Notizie dal mondo Copertina, Generica

“Quella Pausa Infinita”: La madre di Tsitsipas sulla Finale Roland Garros 2021

04/12/2024 09:01 21 commenti
Novak Djokovic classe 1987 - Foto Getty Images
Novak Djokovic classe 1987 - Foto Getty Images

In una recente intervista a Mr Tennis, Yulia Salnikova, madre di Stefanos Tsitsipas, ha condiviso riflessioni interessanti sulla finale del Roland Garros 2021 e sulla figura di Novak Djokovic, rivelando dettagli e prospettive inedite.
L’intervista offre uno sguardo più profondo sulla figura di Djokovic, mostrando come le sue origini difficili abbiano forgiato il carattere di un campione che ha dovuto lottare non solo in campo, ma anche contro le circostanze della vita per raggiungere i vertici del tennis mondiale.

La Finale di Parigi e la “Pausa Infinita”
Ricordando la finale persa dal figlio contro Djokovic, dove il serbo rimontò da 0-2, Salnikova si è soffermata su un momento chiave: “Quando Novak fece quella pausa per il bagno, che durò un tempo infinitamente lungo dal nostro punto di vista, stavamo tutti seduti ad aspettare. Anche se era tutto secondo le regole, quando tornò, sapevo che avrebbe vinto. Era tornato come una persona diversa. Come sia successo? Questa è una domanda per Novak. Fu un miracolo.”

Un Campione “Self-Made”
Nonostante quell’episodio, la madre di Tsitsipas ha espresso grande ammirazione per il percorso di Djokovic: “È entrato nel tennis quando Federer e Nadal erano al loro apice. Erano già i padri del tennis. Djokovic non aveva un nome, ma col tempo ha dimostrato che tutto è possibile. Chi lo criticava avrà bisogno di tempo per rivalutarlo.”

L’Infanzia nei Bunker
Particolarmente toccante la riflessione sulle diverse origini dei campioni: “Novak ha avuto un’infanzia molto difficile, da bambino doveva nascondersi nei rifugi antiaerei. Federer è cresciuto nella felice Svizzera. Sono dettagli che vanno considerati. Non ha mai dovuto rischiare qualcosa per ottenerne un’altra.”



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

21 commenti. Lasciane uno!

Losvizzero 05-12-2024 00:35

Scritto da SlamdogMillionare
redazione sapete vero che con articoli del genere farete rosicare i fedalini ancor più del solito?
cosa vi hanno fatto di male?
cercate di essere compassionevoli, che tra poco è natale

Non so chi e perchè dovrebbe rosicare ma l’importante è che lo sai te

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 05-12-2024 00:33

Facendo notare questa differenza d’infanzia tra Federer e Djokovic ha solamente sottolineato come la vita precedente non influenzi minimamente un percorso.
Se sei un vincente e un campione arrivi sia che vivi nella bambagia sia che scappi dalla guerra

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tiger Woods (Guest) 04-12-2024 17:18

Chi di pausa ferisce…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 04-12-2024 16:36

Forse la signora si e’ dimenticata, l’MTO chiesto dal figliolo, durante il match, per un fantomatico mal di schiena, quando era in corso la remuntada…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Puppo (Guest) 04-12-2024 16:06

CHE LEGGENDA NOVAK

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 04-12-2024 15:26

@ Andy.Fi (#4271771)

Peccato però che non è un monologo il suo…..esiste anche alcaraz, quindi è un binomio al momento….mi sembra che gran parte dei tifosi di siner se lo dimentichino….anche io ora sono un tifoso di sinner ,ma io non me lo dimentico….

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 04-12-2024 15:23

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Joe

Scritto da SlamdogMillionare
redazione sapete vero che con articoli del genere farete rosicare i fedalini ancor più del solito?
cosa vi hanno fatto di male?
cercate di essere compassionevoli, che tra poco è natale

sei sempre a cercare la lite, io sono un fan di Roger ma condivido ogni parola di Yulia. Roger ha vinto meno di quello che avrebbe dovuto vincere con il suo enorme talento proprio per il vissuto diverso da bambino ed adolescente. Non è mai riuscito ad essere davvero cattivo e cinico su un campo da tennis, la ferocia di Novak invece è leggendaria. Un caso su tutti, Wimbledon: sui due match point Roger se l’è fatta letteralmente sotto. Bisogna riconoscere a Novak le sue peculiarità.

