Nuove polemiche sul serbo Altro, Copertina

McEnroe dubita dell’infortunio di Djokovic nel match vs. Alcaraz: “Non è la prima volta che vediamo questa routine. Non fatevi ingannare”

21/01/2025 18:49 81 commenti
Novak Djokovic, 12 semifinali a Melbourne in carriera
Novak Djokovic, 12 semifinali a Melbourne in carriera

Uno dei momenti salienti e punti di dibattito del seguitissimo incontro tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz nei quarti dell’Australian Open 2025 è stato l’infortunio del serbo nel primo set, un problema alla gamba sinistra che l’ha spinto ad uscire dal campo sul 5-4 e ricorrere ad un trattamento medico. Novak ha ceduto il set per poi rimontare Carlos e batterlo in quattro set, al termine di una partita giocata meravigliosamente per acume tattico e scelte di gioco, nettamente superiori a quelle del giovane rivale.

Tuttavia si è molto parlato nel corso del match e nel dopo partita dell’impatto che può aver avuto l’infortunio di Djokovic, anche su Alcaraz che in effetti nella press conference successiva ha affermato di aver subito un contraccolpo psicologico dopo l’accaduto. Tranciante sulla questione il parere di John McEnroe, in Australia come commentatore di ESPN ed esperto di Eurosport. Nel corso del commento della partita, il newyorkese ha addirittura messo in dubbio l’infortunio di Djokovic, affermando che si trattava di una “routine” che aveva già usato in precedenza.

“Non è la prima volta che vediamo questa routine. Non fatevi ingannare”, ha detto il sette volte campione Slam nei primi anni ’80.

Quello che lui (Djokovic) vuole è arrivare a 25 titoli Slam, non credo che gli importi come ci riesce“, ha poi affermato l’americano a Eurosport. “A questo punto, non è che non abbia dimostrato di poter battere i migliori. Sta solo cercando di stabilire record che non saranno superati. È già terribilmente vicino, se non ci è già arrivato. Non vedo come qualcuno possa battere i suoi record per molto tempo” conclude John.

Parole pesanti quelle di McEnroe, che sicuramente faranno discutere non poco gli appassionati e magari – se verrà a saperlo – provocheranno una reazione dello stesso Novak, già piuttosto nervoso durante il torneo per colpa di un attacco esagerato ricevuto da Tony Jones, noto commentatore australiano di Channel 9, che l’ha spinto a disertare l’intervista in campo dopo la vittoria contro Lehecka in segno di protesta.

Mario Cecchi

 


TAG: , ,

81 commenti. Lasciane uno!

Dolomia (Guest) 22-01-2025 04:25

Assolutamente d’accordo con McEnroe.

81
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
tinapica 22-01-2025 03:50

Scritto da Harlan
OT: per la premiata ditta Tartarini&Barazza, si è liberato Ivanisevic … Sarebbe ora di insegnare al Muso un servizio decente.

No, per carità! Piuttosto Lucone Vanni!

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 22-01-2025 03:47

Scritto da Pippo buio
Volevo citare l’esclusione di Barazzutti dalla corsa alla presidenza FITP che ha visto, per la sesta volta, la riconferma di Binaghi.
Barazzutti, che succede?
«Che è stata convocata addirittura un’assemblea straordinaria il 4 maggio che prevede interventi sullo statuto che renderanno pressoché impossibile la candidatura di qualsiasi tesserato che non sia l’attuale Presidente Angelo Binaghi. Che governa da 24 anni e ha anche beneficiato dell’abolizione al tetto dei mandati».
Evitando i tecnicismi, ci fa un esempio?
«Secondo le nuove regole potrei avere anche il sostegno di 3000 circoli, ma se, fra i 68 atleti e i 34 tecnici che dovranno appoggiarmi, non ci saranno almeno due atleti e un tecnico eletti regionalmente, non potrò candidarmi».
Per la Stampa non sembra un problema impossibile. Barazzutti però spiega:
«Molti tecnici hanno legami contrattuali con la Fitp, qualche amico che mi sostiene ha già ricevuto pesanti pressioni. Poi chiediamoci: sono norme che rispettano il principio democratico di libero accesso alla candidatura? Pensi che avrò solo 20 giorni per presentare i documenti relativi alle sottoscrizioni dopo che la Fitp avrà spedito il relativo modulo: per raccomandata… No, sono norme anti-candidatura».

Ma su questo, complici anche i successi Sud Tirolesi, la stampa specializzata tace.
Ci deve pensare il vero giornalismo d’inchiesta (Report) a far scoppiare il bubbone (anche se si cerca dì non fare scoppiare un accidente lasciando che il “silenzio stampa” insabbi la faccenda).

