McEnroe dubita dell’infortunio di Djokovic nel match vs. Alcaraz: “Non è la prima volta che vediamo questa routine. Non fatevi ingannare”
Uno dei momenti salienti e punti di dibattito del seguitissimo incontro tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz nei quarti dell’Australian Open 2025 è stato l’infortunio del serbo nel primo set, un problema alla gamba sinistra che l’ha spinto ad uscire dal campo sul 5-4 e ricorrere ad un trattamento medico. Novak ha ceduto il set per poi rimontare Carlos e batterlo in quattro set, al termine di una partita giocata meravigliosamente per acume tattico e scelte di gioco, nettamente superiori a quelle del giovane rivale.
Tuttavia si è molto parlato nel corso del match e nel dopo partita dell’impatto che può aver avuto l’infortunio di Djokovic, anche su Alcaraz che in effetti nella press conference successiva ha affermato di aver subito un contraccolpo psicologico dopo l’accaduto. Tranciante sulla questione il parere di John McEnroe, in Australia come commentatore di ESPN ed esperto di Eurosport. Nel corso del commento della partita, il newyorkese ha addirittura messo in dubbio l’infortunio di Djokovic, affermando che si trattava di una “routine” che aveva già usato in precedenza.
“Non è la prima volta che vediamo questa routine. Non fatevi ingannare”, ha detto il sette volte campione Slam nei primi anni ’80.
“Quello che lui (Djokovic) vuole è arrivare a 25 titoli Slam, non credo che gli importi come ci riesce“, ha poi affermato l’americano a Eurosport. “A questo punto, non è che non abbia dimostrato di poter battere i migliori. Sta solo cercando di stabilire record che non saranno superati. È già terribilmente vicino, se non ci è già arrivato. Non vedo come qualcuno possa battere i suoi record per molto tempo” conclude John.
Parole pesanti quelle di McEnroe, che sicuramente faranno discutere non poco gli appassionati e magari – se verrà a saperlo – provocheranno una reazione dello stesso Novak, già piuttosto nervoso durante il torneo per colpa di un attacco esagerato ricevuto da Tony Jones, noto commentatore australiano di Channel 9, che l’ha spinto a disertare l’intervista in campo dopo la vittoria contro Lehecka in segno di protesta.
Mario Cecchi
TAG: Australian Open 2025, John McEnroe, Novak Djokovic
Assolutamente d’accordo con McEnroe.
No, per carità! Piuttosto Lucone Vanni!
Ma su questo, complici anche i successi Sud Tirolesi, la stampa specializzata tace.
Ci deve pensare il vero giornalismo d’inchiesta (Report) a far scoppiare il bubbone (anche se si cerca dì non fare scoppiare un accidente lasciando che il “silenzio stampa” insabbi la faccenda).
@ Giampi (#4296500)
In qualche ristorante di Monte-Carlo…
@ Fan di Jannik, Matteo, etc. (#4296554)
Pronto a servire per l’incontro?
Ma se erano alla seconda partita!
Stanno giocando un Torneo Maggiore: si disputa ancora (per ora) al meglio delle 5 partite!
Certo che Mecchinrò un po’ pirla lo è sempre stato…
Di certo non metteranno Mac a intervistare Nole sul campo.
Grande partita di Nole, ma molto male durante l’intervista.
1) I have to give the utmost respect to Carlos, he is a great champion, this was like the final… Come se Sinner non fosse il n.1…
2) I won with my two legs and two arm… Actually I had one leg and half, ha poi aggiunto.
Ecco l’utmost respect per Carlitos, lo ha battuto con una gamba e mezzo… Mahhhh
E chi non lo sa!
Era già un break sotto.. sei 5-4 con il tuo avversario pronto a servire per il match… quale momento migliore per spezzare un po’ il ritmo?
