Sinner eguaglia i “big three” a quota 15 e supera Borg in un dato storico. Italiani brillano nell’ATP Ranking Live
15 nel tennis è un numero “magico”. È l’unità di misura, il metro di tutto, il mattoncino su cui costruire, uno dopo l’altro, grandi vittorie. 15 è anche un piccolo record, assai prestigioso, segnato oggi da Jannik Sinner agli Australian Open. Infatti il nostro campione di Sesto Pusteria battendo con discreta sofferenza Holger Rune si è qualificato la quindicesima volta consecutiva nei quarti di finale di un torneo sull’ATP Tour (escludendo ovviamente le Finals, che per la formula a round robin i quarti non li hanno). Negli ultimi 30 anni sono solo altri tre i tennisti capaci di compiere quest’impresa: Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic, ossia i cosiddetti “big three” dell’epoca moderna della disciplina maschile. Jannik è il quarto a riuscirci: con questo nuovo significativo record personale l’azzurro “banchetta” nuovamente a questo club super prestigioso. Un dato che sottolinea ancor più l’incredibile consistenza e continuità di risultati raggiunta da Sinner dall’autunno del 2023, quando la sua carriera è definitivamente decollata verso l’Olimpo, e in particolare dallo scorso gennaio quando proprio a Melbourne vinse gli Australian Open, suo primo Slam in carriera.
Sinner ha appena segnato anche un altro dato statistico impressionante, un record assoluto: quello della miglior percentuale di successi sul tour da n.1 del mondo. Infatti dallo scorso 10 giugno 2024, quando Jannik si è seduto sul trono del tennis maschile, vanta un bilancio di 44 vittorie e solo 3 sconfitte, per una percentuale di successo del 93,6%. Con questo dato ha superato Bjorn Borg per la miglior percentuale di vittorie a livello ATP da n.1 del ranking mondiale. È un primato da quando la classifica del tennis è stilata al computer (1973). Borg deteneva questo record con il 91,9% di successi da n.1. Che dire…
93.6 – Jannik Sinner (93.6%, 44-3) has surpassed Bjorn Borg (91.9%) for the highest win percentage at ATP level while ranked ATP #1, since the rankings were first published in 1973. Premier. #AO2025 | @AustralianOpen @atptour @ATPMediaInfo
— OptaAce (@OptaAce) January 20, 2025
Sinner über alles, ma tutto il tennis italiano maschile può gioire in questo momento guardando alla classifica ATP Live. Infatti oltre a Jannik Sinner saldamente n.1 per la 32esima settimana consecutiva, in casa Italia troviamo Lorenzo Musetti al n.16. (-1), Matteo Berrettini al n.33 (+1), Flavio Cobolli n.34 (-2), Lorenzo Sonego decollato al n.35 grazie ai punti pesantissimi dei quarti a Melbourne (per lui un eccellente +20 posizioni rispetto all’avvio del torneo) e quindi Matteo Arnaldi al n.40 (-1). Sono 6 i tennisti italiani tra i primi 40 del mondo, un momento eccezionale, che possiamo ampliare fino a 11 nei primi 100 con gli ingressi recenti di Passaro e Bellucci. Grand’Italia!
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2025, Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Record, Statistiche ATP
Esatto, ed aggiungo con tutto rispetto Massimo Cierro…
O quando Volandri ha battuto Federer a Roma? No, meglio oggi.
Altre statistiche foriere di gaudio. 6 italiani nei primi 40. 11 nei primi 100. Teniamo testa (sopravanziamo!) gli USA, nazione indiscutibilmente tennistica e con popolazione che è 5-6 volte la nostra.
@ Incompetente (#4295224)
così come è scritta, la statistica sembra riferita a tutti i periodi da nr.1 (anche non consecutivi)
.. su 109 settimane il numero di partite sarà ‘solo’ il doppio (un centinaio) di quelle di Jannik .. si giocava pò meno
Eccome se è avanti…
Racchette distrutte dal nervosismo… 🙂
Tutti a chiedersi di cosa sia successo a Sinner, durante il secondo set. Lui e il suo team non hanno rilasciato alcuna dichiarazione. Quello strano tremore incontrollato alla mano destra, ha impressionato molti. enzo
Puoi dirlo.
