Davis Cup 2024 Copertina, Davis/FedCup

Germania-Olanda, una semifinale importante: in palio la prima finale dopo 30 anni (LIVE oggi dalle ore 17)

22/11/2024 16:21 43 commenti
Botic van de Zandschulp, Wesley Koolhof - foto getty images per ITF
Botic van de Zandschulp, Wesley Koolhof - foto getty images per ITF

Germania e Olanda si affrontano in una semifinale di Coppa Davis carica di significati storici. I tedeschi cercano la prima finale dal 1993, anno del loro ultimo trionfo, mentre gli olandesi non hanno mai raggiunto l’atto conclusivo nella loro storia, con le semifinali del 2001 come miglior risultato.

L’EROE INATTESO
Botic van de Zandschulp è entrato nella storia come l’ultimo giocatore a battere Rafael Nadal, ma è stato Wesley Koolhof il vero artefice dell’eliminazione della Spagna. Il doppista olandese, che si ritirerà alla fine dell’evento, ha giocato una delle migliori partite della carriera per eliminare Alcaraz e Granollers.

IL DOPPIO DECISIVO
In caso di parità, il doppio potrebbe essere decisivo. La sfida tra Koolhof-Van de Zandschulp e i campioni delle ATP Finals Krawietz-Puetz promette spettacolo. I tedeschi arrivano freschi non avendo giocato nei quarti, dove Altmaier e Struff hanno risolto la pratica Canada in singolare.

LA RIVALITÀ
Una sfida che va oltre il tennis: Germania e Olanda hanno una lunga rivalità sportiva. Nei precedenti tennistici dominano i tedeschi (6-1), con l’unica vittoria olandese risalente proprio al 2001.

LE DICHIARAZIONI
“Sarà una sfida incredibile”, ha dichiarato Struff. “È un grande passo passare dai quarti alle semifinali. Sappiamo della rivalità con gli olandesi e dei loro tifosi fantastici, non vedo l’ora”.

Koolhof, alla sua ultima competizione, resta concentrato: “So che potrei giocare altri 5-7 anni, ma è tempo di altro. Ho preso la decisione l’anno scorso e non l’ho mai rimpianta”.

🎾 Coppa Davis – Germania 🇩🇪 vs Olanda 🇳🇱

🏆 Semifinale – Risultato attuale: 0-0

🎾 Altmaier D. (GER) 🇩🇪 vs Van De Zandschulp B. (NED) 🇳🇱

ITF Finals
D. Altmaier
15
4
7
2
B. Van de Zandschulp
0
6
6
3

Ore 17:00

🏟️ Superficie: Cemento Indoor

🎾 Struff J-L. (GER) 🇩🇪 vs Griekspoor T. (NED) 🇳🇱

Il match deve ancora iniziare

Ore 18:30

🏟️ Superficie: Cemento Indoor

🎾 Krawietz K./Puetz T. (GER) 🇩🇪 vs Koolhof W./Van De Zandschulp B. (NED) 🇳🇱

Il match deve ancora iniziare

Ore 20:00

🏟️ Superficie: Cemento Indoor



Francesco Paolo Villarico


TAG: , , ,

43 commenti. Lasciane uno!

Castel Chariot (Guest) 22-11-2024 19:41

@ Harlan (#4263862)

Penso che dobbiamo ringraziare Altmaier se Sinner è arrivato a questo livello. Quella sconfitta ha generato riflessioni che hanno portato Sinner a evolvere nel giocatore che è diventato

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 22-11-2024 19:32

Altmaier ha un rovescio molto più solido di quello di Musetti.

Meno bello, ok.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Supporter dei poeti estinti (Guest) 22-11-2024 19:21

VDZ in versione Babbo Natale nel secondo set…

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PliskoNotBot (Guest) 22-11-2024 19:17

Scritto da Golden Shark
Tie del secondo set dal livello altissimo : spettacolo vero !!!

Concordo. Altmaier faticava ma ha portato a casa dei punti incredibili.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers 22-11-2024 19:17

Daniel bravo ,ma credetemi non l’ho riconosciuto ,da quando ha battuto Jannik sembra il doppio …fisicamente parlando ,pure più alto ….mah….

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Golden Shark 22-11-2024 19:12

Tie del secondo set dal livello altissimo : spettacolo vero !!!

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Golden Shark 22-11-2024 18:36

Punto di Altmaier , per il controbreak del 4-4 , pazzesco !!!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
re&fa (Guest) 22-11-2024 18:29

Scritto da zedarioz
Botic è molto più forte della sua classifica. Mi ricorda a tratti Bolelli. Sembra indolente, senza sussulti, non è il più esplosivo o rapido a muoversi, ma ha un gran braccio e un bel tocco.

