WTA Indian Wells: Amara sconfitta di Sara Errani. L’azzurra è stata ad un passo dall’eliminare Jelena Jankovic, n.9 del mondo
Impresa mancata per un soffio da Sara Errani nel terzo turno del torneo di Indian Wells ($4,500,000, cemento).
La giocatrice bolognese, n.49 WTA, è stata battuta dalla serba Jelena Jankovic, n.9 del mondo, con il risultato finale di 26 76 (6) 64 dopo 2 ore e 49 minuti di partita.
Sara nel primo set sotto di un break, recuperava immediatamente lo svantaggio e piazzava i break al sesto e nell’ottavo game portando a casa agevolmente la frazione per 6 a 2.
Nel secondo parziale la Errani sotto per 1 a 3, recuperava lo svantaggio e si portava avanti per 4 a 3 0-30 servizio Jankovic, ma qui l’azzurra complice anche qualche errore di troppo perdeva due giochi consecutivi con la serba che andava a servire sul 5 a 4.
Ma nel game successivo arrivava un nuovo break di Sara che si portava sul 5 pari.
Nel tiebreak la Jankovic avanti per 6 a 1 veniva raggiunta dalla Errani che l’acchiappava sul 6 pari.
Purtroppo Jelena al cambio di campo conquistava gli ultimi due punti e portava a casa la frazione per 8 a 6.
Nel terzo set Sara avanti per 4-2 0-40 servizio Jankovic, non sfruttava ben quattro palle break e la serba riusciva miracolosamente a rientrare nel match e ad aggiudicarsi la partita per 6 a 4 (il break decisivo arrivava al decimo gioco).
TAG: Errani, WTA Indian Wells
Lo so, caro Luca, è così, il tennis oltre ad essere basato sui numeri e sulla impietosa classifica è fondamentalmente uno sport mentale e di tenuta nervosa. Ma tante volte si può restare vittima delle proprie stesse ambizioni. Henin, Clijsters, Sharapova, Ivanovic, Jankovic, sono tutte giocatrici la cui unica ragione di vita (sportiva) è quella di tornare al TOP. E come vedi anche per loro è dura, cacchio se è dura.
Flavia è nella storia del tennis nostrano ed io mi auguro che un giorno ci sia una giocatrice italiana numero 1, perchè l’Italia è uno dei pochi importanti paesi europei ad accontentarsi sempre e solo delle “briciole” in questo bellissimo sport.
Flavia è una giocatrice da top 10 e proprio perchè italiana, questo traguardo è stato ancora di più straordinario.
Flavia ci farà vivere ancora grosse emozioni. Ne sono sicuro…
Flavia a domanda: vuoi centrare nuovamente la decima posizione nel 2010? ha risposto “vorrei fare un pelino meglio”, chiaramente vuol dire entrare nelle prime otto.
E’ mia impressione che se dovesse uscire dalla top20, potrebbe non aver più stimoli per andare avanti.
Chiaramente le auguro di far bene a Miami e recuperare, ma purtroppo dagli US Open in poi troppe occasioni le stanno sfuggendo. Anche qua il pericolo era la Clijsters, uscita di scena lei la semifinale era alla sua portata, ed invece l’inizio del 2010 per ora segna -120 punti nei tornei obbligatori, certo ne restano ancora 6 in due peraltro ha solo 5 punti e non dovrebbe essere difficile far meglio, ma per arrivare tra le prime 8 ed andare al Master serve una media di circa 250 punti tra Mandatory e Slam e per ora siamo assai lontani, 180 punti anzichè 500. Niente chiaramente è ancora compromesso, ma deve trovare una condizione fisica decente ben prima dell’estate americana, altrimenti se anche ripete l’exploit del 2009, come visto l’anno scorso non sarà sufficiente per arrivare tra le prime 8.
Per cui mi auguro che l’uscita da Indian Wells sia dovuta ad una non perfetta forma fisica anche a causa dei postumi dell’infortunio patito a Dubai e possa fare almeno finale(lo so chiedo troppo) a Miami, entrerebbe in piena zona Top8.
Comunque sia Flavia è e sarà sempre una grande, e per ora è l’unica italiana ad essere entrata in TopTen, quindi chiaramente chi le da del ridicolo fa solo una figura barbina.
Ok, d’accordo, però questo non mi sembra il caso…
Flavia ha dichiarato che vorrebbe giocare almeno per un altro paio d’anni, e non sarà una sconfitta con la numero 20 o la perdita di qualche posizione in classifica a fargli cambiare idea.
Ed io, francamente, non so nemmeno perchè stiamo affrontando questo argomento…
Se il ritiro è nobile è accettabilissimo. Borg si ritirò a 24 anni perchè aveva perso una finale! Ci sta tutto un ritiro a 28-30 anni se non si hanno più motivazioni.
