La precocità di Fonseca: solo Ancic davanti a lui nell’esordio Slam
La vittoria di Joao Fonseca su Andrey Rublev agli Australian Open ha destato grande emozione e sorpresa in tutto il mondo. Impossibile non restare stupefatti di fronte alla qualità di gioco espressa dal brasiliano, ancor più in rapporto alla sua giovane età. Il 18enne di Rio de Janeiro infatti ha esordito “con il botto” negli Slam: primo match disputato, vittoria in tre set contro un top10 di esperienza come il russo. È un successo significativo anche a livello statistico generale. Come riporta il portale statistico Opta Ace, Fonseca con questo successo a Melbourne è diventato il secondo teenager dal 1973 a sconfiggere un avversario tra i primi 10 ATP nel suo primo match di tabellone principale di uno Slam. Prima di lui, solo Mario Ancic, che riuscì nell’impresa di sorprendere Roger Federer all’edizione 2002 di Wimbledon 2002. Poi Roger trionferà per la prima volta sui prati londinesi l’anno seguente, ma nel torneo vinto da Lleyton Hewitt dovette subire una dura sconfitta contro il tennis spumeggiante ed offensivo del giovanissimo croato, poi penalizzato in modo terrificante dagli infortuni.
Fonseca tra l’altro succede a Rublev anche in un altra statistica: è il primo teenager a sconfiggere un avversario incluso nella top 10 ATP in tre set in un evento del Grande Slam da quando Andrey riuscì a battere Grigor Dimitrov e US Open 2017.
Questi invece i giocatori più giovani capaci di battere un top 10 in un torneo del Grande Slam dal 1990 (il conteggio dei giorni si riferisce alla data di inizio del torneo):
– Mario Ancic (18 anni e 86 giorni), contro Roger Federer (allora n.9) a Wimbledon 2002
– Carlos Alcaraz (18 anni e 117 giorni), contro Stefanos Tsitsipas (allora n.3) a US Open 2021
– Marat Safin (18 anni e 119 giorni), contro Gustavo Kuerten (allora n.8) a Roland Garros 1998
– Joao Fonseca (18 anni e 144 giorni), contro Andrey Rublev (oggi n.9) all’Australian Open 2025
Un esordio davvero impressionante per Fonseca negli Slam. Il brasiliano ha iniziato la stagione 2024 al n. 730 nella classifica ATP, chiudendo l’anno nei primi 150 al mondo e con la vittoria alle NextGen ATP Finals. Come migliori risultati ha raggiunto i quarti di finale all’ATP 500 di Rio de Janeiro e all’ATP 250 di Bucarest. Ricordiamo che Joao è in una striscia aperta di 14 vittorie consecutive (incluse le NextGen), grazie alla vittoria al Challenger di Canberra ad inizio 2025 e poi i 4 incontri vinti a Melbourne tra qualificazioni e tabellone principale. Risultati che già lo portano al n.97 nella classifica ATP Live. Facile prevedere per lui una rapidissima scalata verso posizioni di prestigio.
Mario Cecchi
TAG: Joao Fonseca, Statistiche e Tennis
@ Losvizzero (#4289922)
Oddio, Chang e Becker non si limitarono a battere adolescenti più che un singolo top ten (abbastanza in crisi, per altro) nel primo slam da loro vinto. Comunque, al di là dell’impresa in sè per sè, Fonseca ha avuto anche la possibilità di compierla. Se anche tu fossi in grado di battere al tuo primo incontro slam un top 5 ma il sorteggio non te lo mette di fronte non sarai mai annoverato fra i più precoci ad aver battuto un giocatore di vertice al tuo primo incontro nel main draw di uno slam. Ricordiamoci che Chang ha vinto il suo RG a 17 anni, per altro non certo battendo giocatori in netto calo di rendimento dalla fine della primavera. L’estate e autunno di Rublev sono stati un autentico disastro.
@ Duccio (#4290067)
Toglimi un dubbio, per cortesia. Sei un rappresentante o venditore di articoli sportivi? Riduci tutto all’attrezzatura come responsabile dei successi o sconfitte dei giocatori per cui scrivi. Ti viene mai in mente che la maggior parte del merito sia dovuta a chi li ha in mano? E poi ti faccio notare che non viene dichiarata la velocità massima dei colpi di x y in tutti i tornei, per cui può essere che qualcuno abbia tirato un dritto anche a 200 kmh senza che al velocità sia stata rilevata. Inoltre, e questo è ciò che più conta, una punta occasionale significa poco, molto più rilevante è conoscere la media di velocità dei colpi. A me della velocità massima di un singolo colpo interessa poco, preferisco entusiasmarmi per l’intensità profondità e difficoltà esecutiva complessiva di un match, ma anche in questo caso credo che il merito vada ascritto tutto al giovane brasiliano più che all’attrezzo che usa.
W L’ ELASTICITA’, W L’ ATTREZZO CHE E’ UNA FIONDA.
Ha tirato un diritto a 181 kmh
C’è da dire anche che, a differenza della stragrande maggioranza degli altri tennisti, lui praticamente sta ancora continuando la stagione 2024: tra next gen, challenger e qualificazioni slam praticamente non si è fermato e non ha fatto preparazione.
