McEnroe sui casi Sinner e Swiatek: “Il tennis resta uno sport pulito”
Mentre il mondo del tennis si prepara all’Australian Open 2025, John McEnroe interviene sui recenti casi che hanno coinvolto Jannik Sinner e Iga Swiatek, offrendo una prospettiva diversa dalle feroci critiche che hanno accompagnato i due campioni negli ultimi mesi.
“Le recenti polemiche sul doping non hanno danneggiato la reputazione del tennis”, ha dichiarato McEnroe a ESPN. “Se guardiamo gli altri sport, la situazione è molto peggiore. Secondo me, il tennis è più pulito di qualsiasi altra disciplina, anche se questo non significa che non ci siano problemi.”
L’ex campione americano difende l’integrità del tennis, sostenendo che i casi di Sinner e Swiatek non macchiano l’intero circuito, che rimane un esempio positivo per gli altri sport.
Tuttavia, McEnroe ha evidenziato la necessità di una figura istituzionale che possa gestire meglio queste situazioni: “Abbiamo bisogno di un commissario del tennis che parli a nome dei giocatori, per difenderli o non difenderli. Il problema è che non abbiamo nessuno che parli per loro. E sembra che non accadrà mai perché le persone sono troppo occupate, i tornei proteggono i propri interessi. Si preoccupano di loro stessi, non abbastanza dello sport.”
McEnroe si è persino candidato per questo ruolo, pur lasciando aperta la possibilità che possa essere ricoperto da altri, sottolineando l’importanza di avere una figura unica che possa fare chiarezza nei casi di doping e rappresentare gli interessi dei giocatori.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Iga Swiatek, Jannik Sinner, John McEnroe
Sembra vero quello che afferma McEnroe che però dovrebbe imparare a motivare le sue affermazioni, fornendo dei DATI.
Guardando le statistiche Wada del 2022 (ultime pubblicate) i risultati forniti dai laboratori della rete Wada dicono questo (salvo errori..)
In tutti gli sport olimpici (esclusi invernali e paralimpici), nel mondo, nel 2022 sono stati effettuati circa 176.000 prelievi di campioni urine e sono stati trovati 1.161 risultati “avversi” ovvero il 6,597 per mille
Nel tennis sono stati effettuati 5.950 campioni con 28 risultati “avversi” ovvero 4,71 per mille
Siamo al 30% in meno circa
Non tutti i risultati “avversi” portano alla contestazione di una violazione (bisogna togliere le esenzioni sanitarie e poco altro) ma comunque sono un buon termine di paragone
Bisognerebbe estendere ed approfondire…..
McEnroe mettiti al lavoro !!!
Per me, è il solito fake da social, salvo prova contraria…..
Swiatek è positiva il 12 agosto a Cincinnati
Swiatek è negativa alle Olimpiadi il 1 e 2 agosto e agli US Open il 27 agosto
Quindi ha fatto 4 test nel solo mese di agosto
Ha fatto test capello risultato negativo al TMZ
Il livello di TMZ è stato di 50 pg/ml (meno di Sinner)
Ha preso 2-3 pastiglie di Melatonina contaminata a Cincinnati la sera prima del prelievo, per il problema jet lag Europa-Usa e non le aveva prese ne prima (Olimpiadi) ne dopo (US Open)
Quali test ha saltato e dove ????
Il solito razzista che pensa di essere furbo perché insulta una popolazione.
Noi in invece abbiamo lei che ci propina giornalmente sciocchezze.
Mah.
Ma poi era una pomata o uno spray ?
Boh.
Certo la ferita al famoso dito sarà stata protetta e ben isolata, anche per evitare l’ingresso della crema da massaggio…
Chissà poi come questo medicamento è venuto a diretto contatto con la pelle del Nostro, certo allora forse (pure) mescolato con la necessaria crema da massaggio… 😉
Bah 🙁
Massaggio funesto ! 🙂
In altre parole, ti sei fatto una domanda e non ti sei dato una risposta…
Due ore di applausi!!
No no, aspetta, non tirare in ballo la nazionalità, che purtroppo condivide con noi. Lui non è scemo perché italiano, è scemo e basta.
Eh, ma lui è un genio: pensa a cose e rileva incongruenze che quegli imbecilli di ITIA, di WADA, di Sport Resolutions e degli scienziati sentiti come consulenti si sono lasciati scappare sotto il naso. A lui non la si fa, perbacco!
John goditi la pensione e non fare dichiarazioni sibilline che sottintendono una possibile colpevolezza di Sinner, mettitelo bene in testa tu e quello squinternato australiano che Jannik non si è dopato. CHIARO?
McEnroe capisce la situazione di Sinner perchè lui si è ritrovato in una situazione abbastanza peggiore e grottesca.
https://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2004/01_Gennaio/12/tennis.shtml
Sarà stato vero che non sapeva? Non si saprà mai e sarà impossibile da dire o dimostrare, ma il caso di Sinner se confrontato al suo è un bruscolino in un occhio…
Fortunatamente dopo tanto tempo di McEnroe rimane nella nostra memoria l’estro e la sua irascibilità.
Stanno facendo un casino infernale per un qualcosa che raffrontato a questa storia di McEnroe fa venire veramente il fegato grosso…
Però questo caso dimostra che col tempo certe questioni poi passano nel dimenticatoio.
Speriamo veramente che al CAS usino la testa.
P.S. Sulla nomina del terzo giudice da parte del CAS (o TAS) non ho trovato niente nemmeno io.
@ Markux (#4286078)
Ha parlato lo scienziato de noantri.. Quindi secondo te un americano è ignorante a prescindere, così sulla base delle tue intuizioni basate sul nulla cosmico. Qualunquismo da quattro soldi da italiota che si crede “cool”.
