Pietrangeli operato per una frattura al femore
Incidente domestico e ricovero in ospedale per Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis italiano, ma le sue condizioni sono buone e il morale già alto. Il 91enne ex campione di Roland Garros, secondo quanto riporta FITP, a causa di una caduta si è provocato una frattura composta al femore, per la precisione una frattura “periprotesica all’anca destra”, che l’ha costretto al ricovero e operazione presso il policlinico Gemelli della capitale.
Adnkronos rivela che Nicola è stato operato dal professor Giulio Maccauro, professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Locomotore dell’Università Cattolica e direttore della UOC di Ortopedia e Traumatologia. L’intervento è andato bene e nei prossimi giorni inizierà l’iter di riabilitazione.
Da quanto si apprende dal Gemelli, Pietrangeli non ha affatto perso il suo umorismo e vitalità, intrattenendo il personale medico su Sinner, Berrettini e l’attualità tennistica. Un grande in bocca al lupo al nostro campione, sperando di poterlo presto rivedere ai massimi eventi tennistici.
Marco Mazzoni
TAG: Nicola Pietrangeli
Alcuni commenti imbarazzanti fanno capire a che livello é sceso il tennis in Italia (e perché il fenomeno Sinner lo possiamo considerare al tempo stesso una benedizione ma anche una maledizione)
A costoro, se proprio non riescono ad esprimere empatia umana, andrebbe ricordato che Sinner sarà il Pietrangeli del futuro e che dovranno a quel punto aspettarsi e farsi andare bene commenti analoghi dai nuovi tifosi di quel tempo sul loro beniamino attuale
Alcuni commenti imbarazzanti fanno capire a che livello é sceso il tennis in Italia (e perché il fenomeno Sinner lo possiamo considerare al tempo stesso una benedizione ma anche una maledizione)
A costoro, se proprio non riescono ad esprimere empatia umana, andrebbe ricordato che Sinner sarà il Pietrangeli del futuro e che dovranno a quel punto aspettarsi e farsi andare bene commenti analoghi dai nuovi tifosi di quel tempo sul loro beniamino attuale
Eh ne abbiamo viste cose, caro Pier, noi veci!!! 😉
E tra i due pare che il più forte fosse,in giornata,Lew Hoad (ma non trascurerei Gonzales verso cui lo Scriba nutriva un debole).
Il femore rotto a quella eta è balordo…speriamo bene
Sono molto contento che lo abbiano operato. Molti anziani con frattura di femore non vengono operati. Questo risulta in quasi completa incapacità di camminare e ridotta autonomia.
Non so molto del caso clinico ma lo prendo come un buon segnale. Incrociamo le dita
Auguri per una pronta e completa ripresa!
forza nic 🙂
@ Mattia saracino (#4275074)
perché pubblicare un commento simile
Tanti auguri, veramente di cuore, carissimo Nicola.
P.S. Non si rompe il femore perché si cade ma si cade perché si rompe il femore.
Nick Pietrangeli è uno tosto. Tostissimo. Tra due o tre mesi lo rivediamo in piedi. Daje, Nick!
Io sono un Laveriano di ferro ma il Ken fu un degno avversario del GOAT
STRAQUOTO
Mi pare sia stato Gianni Clerici a rivelare che Pietrangeli (che aveva già firmato il contratto con il circuito professionistico di Jack Kramer e ne diede lui stesso l’annuncio nell’agosto 1960) fu convinto a rimanere dilettante da un assegno di 80’000’000 di lire della federazione (da prof avrebbe guadagnato 60’000 $).
Ciò detto, tanti sinceri auguri di completa guarigione da uno che, nonostante (all’epoca) fosse tifoso di Ken Rosewall e di Fausto Gardini, ti ha sempre ammirato.
Tanti auguri di pronta guarigione, forza!
PS a me sembra incredibile dover scrivere altro ma c’è gente che non capisce che quando uno si fa male bisogna fargli gli auguri e basta, al limite se proprio non si vuole si può stare anche zitti. Ci sono momenti e occasioni diverse per criticare qualcuno, sempre con rispetto, se dice qualcosa su cui non siamo d’accordo.
Ahi vista la veneranda età si rischia…
A memoria mia lui non si rifiutò di giocare coi professionisti ma farlo significava entrare nel circuito pro,erano altri che si erano allontanati da quello ufficiale.
A tal proposito faccio notare a quelli del “tizio(qualunque) è il goat perché tot sono i titoli vinti” che confrontare le epoche è sciocco perché ,ad esempio,quando si parla di grandi rivalità sapete quante volte hanno giocato contro Gonzales e Rosewall? 204 volte! E questo perché i tornei del circuito professionistico li hanno fatti giocare una marea di volte (pare 76 in 5 mesi nel 1957).
Capiamo o no che erano altri gli obiettivi prefissati? Che i fortissimi potevano snobbare anche volontariamente alcuni slam perché non soddisfacenti economicamente? E i primi match professionistici sono del 1883,la Lenglen stessa ne giocò molti.
Pietrangeli volle rimanere nel circuito ufficiale,nella Davis che amava e di cui detiene il record di incontri.
concordo
puo’ risultare antipatico per certe dichiarazioni -ma parliamo pur sempre di uno che ha superato i 90 e vorrei vedere voi a quell’eta’- certi commenti che ho letto qui sono vergognosi e andrebbero pure rimossi secondo me.
