Il video messaggio di Swiatek: “La cosa più importante è stata dimostrare la mia innocenza”
Dopo la pubblicazione del comunicato da parte di ITIA sulla positività a un controllo antidoping, processo e sospensione di un mese (in parte già scontata), Iga Swiatek ha affidato a un lungo video messaggio postato su Instagram il racconto della sua posizione in merito a questa vicenda.
Lo riportiamo integralmente. La frase più significativa resta probabilmente “La cosa più importante per me, quella che più interessa, è stato provare la mia innocenza. Ho ricevuto questa sospensione simbolica di 1 mese, ho ancora davanti a me 8 giorni di stop. Questo significa che potrò affrontare senza vincoli la prossima stagione, focalizzata su quello che ho sempre fatto, giocare a tennis”.
Iga Swiatek reacts in a long video in Polish.
Says she is relieved that “she proved her innocence” and talks about a “symbolic suspension” after a situation “she had no control of”. pic.twitter.com/PEnBpCj4Tc
— José Morgado (@josemorgado) November 28, 2024
“La parte più difficile di tutto è stata la sensazione di incertezza, che cosa sarebbe potuto accadere alla mia carriera, se avrei potuto continuare a giocare a tennis. Questa situazione mi ha colpito duramente perché ho sempre pensato che avrei avuto una carriera esemplare fondata sui valori dello sport, e tutto questo potrebbe minare l’immagine che ho costruito di me negli anni. Spero che tutti capiscano quel che è accaduto, una cosa al di fuori del mio controllo”.
Marco Mazzoni
TAG: controlli doping, Iga Swiatek, ITIA
Facile, prova tu a spalmarti la melatonina
Perchè non c’è la volontà di farlo evidentemente. Dopo i cinque mesi in attesa della sentenza ITIA, adesso almeno altrettanti in attesa di quella richiesta dalla WADA. E tanti si ostinano a considerarlo un privilegiato solo perchè è stato assolto dall’ITIA, come se fosse uno scandalo.
Lei ha assunto direttamente la sostanza, Sinner è stato contaminato accidentalmente, la differenza fra i due casi è questa
Nel tennis è una buffonata totale da sempre. Il fatto che vogliano rifarsi una verginità sulla pelle di Sinner è scandaloso. Un annetto a Sinner per dimostrare all’opinione pubblica rimbecillita che invece non lo è. Come ho già scritto tante volte: vogliono “sacrificare” Sinner sull’altare di una lotta al doping che nel tennis non esiste. Vedremo se ci riusciranno.
Non poteva fare diversamente: ha assunto direttamente lei la sostanza contaminata, una seppur minima negligenza non gliela avrebbe tolta nessuno. Stai sicuro che i suoi avvocati non sono degli sprovveduti.
Ok, ma perché urlare?
Veramente, se leggi bene, il sacrosanto si riferisce all’ipotesi che a Sinner non venga data alcuna sanzione
Sarebbe sacrosanto che cosa? che prenda 1 anno per cosa? Per aver calpestato involontariamente la merda camminando per strada? Ma dai…
@ yuja wang (#4269022)
3 mesi? Sinner può prendere da 1 a 2 anni, non di meno e non di più, altrimenti nulla come si spera e sarebbe sacrosanto.
Mi sfugge il motivo per cui lei è stata sospesa 1 mese e Sinner no se entrambi sono state incontaminazioni inconsapevoli
mah ormai come li pizzicano, cè la scusa pronta boh 😕
Non sono d’accordo .
Lo trovo perfetto per descrivere perfettamente lo stato d’animo dell’interessata per la vicenda .
Trasmette sbigottimento , ansia e senso di smarrimento .
Un altro che non sa scrivere
LA COSA ASSURDA CHE PARLANO DI DOPING SU SOSTANZE INNOCUE NON PERFORMANTI E INFINITESIMALI. IL VERO DOPING NON LO BECCHERANNO MAI PERCHÈ È AVANTI ANNI LUCE ALL’ANTIDOPING. INCOMPETENTI ALL’ARREMBAGGIO. FONDAZIONI E AGENZIE RETROGRADE IN MANO A BUROCRATI E PERSONAGGI INCOMPETENTI.
