La Davis vince anche in tv: quasi 5,5 milioni di spettatori per Sinner – Griekspoor
L’ItalDavis vince anche in tv. Eccellenti i dati d’ascolto complessivi per le due partite di singolare che hanno portato l’Italia a battere l’Olanda nella finale di Malaga, regalando così la terza grande “insalatiera” al tennis azzurro. Secondo le rilevazioni dei dati d’ascolto, la partita che ha iniziato la giornata tra Matteo Berrettini e Botic Van De Zandschulp ha tenuto incollati alla televisione 3.115.ooo spettatori su Rai 2 (con il 23,6% di share), mentre quella decisiva tra Jannik Sinner e Tallon Griekspoor ha segnato un picco di share del 26% sul secondo canale Rai, con ben 4.467.000 spettatori.
A questi dati sono da aggiungere quelli di Sky Sport, che ha seguito l’evento sulla Pay tv: Berrettini è stato seguito da 852.000 spettatori, mentre Sinner da 1.021.000 come total audience, e un picco di 1 milione 972 mila.
Sommando i dati, la prima partita ha fatto un ascolto totale di 3.967.000 spettatori, quella di Sinner poco meno di 5 e mezzo, 5.488.00 per la precisione. Un dato davvero importante, che conferma quanto il tennis sia cresciuto nell’interesse generale in Italia, e anche quanto il pubblico sia affezionato alla cara vecchia competizione per nazione.
La premiazione su Rai 2 è stata seguita da 3.896.000 spettatori, rimasti sintonizzati sul canale fino alla consegna della coppa al team capitanato da Volandri.
Mario Cecchi
TAG: ascolti tv, Davis Cup 2024
Vero, le dichiarazioni di Camporese sono di una gravità assoluta, danno l’idea che, dal Tas, si lasci filtrare già la tendenza del giudizio dei giudici verso una colpevolezza di Sinner ancor prima delle udienze e dello svolgersi del processo.. mi pare talmente assurdo che tenderei e spererei, voglio sperarlo, che non possa esser possibile e che sia un’altra delle tante gaffe dette da Camporese
Riflessioni (molto dure) sul comportamento di Camporese, davanti a 4 milioni e passa di telespettatori.
Così Camporese: “nell’ambiente si dice che una squalifica arriverà, si tratta solo di sapere quanto lunga”.
Non credo di essere stato l’unico ad aver notato questa uscita.
Perché? Per diversi motivi.
1. Nessun (si fa per dire) appassionato di tennis è giurista, quindi noi si cerca umilmente di capire, ma nessuno può accettare che una sentenza si sappia già come sia fatta prima che sia formulata. Cioè: un tribunale serio fa sapere solo a quelli “dell’ambiente” come sarà il giudizio? Ma cos’è, il paese delle banane? Se fosse veramente così, il tribunale in questione sarebbe un baraccone, il cosiddetto ambiente sarebbe colluso, ecc,ecc. Camporese capisce la portata delle sue uscite?
2. Diamo per scontato che Camporese sia sincero (ci metto la mano sul fuoco: uomo Davis, uno che crede nello sport e nel tennis, ne sono sicuro), cioè che effettivamente lui ha motivo di dire che nell’ambiente si dice ecc ecc. Il tono con cui se ne è uscito era quello della fiducia “nell’ambiente”. Sarebbe potuto essere un intervento polemico verso “l’ambiente”, che si permette di proclamare colpevolezza prima dell’uscita dalla sentenza. Invece Camporese ha citato “l’ambiente” a garanzia della notizia, senza rendersi conto che così facendo ha messo in cattiva luce sia il tribunale che l’ambiente. Possibile? Camporese non è così sprovveduto, non può esserlo, siamo quasi coetanei, alla nostra età certe ingenuità non sono più molto probabili, perché esperienze ne abbiamo accumulate tutti. Allora, perché Camporese rischia una simile uscita e perché fa da risonanza ad un ambiente che forse fa apposta a mettere in giro voci che, ragionando pulito, non possono che essere infondate?
