Australian Open: Sonego spegne il sogno di Fonseca: esperienza e solidità al terzo turno
Stupenda vittoria di Lorenzo Sonego che batte in cinque set il brasiliano Joao Fonseca, 18 anni attuale 122 del mondo, stella nascente del tennis mondiale.
Prestazione perfetta di Sonego che ha vinto di tennis, di lotta e di tenacia. Una vittoria bellissima, che interrompe la striscia delle vittorie di Fonseca. Una partita difficile iniziata in salita per Sonego che nella prima frazione spreca due set point per poi cedere al tie-break. Un colpo in testa che avrebbe demoralizzato chiunque, ma non un lottatore come Sonny. Inspirato al servizio, 12 ace contro tre doppi falli e super efficace con la seconda, velocita media 160 km/h, Sonego ha tenuto anche nel momento difficile dell’avvio del quinto set, quando dopo aver perso la quarta frazione si è trovato a fronteggiare una palla.
Lorenzo non hai smesso di spingere ed è andato a prendersi la partita attaccando non appena possibile, accorciando gli scambi consapevole della superiorità di Fonseca da fondo specialmente sulla diagonale di rovescio. Fonseca oggi è stato l’ombra del tennista visto contro Rublev, ed è calato fisicamente specialmente nel secondo e terzo set. Meno aggressivo che nell’incontro di primo turno, paga una cavalcata che l’ha visto giocare praticamente senza interruzioni dalla NextGen a Gedda, passando per i tre turni di qualificazioni. Avrà tempo per rifarsi e tenere lo stesso ritmo per cinque set.
Comunque un qualsiasi altro risultato sarebbe stato ingiusto per la qualità del tennis mostrato oggi da Sonego. Alla fine il quinto si è deciso su uno splendido passante incrociato dell’azzurro che lo ha portato a palla break. Poi una risposta profonda che Fonseca non è risucito a controllare. Questo è il tennis la capacità di giocare bene nei momenti che contano ed oggi Sonego l’ha fatto. Terzo turno, milgior risultato agli Open d’Australia eguagliato ed ora sfida contro l’ungherese Fabian Marozsan, 25 anni 59 del ranking. Sarà la prima sfida diretta, ma un Sonego come quello di oggi non teme nessuno.
Nessun set è stato facile. Nel primo Sonego ha tenuto, grazie anche alla sua velocità di piedi in uscita dal colpo, alla pari con Fonseca. Il brasiliano costretto a rispondere bloccato perdeva campo dal primo colpo di racchetta. Punti decisi dal primo scambio e conclusi velocemente. Un primo set giocato benissimo dall’azzurro chirurgico al servizio dove con la seconda ha ceduto un solo punto. Due le palle break ed due set point per Lorenzo, che è sempre stato avanti nel punteggio, contro nessuna per Fonseca. Il problema per Sonego è di giocare tutti i colpi ad un ritmo altissimo. Come toglieva il piede dall’acceleratore Fonseca entrava in campo e dominava il punto. Amara la conclusione al tie-break con Sonego che annullava tre set-point consecutivi, ma poi lasciva via libera sulla quarta palla set.
Seconda frazione meritata per Lorenzo che continua a muoversi ed a servire ad un livello altissimo. Sonego toglie il servizio a Fonseca sul 2 pari e poi si ripete sul 5-3. Fonseca sembra accusare la fatica di tutti i match disputati dalle NextGen ad oggi, con il contorno di interviste impegni con lo sponsor ed attenzioni dai media di tutti il mondo. Comunque set meritato per Lorenzo.
Nella terza frazione break di Sonego sul 2-1. La partita sembra essere girata dal punto di vista dell’energia. A favore dell’azzurro anche una maggiore varietà di gioco, che non lascia prendere ritmo a Fonseca. Meno mobile Fonseca non trova gli appoggi quando deve colpire in corsa. Sonego impeccabile.
In apertura del quarto set Fonseca riesce a togliere per la prima volta il servizio a Sonego. Purtroppo un dritto in rete ed uno sciagurato doppio fallo, rianimano il diciottenne brasiliano e la torcida dei connazionali che riempiono la 1573 Arena, dove si può entrare con il biglietto ground. Fonseca ritrova la fiducia ed il dritto e fa suo il quarto set. Un break a freddo che Sonego non riesce a recuperare.
