Davis Cup 2024 Copertina, Davis/FedCup

Davis Cup, Volandri: “Sinner-Berrettini scelta difficile ma giusta. Jannik si è adattato in tre minuti”. Berrettini e Sinner felici. Lorenzo Musetti dopo la sconfitta iniziale “È stata una giornata di m”

21/11/2024 23:36 86 commenti
ilippo Volandri con Matteo Berrettini e Jannik Sinner (foto Sposito FITP)
ilippo Volandri con Matteo Berrettini e Jannik Sinner (foto Sposito FITP)

L’Italia vola in semifinale di Coppa Davis per la ventesima volta nella sua storia, battendo l’Argentina 2-1 grazie al successo nel doppio decisivo di Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Un’accoppiata inedita che ha premiato il coraggio del capitano Filippo Volandri.

LA SCELTA CORAGGIOSA
“È stata una decisione complicata”, ha ammesso Volandri, parlando della scelta di rinunciare a Bolelli-Vavassori, quinta coppia del 2024, per schierare due singolaristi che avevano giocato insieme solo due volte. “Meritano tutti di far parte di questa squadra e ho sempre il compito di fare questo tipo di scelte, ma ne sono molto fiero”.

IL DETTAGLIO SU SINNER
Il capitano ha anche rivelato un particolare significativo sulla capacità di adattamento del numero uno italiano: “Jannik non si era mai allenato sul Centrale, ma in tre minuti era perfettamente a suo agio”.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
“È una vittoria speciale”, ha commentato Berrettini. “L’anno scorso ero felice di essere qui ma andare in campo è diverso. È un onore giocare con il numero uno del mondo. Ho lavorato duro ma questi ragazzi rendono tutto più facile”.
Sinner ha ricambiato i complimenti: “Matteo ha giocato benissimo, si è occupato anche di me oggi. So quanto lavora duro, siamo molto amici, ci è mancato molto. È stato un onore giocare il doppio con lui”.
Ora l’Italia affronterà l’Australia in semifinale, in quella che sarà la quattordicesima sfida diretta tra le due nazionali, con il precedente favorevole della finale vinta lo scorso anno.

In precedenza Lorenzo Musetti non cerca alibi dopo la sconfitta contro Francisco Cerundolo nel primo singolare dei quarti di finale di Coppa Davis. Il carrarino, numero 17 ATP, è stato battuto 6-4 6-1 dall’argentino in un’ora e mezza di gioco.

L’AUTOCRITICA
“Mi è mancato un po’ tutto oggi, è difficile commentare la partita che ho fatto”, ha ammesso un Musetti visibilmente deluso. “Anche nel primo set non ho mai avuto la sensazione di essere padrone del gioco. Mi aspettavo molto di più da me stesso. È stata una giornata di m…a!”.

I PROBLEMI TECNICI
Il tennista toscano ha analizzato lucidamente le difficoltà incontrate: “Francamente pensavo di ottenere di più dal servizio, colpo sul quale ho lavorato tanto. Quando mi rifugio con troppa frequenza nel back finisco per concedere troppo campo all’avversario. E su una superficie così veloce non te lo puoi permettere”.

LA PRESSIONE DELLA DAVIS
“Ho smesso di essere tranquillo già da ragazzino”, ha confessato Musetti parlando della tensione in Coppa Davis. “In tornei come questo c’è sicuramente tanta adrenalina. Sono il primo ad essere dispiaciuto, anche se ‘dispiaciuto’ non rende l’idea di come mi sento. È stata una prestazione imbarazzante. Se fossi il capitano non mi farei giocare anche in doppio…”.
Nonostante la delusione personale, Musetti ha mostrato fiducia nella squadra: “Il ‘peso’ di Jannik è un vantaggio”, ha concluso, anticipando quello che poi sarebbe stato il successo dell’Italia grazie a Sinner e al doppio decisivo.


TAG: , , , , , , ,

86 commenti. Lasciane uno!

DuDu 22-11-2024 11:16

Scritto da Hony soi qui mal y pense
Il concetto di squadra dove sta? Il doppio esiste ma non ci si fida? Non mi piace!
Se anche nelle prossime due sfide, dovessimo impiegare Sinner in singolo e doppio, questo ragazzo lo avremo spremuto come un limone.
Vogliamo fare poi anche un
Sinner vs Resto del Mondo, in una sorta di ‘Randori’ tennistico?

La Davis attuale, a 3 match, si presta alla formula uno contro tutti, questo è certo.
Comunque su questa superficie, indoor, facessero un Sinner vs Resto del Mondo io due eurini su Jannik li gioco, eccome!

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicox (Guest) 22-11-2024 11:08

Scritto da cc
sinceramente non è un bel vedere essere presi a pallate in quel modo.mi chiedo,ma volandri non ha suggerito magari di cambiare tattica o stanno li solo per dire dai dai

Tutti troppo severi con Musetti. Giocato malissimo, per carità, ma se non ti entra una prima e l’altro gioca da dio…
Il ranking e le vittorie non gliel’ha regalate nessuno, ma qua si dimentica tutto istantaneamente alla prima sconfitta…e magari Matteo le avrebbe buscate anche lui da questo Cerundolo…

85
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox
Sudtyrol (Guest) 22-11-2024 10:54

Scritto da Hony soi qui mal y pense
Il concetto di squadra dove sta? Il doppio esiste ma non ci si fida? Non mi piace!
Se anche nelle prossime due sfide, dovessimo impiegare Sinner in singolo e doppio, questo ragazzo lo avremo spremuto come un limone.
Vogliamo fare poi anche un
Sinner vs Resto del Mondo, in una sorta di ‘Randori’ tennistico?

Il doppio convocato è un doppio di riserva. Ricordiamoci altri esempi dove un giocatore ha vinto la Davis praticamente da solo (Murray nel 2015, Del Potro nel 2016). Nel 2013 invece, Nole si rifiutò dj giocare il doppio nella Finale con la Rep. Ceca, mandando in campo un certo Bozolijac a disputare il doppio decisivo, condannando la Serbia alla sconfitta. Non penso ci sia nulla di male a impiegare le migliori pedine quando possibile. Jannik non può essere così stanco dopo aver vinto le ATP Finals praticamente passeggiando. E poi avrà tutto il tempo di riposare.

84
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
DuDu 22-11-2024 10:46

Scritto da Golden Shark
La pagella dello squaletto :
Volandri 6 – – : arriva ad una sufficienza stiracchiata perchè comunque la porta a casa…
Musetti 4 e 1/2 : brutta prestazione del carrarino contro Cerundolo , la sconfitta è sempre un fattore da contemplare… ma , specie nel secondo set , dà l’impressione di non lottare con tutto se stesso .
Sinner 7 e 1/2 : fa il suo , questa volta senza picchi fenomenali , ma rispetta ampiamente il pronostico regolando velocemente Baez e fornendo una prestazione solida nel doppio decisivo .
Berrettini 7 e 1/2 : chiamato a ” salvare la baracca ” con Sinner , non tradisce , mostrando ancora una volta grande attaccamento alla maglia azzurra e mettendo in campo grinta ed intensità .