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 22-01-2025 03:41

Scritto da Giampi

Scritto da Annie
@ il capitano (#4296419)
Attento Capitano, perché nella foga di ridimensionare Novak forse hai dimenticato, per esempio, che “il tremolio della mano” di Jannik, accolto giustamente con preoccupazione ma poi superato col solito tennis vincente, era stato notato anche in Novak (adesso ovviamente taciuto per l’illustre riferimento) in altra partita e ovviamente tacciato di sceneggiata…ti assicuro Capitano, quello che in Novak provoca tanto rumore e riempe i siti di agitazione complottista, in realtà è quello che la tensione agonistica può provocare negli eroici aspiranti ad alti traguardi, che spesso non badano ad amministrare energie e risorse fisiche e nervose e incappano in momenti di crisi o stress: da questi neanche il pur correttissimo Jannik è mai stato esente, con uscite dal campo anche lunghette, solo che lui è autorizzato dalla platea di LT, Novak, 38enne, deve invece essere assolutamente bionico, mai avere un risentimento, un dolorino, eppure sembra, questo sì, “l’uomo elastico”, arriva dappertutto lanciandosi pur di farlo in spaccate temerarie con un coraggio da leone, rischiando l’incolumità ma pur di vincere lo fa, al resto eventualmente ci penserà, ma dopo, a punto ormai fatto, perché sa che il suo fisico sa reagire, è una vita che lo ha abituato a questo, caro Capitano, non a caso è “il Grande Novak” (mi sono presa la libertà della G maiuscola…)

Va bene tifare Nole ma lascia stare Jannik…confrontare due persone che nella vita hanno in comune solo le posate con cui mangiano…

@ Giampi (#4296500)

In qualche ristorante di Monte-Carlo…

78
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin
tinapica 22-01-2025 03:39

Scritto da Fan di Jannik, Matteo, etc.

Scritto da Claudio
Quindi secondo Mcenroe, Nole avrebbe finto, a metà primo set mentre stava giocando alla pari, di sentire un dolore dopo un recupero sulla sua destra, avrebbe perso volontariamente gli ultimi game del 1 set e quindi il set per strategia per confondere lo spagnolo? Penso che l’americano e chi gli crede abbia seri problemi.
Se lo crede veramente consiglierei di valutare una bella seduta….

Era già un break sotto.. sei 5-4 con il tuo avversario pronto a servire per il match… quale momento migliore per spezzare un po’ il ritmo?
Detto questo, penso che Novak avesse il fastidio che ha rivelato e che gli antidolorifici lo hanno aiutato a tornare nel match
Ma certo che non si possa escludere che abbia chiamato il medical time out nel momento in cui dava più fastidio ad alcaraz
Detto ciò, ha perso il set comunqu quindi nulla di fatto. Ma da lì in poi ha tramortito il Carlitos in canotta

@ Fan di Jannik, Matteo, etc. (#4296554)

Pronto a servire per l’incontro?
Ma se erano alla seconda partita!
Stanno giocando un Torneo Maggiore: si disputa ancora (per ora) al meglio delle 5 partite!

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 22-01-2025 03:35

Certo che Mecchinrò un po’ pirla lo è sempre stato…

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 22-01-2025 03:22

Di certo non metteranno Mac a intervistare Nole sul campo.

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
Pikario Furioso 22-01-2025 02:50

Grande partita di Nole, ma molto male durante l’intervista.
1) I have to give the utmost respect to Carlos, he is a great champion, this was like the final… Come se Sinner non fosse il n.1…
2) I won with my two legs and two arm… Actually I had one leg and half, ha poi aggiunto.
Ecco l’utmost respect per Carlitos, lo ha battuto con una gamba e mezzo… Mahhhh

74
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Aio051174, il capitano, Irlandero
Losvizzero 22-01-2025 02:07

E chi non lo sa!

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fan di Jannik, Matteo, etc. (Guest) 22-01-2025 02:05

Scritto da Claudio
Quindi secondo Mcenroe, Nole avrebbe finto, a metà primo set mentre stava giocando alla pari, di sentire un dolore dopo un recupero sulla sua destra, avrebbe perso volontariamente gli ultimi game del 1 set e quindi il set per strategia per confondere lo spagnolo? Penso che l’americano e chi gli crede abbia seri problemi.
Se lo crede veramente consiglierei di valutare una bella seduta….

Era già un break sotto.. sei 5-4 con il tuo avversario pronto a servire per il match… quale momento migliore per spezzare un po’ il ritmo?

Detto questo, penso che Novak avesse il fastidio che ha rivelato e che gli antidolorifici lo hanno aiutato a tornare nel match

Ma certo che non si possa escludere che abbia chiamato il medical time out nel momento in cui dava più fastidio ad alcaraz

Detto ciò, ha perso il set comunqu quindi nulla di fatto. Ma da lì in poi ha tramortito il Carlitos in canotta

72
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Aio051174
Annie (Guest) 22-01-2025 01:30

@ Giampi (#4296500)

