De Minaur completa il Grande Slam dei quarti: ora la sfida a Sinner
Alex de Minaur ha raggiunto per la prima volta i quarti di finale degli Australian Open, superando il ventenne Alex Michelsen con il punteggio di 6-0, 7-6(5), 6-3 in due ore e dieci minuti.
“Significa il mondo per me”, ha dichiarato l’australiano. “Non c’è nulla che desidero di più che giocare bene qui in Australia davanti a voi. Sono felice di aver finalmente raggiunto i quarti. Ora puntiamo a qualcosa di ancora più grande.”
Il numero 8 del mondo è diventato il terzo australiano a raggiungere i quarti a Melbourne dal 2005, dopo Lleyton Hewitt e Nick Kyrgios, e ha completato il “Grande Slam” dei quarti avendo raggiunto questo traguardo in tutti e quattro i Major.
Il match ha visto un De Minaur partire come un razzo, vincendo i primi otto game prima che Michelsen riuscisse a sbloccarsi dopo 41 minuti. L’americano ha poi mostrato carattere nel secondo set, recuperando un break sul 5-3 e forzando il tie-break, dove l’australiano è stato bravo a rimontare dal 4-5.
“Ho avuto le mie chance nel secondo set per scappare via, ma non sono riuscito a chiudere”, ha ammesso De Minaur. “Lui ha alzato il livello e ha reso il match difficile. Quel secondo set è stato fondamentale e sono stato felice di reagire dopo il break subito.”
Ora per l’australiano arriva la sfida più difficile: affrontare il numero uno del mondo e campione in carica Jannik Sinner, contro cui ha perso tutti e nove i precedenti scontri diretti vincendo un solo set.
“Come in tutta la mia carriera, è stato un progresso giorno dopo giorno”, ha concluso De Minaur. “Non è arrivato il successo dall’oggi al domani. Ho dovuto migliorare ogni anno, piccole percentuali. Diventare più forte, più grande e ottenere qualche punto gratuito in più con il servizio. È una combinazione di tutto questo e credo che la costanza alla fine paghi sempre.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Alex De Minaur, Australian Open, Australian Open 2025
Anche Shelton può regalare, anche in momenti chiave. Come può improvvisamente riprendersi e giocare bene i punti fondamentali.
D’accordo al 100%
Oggi per me Sinner ha fatto un’impresa. Molto sottovalutata.
Tra l’altro tecnicamente è apparso centratissimo. I 2 set in cui era in grado di giocare, il primo e l’ultimo, li ha dominati.
Speriamo davvero abbia superato la classica giornata storta che può capitare (l’anno scorso Nole disse di avere avuto un po’ di febbre prima dell’incontro con Sinner), anche se in conferenza ha detto che qualcosa ha, ma che combatte lo stesso (e comunque non gli impedisce di giocare)
Considerato che Sinner non sta benissimo, secondo me potrebbe essere una partita dura.
Sono due cilindrate diverse, unico vantaggio per De Minaur è che gioca in casa sostenuto dal pubblico, però il simpatico Alex sa benissimo che ha poche speranze con Sinner soprattutto al meglio dei 5 set (importante per noi che Sinner stia bene fisicamente, oggi ho avuto paura che si ritirasse, invece con mio sollievo è rientrato da vero campione più forte di prima)
spero che tu abbia visto anche la marea di regali di Michelsen……
inutile girarci attorno:
per un quarto deMinaur è il migliore avversario che poteva capitare a sinner considerando i precedenti, la classifica, il tipo di gioco , e lo stato di forma (a me sinner pare sempre che le partite decide lui quando e come vincerle).
anche per sonego va benissimo visto che il suo avversario è quello piu in basso in classifica (a parte lui stesso ovviamente).
ovviamente questo non significa che vinceranno facile ma per me sinner è il favorito (70%)….sonego se la gioca (50%)….poi come diceva il Lando le palle sono rotonde anche quando sono 3….(aspetto conoscitori del Lando grande saggio)
Potrò sembrare blasfemo ma tra Sonego e Sinner, vedo più insidie per quest’ultimo contro il padrone di casa De Minaur. Sonego ci arriva con il vento in poppa, ha già battuto un americano mancino e ora ne arriva un altro, sicuramente più forte ma battibile.