Del quinto set si è già detto. Equilibrio fino al tre con il break decisivo di Sonego grazie ad una magia di dritto. Fonseca alza bandiera bianca. Lorenzo è al terzo turno.
La cronaca
Primo set. Inizia Sonego che si presenta con un ace. Fonseca a rete Sonego lo passa. Bene con la prima l’azzurro: 1-0. Grande tifo brasiliano stile Maracanà sulla 1573 Arena. Fonseca al servizio. Il brasiliano si presenta con una Seconda a 189 km/h. Gioco a zero: 1-1. Eccellente palla corta di Sonego. Gioco a zero anche per Lorenzo: 2-1. Chiude a rete Fonseca. Replica Sonego con un passante ed una risposta aggressiva. Doppio fallo Fonseca. Due palle break per Lorenzo. Cancellata la prima con un dritto stretto e grande prima al centro per la seconda. Ace e servizio vincente, Quattro punti consecutivi senza nemmeno uno scambio: 2-2. Il servizio del torinese gira alla perfezione. Gioco con pochi scambi, Sonego cerca la conclusione rapida: 3-2. Replica il brasiliano nonostante il doppio fallo numero due: 3-3. Sonego rimane solido al servizio. La prima passa e mette pressione al vincitore del NextGen 2024: 4-3. Arriva sul servizio di Fonseca il primo scambio lungo del match. Conclude il 112 del mondo con un passante. Due ottime prime e 4-4. Arriva il money time. Due grandi risposte di Fonseca, Sonego rimedia con un’ottima prima. e chiude con il secondo ace: 5-4. Fonseca serve per restare nel set. Dritto fuori dii Sonego che risponde bene, ma Fonseca è sveltissimo ad uscire dal servizio. Palla corta di Lorenzo 30 pari. Sonego aggredisce la seconda di Fonseca. Set point. Grande prima e la risposta dell’azzurro finisce in corridoio: 5-5. Si difende da fondo Sonego che gioca un passante strepitoso. Servizio vincente in slice e gioco per Lorenzo che si assicura il tie-break: 6-5. Grande dritto di Sonego il settimo del set. Si va sul 30 pari. Doppio fallo Fonseca e set-point Sonego. Prima al corpo e sfuma il secondo set-point. Ritrova la prima Fonseca. Si va al tie-break.
Inizia Lorenzo 1-0. Dritto in rete 1-1. Accelera il dritto Fonseca: 1-2. Servizio al centro 2-2. Fonseca fulmina con la risposta. Minibreak 2-3. Dritto vincente del brasiliano si gira sul 2-4. Prima vincente prende il largo Fonseca 2-5. Si difende Sonego 3-5. Dritto fuori di Lorenzo tre set point per il brasiliano 3-6. Il primo vola via con un dritto fuori 4-6. Un altro errore di dritto 5-6 servizio Lorenzo. Ace e terzo set point annullato 6-6. Rovescio in rete quarto set point per il carioca che lo gioca sul proprio servizio. 6-7. Dritto sulla riga e primo set Fonseca 7-6.
Secondo set. Fonseca al servizio. Gioco che si conclude ai vantaggi per il brasiliano: 1-0. Bene Sonego che riprova la palla corta 1-1. Risponde bene Lorenzo che avanti 30-0. Fonseca esitante al servizio due palle break Sonego. Ancora una palla corta. Arriva il break per l’italiano 1-2. Verso l’avanti Lorenzo che attacca appena ne ha la possibilità. Break confermato 1-3. Un paio di errori di dritto, ma Fonseca tiene 2-3. Fonseca risponde profondo, secondo doppio fallo per Sonego che concede la prima palla break del match. Ace numero 5 e break point annullato. Ace numero 6 e break nuovamente confermato 2-4. Rimane attaccato il brasiliano 3-4. Gioco di servizio tranquillo per Lorenzo che mette a segno ancora una bella smorzata 3-5. Fonseca serve per restare nel set. Sonego va a prendersi il punto. Tre set point. Il secondo è quello buono. Set Sonego 6-3.