Detto questo, penso che Novak avesse il fastidio che ha rivelato e che gli antidolorifici lo hanno aiutato a tornare nel match
Ma certo che non si possa escludere che abbia chiamato il medical time out nel momento in cui dava più fastidio ad alcaraz
Detto ciò, ha perso il set comunqu quindi nulla di fatto. Ma da lì in poi ha tramortito il Carlitos in canotta
@ Giampi (#4296500)
Ma per piacere, che coraggio…ma se non c’è virgola, colpo, respiro di Novak che non venga paragonato a Jannik, e non certo da me!!! E ti ricordo che, vagamente, i due hanno in comune uno dei principali motivi per cui si impegnano quotidianamente e per cui godono di successi e fama, il tennis, nonché tutto quello che Jannik stesso ha dichiarato di aver appreso da Novak, uno staff di preparatori atletici che hanno accompagnato la carriera di Novak e adesso stanno mantenendo in forma Jannik per continuare la sua strepitosa carriera…e se entrambi attraversano momenti di difficoltà in campo, appartiene semplicemente ai rischi cui sono sottoposti, che dovrebbero solo destare ammirazione per come vengono superati e non vergognosamente strumentalizzati per dare addosso a chi vi sta indigesto…quanto al privato, hanno credo la stessa residenza, famiglie felici e in armonia, rispetto reciproco spesso pubblicamente espresso, evita frasi pompose che vorrebbero fare effetto ma che sono emerite corbellerie
Quindi secondo Mcenroe, Nole avrebbe finto, a metà primo set mentre stava giocando alla pari, di sentire un dolore dopo un recupero sulla sua destra, avrebbe perso volontariamente gli ultimi game del 1 set e quindi il set per strategia per confondere lo spagnolo? Penso che l’americano e chi gli crede abbia seri problemi.
Se lo crede veramente consiglierei di valutare una bella seduta….
@ Alessia (#4296468)
Mah, veramente Novak è ritenuto da tutti i giornalisti specializzati uno dei più intelligenti, analitici, non banali fra tanti tennisti che si attengono sempre nelle dichiarazioni allo stesso soporifero cliché ..e visto che di mestiere gioca a tennis, facendolo anche “summa cum laude”, e quello che dice riguarda comunque una carriera esemplare e unica per risultati, non capisco perché quello che fa sul campo, frutto naturalmente non solo di destrezza manuale ma di intelligenza, debba essere separato da una capacità critica di giudizio sullo stesso mondo cui appartiene da anni in forme diversificate di impegno e da cui ha sempre ottenuto stima, emulazione, riconoscimenti…in poche parole, Alessia, risparmiati tutto questo livore, non serve a nulla
No abbi pazienza non puoi attribuirgli un torneo che non si è potuto giocare. Se è per quello era favorito anche agli AO e USA Open 2022 dove non è potuto andare per via del fatto che non era vaccinato (e lasciamo perdere il discorso già fatto mille volte sugli AO). E se quella pallata agli USA Open 2020 non avesse colpito la giudice di linea, evento molto sfortunato perché non era poi così violenta, sarebbe stato favorito anche lì. Insomma se ci metti tutto di slam ne ha 28 ma non si può ragionare così. Per ora ne ha 24 e speriamo che 24 restino perché vorrei vedere la vittoria di Sinner (mi andrebbe bene anche Sonego ma è quasi impossibile).
Va bene tifare Nole ma lascia stare Jannik…confrontare due persone che nella vita hanno in comune solo le posate con cui mangiano…
Ha ragione Mac…Djokovic attore e pagliaccio
@ il capitano (#4296419)
Attento Capitano, perché nella foga di ridimensionare Novak forse hai dimenticato, per esempio, che “il tremolio della mano” di Jannik, accolto giustamente con preoccupazione ma poi superato col solito tennis vincente, era stato notato anche in Novak (adesso ovviamente taciuto per l’illustre riferimento) in altra partita e ovviamente tacciato di sceneggiata…ti assicuro Capitano, quello che in Novak provoca tanto rumore e riempe i siti di agitazione complottista, in realtà è quello che la tensione agonistica può provocare negli eroici aspiranti ad alti traguardi, che spesso non badano ad amministrare energie e risorse fisiche e nervose e incappano in momenti di crisi o stress: da questi neanche il pur correttissimo Jannik è mai stato esente, con uscite dal campo anche lunghette, solo che lui è autorizzato dalla platea di LT, Novak, 38enne, deve invece essere assolutamente bionico, mai avere un risentimento, un dolorino, eppure sembra, questo sì, “l’uomo elastico”, arriva dappertutto lanciandosi pur di farlo in spaccate temerarie con un coraggio da leone, rischiando l’incolumità ma pur di vincere lo fa, al resto eventualmente ci penserà, ma dopo, a punto ormai fatto, perché sa che il suo fisico sa reagire, è una vita che lo ha abituato a questo, caro Capitano, non a caso è “il Grande Novak” (mi sono presa la libertà della G maiuscola…)
non ha sbagliato un colpo? ma che partita avete visto? Nel terzo set 4 break consecutivi…una sequenza di errori gratuiti da parte di entrambi! Certo, anche diversi bellissimi scambi, ma intervallati da un bel po’ di errori. Andate a guardare i dati…non ha sbagliato un colpo, ma per favore!
