Djokovic: “Il mio miglior match del torneo, ma alcuni tifosi hanno esagerato” (Video)
Novak Djokovic ha conquistato la sua prima vittoria in tre set agli Australian Open 2025, confermando il trend di crescita che lo caratterizza a Melbourne. Il serbo, in conferenza stampa, ha analizzato il suo livello e ha affrontato il tema del comportamento di alcuni tifosi.
“È stato il mio miglior match del torneo finora. Non ho avuto cali di concentrazione né nel livello del mio tennis”, ha dichiarato Djokovic. “Fisicamente ho faticato all’inizio del secondo set per 15-20 minuti, ma sono riuscito a recuperare il break iniziale. Nel terzo set mi sono sentito più fresco e ho giocato bene per chiudere. Non mi aspettavo di vincere in tre set contro di lui, è in ottima forma. Io devo ancora trovare il mio miglior tennis, ma mi sono preparato bene e ho giocato una partita eccellente.”
Sul confronto con il pubblico, il serbo non ha usato mezzi termini: “Alcune persone hanno superato il limite. Capisco che si beva qualche drink in più, ma dalla campo è frustrante. Se continua per un’ora, se qualcuno ti dice cose che non vuoi sentire ed è una provocazione costante, arriva un punto in cui rispondi. Ho cercato di tollerare, ma a un certo punto ho dovuto reagire.”
Djokovic ha anche espresso il suo apprezzamento per Danielle Collins: “Mi è piaciuta molto la sua risposta, tutto quello che ha detto sia in campo che fuori. Sono un grande fan di Danielle Collins dopo questo.”
Sul futuro del tennis, il campione serbo ha una visione chiara: “Abbiamo una storia e una tradizione di cui siamo orgogliosi e che rende il tennis diverso dagli altri sport, ma credo che siamo rimasti un po’ indietro rispetto ai cambiamenti e al ritmo di evoluzione della società. La nuova generazione ha una capacità di attenzione diversa, vuole movimento. Dovremmo cercare di connetterci di più con i giovani. Perché non considerare di fare qualcosa durante i set come si fa nella NBA o al Super Bowl? Mi piacerebbe vedere più elementi di divertimento nel tennis, pur mantenendo alcuni aspetti tradizionali come a Wimbledon. Negli altri tornei farei cambiamenti graduali.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Australian Open, Australian Open 2025, Novak Djokovic
@ Perplesso (#4292315)
Su Putin non ha espresso opinioni, sui vaccini è stato chiaro fin dall’inizio e forse ha avuto ragione lui, il pubblico alcolista che importuna và segnalato, sulla Collins ha un po’ scherzato, ma anche lei è stata mportunata da un pubblico indecente
Io non voglio che Djokovic perda in questi turni, io spero arrivi in finale e poi perda, brucia di piu’
Sul pubblico ha ragione
Il pubblico AO è fra i peggiori del mondo.
Ne sa qualcosa Berrettini
Veramente i più, me compreso, hanno sperato che Novak vincesse, ma non sarebbe stata una sorpresa di eccezionale portata la sua sconfitta, atteso che in precedenza negli scontri diretti tra lui e il ceco c’è stata una vittoria per parte e forse quella del ceco è stata anche più netta.
Ti ringrazio, in effetti ho un q.i. piuttosto alto ma non mi definirei un genio. Comunque ti ringrazio
Ha parlato il genio.
Chi erano gli scaramantici che lo vedevano quasi spacciato?
Credo dovresti imparare l’educazione tennistica intanto.
Nel tennis esistono regole di condotta che vogliono il silenzio quando uno sta effettuando la battuta e durante gli scambi nonché durante il gioco l’evitare di arrecare disturbo muovendosi.
Si applaude il vincente o anche l’errore se “provocato”.
Nei campi coperti,ci fosse anche uno con la pancetta gonfia,non apro la porta mentre gioca per rispetto nonché perché è pericoloso (esegui male un movimento e puoi farti male visto che hai un attrezzo in mano).
Siccome spari boiate forse non hai capito che la critica alla Collins era per la risposta maleducata al pubblico cui ha pure detto durante l’intervista che “l’assegno grosso e grasso le servirà quale fondo per le sue vacanze”.
Il pubblico deve essere educato ma il giocatore non deve rispondere così,persino nel calcio saresti ammonito perché puoi aizzare eventuali scalmanati.
PS già parlare di tifo contro ti qualifica.
Ma buttare un occhio a cosa? Io ho ricercato la pagina wikipedia e l’occhio l’ho buttato ed è caduto sulla foto… la ricordavo una bella ragazza… e in effetti non ricordavo male..
Patetici quelli che criticano Djokovic e Collins senza avere la minima cognizione di cosa possa significare giocare con migliaia di sub-umani che ti insultano e disturbano continuamente. Sono gli stessi che, probabilmente, al loro circolino di periferia, mentre sgambettano tirando mozzarelle con le loro pancette gonfie, vanno fuori di testa se la fidanzata del proprio avversario (unica a guardarli) gli fa il tifo contro..
@ mats (#4292266)
Smettila di frignare, sono 20 anni che piangete con sta scusa del MTO dicendo che è strategico. O vinci o perdi, e Machac ha perso. Anche meno con queste stronzate su Djokovic, invece di guardare il tennis vi fate pippe mentali
Infatti hai ragione
Il suo atteggiamento in campo, e quello della collins da lui elogiata, secondo te sono atteggiamenti giusti? E le sue posizioni sui vaccini, su Putin etc? Dai su, un minimo di obiettivitá
Prima di badare a chi qui si lamenterebbe o si lamenterà per eventuali disturbi del pubblico che dovessero intervenire nei confronti di Jannik Sinner – cosa del tutto irrilevante per noi che stiamo dietro un pc o con uno smartphone in mano – focalizzati piuttosto sul quando e/o sul quanto questi si è già lamentato col pubblico e poi magari ce lo riferisci, ok? Non solo col pubblico australiano, ma di tutta la faccia della Terra !
