Il 2024 d’Oro del Tennis Italiano: L’analisi di Roddick sul fenomeno Sinner “Hanno preso le decisioni giuste e fatto gli investimenti adeguati”
Il tennis italiano ha chiuso il 2024 in modo trionfale, dominando sia a livello individuale che di squadra, con le vittorie nella Billie Jean King Cup e in Coppa Davis a coronare una stagione storica. Al centro di questo successo spicca la figura di Jannik Sinner, che ha concluso l’anno come numero uno del mondo.
Questa stagione storica sembra essere solo l’inizio di un’era dominante per il tennis italiano, con un sistema che ha saputo creare le condizioni ideali per lo sviluppo di nuovi talenti e il sostegno dei campioni affermati.
In un recente podcast, Andy Roddick ha analizzato il momento magico di Sinner: “Ha stabilito un nuovo record alle ATP Finals, perdendo il minor numero di games nella storia del torneo, battendo grandi rivali a fine stagione. È il miglior giocatore al mondo quando la superficie non è scivolosa. Terra battuta ed erba sono molto diverse.” L’ex campione americano ha anche sottolineato la rivalità con Alcaraz: “Carlos non ha giocato l’intera stagione, è stato infortunato più volte, ma vedremo molti altri duelli tra loro. Ha il tennis che può dare più fastidio a Sinner.”
Ma il successo italiano non si limita a Sinner. Roddick ha evidenziato come questo momento d’oro non sia casuale: “Non è una coincidenza che l’Italia vinca sia la Billie Jean King Cup che la Coppa Davis. Anni fa si sono posti la domanda su come sviluppare il talento tennistico, partendo dal creare più opportunità per raggiungere i vertici, organizzando tornei Challenger e riducendo i costi per i giocatori di bassa classifica che devono viaggiare. Hanno preso le decisioni giuste e fatto gli investimenti adeguati.”
Il 2024 ha visto Sinner conquistare i suoi primi due Slam, le ATP Finals e diversi altri tornei, confermando la sua ascesa ai vertici del tennis mondiale. Un successo che si inserisce in un contesto più ampio di crescita del tennis italiano, frutto di una pianificazione strategica che sta dando i suoi frutti sia nel settore maschile che in quello femminile.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Andy Roddick, Jannik Sinner, tennis italiano 2024
@ LiveTennis.it Staff (#4270691)
Ahiahiahi, quindi vorrà dire che fra 6 mesi, saremo ancora con la stessa grafica;-), a proposito non mancavano ancora solo 2 settimane all’obbligo di registrazione tre o quattro mesi fa? 😉
Si dovrebbe notare che anche Jannik ha avuto problemi fisici durante la stagione sul rosso e poco prima di Wimbledon che lo hanno condizionato
Se si potesse tornare indietro con malanni invertiti, sarei curioso di vedere chi vince quei due slam. Secondo me Jannik a Wimbledon poteva vincere come ha anche detto Vagnozzi
Esatto Walden, è stato quasi più fermo Jannik, Roddick sosteneva che Alcaraz invece è stato più assente, non mi pare
Per me il più insopportabile del sito. Per fortuna questo 2024 lo ha fatto sparire, o meglio, da bravo coniglio, ha quasi smesso di commentare.
Alcaratz ha un problema mentale di base : lui deve essere al 100% perché non è una volpe come intelligenza. Questo lo porta ad avere grosse difficoltà in alcuni periodi quando il fisico non è al 95%.
A Sinner manca l’ oro olimpico per vincere tutto ciò che è vincibile nel tennis come tipologia di manifestazione. Slam,1000, 500, 250,Challengers, Futures, Finals. Deve solo completare l’ assortimento dei vari slam ed è fatta. Stopparlo ormai è impossibile perché è già più che emerso e i numeretti quantitativi sono da collezionismo noioso. Vincerà quello che potrà giocare e non dipende certo dalla Wada che questo accada o meno. Non è un marciatore che compete per cose grandi solo poche volte per Olimpiadi e Mondiali ed è facilmente rovinabile in quanto lui per primo ha ammesso di doparsi!
@ Ging89 (#4270676)
Io ascoltai tutte le puntate di una indagine radiofonica sul marciatore sud-tirolese, prodotta dalla RAI: ad eventuali minacce di morte contro la di lui famiglia da parte dell’agenzia anti-bombe non si fa alcun cenno.
Ma gli infortuni di Alcaraz che arrivano da almeno 3 stagioni in modo puntuale, non descrivono certo una casualità in un percorso, ma sono il sintomo di un male più profondo.
Sono cose differenti dal problema all’anca di Jannik.
Quindi questo Alcaraz raccoglie ciò che produce la somma del suo gioco dispendioso, la sua preparazione atletica e la poca attitudine del suo staff tecnico a salvaguardare il fisico di Carlos.
