Chi vincerà gli Australian Open? Henin punta su Sinner, Henman su Alcaraz
A poche ore dall’avvio degli Australian Open 2025, molti esperti ed ex giocatori si lanciano in pronostici su chi alzerà il primo trofeo Slam del nuovo anno. All’interno di uno speciale su Eurosport, alcuni ex tennisti – oggi opinionisti del canale sportivo europeo – hanno espresso la propria opinione scegliendo il favorito per la vittoria finale. Riportiamo alcuni dei loro pareri, con le relative motivazioni. In generale sono Sinner e Alcaraz a raccogliere più consensi, ma occhio a Djokovic. Poche chance, sulla carta, a Zverev e nessuno cita un outsider.
Mats Wilander: “Scelgo i due numeri uno, Sinner e Aryna Sabalenka. Entrambi sono forti giocatori sul cemento e hanno vinto titoli importanti di recente. Sinner e Sabalenka sono leggermente favoriti, anche se non così dominanti come i campioni del passato come Djokovic o Serena. Tuttavia, sono i principali contendenti ai miei occhi”. Mats quindi va sul sicuro, i due campioni in carica. “Novak è ancora un contendente, soprattutto all’Australian Open, dove ha vinto dieci volte. Le partite da cinque set lo aiutano alla sua età. Potrebbe anche fare bene a Wimbledon, ma penso che l’Australia sia la sua migliore possibilità quest’anno. C’è molta pressione mentale sui giocatori all’inizio della stagione, ma Novak prospera in quell’ambiente”.
Tim Henman: “Credo che il vincitore uscirà tra Alcaraz, Sinner, Djokovic o Zverev. Se dovessi sceglierne uno, sceglierei Alcaraz. Direi che Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono i due principali favoriti, soprattutto dopo le loro prestazioni dell’anno scorso, dove hanno vinto tutti e quattro i Grandi Slam tra loro. Occhio a Berrettini o Norrie, potrebbero causare sorprese. Entrambi hanno l’esperienza e il talento per fare strada nel torneo. Denis Shapovalov è un altro da tenere d’occhio, dato che sta giocando meglio di recente”.
Boris Becker non si sbilancia con un solo nome: “Non mi concentrerei sulla classifica. Sceglierei Sinner, Alcaraz, Zverev e Djokovic. Questi quattro sono i miei preferiti. Spero che rimangano tutti in salute e superino la prima settimana. Da lì partiremo per vedere chi arriverà in fondo”.
Alex Corretja segue il tedesco: “Sinner e Alcaraz sono forti contendenti, ma non escludere Djokovic. Anche Zverev ha del potenziale, data la sua esperienza. L’Australian Open è sempre imprevedibile, dato che è il primo grande evento della stagione e i giocatori arrivano con diversi livelli di preparazione. Giocatori come Ruud potrebbero sorprendere, a seconda della loro forma. Non si può mai dubitare di leggende come Novak. Ci ha dimostrato che ci sbagliavamo molte volte quando pensavamo che non ce la potesse fare. L’assunzione di Andy Murray dimostra che crede ancora di avere qualcosa da dimostrare. Quest’anno sarà cruciale per lui. Lui e le altre leggende hanno quella qualità speciale che li distingue dai giocatori normali”.
Justine Henin: “Sceglierei Jannik Sinner. È probabile che Djokovic e Alcaraz si affrontino nei quarti, il che rende le cose difficili per entrambi. Alcaraz ha avuto un inizio difficile l’anno scorso, ma la sua motivazione a iniziare forte questa stagione è enorme”.
Mario Cecchi
TAG: Australian Open 2025, Boris Becker, Justine Henin, Mats Wilander, Tim Henman
@ Marios (#4289013)
4 slam 5 master 1000 e 2 anni meno!!! Lo avete dimenticato?
Vincerà sicuramente Carlos quando è in condizione nn c’è n’è x nessuno!!carlos è di un pianeta diverso tra lui e Sinner c’è 2 categorie! Carlos è il maradona Sinner potrebbe essere un platini! Carlos vincerà il grande slam quest’anno!!!
Finalmente una voce fuori dal coro dei miei hater… Bravo!… Bravo!
@ Ale (#4287613)
Io mi auguro fortemente che esca al primo turno.
la costanza e concentrazione nei momenti importanti,da un anno ormai la possiede solo Sinner,e vincerà il torneo
Secondo me nicolas Jarry vincerà almeno un set contro Jannik sinner. Non sempre vincono i favoriti ; sinner , zverev ,alcaraz,Medvedev uno di questi può vincere uno Slam.
@ Tuki (#4287599)
Ha detto che potrebbe cause sorprese, diverso da dire che potrebbe vincere.
Esce in semifinale
p.s. vengo dal presente ma prevedo il futuro
Norrie? Cosa si fuma il buon Tim?
Tutto sbagliato
Il favorito è Davidovich Braccina
Lo ha detto Tsitsipas di nuovo
Sabalenka Gauff
Sinner Sverev
Henin è stata una gran giocatrice, Henman me lo aspettavo un pò più sveglio, oppure andare contro Sinner è un modo per risultare originali sulla scia di Kyrgios
Uno che ha fatto a fatica i quarti è favorito secondo Henman, prima di Alcaraz vengono altri, pure per assurdo Tsitsipas ha più quota di vittoria rispetto a Carlos visti i precedenti.
Ma Carlos vende bene.
Sinner non così dominante???Agli Australian Open ha perso solo 3 set di cui uno in semifinale ma poteva anche risparmiarselo e 2 in finale,agli Us Open addirittura 2 di cui il primo all’esordio per smaltire un pó la situazione che stava passando,alle Finals affrontando i migliori 8 non ha mai fatto arrivare i suoi avversari neanche a 5 game
Per me lo vincerà Flavio Cobolli #io sto congroucho# 😎
Complimenti ad Henman per averci preso
Ps vengo dal futuro
Mats non prende più nemmeno un merlo con un cannone. Come fa a dire che Sinner e Aryna sono leggermente favoriti? Purtroppo per loro, o per loro fortuna a seconda dei punti di vista, sono ampiamente favoriti. Poi è chiaro che i vincitori e i vinti si vedono alla fine, e a inizio t9rneo nessuna vittoria è scontata. Ma insomma, Mats… Molto più coi piedi per terra Becker e gli altri.