Volandri merita 8, perchè ha comunque azzeccato la scelta, per me giustissima, del doppio e non criticabile a far giocare il n.17 del mondo come secondo singolarista. Le convocazioni sono state facili, perchè l’infortunio di Cobolli e la forma pessima di Sonego e Arnaldi non lasciavano alternative e Bolelli/Wave sono un’alternativa per il doppio da non trascurare (anche per gli allenamenti!)

Musetti 3. Gli do’ 5 per la sconfitta contro un giocatore complessivamente meno forte di lui, ma in ottima giornata e 1 per l’atteggiamento remissivo e perdente messo in campo con la maglia della Nazionale. Media 3.

Sinner: 8. Allenamento senza sudare contro Baez che se giocasse indoor contro di lui 100 set ne vincerebbe forse un paio. Nel doppio soffre il giocare poche palle (eh, chissà perchè gli avversari cercano di giocare sull’altro…), ma è sempre ben presente, soprattutto nei punti importanti.

Berrettini: 10 e lode. Praticamente perfetto, pur non essendo doppista. Tira cannonate micidiali al servizio e di dritto, ma risponde bene anche il rovescio. Giocano su di lui e entra presto in ritmo, trascinando anche Sinner. La lode per la voglia che mette, per il fatto che anche l’anno scorso, pur a pezzi, fosse fisicamente presente. Al suo ritiro sarà il futuro capitano di Davis, non ho dubbi su questo!

83
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: l Occhio di Sauron
paolo73 (Guest) 22-11-2024 10:38

@ Sabatino (#4263396)
tutto vero quello che scrivi, compreso le scelte di Volandri , ripeto a mio parere Berrettini non può assolutamente fare 2 partite in un giorno , mi sbaglierò ma la vedo così ,ragion per cui punterei sui singoli

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DuDu 22-11-2024 10:33

Penso che avrei fatto le stesse scelte di Volandri e fossi in lui sarei anche parecchio incazzato con Musetti per come ha giocato e per l’atteggiamento messo in campo. Lorenzo proclama da mesi una maggiore maturità, solidità, blablablà, ma poi i suoi difetti sono sempre lì. Gran talento, capacità di mettere in difficoltà chiunque, capace di fare semifinali a Wimbledon, bronzo olimpico, ma quando ci vuole maturità e solidità (quelle tanto sbandierate ad ogni intervista), ecco che stecca e resta il blablablà. Voglio bene a Lorenzo, è una bellezza vederlo giocare come sa e accetto che perda da Cerundolo (buonissimo giocatore), ma dando l’anima in campo, provando a cambiare qualcosa nel gioco, senza ciondolare a testa bassa e brontolando come fa sempre quando le cose si mettono male…

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 22-11-2024 10:30

Scritto da Mattia saracino
Filippo Volandri hai fatto una cazzatta , meno male che abbiamo vinto.

Ma che dici! Se Volandri ha fatto una cazzata, allora cosa vogliamo dire di Bob Brian?

80
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Inox 22-11-2024 10:29

A me sta antipatico Volandri questione di “pelle” ma ciò non toglie che si giudica per i risultati ottenuti quindi sarebbe più corretto limitarsi a quello e non scrivere per fortuna hanno vinto i nostri altrimenti qualsiasi risultato sarebbe criticabile essendo pregiudizio di fondo

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 22-11-2024 10:27

Scritto da Golden Shark
La pagella dello squaletto :
Volandri 6 – – : arriva ad una sufficienza stiracchiata perchè comunque la porta a casa…
Musetti 4 e 1/2 : brutta prestazione del carrarino contro Cerundolo , la sconfitta è sempre un fattore da contemplare… ma , specie nel secondo set , dà l’impressione di non lottare con tutto se stesso .
Sinner 7 e 1/2 : fa il suo , questa volta senza picchi fenomenali , ma rispetta ampiamente il pronostico regolando velocemente Baez e fornendo una prestazione solida nel doppio decisivo .
Berrettini 7 e 1/2 : chiamato a ” salvare la baracca ” con Sinner , non tradisce , mostrando ancora una volta grande attaccamento alla maglia azzurra e mettendo in campo grinta ed intensità .

Io ho idee diverse.

Volandri: genio assoluto. Ha buttato nella mischia il meno peggio che aveva (Arnaldi in crisi, Cobolli infirtunati) sperando in un miracolo sportivo e comunque tenendo in caldo Berrettini. Ha assecondato la richiesta di Jannik di avere a fianco Matteo al quale lo scorso anno aveva promesso che la Coppa l’avrebbero rivista insieme.

Musetti: non pervenuto. Superficie e contesto assolutamente inadatti al suo gioco. Cerundolo aveva preparato questa partita partecipando a diversi eventi indoor. Come dicevo, serviva un miracolo sportivo che però non ha avuto luogo.

Jannik: 10. Ancora con le tossine delle ATP Finals in corpo e con pochissimo adattamento a una superficie più veloce ha salvato (ancora una volta) la baracca.

Matteo: 10. Con poche partite sulle gambe e con il dubbio di una condizione fisica non perfetta ha giocato un doppio da favola. La sua voglia di competere per la squadra è stata visibile a tutti.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MdX 22-11-2024 10:18

Secondo me il doppio impegno potrebbe anche essere stato l’unico per l’Italia, anche perché Australia, Olanda e Germania hanno doppi molto forti mentre noi con Sinner e Berrettini dobbiamo fare valere i singoli, nessuno dei ns avversari ha numeri 2 fuori portata per Matteo, quindi punterei tutto sul chiuderla in due matches, se poi si arrivasse al doppio a quel punto Volandri farà le sue valutazioni…

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ACL 22-11-2024 10:18

Scritto da Il saggio

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Nino88
Per fortuna l’Italia ha vinto e siamo tutti contenti ma le scelte di Volandri lasciano perplessi.
Perché ha giocato in singolare Musetti e non Berrettini? Sicuramente Matteo è più adatto a giocare sulle superfici veloci rispetto a Musetti.
In doppio perché schierare Sinner-Berrettini e non la coppia collaudata Vavassori/Bolelli? In tal modo vuol dire che il capitano ha stroncato mentalmente i due doppisti. Allora mi viene da dire che senso ha averli portati? A questo punto sarebbe stato più sensato mettere in rosa Arnaldi e Cobolli

Arnaldi ha avuto un finale di stagione in netto calo. Cobolli non si è ancora ripreso dall’infortunio alla spalla.

