Altro riconoscimento per il tennis italiano Copertina, Davis/FedCup

Le nazionali di Davis Cup e BJKCup ricevono il “Collare d’Oro”, massima onorificenza dal CONI

16/12/2024 13:53 2 commenti
Il palco della premiazione (foto CONI)
Il palco della premiazione (foto CONI)

Il 2024 da sogno per il tennis italiano si chiude con un’altra importante onorificenza. Le nazionali azzurre di Davis Cup e Billie Jean King Cup, campioni quest’anno nelle rispettive competizioni, hanno ricevuto stamattina a Roma il “Collare d’Oro”, massimo riconoscimento sportivo in Italia assegnato dal CONI. L’evento si è svolto alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, con la presenza del Presidente del CONI Malagò.

A ritirare il premio per la squadra femminile il capitano Tathiana Garbin e le nostre vincitrici a Malaga, eccetto Jasmine Paolini. “E’ un altro sogno raggiunto, siamo davvero felici e abbiamo voglia di continuare”, ha dichiarato Sara Errani come riporta SuperTennis. “Abbiamo passato dei momenti difficili che poi abbiamo risolto attraverso l’unione e la coesione” riflette capitan Garbin. “Questa squadra è cresciuta nel tempo e ha dato dei frutti bellissimi e gustosissimi”.

Per i maschi presenti solo il capitano Filippo Volandri e Andrea Vavassori. Così il livornese, bravo a guidare il nostro team a due successi consecutivi (2023 e 2024): “Devo essere sincero, i ragazzi fanno la differenza. Avere la possibilità di lavorare con loro, che ci sono sempre stati quando l’altro ha avuto una necessità, ha fatto la differenza. Ho una squadra larga, larghissima, mi piacerebbe portarli tutti ma poi non entreremmo più sul palco. Questo rende il mio lavoro bello ma complicato, ma le congratulazioni vanno a loro e alla loro disponibilità”.

Vavassori ha dichiarato: “Siamo stati una squadra in questi anni ed è bellissimo condividere con le ragazze questo traguardo. Siamo un gruppo unito, lo si vede da fuori, è un percorso che parte da lontano fatto di sacrifici. Jannik è un ragazzo speciale, dà l’esempio anche a chi non gioca a tennis e speriamo di continuare così per altri anni. Sara è una ragazza straordinaria e una giocatrice fortissima, il prossimo anno giocheremo tuti gli Slam insieme”.

Marco Mazzoni


TAG: , ,

2 commenti

walden 16-12-2024 14:22

Interessante la notizia fornita da Vavassori, sul fatto che lui e Sara giocheranno insieme tutti gli Slam. Mi fa pensare che quest’anno la Errani si dedicherà prevalentemente al doppio, femminile e misto, e probabilmnete abbandonerà, penso progressivamente, il singolare, allungando la carriera.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vittorio carlito (Guest) 16-12-2024 14:22

Il collare d´oro ? Se lo sente il mio cane.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!