Ma per piacere, che coraggio…ma se non c’è virgola, colpo, respiro di Novak che non venga paragonato a Jannik, e non certo da me!!! E ti ricordo che, vagamente, i due hanno in comune uno dei principali motivi per cui si impegnano quotidianamente e per cui godono di successi e fama, il tennis, nonché tutto quello che Jannik stesso ha dichiarato di aver appreso da Novak, uno staff di preparatori atletici che hanno accompagnato la carriera di Novak e adesso stanno mantenendo in forma Jannik per continuare la sua strepitosa carriera…e se entrambi attraversano momenti di difficoltà in campo, appartiene semplicemente ai rischi cui sono sottoposti, che dovrebbero solo destare ammirazione per come vengono superati e non vergognosamente strumentalizzati per dare addosso a chi vi sta indigesto…quanto al privato, hanno credo la stessa residenza, famiglie felici e in armonia, rispetto reciproco spesso pubblicamente espresso, evita frasi pompose che vorrebbero fare effetto ma che sono emerite corbellerie

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
Claudio (Guest) 22-01-2025 00:16

Quindi secondo Mcenroe, Nole avrebbe finto, a metà primo set mentre stava giocando alla pari, di sentire un dolore dopo un recupero sulla sua destra, avrebbe perso volontariamente gli ultimi game del 1 set e quindi il set per strategia per confondere lo spagnolo? Penso che l’americano e chi gli crede abbia seri problemi.
Se lo crede veramente consiglierei di valutare una bella seduta….

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 21-01-2025 23:51

@ Alessia (#4296468)

Mah, veramente Novak è ritenuto da tutti i giornalisti specializzati uno dei più intelligenti, analitici, non banali fra tanti tennisti che si attengono sempre nelle dichiarazioni allo stesso soporifero cliché ..e visto che di mestiere gioca a tennis, facendolo anche “summa cum laude”, e quello che dice riguarda comunque una carriera esemplare e unica per risultati, non capisco perché quello che fa sul campo, frutto naturalmente non solo di destrezza manuale ma di intelligenza, debba essere separato da una capacità critica di giudizio sullo stesso mondo cui appartiene da anni in forme diversificate di impegno e da cui ha sempre ottenuto stima, emulazione, riconoscimenti…in poche parole, Alessia, risparmiati tutto questo livore, non serve a nulla

69
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: lele83
Marco Tullio Cicerone 21-01-2025 23:21

Scritto da Adrianooo
lui ha già 25 slam. il W del covid chi è che lo vinceva? RF? RN? ma se può ancora vincere questo dopo tutti questi anni ! poi è chiaro che sta sulle balle a tanti e tutto è buono per diminuirne il valore, anche ricorrendo alla storia che si dimentica.

No abbi pazienza non puoi attribuirgli un torneo che non si è potuto giocare. Se è per quello era favorito anche agli AO e USA Open 2022 dove non è potuto andare per via del fatto che non era vaccinato (e lasciamo perdere il discorso già fatto mille volte sugli AO). E se quella pallata agli USA Open 2020 non avesse colpito la giudice di linea, evento molto sfortunato perché non era poi così violenta, sarebbe stato favorito anche lì. Insomma se ci metti tutto di slam ne ha 28 ma non si può ragionare così. Per ora ne ha 24 e speriamo che 24 restino perché vorrei vedere la vittoria di Sinner (mi andrebbe bene anche Sonego ma è quasi impossibile).

68
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Gilgamesh
Giampi 21-01-2025 23:19

Scritto da Annie
@ il capitano (#4296419)
Attento Capitano, perché nella foga di ridimensionare Novak forse hai dimenticato, per esempio, che “il tremolio della mano” di Jannik, accolto giustamente con preoccupazione ma poi superato col solito tennis vincente, era stato notato anche in Novak (adesso ovviamente taciuto per l’illustre riferimento) in altra partita e ovviamente tacciato di sceneggiata…ti assicuro Capitano, quello che in Novak provoca tanto rumore e riempe i siti di agitazione complottista, in realtà è quello che la tensione agonistica può provocare negli eroici aspiranti ad alti traguardi, che spesso non badano ad amministrare energie e risorse fisiche e nervose e incappano in momenti di crisi o stress: da questi neanche il pur correttissimo Jannik è mai stato esente, con uscite dal campo anche lunghette, solo che lui è autorizzato dalla platea di LT, Novak, 38enne, deve invece essere assolutamente bionico, mai avere un risentimento, un dolorino, eppure sembra, questo sì, “l’uomo elastico”, arriva dappertutto lanciandosi pur di farlo in spaccate temerarie con un coraggio da leone, rischiando l’incolumità ma pur di vincere lo fa, al resto eventualmente ci penserà, ma dopo, a punto ormai fatto, perché sa che il suo fisico sa reagire, è una vita che lo ha abituato a questo, caro Capitano, non a caso è “il Grande Novak” (mi sono presa la libertà della G maiuscola…)

Va bene tifare Nole ma lascia stare Jannik…confrontare due persone che nella vita hanno in comune solo le posate con cui mangiano…

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
Django (Guest) 21-01-2025 23:17

Ha ragione Mac…Djokovic attore e pagliaccio

66
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man, Gilgamesh
Annie (Guest) 21-01-2025 23:15

@ il capitano (#4296419)