Un giorno fa gli australiani tifavano per Sinner e per questo egli non ha avuto nulla da recriminare; vero?
E sempre qui a Melbourne quando il Nostro giocò contro De Minaur (da te or ora citato), per caso il pubblico tifò per Mr. Remo La Barca?
Semmai bisognerebbe riflettere appena appena sull’antico proverbio: “chi semina vento raccoglie tempesta”.
Ma infatti, già oggi come oggi il tennis è diventato più “commerciale” con tanti eventi satelliti intorno, party, esibizioni, pubblico più..aperto, prima dice che si esagera perchè magari si beve e si fa più casino e poi vuole più show???
Ma durante i set che vuol dire poi? Le pause sono di 1 minuto e già c’è musica ad alto volume, la cam che si diverte…mah
Il tema, purtroppo, è che certa gente andrebbe accompagnata fuori a un certo punto, anche perché poi va a finire nella volgarità come con la Collins. Che comprendo ma non giustifico, non si può.
Oggi lo fanno con Nole e molti di voi sorridono o giustificano, ma quando succederà a Jannik vi lamenterete (e, tra parentesi, tra qualche giorno potrebbe andare contro De Minaur, quindi non è nemmeno così improbabile…).
Ormai non gli fanno neanche domande sul solito MTO strategico quando va sotto. Imbarazzante.
Anche qui, per Djokovich e Collins: non c’è nulla di sbagliato, nulla di giusto, ragione, torto… Non è questo il punto. È questione di stile, come già detto. Che è una cosa che se spieghi, poi sbagli, perché non è da spiegare, ma da capire.
Detto in altre parole “si raccoglie ciò che si semina” o, in altre simili, “chi semina vento raccoglie tempesta”.
In ogni caso complimenti sportivi al Joker, che ha preparato il torneo alla perfezione.
Ma vi immaginate durante le pause tra un set e l’altro far scendere qualcuno dalle tribune per far giochi tipo “Ora Perricard servirà verso di te, il tuo compito è afferrare la pallina con le chiappe”
Nole ha ragione, se il pubblico esagera lo faccio anch’io. La Collins geniale nella mimica. Se non vi sta bene su canale 28 c’è il rosario…
@ Perplesso (#4292224)
Tu no di sicuro…..
@ Perplesso (#4292224)
Intelligente come qs post? Ha detto cose sensate, a differenza tua
@ cc (#4292208)
Qualcuno ha mai detto, lui x primo di avere avuto un infortunio? Nessuno….solo la tua testa rancorosa ha visto un infortunio…..curati
Fedderer&Naddal erano un’altra cosa
Ma djokovic nella sua vita riuscirà mai a dire qualcosa di intelligente?
la pantomina del finto infortunio all inizio del secondo set?ormai è un libro conosciuto
@ Pascal (#4292198)
Attento hai nominato sinner …..apriti cie….sono c…. tua adesso
@ Taxi Driver (#4292173)
Forse djoko,come tutti gli altri tennisti del pianeta terra,vuole il silenzio durante gli scambi….poi nelle pause può esserci anche la musica, come x es a Torino….ma tu questo non lo hai capito…non credo serva essere un genio x capirlo
@ El Mariachi (#4292174)
Posso sapere se esiste una condizione generale ed inequivocabile per definire una persona simpatica ? A me sembra una cosa personale. Cosa ha di simpatico Sinner in confronto a qualche altro tennista? Forse solo il tifo che ti fa vedere il bello dove lo vuoi vedere.
@Michibe71
Scusa ma tu hai visto com’è uscita la Collins dal campo? Con bacini a sfottere ed indicando le terga? Credi sia apprezzabile o intelligente visto che l’indomani è su quei campi che torna?
Perché se la storiella è quella che alcuni tennisti si alimentano di questo (Medvedev,Collins,Serena,lui) allora siamo onesti: non sono dei Calimeri vittime,sono i primi a provocare,che cercano di stimolare queste situazioni.
Lo faceva Nastase,Connors, McEnroe e non era il massimo neppure allora,se non altro perché dall’altra parte c’è un avversario che vorrebbe giocare a tennis concentrandosi.
Non mi piace Nole,mi piace la Collins ma come si è comportata l’americana a fine match non credo sia da elogiare, puoi anche fare un gesto ma reiterarlo,provocare gli spettatori no.Una professionista sa che a volte il pubblico esagera a favore di una connazionale e lei che è statunitense sa che nel suo Paese ci sono degli eccessi e dargli corda non è la reazione migliore.
Boh,chi si somiglia si piglia evidentemente.
Peccato,non ritiro il mio “bravo Nole” in altra discussione ma mi fa cadere le braccia quando ha queste uscite.
A proposito di Collins, consiglio di buttare un occhio alla sua pagina Wikipedia italiana…
Dai Nole nei cambi campo facciamo esibire il tuo amicone Nick …giocoliere con le tre palline e scimmiette al seguito .. grande Nole .. la Collins è perfetta , altro fenomeno paranormale di simpatia
Prima predica tranquillità durante il match…poi chiede di imitare il super bowl nelle pause….