Auger-Aliassime trionfa ad Adelaide: sesto titolo in carriera (Video)
Felix Auger-Aliassime ha iniziato il 2025 nel migliore dei modi, conquistando il titolo all’Adelaide International. La quinta testa di serie ha superato Sebastian Korda con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-1, aggiudicandosi il suo sesto titolo ATP e il primo all’aperto.
Il canadese, che sta attraversando un momento d’oro con cinque vittorie consecutive, incluso il successo sul numero 4 del mondo Taylor Fritz alla United Cup, ha mostrato una prestazione solida e convincente. “Seb, ci conosciamo da tempo, ci spingiamo sempre a dare il massimo”, ha dichiarato Auger-Aliassime, che mantiene un impressionante 8-0 contro giocatori americani dal 2024.
Durante la cerimonia di premiazione, il vincitore ha voluto ringraziare il suo team: “Sono arrivato 10 giorni fa e ho apprezzato ogni singolo giorno. Grazie soprattutto alla mia squadra, al mio gruppo, a mio padre. Grazie alla mia famiglia a casa, alla mia fidanzata e alla sua famiglia. È il miglior supporto che un giocatore possa avere. Mi piace lavorare ogni giorno con tutti voi. Puntiamo a fare un grande anno.”
Il match ha evidenziato un netto miglioramento nel gioco di Auger-Aliassime rispetto alla semifinale contro Tommy Paul: gli errori non forzati sono scesi da 61 a soli 21. Da notare la prestazione di Korda, al primo torneo dopo l’intervento chirurgico al gomito dello scorso ottobre.
Con questa vittoria, che porta il bilancio degli scontri diretti sul 3-1 in suo favore, l’ex numero 6 del mondo sale alla posizione 23 del ranking ATP. Ora il canadese punterà a confermare questo ottimo inizio di stagione agli Australian Open, dove affronterà Jan-Lennard Struff al primo turno lunedì.
La partita ha visto Auger-Aliassime salvare quattro palle break nei primi tre turni di servizio, prima di prendere il controllo del match. Un vincente di dritto nel sesto game gli ha permesso di ottenere il primo break, conquistando poi 17 degli ultimi 21 punti del primo set.
Korda, che l’anno scorso aveva sfiorato il titolo ad Adelaide perdendo in finale contro Djokovic dopo aver avuto un match point, ha reagito con determinazione nel secondo set, salvando due palle break e vincendo la frazione per 6 a 3 con break decisivo nell’ottavo game. Tuttavia, Auger-Aliassime ha dominato il set decisivo, vincendo il 93% dei punti sulla prima di servizio (13/14).
Marco Rossi
TAG: ATP 250 Adelaide, ATP 250 Adelaide 2025, Felix Auger Aliassime
Sì, non nego quelle doti di FAA (appunto, tutto lo scorso anno le ricordavo ai “distratti”), ma ricorda che pure quei 2, dal vivo (ma loro spesso pure dal “teleschermo”), quando sono appunto al loro top (diverso è ovviamente se sono solo in forma “normale”) sono ben PIU’ “impressionanti” del livello che sinora si è visto in carriera di FAA… pure quello che ai quarti qua in Australia impegnò “mostruosamente” un Medvedev che però… ad un livello più alto di quello, cmq le becca dai 2…
Per cui, o fa come il Nole 2011 che di colpo eleva la forma ad un livello “mai visto”, oppure, no game… (e ne dovrebbe cmq battere 2 per fare lo slam… il tutto, se, ripeto, ovviamente quelli stanno “benone”, perchè in caso contrario tutto il mio ragionamento chiaramente non avrebbe senso…).
Secondo me ha il tennis per battere anche Jannik e Carlitos, perché la combinazione servizio e dritto è molto pesante (dal vivo è impressionante). Il problema è che mentalmente non ha fatto quello scatto mentale e forse non lo farà mai.
Faa ha un colpo in cui è il migliore, o almeno io lo ricordo così: la battuta esterna sia da destra che da sinistra.
Esatto,per essere precisi dal 3 settembre 1943, che prevedeva la resa incondizionata del Regno d’Italia agli Alleati….
Si ti consiglio qualche bella “democrazia ” comunista
Venezuela, Cuba, Cina, Corea del Nord o altro 😡 😡
Sono sincera, avrei preferito la vittoria di Seba, anche se ha già fatto bene essendo stato operato di recente…e Auger è uscito improvvisamente da un periodo bruttino, massi’, buon per lui, questi giovani vanno sempre incoraggiati e sostenuti…e comunque vedere Seba che si toccava il fianco e il crollo del terzo set confesso che un po’ mi ha preoccupato, incrocio le dita perché sia al meglio della condizione all’AO
A me uno così fa paura. Purtroppo non è il solo.
Io è tutto l’anno scorso che dicevo che mi sembrava strano il suo calo e che pensavo che prima o poi sarebbe tornato ai suoi livelli. Detto questo, anche dando per scontato (cosa che NON è) che ora sia al suo pieno top, penso che un FAA al massimo della forma non possa cmq battere quei 2 a loro volta al massimo della loro forma…
Fai sempre in tempo ad andare in Venezuela, Cuba, Corea del Nord o in qualche altra “democrazia” comunista!!
@ Il GOAT Bublik (#4287312)
Se non proprio dal 1945, dal 1948 almeno.
Colonia in gran parte felice di esserlo, va detto.
@ Detuqueridapresencia (#4287239)
Se non fosse che è Capo di Stato della prima potenza militare ed economica mondiale ci sarebbe di che ridere, ma se uno così ha il sostegno (e ce l’ha) della maggioranza del suo Popolo connazionale c’è solo di che piangere.
E di che lottare.
Si è destato dal lungo letargo?
Per me non sarebbe una buona notizia: mi annoiava quando vinceva tanto e non credo che si sia improvvisamente trasformato in un clone di (uno a caso) Bublich.
Grandissimo Augello finalmente è tornato a vincere tornei, spero si sia definitivamente ripreso
@ Sinner@Raducanu (#4287260)
Siamo già colonia USA, oramai da tempo…
Avoja 😆
Sono entrambi due 2000, quinzi Z un po’ “attempati”, e per entrambi le aspettative erano ben superiori, soprattutto per il canadese. Due bravissimi ragazzi, persone serie ed educate, silenziose e composte, molto simili a Sinner (che infatti con Sebastian è molto amico).
Insomma, non”adeguati” alla corrente che va per la maggiore, di personaggi da circo. Speriamo che diano una mano a Jannik nel riequilibrare la situazione.
C’è da preoccuparsi anche per la prossima annessione dell’Italia.
Bisognerà emigrare perché non vorrei ritrovarmi americano.
Bravo Felicetto, era ora dopo anni di astinenza.
È dunque già avvenuta l’annessione del Canada? 🙂
Er pannocchia esulta per il primo titolo ATP degli Stati Uniti d’America nel 2025 😆 😆 😆 😆 😆 😆