Che brutto invecchiare..Inciampare e rompersi un femore non è così che lo immaginavo biancovestito e commentato dal grande G.Oddo!
Quanta cattiveria inutile … che tristezza e che paura vivere in una società come questa .
Chissà quanti di quelli che sputano veleno e non solo hanno il coraggio di pensare in questo modo ma pure di dirlo e scriverlo apertamente , vanno in chiesa oppure si ritengono credenti .
Mah …
Per quanto mi riguarda auguro di cuore a Pietrangeli ( come farei per qualsiasi persona in difficoltà ) di riprendersi velocemente : dai Nicola , forza , che devi ancora “rosicare” parecchio per i prossimi successi di Sinner !!!
Forza Nick. L’importante è che rimani lucido di testa 😉
Vergognatevi a sparare sulla crocerossa!
Per quanto antipatico ai più (me compreso), nessuno può ridimensionare il suo retaggio, quindi cari semianalfabeti rosiconi, fatevene una ragione, Pietrangeli è e rimarrà il n 2 italiano per decenni (dopo essere stato il n 1 indiscusso per 60 anni), inoltre per chi da vero “genio” vuole sminuirlo dandogli del dilettante, vorrei ricordargli che Rod Laver quando completò il primo GS (1962) era sempre dilettante, usate il cervello quando sparate infamie, non tutti i lettori sono fessi o accecati dal livore come voi!
Auguri di buona guarigione campione, per quanto scomodo, sempre campione (di tennis) rimani e rimarrai
Quanti commenti cattivi da parte di gente che con il mondo del tennis c’entra come Salvini con l’astrofisica. Un po’ di rispetto non solo per un grande tennista e persona per bene, ma soprattutto per un anziano di 91 anni, che dovrebbe essere solo lasciato in pace a godersi la sua vecchiaia assieme alla sua famiglia. I giornalisti che ogni paio di settimane gli estorcono commenti e dichiarazioni (RIPETO: DI UN 91ENNE, non di una persona nel pieno delle sua vita) sono solo dei vigliacchi, pronti a tutto per di qualche visualizzazione in più dei loro articoletti. Buon (vero) tennis a tutti e forza Nicola!!!
Forza Pietrangiolone, io non ho vissuto il tuo periodo tennistico,ma avrò molte probabilità di vivere i tuoi tristi momenti attuali, come tutti.
Quindi ….forza!
Spero in una pronta guarigione.
Auguroni!
Queste cose per persone della sua età sono spesso delle sentenze…
Pietrangeli è sempre stato un dilettante, e si è sempre rifiutato di competere con i professionisti del tennis. Le sue vittorie vanno ridimensionate. Poi, troppo pieno di sé da sempre, ha sinceramente rotto i miei zebedei.
Al di là di questo, ha anche i miei auguri di pronta guarigione, ma non quelli di tornare a darmi fastidio…
Mi spiace.
Eccolo qua! Chirurgo, Ortopedico, Indovino o Menagramo?
Quasi sicuramente resterà in carrozzina o comunque non potrà deambulare come prima,a quell’età poi questo genere di operazioni danno sempre complicanze
Che si ristabilisca e possa vivere altri 20 anni per vedere Jannik che sbriciola tutti i suoi record.
Lo vogliamo in forma a premiare un Italiano a Roma nel 2025. Auguri.
Come detto da altri, l’età non aiuta, spesso a 90 anni dopo interventi al femore rimangono allettati ed è il declino inesorabile. In questo caso si parla di uno sportivo, un ex professionista, il cui fisico potrebbe essere accomunato a un 80 enne più che a un 90enne, l’immediato post è fondamentale. In bocca al lupo. PS Prima che qualche Solone inizi a criticare dicendo che ora sono tutti dottori, comunico che lavoro in area medica, per cui parlo per esperienza, per casistica.
Si è fatto criticare ma chissà come saremo noi alla sua età.Io già non sopporto la musica di oggi e chi definisce i trapper i nuovi punk,in pizzeria mi propongono pizze gourmet e ricordo che l’eccentricità era il calzone, in tv dai telefilm e sceneggiati siamo passati alle serie .
Magra consolazione non avendo più bisogno del gel per i capelli lo ritrovo in scarpe e solette.
Dai Nicola, riprenditi forza.
PS abbiamo fatto un paio di foto assieme alcuni anni fa e si era commentato del nostro piccolo tennis :mostra un po’ di entusiasmo dai, abbiamo il n.1 del mondo,godiamocelo serenamente.
Auguri di pronta guarigione ad un grande vecchio del tennis italiano. Forza Nicola
Cerchiamo di essere misericordiosi a Natale dai. È rancoroso e presuntuoso ma è l’unico italiano prima di Jannik ad aver vinto due slam e il capitano che ci ha dato la prima Davis.
a 91 anni brutta faccenda
Daje Nico’ ripijate che ar Foro ‘a coppa ‘nmano a Jannikke jela devi d te!
Clicca qui per visualizzarlo.
È difficile che viva ancora perchè ha 91 anni.Sarà un operazione molto difficile per un anziano.