Se avessero giocato bolelli vavassori e avessero perso che avresti detto di Volandri?

E se avessero giocato Bolelli Vavassori e avessero vinto (ipotesi tutt’altro che improbabile)?

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia saracino (Guest) 22-11-2024 10:12

Filippo Volandri hai fatto una cazzatta , meno male che abbiamo vinto.

75
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox
guido (Guest) 22-11-2024 09:49

Scritto da Golden Shark
La pagella dello squaletto :
Volandri 6 – – : arriva ad una sufficienza stiracchiata perchè comunque la porta a casa…
Musetti 4 e 1/2 : brutta prestazione del carrarino contro Cerundolo , la sconfitta è sempre un fattore da contemplare… ma , specie nel secondo set , dà l’impressione di non lottare con tutto se stesso .
Sinner 7 e 1/2 : fa il suo , questa volta senza picchi fenomenali , ma rispetta ampiamente il pronostico regolando velocemente Baez e fornendo una prestazione solida nel doppio decisivo .
Berrettini 7 e 1/2 : chiamato a ” salvare la baracca ” con Sinner , non tradisce , mostrando ancora una volta grande attaccamento alla maglia azzurra e mettendo in campo grinta ed intensità .

mi sembri un po’ severo con Volandri

74
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Ciozz 4.4 (Guest) 22-11-2024 09:46

Scritto da Ciupaciupa
Musetti è un fantastico giocatore di tennis, e l’ha dimostrato nella stagione sull’erba e alle olimpiadi, ma non sul duro indoor per ora, poi se metti il 48% di prime in campo fai fatica a vincere anche col numero 200… a sto punto non capisco la scelta di portare bolelli e vavassori. Volandri dice che sono stati preziosi a dare indicazioni sulla coppia argentina ma quelle gliele potevano dare anche al telefono. Con l’australia di 5 giocatori ne scenderanno in campo solo 2. Berrettini e Sinner nei singolare ed eventualmente sempre loro due in doppio… ma spero non ce ne sia bisogno.

Se era per dare indicazioni le potevano dare pure per telefono. Ora Jannik e Matteo devono tenere su tutta la squadra fino alla fine.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SandorSinner (Guest) 22-11-2024 09:42

Scritto da MARMAS

Scritto da Golden Shark
La pagella dello squaletto :
Volandri 6 – – : arriva ad una sufficienza stiracchiata perchè comunque la porta a casa…
Musetti 4 e 1/2 : brutta prestazione del carrarino contro Cerundolo , la sconfitta è sempre un fattore da contemplare… ma , specie nel secondo set , dà l’impressione di non lottare con tutto se stesso .
Sinner 7 e 1/2 : fa il suo , questa volta senza picchi fenomenali , ma rispetta ampiamente il pronostico regolando velocemente Baez e fornendo una prestazione solida nel doppio decisivo .
Berrettini 7 e 1/2 : chiamato a ” salvare la baracca ” con Sinner , non tradisce , mostrando ancora una volta grande attaccamento alla maglia azzurra e mettendo in campo grinta ed intensità .

Bravo. Condivido in pieno.
Una sola cosa… A Matteo darei un 8 pieno.
Non tanto e non solo per il livello espresso sul campo.
Soprattutto perché la sua condizione psicologica ex ante era molto più scomoda di quella di Jannik.
Sinner non doveva dimostrare nulla di nulla… Ci ha già fatto vincere una Davis, ha riscritto la storia del tennis italiano ed è sceso in campo con il ruolo di salvatore della patria che si immola per la causa azzurra giocando un doppio match a pochi giorni di distanza dal trionfo di Torino (tutto vero e tutto meritatissimo, sia chiaro).
Matteo è sceso in campo tra i dubbi e lo scetticismo e con milioni di ditini pronti ad essere puntati su di lui se le cose fossero andate male.
Condizione psicologica molto molto complessa e risposta da Campione per il tennista romano.

Berrettini merita un bel 9 pieno!

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sabatino (Guest) 22-11-2024 09:42

Scritto da Alex
Da quello che ho capito, Volandri aveva in mente questa nuova coppia.
Almeno ieri si è dimostrato un buon stratega. Perché il nostro Berretto forse in doppio può rendere di più e ieri è stato il migliore tra i 4.
Quindi le opzioni sono: Musetti e Sinner singolaristi. Se si gioca il doppio abbiamo due opzioni anche in base agli avversari ovvero Bole/Vava e Jannik/Matteo. E in base a come si sente fisicamente Sinner. Ieri si è allenato per circa 1 ora sbagliando tanto ma lasciando solo 3 game a Baez. Altra opzione è rischiare Berrettini primo singolarista. Se perde e/o Sinner vince soffrendo c’è sempre una signora coppia.
Tornando a ieri, praticamente gli argentini sono stati annullati. Perché se la coppia nostra serve così, se la gioca. C’è pure un aspetto legato a esperienza e fattore sorpresa. I due argentini forse non hanno mai giocato contro i nostri e questo incide
Forza ragazzi

Nemmeno i nostri avevano mai giocato contro gli argentini quindi la sorpresa si annulla

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 22-11-2024 09:41

Scritto da Alex
Da quello che ho capito, Volandri aveva in mente questa nuova coppia.
Almeno ieri si è dimostrato un buon stratega. Perché il nostro Berretto forse in doppio può rendere di più e ieri è stato il migliore tra i 4.
Quindi le opzioni sono: Musetti e Sinner singolaristi. Se si gioca il doppio abbiamo due opzioni anche in base agli avversari ovvero Bole/Vava e Jannik/Matteo. E in base a come si sente fisicamente Sinner. Ieri si è allenato per circa 1 ora sbagliando tanto ma lasciando solo 3 game a Baez. Altra opzione è rischiare Berrettini primo singolarista. Se perde e/o Sinner vince soffrendo c’è sempre una signora coppia.
Tornando a ieri, praticamente gli argentini sono stati annullati. Perché se la coppia nostra serve così, se la gioca. C’è pure un aspetto legato a esperienza e fattore sorpresa. I due argentini forse non hanno mai giocato contro i nostri e questo incide
Forza ragazzi

Quanto è facile essere un buon stratega. Veramente facile.
C’è una logica sola che sanno anche i bambini e abbiano detto più volte, far giocare Sinner sempre. Per il doppio poteva poi affiancare Berrettini o Vavassori avrebbero vinto ugualmente.
Parlare di scelta difficile mi fa un po’ ridere. La realtà è che Bolelli non andava convocato e al suo posto serviva Sonego o un singolarista. Così adesso per il singolare ci troviamo contati perchè Musetti non è presentabile, nelle ultime 5 partite non ha solo perso le partite ma non ha lottato.Se in coppa Davis non sai lottare non puoi giocare. Anche qui chi dice che una partita storta può capire bene che vada ha poca menoria. Musetti in Davis è stato questo.
Tra sabato e domenica c’è il rischio che Berrettini debba giocare 4 partite….