…e qualche mese fa, depresso come non mai ed in piena crisi di risultati, meditava di lasciare: avrebbe poi, come tutti noi sappiamo, sconfitto Carlos Alcaraz e, più recentemente, Alexander Zverev… Mi verrebbe da dirgli di perseverare nel ciondolare con quell’espressione tra l’impaurito ed il rassegnato… DI GIAMMAI CERCARE BRUSCHI CAMBI DI ROTTA! 😉

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CannoniereKarlovic 22-11-2024 18:29

Scritto da DANCAS

Scritto da CannoniereKarlovic
Ho un debole per Van de Zandschulp e Koolhof quindi il cuore tiferà l’Olanda (anche per aver fatto fuori l’arrogante pubblico spagnolo).
Però per l’Italia spero vinca la Germania. Sinner con Struff e Berrettini con Altmaier hanno gioco facile, finirebbe 2-0 secco.

Altmaier mi suggerisce solo cattivi ricordi.. con Berrettini in particolare.

Scritto da Harlan

Scritto da DANCAS

Scritto da CannoniereKarlovic
Ho un debole per Van de Zandschulp e Koolhof quindi il cuore tiferà l’Olanda (anche per aver fatto fuori l’arrogante pubblico spagnolo).
Però per l’Italia spero vinca la Germania. Sinner con Struff e Berrettini con Altmaier hanno gioco facile, finirebbe 2-0 secco.

Altmaier mi suggerisce solo cattivi ricordi.. con Berrettini in particolare.

E perchè con Jannik no?? (vedi RG)

Ragazzi era terra battuta… Cemento indoor è completamente diverso…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 22-11-2024 18:16

Botic è molto più forte della sua classifica. Mi ricorda a tratti Bolelli. Sembra indolente, senza sussulti, non è il più esplosivo o rapido a muoversi, ma ha un gran braccio e un bel tocco.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Harlan (Guest) 22-11-2024 18:08

Scritto da DANCAS

Scritto da CannoniereKarlovic
Ho un debole per Van de Zandschulp e Koolhof quindi il cuore tiferà l’Olanda (anche per aver fatto fuori l’arrogante pubblico spagnolo).
Però per l’Italia spero vinca la Germania. Sinner con Struff e Berrettini con Altmaier hanno gioco facile, finirebbe 2-0 secco.

Altmaier mi suggerisce solo cattivi ricordi.. con Berrettini in particolare.

E perchè con Jannik no?? (vedi RG)

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DANCAS 22-11-2024 17:42

Scritto da CannoniereKarlovic
Ho un debole per Van de Zandschulp e Koolhof quindi il cuore tiferà l’Olanda (anche per aver fatto fuori l’arrogante pubblico spagnolo).
Però per l’Italia spero vinca la Germania. Sinner con Struff e Berrettini con Altmaier hanno gioco facile, finirebbe 2-0 secco.

Altmaier mi suggerisce solo cattivi ricordi.. con Berrettini in particolare.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arrivodopo 22-11-2024 17:40

Scritto da edo
Favorita Olanda ma se la Germania dovesse vincere uno dei singoli diventerebbe favorito con il doppio che ha appena vinto le Finals.
Struff non è in un grande periodo ma sulla partita secca può vincere con Griekspor mentre vedo difficile che Altmeier possa vincere il suo singolo.

Perdono tutti e due i singolaristi tedeschi

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tutto Dritto 22-11-2024 17:32

Scritto da Roberto Eusebi
Se il tie finisse al doppio decisivo, favoriti i tedeschi. Vorrà pur dir qualcosa aver vinto le Finals. Forse con Zverev a Malaga, sarebbero stati addirittura i favoriti per la vittoria finale.

Forse si….. Anzi no, il fattore Sinner dove lo mettiamo??!!
🙂

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tutto Dritto 22-11-2024 17:32

Scritto da Roberto Eusebi
Se il tie finisse al doppio decisivo, favoriti i tedeschi. Vorrà pur dir qualcosa aver vinto le Finals. Forse con Zverev a Malaga, sarebbero stati addirittura i favoriti per la vittoria finale.

