Fognini vince a Montemar: vittoria in tre set e top 100 blindata
Fabio Fognini conquista il suo primo titolo Challenger dell’anno, superando l’austriaco Lukas Neumayer con il punteggio di 6-3 2-6 6-3 nella finale del torneo di Montemar, in Andalusia, non lontano da Malaga dove si sta disputando la finale di Coppa Davis.
Per Fabio si tratta anche dell’ottavo successo in carriera nel circuito challenger. Vittorie a Torino e Genova 2008, San Benedetto 2009, Santiago, Napoli e Genova 2010 e lo scorso anno vinse a Valencia.
IL PERCORSO
Il ligure, testa di serie numero 1, ha vissuto un torneo da protagonista nonostante qualche brivido iniziale. Al primo turno ha rischiato contro Daniel Rincon, vincitore degli US Open junior 2021, imponendosi per 6-2 3-6 7-6(5). Più agevole il secondo turno contro il russo Svyatoslav Gulin (6-3 6-2).
In un torneo che ha visto tutte le teste di serie eliminate prematuramente, Fognini è andato avanti con autorità: nei quarti ha superato il kazako Yevseyev (6-4 6-2), in semifinale lo spagnolo Montes de la Torre (6-4 6-7(3) 6-0).
VERSO IL 2025
A 37 anni, l’ex top ten dimostra di avere ancora il fuoco sacro e conferma la sua presenza nel circuito anche per il 2025. Nonostante la riforma dei Challenger abbia penalizzato molti giocatori in termini di punti, Fognini blinda la sua presenza in top 100: sarà numero 89 con 638 punti, mantenendo un margine di 62 punti su Federico Coria, proiettato al numero 100.
Una vittoria che dimostra come il taggiasco, pur consapevole che i tempi migliori sono alle spalle, abbia ancora tanto da dire nel circuito internazionale.
CH Montemar – terra
Meteo: 🌦️ Pioggia leggera, 19°C / 12°C
Superficie: Terra Rossa
Orario Locale: CET (Ora dell’Europa Centrale)
- F: Fognini – Neumayer Inizio 12:00
Marco Rossi
TAG: Fabio Fognini
vatti a rivedere il doppio del 2022 contro il Canada prima di scrivere questa roba…
l’anno scorso c’è stata la porcata di Volandri mentre nel 2022 abbiamo ritardato l’inizio dei trionfi con delle scelte imbarazzanti (il protagonista è sempre lui…)
Esatto
Sinner e’ 2 mondi sopra il miglior FF
BBB e’ 1 mondo sopra il miglior FF
Queste non sono opinioni ma la semplice realta’
E’ ancora presto ma Musetti a 22 anni ha fatto semi a Wimbledon ed e’ top 20
Pur con andamento non sempre costante ha delle potenzialità che ne fanno un tennista + forte di FF che a mio parere ha pagato la lacuna di un servizio troppo al di sotto dei top players che gli ha fatto perdere tante partite.
Io sono da sempre un grande tifoso e appassionato del Fogna, che come altri anno Scritto, nei tanti anni di vacche magre è stato l unico a tenerci a galla in diversi tornei, insieme a Seppi in qualche fase, però oggettivamente, oggi come oggi non è convococabile in davis, abbiamo almeno, 5 o 6 giocatori che gli sono superiori, non in termini assoluti, ma ad oggi sicuramente si.
Uno dei miei preferiti… Complimenti! E non avrei mai detto che, a una certà “età”, si sarebbe buttato nella “palude” dei challenger per restare nei 100 (e pensavo pure che si sarebbe ritirato ben prima del momento in cui lo farà…)
ok ma basta che sei obiettivo e che dai a berrettini un voto più alto di musetti..sia per i titoli vinti sia per
quanto dimostrato in davis. se invece consideri il 2024
di lorenzo superiore a
quello di matteo potremmo pensare che il tifo offusca
la tua serenità nel giudicare!!
ma dai basta…l’hai visto matteo in questa
davis?? che gran giocatore con cuore palle
e testa..fabio vince un challenge mediocre mentre loro ci potrebbero regalare la seconda davis
di fila…trofeo a cui fogna non e’ mai andato vicino pur avendo giocato spesso benino..fabio buon braccio e buon giocatore ma fino all’arrivo di matteo e sinner..dopo abbiamo capito cosa cosa vuol dire essere un campione!!