Ad esempio Rune ha già fatto tanti falsi medical stop e non viene sanzionato.
Non vedo quanto possa aiutare Nole fare una sceneggiata ! Poi se l’altro è pollo peggio per lui….
Qs assurde insinuazioni fanno pena.
Venerdì giocherà, poi morirà, per risorgere domenica, in finale.
Ergo, stava benissimo. Djokovic non si discute per come gioca ma per quello che dice.
Se bastasse fingere degli infortuni per vincere le partite… 😆
Senza ricordare che anche al RG, quando Nole ha battuto Cerundolo con una gamba sola, molti non gli hanno creduto, salvo poi ricredersi solamente dopo il suo annuncio che non sarebbe sceso in campo contro Ruud…Altri addirittura dopo, ovvero quando si è operato al menisco…Speriamo sia un problema risolvibile e, come sempre, “Vai, Grande Nole!” 😉
Può benissimo essere stata una scenetta (che poi non possiamo saperlo fino in fondo dato che dopo il medical ha alzato di molto il livello) ma se anche fosse non mi dite che ha vinto per questo trucchetto neanche troppo originale. Ha vinto semplicemente perchè dal secondo set ha giocato a un livello altissimo.
Ma che i francesi rosichino è normale, si consumeranno i denti….
Resta ancora la possibilità di farlo intervistare dal padre, persona dotata di grande empatia ed avvezzo a battute molto “leggere”… pensa che bel siparietto famigliare (*-*)
E l’acqua è bagnata.. Altre ovvietà? Se qualcuno crede che si possa vincere un quarto di finale di uno slam con problemi fisici dal primo set, mi contatti in privato. Ho un terreno in cui crescono alberi di soldi, mandatemeli che ve li semino
Forse c’era stato un’errata traduzione dal serbo all’inglese: lo STRAPPO era all’elastico delle mutande!
Il suo idolo è sempre stato Enrico Toti, appunto lui vorrebbe essere ricordato come un EROE e non un qualunque tennista!
Laggente vuole vedere Alcaraz numero uno perché fa i colpi più belli di tutti ed é più espansivo.
McEnroe é come laggente e la sconfitta di oggi é un bel ridimensionamento. Ecco perché ha tirato fuori questa cosa su Djokovic nel giorno sbagliato. Perché oggi non é importante se Djokovic ha finto o meno, é importante come ha reagito da pollo quell altro
Volevo citare l’esclusione di Barazzutti dalla corsa alla presidenza FITP che ha visto, per la sesta volta, la riconferma di Binaghi.
Barazzutti, che succede?
«Che è stata convocata addirittura un’assemblea straordinaria il 4 maggio che prevede interventi sullo statuto che renderanno pressoché impossibile la candidatura di qualsiasi tesserato che non sia l’attuale Presidente Angelo Binaghi. Che governa da 24 anni e ha anche beneficiato dell’abolizione al tetto dei mandati».
Evitando i tecnicismi, ci fa un esempio?
«Secondo le nuove regole potrei avere anche il sostegno di 3000 circoli, ma se, fra i 68 atleti e i 34 tecnici che dovranno appoggiarmi, non ci saranno almeno due atleti e un tecnico eletti regionalmente, non potrò candidarmi».
