Henman fa le carte all’Australian Open 2025: “Sabalenka, Sinner e Alcaraz i favoriti. Attenti a Draper”
Tim Henman è già proiettato al primo Slam del 2025 e vede i numeri uno del ranking nonché campioni in carica Jannik Sinner e Aryna Sabalenka come favoriti per la prossima edizione del torneo australiano, al via il prossimo 12 gennaio, con Alcaraz molto vicino all’italiano nel pronostico. Inoltre pensa che Jack Draper, miglior tennista britannico, possa essere una degli outsider più pericolosi se sarà a posto fisicamente. Attualmente stimato commentatore su vari network in occasione di vari tornei, Henman così si è espresso in una chiacchierata a Sky Sport UK.
“Probabilmente non sarà una previsione a sorpresa, ma per quanto riguarda le donne penso che Sabalenka sia la giocatrice da battere a Melbourne. È stata giustamente considerata la miglior giocatrice del 2024. Ha giocato davveroì bene sui campi in cemento e ha colpi così poderosi che la rendono fortissima”, afferma l’ex numero 4 al mondo. “Si è liberata di alcuni dei problemi al servizio, in particolare sulla seconda palla, quindi penso che sia sicuramente la favorita a Melbourne”.
“Nel maschile, Sinner è il favorito, insieme ad Alcaraz, i due li vedo molto vicini, ma attenzione a Djokovic. Ha vinto 10 volte gli Australian Open, sa cosa serve per farcela e con Murray al suo angolo sarà interessante vedere come se la caverà e se ci sarà qualcosa di nuovo”.
Sublime from Sinner
The Italian clinches his maiden Grand Slam title
He triumphs in five hardfought sets 3-6 3-6 6-4 6-4 6-3 to win #AO2024. @janniksin • @wwos • @espn • @eurosport • @wowowtennis pic.twitter.com/DTCIqWoUoR
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 28, 2024
(il match point di Sinner a chiudere l’edizione 2024 al maschile)
Questo invece il suo parere su Draper, su cui gli appassionati britannici ripongono grandi speranze per la prossima stagione. “È sempre frustrante quando hai quei fastidi o infortuni, ma sai, fa parte del gioco. Per tutti è molto importante essere in forma e in salute al 100%, così quando entri nel torneo, e l’Australian Open arriva così presto nella stagione, sai di dover esser già pronto, magari anche impaziente di ripartire. Draper ha costruito molto nel suo 2024 e ora può passarlo al 2025”.
“Sì, sono molto ottimista su Jack” continua Henman. “Quando entri nei dettagli del suo 2024, vedi che non è stato semplice. Ha sofferto ancora di qualche infortunio, ma poi ha avuto stabilità ed è riuscito a finire tra i primi 20 e arrivare in semifinale agli US Open, è un risultato importante per la sua sicurezza. Ha vinto nel tour a livello 250 e 500, quindi ora deve guardare avanti e ancor più in alto, ma deve assicurarsi di gestire il suo calendario e il suo corpo per darsi la opportunità di giocare il suo miglior tennis contro i big e nei grandi appuntamenti. Può giocarsela assolutamente”.
Mario Cecchi
TAG: Aryna Sabalenka, Australian Open 2025, Jack Draper, Jannik Sinner, Tim Henman
Vedo Sabalenka favorita ma con ancora qualche problema di continuità. Problema del quale non credo riuscirà mai a liberarsi del tutto.
Draper ha un tennis molto rischioso. Quando tutto gli va per il verso giusto è un top 5. Spesso è anche lui vittima di inspiegabili pause e fisicamente non è solidissimo. Inoltre gli sudano molto i piedi. Si potrà spingere ai quarti o in semi ma non lo vedo vincente.
Non vedo come Nole possa vincere questo slam … secondo me si ferma agli ottavi massimo quarti di finale .
Naturalmente sono pronto a cospargermi il capo di cenere !!!
Djokovic neanche tra gli under dog?
Norvegese?
Scusa ma non potevi ordinare gli Slam?
Il norvegese di Slam non credo proprio ne vincerà, l’ho visto più volte a Wimbledon e non mi ha affatto impressionato …per il resto sono d’accordissimo con la tua analisi.
Vabbè a parte i favoritissimi ( Alcaraz e Sinner ) i favoriti ( Zverev e Medvedev ) … se dovessi indicare degli underdog andrei su Korda , Fils e Hurkacz .
Potevi almeno metterli in ordine cronologico i tornei…
Se ti giochi un quaterna così alla tobola di capodanno diventi miliardario.
Ricordo che tra chi ha vinto negli ultimi 25 anni non ci sono tennisti per caso.
Anno, Parigi, Wimbledon, AusOpen, USOpen
——————————————–
2000 Kuerten, Sampras, Agassi, Safin
2001 Kuerten, Ivanišević, Agassi, Hewitt
2002 Costa, Hewitt, Johansson, Sampras
2003 Ferrero, Federer, Agassi, Roddick
2004 Gaudio, Federer, Federer, Federer
2005 Nadal, Federer, Safin, Federer
2006 Nadal, Federer, Federer, Federer
2007 Nadal, Federer, Federer, Federer
2008 Nadal, Nadal, Djokovic, Federer
2009 Federer, Federer, Nadal, del Potro
2010 Nadal, Nadal, Federer, Nadal
2011 Nadal, Đoković, Djokovic, Djokovic
2012 Nadal, Federer, Djokovic, Murray
2013 Nadal, Murray, Djokovic, Nadal
2014 Nadal, Đoković, Wawrinka, Čilić
2015 Wawrinka, Đoković, Djokovic, Djokovic
2016 Đoković, Murray, Djokovic, Wawrinka
2017 Nadal, Federer, Federer, Nadal
2018 Nadal, Đoković, Federer, Djokovic
2019 Nadal, Đoković, Djokovic, Nadal
2020 Nadal, Non disputato, Djokovic, Thiem
2021 Đoković, Đoković, Djokovic, Medvedev
2022 Nadal, Đoković, Nadal, Alcaraz
2023 Đoković, Alcaraz, Djokovic, Djokovic
2024 Alcaraz, Alcaraz, Sinner, Sinner
Fare previsioni è davvero azzardato. Dei tre che hai citato Rune mi sembra il più probabile, Lehecka non ha ancora fatto intravedere niente che possa portarlo ad una vittoria slam (a meno che non trovi un’autostrada nel tabellone, che può sempre succedere), Fils sta un po’ nel mezzo. Magari tutti e tre verranno superati da altri (Mensik, Fonseca, Kjaer ecc.)
Zverev dopo aver vinto master 1000 e finals entro i 21 anni era dato per sicuro vincitore slam. Quest’anno ne fa 28 e siamo ancora a 0…..
Davvero difficile fare previsioni
Draper è un’incognita data la sua imprevedibilità sul piano degli infortuni , ma è uno dei pochi che sul match singolo può dare grane a chiunque , soprattutto ad Alcaraz che ci ha perso recentemente.
Però in AO non ha mai fatto bene , non è USO bis.
Anche Alcaraz non ha mai dominato.
Però questo è uno Slam che ha visto spesso sorprese, non che poi lo abbiano vinto queste sorprese, ma sono sicuramente nate qui delle stelle o promesse, o meteore.
Tipo Shelton o Karatzev.
Il problema di draper è che con la classifica che ha rischia di trovarsi uno dei migliori contro già agli ottavi. Comunque vincerà sicuramente slam in futuro, come ne vinceranno anche fils, Rune e lehecka