Quando, dopo 10 anni di sudore sul circuito, Paolo Lorenzi completò il “carrer 2nd round slam”, raggiungendo il 2º turno nei 4 tornei maggiori.
Lì si vedeva il vero tifoso 🙂
Beh finalmente un record “vero! (io come è noto sono tifoso di JS, ma devo dire che molti dei “record” che venivano indicati in precedenti articoli, erano di fatto o delle semplici “statistiche”, che dimostravano che lui era sì fortissimo ma non dei veri “record assoluti”, o al massimo record solo a livello italiano…).
In ogni caso, abbasso Bianco e W Gaudenzi e Binaghi!
Io guardo le statistiche delle racchette spaccate ed anche li il murciano è davanti al sudtirolese…
Caro Mazzoni, vergogna, è da mesi che il noto esperto, autore di libri (che nessuno ha mai visto, ma è solo questione di giorni, ma, che dico…di secoli, ed usciranno) esperto in pandologia applicata al tennis, nonchè biografo di tutti i dirigenti tennistici da Cagliari a Marte, sta cercando di spiegarle come funziona il circuito e lei, tetragono, continmua ad ignorare i suoi sapienti insegnamenti. Roba da matti…
Sono perfettamente d’accordo! Il meglio di Sinner lo vedremo dopo che la dannata faccenda Clostebol sarà finita. Credo anch’io, ma non ci vuole un genio per intuirlo, che questi malesseri saltuari siano correlati alla vicenda drammatica che lo coinvolge ancora. Maledetta Wada! Non si scherza con la vita delle persone!
Belli i tempi di Pistolesi e Claudio Panatta….non li cambierei con i giorni nnostri!
Io rimpiango i tempi in cui non si vinceva una partita manco a pagare. Che tempi!!!
..ma sono comunque impressionanti..ad esempio è al secondo posto per percentuali di finali vinte..poi se perde le prossime venti finisce in fondo alla classifica..di certo il trend è da fenomeno..
Ovvio, ma non è che dobbiamo aspettare la fine della carriera. Tutti i numeri di Sinner come degli altri atleti in attività sono work in progress
A partire dai quarti di finale della Davis 2023 (come dire da subito dopo la sconfitta in finale a Torino) comprendendo anche le esibizioni di alto livello disputate (Kooyong Classic e Six Kings Slam 2023 ed i 2 recenti match pre-Australian Open) Sinner ha giocato 93 match vincendone 87.
La percentuale stratosferica risultante anche su questo periodo ben più lungo (14 mesi) è del 93,55%
Premetto che sono un tifosissimo di Jannik!
Personalmente questi record non mi interessano.
Io guardo gli slam vinti, i 1000, i 500 ed in ultimo i 250.
Le ATP FINALS ed, in misura minore le Davis perché si tratta di tornei a livello di squadra.
Ad oggi Alcaraz è davanti a Jannik; ha vinto il RG, 2 Wimbledon e 1 US Open.
Mi auguro che anche Jannik (magari già quest’anno) riesca a vincere i 2 Slam europei!
Queste sono le statistiche che io guardo!
Il meglio di Jannik lo vedremo dopo la sentenza del TAS, qualsiasi essa sia. Questi malesseri continui da mesi hanno tutti la stessa origine, forse eccetto quello all’anca che è solo fisico (ma non è detto che fosse dovuto all’eccessiva tensione emotiva e muscolare)
Come sempre,cordiali saluti.
Sinner da mesi sta facendo la storia del tennis italiano e mondiale..non c’è niente e nessuno che può negare questo.
E’ il futuro vuole dire poco in tutto questo.
Certo può fare sfracelli ancora per uno dieci cento mesi o duecento mesi.
Ma la storia l’ ha già fatta e la sta facendo oggi.
Un grandissimo di questo sport ora!
Caro Mazzoni,danno punti Atp,ma sono tornei Itf,sono mesi che provo a farle capire la differenza con scarso successo.
E soprattutto sugli avversari affrontati…
Soprattutto grande (anzi enorme),l’isolano presidente,il VERO ED UNICO NUMERO 1 È LUI!!!
