Next Gen ATP Finals: Fonseca e Tien volano in finale a Jeddah
Le Next Gen ATP Finals presented by PIF hanno i loro finalisti: il brasiliano Joao Fonseca e l’americano Learner Tien si sfideranno domenica per il titolo dopo aver superato rispettivamente Luca Van Assche e Alex Michelsen nelle semifinali di Jeddah.
La Prova di Forza di Fonseca
Il diciottenne brasiliano ha dominato la sua semifinale contro Van Assche con un netto 4-2, 4-2, 4-1, dimostrando una superiorità schiacciante. Fonseca, numero 145 del ranking PIF ATP, diventa così il finalista più basso in classifica nella storia del torneo. La sua prestazione è stata caratterizzata da colpi profondi e potenti da entrambi i lati che hanno letteralmente sopraffatto il francese.
“Su cemento non ho mai giocato una settimana così buona,” ha dichiarato Fonseca nell’intervista post-partita. “Sto giocando ad un livello molto alto. Sono orgoglioso di me stesso e di come ho mantenuto la mia routine questa settimana, rimanendo così concentrato. Con la mia famiglia qui, con i miei tre allenatori, è davvero bello e spero di poter conquistare il titolo.”
Il brasiliano ha convertito quattro delle quattordici palle break guadagnate, senza concederne nemmeno una al suo servizio. L’incontro, durato appena un’ora, è stato nettamente diverso dalla sua battaglia in cinque set contro Mensik del giorno precedente.
Il Derby Americano
Nella prima semifinale della giornata, Learner Tien è diventato il terzo americano a raggiungere la finale delle Next Gen ATP Finals, superando l’amico di lunga data Alex Michelsen con il punteggio di 2-4, 4-2, 1-4, 4-0, 4-1.
La partita, giocata davanti a un pubblico entusiasta e all’ex numero 1 Rafael Nadal, ha visto Tien prevalere dopo un inizio equilibrato. Il diciannovenne ha dominato completamente gli ultimi due set, vincendo sette game consecutivi e chiudendo l’incontro dopo un’ora e 36 minuti.
“Non riesco a trovare le parole in questo momento,” ha commentato Tien dopo aver messo a segno 21 vincenti. “Sono davvero felice della vittoria, anche se mi dispiace che sia stata contro di lui, ma è così che va. Ho iniziato a sorridere quando sono entrato in campo e l’ho visto dall’altra parte della rete.”
Finale
Centre Court – ore 18:00
Joao Fonseca vs Learner Tien
Verso la Finale
La finale, in programma domenica alle 20:00 ora locale, sarà il secondo confronto della settimana tra Fonseca e Tien, dopo la vittoria del brasiliano nella fase a gironi. Tien avrà quindi l’opportunità di prendersi la rivincita nell’incontro più importante.
Per Tien, che ha iniziato la stagione oltre la posizione 450 del ranking, raggiungere la finale corona un 2024 straordinario in cui ha vinto tre titoli Challenger, più di ogni altro partecipante al torneo di Jeddah. È inoltre il primo giocatore nella storia del torneo a sconfiggere le prime tre teste di serie.
🎾 Alex Michelsen 🇺🇸 vs Learner Tien 🇺🇸
🏟️ Superficie: Cemento indoor
🌦️ Meteo previsto: Soleggiato, temperature tra 22°C e 27°C.
🎾 Joao Fonseca 🇧🇷 vs Luca Van Assche 🇫🇷
🏟️ Superficie: Cemento indoor
🌦️ Meteo previsto: Soleggiato, temperature tra 22°C e 27°C.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2024
La sensazione è che possa essere così, ma è una strada molto lunga in cui l’indiscussa ed enorme classe deve fare scopa con la testa e l’abnegazione.
Non è così scontata la cosa
Qs format di non tennis è una presa per i fondelli per i tifosi!!
Questo NON è TENNIS
Comunque questi ragazzi stanno dando spettacolo!
Cercherò di non perdermi la finale, sarà sicuramente di alto livello!
Vinca il migliore, DeFonseca?!?
@ zedarioz (#4277887)
Lo hanno affrontato a braccio libero, ciò nonostante da sfondo alla fine li ha schiantati.
COME DISSI l’ anno scorso all’ allenamento di JANNIK ed Alcatraz alle FINALS, questo da fondo non lo reggi.
Ha un’ elasticità e fluidità nei colpi come nessuno, proprio come GUGA
Fonseca sembra di un altro livello. Ma penso che Fils e Mensik l’abbiano affrontato come mero allenamento
Ho previsto la finale già al primo turno del RR.
Ora prevedo il vincitore
Tien
Joao Meravilhao vincerà nel 2025
Ma prevedo che Fonseca arriverà a un BR superiore a quello di Tien nel corso della sua carriera. Ma in questo momento e su questa superficie lo vedo più forte, anche se il potenziale di Joao è da top 10 entro fine 2026
Replica della finale us open junior 2023. Fonseca davvero forte comunque, è l’erede di sinner e probabilmente vincerá le nextgen alla stessa etá del nostro jannik
Fonseca forte, si vede che è ispirato a Sinner
Fonseca ha una marcia in più…in futuro vincerà slam come alcaraz e sinner …ancora un po di tempo…è il terzo big3 ? Assolutamente si
Ha ricordato molto Jannik non solo per lo stile e la pesantezza di palla, ma anche per la schiacciante superiorità verso l’avversario.