Terzo set. Si riparte con Sonego che mette a segno l’ace numero 7. Due risposte profonde di Fonseca e palla break per il brasiliano. Risposta fuori. Parità. Lorenzo tiene: 1-0. Risponde Fonseca: 1-1. Gioco a zero per Sonego con l’ottava palla corta vincente: 2-1. Sonego comanda anche da fondo. Tre break point. Volée in rete. Break a zero per Sonego: 3-1. Break confermato e pubblico brasiliano silenzioso: 4-1. Fonseca impreciso, doppio fallo e due palle per il doppio break. E’ il momento di dare una spallata. Ace Fonseca. Sonego va a prendere il doppio break scendendo a rete: 5-1. Serve il set Sonego. Fulmine in risposta di Fonseca. Sonego sotto 0-30. Palla break Fonseca. Attacca Sonego annullata. Dritto fuori seconda chance per recuperare un break per il brasiliano. Due punti per Lorenzo set point. Chiude Sonego 6-1.
Quarto set. Al servizio Fonseca. 1-0. Sonego sotto 0-30, ma rimette in pari lo score con due prime. Dritto in rete, break point Fonseca. Doppio fallo break: 2-0. Fonseca si è rivitalizzato. Gioco a zero: 3-0. Si abbassa il rendimento del dritto di Sonego, ma si muove il punteggio: 3-1. Solo un break di svantaggio. Sonego lo sa ed è un lottatore. Purtroppo il dritto di Lorenzo non gira come nel set precedente. Ace di Fonseca, ottavo nel match e break confermato: 4-1. Sonego tiene il servizio: 4-2. Ritorna la fiducia a Fonseca che affonda i colpi da fondo: 5-2. Sonego per restare nel set. Servizio ok: 5-3. Momento della verità per Fonseca che serve per il set. Sonego avanti 30-15. Rovescio out 30 pari. Fonseca tiene e fa suo il set 6-3.
Quinto set. Sonego al servizio. Ritrova la prima Lorenzo: 1-0. Risponde con gioco a zero Fonseca: 1-1. Ancora gioco a zero per l’azzurro: 2-1. A rete Fonseca. Entrambi cercano di velocizzare i punti. Super passante di Lorenzo 15 pari. Di nuovo a rete Fonseca che attacca sul rovescio di Sonego. 2-2. Ace numero dieci per Lorenzo, che poi mette in rete un dritto. Contropiede dell’azzurro. Bene la prima: 3-2. Siamo ritornati all’equilibrio del primo set e saranno i dettagli, i due o tre punti importanti a decidere la partita. Ace numero 10 per Fonseca che soffre, ma tiene il servizio: 3-3. Si avvicina il momento della verità. Undicesimo ace per Sonego. Fonseca chiude con il dritto. Trenta pari. Attacca sulla seconda Fonseca. Palla break la prima del quinto set. Prima vincente palla break cancellata. Due punti consecutivi Lorenzo sempre avanti: 4-3. Serve Fonseca, passante incrociato di Sonego. Palla break. Dritto in rete del brasiliano. Break Sonego che servirà per il match: 5-3. Dritto e volèe per Lorenzo 15-0. A rete Fonseca, Sonego lo costringe ad un difficile volèe 30-0. Risposta in rete. Due match point per Lorenzo. Palla corta di Fonseca primo match point annullato. Risposta in rete. Gioco parti incontro Lorenzo Sonego 6-3.
Enrico Milani
Statistica | Fonseca 🇧🇷 | Sonego 🇮🇹 |
---|---|---|
STATISTICHE DI SERVIZIO | ||
Ace | 11 | 12 |
Doppi falli | 6 | 3 |
Prima di servizio | 88/146 (60%) | 93/140 (66%) |
Punti vinti sulla prima | 62/88 (70%) | 72/93 (77%) |
Punti vinti sulla seconda | 29/58 (50%) | 27/47 (57%) |
Palle break conquistate | 1/6 (17%) | 5/12 (42%) |
STATISTICHE DEI PUNTI | ||
Vincenti | 40 | 46 |
Vincenti in risposta | 4 | 0 |
Errori non forzati | 40 | 41 |
Errori non forzati in risposta | 5 | 2 |
Punti vinti a rete | 23/45 (51%) | 31/42 (74%) |
Punti vinti in risposta | 38/140 (27%) | 49/146 (34%) |
Totale punti vinti | 132 | 154 |
VELOCITÀ DI SERVIZIO | ||
Velocità massima | 216km/h | 211km/h |
Velocità media prima | 191km/h | 192km/h |
Velocità media seconda | 166km/h | 160km/h |
TAG: Australian Open, Australian Open 2025, Joao Fonseca, Lorenzo Sonego
Dimentichi Van Assche e Mensik
Fin quando il brasiliano avrà questo atteggiamento le sue sconfitte fanno solo piacere.
