Djokovic rifiuta l’intervista post-partita dopo la vittoria su Lehecka e poi spiega il motivo: “Channel 9 ha insultato i tifosi serbi” (Video)
Novak Djokovic ha chiarito in conferenza stampa il motivo che lo ha portato a rifiutare l’intervista post-partita dopo la vittoria su Lehecka agli Australian Open 2025.
“Vorrei spiegare perché non ho fatto l’intervista in campo, cosa che facciamo abitualmente”, ha dichiarato il serbo. “Un paio di giorni fa, il famoso giornalista sportivo che lavora per l’emittente ufficiale qui in Australia, Channel 9, si è preso gioco dei tifosi serbi e ha fatto commenti offensivi nei miei confronti. E da allora non c’è stata alcuna scusa pubblica, né da parte sua né da Channel 9.”
“Dato che sono l’emittente ufficiale, ho deciso di non rilasciare loro interviste”, ha proseguito Djokovic. “Non ho nulla contro Jim Courier o il pubblico australiano. È stata una situazione molto scomoda da affrontare oggi in campo. È un peccato che abbia dovuto dire qualcosa al pubblico, ma non era il momento, né il luogo né la situazione per spiegare cosa stavo facendo. Lascio che Channel 9 gestisca la questione come ritiene opportuno, questo è tutto.”
Una presa di posizione forte da parte del campione serbo, che ha voluto difendere i suoi tifosi dalle offese ricevute, rinunciando a una tradizione consolidata del torneo come l’intervista post-partita sul campo.
Courier sull’intervista rifiutata da Djokovic: “Non sapevo nulla, è una sua scelta”
Jim Courier ha commentato poi il sorprendente rifiuto di Novak Djokovic di concedere l’intervista post-partita agli Australian Open 2025, fornendo le prime spiegazioni dell’accaduto.
“Forse ne sapremo di più in conferenza stampa, ma semplicemente non aveva voglia di parlare”, ha spiegato l’ex campione americano. “Non avevo idea che questo sarebbe successo, ma i giocatori non hanno l’obbligo di fare l’intervista in campo.”
È un’opportunità per parlare con il pubblico presente e con i tifosi di tutto il mondo”, ha proseguito Courier, “ma il giocatore può scegliere di non partecipare.”
Il commento di Courier è arrivato prima che Djokovic spiegasse in conferenza stampa i veri motivi del suo rifiuto, legati alle offese di Channel 9 verso i tifosi serbi.
Djokovic rifiuta l’intervista post-partita dopo la vittoria su Lehecka
Momento sorprendente agli Australian Open 2025 dopo la vittoria di Novak Djokovic su Jiri Lehecka negli ottavi di finale. Il campione serbo ha deciso di non rilasciare la tradizionale intervista in campo con Jim Courier, limitandosi a un breve saluto al pubblico.
“Grazie a tutti per essere qui oggi, apprezzo la vostra presenza e il vostro supporto. Ci vediamo al prossimo turno, grazie mille”, sono state le uniche parole pronunciate da Djokovic, che ha poi dedicato qualche minuto a firmare autografi per i tifosi.
— @tennis_gifs media (@ashishtvslams) January 19, 2025
Una scelta inusuale per il serbo, solitamente disponibile nelle interviste post-partita.
Marco Rossi
TAG: Australian Open, Australian Open 2025, Novak Djokovic
@ Alessia (#4293988)
Ma meno male che Novak ha il coraggio di dire quello che pensa altrimenti saresti completamente inattiva su questo sito…ti scateni solo quando si parla di Djokovic, ma non quando vince, ovviamente, rigorosamente quando commenta o per qualunque gesto che fanno tutti ma, chissà perché, solo per Novak sono “disdicevoli”..
..ma sfogati pure, una valvola di scarico ci vuole sempre, personalmente preferisco gioire per come Novak riesce ancora a tenere testa ai bravi ragazzi dati puntualmente per vincenti che invece sembra debbano ancora imparare qualcosa da lui, per le cose serie, che contano, sul campo perché non devono compilare manuali di bon ton ma semplicemente fare il loro mestiere di tennisti possibilmente capaci e vincenti…che poi, come, per me giustamente, ha detto Novak alla Barbara Schett, solo loro nella tensione agonistica e vitale posta in palio capiscono a che emozioni/sollecitazioni sono sottoposti, noi da fuori siamo lì sul divano con matitina e tabella di valutazione per dare il voto come educatori bacchettoni pronti a gridare allo scandalo…ma secondo te, uno col suo temperamento, che gioca da 20 anni a questi livelli, con quello che comporta ed “esige” per vincere in materia di carattere e forza mentale, vincitore sui più grandi con 24 Slam, 40 master 1000 e 7 Finals, con le vicissitudini comunque imposte da regole non sempre condivisibili, può scendere in campo, gestire il corpo e la concentrazione, badare ai mm. in campo, sentire il fragore assordante del pubblico che comunque non può essere sempre e tutto dalla sua, cresciuto oltretutto in una realtà sociale
contrastata, può dicevo scendere in campo serafico, fare il compitino, cucirsi la bocca e alla fine il salutino di circostanza? Rassegnati, non è il caso di Novak, che ha solo la sua forza in campo, non l’allure di Roger e Rafa, che però ha battuto facendosi giurare odio eterno, e il gruppo della sua gente che è stata sfottuta con lui..ha contestato questo giornalista? Non solo legittimo, inevitabile, condiviso questa volta da tanti, Cahill compreso…chiede il tifo in campo? Con quello che ha fatto non oggi ma da tanti anni con una resistenza ammirevole penso ne abbia tutto il diritto, del resto “così fan tutti”, se il gesto non piace credo che vi sia precluso un “contorno” dello spettacolo tennis ormai rituale, tranquillamente sopportabile anche dagli stomaci delicati se la sostanza è appagante
@ Impurta (#4293965)
Peccato che secondo il suo nuovo amico australiano il serbo desiderava ardentemente essere Federer…
Bella sorpresa. Sono un pò assente in questo periodo nel blog, ma avevo notato che non stavi scrivendo più.