Attento Capitano, perché nella foga di ridimensionare Novak forse hai dimenticato, per esempio, che “il tremolio della mano” di Jannik, accolto giustamente con preoccupazione ma poi superato col solito tennis vincente, era stato notato anche in Novak (adesso ovviamente taciuto per l’illustre riferimento) in altra partita e ovviamente tacciato di sceneggiata…ti assicuro Capitano, quello che in Novak provoca tanto rumore e riempe i siti di agitazione complottista, in realtà è quello che la tensione agonistica può provocare negli eroici aspiranti ad alti traguardi, che spesso non badano ad amministrare energie e risorse fisiche e nervose e incappano in momenti di crisi o stress: da questi neanche il pur correttissimo Jannik è mai stato esente, con uscite dal campo anche lunghette, solo che lui è autorizzato dalla platea di LT, Novak, 38enne, deve invece essere assolutamente bionico, mai avere un risentimento, un dolorino, eppure sembra, questo sì, “l’uomo elastico”, arriva dappertutto lanciandosi pur di farlo in spaccate temerarie con un coraggio da leone, rischiando l’incolumità ma pur di vincere lo fa, al resto eventualmente ci penserà, ma dopo, a punto ormai fatto, perché sa che il suo fisico sa reagire, è una vita che lo ha abituato a questo, caro Capitano, non a caso è “il Grande Novak” (mi sono presa la libertà della G maiuscola…)

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174, il capitano
-1: lele83
Bonaldo 21-01-2025 23:12

Scritto da Alessia

Scritto da Phil hellmuth
E se anche fosse? Un giocatore di questo livello che si fa mettere nel sacco da un trucchetto che esiste dai tempi dei babilonesi? Ma dai ti puoi sconcentrare per qualche game qua ha preso tre schiaffi di fila…. La verità è che djokovic non ha sbagliato un colpo per 2 ore e mezza di fila, è stato superiore e ha meritato, il resto sono chiacchiere

Proprio se non ha sbagliato un colpo per 2 ore e mezza non stava poi così male.

non ha sbagliato un colpo? ma che partita avete visto? Nel terzo set 4 break consecutivi…una sequenza di errori gratuiti da parte di entrambi! Certo, anche diversi bellissimi scambi, ma intervallati da un bel po’ di errori. Andate a guardare i dati…non ha sbagliato un colpo, ma per favore!

64
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Aio051174
Betafasan 21-01-2025 22:54

Ad esempio Rune ha già fatto tanti falsi medical stop e non viene sanzionato.

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man
Betafasan 21-01-2025 22:50

Non vedo quanto possa aiutare Nole fare una sceneggiata ! Poi se l’altro è pollo peggio per lui….

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Betafasan 21-01-2025 22:48

Qs assurde insinuazioni fanno pena.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MD (Guest) 21-01-2025 22:37

Venerdì giocherà, poi morirà, per risorgere domenica, in finale.

60
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, silvano, MarcoP, lele83, Ice Man, tinapica, AmeAur, Aio051174
Alessia (Guest) 21-01-2025 22:20

Scritto da Phil Hellmuth

Scritto da Alessia

Scritto da Phil hellmuth
E se anche fosse? Un giocatore di questo livello che si fa mettere nel sacco da un trucchetto che esiste dai tempi dei babilonesi? Ma dai ti puoi sconcentrare per qualche game qua ha preso tre schiaffi di fila…. La verità è che djokovic non ha sbagliato un colpo per 2 ore e mezza di fila, è stato superiore e ha meritato, il resto sono chiacchiere

Proprio se non ha sbagliato un colpo per 2 ore e mezza non stava poi così male.

Può benissimo essere stata una scenetta (che poi non possiamo saperlo fino in fondo dato che dopo il medical ha alzato di molto il livello) ma se anche fosse non mi dite che ha vinto per questo trucchetto neanche troppo originale. Ha vinto semplicemente perchè dal secondo set ha giocato a un livello altissimo.

Ergo, stava benissimo. Djokovic non si discute per come gioca ma per quello che dice.

59
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, silvano, lele83, Ice Man, Aio051174
Grande_Nole! (Guest) 21-01-2025 22:15

Se bastasse fingere degli infortuni per vincere le partite… 😆
Senza ricordare che anche al RG, quando Nole ha battuto Cerundolo con una gamba sola, molti non gli hanno creduto, salvo poi ricredersi solamente dopo il suo annuncio che non sarebbe sceso in campo contro Ruud…Altri addirittura dopo, ovvero quando si è operato al menisco…Speriamo sia un problema risolvibile e, come sempre, “Vai, Grande Nole!” 😉

58
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: jackr, Betafasan, Aio051174
-1: silvano
Phil Hellmuth (Guest) 21-01-2025 22:12

Scritto da Alessia

Scritto da Phil hellmuth
E se anche fosse? Un giocatore di questo livello che si fa mettere nel sacco da un trucchetto che esiste dai tempi dei babilonesi? Ma dai ti puoi sconcentrare per qualche game qua ha preso tre schiaffi di fila…. La verità è che djokovic non ha sbagliato un colpo per 2 ore e mezza di fila, è stato superiore e ha meritato, il resto sono chiacchiere

Proprio se non ha sbagliato un colpo per 2 ore e mezza non stava poi così male.