Oggi poi ha vinto Sonego e sono felicissimo per lui. Spero si sblocchi nella continuità perché, per le sue capacità, dovrebbe avere una classifica migliore
Maledizione, ho dato ascolto agli utenti di questo forum nipoti di Nostradamus e ho ipotecato la casa sulla vittoria degli Australian Open da parte di Fonseca. 😛
Mi ero preoccupato . Ben tornato enzo il culturista del tennis
Non dimenticare Tien.
Veramente gli “sfigatoni da tastiera” sono proprio quelli che lo scorso anno dicevano: “dal prossimo anno domina già gli slam e vince tutte le partite senza mai perdere un set. Alcaraz e Sinner non lo batteranno mai!” Infatti proprio tu stesso dici: “vi ricordate le stese clamorose di Roger a 18 anni?” Appunto, quelli se ne ricordavano quando postavano così???
E ora anche Tien
Davvero!
La stella brasiliana si è già ammosciata! Hihihihi
Se solo ci CREDESSI UN PO’ DI PIÙ !…TESTINA DI SONNY
@ Bel Fusto (#4291177)
Ahahah… intanto STAI MOLTO TRANQUILLO TU!
Quel lato di tabellone sta riservando grosse soprese: fuori Medvedev , Rublev e Tiafoe. Sonny è quello con la classifica più alta fino agli ottavi. Poi chi passa tra Sonny, Marozsan, Tien e Moutet se la vede con Fritz/Musetti/Shelton ai quarti e poi la semi con Sinner/Rune/deMinaur
Grande Sonny, una vittoria importante che da morale !!!
Avanti così !!!
Niente grande slam per Fonseca 😥
Allora lo vinceranno insieme Alcaraz e Mensik!
Mi veniva da ridere martedì quando sembrava che lo Slam lo portasse a casa Fonseca, rido oggi per tutti quelli a cui il nostro Sonny ha fatto venire il mal di testa. Come ha scritto ieri e l’altro ieri più di qualcuno, la partita più difficile era questa. Non che mandare a casa Rublev fosse una passeggiata ma a un diciottenne manca la continuità: fare qualche partita ai “piani alti” è una cosa, affrontare ogni giorno, un giorno dopo l’altro un top100 è tutta un’altra storia. Sarà forte atleticamente ma mentalmente no, talvolta qualcuno ci riesce (Carlito docet) ma è frutto della furia agonistica e della leggerezza dell’immaturità, quando poi giunge il momento che si acquisisce la giusta lucidità sulla difficoltà del confermarsi partita dopo partita arrivano le lezioni da cui si impara. Alcaraz ne è la dimostrazione con un 2023 talvolta sugli scudi e talvolta no
Per i soliti sfigatoni da tastiera: Fonseca ha 18 anni e un grande talento, ma non ha esperienza né abitudine ai 5 set; andatevi a rivedere le stese clamorose che prendeva a 18 anni un cero Roger Federer.. alla fine ha incamerato 20 Slam ed è il 3° tennista nella storia del tennis. Un po’ di pazienza prima di giudicare dall’alto del vostro (inesistente) talento tennistico no eh?
Qui sono esterofili…
Ogni cinque minuti creano un prossimo numero uno! 🙂
E anche il 32° dei numeri uno al mondo va a casa…
Grazie Sonny!!
Un monumento per Sonego. Bravissimo!
E bravo Lore! Certo Fonseca non ha giocato come contro Rublev ma è merito di Sonego che non lo ha lasciato fare. Solo un break per Joao su 6 occasioni, Sonny ne ha fatti 5 su 12! Adesso testa a Marozsan!