Jannik invece gioca contro l’australiano in grande forma mentre Jan è reduce da un tribolato ottavo di finale, vinto con caparbietà ma anche con tanti regali di Rune e che sicuramente non avrà con Demon.
Non so ma tra i due, vedo meglio Sonny
E’ in grande spolvero e carico a molla. Se Sinner sarà in condizioni decenti vincerà comunque 3 set a 0, se invece sarà in difficoltà fisiche Alex potrebbe sperare in qualcosa in più. Oggi ho visto la partita, le gambe vanno a 1000 ma il tennis è sempre un po’ leggero per un panzer come Jannik. Vedo una partita simile alla finale di Rotterdam in cui lui volava e Jannik era ancora un po’ cotto dalle fatiche australiane, ma alla fine la vinse sudando un po’ nel primo set se non sbaglio.
Di solito quando un peso massimo incontra un peso medio vince il peso massimo.
Grazie per la veloce correzione.
Sempre bravissimi.
I precedenti tra i 2 dicono che non c’è storia. Ma si gioca in australia, con 12mila tifosi dietro Alex, con un Sinner che ancora non ha fatto un match senza sbavi e che viene da un brutto malore.
De minaur ci arriva al massimo possible della condizione fisica e mentale. Jannik non è al top.
Pronostico realistico: Sinner in 4 set tutti molto complicati
Sogno che tra 10-15 anni anche De Minaur possa citare la splendida battuta di Gerulaitis che aveva interrotto la lunga serie di sconfitte con Borg: “deve ancora nascere quello che mi batte 17 volte di fila!”.
Così sarà semifinale con Sonny!!!
Inoltre che ci può fare Sinner se Fritz e Medvedev che erano dalla sua parte sono usciti prematuramente
Nessuna partita è vinta prima di essere giocata e le statistiche favorevoli contano fino a un certo punto.
Anche Sinner aveva inanellato uno 0-6 negli h2h con Medvedev adesso sta 8-7.
Però Sinner nel frattempo è diventato il numero uno, cosa che credo mai succederà a De Minaur, per quanto sia uno dei migliori del circuito e anche una persona del tutto apprezzabile.
A questo va aggiunto che De Minaur, per il suo gioco, è avversario contro il quale un Sinner al top non potrà mai perdere, e per vincere può bastare anche un Sinner non proprio al suo massimo.
Nessuna partita è vinta prima di essere giocata e le statistiche favorevoli contano fino a un certo punto.
Anche Sinner aveva inanellato uno 0-6 negli h2h con Medvedev adesso sta 8-7.
Però Sinner nel frattempo è diventato il numero uno, cosa che credo mai succederà a De Minaur, per quanto sia uno dei migliori del circuito e anche una persona del tutto apprezzabile.
A questo va aggiunto che De Minaur, per il suo gioco, è avversario contro il quale un Sinner al top non potrà mai perdere, e per vincere può bastare anche un Sinner non proprio al suo massimo.
Questo non vince con Jannik nemmeno se è avanti 2 set
Adoro le tue uscite ahahah che cu .ehm cioè che fortuna sarebbe cenare con la Scarlett
Concordo, nonostante si sappia che nel tennis le certezze non esistono.
Tuttavia, come giustamente ha ricordato la Redazione di LiveTennis, Sinner ha vinto con De Minaur tutti i precedenti match disputati, ossia 9, perdendo soltanto 1 set sui 20 disputati e quello perduto (solo al tie break) risale a oltre 4 anni fa !
Speriamo che veramente si sia trattato solo di problemi allo stomaco e non alla gamba come ha dichiarato Sinner ma io l’avevo visto camminare un po’ maluccio. Se è solo stato un problema allo stomaco Sinner fra due giorni sarà già a posto e vincerà facile contro De Minaur.
Ormai non sanno più cosa inventarsi, ma sai cosa mi spiace di più? Che noi italiani appassionati di tennis siamo stati anni e anni senza un grandissimo come adesso, e ora che è qui, dominante e genuino cosa facciamo noi? Lo critichiamo e lo svalutiamo invece di tifarlo e apprezzarlo, ma d’altronde siamo italiani
@ Taxi Driver (#4295047)
Non è che hai già prenotato un tavolo?