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sabatino (Guest) 22-11-2024 09:38

Scritto da ACL

Scritto da ACL

Scritto da Roberto Eusebi
Pensavo avessimo una squadra molto profonda. Un doppio tra i migliori al mondo, due singolaristi di qualità e lo stellone Jannik. Ed invece Filo non si fida di Vavassori e Bolelli, qui a Malaga in veste di sparring partner, con Musetti che purtroppo ha giocato malissimo all’esordio. In pratica abbiamo due uomini che dovranno tenere su la “baracca azzurra” fino alla finale, ovvero Jannik e Matteo che penso scenderanno in campo sia in singolo che in doppio nella sfida con l’Australia.

Con la differenza che il doppio australiano è oggettivamente più forte del doppio argentino e Berrettini avrà nelle gambe una partita in più, perciò o si vince 2-0 con i singolari oppure si spera che in doppio il “Mostro di San Candido ” faccia un altro miracolo.

Rettifico, per non essere frainteso: il “santo di San Candido “.

Mi pare che Berrettini abbia giocato meglio di Sinner e poi non c’è nessun miracolo da fare. l’Italia è nettamente superiore a chiunque in tutti i sensi, anche nelle capacità di scelta da parte del capitano.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SandorSinner (Guest) 22-11-2024 09:37

Scritto da MARMAS

Scritto da Golden Shark
Grandi ragazzi !
Temevo molto il doppio ma i nostri hanno sfoderato un’ottima prestazione combinando al meglio le migliori qualità di entrambi : Berretto = Servizio & Jannik = Risposta .
Ora attenzione massima con gli Aussie , il loro doppio è meno abbordabile di quello comunque buono dell’Argentina , se non altro per ovvie questioni anagrafiche .
La sfida ” si gioca ” su Kokkinakis … non sarà facile per nessuno dei nostri superarlo , l’ho visto molto a suo agio su questo campo … ma aspettiamo … magari Hewitt ci fa un favore e schiera Popyrin ( non ci credo molto ) .

Popyrin è un tennista molto forte e con picchi di gioco altissimi, a mio parere nettamente superiore a 4K.
Il suo problema è che non riesce a gestire bene la tensione, soprattutto in Davis e soprattutto in match alla pari o in cui parte leggermente favorito (lo abbiamo visto lo scorso anno per fortuna).
Non sarei sorpreso se Hewitt schierasse 4K come secondo singolarista e provasse a mandare un Popyrin deresponsabilizzato contro Jannik (anche perché Deminaur, pur essendo un top 10, con Sinner parte sconfitto già uscendo dallo spogliatoio).
Hewitt è uno dei capitani di Davis migliori… Non mi aspetto regali dalla panchina aussie.

Ho pensato la stessa cosa, è inutile per l’Australia schierare De Minaur con possibilità praticamente pari allo 0!
Al posto loro schiererei Popyrin contro Jannik e Kokkinakis contro il nostro secondo singolarista.
Nei panni di Volandri onestamente non saprei se schierare Berrettini anche in singolare o preservarlo per un eventuale doppio.
Credo che la partita in singolare potrebbe andare molto per le lunghe e non è detto che riuscirebbe a portarla a casa.
Forse alla fine sarebbe meglio far giocare ancora Musetti. È vero che ieri ha giocato male, ma non è detto che ripeta una brutta prestazione così, anzi, chi lo sa?
Il doppio australiano è fortissimo ma se Berrettini e Jannik servissero come ieri sarebbe durissima anche per loro.
FORZA AZZURRI!

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sabatino (Guest) 22-11-2024 09:35

Scritto da paolo73
Penso che le scelte di Volandri siano state giuste , ed abbia per così dire sacrificato Musetti , avendo già in testa il doppio da schierare in caso di parità , Berrettini non può fare 2 partite in un giorno , con l’Australia cambia tutto , che sia popyrin o kokkinakis deve giocare per forza berrettini ed in caso di parità nel doppio schierare i 2 specialisti..in ogni caso come la giri la giri nel doppio loro nettamente più forti..

I due specialisti come li chiami tu sono capaci di grandi prestazioni ma anche di performance imbarazzanti. Una volta in doppio due specialisti erano meglio di due singolaristi forti messi insieme a caso. Oggi non è più così, Jannik e Matteo possono tranquillamente battere qualunque coppia di specialisti: Bolelli e Vavassori compresi. Musetti ha perso male ma, come ha detto Panatta, “Io ho perso anche peggio”. Le scelte di Volandri sono assolutamente corrette c’è poco da discutere.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ACL 22-11-2024 09:32

Scritto da ACL

Scritto da Roberto Eusebi
Pensavo avessimo una squadra molto profonda. Un doppio tra i migliori al mondo, due singolaristi di qualità e lo stellone Jannik. Ed invece Filo non si fida di Vavassori e Bolelli, qui a Malaga in veste di sparring partner, con Musetti che purtroppo ha giocato malissimo all’esordio. In pratica abbiamo due uomini che dovranno tenere su la “baracca azzurra” fino alla finale, ovvero Jannik e Matteo che penso scenderanno in campo sia in singolo che in doppio nella sfida con l’Australia.

Con la differenza che il doppio australiano è oggettivamente più forte del doppio argentino e Berrettini avrà nelle gambe una partita in più, perciò o si vince 2-0 con i singolari oppure si spera che in doppio il “Mostro di San Candido ” faccia un altro miracolo.

Rettifico, per non essere frainteso: il “santo di San Candido “.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ACL 22-11-2024 09:29

Scritto da Roberto Eusebi
Pensavo avessimo una squadra molto profonda. Un doppio tra i migliori al mondo, due singolaristi di qualità e lo stellone Jannik. Ed invece Filo non si fida di Vavassori e Bolelli, qui a Malaga in veste di sparring partner, con Musetti che purtroppo ha giocato malissimo all’esordio. In pratica abbiamo due uomini che dovranno tenere su la “baracca azzurra” fino alla finale, ovvero Jannik e Matteo che penso scenderanno in campo sia in singolo che in doppio nella sfida con l’Australia.

Con la differenza che il doppio australiano è oggettivamente più forte del doppio argentino e Berrettini avrà nelle gambe una partita in più, perciò o si vince 2-0 con i singolari oppure si spera che in doppio il “Mostro di San Candido ” faccia un altro miracolo.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il cubo di Bublik 22-11-2024 09:29

Alla faccia degli stereotipi: quando scende in campo per concentrazione e sangue freddo il vero tirolese è Matteo Berrettini…iceman.