Molti commenti da deficienti che non hanno mai visto una racchetta….1° turno Slam e prendi a pallate un Top Ten vuol dire che sei un fenomeno e Fonseca, senza dubbio lo è..ricordiamoci che ha 18/19 anni e, come diceva il maestro Rino Tommasi, la prova del nove è molto molto difficile…cmq grande Sonny!
Enzo, il ritorno!!!
Volevo dire Lorenzo Sonego.
Grande Lorenzo sono!!! Oggi non era facile ma ha fatto una partita strepitosa… avanti così!! Forza Lorenzo..
Guarda che non si dice “molliccio”, ma GRACILINO! Come diceva sempre un grande esperto del fisico di Sinner… Chi era a dirlo?
Che Maracanazo per i tifosi verdeoro!
Ottimo Lorenzo!
La sorpresa del giorno.
Encomio massimo.
Qua tutti a parlare di Fonseca ma vogliamo parlare anche di questi Tien?
Lo sto vedendo contro Medvedev.
Magari non tira forte come Fonseca ma a me sembra più vario e più talentuoso.
Boris pochi mesi dopo avrebbe fatto semi a Roma e vittoria a Londra. Perse con un John non ancora cotto e Mac disse ” quando questo le metterà dentro tutte saranno dolori”.
Fonseca non è ancora al punto di quel Becker e viene da una serie di match che non possono non stancare e contro Sonego,che non sarà Mac ma ha molta più esperienza di un ragazzo all’esordio Slam.
Rublev è un anno che è sotto tono e ha trovato uno che picchia più di lui. Il bel brasiliano fuori al primo giocatore che lo fa muovere
Pensiamo a Sonego e non a Fonseca. Io spero proprio che sia un giocatore che riesca ad approfittare della propria maturità, vedendolo giocare sembra ancora avere molta motivazione e voglia di migliorare.
Parlate del futuro di questo brasiliano che ora non è nessuno e deve dimostrare tutto ? A me soddisfa parlare del futuro del nostro numero UNO del mondo e immaginare una carriera da leggenda
Tranquilli, nonostante questa sconfitta Fonseca ritornerà da campione e dominerà il circuito insieme ad Alcaraz, Perricard, Fils, Landaluce, Kouame e Palomero.
Scusate avevo capito che il nuovo mix tra Federer Nadal e Djokovic aveva già vinto l’Australian Open…farò più attenzione…
Io mi accontento della vera sorpresa… la solidità granitica di Sonego, speriamo che continui così.
Il ragazzino rimane un fenomeno lo stesso, avrà modo di rifarsi durante l’anno.
Si ma Fonseca ha perso da Sonego non da McEnroe
Fortunatamente, nel bene come nel male, un giocatore non si può giudicare da una partita sola, Fonseca non era fenomeno ieri per aver vinto contro Rublev e non è un sopravvalutato oggi per aver perso contro Sonego.
Le potenzialità ci sono tutte, vedremo dove arriverà, ma non paragoniamo ad Alcaraz come precocità, almeno per un tot di tempo,
Fonseca ha il fisico “molliccio” enzo
Tutta esperienza per il ragazzino, bravo Lorenzo che ne ha bisogno!
Lorenzo vero guerriero!!
Questo sito è stato rovinato dai troll che hanno esaltato ragazzini solo per parlare male degli italiani. Così quando arriva il fenomeno vero pare si stia trollando.
Appena maggiorenne a ogni partita Fonseca acquisisce credibilità, perdere al quinto al secondo incontro in uno slam è tanta roba. Se non avrà problemi fisici o di testa questo arriva in vetta sicuramente.
Record!
Ne dovrà mangiare pane e formaggio Joao prima di vedere la luce. Ci arriverà, eh, ci arriverà, però …. non in carrozza
Fonseca è un predestinato ed è forte forte….Sonny è capace davvero di tirare fuori una prestazione da top 5 quando si esalta e oggi l’ha fatto e sono davvero felice per lui perchè tenere il morale alto gli serve tantissimo dopo questi ultimi 2 anni dov’era caduto un po’ nell’ombra ed in più perchè è un ragazzo sempre sorridente a cui non puoi voler bene 🙂
La classica partita in cui Sonego si esalta. Sfavorito e col tifo indemoniato dei brasiliani. Braccio sciolto e via. Sono contento per lui.