Azz…hai celebrato il funerale di Flavia per una sconfitta con la numero 20???!!! Addirittura mi ipotizzi un ritiro anticipato???!!!
Mamma ragazzi, chi vi capisce è bravo!
E’ dura essere tifosi di tennis in Italia, ma molti di voi arrivano a sfiorare il grottesco…
Eddai, suvvia
AVVISO TOTOTENNIS
I Pronostici della Nona Schedina saranno aperti dalle ore 14 circa (quando verrà postata la schedina) sino alle 21.
Per scommettere ecco il link:
http://www.livetennis.it/post/38103/la-schedina-del-tototennis-una-schedina-a-settimana-per-divertirsi-insieme
Per quello che riguarda il livello globale delle ragazze è evidente che è molto buono ma non nei tornei più importanti.Sono semi-campionesse da torneo medio grande e da FED.Non si arriva a 28 senza fare granchè come finali o vittorie se si è forti nei tier I e negli slam perchè spesso le ragazze davvero forti questi eventi li vincono da giovanissime.
Ovviamente mi riferivo alla Pennetta.
L’anno scorso a IW e’ andata avanti un turno in piu’ quindi non perde un’enormita’ di punti. Mi verrebbe da dire che, nonostante la sconfitta al secondo turno, la Sharapova forse potrebbe superarla o arrivare molto vicino.
In linea di massima diciamo che o rimane li’ dov’e’ (12) oppure perde 1 posizione.
Il macht lo ha perso Sara, non lo ha vinto la Jankovic.
Nel primo set Sara correva e scattava come una molla oltre a mirare l’incrocio delle righe facendo fare il tergicristallo alla ex n.1 che dava gia segni di sfiancamento, il tutto condito da discese a rete da dominatrice assoluta che avevano il suo epilogo in un resa totale della Jankovic in soli 30 minuti. Nel secondo set, durato ben 1 ora e 40 minuti, c’è stato un continuo e progressivo calo della Errani, meno lucida, meno precisa non riusciva più ad angolare abbastanza e questo ha permesso alla Jankovic di giocare passeggiando e di conseguenza rifiatare visto che chiaramente fondo ne ha abbastanza, e con un ritmo meno dinamico i colpi da Top 10 ed ex n.1 hanno avuto la meglio su quelli di una buona top 50. Il terzo set l’ho visto a sprazzi ma credo non faccia testo si è chiuso in poco più di mezz’ora, praticamente primo set + terzo valgono meno di 2/3 del secondo.
Ciò che mi ha deluso di Sara è stato il suo calo fisico vista la giovane età e la partenza indiavolata credevo che riuscisse a tenere quel ritmo per tutto il macth.
Se si ha un calo simile dopo appena mezz’ora di gioco, con una partenza così positiva, forse si hanno dei limiti a livello di fondo, ed in questo caso non credo possa aspirare ad un ranking oltre le Top30.
Di buono c’è da mettere in evidenza che è andata via dal campo incazzata nera, chiaramente con se stessa, questo è molto positivo se continua ad impegnarsi come sta facendo potrebbe attenuare i limiti fisici ed entrare presto tra le prime 30.
Per la Pennetta e la Schiavone non nutro molto speranze.
Flavia psicologicamente è molto più debole di quel che sembra, se dovesse scivolare oltre la 20 posizione si potrebbe paventare anche un ritiro anticipato.
Per Francesca l’anagrafe purtroppo è impietosa per quanto si diverta più di Flavia a giocare a tennis, non credo riuscirebbe a sopportare di stare fuori dalle top 30.
La Errani sta arrivando pian piano ad un ottimo livello generale anche se purtroppo è deficitaria nella gestione dei rischi in condizioni di stress e stanchezza. Tende infatti a rischiare troppo nel prendere righe quando è l’avversaria che rema e sta per fare il punto decisivo e aspetta il suo errore, mentre ad esempio sullo 0-40 a suo favore rimane troppo prudente e attendista quando una bella palla corta, una discesa a rete, un rovescio lungolinea rischioso ci starebbero tutti. Certamente migliorando questo aspetto avremmo una tennista molto in alto in classifica.
sapete dirmi quante posizioni perdera pennetta?
che palle.. certe partite sono da vincere, punto e basta.
invece le partite importanti, quelle che fanno la differenza, per un motivo o per l’altro finiscono sempre allo stesso modo, sia per i maschi che per le femmine, con l’unica differenza che nel primo caso si parla di partite di primo turno, nel secondo caso di terzo-quarto turno.
il tutto con rarissime (a dir poco) eccezioni, vedi i tornei estivi americani della Pennetta
Brava ,bravissima cmq Sara.Serve meglio ,attacca tiene lo scambio,l ho vista molto migliorata ieri almeno nel primo set che ho visto . 🙄
Porca miseria non lo sapevo che aveva sbagliato una smash sul match point! Roba da mangiarsi la mani…e pensare che è anche una buona doppista…tra l’altro l’avevo già vista ciccare uno smash nel primo set, è evidente che vista la sua altezza non riesce ad andarci convinta
Un brava se lo merita,ma ragazzi qstb sn occasioni da portare a casa!!!