Forse si….. Anzi no, il fattore Sinner dove lo mettiamo??!!
🙂

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
edo (Guest) 22-11-2024 17:15

Favorita Olanda ma se la Germania dovesse vincere uno dei singoli diventerebbe favorito con il doppio che ha appena vinto le Finals.
Struff non è in un grande periodo ma sulla partita secca può vincere con Griekspor mentre vedo difficile che Altmeier possa vincere il suo singolo.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Honi soi qui mal y pense (Guest) 22-11-2024 17:10

@ Zoff (#4263816)

Paratona di Dino!
Anche se quel gol di Dirceu, porca miseria:-)

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 22-11-2024 17:00

Vince l’Olanda 2-0

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu
CannoniereKarlovic 22-11-2024 17:00

Ho un debole per Van de Zandschulp e Koolhof quindi il cuore tiferà l’Olanda (anche per aver fatto fuori l’arrogante pubblico spagnolo).

Però per l’Italia spero vinca la Germania. Sinner con Struff e Berrettini con Altmaier hanno gioco facile, finirebbe 2-0 secco.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zoff 22-11-2024 16:58

Scritto da Hony soi qui mal y pense

Scritto da MATCHBALL
@ Hony soi qui mal y pense (#4263744)
Si scrive : Honni soit qui mal y pense.

A dire il vero vuole una ‘n’ sola:
Honi soit qui mal y pense.
Comunque grazie!
La ‘y’ mi aveva confuso.
Messo la ‘y’.

Hai ragione:
La devise en langue anglo-normande “Honi soit qui mal y pense” présente sur son insigne une graphie ancienne du verbe honnir, avec une seule lettre « n ».

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Golden Shark 22-11-2024 16:55

Non vedo possibilità di doppio decisivo .

Presto detto il motivo :

Secondo me i tedeschi perderanno entrambi i singolari e passerà secco l’Olanda , quindi puntualmente accadrà il contrario ( 2-0 per la Germania ) .

😆

A meno che , avendo contemplato anche il caso di pronostico completamente ceffato e quindi la totale inversione del risultato , ” a sfregio ” si realizzi proprio l’unica possibilità non presa in considerazione .

😆 😆

Sull’epilogo di questa eventuale partita decisiva comunque non mi esprimo … per lasciare un pò di suspense !

😆 😆 😆

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 22-11-2024 16:52

@ l Occhio di Sauron (#4263712)

Per 2/0 olanda….troppo veloce campo per altmaier e talloni solido

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hony soi qui mal y pense (Guest) 22-11-2024 16:47

Scritto da MATCHBALL
@ Hony soi qui mal y pense (#4263744)
Si scrive : Honni soit qui mal y pense.

A dire il vero vuole una ‘n’ sola:
Honi soit qui mal y pense.
Comunque grazie!
La ‘y’ mi aveva confuso.

Messo la ‘y’.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pandistelle81 (Guest) 22-11-2024 16:44

Dopo la partita da leggenda di Koolhof di martedi, spero che passino gli orange , cosi da gustarmelo contro Jannik in finale. Sarebbe una bellissima conclusione di carriera

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giulio_ (Guest) 22-11-2024 16:37

Scritto da MATCHBALL
@ Hony soi qui mal y pense (#4263744)
Si scrive : Honni soit qui mal y pense.

Honi

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MATCHBALL 22-11-2024 16:30

@ Hony soi qui mal y pense (#4263744)

Si scrive : Honni soit qui mal y pense.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hony soi qui mal y pense (Guest) 22-11-2024 15:33

Scritto da Giorgione

Scritto da Hony soi qui mal y pense
“Guglielmo di Nassau,
son io, di sangue germanico,
fedele alla madrepatria
rimarrò fino alla morte.
Un principe d’Orange,
libero sono, ed imperterrito;
il Re di Spagna
ho sempre onorato”.
Di chi è questo inno?
È l’ inno nazionale olandese.
Fatti fuori gli spagnoli (ai tempi persecutori dei protestanti olandesi), ora toccherà agli invasori tedeschi (molti ricordano ancora il 10 maggio 1940).

sportivamente si odiano. chiedere a voller e rijkaard. odio che giustamente trae le origine dalla 2ww

Vero!

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
l Occhio di Sauron 22-11-2024 14:54

favorita la Germania per me VdZ quando il gioco si fa duro di solito svanisce.
Il doppio tedesco è on fire.