Su schwazer c’è del vero in quel che dici.
Sono sincero, anche io penso che Sinner dia fastidio perché vince troppo.
Per questo ho paura di una decisione esclusivamente politica
Scusa Alcaraz ha vinto a IW e fatto QF a Miami, ma dov’è che era infortunato. Montecarlo e Barcellona sono stati saltati perchè aveva un problema al braccio, ma poi a Madrid ha giocato, certo non era in grande condizione, ma poi al RG era in forma. Sinner in quel periodo non sapeva neppure se avrebbe potuto garreggiare a Parigi. Ma per favore….
Il Bamba 2? Ma quello scriveva ad inizio 2023 che il movimento femminile italiano aveva maggiori prospettive del maschile, continua ad usare algoritmi per dire che i francesi, che non hanno neppure un top 10, sono meglio di noi, e che gli spagnoli nel futuro (fra ventanni, forse) torneranno dominare il circuito maschile… questo però lo dice anche il DM Pandofilo….
Mi sembra che Sinner ne abbia avuti di più, anche quest’anno…
E sei ancora andato giù leggero; io chiedo a gran voce un secondo processo di Norimberga per gli “sterminatori” della WADA e che dalle finestre delle loro celle i criminali possano vedere le forche mentre vengono allestite.
In realtà, va riconosciuto che Alcaraz ha dovuto saltare Rio, Barcellona Montecarlo e Roma, giocando Madrid da menomato: praticamente tutta la stagione – fatta eccezione per il R.G. giocato e vinto – sulla terra rossa, superficie a lui più congeniale che a Sinner. Avrebbe potuto anche raccogliere un paio di migliaia di punti, ma avrebbe comunque concluso l’anno ben lontano nel punteggio dal nostro.
Alcaraz, dalle Olimpiadi in poi, ha combinato molto poco; se è vero che ha sconfitto Sinner in finale nel 500 di Pechino, negli altri tornei ha collezionato 6 vittorie e 6 sconfitte.
Nello stesso periodo, Sinner ha vinto uno Slam, due 1000, le Finals, con un bilancio di 28 vittorie e 2 sconfitte.
Riconoscere che gli infortuni nel 2024 hanno fatto perdere ad Alcaraz l’opportunità di aver un punteggio più alto, non significa certo disconoscere la superiorità di Sinner, che nel corso di tutto l’anno è stata indiscutibile.
Giusto per curiosità, ma tu hai mai avuto interesse a sapere la verità delle cose? No perché hai scritto tante cose a cui non crederebbe mai nessuno che cercasse la verità. Chi vuole la verità non accetta cose assurde così come dati di fatto ma cerca spiegazioni a prova di bomba.
E, dice ancora roddick, se volete vedere una tennista intelligente guardate Sara Errani.
Post scioccante,spero solo sia un’ esagerazione catastrofica.
In realtà non è esatto, perché Alcaraz ha avuto un netto calo nel finale di stagione sia nel 2022 che nel 23 e anche nel 24.
comunque, mi auguro di vedere tantissime sfide alcaraz-sinner in futuro, al loro meglio. sono uno spettacolo. certo propendo leggermente per sinner, ma alcaraz, qualora vincesse, sicuramente non avrebbe demeritato. TAS, CAS, WADA, ecc, permettendo
grandi stop non ne ha avuti. ma è arrivato stracotto nel finale di stagione. non so i motivi rispetto a tutta questa differenza con sinner, che, fino all’anno scorso, propendeva dall’altro lato. a scanso di equivoci, precido che sto parlando di motivazione , tenuta fisica, programmazione, e così via. non di doping
2024 ottimo Sinner e Berrettini, bene Musetti, Sonego e Darderi, bravi i nostri per la Coppa Davis e nei challengers. Nel 2025 mi aspetto che Arnaldi e Cobolli spiccano il volo vincendo intanto qualche torneo minore. Insomma, ci vorrebbe un po’ di più peperoncino nel #### come si suol dire.
Un giocatore forte come Sinner non è programmabile, prendiamo la Svizzera che ha avuto Federer e poi Wawrinka: sicuramente hanno lavorato bene ma è anche questione di fortuna; i francesi che nello stesso periodo non hanno vinto slam ma hanno avuto 4 top ten oltre a diversi altri buoni giocatori non hanno lavorato peggio e infatti ricevevano elogi da tutti quanti.
Lo stesso vale oggi per l’Italia: il compito della federazione, relativamente al tennis professionistico, è quello di portare il maggior numero di giocatori possibile nel circuito ATP/WTA e nel maschile ci stiamo riuscendo. C’è un po’ da lavorare nel femminile perché dietro la Paolini non abbiamo la stessa abbondanza (non c’è “il vuoto” come diceva qualche provocatore per il maschile perché sarebbe ingiusto dirlo nei confronti di Cocciaretto, Bronzetti, Errani e Trevisan).