Per la Stampa non sembra un problema impossibile. Barazzutti però spiega:
«Molti tecnici hanno legami contrattuali con la Fitp, qualche amico che mi sostiene ha già ricevuto pesanti pressioni. Poi chiediamoci: sono norme che rispettano il principio democratico di libero accesso alla candidatura? Pensi che avrò solo 20 giorni per presentare i documenti relativi alle sottoscrizioni dopo che la Fitp avrà spedito il relativo modulo: per raccomandata… No, sono norme anti-candidatura».
Proprio se non ha sbagliato un colpo per 2 ore e mezza non stava poi così male.
@ Alessia (#4296411)
Ma fai tu .
Magari per sbaglio qualche bella partita , insieme all’avversario ovviamente, l’ha regalata .
@ Alessia (#4296411)
ricordati che domani devi andare dal dentista a ricostruire la dentiera che hai consumato oggi
Bravo!
Poi si dovrebbe finire di discutere i tempi medici.
Ne aveva il diritto si o no? E allora punto!
Si eviterebbero un sacco di discussioni!
E se anche fosse? Un giocatore di questo livello che si fa mettere nel sacco da un trucchetto che esiste dai tempi dei babilonesi? Ma dai ti puoi sconcentrare per qualche game qua ha preso tre schiaffi di fila…. La verità è che djokovic non ha sbagliato un colpo per 2 ore e mezza di fila, è stato superiore e ha meritato, il resto sono chiacchiere
OT: per la premiata ditta Tartarini&Barazza, si è liberato Ivanisevic … Sarebbe ora di insegnare al Muso un servizio decente.
Ho visto la partita. Sul 4 pari del primo set D. si è proprio fermato su un paio di punti che gli sono costati il break. Simulare sul 4 pari è una roba un po’ strana.
non capisco questa storia che se uno è un falso infortunato ne trae vantaggio. 6 un tennista professionista, mica lo devi commiserare, fai il tuo gioco e traine magari motivazione per giocare ancora meglio e più spietatamente !
Simulare un infortunio che poi stava per compromettere il secondo set mi sembra eccessivo….direi che è servito x ricaricarsi magari di un piccolo fastidio un po come Jannik piccoli fastidi di stomaco o crampi alle.gambe che a volte per 30 min ti mettono ko
McEnroe , tra Sinner la scorsa settimana e Djokovic oggi sta inanellando una serie di stronzate da far paura. Trump fa proseliti
Ma pure se avesse simulato, sta all avversario non farsi influenzare.
Lo sport è pieno di manfrine.
Nel calcio odierno basta un soffio e si rotolano x tutto il campo e frignano.
Nel tennis è pieno di giocatori che corrono al bagno, chiamano fisioterapisti, urlano al proprio ancolo, litigano con la folle, perculano l’avversario, perdono tempo
Ok
Imbattibile il capitano
La frase migliore,bravo
Uno strappo di 2,5 cm in crescita
lui ha già 25 slam. il W del covid chi è che lo vinceva? RF? RN? ma se può ancora vincere questo dopo tutti questi anni ! poi è chiaro che sta sulle balle a tanti e tutto è buono per diminuirne il valore, anche ricorrendo alla storia che si dimentica.
Non puoi paragonare i medical time out di Sinner (rarissimi se non unici) con quelli di Rune (usuali) o di djokovic.
A differenza di Rune (che per la maggior parte delle volte lo usa come vera e propria tattica di gioco), a questo djokovic concedo il beneficio del dubbio, visto che con l’età è molto plausibile che sia pieno di acciacchi
“Nulla di nuovo sotto il sole”, il grande Nole ha vinto più slam da infortunato che da sano.
😀
McEnroe sollevava polveroni ciclopici inveendo contro i giudici. Ricordo ancora i sorrisi sornioni di Mats, quando questo accadeva. Non era un comportamento propriamente sportivo. Comunque erano altri anni e tutto era diverso.
Puoi dirlo forte
dopo l’infortunio, vero o falso, ci sono stati tre set. Ora parlare di questo è stucchevole. ci sono delle regole, ha infranto qualche regola? No , e allora sono solo chiacchiere.
Si parla, su Eurosport France, che la sosta di Sinner è stata eccessivamente lunga eppure c’è il silenzio tombale. Ma anche li, se Rune voleva vincere doveva batterlo. Hs perso ed ha usato la scusa della sosta
Parere tuo personale sulle partite incredibili. E comunque nessuno è autorizzato a fare quello che vuole. Ma di sicuro non ha bisogno di mezzucci che invece continua a sfoderare astutamente.