Questo può essere un grande vantaggio all’inizio dell’anno (ma poi il rischio è che arrivi cotto già a metà stagione).
E Rune?!?
Hai dimenticato Rune, Cobolli e Cina
I vincitori dei prossimi 15 anni di slam
Fonseca 35
Alcaraz 31 perché deve arrivare ai famosi 35
Landaluce 18
Fils 12
Perricard 10
Engel – Palomero 25 in due
Draper 5
Shelton 4 in ribasso
Prizmic 3 in ribasso
Sinner 2
Leo Borg 1
Per un totale di 146 slam nei prossimi 60 disputati
Se gioca così Sonego perde rapido in 3 set.
in mezza giornata hai già perso per strada due terzi della ciurma dei dominatori del circuito, Fils, Landaluce, etc etc…quando si dice non durare lo spazio di un mattino 😯
Ma quanti sono i prossimi vincitori Slam? …Rune? Ah no … Zverev bho….tsitsi…auger…coric…fils… humbert??? Ahahahah ahahahah !NEANCHE una FINALE Slam (solo Zverev)
@ walden (#4289933)
Ok prof. Walden
Si nel 2035 quando Jannik si ritira
@ jackr (#4289966)
Se lo diventa , tanto di cappello .
O no?
E così ecco che si va a completare il tabellone dei New Big Three, con Jannik Carlos & Joao (pure lui agostano, come Roger e Jannik… dunque mese dei fuoriclasse)
Ho visto gli highlight lunghi e mi è sembrato che Rublev abbia giocato bene ma che L’altro sia in un momento magico in ui gli entra tutto. Rimane il fatto che non perde un set da un po’ e che Essendo brasiliano il clima è dalla sua parte. Per adesso è Sonego che deve grattarselo. Sperando che non diventi un problema per Sinner.
Il mio primo commento lo salutò così:
Parte alta.
Al momento Rublev e’ allo sbando puo’ perdere con chiunque.
Fonseca uno dei prossimi dieci numero uno in contenporanea
Può essere ma non di questo AO.
Sinner sconfisse Goffin, allora 10° a Febbraio 2020 a Rotterdam, aveva 18 anni e 182 giorni, direi che non c’è molta differenza.
Bravo e bravo ma una rondine non fa….
E basta,appena vincerà qualcosa ne parliamo…
Rublev e in fase calante insieme a Tsitsipas sembrano due cloni…
Io aspetterei prima di proclamarlo Re…
Cmq Sinner e Alcaraz di adesso sono ancora una o due spanne più avanti….poi tra 2 anni vediamo
E’ un classico che gli exploit dei giovani talenti durino poco poco, figuriamoci andare lontano in uno slam. Io ci andrei coi piedi di piombo anzichè pensare a eventuali quarti e semi
In quella che oltre la semifinale non può andare.
Il finalista da quella parte è già scritto.
La statistica risente di circostanze casuali, è una semplice curiosità. Non è colpa di Safin o di Alcaraz se non gli è capitato il top 10 all’esordio slam. Magari lo battevano pure loro. E in ogni caso erano più giovani di Fonseca quando hanno battuto il top 10. Per non parlare di Chang, Becker, Wilander e Borg, che, da più giovani, lo hanno addirittura vinto uno slam. Insomma, c’è gente che a quell’età ERA top 10, altro che batter un top ten (ok, altri tempi). Detto questo, Fonseca è un predestinato. Poi il destino lo devi assecondare, altrimenti ti puoi anche perdere per strada. Vedremo.
Ahahah…ecco apparire un altro Ancic!! Vincitore di 15 slam !!!
Ma no dai capitano non capisci?
Vinceranno tutti e due! 🙂 🙂
È già finita l’era Sinner purtroppo
Da che parte e ‘ del tabellone ?
Prossimo dominatore del circuito insieme ad Alcaraz.
Vincitore Fonseca così ti toccherà cambiare nickname. 😉
Ovviamente mi riferisco ad Ancic
Se non avesse avuto seri e purtroppo,continui infortuni importanti,a Wimbledon avrebbe avuto una chance importante di vincere almeno un titolo.
@ Alcaraz vincitore degli AO 25 (#4289874)
La finale sarà Sinner-Zverev.
Un’umile osservazione: quando si parla di strisce di vittorie, n. di vittorie nell’anno xxx, etc. nel senso di record ATP, gli incontri di qualificazione nei tornei ATP+slam, gli incontri nei tornei challenger e next gen non vengono considerati.
Rublev, Tsisipas, Ruud, Medvedev, Rune sono da mesi e mesi l’ombra di loro stessi….degli ectoplasma. Potrebbero perdere anche dal moicano australiano
Mi domando se da qualche parte stanno preparando le wild card.
Finale Fonseca-Alcaraz è già scritta nel destino
Dei 4 citati solo uno è diventato quel che è oggi e Safin, a suo tempo, fece ottimamente il suo ed Ancic ebbe un’ottima carriera ma non vinse mai uno slam.
Io aspetterei un pochino prima di decretarlo il nuovo re dell’olimpo…
Devo dire che in prospettiva Sinner, auspicabilmente non subito ma a breve, mi preoccupa un po’.