Puoi rispondere che certamente avrà coperto e protetto il dito ferito ma che evidentemente per applicare la crema cicatrizzante è stata usata l’ altra mano e inoltre la crema stessa è estrusa dalla garza di protezione contaminando il resto della mano.
Tu non sai rispondere ma iL CAS CHE assolverà Sinner sa rispondere
Palomino era accusato di essere responsabile del suo dogsitter visto che è un suo dipendente, ha firmato con lui contratti antidoping e lo paga lui
Ti ricorda qualcosa? Ulrich Haas bollò le accuse come ridicole
Uh.
C’è lo sciocco del paese che mi chiede:
“Ma se uno ha un dito ferito, mette un cicatrizzante per guarire presto e deve effettuare un massaggio, lascia la ferita ‘all’aria’ o mette un ditale o un che so io per evitare che la ferita si riapra, guarisca prima e il medicamento resti ?
Fa comunque il massaggio con la ferita senza protezione (a parte il dolore e il possibile sanguinamento) ?”
Non ho saputo cosa rispondergli… 😉
Magari non un Genius extra campo ma figlio di avvocato di un noto studio legale newyorkese.
Non conosco le letture di John ma forse il babbo in famiglia qualche buon testo l’ha suggerito ai figli.
Continuo a leggere questa informazione su questo forum, ma non ho mai trovato la notizia online o sulla stampa.
Potete dirmi dove sia stata riportata?
Quoto. È la mia stessa lettura. Ce ne fosse uno, dico uno, che abbia l’ onestà di prendere una posizione netta. Si mantengono tutti su una posizione di ambiguità più o meno orientata alla colpevolezza.
@ Ozzastru (#4286103)
il problema è che le sentenze oltre a leggerle, vanno capite. E il buon John era molto bravo con la racchetta non con i libri di legge
Ricordatevi sempre che non avete ascoltato cosa abbia veramente detto…
@ Ging89 (#4286019)
Perché Sinner è accusato di avere carezzato il cane Palomino? Sai che non lo sapevo! Allora siamo in una botte di ferro!
Magari quelli che ti hanno messo il pollicione in su potrebbero darci qualche maggior ragguaglio in proposito. Altrimenti potrei pensare che ha ragione Duncan e basta dire una qualsiasi monata pro Sinner per avere ragione a prescindere.
Ma Jannik non è un caso doping , non c’entra con il doping.
È come se una donna fosse stata imputata per omicidio e poi prosciolta in tutti i gradi di giudizio e dopo anni si continua a dire che quella donna ha reazioni incontrollate.
Questo è fare confusione , ma poi c’è l’AO gli atleti vogliono solo serenità, sono mesi che non c’è nulla di nuovo, e state un po’ zitti.
Ging89 è l’usciere del TAS
“I casi di Sinner e Swiatek non macchiano l’intero circuito, che rimane un esempio positivo per gli altri sport”…?. E lui si candida al ruolo di commissario “per difenderli o non difenderli”. Dalla frase precedente sembra che Sinner e Swiatek siamo colpevoli, ma tutto il circuito del tennis sia pulito. Uno che si candida a questo ruolo dovrebbe, come minimo, leggere le sentenze e chiarire che i due non sono dopati, chiarire le differenze fra i due casi, chiarire le situazioni che hanno portato alla positività dei test…etc.etc..
You Cannot Be Serious!!
John dice che serve una figura che faccia chiarezza sul Doping e rappresentare gli interessi dei giocatori e da buon americano che legge Topolino, immagina un Commissario Basettoni che magari potrebbe impersonare lui. Sarà un ATP in stile Disney in pratica.
Ging89 avrà sicuramente un amico che lavora al Tas di Losanna:)
Ging89 avrà sicuramente un amico che lavora al Tas di Losanna:)
Sono andato a cercare su internet, unica cosa al riguardo è un’ipotesi che fosse lui il terzo giudice risalente ad un articolo di qualche mese fa.. spero la tua fonte sia affidabile
@Ging89
La notizia non appare da nessuna parte, da dove hai preso questa informazione?
La notizia non appare da nessuna parte, da dove hai preso questa informazione?
@ Ging89 (#4286019)
@ Ging89 (#4286019)
Scusa ma dove lo hai letto?? non c’è alcuna info in tal senso sul web
Su Iga resta però l’ombra di essersi sottratta a 2 controlli. In tali circostanze i dubbi rimarranno sempre. Questo è un elemento oggettivamente pesante. Seguivo un caso tanti anni fa un riconoscimento di paternità, in quegli anni il processo si basava solo sulle prove testimoniali e la compagna la stava spuntando. Fortunatamente in quei mesi fu ammessa la prova del DNA ed ottenni dal Giudice la sua ammissione in giudizio. La signora però si rifiutò di sottoporsi ed il Giudice quindi respinse la richiesta di riconoscimento.
E’ di oggi l’articolo di Tuttosport.
“U.S.A. contro la WADA, non c’e’ trasparenza!”
John Mc. ha ragione e Sinner potrebbe essere vittima di una situazione confusa con molti dubbi.
Comunque se vi può interessare il terzo giudice e presidente della commissione scelto dal CAS sarà Ulrich Haas
Se vi chiedete chi lui sia: lui è COLUI CHE ASSOLSE PALOMINO DALLE STESSE ACCUSE DI CLOSTEBOL
La situazione sta iniziando a sembrare buona per Sinner: lui e Benz(due dei 3 giudici) sono i principali TEORICI della non responsabilità del giocatore ed hanno respinto molti appelli in tal senso, l’ultimo appunto quello di Palomino