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Inox 22-11-2024 09:18

@ Golden Shark (#4263372)

Siccome diverte anche me farle ma in altri campi, sul tennis preferisco le faccia tu ahahah

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 22-11-2024 09:17

@ MARMAS (#4263379)

Non credo Matteo sia il tipo da preoccuparsi delle aspettative degli altri, lo vedo sempre sul pezzo poi posso sbagliare

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armando Esteban Quito (Guest) 22-11-2024 09:15

E no, anch’io ho da dire qualcosa.
Ieri, senza le prime di Matteo e JS, non credo che Va-Bo la portavano a casa, per cui 6+ a Volandri, che almeno rispetto ai 3 colleghi USA-CAN-E famosi che sono già fuori, almeno questa l’ha azzeccata.
Un post di qualche giorno fa ammoniva sulla scarsa tenuta mentale di Musetti in queste circostanze: ieri proprio non è entrato in campo, come giustamente ha detto Panatta in telecronaca.
Il bello del doppio italiano di ieri è che Matteo ha tenuto a galla JS, stranamente assai passivo nei turni di risposta.
Un buon viatico per domani.
Chi schierare domani?
Certamente MB e JS nei singolari, dove al 75% questa mossa dovrebbe bastare ed avanzare.
Dovesse non bastare, tutto da vedere se il nostro doppio classico è all’altezza del doppio australiano… ecco la solita variabile impazzita di domani per Volandri dove anche, udite udite, un doppio emergenziale fatto da Sinner e Musetti potrebbe bastare.
Se sei un campione, ne sbagli una, ma due di seguito forse anche no, eppoi col supporto di Sinner accanto…
Cosa ne pensate?

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS 22-11-2024 09:11

Scritto da Golden Shark
La pagella dello squaletto :
Volandri 6 – – : arriva ad una sufficienza stiracchiata perchè comunque la porta a casa…
Musetti 4 e 1/2 : brutta prestazione del carrarino contro Cerundolo , la sconfitta è sempre un fattore da contemplare… ma , specie nel secondo set , dà l’impressione di non lottare con tutto se stesso .
Sinner 7 e 1/2 : fa il suo , questa volta senza picchi fenomenali , ma rispetta ampiamente il pronostico regolando velocemente Baez e fornendo una prestazione solida nel doppio decisivo .
Berrettini 7 e 1/2 : chiamato a ” salvare la baracca ” con Sinner , non tradisce , mostrando ancora una volta grande attaccamento alla maglia azzurra e mettendo in campo grinta ed intensità .

Bravo. Condivido in pieno.
Una sola cosa… A Matteo darei un 8 pieno.
Non tanto e non solo per il livello espresso sul campo.
Soprattutto perché la sua condizione psicologica ex ante era molto più scomoda di quella di Jannik.
Sinner non doveva dimostrare nulla di nulla… Ci ha già fatto vincere una Davis, ha riscritto la storia del tennis italiano ed è sceso in campo con il ruolo di salvatore della patria che si immola per la causa azzurra giocando un doppio match a pochi giorni di distanza dal trionfo di Torino (tutto vero e tutto meritatissimo, sia chiaro).
Matteo è sceso in campo tra i dubbi e lo scetticismo e con milioni di ditini pronti ad essere puntati su di lui se le cose fossero andate male.
Condizione psicologica molto molto complessa e risposta da Campione per il tennista romano.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe (Guest) 22-11-2024 09:05

Musetti per tipologia di campo ed attitudine a gestire lo stress ed i momenti difficili (sotto zero) non era da convocare. Cobolli dava maggiori garanzie di tenuta mentale ed adattabilità al duro.Volandri ha un uomo in meno per fare rifiatare Berrettini.Ora dovranno giocare Sinner e Berrattini sia il singolo che il doppio.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Golden Shark 22-11-2024 08:57

Scritto da Inox

Scritto da Golden Shark
La pagella dello squaletto :
Volandri 6– : arriva ad una sufficienza stiracchiata perchè comunque la porta a casa …
Musetti 4 e 1/2 : brutta prestazione del carrarino contro Cerundolo , la sconfitta è sempre un fattore da contemplare… ma , specie nel secondo set , dà l’impressione di non lottare con tutto se stesso .
Sinner 7 e 1/2 : fa il suo , questa volta senza picchi fenomenali , ma rispetta ampiamente il pronostico regolando velocemente Baez e fornendo una prestazione solida nel doppio decisivo .
Berrettini 7 e 1/2 : chiamato a ” salvare la baracca ” con Sinner , non tradisce , mostrando ancora una volta grande attaccamento alla maglia azzurra e mettendo in campo grinta ed intensità .

D’ora in poi non dovrà più mancare la tua pagella

😮 … così mi metti pressione 😆 e m’imbarazzi ! :mrgreen:

Mi ha sempre divertito farle … grazie dell’apprezzamento !!

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Golden Shark 22-11-2024 08:53

Scritto da MARMAS

Scritto da Golden Shark
Grandi ragazzi !
Temevo molto il doppio ma i nostri hanno sfoderato un’ottima prestazione combinando al meglio le migliori qualità di entrambi : Berretto = Servizio & Jannik = Risposta .
Ora attenzione massima con gli Aussie , il loro doppio è meno abbordabile di quello comunque buono dell’Argentina , se non altro per ovvie questioni anagrafiche .
La sfida ” si gioca ” su Kokkinakis … non sarà facile per nessuno dei nostri superarlo , l’ho visto molto a suo agio su questo campo … ma aspettiamo … magari Hewitt ci fa un favore e schiera Popyrin ( non ci credo molto ) .

Popyrin è un tennista molto forte e con picchi di gioco altissimi, a mio parere nettamente superiore a 4K.
Il suo problema è che non riesce a gestire bene la tensione, soprattutto in Davis e soprattutto in match alla pari o in cui parte leggermente favorito (lo abbiamo visto lo scorso anno per fortuna).
Non sarei sorpreso se Hewitt schierasse 4K come secondo singolarista e provasse a mandare un Popyrin deresponsabilizzato contro Jannik (anche perché Deminaur, pur essendo un top 10, con Sinner parte sconfitto già uscendo dallo spogliatoio).
Hewitt è uno dei capitani di Davis migliori… Non mi aspetto regali dalla panchina aussie.

Caspita , quest’idea non l’avevo proprio presa in considerazione .

Certo che la tua ipotesi , per l’Australia potrebbe essere una bella soluzione .

Effettivamente il Kokki visto ieri lo vedo imprescindibile … mentre Popyrin , è vero , fornisce spesso le migliori prestazioni da netto underdog .

