L’Ultimo ballo di Djokovic? Petkovic: “Melbourne potrebbe essere l’addio perfetto”
Il pensiero del ritiro di Novak Djokovic, ultimo rappresentante del Big 3 (o Big 4) ancora in attività, inizia a serpeggiare nel mondo del tennis. Andrea Petkovic, in un recente podcast riportato da tennis365, ha offerto una prospettiva interessante sul futuro del campione serbo.
La visione di Petkovic apre un interessante dibattito su come i grandi campioni dovrebbero concludere la loro carriera: cercando di prolungare il più possibile la loro presenza nel circuito o scegliendo il momento perfetto per uscire di scena, magari proprio dopo un’ultima, grande vittoria.
La Previsione per il 2025
“La mia previsione per il 2025 riguardo Novak è che non gli importerà minimamente di alcun torneo, ad eccezione degli Australian Open e Wimbledon”, ha dichiarato Petkovic. “Farà un grande sforzo sia fisico che mentale per vincerne almeno uno e raggiungere il suo 25° titolo Slam. Appena ci riuscirà, lascerà il circuito.”
Melbourne nel Destino
L’ex tennista tedesca ha sottolineato il legame speciale tra Djokovic e l’Australian Open: “Ha vinto dieci volte lì, il che è straordinario, quindi credo che abbia le possibilità di farlo ancora una volta.”
Un Addio al Vertice
La parte più audace dell’analisi di Petkovic riguarda il modo in cui Djokovic dovrebbe concludere la sua carriera. Secondo l’ex giocatrice, un campione del suo calibro meriterebbe di ritirarsi al culmine del successo, uno scenario raro nel tennis professionistico. “Non sto scherzando. Se Djokovic dovesse vincere l’Australian Open 2025, dovrebbe ritirarsi”, ha affermato con convinzione.
Il Peso di una Decisione
La prospettiva di dire addio non è mai facile, specialmente per il tennista considerato da molti il più grande di tutti i tempi. Djokovic si avvicina al 2025 avendo già conquistato tutto ciò che c’era da vincere nel tennis, e molti osservatori ritengono che le sue motivazioni per continuare a competere ai massimi livelli dipenderanno fortemente da quanto accadrà nel primo Slam dell’anno a Melbourne.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Andrea Petkovic, Novak Djokovic
@ Vesciche e polline!! (#4279059)
Ma perché scrivere queste cose: in ambito sportivo nessuno, ripeto nessuno è invincibile
E per fortuna altrimenti a che pro giocare le partite, conferiamo subito le 4 coppe e celebriamo il grande slam 2025, magari qualche tifoso sarebbe anche contento così
Abbiamo persino esempi recenti come quello di Nadal al Roland Garros, che è stato quanto più simile all’invincibilità si sia registrato, che però anche lui ha avuto l’inatteso momento Soderling
Stessi ragionamenti si erano sentiti prima della finale olimpica e si é visto com’è andata, tra l’altro Alcaraz aveva dimostrato allora di avere un livello di gioco e forma altissimo e veniva dal trionfo a Wimbledon e da quello di poco prima sugli stessi campi del Roland Garros (avendo battuto peraltro l’invincibile Sinner)
Sinner è dunque certamente il primo favorito, ma se vorrà confermare la coppa dovrà vincere le sue 7 partite con avversari ipoteticamente di difficoltà crescente
Oramai anche al top a Sinner non lo batte più,il nostro giocatore ha un anticipo sulla palla su questa superficie che non può più reggere quindi si tratta di scambiare a.velocita folli per ore e il fisico con tutto l allenamento che si può non gli regge,si può fare partita se jannik non è in condizione.
Lo stesso vale x Alcaraz anzi se lo spagnolo è nelle sue giornate di grazia e temibile…anche se forse queste superfici ancora ogni tanto le.soffre…
Poi non dimentichiamo che da n 7 il sorteggio e diverso perché sarà un quarto di finale e non una semi…
@ Lupen (#4278665)
Tolto Sinner , in condizione eccelsa, vinceva Shangai . Dopo due mesi che non giocava
Appunto. Hanno smesso quando il fisico li ha abbandonati. Altrimenti giocherebbero ancora. E poi è esilarante leggere “non avrebbero voluto che il record fosse del serbo”. Avrebbero voluto che il record fosse loro, senza dubbio, ma chi altri era in lizza per questo record? Solo il serbo, appunto.
