Australian Open 2025 ATP, Copertina

Alcaraz a tutto gas nell’estate australiana: debutto vincente contro Shevchenko (Video)

13/01/2025 13:20 42 commenti
Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images
Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images

Carlos Alcaraz inizia alla grande il suo cammino agli Australian Open 2025, imponendosi in tre set su Alexander Shevchenko con il punteggio di 6-1, 7-5, 6-1. Una vittoria che dà enorme fiducia al murciano, determinato a scrivere la storia a Melbourne.
Non esistono partite facili in uno Slam e ogni minuto risparmiato in campo può fare la differenza nelle fasi successive del torneo. Con questa mentalità Alcaraz è sceso in campo per il suo debutto, mostrando subito i frutti dei recenti cambiamenti strutturali nel suo tennis.
Al prossimo ostacolo affronterà il nipponico Yoshihito Nishioka classe 1995 e n.65 ATP.

Fin dall’inizio del primo set si è visto un Alcaraz determinato a non fare concessioni. Nonostante qualche incertezza al servizio dovuta alla modifica della meccanica, lo spagnolo ha dominato il campo travolgendo Shevchenko con la sua velocità di palla.
Il momento più delicato è arrivato nel secondo set quando, avanti 3-1, Carlitos ha subito uno di quei cali di concentrazione che il suo team sta cercando di eliminare. Dopo aver concesso tre game consecutivi, ha però saputo reagire da campione, non tanto per classe quanto per ordine tattico, aspetto cruciale per ridurre frequenza e durata di questi passaggi a vuoto.

È stato il colpo del ko per Shevchenko, che nel terzo set ha ceduto di fronte alla solidità del suo avversario. Alcaraz ha chiuso il match con 38 vincenti e 26 errori non forzati, mostrando un netto miglioramento al servizio e risolvendo rapidamente un debutto promettente.

La strada nel torneo è ancora lunga, ma iniziare con il piede giusto alimenta le aspettative per il giocatore che punta a diventare il più giovane a completare il Grande Slam in anni diversi.

Alla fine della partita lo spagnolo ha dichiarato: “Cerco di dare il meglio di me ogni giorno, cerco di migliorare come giocatore e come uomo. Per me è fantastico avere con me Ferrero, l’anno scorso non poteva essere con me ma mi conosce perfettamente lavorando con me da sei anni. Se lo vedo nel box mi dà molta più fiducia. Questo è un torneo che voglio vincere e spero possa andare bene quest’anno. Nishioka è un giocatore solido, ma io sono contento del livello che ho espresso nel primo match. Cercherò di dare il meglio di me stesso contro di lui, anche per la gente. Il migliore tra me, Nadal e Sinner a golf? Per me io sono il migliore, poi Rafa e poi Jannik”.

GS Australian Open
A. Shevchenko
1
5
1
C. Alcaraz [3]
6
7
6
Statistica Shevchenko 🇰🇿 Alcaraz 🇪🇸
STATISTICHE DI SERVIZIO
Ace 0 6
Doppi falli 0 4
Prima di servizio 53/89 (60%) 48/81 (59%)
Punti vinti sulla prima 28/53 (53%) 33/48 (69%)
Punti vinti sulla seconda 14/36 (39%) 22/33 (67%)
Palle break conquistate 2/4 (50%) 8/19 (42%)
STATISTICHE DEI PUNTI
Vincenti 18 38
Vincenti in risposta 5 5
Errori non forzati 34 26
Errori non forzati in risposta 4 1
Punti vinti a rete 12/19 (63%) 15/23 (65%)
Punti vinti in risposta 22/81 (27%) 47/89 (53%)
Totale punti vinti 68 102
VELOCITÀ DI SERVIZIO
Velocità massima 201km/h 205km/h
Velocità media prima 183km/h 188km/h
Velocità media seconda 152km/h 157km/h



Marco Rossi


TAG: , ,

42 commenti. Lasciane uno!