Può benissimo essere stata una scenetta (che poi non possiamo saperlo fino in fondo dato che dopo il medical ha alzato di molto il livello) ma se anche fosse non mi dite che ha vinto per questo trucchetto neanche troppo originale. Ha vinto semplicemente perchè dal secondo set ha giocato a un livello altissimo.

57
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa, silvano, MarcoP
walden 21-01-2025 22:05

Scritto da Pascal
dopo l’infortunio, vero o falso, ci sono stati tre set. Ora parlare di questo è stucchevole. ci sono delle regole, ha infranto qualche regola? No , e allora sono solo chiacchiere.
Si parla, su Eurosport France, che la sosta di Sinner è stata eccessivamente lunga eppure c’è il silenzio tombale. Ma anche li, se Rune voleva vincere doveva batterlo. Hs perso ed ha usato la scusa della sosta

Ma che i francesi rosichino è normale, si consumeranno i denti….

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvano
Jannik Über Alles (Guest) 21-01-2025 22:00

Scritto da Pier no guest
Se andiamo avanti così ad intervistare Nole resterá solo Fiorello.

Resta ancora la possibilità di farlo intervistare dal padre, persona dotata di grande empatia ed avvezzo a battute molto “leggere”… pensa che bel siparietto famigliare (*-*)

55
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, silvano, tinapica, Aio051174
Max Evans (Guest) 21-01-2025 21:59

E l’acqua è bagnata.. Altre ovvietà? Se qualcuno crede che si possa vincere un quarto di finale di uno slam con problemi fisici dal primo set, mi contatti in privato. Ho un terreno in cui crescono alberi di soldi, mandatemeli che ve li semino

54
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: jackr, silvano, lele83
Jannik Über Alles (Guest) 21-01-2025 21:57

Scritto da brizz
questo “infortunio” non è neanche lontano parente dell’enorme strappo agli addominali accusato alcuni anni fa e che non gli impedì di vincere il torneo

Forse c’era stato un’errata traduzione dal serbo all’inglese: lo STRAPPO era all’elastico delle mutande!

53
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pronipote di Uberto Luigi de Morpurgo detto CiccioPippo, il capitano, silvano, lele83
Jannik Über Alles (Guest) 21-01-2025 21:52

Scritto da il capitano
“Nulla di nuovo sotto il sole”, il grande Nole ha vinto più slam da infortunato che da sano.

Il suo idolo è sempre stato Enrico Toti, appunto lui vorrebbe essere ricordato come un EROE e non un qualunque tennista!

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Bagel (Guest) 21-01-2025 21:50

Laggente vuole vedere Alcaraz numero uno perché fa i colpi più belli di tutti ed é più espansivo.
McEnroe é come laggente e la sconfitta di oggi é un bel ridimensionamento. Ecco perché ha tirato fuori questa cosa su Djokovic nel giorno sbagliato. Perché oggi non é importante se Djokovic ha finto o meno, é importante come ha reagito da pollo quell altro

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: jackr
Pippo buio (Guest) 21-01-2025 21:48

Volevo citare l’esclusione di Barazzutti dalla corsa alla presidenza FITP che ha visto, per la sesta volta, la riconferma di Binaghi.

Barazzutti, che succede?
«Che è stata convocata addirittura un’assemblea straordinaria il 4 maggio che prevede interventi sullo statuto che renderanno pressoché impossibile la candidatura di qualsiasi tesserato che non sia l’attuale Presidente Angelo Binaghi. Che governa da 24 anni e ha anche beneficiato dell’abolizione al tetto dei mandati».

Evitando i tecnicismi, ci fa un esempio?
«Secondo le nuove regole potrei avere anche il sostegno di 3000 circoli, ma se, fra i 68 atleti e i 34 tecnici che dovranno appoggiarmi, non ci saranno almeno due atleti e un tecnico eletti regionalmente, non potrò candidarmi».

Per la Stampa non sembra un problema impossibile. Barazzutti però spiega:
«Molti tecnici hanno legami contrattuali con la Fitp, qualche amico che mi sostiene ha già ricevuto pesanti pressioni. Poi chiediamoci: sono norme che rispettano il principio democratico di libero accesso alla candidatura? Pensi che avrò solo 20 giorni per presentare i documenti relativi alle sottoscrizioni dopo che la Fitp avrà spedito il relativo modulo: per raccomandata… No, sono norme anti-candidatura».