Ma come???? Fonseca già da quest’anno non doveva, come scrisse neroazzuro l’anno scorso, vincere TUTTE le partite della stagione senza mai perdere manco un SET????????????
Ovvio che questo mio post (= Fonseca sono stato io il primo a dire che era di certo il più forte dei giovani) è “dedicato” solo a neroazzurro: “ancora una volta hai dimostrato di non capire un…. vattene… affantennis!”
Sono felice per Sonego, comunque Fonseca avrà altre occasioni, è un fuoriclasse, presto sarà competitivo ad altissimi livelli.
In ogni caso Bellucci rimarrà sopra Fonseca, almeno per ora…
E con molta probabilità 11 giocatori nella top 100
Non è detto che non lo sia, anzi probabilmente lo sarà.
Fonseca è ancora un ragazzino, ma ha più talento di tutti gli altri (esclusi jannik e carlos) e ha carattere.
E’ assai più di shelton, di fils, di landaluce, di rune stesso. Detto questo, sta bene dove sta nel ranking, sotto Bellucci, perché deve giocare ancora molto, soprattutto deve perdere (alcaraz perse da giustino, jannik da marcora), solo così imparerà a gestire la sua prepotenza tennistica.
pier sono sempre stato tifoso di sampras.
@ Avide (#4291036)
Sonego bravo e solido? Me li ricordo i commenti su Lorenzo qualche tempo fa altro che bravo e solido…cmq Fonseca deludente per me,punto!
e niente, era bastata una partita per promuoverlo a favorito del torneo.. equilibrio, questo sconosciuto.
Tanti anni fa Sergio Tacchini invitò Clerici ad andare a vedere al RG un giovane americano su cui voleva investire.Gianni lo fece e gli disse di aver visto qualcosa di incredibile in quel mezzo greco.Tacchini rispose “mezzo greco? Io mi riferivo al mezzo cinese,Chang!”
Chang al 1° turno del RG 1989 diede una stesa micidiale a Sampras ma credo che Clerici non cambiò idea per quello né che avesse visto in Sampras uno che avrebbe vinto subito tutto visti i tanti campioni che frequentavano il circuito.
PS un mio amico vide tale Boris Becker a Milano nel 1985,io ero ragazzino,e mi disse d’aver visto un ragazzo fenomenale perdere con McEnroe in due set.Io, tifosissimo di Mac, gli risposi “fenomeno ma le ha prese in due set!”.
Questo mio amico me lo ricorda ancora e mi ripete che Boris aveva 17 anni e mezzo e che un talento è tale anche se perde, dipende da come lo fa.
Può essere tutto e il suo contrario, ma sostenere (dopo una partita giocata in maniera eccellente contro un avversario perfetto per le sue caratteristiche) che questo ragazzo sia un FENOMENO tale da racchiudere il meglio dei Big 3 mi sembra una grande balla!!!
Fonseca è un talento che ha bisogno, come tutti i giovani talenti, di forgiarsi, lavorare, migliorare e sopratutto imparare dalle sconfitte. A me piace molto il suo gioco (un po’ meno l’esultanza ad ogni punto per caricarsi, ma ci può stare) e credo anche che abbia margini di miglioramento su molti aspetti, mi ricorda un po’ Sinner (con meno testa ma più variazioni)…. Vedremo alla fine dell’anno.
I bookmakers quotano sul flusso delle scommesse..
Ho visto per gran parte la partita di sonego.
che prestazione!
Non è detto che non lo sia, anzi probabilmente lo sarà.
Fonseca è ancora un ragazzino, ma ha più talento di tutti gli altri (esclusi jannik e carlos) e ha carattere.
E’ assai più di shelton, di fils, di landaluce, di rune stesso. Detto questo, sta bene dove sta nel ranking, sotto Bellucci, perché deve giocare ancora molto, soprattutto deve perdere (alcaraz perse da giustino), solo così imparerà a gestire la sua prepotenza tennistica.