Sai x scaramanzia
Spero solo che, contro Sinner, De Minaur serva con le stesse percentuali di prime di servizio che ha avuto oggi.
leggevo un commento sotto un’altra notizia : ” Sinner fortunato perchè prima della finale non incontrerà nessun top 10 … questa è la verità “.
Per fortuna :
(1) SINNER vs (8) DE MINAUR
(2) ZVEREV vs (11) PAUL
questa NON E’ la verità è un altro universo parallelo …
Sarà una sfida equilibrata da giocare con la testa e in questo Sinner è teoricamente superiore. Incognite però sullo stato fisico e pubblico a favore dell’Aussie
Rublev lo ha già completato da mo’
Jannik a meno di cataclismi e’ già in semifinale
Non poteva esserci quarto migliore per lui …de minaur e’ un ottimo giocatore ma non ha proprio la cilindrata per mettere in difficolta Sinner,figuriamoci su 5 set
Ora pure il Grande Slam dei quarti??? 🙄
De Minaur non ha il tennis per impensierire Sinner. Cioè proprio non ha le caratteristiche per battere Sinner.
Può solo sperare che il nostro abbia qualche problema.
2 Italiani e 2 Amercani contro il resto del mondo
Le statistiche prima o poi..
Occorre un buon Sinner per questo ragazzo d’oro e super motivato!
Bravo de Minaur, ha perso solo un set finora (contro Cerundolo), se riesce a sfruttare la spinta del pubblico può dare fastidio a Sinner. Ciononostante vedo Sinner favorito.
De Minaur è un ottimo giocatore e soprattutto un grande professionista e sono molto contento per la sua costanza di rendimento. Con Sinner sembra chiuso per i precedenti e per la tipologia di gioco che difficilmente puo’ mettere in difficolta’ il numero uno del mondo. Tutto dipendera’ dalle condizioni del nostro campione fra due giorni. Sulla carta Sinner in 3 o 4 set.
Credo che il quarto sia viziato da un tabellone non troppo complicato, ma tutte le partite vanno giocate e vinte. Lui ha gestito bene anche la pressione di giocare in casa sempre da favorito fino ad ora.
Onestamente è uno degli avversari che Sinner “gestisce” meglio. Guardando le partite sembra sempre in controllo, ma solo poche volte ha vinto nettamente.
Se il Jannik fosse in giornata no con prima di servizio e dritto secondo me potrebbero anche giocarsela, ma serve proprio una giornata no.
Il gioco dell’australiano è molto solido, ma quello visto fino ad ora non è in grado di impensierire quello di Sinner. Parliamo di un giocatore che fa e cerca troppi pochi vincenti durante la partita.
Ovviamente IMHO, le partite poi si giocano e… si vincono 🙂
Buonissimo tennista e ragazzo correttissimo, ma contro Sinner vince solo se il rosso è mezzo morto.. mi auguro non sia questa l’occasione, ma non mi pare
De Minaur non ha il tennis per mettere sotto Sinner, il problema qui e’ la condizione fisica dell’altoatesino che oggettivamente e’ preoccupante. Non e’ la versione 2024. E’ stato vago…non si sa.
Oddio 17 set vinti in fila un pochino contano, praticamente tytti a 6, direi
La verità è che De Minaur è un ottimo giocatore che si costruisce una buonissima carriera perché difficilmente perde i match che non deve perderee non è un caso che sia al quarto quarto di finale SLAM consecutivo, però poi contro i top ci vince molto difficoltosamente.
Io sono preoccupato per lo stato di salute generale di Jannik, ma uno Jannik 1ll’ottanta percento batte il miglior De Minaur di sempre in tre set comodi. E’ proprio una questione di cilindrata del motore, non deve manco rischiare tanto, si mette i quinta e va a filo di gas.
Nessuno batte de minaur 10 volte di fila…
Sinora non ha avuto grossi impegni eh
@Redazione
A Sofia De Minaur aveva vinto il primo set.
De Minaur sta giocando veramente bene in questo torneo.
Match aperto con Sinner, i precedenti contano poco.
Speriamo che giochino in serale.
Ma sì. Grande Slam dei quarti di vino.
E’ più probabile che io esca a cena con Scarlett Jhoansson, che De Minaur vinca un incontro contro il Rouge 🙄