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Aio051174
Alessia (Guest) 21-01-2025 21:48

Scritto da Phil hellmuth
E se anche fosse? Un giocatore di questo livello che si fa mettere nel sacco da un trucchetto che esiste dai tempi dei babilonesi? Ma dai ti puoi sconcentrare per qualche game qua ha preso tre schiaffi di fila…. La verità è che djokovic non ha sbagliato un colpo per 2 ore e mezza di fila, è stato superiore e ha meritato, il resto sono chiacchiere

Proprio se non ha sbagliato un colpo per 2 ore e mezza non stava poi così male.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 21-01-2025 21:45

@ Alessia (#4296411)
Ma fai tu .
Magari per sbaglio qualche bella partita , insieme all’avversario ovviamente, l’ha regalata .
@ Alessia (#4296411)

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionare 21-01-2025 21:39

Scritto da Alessia

Scritto da SlamdogMillionare
Fedderer&Naddal&McEnroe erano un’altra cosa

Puoi dirlo forte

ricordati che domani devi andare dal dentista a ricostruire la dentiera che hai consumato oggi

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alcaraz è uscito prima per evitare la coda in uscita (Guest) 21-01-2025 21:38

Scritto da Phil hellmuth
E se anche fosse? Un giocatore di questo livello che si fa mettere nel sacco da un trucchetto che esiste dai tempi dei babilonesi? Ma dai ti puoi sconcentrare per qualche game qua ha preso tre schiaffi di fila…. La verità è che djokovic non ha sbagliato un colpo per 2 ore e mezza di fila, è stato superiore e ha meritato, il resto sono chiacchiere

Bravo!
Poi si dovrebbe finire di discutere i tempi medici.
Ne aveva il diritto si o no? E allora punto!
Si eviterebbero un sacco di discussioni!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phil hellmuth (Guest) 21-01-2025 21:31

E se anche fosse? Un giocatore di questo livello che si fa mettere nel sacco da un trucchetto che esiste dai tempi dei babilonesi? Ma dai ti puoi sconcentrare per qualche game qua ha preso tre schiaffi di fila…. La verità è che djokovic non ha sbagliato un colpo per 2 ore e mezza di fila, è stato superiore e ha meritato, il resto sono chiacchiere

45
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa, jackr, MarcoP, Aio051174
Harlan (Guest) 21-01-2025 21:30

OT: per la premiata ditta Tartarini&Barazza, si è liberato Ivanisevic … Sarebbe ora di insegnare al Muso un servizio decente.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vanni (Guest) 21-01-2025 21:27

Ho visto la partita. Sul 4 pari del primo set D. si è proprio fermato su un paio di punti che gli sono costati il break. Simulare sul 4 pari è una roba un po’ strana.

43
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66, jackr, MarcoP
Adrianooo 21-01-2025 21:25

non capisco questa storia che se uno è un falso infortunato ne trae vantaggio. 6 un tennista professionista, mica lo devi commiserare, fai il tuo gioco e traine magari motivazione per giocare ancora meglio e più spietatamente !

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Vesciche e polline!! (Guest) 21-01-2025 21:24

Simulare un infortunio che poi stava per compromettere il secondo set mi sembra eccessivo….direi che è servito x ricaricarsi magari di un piccolo fastidio un po come Jannik piccoli fastidi di stomaco o crampi alle.gambe che a volte per 30 min ti mettono ko

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jackr 21-01-2025 21:24

McEnroe , tra Sinner la scorsa settimana e Djokovic oggi sta inanellando una serie di stronzate da far paura. Trump fa proseliti

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
Taxi Driver 21-01-2025 21:23

Ma pure se avesse simulato, sta all avversario non farsi influenzare.
Lo sport è pieno di manfrine.
Nel calcio odierno basta un soffio e si rotolano x tutto il campo e frignano.
Nel tennis è pieno di giocatori che corrono al bagno, chiamano fisioterapisti, urlano al proprio ancolo, litigano con la folle, perculano l’avversario, perdono tempo

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Aio051174
Peter (Guest) 21-01-2025 21:21

Scritto da Alessia

Scritto da Lorenzo
Nole può fare quello che vuole , solo rispetto e ammirazione.
Quante partite incredibili ci ha dato ?

Parere tuo personale sulle partite incredibili. E comunque nessuno è autorizzato a fare quello che vuole. Ma di sicuro non ha bisogno di mezzucci che invece continua a sfoderare astutamente.

Ok

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 21-01-2025 21:17

Scritto da il capitano
“Nulla di nuovo sotto il sole”, il grande Nole ha vinto più slam da infortunato che da sano.

Imbattibile il capitano

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Peter (Guest) 21-01-2025 21:16

Scritto da Markux
Da infortunato è pressoché imbattibile, questo è un fatto.

La frase migliore,bravo

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Spinoza (Guest) 21-01-2025 21:16

Uno strappo di 2,5 cm in crescita

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
Adrianooo 21-01-2025 21:15

lui ha già 25 slam. il W del covid chi è che lo vinceva? RF? RN? ma se può ancora vincere questo dopo tutti questi anni ! poi è chiaro che sta sulle balle a tanti e tutto è buono per diminuirne il valore, anche ricorrendo alla storia che si dimentica.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
-1: MarcoP
Paolo Papa 21-01-2025 21:02

Scritto da Pascal
dopo l’infortunio, vero o falso, ci sono stati tre set. Ora parlare di questo è stucchevole. ci sono delle regole, ha infranto qualche regola? No , e allora sono solo chiacchiere.
Si parla, su Eurosport France, che la sosta di Sinner è stata eccessivamente lunga eppure c’è il silenzio tombale. Ma anche li, se Rune voleva vincere doveva batterlo. Hs perso ed ha usato la scusa della sosta

Non puoi paragonare i medical time out di Sinner (rarissimi se non unici) con quelli di Rune (usuali) o di djokovic.
A differenza di Rune (che per la maggior parte delle volte lo usa come vera e propria tattica di gioco), a questo djokovic concedo il beneficio del dubbio, visto che con l’età è molto plausibile che sia pieno di acciacchi

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP
il capitano 21-01-2025 21:02

“Nulla di nuovo sotto il sole”, il grande Nole ha vinto più slam da infortunato che da sano.