Bravo sonego così si fa peccato per il primo set 6 pari tiebrek bastava servire Ome dio comanda ed gli errori troppo gravi
Fonseca non ha un bel rapporto con i torinesi, anche Lavagno lo battè lo scorso anno a Buenos Aires
Felice per Lorenzo che ha approcciato la partita con la giusta cattiveria sportiva e ha vinto,dai commenti come sempre si va dal paradiso all’inferno in un attimo per me’ Fonseca diventerà un ottimo tennista,da tenere presente che lui ha giocato le qualifiche,grande Sonego mi raccomando voglio vedere la prossima partita con la stessa grinta !!!!!!!
Con la sua vittoria ho perso una succosa combinazione, ma me ne faccio volentieri una ragione. Bella sorpresa 🙂
Lollo,che ho visto un po’,ha fatto quello che doveva fare e soprattutto ha usato la testa.
La vittoria mi ha ricordato un po’ quella di Mantilla su Federer a Roma nel 2003 in cui un po’ tutti davano Felix come vittima sacrificale. Probabilmente tra Lorenzo e Joao c’è la stessa differenza quanto a talento puro ed il tempo lo dimostrerà ma oggi avevamo un giovane che veniva da molti match in pochi giorni,con un entusiasmo che però non può sempre sopperire a consumo di energie anche mentali perché uno slam dà ma toglie anche.
Ridimensionamento? Macché,semmai di chi guardava 3 turni avanti,ma la dimostrazione che il messia che sbaraglia tutti non c’è e non mi stupirebbero delle battute d’arresto precoci.
Percorso lungo e gli avversari lo studieranno per tamponarne l’esuberanza,anzi a volte lo inviteranno proprio a esagerare così da fargli perdere sicurezza.
Sicuramente Joao,come Jannik e Carlos farà tesoro di questa sconfitta ma servirà tanta serenità perché Rune,ad esempio,ha mal gestito il successo precoce.
Credo che la torcida brasiliana possa dargli molto ma anche mettergli eccessiva pressione: meglio lasciarlo respirare.
Bravo ottimo e sensato commento 🙂
Ma scusate gioca da 2 mesi di fila, ha 18 anni ha giocato contro un giocatore bravo e solido, certo a volte si esagera con i paragoni ma è veramente forte.
La grassa risata è riferita a gente, anche giornalisti, che si era spesa in superlativi assoluti sulla giovane speranza brasiliana, senza se e senza ma. Non su quelli come te che adesso, a cocci rotti, vengono avanti a dire che è giovane e si farà, cioè a dire il giusto. Adesso, che è facile da dire.
Bravo Sonego, godo parecchio. Ve l’avevo detto ieri di Fonseca, e pensare che c’era già chi si faceva i calcoli su che parte di tabellone era
Io dico solo una cosa…sto brasiliano l’ho visto solo giocare a spezzoni quindi non voglio e non mi piace giudicare…ma cos’è fanno i bookmakers a quotare la vittoria di questo ragazzo sotto 1.20 contro uno che sta stabilmente da anni nei 50 con titoli atp chi ha giocato Sonego si sta sfregando le mani…
@ Sudtyrol (#4291008)
spauracchio dei top 10 al momento sicuramente no, c’è di peggio nei 100 da incontrare, ma… non è ancora passato un anno da quando ha deciso di fare il professionista e non ha ancora 19 anni… se continua con il processo di crescita non credo che starà per tanto tempo fuori dai top20, poi… è troppo presto per capire se le aspettative saranno rispettate. Non sò quanta gente due anni fa avrebbe detto che Rune oggi non era nei top 5… ed invece!
Figura di … per il diversamente simpatico giornalista Scanagatta. che nel suo blog si era speso ben oltre ogni dire per questo ragazzo brasiliano (quasi sicuro top 10 in futuro, io penso), arrivando a dire che aveva già più talento e spirito di Sinner.
Da sempre ritengo che, per qualche sua ragione, il successo di Jannik gli stia sullo stomaco, piccoli particolari nel suo atteggiamento e nelle sue parole che mi fanno giudicare il suo sostegno al nostro n.1 più un’adeguarsi che altro.
A proposito, sono solo io in questo sito a giudicare diversamente simpatici sia lo Scanagatta che i suoi due rimpianti maestri, il narciso Clerici e il fanatico Tommasi?