Vediamo se quel ” diavolaccio ” di Leyton ci pensa davvero …

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara
paolo73 (Guest) 22-11-2024 08:52

Penso che le scelte di Volandri siano state giuste , ed abbia per così dire sacrificato Musetti , avendo già in testa il doppio da schierare in caso di parità , Berrettini non può fare 2 partite in un giorno , con l’Australia cambia tutto , che sia popyrin o kokkinakis deve giocare per forza berrettini ed in caso di parità nel doppio schierare i 2 specialisti..in ogni caso come la giri la giri nel doppio loro nettamente più forti..

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara
Calvin (Guest) 22-11-2024 08:52

Dispiace, pure molto, per Bolelli e Vavassori che (me ne sento abbastanza tranquillo) ci avrebbero lo stesso fatto passare il turno, però la selta è giusta e io sono molto speranzoso che questa DAvis possa essere il punto di ripartenza definitiva di Berrettini che, lo si sapeva, ha usato questo mezzo anno per rimettersi in pista come gioco e come ranking e dovrà usare l’anno prossimo per tornare ai suoi livelli.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 22-11-2024 08:50

Scritto da Golden Shark
La pagella dello squaletto :
Volandri 6– : arriva ad una sufficienza stiracchiata perchè comunque la porta a casa …
Musetti 4 e 1/2 : brutta prestazione del carrarino contro Cerundolo , la sconfitta è sempre un fattore da contemplare… ma , specie nel secondo set , dà l’impressione di non lottare con tutto se stesso .
Sinner 7 e 1/2 : fa il suo , questa volta senza picchi fenomenali , ma rispetta ampiamente il pronostico regolando velocemente Baez e fornendo una prestazione solida nel doppio decisivo .
Berrettini 7 e 1/2 : chiamato a ” salvare la baracca ” con Sinner , non tradisce , mostrando ancora una volta grande attaccamento alla maglia azzurra e mettendo in campo grinta ed intensità .

D’ora in poi non dovrà più mancare la tua pagella

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Golden Shark
Alex (Guest) 22-11-2024 08:50

Da quello che ho capito, Volandri aveva in mente questa nuova coppia.
Almeno ieri si è dimostrato un buon stratega. Perché il nostro Berretto forse in doppio può rendere di più e ieri è stato il migliore tra i 4.
Quindi le opzioni sono: Musetti e Sinner singolaristi. Se si gioca il doppio abbiamo due opzioni anche in base agli avversari ovvero Bole/Vava e Jannik/Matteo. E in base a come si sente fisicamente Sinner. Ieri si è allenato per circa 1 ora sbagliando tanto ma lasciando solo 3 game a Baez. Altra opzione è rischiare Berrettini primo singolarista. Se perde e/o Sinner vince soffrendo c’è sempre una signora coppia.

Tornando a ieri, praticamente gli argentini sono stati annullati. Perché se la coppia nostra serve così, se la gioca. C’è pure un aspetto legato a esperienza e fattore sorpresa. I due argentini forse non hanno mai giocato contro i nostri e questo incide

Forza ragazzi

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Golden Shark 22-11-2024 08:46

La pagella dello squaletto :

Volandri 6 – – : arriva ad una sufficienza stiracchiata perchè comunque la porta a casa…

Musetti 4 e 1/2 : brutta prestazione del carrarino contro Cerundolo , la sconfitta è sempre un fattore da contemplare… ma , specie nel secondo set , dà l’impressione di non lottare con tutto se stesso .

Sinner 7 e 1/2 : fa il suo , questa volta senza picchi fenomenali , ma rispetta ampiamente il pronostico regolando velocemente Baez e fornendo una prestazione solida nel doppio decisivo .

Berrettini 7 e 1/2 : chiamato a ” salvare la baracca ” con Sinner , non tradisce , mostrando ancora una volta grande attaccamento alla maglia azzurra e mettendo in campo grinta ed intensità .

52
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, MARMAS
Matte 22-11-2024 08:45

Scritto da Pier no guest

Scritto da DANCAS
Complimenti a tutta la squadra e a Volandri per le scelte.

Alla fine si.Pensare che Berrettini con Cerundolo avesse vita facile significa capirci poco.Certo spinge,certo ti muove,certo serve alla grande ma l’argentino non è uno che non corre,che non lotta e che non ti sposta e Matteo se deve correre ovviamente perde consistenza.

Soltanto per la cronaca, solo 4 mesi fa Musetti perse su terra ad Umago con Cerundolo, mentre Berrettini 2 anni fa, sempre su terra, lo aveva battuto a Montecarlo pur infortunato visto che dopo quel match stette fermo mesi per un infortunio agli addominali. Berrettini veniva da una vittoria importante sul duro contro Tiafoe e non fosse stato per un lieve infortunio, avrebbe probabilmente battuto anche Fils a Tokyo, era sopra di un set, e Fils Tokyo poi lo ha vinto…Volandri ha visto bene in allenamento Lorenzo, ma non c’era francamente un motivo logico per schierarlo ieri…capita

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara
yonex (Guest) 22-11-2024 08:44

abbiamo avuto l’ennesima conferma che i talentuosi ma incostanti in davis non devono giocare.
shapovalov,shelton e musetti sono da lasciare a casa,anche se bisogna dire che per il canada non c’è alternativa.
bolelli e vavassori hanno avuto un’annata spettacolare,ma alle finals bolelli non ha mai risposto e a malaga il campo è anche più veloce,quindi giusto mettere in campo chi risponde bene (sinner,anche se ieri in risposta non ha trovato la sua giornata migliore) con un compagno a sua scelta.
ha preferito berrettini (anche per amicizia più forte) che ha fornito una prestazione spettacolare,da migliore in campo,al di sopra di ogni mia aspettativa.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciupaciupa (Guest) 22-11-2024 08:41

Musetti è un fantastico giocatore di tennis, e l’ha dimostrato nella stagione sull’erba e alle olimpiadi, ma non sul duro indoor per ora, poi se metti il 48% di prime in campo fai fatica a vincere anche col numero 200… a sto punto non capisco la scelta di portare bolelli e vavassori. Volandri dice che sono stati preziosi a dare indicazioni sulla coppia argentina ma quelle gliele potevano dare anche al telefono. Con l’australia di 5 giocatori ne scenderanno in campo solo 2. Berrettini e Sinner nei singolare ed eventualmente sempre loro due in doppio… ma spero non ce ne sia bisogno.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forzaschiavo (Guest) 22-11-2024 08:41

@ Pier no guest (#4263350)

la penso anch’io così…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS 22-11-2024 08:40

Scritto da Golden Shark
Grandi ragazzi !
Temevo molto il doppio ma i nostri hanno sfoderato un’ottima prestazione combinando al meglio le migliori qualità di entrambi : Berretto = Servizio & Jannik = Risposta .
Ora attenzione massima con gli Aussie , il loro doppio è meno abbordabile di quello comunque buono dell’Argentina , se non altro per ovvie questioni anagrafiche .
La sfida ” si gioca ” su Kokkinakis … non sarà facile per nessuno dei nostri superarlo , l’ho visto molto a suo agio su questo campo … ma aspettiamo … magari Hewitt ci fa un favore e schiera Popyrin ( non ci credo molto ) .