32
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Pippolivetennis, Caronte, Oldcot@66, Mauriz70, Pikario Furioso, AmeAur, Aio051174
Di Passaggio 21-01-2025 21:01

Scritto da Pier no guest
Se andiamo avanti così ad intervistare Nole resterá solo Fiorello.

😀

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
Di Passaggio 21-01-2025 21:00

Scritto da SlamdogMillionare
Fedderer&Naddal&McEnroe erano un’altra cosa

McEnroe sollevava polveroni ciclopici inveendo contro i giudici. Ricordo ancora i sorrisi sornioni di Mats, quando questo accadeva. Non era un comportamento propriamente sportivo. Comunque erano altri anni e tutto era diverso.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
Alessia (Guest) 21-01-2025 20:52

Scritto da SlamdogMillionare
Fedderer&Naddal&McEnroe erano un’altra cosa

Puoi dirlo forte

29
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo, il capitano, Aio051174
Pascal (Guest) 21-01-2025 20:52

dopo l’infortunio, vero o falso, ci sono stati tre set. Ora parlare di questo è stucchevole. ci sono delle regole, ha infranto qualche regola? No , e allora sono solo chiacchiere.
Si parla, su Eurosport France, che la sosta di Sinner è stata eccessivamente lunga eppure c’è il silenzio tombale. Ma anche li, se Rune voleva vincere doveva batterlo. Hs perso ed ha usato la scusa della sosta

28
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo, Lukaa, tinapica
Alessia (Guest) 21-01-2025 20:51

Scritto da Lorenzo
Nole può fare quello che vuole , solo rispetto e ammirazione.
Quante partite incredibili ci ha dato ?

Parere tuo personale sulle partite incredibili. E comunque nessuno è autorizzato a fare quello che vuole. Ma di sicuro non ha bisogno di mezzucci che invece continua a sfoderare astutamente.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robi01 (Guest) 21-01-2025 20:45

Io penso che la verità stia nel mezzo…sicuramente ha avuto un piccolo risentimento muscolare che con la sua esperienza ha trasformato in un infortunio in modo da creare pathos e destabilizzazione..su questo nole è un maestro…non dico che abbia fatto tutta una scena o una finzione..ma, ripeto, per me era un picccolo risentimento che con un semplice antinfiammatorio ha risolto nel giro di pochi minuti…il fatto è che ci marcia da una vita su sta cosa.

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Aio051174
Di Passaggio 21-01-2025 20:41

Scritto da Lorenzo
Nole può fare quello che vuole , solo rispetto e ammirazione.
Quante partite incredibili ci ha dato ?

Puoi dire esattamente lo stesso di Mac. Entrambi hanno peraltro considerato la nobiltà di un atteggiamento totalmente sportivo in campo come una fola buona per gli ingenui o per i perdenti. Sono scelte di vita, ad un certo punto, in questo ti dò ragione.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
Pier no guest 21-01-2025 20:37

Se andiamo avanti così ad intervistare Nole resterá solo Fiorello.

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, MarcoP
Koko (Guest) 21-01-2025 20:35

Grande Campione malgrado l’infortunio ha vinto ma malgrado Belgrado America e Bush…potrebbe perdere dai due rimasti! 😆

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone
-1: MarcoP
Lorenzo (Guest) 21-01-2025 20:32

@ Sudtyrol (#4296311)

In effetti il silenzio è sempre un’opzione .

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 21-01-2025 20:31

Nole può fare quello che vuole , solo rispetto e ammirazione.
Quante partite incredibili ci ha dato ?

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 21-01-2025 20:19

Da infortunato è pressoché imbattibile, questo è un fatto.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
Gabriele (Guest) 21-01-2025 20:18
19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
almas (Guest) 21-01-2025 19:48

Scritto da forzaragazziforza

Scritto da Sudtyrol
Mac, ti vogliamo bene ma questa volta l’hai fatta fuori dal vaso. Se non si ha niente di intelligente da dire, è meglio stare zitti.

illazioni gratuite, il set l’ha pure perso quindi vantaggi non ne ha avuti

Infatti, poi in qs giorni la metà dei giocatori hanno avuto gli stessi infortuni compreso Jannik, che fingano tutti, o forse Mac giudica così perché lui si comportó così

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Racchetta
Puccio (Guest) 21-01-2025 19:43

A un certo punto anche Alcaraz in campo si era messo a mimare il finto infortunio di Nole, visivamente infastidito.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tiger Woods (Guest) 21-01-2025 19:42

Scritto da Egbedi
Ha detto ciò che molti pensano… se sia vero non lo so, però certo è una opinione diffusa

Se sia vero o no lo potresti dedurre da come gioca da presunto infortunato, per esempio…

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tyler_durden
Sudtyrol (Guest) 21-01-2025 19:36

Scritto da Coppavalerio
Nole si è giocato il Jolly per battere Alcaraz. Ci penserà Zverev a rispedirlo a Belgrado. Finale scontata tra i due giocatori, al momento, più in forma.