Per noi l’avversario più ostico resterà l’Australia dove servirà assolutamente vincere il singolare dei numeri 2.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 22-11-2024 14:54

Scritto da Hony soi qui mal y pense
“Guglielmo di Nassau,
son io, di sangue germanico,
fedele alla madrepatria
rimarrò fino alla morte.
Un principe d’Orange,
libero sono, ed imperterrito;
il Re di Spagna
ho sempre onorato”.
Di chi è questo inno?
È l’ inno nazionale olandese.
Fatti fuori gli spagnoli (ai tempi persecutori dei protestanti olandesi), ora toccherà agli invasori tedeschi (molti ricordano ancora il 10 maggio 1940).

sportivamente si odiano. chiedere a voller e rijkaard. odio che giustamente trae le origine dalla 2ww

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PliskoNotBot (Guest) 22-11-2024 12:02

Bella semi, molto aperta. Nel primo singolare avvantaggiato VdZ, nel doppio invece la Germania. Secondo me si giocano tutto Tallone e Gian-Leonardo.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Smrz (Guest) 22-11-2024 11:48

Meteo a Malaga: Soleggiato, 21°C

Germania favorita!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 22-11-2024 11:47

@ Guidooddounodinoi (#4263480)

Si …purtroppo hanno perso 2 mondiali consecutivi in finale sempre contro la squadra di casa,quello con l Argentina poi non ne parliamo..l hanno spinta in tutti i modi in finale….anche se era comunque una grande squadra

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DuDu 22-11-2024 11:27

Scritto da Guidooddounodinoi

Scritto da walden

Scritto da Guidooddounodinoi
Secondo me vince la Germania 2-1, punto decisivo di Gerd Müller nel secondo tempo.

Pareggio di Breitner su rigore

… e gli Orange vincitori morali per sempre nella storia.

Con il bellissimo “tennis totale”

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DuDu 22-11-2024 11:26

Scritto da MA QUANTO URLA ALCARAZ A OGNI PUNTO? E QUANTE RACCHETTE DISTRUGGE PERCHÉ NERVOSETTO?
Ma come non c’è la Spagna dell’esterofilo Mauro??
Peccato per il vero numero 1
Alcaraz ha usato la Davis in preparazione al prossimo torneo che a sua volta sarà preparatorio a quello successivo e così via…

Direi che tutta la Spagna ha giocato il torneo in preparazione all’addio di Nadal.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guidooddounodinoi (Guest) 22-11-2024 10:46

Scritto da walden

Scritto da Guidooddounodinoi
Secondo me vince la Germania 2-1, punto decisivo di Gerd Müller nel secondo tempo.

Pareggio di Breitner su rigore

… e gli Orange vincitori morali per sempre nella storia.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hony soi qui mal y pense (Guest) 22-11-2024 10:42

“Guglielmo di Nassau,
son io, di sangue germanico,
fedele alla madrepatria
rimarrò fino alla morte.
Un principe d’Orange,
libero sono, ed imperterrito;
il Re di Spagna
ho sempre onorato”.
Di chi è questo inno?
È l’ inno nazionale olandese.
Fatti fuori gli spagnoli (ai tempi persecutori dei protestanti olandesi), ora toccherà agli invasori tedeschi (molti ricordano ancora il 10 maggio 1940).

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Kenobi 22-11-2024 10:37

Koolhof giocatore serio, non come tanti chiacchieroni.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto Eusebi (Guest) 22-11-2024 10:23

Se il tie finisse al doppio decisivo, favoriti i tedeschi. Vorrà pur dir qualcosa aver vinto le Finals. Forse con Zverev a Malaga, sarebbero stati addirittura i favoriti per la vittoria finale.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 22-11-2024 10:12

Curioso di vedere come andrà il doppio, non penso ci sarà un 2-0. Koolhof-van de Zandschulp vs Kriawetz-Pütz si prospetta molto combattuta.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MA QUANTO URLA ALCARAZ A OGNI PUNTO? E QUANTE RACCHETTE DISTRUGGE PERCHÉ NERVOSETTO? (Guest) 22-11-2024 10:00

Ma come non c’è la Spagna dell’esterofilo Mauro??
Peccato per il vero numero 1 🙂
Alcaraz ha usato la Davis in preparazione al prossimo torneo che a sua volta sarà preparatorio a quello successivo e così via… 🙂

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
DuDu 22-11-2024 09:21

Scritto da Guidooddounodinoi
Secondo me vince la Germania 2-1, punto decisivo di Gerd Müller nel secondo tempo.

Esatto! Ma se giocassero contro di noi al meglio delle 7 partite, non avrebbero chances…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 22-11-2024 09:20

Scritto da Guidooddounodinoi
Secondo me vince la Germania 2-1, punto decisivo di Gerd Müller nel secondo tempo.

Pareggio di Breitner su rigore

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Guidooddounodinoi (Guest) 22-11-2024 09:08

Secondo me vince la Germania 2-1, punto decisivo di Gerd Müller nel secondo tempo.

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Enrico82, Setrakian, Detuqueridapresencia