Poi quando hai Sinner è festa. 🙂
Scusate eh, Roddick parlava di stagione 2024, lo so anch’io che in passato Alcaraz si è fermato più volte, quest’anno però, a parte un paio di volte non mi sembra abbia avuto grandi stop, boh
@ math (#4270683)
Grazie per i complimenti! manca poco per il miglioramento grafico…Un abbraccio.
Infatti non capivo se era una battuta, cioè Jannik manda tutti in pensione ahahah
Guardavo la replica del Challenger del 2019 di Bergamo, vinto da Jannik.
A parte i grandi miglioramenti tecnici fatti, beh sembra un pulcino fisicamente.
Non aveva ancora 18 anni.
Nello stesso anno Alcaraz entrò nel MD del 500 di Barcellona, non voglio esprimere giudizi ma dateci un occhio!
Bene, quel vantaggio è esaurito.
La provvidenza, scusate
condivido l’articolo ed ammiro entrmbi i giocatori, con un patriottico interesse verso sinner. tuttavia, il post vuole essere un appunto verso la gestione del sito (ottimo, sempre aggiornato, ecc.).
la mia critica è rivolta, soprattutto (le altre sono minori) verso la “impaginazione”.
quand’è che vi deciderete a dare una immagine più moderna, ed aggiungo “leggibile”.
i contenuti, la passione e la qualità certo non vi mancano.
ma, purtroppo (ed in alcuni casi anche per fortuna), l’ “abito fa il monaco”, oltre che lo rende più ascoltabile (in tal caso Fruibile).
saluti
Un Sinner te lo manda la previdenza, per il resto è innegabile che il sistema tennis Italia sia il faro del mondo tennistico al momento.
Chi era che scriveva spessissimo in tempi anche recenti che non avevamo un vero movimento?
Bef style o un name simile, se non erro.
Quindi la WADA ammette che esiste un problema con il trattamento della contaminazione accidentale con quantità infinitesimali che ora vengono rilevate dai laboratori…e chiedono l’interdizione di due anni per Jannik? Li odio davvero, non ho parole in realtà.
ANCORA NON CAPITE CHE ANDRANNO FINO IN FONDO CON SINNER? Sinner è COLPEVOLE di aver vinto, colpevole di aver fatto alzare la testa all’Italia.
GUARDARE CHI CAZZO ha scelto la Wada come suo arbitro! È un arbitro: è un arbitro da forca, uno con storie di corruzione alle spalle a favore Wada.
Credete che vogliano modificare le regole? Le modificheranno DOPO che avranno bandito Sinner per un anno.
A loro non interessa NEMMENO SEMBRARE PULITI, banneranno Sinner e poi modificheranno le regole in modo da dire all’Italia “DOVETE SMETTERE DI PRODURRE ATLETI BRAVI O VI STERMINEREMO”
Ancora non avete capito come la Wada sta operando per DISTRUGGERE LO SPORT ITALIANO? È la stessa organizzazione che ha minacciato DI MORTE di familiari di Schwazer! Vi rendete conto? Un’organizzazione che minaccia di MORTE i familiari di una persona
l’Italia deve assolutamente al più presto disconoscere ufficialmente la Wada, interrompere qualsiasi finanziamento ad essa e dire “da oggi ci prenderemo cura di noi stessi DA SOLI, non accettiamo un’organizzazione che opera contro i nostri interessi”
Vi lascio con la frase del giudice di Bolzano sulla Wada “la Wada non accetta nessun controllo esterno anzi fa di tutto per impedirlo operando come un’organizzazione mafiosa commettendo reati da frode processuale, manipolando prove, ricorrendo a omertà e minacce”
Questa frase viene da un GIUDICE(non da me o da voi), per la precisione dal Gip di Bolzano durante la sentenza che scagionò Schwazer, potete trovare il PDF.
Inutile dire che la Wada in un comunicato ufficiale minacciò di “rovinare la vita al giudice italiano e che si sarebbe ricordata di questo affronto da parte dell’Italia”
Sinner deve cercare di vincere il terzo slam e deve stare attento perché questi mafiosi potrebbero anche cercare di sabotarlo o peggio aggredirlo fisicamente
@ Alex77 (#4270670)
https://www.livetennis.it/post/412717/lincredibile-serie-di-infortuni-sofferti-da-alcaraz/
Probabilmente un modo elegante per dire che non è costante e che predilige certi campi di gioco ahahah
Alcaraz infortunato più volte in stagione? non mi pare, forse ricordo male io