MAURO (Guest) 13-01-2025 23:02

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da MAURO
Vorrei ricordare che il fatto che uno abbia masse muscolari enormi, non significa essere dopati.
Vi e’ una mia amica che grazie ad una sana alimentazione ed a parecchie ore di palestra ha raggiunto un fisico che la maggior parte degli uomini si sogna.
Inoltre vorrei ricordare che il corridore Armstrong, che non mi pare abbia il fisico alla Alcaraz, e’ un vero dopato.

Premetto che ti do ragione in pieno su Alcaraz: non è dopato e fa bene la redazione a richiamare all’ordine contro le insinuazioni. Poi Alcaraz indossa sempre le canotte (bei tempi quando l’abbigliamento…) per cui sembra che sia ancora più muscoloso.
Armstrong però è l’esempio sbagliato perché prendeva EPO che non fa ingrossare i muscoli ma incrementa la resistenza per cui è normale che non fosse muscoloso.

Giusta precisazione.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Tullio Cicerone 13-01-2025 22:55

Scritto da MAURO
Vorrei ricordare che il fatto che uno abbia masse muscolari enormi, non significa essere dopati.
Vi e’ una mia amica che grazie ad una sana alimentazione ed a parecchie ore di palestra ha raggiunto un fisico che la maggior parte degli uomini si sogna.
Inoltre vorrei ricordare che il corridore Armstrong, che non mi pare abbia il fisico alla Alcaraz, e’ un vero dopato.

Premetto che ti do ragione in pieno su Alcaraz: non è dopato e fa bene la redazione a richiamare all’ordine contro le insinuazioni. Poi Alcaraz indossa sempre le canotte (bei tempi quando l’abbigliamento…) per cui sembra che sia ancora più muscoloso.

Armstrong però è l’esempio sbagliato perché prendeva EPO che non fa ingrossare i muscoli ma incrementa la resistenza per cui è normale che non fosse muscoloso.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bye bye 13-01-2025 20:24

@ Losvizzero (#4288955)

Hai detto bene, nessun deficit: solo un’immensa invidia. Guardano Alcaraz poi guardano se stessi allo specchio e il confronto è impietoso. Per non deprimersi troppo si auto convincono che lo spagnolo non sia “naturale” e tornano a sfondarsi di spritz e patatine al bar o sul divano.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Losvizzero
walden 13-01-2025 18:23

Scritto da Losvizzero
Ma quelli che vedono Alcaraz così grosso e gonfio da body builder che deficit hanno? O solo hanno bisogno di una visita dall’oculista?
Non è affatto grosso anche perchè in questo sport sarebbe controproducente al massimo, è solamente muscoloso e asciutto ma il fisico rimane decisamente armonioso per la sua statura.
Di grossi ce ne sono stati e non è certo il suo caso, pure Berrettini lo è stato.
Che brutta roba l’invidia.

Quando apparve sul palcoscenico mondiale, chiesi se fra i contributori vi fosse un pediatra che mi confermasse che un adolescente di 17 anni potesse essere così sviluppato. Nessuno mi rispose (probabilmente non c’erano pediatri fra i contributori). Si tratta dell’unico rilievo che ho sollevato, se i sistemi utilizzati per Alcaraz siano leciti o no, non siamo certo noi a doverlo dimostrare.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele (Guest) 13-01-2025 17:46

@ LiveTennis.it Staff (#4288918)

È una bella novità infatti, grazie alla redazione.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 13-01-2025 17:24

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ zedarioz (#4288814)
Ovvio, hai ragone! su Jannik cancelliamo centinaia di messaggi al giorno che non arrivano proprio a voi con parole vergognose e ignoranza blasfema. Un abbraccio forte ad un utente storico del sito.

Grazie

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 13-01-2025 16:15

Ma quelli che vedono Alcaraz così grosso e gonfio da body builder che deficit hanno? O solo hanno bisogno di una visita dall’oculista?