Popyrin è un tennista molto forte e con picchi di gioco altissimi, a mio parere nettamente superiore a 4K.
Il suo problema è che non riesce a gestire bene la tensione, soprattutto in Davis e soprattutto in match alla pari o in cui parte leggermente favorito (lo abbiamo visto lo scorso anno per fortuna).
Non sarei sorpreso se Hewitt schierasse 4K come secondo singolarista e provasse a mandare un Popyrin deresponsabilizzato contro Jannik (anche perché Deminaur, pur essendo un top 10, con Sinner parte sconfitto già uscendo dallo spogliatoio).
Hewitt è uno dei capitani di Davis migliori… Non mi aspetto regali dalla panchina aussie.

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara, DANCAS
forzaschiavo (Guest) 22-11-2024 08:39

@ Sancta Sanctorum (#4263334)

ha fatto la scelta che hanno fatto gli argentini, ha sacrificato Musetti (che se avesse vinto Volandri sarebbe stato un fenomeno) per tutelare l’eventuale doppio con Matteo, che probabilmente non ha nelle gambe due partite…le scelte sono anche tattiche, vedremo con l’Australia, lui è in campo e per me va bene così… non necessariamente “vincere è l’unica cosa che conta”…

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nauloco 22-11-2024 08:36

Scritto da Sancta Sanctorum
Mai una volta che qualcuno si assume una responsabilità
Volandri avrebbe dovuto dire “Ho sbagliato scelta facendo giocare Musetti,me ne assumo la responsabilità”
Ma figuriamoci se succede mai una cosa del genere

Cosa doveva dire su Musetti ? Non poteva umiliarlo pubblicamente in un intervista. Per il resto, bravo Jannik Sinner che da numero 1 del mondo ha fatto il suo, vincendo il suo singolare, ma bravissimo a Matteo Berettini che nel doppio ha preso letteralmente in mano la squadra portandola in semifinale. Per quanto riguarda Musetti, meglio stendere un velo pietoso e dire semplicemente che non è adatto a giocare in Coppa Davis, secondo me.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 22-11-2024 08:34

Scritto da DANCAS
Complimenti a tutta la squadra e a Volandri per le scelte.

Alla fine si.Pensare che Berrettini con Cerundolo avesse vita facile significa capirci poco.Certo spinge,certo ti muove,certo serve alla grande ma l’argentino non è uno che non corre,che non lotta e che non ti sposta e Matteo se deve correre ovviamente perde consistenza.
Col senno di poi,a giochi fatti, è facile ma ipotizzando una sconfitta di Matteo (magari stanco) chi sarebbe sceso nel doppio? Sinner- Musetti? Altro che pressione su Lorenzo (che in queste occasioni mostra ulteriormente le sue fragilità).
Forse,e dico forse, Lorenzo un po’ è stato “sacrificato” perché Volandri sapeva che,in caso di sconfitta,sarebbe stato riproponibile avessimo comunque passato il turno.
È andata bene ma ora Lorenzo è out.
E chi festeggia per questo,per un giovane italiano che tanto può dare ma è molto “umano” mi ricorda quegli “esperti” che anni fa volevano Del Piero via dalla nazionale dopo la finale con la Francia agli Europei.
Il gol in semi con la Germania nel 2006 fu la rivincita,con quel l’esultanza ,su quei “non sportivi” col culo al caldo sul divano .
Spetterà a Musetti prendersi una rivincita simile,perché Lorenzo,sappilo, dipende da te, dipenderà sempre da te

44
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Er Doge der Tor Pignattara, Kenobi, Sonj
xyz (Guest) 22-11-2024 08:33

Scritto da Nino88
Per fortuna l’Italia ha vinto e siamo tutti contenti ma le scelte di Volandri lasciano perplessi.
Perché ha giocato in singolare Musetti e non Berrettini? Sicuramente Matteo è più adatto a giocare sulle superfici veloci rispetto a Musetti.
In doppio perché schierare Sinner-Berrettini e non la coppia collaudata Vavassori/Bolelli? In tal modo vuol dire che il capitano ha stroncato mentalmente i due doppisti. Allora mi viene da dire che senso ha averli portati? A questo punto sarebbe stato più sensato mettere in rosa Arnaldi e Cobolli

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kb24 22-11-2024 08:31

La cosa più pazzesca sono i continui miglioramenti di sinner al servizio. Impensabile 2 anni fa arrivasse a questi livelli

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giacomo (Guest) 22-11-2024 08:30

Con l’Australia in semifinale bisogna chiudere vincendo i due singolari schierando Berrettini e Sinner. Il doppio australiano Ebden – Thompson troppo più forte di qualunque doppio italiano.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio69 (Guest) 22-11-2024 08:29

Hanno.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
xyz (Guest) 22-11-2024 08:29

.. e anche questa volta Jannik salva il fondo schiena a Volandri …. trovo Volandri senza coraggio e non capisco per quale motivo (o forse si) sia fissato su Musetti che ha dimostrato di non essere uomo Davis in più di un’occasione! In questa superficie poi anche un bambino di 6 anni che ha appena cominciato a giocare a tennis, sa che Musetti è meglio stesse a casa (nemmeno in panchina)

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe (Guest) 22-11-2024 08:29

Scritto da Joe
@ Nino88 (#4263316)
Volandri totalmente fuori luogo… Ha messo Sinner e Berrettini non x coraggio ma x protegge se stesso… Se andava male la risposta era ho messo il n. 1 …

Sinceramente, chi non avrebbe schierato Sinner anche in doppio, dopo la sconfitta di Musetti e la maiuscola partita del n.1 contro Baez? Anch’io mi sarei affidato al n.1. Poi, in caso di sconfitta, mi sarei assunto le mie responsabilità, non le avrei di certo scaricate su Sinner. Sinner ha una concentrazione e una testa incredibili, tuttavia potrà incontrare una giornata storta, perché scarico o perché ” non sente la palla”, è nell’ordine delle cose, non potrà vincere sempre, perciò onore e oneri al capitano che fa le scelte. All’Italia (e a Volandri) ieri è andata bene, grazie a SuperSinner e a un grande Berrettini, ora speriamo di vincere le prossime sfide. Musetti credo che supporterà la squadra dalla panchina d’ora innanzi, perché purtroppo non sta dando garanzie di solidità. E mi spiace, perché ha talento e un gran bel gioco, quando è in vena.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio69 (Guest) 22-11-2024 08:28