Grande Fogna !!!
Non ritirarti mai !!!
@ Leftwing13 (#4265959)
Ma neanche berrettini dai su siamo seri
Che dedizione! Altro giro in australia
@ Christian (#4265935)
E le 11 volte che Nadal ha battuto Fognini, sono state tutte al primo turno? Ma cosa scrivi? enzo
Se per nostri top 3 si intendono Sinner, Berrettini e Musetti, a oggi il miglior Fognini non può essere considerato inferiore a Musetti. È peraltro vero che Musetti ha tutta una carriera davanti e quindi la possibilità di dimostrare a suon di risultati di essere superiore al miglior Fognini. Ma per il momento non è così.
@ enzola barbera (#4265782)
Nessuno di quei 3 ha sbarrato la,strada a fognini perché lui nelle fasi finali dei grandi tornei non c è mai arrivato….talento unico a livello di top 5 per almeno 10 anni ma il tennis non è fatto solo di braccio e fabio ne è la conferma perfetta
Bravo fabio, ora ti meriti la vacanza, lasciare stare Maia.
@ Losvizzero (#4265810)
Gli aus open sono certi matematica alla mano
Campione senza tempo
In una nazionale da favola che lascia a casa top 30 ( o giu’ di li ) come Cobolli e Arnaldi per Fognini non c e spazio nemmeno in doppio quando il doppio della vita lo giocano BBB- Sinner
Detto questo FF e’ un signor giocatore che in carriera ha vinto 9 ATP + 8 challenger , vinto 1 mille e fatto un 1/4 a Parigi
Ai tempi di vacche magre FF era la punta di diamante un livello sopra Seppi Lorenzi ecc… ma anche il miglior Fognini non vale i ns TOP 3 per cui stiamo sempre moderati nei commenti 🙂
Blindata la top100 con questo titolo! Grande Fabio.
Fognini tuttalavita
La stessa cosa che è venuta in mente anche a me in settimana, sembra lo fa apposta
Spero riuscirà a disputare gli Australian
Fognini sei stato e sei un grande del tennis italiano
Eccome se l’ho vista..
Acuto nel senso di vittoria finale.
In coppia con Bolelli poteva essere un ottimo doppio da schierare in Davis….
@ Roberto Eusebi (#4265771)
Ma allora non l’hai vista la fantastica partita contro Andy Murray di alcuni anni fà, quando ancora la Davis era una cosa seria. enzo
@ Albcors84 (#4265742)
Il gioco di Fognini,quando è un giornata, è senza pari. Fabio da sempre è il mio tennista del cuore. Peccato che nella sua carriera giovanile ha incontrato quei “tre” che gli hanno sbarrato la strada. Eppure ha battuto Nadal 4 volte, perdendone 11. Auguri per il prossimo anno. La Pennetta ha un ruolo in questa sua longevità sportiva ? Credo di sì enzo
Bravo fogna !
Siamo in tema. Al Fogna è mancato solo l’acuto Davis. Se lo sarebbe veramente meritato per la sua dedizione alla maglia.
In sede di valutazione dell’anno, mi esprimerò con maggiore dettaglio su Fognini. Resta il fatto che è il 5° fra gli over 35, ed in questi anni non ha mai fatto ricorso a PR ed ha avuto tutto sommato poche WC rispetto ad altri veterani (Murray, Wawrinka, Monfils, Gasquet, Nadal, Cilic, etc.).
Grande il Fogna che porta a casa un altro torneo! E’ vero si tratta di un challenger, ma vorrei vedere quanti tennisti possono vantare la conquista di un challenger a 38 anni……
Se non sbaglio è il secondo anno di fila che il Fogna, grande escluso della maglia azzurra, vince un challenger – in Spagna – lo stesso giorno che i suoi vecchi compagni si apprestano a giocare la finale di Davis a Malaga… Credo che l’esclusione della nazionale, e il non aver mai potuto vedere il suo nome inciso su quella coppa, gli bruci ancora così tanto da dargli una carica pazzesca…
Boh… in ogni caso, speriamo sia di buon auspicio.
grande fabio! 😛
Da vent anni solo emozioni Forti con Il Fogna! Se ami TENNISTICAMENTE lui fino a quando appenderà la racchetta al chiodo non possono piacerti altri tennisti italici. ❤️