A proposito un bell’articolo sul servizio di Report lo farete?
Penso che sia una percentuale basata sulle stesse partite, o comunque giù di lì, non si possono paragonare 47 partite da numero uno con chi ne ha 500
Mi scuso ma mi è caduto il telefono mentre stavo scrivendo.
Se vogliamo spostarci dall’opinabile al certo, dobbiamo usare le STATISTICHE, dove Sinner:
– ha la maggior % di vittorie
– ha perso da meno avversari
– lo hanno sconfitto solo top (mi pare stia fuori solo Tsitsi, in un match falsato, che cmq valeva all’incirca il top10)
– ha il maggior numero di vittorie “qualificate” (ha vinto più partite di lui solo Zverev, che ha giocato molti 250 e che ha più sconfitte)
– ha la maggior % di tie-break vinti
– non perdeva 1 set dalla finale (in Cina) persa da Carlos (mi pare Ottobre)
– eccetera
In molti RECORD si trova affiancato a Federer, Nadal e Djokovic, mentre Alcaraz non si vede.
Non siete d’accordo?
Non c’è problema: formalizzate i vostri dati in cui Carlos o Sasha o Tizio o Caio o Holger o Sempronio ha fatto meglio del nostro Sinner.
Auguri!
Non so il numero di partite, ma BORG è stato consecutivamente numero uno per un massimo di 46 settimane (delle 109 totali)… SINNER adesso è a quota 33 consecutive
Non cercate la polemica ad ogni occasione dai! MarcoP ha scritto una cosa corretta mi pare. Se sei il n. 1 da un mese ed hai giocato due partite vincendole entrambe hai una statistica del 100%. State lì a mettere i puntini su ogni commento come una maestrina.
Anzitutto invito il Direttore (simpaticamente) a non abusare del mio nickname (*-^).
Poi vorrei entrare (a gamba tesa) nella disputa tra “veri” #1 o più forti tennisti del momento o di sempre…
In genere sono discussyche lasciano
@ walden (#4295180)
Proprio così, se non verranno fatte porcate non lo ferma nessuno
Chiederei a Mazzoni su quante partite è stata calcolata la percentuale di vittorie di Borg, per fare un raffronto più serio con quella di Jannik.
@ MarcoP (#4295183)
la considerazione ha un senso, ma secondo me non è tanto il periodo che rende significativo il risultato ma piuttosto il nr. delle partite.
bisognerebbe definire allora il nr.minimo di partite incluse che darebbe la suddetta significatività; 50 mi sembrerebbe un cosa già accettabile, e Jannik giusto le raggiungerebbe con la finale di melbourne.
rimane il fatto che certo Borg (che mi vanto aver visto giocare sul vecchio centrale del foro) ha realizzato quella percentuale su un nr. di partite maggiore di quelle di JannIK
c’è qualcuno (REDAZIONE?) che sa quale il nr. di partite su cui Borg ha realizzato quella % monstre?
Numeri impressionanti per il nostro campione.
Chiedo scusa, sono autonomi ma fanno parte dell’ATP TOUR. 😥
se è in buone condizioni fisiche nn c’è alcarazzo che tenga
@ MarcoP (#4295183)
Certo, non è significativa.
Ora io e Mazzoni ce la segniamo la tua eccellente analisi.
Certo che fa parte dell’ATP Tour. Il fatto che i 4 Slam siano gestiti in modo autonomo è un’altra cosa.
saluti
Scusate se rompo, ma ad essere precisi, uno Slam non fa parte dell’ATP Tour: gli Slam sono tornei staccati dal circuito Atp, anche se vengono giocati tra i tornei dell’Atp. Questo, non per togliere qualcosa all’ennesimo record di Jannik, che adoro. Soltanto per la precisione.
La statistica sulla % di successi da numero 1 non è molto significativa quando sei al top da meno di un anno.
Inutile girarci intorno, non sono solo i risultati, ma la costanza dei risultati che rendono Sinner, al momento, irraggiungibile anche da parte degli avversari più forti. SE non verranno fatte porcate, riesce difficile immaginare che nel breve futuro qualcuno possa insidiare il suo primato.