guarda tu sei uno di quelli che ho deciso di ignorare e non rispondere mai ma voglio fare una eccezione per chiarire 2 cose:
1) io non cerco MAI la lite ma al al massimo un sano perculamento (sono 2 cose ben diverse).
2) i fedalini non sono semplicemente i tifosi di Federer e nadal ma sono quei (pseudo)tifosi dei suddetti non obiettivi, antisportivi, rosiconi e odiatori da tastiera.
I tifosi sportivi e obiettivi dei due amiconi meritano rispetto e io non ce l’avrò mai con loro.
Saluti

io comunque non sono un fadalino, sono un sinnerer.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 04-12-2024 13:12

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Joe

Scritto da SlamdogMillionare
redazione sapete vero che con articoli del genere farete rosicare i fedalini ancor più del solito?
cosa vi hanno fatto di male?
cercate di essere compassionevoli, che tra poco è natale

sei sempre a cercare la lite, io sono un fan di Roger ma condivido ogni parola di Yulia. Roger ha vinto meno di quello che avrebbe dovuto vincere con il suo enorme talento proprio per il vissuto diverso da bambino ed adolescente. Non è mai riuscito ad essere davvero cattivo e cinico su un campo da tennis, la ferocia di Novak invece è leggendaria. Un caso su tutti, Wimbledon: sui due match point Roger se l’è fatta letteralmente sotto. Bisogna riconoscere a Novak le sue peculiarità.

guarda tu sei uno di quelli che ho deciso di ignorare e non rispondere mai ma voglio fare una eccezione per chiarire 2 cose:
1) io non cerco MAI la lite ma al al massimo un sano perculamento (sono 2 cose ben diverse).
2) i fedalini non sono semplicemente i tifosi di Federer e nadal ma sono quei (pseudo)tifosi dei suddetti non obiettivi, antisportivi, rosiconi e odiatori da tastiera.
I tifosi sportivi e obiettivi dei due amiconi meritano rispetto e io non ce l’avrò mai con loro.
Saluti

anche tu sei uno di quelli che cerco di evitare, la questione è reciproca. Mi sono permesso di fare una osservazione su quanto detto dalla madre del greco e per riconoscere i meriti di Novak.
Io questo posto lo considero uno spazio di confronto delle opinioni, tu e molti altri lo scambiate per un bar (che sia un sano perculamento o lite non fa differenza, il limite è quasi invisibile).
E’ altrettanto chiaro che ho fatto una eccezione ad attaccarmi al tuo commento, non si ripeterà.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
KB24 (Guest) 04-12-2024 12:03

novak ne ha fatti tanti di comeback clamorosi da 0-2 sotto dopo la pausa bagno e specchio, ma la mamma di tsitsipas non dovrebbe proferire verbo, vista l’incontinenza cronica del figlio

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy.Fi (Guest) 04-12-2024 12:01

@ SlamdogMillionare (#4271717)

Djoko è il goat,è ancora forte ma i 2 big attuali difficilmente perderanno dal serbo. La nuova era è iniziata, nonostante la wada Jannik metterà in pericolo il record di Djoko di Slam, negli h2h sono pari al momento. Godiamoci le ultime imprese del grande campione ma il montanaro che non spacca racchette, non litiga con il pubblico e tratta i raccattapalle con gentilezza è il presente ed il futuro. I big 3 sono il passato

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 04-12-2024 11:37

Quella Pausa Infinita che poi è finita gloriosamente, cara Yulia rosicona.

11
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: akgul num.1
Murakami 04-12-2024 11:34

Ha gestito questa situazione da vero fenomeno

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 04-12-2024 11:28

Scritto da Pier no guest

Scritto da SlamdogMillionare
redazione sapete vero che con articoli del genere farete rosicare i fedalini ancor più del solito?
cosa vi hanno fatto di male?
cercate di essere compassionevoli, che tra poco è natale

Secondo me farai così il presepe: nella culla metterai un piccolo Nole, il bue si chiamerà Roger e Rafa l’asinello, scriverai bunker sopra la grotta ,la stella cometa sarà la scia di un missile,i 3 re magi saranno Murray Wawrinka e Delpo.
Non oso pensare chi saranno Giuseppe e Maria ma secondo me puoi benissimo interpretarli entrambi.
PS sono tifoso di uno dei Re Magi.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 04-12-2024 11:17