@ bye bye (#4278869)
Domanda…Ma se Rafa e Roger fossero stati in Buone condizioni fisiche avrebbero dovuto comunque ritirarsi? Lo chiedo perché a me pare più che evidente che finché lo sono stati hanno vinto (Nadal) o sfiorato (Federer) tornei Slam…
Il peggior Djokovic ha battuto il miglior Fritz sia a Melbourne che a Shanghai,Alcaraz lo ha battuto alle Olimpiadi e lì si è visto uno spagnolo al 100% anche più che nei match con Sinner.Se il fisico regge credo che lo vedremo in una versione molto vicina a quella del 2023,quest’anno si è preso un anno sabbatico da tutte le competizioni per arrivare pronto alle Olimpiadi,adesso tornerà a fare sul serio ed anche la sua preparazione è molto più regolare,l’anno scorso giocò la United Cup e dopo gli AO uno solo torneo fino alla terra,così si perde ritmo e condizione
@ Armonica (#4278856)
Anche senza essere fan(atico) di Djokovic, è davvero arduo confutare il fatto che i finali di carriera di Nadal e, soprattutto, Federer, siano stati un po’ patetici e tristi, per due super campioni come loro. E’ piuttosto evidente che entrambi, pur ipocritamente non ammettendolo, avrebbero voluto detenere il record di slam o almeno non avrebbero voluto lo detenesse il serbo.
Sarebbe uno scenario interessante per saggiare la coerenza dei suoi fan(atici) che hanno ripetuto alla noia che Federer e Nadal hanno rovinato le loro carriere, le loro vite, perso la faccia, perso la dignità, perso l’onore, e bla bla bla, perdendo qualche partita prima del ritiro.
Commenti inutili anche da parte degli addetti ai lavori che evidentemente non conoscono Djokovic. Nole ama il tennis come nessun altro, vuole giocare ancora e andrà avanti fino a Los Angeles come già dichiarato, quindi altri 4 anni, fatevene una ragione
@ Faciledimenticarelesconfitte (#4278693)
Keke era il papa’ che ha vinto il mojdiale nel 82, il figlio che si e’ ritirato dopo aver battuto Hamiltin e’ Nico
@ Faciledimenticarelesconfitte (#4278693)
Keke era il papa’ che ha vinto il mojdiale nel 82, il figlio che si e’ ritirato dopo aver battuto Hamiltin e’ Nico
Io spero che giochi ancora 2 anni. Il mito del tennis fa spettacolo in ogni occasione partecipi!!
Per me si può ritirare anche mo’
Si trattava del figlio Nico, per la cronaca lo “Strombazzato” è ancora nel giro a farsi dare decine di milioni di euro dalle scuderie con quasi 40 primavere sulle spalle.
Uscire di scena con un titolo vinto non ha senso. Il motivo principale è che se ho vinto uno slam, allora ci sono probabilità che ne possa vincere un altro. Sto ovviamente parlando di grandi campioni, di gente in doppia cifra, non della Pennetta che ha vinto un solo slam e dopo i 30. Per cui le sue possibilità di vincerne un altro erano assai scarse. A parer mio, si gioca finché si vince. Quando non si vince più, ci si ritira
Eh, dannato correttore….
@ dancos (#4278722)
Non importera ‘ a te …..il “noi” è sbagliato….
@ gisva (#4278668)
Ma a noi che ci importa di quel che farà costui?
Per me è altrettanto patetico leggere pò invece di po’
Ben detto.
La salute e l’integrità morale.
Succede raramente, ma puo capitare. Keke rosberg si ritiro da campione del mondo dopo aver dimostrato a parità di macchina di esser allo stesso livello dello strombazzato hamilton
Sinceramente quello che ha detto la tizia io l’ho pensato non appena ha conquistato il titolo olimpico a Parigi, l’UNICO che gli mancava.
Avesse chiuso lì, io credo che il fragore mediatico nel mondo del tennis sarebbe ancora vivo.
Io non so se ho visto un’altra finale olimpica contro Alcaraz: il ginocchio non gli permetteva di arrivare su certi colpi e ha vinto SOLO mentalmente l’incontro, per quella capacità innata di gestirsi nei momenti cruciali che, quando il fisico era al top, gli hanno consentito di essere quello che è stato.
La scelta di chiamare Murray starebbe ad indicare che intende ancora provarle tutte, per cui è probabile che andrà incontro ad un triste lento declino, peraltro ineluttabile, anche se pur con un ginocchio malfermo è riuscito quest’anno a conquistare l’unica cosa che gli mancava nel palmares.
Immaginatelo oggi, ORA dall’altra parte del campo contro uno qualsiasi dei finalisti della Next Gen, così come hanno giocato la finale, entrambi splendidi: sarebbe stata dura pure per il miglior Sinner, per quello che ho visto io.
Dai, è complicato dire basta, ma il tempo per lui è arrivato, fisicamente non può essere altrimenti.
Io vedrei bene queste cariatidi del tennis a girare il mondo in senso contrario ai tornei più famosi, a fare delle esibizioni promozionali, magari benefiche, a dare (restituire con gratitudine) al tennis una parte di quello che hanno ricevuto in tanti anni di successi e gloria..
@ Dr Ivo (#4278667)
La salute è più importante di uno slam….
