Sonego: “Mai mollato nonostante il caldo, la preparazione invernale mi sta aiutando” (Video)
Lorenzo Sonego ha analizzato la sua storica vittoria contro Marozsan, che gli ha permesso di raggiungere per la prima volta gli ottavi di finale agli Australian Open dopo 3 ore e 16 minuti di battaglia sotto un sole cocente.
“Oggi è stata una partita durissima”, ha spiegato in conferenza stampa. “È difficile trovare partite ‘serene’ negli Slam perché il livello è talmente alto che per vincere si deve sempre lottare e dare tutto in campo. Sono stato bravo a non abbattermi per tutte le chances non concretizzate nei primi due set. Sarebbe stato un peccato andare sotto di due set, ho continuato a crederci sapendo che prima o poi qualcosa di buono sarebbe arrivato.”
Il caldo record ha messo a dura prova entrambi i giocatori: “Fisicamente è stata molto dura, specialmente nei primi due set quando faticavo a recuperare tra un punto e l’altro. Forse non eravamo abituati a questa temperatura, nei giorni precedenti il clima era diverso. Ma il lavoro fatto in off season mi sta aiutando. Ho aumentato le ore in palestra, il lavoro in campo, gli spostamenti… Mi sento più preparato rispetto al passato, con più benzina in corpo.”
Decisivi i tre set point annullati nel tie-break del secondo set: “Fondamentale vincere quel set. Lui lì sicuramente ha pagato, è calato fisicamente e mentalmente ha forse pensato di non riuscire a tenere altri due set a quel livello. Importante anche partire bene nel terzo set, dal momento del break è calato definitivamente.”
Per Sonego è il quarto ottavo in uno Slam dopo Roland Garros 2020 e 2023 e Wimbledon 2021. Ora affronterà il 19enne qualificato americano Tien: “È giovane, spensierato e qui ha vinto tre partite molto difficili. È sempre complicato affrontare questi giovani perché giocano liberi, con meno pensieri. Ma ora sono più consapevole dei miei mezzi, conosco il mio tennis, ho più fiducia e mi sento migliorato. Arrivo contento e motivato, sarà un match intenso e duro ma sono fiducioso.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Australian Open, Australian Open 2025, Lorenzo Sonego
Quanto mi gasa Sonego!!!!
Nei tre precedenti ha sempre perso negli ottavi ? non ha mai giocato un quarto slam ?
speriamo sia la volta buona, darebbe lustro a una ottima carriera. se ci pensate Fognini non ha mai giocato un quarto slam in carriera ( l’unica volta
che ci era arrivato a parigi si è ritirato prima di scendere in campo).
Ora super concentrato per il match della tua vita contro Tien !
Prossimo turno durissimo, Tien e’ un mostro…ma, Sonego e’ SO….NE…GOOOOO!!!
Questo è il Lorenzo che vogliamo!
Si sente con più benzina?? Ancora di più??
Grazie Sonny!!
GRANDE SONNY !!! UN MEGABBRACCIO! Andiamooooooo
Grande Lollo, l’unico granata che ci dà soddisfazioni, almeno tu non molli mai…avanti tutta!!
E’ l’occasione giusta. Forza Lore