Non trovo casuale che questa testimonianza venga da una persona che può capire le difficoltà di Djokovic, un alieno rispetto al archetipo del tennista occidentale (Europeo o Nord Americano, già i Sud Americani sono diversi), ma che, a mio parere ha fatto scuola, assieme a Nadal. Io, che sono sempre stato un federeriano, vi invito a leggere il libro del Filosofo Carlo Magnani “Il genio, il pirata, il ribelle. La filosofia del tennis globale di Federer, Djokovic e Nadal”, che mette in risalto il carattere “conservatore” del tennis di Federer in contrapposizione a quello innovativo di Nadal e Djokovic.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pier no guest
SlamdogMillionare 04-12-2024 10:16

Scritto da Joe

Scritto da SlamdogMillionare
redazione sapete vero che con articoli del genere farete rosicare i fedalini ancor più del solito?
cosa vi hanno fatto di male?
cercate di essere compassionevoli, che tra poco è natale

sei sempre a cercare la lite, io sono un fan di Roger ma condivido ogni parola di Yulia. Roger ha vinto meno di quello che avrebbe dovuto vincere con il suo enorme talento proprio per il vissuto diverso da bambino ed adolescente. Non è mai riuscito ad essere davvero cattivo e cinico su un campo da tennis, la ferocia di Novak invece è leggendaria. Un caso su tutti, Wimbledon: sui due match point Roger se l’è fatta letteralmente sotto. Bisogna riconoscere a Novak le sue peculiarità.

guarda tu sei uno di quelli che ho deciso di ignorare e non rispondere mai ma voglio fare una eccezione per chiarire 2 cose:
1) io non cerco MAI la lite ma al al massimo un sano perculamento (sono 2 cose ben diverse).
2) i fedalini non sono semplicemente i tifosi di Federer e nadal ma sono quei (pseudo)tifosi dei suddetti non obiettivi, antisportivi, rosiconi e odiatori da tastiera.
I tifosi sportivi e obiettivi dei due amiconi meritano rispetto e io non ce l’avrò mai con loro.
Saluti

7
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Paolo Papa
Pier no guest 04-12-2024 10:11

Scritto da SlamdogMillionare
redazione sapete vero che con articoli del genere farete rosicare i fedalini ancor più del solito?
cosa vi hanno fatto di male?
cercate di essere compassionevoli, che tra poco è natale

Secondo me farai così il presepe: nella culla metterai un piccolo Nole, il bue si chiamerà Roger e Rafa l’asinello, scriverai bunker sopra la grotta ,la stella cometa sarà la scia di un missile,i 3 re magi saranno Murray Wawrinka e Delpo.
Non oso pensare chi saranno Giuseppe e Maria ma secondo me puoi benissimo interpretarli entrambi.
PS sono tifoso di uno dei Re Magi.

6
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, MarcoP, walden, Il GUEst, Etnatracker, Patoschi, Paolo Papa
Joe (Guest) 04-12-2024 09:58

Scritto da SlamdogMillionare
redazione sapete vero che con articoli del genere farete rosicare i fedalini ancor più del solito?
cosa vi hanno fatto di male?
cercate di essere compassionevoli, che tra poco è natale

sei sempre a cercare la lite, io sono un fan di Roger ma condivido ogni parola di Yulia. Roger ha vinto meno di quello che avrebbe dovuto vincere con il suo enorme talento proprio per il vissuto diverso da bambino ed adolescente. Non è mai riuscito ad essere davvero cattivo e cinico su un campo da tennis, la ferocia di Novak invece è leggendaria. Un caso su tutti, Wimbledon: sui due match point Roger se l’è fatta letteralmente sotto. Bisogna riconoscere a Novak le sue peculiarità.

5
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant, MarcoP, walden, beta, Il GUEst, il capitano
nino (Guest) 04-12-2024 09:47

Scritto da SlamdogMillionare
redazione sapete vero che con articoli del genere farete rosicare i fedalini ancor più del solito?
cosa vi hanno fatto di male?
cercate di essere compassionevoli, che tra poco è natale

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nino (Guest) 04-12-2024 09:47

Scritto da SlamdogMillionare
redazione sapete vero che con articoli del genere farete rosicare i fedalini ancor più del solito?
cosa vi hanno fatto di male?
cercate di essere compassionevoli, che tra poco è natale

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 04-12-2024 09:28

@ SlamdogMillionare (#4271717)

Ah ah ah ….attento che parte in quarta miss Alessia che non scrive mai niente, ma appena vede un post su djokovic gli si chiude la vena…..pauraaaa

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionare 04-12-2024 09:17

redazione sapete vero che con articoli del genere farete rosicare i fedalini ancor più del solito?
cosa vi hanno fatto di male?
cercate di essere compassionevoli, che tra poco è natale

1
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP, beta, Il GUEst, SlamdogMillionare, Paolo Papa, il capitano