Io penso che la verità stia nel mezzo…sicuramente ha avuto un piccolo risentimento muscolare che con la sua esperienza ha trasformato in un infortunio in modo da creare pathos e destabilizzazione..su questo nole è un maestro…non dico che abbia fatto tutta una scena o una finzione..ma, ripeto, per me era un picccolo risentimento che con un semplice antinfiammatorio ha risolto nel giro di pochi minuti…il fatto è che ci marcia da una vita su sta cosa.
Puoi dire esattamente lo stesso di Mac. Entrambi hanno peraltro considerato la nobiltà di un atteggiamento totalmente sportivo in campo come una fola buona per gli ingenui o per i perdenti. Sono scelte di vita, ad un certo punto, in questo ti dò ragione.
Se andiamo avanti così ad intervistare Nole resterá solo Fiorello.
Grande Campione malgrado l’infortunio ha vinto ma malgrado Belgrado America e Bush…potrebbe perdere dai due rimasti! 😆
@ Sudtyrol (#4296311)
In effetti il silenzio è sempre un’opzione .
Nole può fare quello che vuole , solo rispetto e ammirazione.
Quante partite incredibili ci ha dato ?
Da infortunato è pressoché imbattibile, questo è un fatto.
Infatti, poi in qs giorni la metà dei giocatori hanno avuto gli stessi infortuni compreso Jannik, che fingano tutti, o forse Mac giudica così perché lui si comportó così
A un certo punto anche Alcaraz in campo si era messo a mimare il finto infortunio di Nole, visivamente infastidito.
Se sia vero o no lo potresti dedurre da come gioca da presunto infortunato, per esempio…
E io che avevo scommesso sulla finale Sonego-Paul…..
illazioni gratuite, il set l’ha pure perso quindi vantaggi non ne ha avuti
Quindi avrebbe perso il primo set fingendo un infortunio?
No,credo che la verità abbia una leggera sfumatura.
Probabilmente non era grave e dopo che gli antiinfiammatori hanno avuto effetto può aver continuato a recitare un po’ la parte.
Ma Alcaraz ha avuto 5 set per capirlo.
Nole si è giocato il Jolly per battere Alcaraz. Ci penserà Zverev a rispedirlo a Belgrado. Finale scontata tra i due giocatori, al momento, più in forma.
questo “infortunio” non è neanche lontano parente dell’enorme strappo agli addominali accusato alcuni anni fa e che non gli impedì di vincere il torneo 😆 😆 😆
@ SlamdogMillionare (#4296318)
Ah ah ah …..top
concordo e aggiungo che se uno fa queste accuse deve avere prove….altrimenti sono chiacchiere da portineria….
In ogni caso, Novak che lotta e schiuma contro i pischelli è encomiabile e favoloso.
@ Sudtyrol (#4296311)
Mi sembra che abbia detto una cosa sacrosanta che tutti credono, a parte gli irrifucibili tifosi di Nole. Non è scorrettezza ma solo un modo al limite di rompere il ritmo e deconcentrare l’avversario. Detto questo enorme ammirazione per un immenso campione.
In qualche caso il serbo ha esagerato, ma non in questo. Si vedeva chiaramente che era infortunato e in quel momento il set era ancora aperto. Gli hanno dato un antinfiammatorio e antidolorifico e il dolore è passato, tutto normale e regolare. Alcaraz e Rune imparino a gestirsi sul campo anziché attribuire le loro sconfitte a inganni immaginari
Secondo me si è perso il senso dell’enormità e della inarrivabile grandezza di questo supercampione.
Avrebbe fatto meglio a non commentare.
R.E.S.P.E.C.T.
Se pure fosse, andrebbe bene. All’età sua ci sta.
Fedderer&Naddal&McEnroe erano un’altra cosa
Ha detto ciò che molti pensano… se sia vero non lo so, però certo è una opinione diffusa
Mac, ti vogliamo bene ma questa volta l’hai fatta fuori dal vaso. Se non si ha niente di intelligente da dire, è meglio stare zitti.