E’ Agosto 2006, sai cosa vuol dire? non può avere la costanza di rendimento dei big ma è già molte forte. La grassa risata lasciala stare, non stai parlando di un 25-26 enne ma di uno che è ancora un bambino.
mi pare ingeneroso come commento. Io non sono uno che crede che se prima dei 20anni sei nei 100 sei un fenomeno, ci sono troppe variabili, ma…
Ha poco più di 18anni, virtualmente 98, non ha ricevuto grandi wild card e se ne parla da Rio 2024… quando ha deciso di fare il professionista. Onestamente in proiezione mi pare possa essere un fenomeno, poi mancano molte cose tra cui l’esperienza. Ricordiamoci che con Rublev era il primo match con 3 su 5… così per dire.
Sonego non è proprio l’ultimo arrivato, non esce mai dal campo, ma proprio mai…!
E questo sarebbe il nuovo messia del tennis? Il nuovo spauracchio di Jannik e Carlito? Mi faccio una grassa risata.
più tardi mi andrò a leggere il commento di Ubaldone Scanagatta… sono proprio curioso di vedere cosa scriverà dopo aver dipinto Fonseca come la Trinità (Federer, Nadal e Djokovic)…
Grande Sonego, alla faccia di quelli che parlavano già di semifinale per Fonseca..calma, calma
Una prece per tutti quelli che davano per certo Fonseca vittorioso in finale e nuovo nr. 1 entro l’anno…
Dopo l’exploit contro Rublev, il brasiliano pensava di fare un sol boccone di Sonego.
Ci ha pensato Lollo tutto cuore e grinta a riportarlo sulla terra.
Il futuro comunque arridera’ al giovane carioca.
E c’è chi diceva che Fonseca poteva arrivare in semifinale
Sonego è stato migliore, praticamente, in tutte le statistiche del match, solidità e concentrazione, vittoria meritatissima.
Secondo me una grande vittoria di Sonego perché con questo non ci vince più. Bravo
Che soddisfazione! Sconfiggere il numero 1 al mon..ah no, un futuro numero 1 al mondo volevo scrivere.
Come già detto ieri, ribadisco che Fonseca ha un grande talento, lo ha dimostrato anche oggi con Lorenzo. Tuttavia, con Rublev, oltre a giocare una partita al massimo aveva un avversario perfetto per le sue caratteristiche.
Oggi, diversamente, Lorenzo ha variato molto il gioco, non ha dato punti di riferimento ne appoggi ed alla lunga il giovane ha perso.
Ricordo ai maghi da tastiera, ma sopratutto ai giornalisti che lo dovrebbero fare come lavoro, che è molto difficile prevedere il futuro ancor più nel tennis dove “perdersi” è un attimo.
Sono molto felice per Lorenzo!
@ mac (#4290950)
Ha 18 anni, se ne parla da tanto perchè è il miglior prospetto sudamericano, ha vinto pure Fonseca un set 6-3 e Fonseca è 98 al mondo ora
Nonno Lollo per piacere ci racconti ancora di quella volta che hai battuto Joao Meravilhao detto O Federerazo Brazileiro?
Finalmente Sonego! Sempre stato un lottatore, anche se con alti e bassi, questa volta una buona prestazione. Un pensiero per Berrettini, davvero un gran peccato perdere così, con tante chance non sfruttate. Però, un Matteo di sicuro ritrovato.
esperienza è stata la chiave del match.
Se proprio si vuole fare un paragone, alcaraz a 18 anni aveva una tenuta fisica e mentale superiore ma probabilmente con margini di miglioramento inferiori al brasiliano.
Vedremo tra 3/4 anni quale sarà il percorso di crescita di Joao, molto più simile a Sinner a mio parere
Bravo Sonego che ha un terzo turno abbordabile con Marozsan che pure viene da una battaglia al quinto con Tiafoe (ovviamente la cosa è reciproca, anche per l’ungherese è un’occasione). Daje Lorenzo che si può fare il colpaccio
per Sonego occasionissima per andare al 4 turno contro Marozcan buon giocatore ma fattibile
Via adesso a riscrivere tutti gli articoli di ieri.
I tre set di sonego 63 61 63 sono abbastanza indicativi su quanto sia pronto il brasiliano.
Se ne parla da un anno ed ancora non è nei 100 minuti sembra.