Sono sempre uno che ti è andato contro, a volte anche in modo forse troppo duro, però ti dirò che rileggere il tuo nome mi ha fatto piacere.
Ti dirò che sono abbastanza d’accordo con te, però la fuoriuscita di Rublev, Ruud e Medvedved così prematuramente è abbastanza anomalo. Ma tutto procede come deve procedere in questa fase… il bello viene sempre nella seconda settimana.
Sono curioso di sapere un tuo pronostico dei semifinalisti.
Se non vorrai rispondere non importa.
@ Luigi (#4294003)
Ma che significa tifo contro ? Se un tennista mi sta sulle scatole mi sembra naturale tifare per il suo avversario, chiunque esso sia…
@ Impurta (#4293995)
Di quale Djokovic parli? Il serbo che polemizza come un cafone col pubblico, quando il pubblico tifa per l’avversario soprattutto se si chiama Federer?
Diciamo pure che hai messo il dito sulla piaga. Evidentemente queste “grandi personalità” sono opportunisti pure loro. Ciascuno pro domo sua.
Dopo aver visto il video del giornalista idiota direi che ha fatto benissimo…
In realtà anche perdesse… non ci sarebbe nessun deprofundis.
Ma figuriamoci
Bla bla bla. Parli come vuole il popolino quando si vuol far credere che gli altri parlano al popolino.
Io sono vero… dico quello che penso… così parlano chi vuol far credere al popolino di essere veri.
visto che oramai live tennis è diventato un fan club di janik sinner , io mi preoccuperei già dell’incontro con runei e poi con Shelton , perché non lo vedo affatto bene …..poi martedì potrete
dire il deprofundis a djoker 😉
Ci riferiamo a due episodi diversi
Nole.
Un campione con un finale di carriera vergognoso.
tra eroi di cartone, con sinner sempre più personaggio nazional popolare (dichiarazioni sempre secondo quello che vuole il popolino ignorante, vedi da chiambretti il “dispiace sempre battere un connazionale” e berretto che giustamente lo sfancula), ce ne fossero di personaggi “veri” come nole
Alcaraz non promette benissimo, da questo punto di vista, ma vedremo, deve finire di diventare adulto
Il grande Nole invecchiando mi diventa più suscettibile del solito. Impara da Sinner che da circa un anno viene accusato di doping dall’alcolizzato Nicolino appoggiato da altri tennisti rosiconi.
Mi scuso su Tien
Morellino
@ ENZO LA BARBERA (#4293844)
Medvedev era uscito al 2* turno anche l’anno scorso?
Fonseca che fece?
Tien?
Sonego?
Michelsen?
Etc
Ma a me sembrava lampante che il giornalista scherzasse, e trovo Nole che in questa caso sia stato un po’ permaloso, che poi ci siano gli odiatori di Djokovic che stiano a fargli SEMPRE le pulci è un dato di fatto.
Comunque il giornalista non era altri che Alessia travestita da kenobi 😉
@ Losvizzero (#4294036)
https://x.com/giovannipelazzo/status/1880951244543672562?t=R1cnWIkonumxV75GfwnBZw&s=19
E’soltanto più educata di te!
Sì ma chi ha fatto quel commento di insulti contro i serb, Courier o qualcun altro?
E cosa ha detto?
Mah gossip di interesse uguale a zero.
Con Alcaraz sarà un partitone che spero di poter vedere.
Tifo per jannik, però vedere belle partite come la finale delle Olimpiadi rende tutto più eccitante, è bello chi gli ant/agonisti siano belli carichi.
Si entra nel vivo 🙂
@ Lorenzo (#4294016)
La maggioranza delle nazioni non ricosce l’ennesimo stato nato dalle ceneri dell’ex Jugoslavia.
Ha fatto bene .
Gli idioti vanno licenziati e non lasciati in diretta con un microfono in mano.
Ma sei andata a scuola dalle orsoline ?? Una suora mancata ? Sveglia su, siamo nel 2025 , c’è un mondo la fuori
@ Alessia (#4294013)
Stavolta sono totalmente d accordo con te …..