D’accordo su tutto ad eccezione dei fuochi fatui.Le ns ragazze di certezze ce ne hanno date 😉
hai ragione, anche il tennis femminile come quello maschile si sta livellando, anzi i primi 4 atp arrivano quasi sempre in fondo ai tornei, cosa che non avviene per le donne…semplicemente per fare pronostici bisogna guardare chi è in forma al momento. Il circuito wta è in piena anarchia…
che dire tutte eliminate…ma una piccola riflessione sul reale momento del tennis femminile viene veramente da fare…l’impressione è che ora come ora tutte possono battere tutte e se questo da una parte puo’ dare momenti di notorieta’ a giocatrici che fino a qualche anno fa sarebbero rimaste tranquillamente nell’anonimato dall’altra non è una buona pubblicita’ purtroppo per il tennis femminile che spesso si è “nutrito” sulla curiosita’ per il dominio di campionesse del calibro di Navratilova,Graf,Seles,Sanchez,Hingis,williams che uccidevano un po’ i primi turni ma dai quarti in poi davano veramente spettacolo ..
sono rientrate Clijsters e Henin ma entrambe danno l’impressione di non essere imbattibili.. cosi’ adesso non si capisce piu’ il reale valore di certe giocatrici..la Pennetta perde dalla Peer, La Errani sfiora il colpaccio con la jankovic….ma allora chi vale veramente le prime dieci?
ITF ANTALYA(10,000$ terra) 1°turno:
Tatiana BUA(ARG) Vs Evelyn MAYR(ITA)(5)
Julia MAYR (ITA)(4) Vs Derja TURHAN(TUR)
ITF WETZIKON(10,000$ cemento) 1°turno:
Martina DI GIUSEPPE (ITA) (8) b. Bianca KOCH (GER) 6-4 4-6 7-6(3)
Claudia GIOVINE (ITA) (3) b. Alice BALDUCCI (ITA) 7-6(1) 6-2
2°turno:
Chayenne EWIJK (NED) Vs Martina DI GIUSEPPE (ITA) (8)
Nina ZANDER (GER) Vs Claudia GIOVINE (ITA) (3)
ITF AMIENS (10,000$ terra) 1°turno:
Sarah GRONERT (GER)(1) Vs Paola CIGUI(ITA)
Giulia GATTO-MONTICONE(ITA)(3) b. Anais DEVILLE(TUN) 6-0 6-4
Federica QUERCIA(ITA)(8) Vs Cindy CHALA(FRA)
2°turno:
Giulia GATTO-MONTICONE(ITA)(3) Vs Celine GHESQUIERE(FRA)
Purtroppo per le nostre, non ce la faranno mai ad arrivare in massa agli ottavi di finale in un torneo premier mandatory (figuriamoci in uno slam)… troppa paura di vincere… e, come ho già detto altrove, la squadra di Fed Cup è stata supersolidale nelle persone delle loro componenti: tutte fuori al terzo turno e al terzo set… fuochi fatui… Ragazzi, sono uscite tutte le più forti, anche Clijsters e Azarenka, e noi seguiremo questo superappetitoso torneo solo da spettatori passivi… che tristezza! 😐
Cioè? 🙂 Se ci metti la pulce nell’orecchio… 😉
Amarissima direi!C’è molto rammarico.SARA ha disputato un grande match,confermando tutti i progressi evidenziati,sia di dritto che a rete.La chiave è stato il 4- 2 0-40 x Sara.Lì Saretta ha atteso l’errore della Jankovic invece che prendere l’iniziativa.E’stato l’unico errore tattico del match.
L’altro errore,stavolta tecnico,l’ha fatto sul mp per la serba.Attacco di dritto,passante di rovescio della Jankovic,Sara si inventa una volee bloccata di rovescio,la Jankovic ci arriva in allungo…pallonetto di Saretta che scavalca Jelena che a quel punto fa l’unica cosa possibile:alza un lob piuttosto comodo.Sara manda lo smash in corridoio e se ne va distrutta dal campo.L’unico errore a rete della partita!.Per la prima volta nei matches che coinvolgono SARA mi permetto di dire…questo match andava vinto…contro questa Jankovic.
Chiudiamo il ns IW con 4 terzi turni e 4 sconfitte al 3°sets.Evidentemente vuole dire qualcosa.Il livello è molto buono.Ci manca la qualità per arrivare al vertice.
SCHIAVONE ERRANI e PENNETTA dovevano vincere.Stavolta sono critico 😥
grandissima lo stesso!Sara è l’orgoglio del tennis italiano!almeno lei la notte prima delle partite a differenza di qualcun altra pensa solo a dormire e a concentrarsi al meglio per la partita!