E io che avevo scommesso sulla finale Sonego-Paul…..

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
forzaragazziforza (Guest) 21-01-2025 19:34

Scritto da Sudtyrol
Mac, ti vogliamo bene ma questa volta l’hai fatta fuori dal vaso. Se non si ha niente di intelligente da dire, è meglio stare zitti.

illazioni gratuite, il set l’ha pure perso quindi vantaggi non ne ha avuti

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 21-01-2025 19:28

Quindi avrebbe perso il primo set fingendo un infortunio?
No,credo che la verità abbia una leggera sfumatura.
Probabilmente non era grave e dopo che gli antiinfiammatori hanno avuto effetto può aver continuato a recitare un po’ la parte.
Ma Alcaraz ha avuto 5 set per capirlo.

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: jackr, MarcoP
Coppavalerio (Guest) 21-01-2025 19:17

Nole si è giocato il Jolly per battere Alcaraz. Ci penserà Zverev a rispedirlo a Belgrado. Finale scontata tra i due giocatori, al momento, più in forma.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brizz 21-01-2025 19:16

questo “infortunio” non è neanche lontano parente dell’enorme strappo agli addominali accusato alcuni anni fa e che non gli impedì di vincere il torneo 😆 😆 😆

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: artadian, Sinner@Raducanu, Aio051174
Onurb (Guest) 21-01-2025 19:15

@ SlamdogMillionare (#4296318)

Ah ah ah …..top

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 21-01-2025 19:15

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Egbedi
Ha detto ciò che molti pensano… se sia vero non lo so, però certo è una opinione diffusa

In qualche caso il serbo ha esagerato, ma non in questo. Si vedeva chiaramente che era infortunato e in quel momento il set era ancora aperto. Gli hanno dato un antinfiammatorio e antidolorifico e il dolore è passato, tutto normale e regolare. Alcaraz e Rune imparino a gestirsi sul campo anziché attribuire le loro sconfitte a inganni immaginari

concordo e aggiungo che se uno fa queste accuse deve avere prove….altrimenti sono chiacchiere da portineria….

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gualtiero
Givaldo Barbosa (Guest) 21-01-2025 19:13

In ogni caso, Novak che lotta e schiuma contro i pischelli è encomiabile e favoloso.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federer for ever (Guest) 21-01-2025 19:12

@ Sudtyrol (#4296311)
Mi sembra che abbia detto una cosa sacrosanta che tutti credono, a parte gli irrifucibili tifosi di Nole. Non è scorrettezza ma solo un modo al limite di rompere il ritmo e deconcentrare l’avversario. Detto questo enorme ammirazione per un immenso campione.

7
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Pippolivetennis, artadian, safin68, MarcoP
Dr Ivo (Guest) 21-01-2025 19:10

Scritto da Egbedi
Ha detto ciò che molti pensano… se sia vero non lo so, però certo è una opinione diffusa

In qualche caso il serbo ha esagerato, ma non in questo. Si vedeva chiaramente che era infortunato e in quel momento il set era ancora aperto. Gli hanno dato un antinfiammatorio e antidolorifico e il dolore è passato, tutto normale e regolare. Alcaraz e Rune imparino a gestirsi sul campo anziché attribuire le loro sconfitte a inganni immaginari

6
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, Ram, Don Budge fathers, il capitano, MarcoP
-1: safin68
Un nome una Garanzia (Guest) 21-01-2025 19:06

Secondo me si è perso il senso dell’enormità e della inarrivabile grandezza di questo supercampione.
Avrebbe fatto meglio a non commentare.

R.E.S.P.E.C.T.

5
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: artadian, Giuras, Racchetta, Gualtiero
Givaldo Barbosa (Guest) 21-01-2025 19:05

Se pure fosse, andrebbe bene. All’età sua ci sta.

4
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo
-1: luca71, artadian, safin68, MarcoP, Gualtiero
SlamdogMillionare 21-01-2025 19:02

Fedderer&Naddal&McEnroe erano un’altra cosa

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Egbedi (Guest) 21-01-2025 19:01

Ha detto ciò che molti pensano… se sia vero non lo so, però certo è una opinione diffusa

2
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Gilgamesh, Setrakian, artadian, safin68, Giuras, Taxi Driver, Sonj, MarcoP, Racchetta, Pippolivetennis, Gualtiero
-1: jackr
Sudtyrol (Guest) 21-01-2025 18:56

Mac, ti vogliamo bene ma questa volta l’hai fatta fuori dal vaso. Se non si ha niente di intelligente da dire, è meglio stare zitti.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, luca71, Don Budge fathers, tinapica, Taxi Driver
-1: brizz, Gilgamesh, Giuras, Racchetta, Gualtiero