Non è affatto grosso anche perchè in questo sport sarebbe controproducente al massimo, è solamente muscoloso e asciutto ma il fisico rimane decisamente armonioso per la sua statura.
Di grossi ce ne sono stati e non è certo il suo caso, pure Berrettini lo è stato.
Che brutta roba l’invidia.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 13-01-2025 16:05

Un body Builder prestato al Tennis, i bicipiti, tricipiti, avambracci, addominali e quadricipiti scolpiti e pronti per Mister Universo, peccato che siamo agli Australian Open.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 13-01-2025 15:20

@ Just is back (#4288836)

Tra urine e sangue che si fanno insieme oppure solo urine che nei tornei si fanno praticamente per l’intera settimana se vai avanti….

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 13-01-2025 15:15

@ Giorgione (#4288882)

Si, palle break conquistate ed ottenute e non salvate. Grazie per la segnalazione il sistema è nuovo e va sempre meglio.
Un abbraccio

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 13-01-2025 15:08

Sul doping supposto o sospettato non voglio dir nulla, perchè appunto sarebbe un’opinione basata sul nulla. Però il suo gioco a me non ha convinto. Mi aspettavo i tanto sbandierati miglioramenti col servizio, cosa che non ho notato e ho visto invece un rovescio peggiorato rispetto ai progressi dell’anno passato, molto falloso. Al suo solito la lettura dell’incontro è inesistente a meno che Ferrero non lo indirizzi sulla tattica corretta da effettuare in certi frangenti.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 13-01-2025 14:39

uan cosa non mi torna. come ha fatto shevchenko salvare 2 palle break su 4 se ha preso un doppio 61? avete invertito le colonne per caso?

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michibe71 13-01-2025 14:25

@ GRUGNITORE VERDE (#4288826)

Ma proprio te parli?

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 13-01-2025 14:11

ma dov’è che vedete alcaraz supergonfio? cambiate occhiali, va là. non si avvicina nemmeno minimamente a nadal alla sua età, anzi! ha muscoli come molti altri tennisti, ma gonfio non lo è di certo, tutt’altro!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jojo Spallata (Guest) 13-01-2025 13:48

Che UOMO!

Uella

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Just is back (Guest) 13-01-2025 13:42

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ Il Polpo Paul (#4288751)
Nel 2024 è stato testato quasi 140 volte. Non facciamo insinuazioni ragazzi. Un saluto.

140 volte? Dai su, non scrivete caxxate pure voi… 140 volte vorrebbe dire un prelievo ogni 2 giorni e mezzo. Roba da stalker

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 13-01-2025 13:39

@ zedarioz (#4288814)

Ovvio, hai ragone! su Jannik cancelliamo centinaia di messaggi al giorno che non arrivano proprio a voi con parole vergognose e ignoranza blasfema. Un abbraccio forte ad un utente storico del sito.

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone
GRUGNITORE VERDE (Guest) 13-01-2025 13:38

Scritto da Losvizzero

Scritto da Duccio
Gionfiore/pneomatico 2 ritornato all’ uopo più gonfio che mai, pieno di vene ovunque, e con masse muscolari IMPRESSIONANTI.
FORZA JANNIK

Sempre meno della trasformazione di Nadal e del suo braccio sinistro dal fisico di Sinner a quello di Alcaraz nel giro di un anno

Si infatti!
Il bicipite dello smutandato era molto più grande delle cosce di quasi tutti i suoi rivali… 🙂 🙂

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dollarumma
-1: Il GUEst
GRUGNITORE VERDE (Guest) 13-01-2025 13:37

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ Il Polpo Paul (#4288751)
Nel 2024 è stato testato quasi 140 volte. Non facciamo insinuazioni ragazzi. Un saluto.