3. Sono portato a pensare che “l’ambiente”, metta in giro voci simili (e Camporese gli faccia da cassa risonanza, consapevole o meno) per creare un clima di sfiducia verso una eventuale assoluzione piena, per far passare l’imputato eventualmente assolto come privilegiato (meccanismo che abbiamo già visto mesi fa, ampiamente messo in moto da diversi colleghi). Qualcosa del tipo: ma lo sapevano tutti che era colpevole, lo dicevano tutti, come è possibile che sia stato assolto e l’abbia passata liscia?
4. Caro Omar, o ci sei o ci fai. A dire queste cose, vere o presunte che siano, avrai come effetto principale quello di screditare una eventuale sentenza di assoluzione. Renditi conto che, se fai queste dichiarazioni al microfono di una TV generalista, stai abusando del tuo microfono. E il tutto stride enormemente con le tue esortazioni dei giorni precedenti ad utilizzare Sinner in doppio “perché se una squadra ha Sinner, come si fa a non metterlo in campo anche nel doppio”? Hai toppato. Alla grande. Non prendere più in mano il microfono, non è roba per te, fossi straniero ti si perdonerebbe, ma sei stato uomo Davis per l’Italia: non puoi mettere alla berlina i giocatori che in una ideale continuità storica, fanno parte della tua stessa squadra. E impara a dissociarti “dall’ambiente”, se davvero è così malefico e malevolo, come risulta evidente dalle tue stesse dichiarazioni.
Riflessioni sul comportamento di Camporese, davanti a 4 milioni e passa di telespettatori.
Così Camporese: “nell’ambiente si dice che una squalifica arriverà, si tratta solo di sapere quanto lunga”.
Non credo di essere stato l’unico ad aver notato questa uscita.
Perché? Per diversi motivi.
1. Nessun (si fa per dire) appassionato di tennis è giurista, quindi si cerca di capire, ma nessuno può accettare che una sentenza si sappia già come sia fatta prima che sia formulata. Cioè: un tribunale serio fa sapere solo a quelli “dell’ambiente” come sarà il giudizio? Ma cos’è, il paese delle banane? Se fosse veramente così, il tribunale in questione è un baraccone
Off-topic
Ma quanto è bella la 22.4.2
Choice of Ground for the Qualifiers 2 nd Round Ties will be determined
after the Qualifiers 1 st Round Ties have taken place and in accordance
with Regulation 30.2, except that if the Seed 1 Nation that receives a
Wild Card into the Qualifiers 2nd Round is the Champion from the
previous edition of the Competition then they shall be the Home Nation
for their Qualifiers 2 nd Round Tie.
Son sicuro che se la RAI avesse investito più risorse ed avesse un team di professionisti a gestire il settore tennis raddoppierebbe le cifre in poco tempo.
Con Camporese, Fiocchetti e Panatta che non conosce il tennis di oggi , spesso non facendo sentire neanche l’inno, con 15 già fatti causa pubblicità ormonale, con nessuna analisi tecnica, con altrettanto scialba grafica tecnica di supporto al commento, con presentazione mediocre dei protagonisti ed un’informazione svilente sul tennis hanno fatto questi numeri.
Tutto gratis.
Considerate che questi tornei sembrano arrivati dalla Luna per i fruitori “casual” non avendo la RAI seguito nessun ATP e Slam.
È un po’ come vedere il finale di Barry Lindon.
Uno è LoFiasco, l’altro è ErDamigiana.
Ormai si fatica a trovare ore libere,molti si riciclano nel padel e pickleball pur di mantenersi in forma tenendo una racchetta in mano.
Credo sia l’occasione per convertire alcuni campi in terra non coperti finalmente in superfici tipo resine o anche terre sintetiche, superfici che possono essere impiegate tutto l’anno (nelle ore calde spesso si può giocare tranquillamente anche al nord Italia),senza l’umidità dei campi coperti spesso neppure riscaldati per risparmiare sul costo e che finiscono per diventare piuttosto brutti.Il retaggio della superficie troppo impattante per amatori non più giovanissimi andrebbe superato: le resine sono piuttosto elastiche,le scarpe ammortizzano (poi ci sono solette e talloniere in gel) e non servono manutenzioni troppo costose.
Credo sia il momento buono per dare una spinta anche in questo…campo.
Servono campi da tennis in più.
Ho appena notato una cosa: sul sito ci sono 2 Enzo!!
Di uno il nome è scritto in stampatello, mentre l’altro è scritto in minuscolo!
Numeri importanti.
Italy ❤️ tennis