ATP Awards 2024: svelate le nomination, Berrettini in corsa per il Comeback of the Year
L’ATP ha annunciato oggi le nomination per i premi 2024, tra cui quattro categorie votate dai giocatori e il premio Allenatore dell’Anno.
LE CATEGORIE PRINCIPALI
COMEBACK OF THE YEAR
– Matteo Berrettini
– Marin Cilic
– Kei Nishikori
MOST IMPROVED PLAYER
– Jack Draper
– Tomas Machac
– Giovanni Mpetshi Perricard
– Alejandro Tabilo
NEWCOMER OF THE YEAR
– Jakub Mensik
– Juncheng Shang
STEFAN EDBERG SPORTSMANSHIP AWARD
– Carlos Alcaraz (vincitore 2023)
– Grigor Dimitrov
– Casper Ruud (vincitore 2022)
– Dominic Thiem
COACH OF THE YEAR
– Xavier Malisse (Alexei Popyrin)
– Emmanuel Planque (Giovanni Mpetshi Perricard)
– Michael Russell (Taylor Fritz)
– Brad Stine (Tommy Paul)
– James Trotman (Jack Draper)
IL PROCESSO DI VOTO
Le nomination per Comeback, Most Improved e Sportsmanship Award sono determinate dal voto dell’International Tennis Writers’ Association (ITWA). I candidati per Coach of the Year sono selezionati attraverso un primo turno di votazioni degli allenatori ATP.
I vincitori saranno annunciati durante la settimana dei premi, a partire dal 9 dicembre. I fan possono votare per il loro giocatore preferito in singolare e la coppia preferita in doppio fino al prossimo 27 novembre.
TAG: ATP Award 2024, ATP Awards, Matteo Berrettini
Sicuramente!
Purtroppo, sono convinto che la sciagurata ombra del caso Clostebol lo renda – a torto – non candidabile.
Chiunque abbia un grammo di cervello lo sa che Sinner è innocente, e che non è proprio nel suo stile ricorrere a scorciatoie o peggio ancora a “mezzucci” per raggiungere i risultati, ma è risaputo che la ggente giudica di pancia e non di testa, e candidarlo significherebbe esporlo al fuoco incrociato di tutti gli haters che non aspettano altro.
@ walden (#4267131)
Ci stanno entrambi, ed è una bella lotta con Draper
@ marco (#4267158)
È davvero assurdo, soprattutto alla luce della crescita, dei miglioramenti durante l’anno. Non so se ho la memoria corta io ma giusto per fare uno dei tanti esempi mala seconda di servizio fino a questa primavera era anni luce dalla attuale
In effetti fatico a capire la nomination di Alcaraz, mah..
Nella rosa, Cobolli ci stava alla grande. Non solo per la sua progressione nel ranking, ma anche per come è stato capace di trasformarsi da “terraiolo” – quale era considerato – a giocatore competitivo su ogni tipo di superficie.
In ordine dell’articolo dico :
Berretto
Draper
Shang
Alcaraz
Russel
Pensiamo a votare Semola come il più amato…
Davvero assurdo!!!
Io me li immagino così:
– BERRETTINI Back of the year. Cilic e Nishikori sono stati ammirevoli per l’impegno ma i risultati sono sicuramente dalla parte dell’italiano (tre titoli, la Davis e top 40)
– DRAPER è il Most improved (mi rifiuto di scrivere il più migliorato 😆 ). Non nascondo che mi ha impressionato anche Mpetchi Perricard
– MENSIK è il Newcomer
– THIEM è il più sportivo, è un premio consolatorio e darlo ad Alcaraz sarebbe un po’ prenderlo in giro… A Ruud l’hanno già dato due anni fa. Un omaggio all’austriaco che si è appena ritirato dopo averle tentate tutte ci può stare
– RUSSELL (forse) è il coach dell’anno, magari per ragioni geopolitiche (dare qualcosa anche ai non europei). Fritz ha avuto risultati notevoli ma comunque non è una sorpresa. Più sorprendente la vittoria Masters di uno come Popyrin, quindi non è da escludere Malisse
Sto guardando ora su Supertennis la centesima replica della finale AO 24 Sinner Medvedev. Ebbene, non c’è lotta col Sinner di adesso. In dieci mesi è migliorato così tanto da far sembrare quel Sinner un lontano parente
Per me è più assurdo che non ci sia Vagnozzi tra i coach.
Thiem per il premio Edberg e poi lo deve vincere Dimitrov nel 2025 e credo che Sinner sia comunque uno dei più corretti nel circuito per cui dovrebbe esserci anche lui tra i candidati.
Berrettini tutta la vita per il ritorno.
E il coach di Fritz.
È un award per giocatori emergenti, non per chi è diventato numero 1… Chiaro che il n. 1 sarà sempre quello che è migliorato di più, ma avrà ovviamente altri riconoscimenti mentre nel caso del most improved la finalità è un’altra
D’accordo
Lasciamo qualcosa pure agli altri..
Assolutamente d’accordo
come back of the year: berrettini
most improved:orpo, viste le nominations sono un pò in difficoltà. forse direi draper, ma anche gli altri, a parte tabilo, sono meritevoli.
newcomer: soltanto due? anche qui non saprei chi scegliere. avrei allargato la rosa a più nomi, ma non so quale sia il criterio generale, se qualcuno che è entrato nei 100 oppure anche qualcuno al di fuori dei 100.
sportsmanship award: dimitrov tutta la vita.
coach of the year; nominations abbastanza incomprensibili. vagnozzi-cahill tutta la vita. fra i nomi proposti direi forse quello di fritz.
Francamente fatico a capire come non possano aver messo Sinner tra le nomination per il most improved player.
Vero che di questa categoria fanno parte giocatori che, nel corso dell’anno, hanno visto migliorare sensibilemte la loro classifica e che Jannik e’ passato “solo” da n.4 a n.1 del mondo, ma in valore assoluto trovo sia il giocatore che piu’ si e’ migliorato rispetto all’anno scorso….
Speriamo Berrettini, lo merita. Speriamo NON Alcaraz ma Ruud, e per distacco
Darderi anche più di Cobolli..
Spero proprio che non vinca
Viste le categorie, ecco i miei premi
Comeback: Berrettini
Più migliorato: Draper
Newcomer: Mensik
Stefan Edberg Award: Ruud
Coach: Michael Russell (Fritz)
Ma… Per me Cobolli meritava ampiamente di essere inserito come più migliorato (e avrebbe avuto anche qualche chance…)
Carlone che esulta come il vincitore del superenalotto ad ogni errore dell’avversario e che viene ricandidato come esempio di sportmanship ….
Che dire?
Vamossssssssss