Bro’ basta che perdi con Jannik in finale per me puoi continuare a vincere tutti i 1000 che vuoi fino al 2035. Il GOAT sei tu comunque, che te frega!
Non vedo perché dovrebbe ritirarsi visto che vince col braccio sinistro, un caffè e il giornale in mano com il 98% dei giocatori del circuito…
Boh? Il tennis per battere tutti ce l’ha ancora, io lo preferirei in ciabatte piuttosto a a rompere gli zebedei a Jannik ogni 3×2
Ma ho seri dubbi che saluti da vincente…più facile che frani fisicamente e si ritiri quando ha capito che è destinato a buscarle da sempre più tennisti.
Novak ha come sempre grandi motivazioni ed obiettivi, vediamo se Jannik è d’accordo
il modo migliore per dire addio… è prendere un bel bagel da un carneade…proprio a Melbourne…
Uscire di scena è una situazione molto complessa per qualsiasi atleta per una serie di motivi difficili anche solo da elencare…Per esempio io ritengo che sia Roger che Rafa siano usciti di scena quando il fisico ha detto stop e prima di realizzarlo interiormente le hanno provate tutte…Nole io lo vedo simile agli altri due Big Three ma con un vantaggio…Il fisico non ha ancora detto stop e dunque la sua scelta non sarà obbligata…Pochi sportivi escono di scena dopo una grande vittoria…
Una bella sconfitta in finale contro Jannik
Credo una parte ormai imprescindibile del tennis sia la previsione del futuro e dei controfattuali. Chi vincerà cosa, chi dominerà, chi si ritirerà, chi avrebbe vinto di più sé …
Paradossalmente queste discussioni ancorché frivole, sono la dimostrazione di uno sport sano (parlare di doping è un po’ meno sano, ahime). Per capire cosa intendo dobbiamo fare il paragone con il calcio. Le discussioni nel caso del calcio sono becere, riguardano errori arbitrali, e polemiche da tutte le parti soprattutto sugli allenatori, in parte anche sui calciatori.
Tornando al tennis, non conosco benissimo Djokovic, ma ai miei occhi sembra evidente come una casa che lui non intenda affatto ritirarsi al raggiungimento di un dato obiettivo. Magari può dire tra sé e sé che gli piacerebbe ottenere un certo risultato prima di ritirarsi, ma non che si ritirerà una volta raggiunto quel risultato. La differenza è enorme.
Djkovic è un cannibale, ha una mentalità improntata a riscrivere i libri di storia, vuole fare cose che nessuno ha mai fatto, e questo riguarda anche la durata della carriera sportiva.
Da come vedo io le cose Djokovic non si ritirerà neppure se non riuscisse più a vincere tornei importanti perché per lui è un record anche quello sulla longevità. Secondo me lui vuole mostrare al mondo che il suo corpo è in grado di cose sovrumane. Ha già adocchiato i grandi mostri delle altre discipline che sono stati longevi, non credete che un pensiero di essere più longevo di loro lui lo stia facendo?
Comunque in una mentalità come questa non c’è spazio per dire a se stesso: “Appena vinco il 25esimo slam saluto tutti in gloria”.
Per me ogni previsione su quello che farà Nole è assolutamente aleatoria
Quello che farà Nole non lo sa neanche Nole e dipenderà da un lato dai risultati e dall’altro dalla sua volontà, non sono cose necessariamente correlate
Comunque quest’anno, parrebbe sicuro, se lo fa tutto, anche perché per me punta tantissimo anche alla coppa Davis per quanto molto difficile
Penso anch’io che preparerà al meglio Wimbledon ed Australian Open.
In base all’esito deciderà se e come continuare.
Se ci avesse tenuto così tanto al numero di slam (25, come asserisce la Petkovic) si sarebbe vaccinato per non farsi estromettere da AO e USO…
I fan di Djiokovic si mettessero l’anima in pace, perché il loro idolo l’ultima sbocciata l’ha fatta alle Olimpiadi di Parigi. Ora anche una vittoria ad un mille sarebbe impossibile !!!!!!!
Ecco, due pareri opposti in due soli commenti, tanto per dire la differenza di opinioni.
Ho in mente un paio di uscite perfette. Sampras e Pennetta. Il bello tuttavia è che non erano state annunciate. Spero che Nole faccia lo stesso. No alle cerimonie un pò patetiche (Roger), un pò tristi (Rafa).
Per me due se non 3 di fila tra alcaraz sinner zverev Medvedev Fritz non li batte piu
Sì, 2026
Ma mon lo farà mai..vincerà il 25 slam e poi vorrà vincere il 26 e continuando all’infinito fino a che non comincia a prendere sberle forti rimarrà nel circuito
Ha già confermato Doha ad esempio…
Quella di uscire di scena solo dopo aver vinto uno slam, come diceva il ragionier Ugo Fantozzi “è una cagata pazzesca!!”
Ha perso il giro.
Doveva farlo alle Olimpiadi… 😉