Potrebbe essere anche solo una domanda…
Perché vi offendete? Manco foste del team di alcaraz…

24
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dollarumma
-1: sergioat, Michibe71, Il GUEst
MAURO (Guest) 13-01-2025 13:36

Vorrei ricordare che il fatto che uno abbia masse muscolari enormi, non significa essere dopati.
Vi e’ una mia amica che grazie ad una sana alimentazione ed a parecchie ore di palestra ha raggiunto un fisico che la maggior parte degli uomini si sogna.
Inoltre vorrei ricordare che il corridore Armstrong, che non mi pare abbia il fisico alla Alcaraz, e’ un vero dopato.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone
-1: Dollarumma
MirkoPO 13-01-2025 13:36

Punteggio isoscele (cit.)

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 13-01-2025 13:27

Shevchenko, da quando è andato a nozze è iniziata la sua decrescita: speriamo riesca a raddrizzare la carriera…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 13-01-2025 13:24

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ Il Polpo Paul (#4288751)
Nel 2024 è stato testato quasi 140 volte. Non facciamo insinuazioni ragazzi. Un saluto.

Giusta precisazione, redazione.
Però dovevate cancellare o intervenire sulle decine di messaggi in cui si parlava di micro-doping per Sinner, di clostebol (nella misura in picogrammo) utilizzato come sostanza coprente, di versioni farlocche, di teorie antiscientifiche per cercare di dimostrare la sua positività, di schifose e continue insinuazioni.
E quando ho chiesto ad uno dei complottisti di fornirmi la fonte delle sue teorie, ha messo un link di un sito assurdo dove si formulavano le ipotesi più disparate con la conclusione “solo la scienza ci dirà se è possibile”, eravamo al livello delle scie chimiche….
Le insinuazioni vanno evitate non solo se toccano lo spagnolo.

20
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Inox, Sauro, Dollarumma
Onurb (Guest) 13-01-2025 13:23

@ LiveTennis.it Staff (#4288786)
Esattamente…
Credo proprio che con tutto il casino col doping ultimamente, tra swiatek, sinner,l australiano ecc sarebbe proprio da dementi pensare di farla franca…..

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Just is back (Guest) 13-01-2025 13:15

Impressionante Alcaraz, dal lato fisico. Punto.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 13-01-2025 13:10

Scritto da Il Polpo Paul

Scritto da zedarioz
Il dritto fa spavento ma fa ancora più spavento il fisico. Potrebbe fare il body builder a fine carriera. E’ enorme.

Ma controlli antidoping ad alcaraz secondo voi ne fanno?

Per chiarire: io non ponevo sospetti di doping.
Ho dei dubbi sulla crescita negli anni dell’adolescenza, come per Nadal che faceva uso dei fattori di crescita. Ma sono discussioni inutili.
Alcaraz è testato come tutti. Solo che è veramente super gonfio di muscoli. Come se volessero dargli ancora più forza fisica.
I miglioramenti che deve fare sono di carattere psicologico secondo me: trovare la soluzione quando hai difficoltà inaspettate. Vediamo se trova qualcuno che lo metta davvero in difficoltà più avanti nel torneo.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden
Inox 13-01-2025 13:09

Cerchiamo di commentare con serenità, ogni atleta ha il suo pallino probabilmente Carlos vuole potenziare la muscolatura più possibile… piuttosto qualcuno attacchi delle zavorre altrimenti potrebbe volar via 😉

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Scaino 13-01-2025 13:08

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ Il Polpo Paul (#4288751)
Nel 2024 è stato testato quasi 140 volte. Non facciamo insinuazioni ragazzi. Un saluto.

Test on-line?

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 13-01-2025 12:54

@ Il Polpo Paul (#4288751)

Nel 2024 è stato testato quasi 140 volte. Non facciamo insinuazioni ragazzi. Un saluto.

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Marco Tullio Cicerone
Losvizzero 13-01-2025 12:41

Scritto da Il Polpo Paul

Scritto da zedarioz
Il dritto fa spavento ma fa ancora più spavento il fisico. Potrebbe fare il body builder a fine carriera. E’ enorme.

Ma controlli antidoping ad alcaraz secondo voi ne fanno?

