Australian Open: da Djokovic ad Alcaraz, una giornata di record e polemiche
Un’altra giornata ricca di notizie agli Australian Open 2025, con protagonisti i big del tennis mondiale.
Djokovic raggiunge Federer
Novak Djokovic ha eguagliato Roger Federer raggiungendo i quarti di finale a Melbourne per la 15ª volta, superando Rafa Nadal fermo a 14. Il serbo ha però fatto notizia per aver rifiutato l’intervista post-partita dopo i commenti offensivi del giornalista Tony Jones di Channel 9, che lo aveva definito “superato” e “sopravvalutato”.
I’m sure TJ would never ever have said this about Fed or Nadal.
Very ugly hey @DjokerNole
Unprofessional @9NewsMelb pic.twitter.com/1rDob11pvX
— Valerie💐 (@AussieVal10) January 17, 2025
Alcaraz nei libri di storia
Carlos Alcaraz continua a infrangere record: è diventato il più giovane tennista nell’Era Open a raggiungere per due volte i quarti in tutti gli Slam. Ha inoltre conquistato 65 vittorie nei primi 75 match Slam disputati, un record superato solo da John McEnroe. È anche il secondo più giovane di sempre, dopo Mats Wilander, a raggiungere dieci quarti Slam.
Draper spiega il ritiro
Jack Draper ha spiegato il suo ritiro contro Alcaraz: “Il corpo era già esausto dopo gli ultimi match. Ho una tendinite all’anca, una zona che mi ha sempre dato problemi. In preparazione mi ha colpito anche la schiena, non riuscivo nemmeno a camminare. Sono sorpreso di aver potuto giocare così tanto, considerando la scarsa preparazione.”
Paul rivela i suoi progressi
Tommy Paul, ancora protagonista nelle fasi finali di un grande torneo, ha spiegato i suoi miglioramenti dopo la vittoria su Davidovich: “La mia vita è più strutturata ora. Ho un grande team intorno a me. Rimanere in salute per tutta la stagione è complicato, ma lavoriamo duramente su ogni aspetto.”
Marco Rossi
TAG: Australian Open, Australian Open 2025, Carlos Alcaraz, Jack Draper, Novak Djokovic, Tommy Paul
6 commenti
Risultati sicuramente importanti del giovane spagnolo, che garreggia in precocità con due grandi campioni del passato, che, però, nonostante la loro precocità, non sono stati i dominatori del loro tempo. MacEnroe, ha vinto meno Slams di Lendl, o di Borg, per fare due esempi, ed è stato meno numero 1 di Lendl. Wilander, altro precocissimo vincitore del RG, è già stato superato da Sinner comne numero 1, nonostante fosse stato l’unico della sua epoca a vincere lo stesso anno tre slams. In sostanza, la precocità non significa, tout court, l’essere un futuro dominatore.
Complimenti Alcaraz, e complimenti Djokovic per il quindicesimo quarto di finale agli Australian open.
Djokovic ha difeso l’ onore di se stesso e dei fan serbi: va bene così o diciamolo: ha fatto bene.
A volte Nole sarà anche troppo esigente ma questa volta ha fatto valere i suoi principi.
È giusto,niente da dire !!!
Ma quanto e’ bello l’ UOMO della foto.
Forza Tommy ! 😉
Nessun record “trovato” per il Nostro ?
Tipo: partite vinte di seguito
(quante da Pechino ’24 ?)
Resteranno in 8:
2 italiani (spero)
2 USA (forse tre)
1 tedesco
1 spagnolo
1 serbo
1 aussie (forse)
:). 😉
Un vero uomo di sport non fa polemiche.Vedi Jannik Sinner