Come diceva Gian Maria Volonté in Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto “Qui sono tutti innocenti Il colpevole sono io!!!” Ma lui lo era veramente Detto questo ritorno al mio silenzio stampa Però ragazzi ve lo ripeto per l’ennesima volta:la lotta al doping è una buffonata totale Statemi bene
Un vero e proprio silent ban.
È stato invero e proprio silent ban.
Una presunta innocente che patteggia non si può vedere.
È quello che intendevo io
Invece è un bene che la Wada non si accanisca su di lei! Io ormai, anche senza leggere la sentenza Swiatek, mi fido dell’Itia e non della Wada. Spero per lei che non subisca il ricorso, come invece è successo (ingiustamente!) a Sinner.
Non solo è importante quanti giorni (mesi) di squalifica ti danno, ma (e questo vale anche e soprattutto per Sinner) quando te li danno. La sentenza su Sinner non possono procrastinarla all’infinito, è vergognosa questa farsa che ancora non si sa come e quando finirà. Se gli danno tre mesi a dicembre perde solo l’Australian Open (1 mese non perderebbe nulla). Ma se gli danno tre mesi a giugno gli fanno perdere tre Slam con danni incalcolabili dal punto di vista psicologico ed economico. Quanto cavolo dovra aspettare questo povero ragazzo … Chi decide le date delle sentenze è certamente consapevole dei danni che può provocare. Perché i giudici non sono stati ancora nominati. Cosa aspettano. Attendono l’estate per rovinare il più grande tennista italiano di tutti i tempi perché sta sulle scatole al resto del mondo? Spero che finisca bene, ma se gli fanno di proposito perdere più di uno Slam per una responsabilità fantasma di tipo oggettivo, io Sinner, io Federazione Italiana Tennis e Padel, chiederei milioni e milioni di risarcimento danni. Perché non formare in fretta i giudici per una sentenza così importante è responsabilità soggettiva, non certo oggettiva come eventualmente può essere quella di Sinner.
E’ comunque una principiante del settore …
Facessero il test a Rovazzi … che valore uscirebbe di melatonina ?!?
Scusami … per capire bene il tuo punto di vista .
Sia ben chiaro non c’è assolutamente nessuna vena polemica in questo messaggio … è che tra questo tuo intervento e quello dello stesso tenore nell’altro articolo non mi è chiaro come la pensi …
D’acchito ho pensato che , punto di vista legittimo , per te sono tutti dopati e quasi tutti ( abbastanza … ) bravi a non farsi beccare .
E’ cosi ? Oppure ti stanno particolarmente antipatici Sinner e Swiatek ?
Ripeto … nessuna polemica … solo per discutere tranquillamente !
Balle spaziali
Ok , ora pero smettila di tirarti la melatonina e tutti amici come prima
Quindi visto che per un caso minore Jannik rischia fino a 2 anni di ineleggibilità la WADA farà ricorso?
Eh no, cara Iga, che non dovrebbe essere finita qui. Come per Sinner, che per di più è stato assolto dall’Itia, mentre lei no, la Wada potrebbe fare ricorso. E nel caso non lo facesse, sarebbe la più grossa delle ingiustizie nei confronti del nostro Jannik
Un altra innocente contaminata…..
certamente la cosa più importante sarà capire perche non hai assunto la sola melatonina (innocua, non dopante) e invece un farmaco a base di melatonina che contiene però anche la trimetazidina? Eh già…..
Riprendendo l’articolo di stamane , sul pensiero di Petkovic circa le nomination 2024 ATP , com’è che la WTA invece l’ha inserita eccome nelle sue ?!?
Speriamo che l’opinione pubblica e i mass media la bevano. È una ragazza simpatica.
Certo che si poteva scegliere un fermo immagine diverso.