No lui è esente, c’è una direttiva dell’ITIA che dice di scansarsi appena lo vedono

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dollarumma
Losvizzero 13-01-2025 12:40

Scritto da Duccio
Gionfiore/pneomatico 2 ritornato all’ uopo più gonfio che mai, pieno di vene ovunque, e con masse muscolari IMPRESSIONANTI.
FORZA JANNIK

Sempre meno della trasformazione di Nadal e del suo braccio sinistro dal fisico di Sinner a quello di Alcaraz nel giro di un anno

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dollarumma
tomax (Guest) 13-01-2025 12:28

@ Il Polpo Paul (#4288751)

Perché a Nadal Djokovic li hanno fatti?in particolare il vero mistero è la spagna… improvvisamente hanno iniziato a dominare in quasi tutti gli sport

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sauro, Dollarumma
Il Polpo Paul 13-01-2025 12:26

Scritto da zedarioz
Il dritto fa spavento ma fa ancora più spavento il fisico. Potrebbe fare il body builder a fine carriera. E’ enorme.

Ma controlli antidoping ad alcaraz secondo voi ne fanno?

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dollarumma
-1: Inox
MappareSets (Guest) 13-01-2025 12:26

Negli slam bisogna arrivare in super palla in finale, non al primo turno. Attenzione Carlitos che già l’anno scorso dopo i primi 4 match il 99.9% della popolazione mondiale ti dava come unico e solo favorito e poi ti sei preso una stesa senza appello da Zverev…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GRUGNITORE VERDE (Guest) 13-01-2025 12:24

Scritto da zedarioz
Il dritto fa spavento ma fa ancora più spavento il fisico. Potrebbe fare il body builder a fine carriera. E’ enorme.

Poi il dopato è Jannik…
Vero?

8
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dollarumma
-1: Inox, Michibe71, Il GUEst
GRUGNITORE VERDE (Guest) 13-01-2025 12:24

Scritto da Givaldo Barbosa
Sì, capisco tutto, lo stato di forma di Alcaraz, il cammino degli azzurri in tabellone, il ricordo dello Tsitsipas che fu, la questione degli infortuni da stress, lo scacchiere geopolitico etc. Ma abbiamo il dovere di focalizzarci su questioni ben più importanti. Dunque, domando: a che ora gioca Kyrgios il secondo turno?

Ahhhh 🙂 🙂
Il pagliaccio a casaaaaaa 🙂 🙂

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 13-01-2025 12:13

Il dritto fa spavento ma fa ancora più spavento il fisico. Potrebbe fare il body builder a fine carriera. E’ enorme.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, walden
Il GUEst 13-01-2025 12:10

Chi ama il tennis non può non sperare in una splendida finale Alcaraz-Sinner, che se le diano di santa ragione e che vinca il migliore (chiaramente da italiano mi auguro vinca Jannik, lo specifico che non si sa mai)

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale (Guest) 13-01-2025 12:03

@ Duccio (#4288698)

Rosica.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Losvizzero
-1: Dollarumma
Duccio (Guest) 13-01-2025 12:00

Gionfiore/pneomatico 2 ritornato all’ uopo più gonfio che mai, pieno di vene ovunque, e con masse muscolari IMPRESSIONANTI.
FORZA JANNIK

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 13-01-2025 11:48

Sì, capisco tutto, lo stato di forma di Alcaraz, il cammino degli azzurri in tabellone, il ricordo dello Tsitsipas che fu, la questione degli infortuni da stress, lo scacchiere geopolitico etc. Ma abbiamo il dovere di focalizzarci su questioni ben più importanti. Dunque, domando: a che ora gioca Kyrgios il secondo turno?

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: king_scipion66, il capitano, Marco Tullio Cicerone, Dollarumma
Quiller (Guest) 13-01-2025 11:48

L’ultima frase riportata potrebbe dare adito a centinaia di commenti, finchè non si scopre che la domanda si riferiva al golf e non al tennis. Piccole malizie internettiane?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!