Berrettini eccezionale. Sinner in risposta al servizio meni. Certo che su questi campi veloci come fai a non schierare Sinner e Berrettini con la prima che si ritrovano e con il peso di palla che anno.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il saggio (Guest) 22-11-2024 08:26

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Nino88
Per fortuna l’Italia ha vinto e siamo tutti contenti ma le scelte di Volandri lasciano perplessi.
Perché ha giocato in singolare Musetti e non Berrettini? Sicuramente Matteo è più adatto a giocare sulle superfici veloci rispetto a Musetti.
In doppio perché schierare Sinner-Berrettini e non la coppia collaudata Vavassori/Bolelli? In tal modo vuol dire che il capitano ha stroncato mentalmente i due doppisti. Allora mi viene da dire che senso ha averli portati? A questo punto sarebbe stato più sensato mettere in rosa Arnaldi e Cobolli

Arnaldi ha avuto un finale di stagione in netto calo. Cobolli non si è ancora ripreso dall’infortunio alla spalla.

Se avessero giocato bolelli vavassori e avessero perso che avresti detto di Volandri?

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Sonj
Mau (Guest) 22-11-2024 08:26

Nel caso dovessimo affidarci
A matteo e jannik per tutto, bisogna augurarsi che Matteo non si faccia male, purtroppo con gli addominali è molto a rischio infortuni specialmente quando sforza….

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sancta Sanctorum (Guest) 22-11-2024 08:21

Mai una volta che qualcuno si assume una responsabilità
Volandri avrebbe dovuto dire “Ho sbagliato scelta facendo giocare Musetti,me ne assumo la responsabilità”
Ma figuriamoci se succede mai una cosa del genere

34
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Doge der Tor Pignattara, Sonj
Paolo A. (Guest) 22-11-2024 08:21

“Jannik ha vinto anche grazie alla sconfitta di Musetti” non l’avevo ancora letta né pensata da nessuna parte. Quindi le vittorie sono merito di Musetti anche quando si fa prendere a pallate manco fosse un over 100. Autore di tale pensiero, tu sei un genio.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
-1: Er Doge der Tor Pignattara
Mah (Guest) 22-11-2024 08:21

@ Superbrat (#4263313)

Mamma mia! Ma quante ne sai! Credo che tu sia proprio uno che conta! E allora dicci, tu che tutto sai, chi è colui che manovra tutto dall’alto avvolto nell’ombra? Quale oscura entità manovra la mente e le scelte del povero Pippo Volandri? Svelaci l ‘arcano ti prego

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hony soi qui mal y pense (Guest) 22-11-2024 08:18

Il concetto di squadra dove sta? Il doppio esiste ma non ci si fida? Non mi piace!
Se anche nelle prossime due sfide, dovessimo impiegare Sinner in singolo e doppio, questo ragazzo lo avremo spremuto come un limone.
Vogliamo fare poi anche un
Sinner vs Resto del Mondo, in una sorta di ‘Randori’ tennistico?

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: custer
Smiccio (Guest) 22-11-2024 08:16

In tutta onestà, nonostante io sia fan di musetti (che ha perso una partita… ne ha perse tante e vinte anche tante, non mettiamolo in croce), quando ho letto la formazione mi sono domandato come mai Volandri avesse scelto lui e non berrettini per il singolo. È evidente che Matteo, con il suo gioco di potenza, era più indicato per questo genere di superficie. Detto questo, amen… abbiamo vinto e siamo in corsa. Il resto conta poco. Musetti resterà in panchina per il resto del torneo credo.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 22-11-2024 08:16

@ Nino88 (#4263316)

Volandri totalmente fuori luogo… Ha messo Sinner e Berrettini non x coraggio ma x protegge se stesso… Se andava male la risposta era ho messo il n. 1 …

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 22-11-2024 07:58

Penso che il doppio bolelli-vavassori sia in fase calante e alle finals si sono viste le crepe , questo campo essendo più veloce di Torino li avrebbe messo più in difficoltà nelle risposte quindi due giocatori più reattivi e dotati di grande servizio davano più garanzie,e così è stato.

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara, Sonj
Sudtyrol (Guest) 22-11-2024 07:48

Scritto da Nino88
Per fortuna l’Italia ha vinto e siamo tutti contenti ma le scelte di Volandri lasciano perplessi.
Perché ha giocato in singolare Musetti e non Berrettini? Sicuramente Matteo è più adatto a giocare sulle superfici veloci rispetto a Musetti.
In doppio perché schierare Sinner-Berrettini e non la coppia collaudata Vavassori/Bolelli? In tal modo vuol dire che il capitano ha stroncato mentalmente i due doppisti. Allora mi viene da dire che senso ha averli portati? A questo punto sarebbe stato più sensato mettere in rosa Arnaldi e Cobolli

Arnaldi ha avuto un finale di stagione in netto calo. Cobolli non si è ancora ripreso dall’infortunio alla spalla.

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara, Sonj
Nino88 (Guest) 22-11-2024 07:44

Per fortuna l’Italia ha vinto e siamo tutti contenti ma le scelte di Volandri lasciano perplessi.
Perché ha giocato in singolare Musetti e non Berrettini? Sicuramente Matteo è più adatto a giocare sulle superfici veloci rispetto a Musetti.
In doppio perché schierare Sinner-Berrettini e non la coppia collaudata Vavassori/Bolelli? In tal modo vuol dire che il capitano ha stroncato mentalmente i due doppisti. Allora mi viene da dire che senso ha averli portati? A questo punto sarebbe stato più sensato mettere in rosa Arnaldi e Cobolli

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Golden Shark 22-11-2024 07:39

Grandi ragazzi !

Temevo molto il doppio ma i nostri hanno sfoderato un’ottima prestazione combinando al meglio le migliori qualità di entrambi : Berretto = Servizio & Jannik = Risposta .

Ora attenzione massima con gli Aussie , il loro doppio è meno abbordabile di quello comunque buono dell’Argentina , se non altro per ovvie questioni anagrafiche .

La sfida ” si gioca ” su Kokkinakis … non sarà facile per nessuno dei nostri superarlo , l’ho visto molto a suo agio su questo campo … ma aspettiamo … magari Hewitt ci fa un favore e schiera Popyrin ( non ci credo molto ) .

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Superbrat (Guest) 22-11-2024 07:32

Ci vuole coraggio a definire la scelta del doppio come una scelta coraggiosa o difficile.

E’ tutta fuffa, il doppio titolare è Janbik + altro, Bolelli-Vavassori il doppio di riserva.
Niente inventato all’ultimo, c’è un team anche per supportare Volandri

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto Eusebi (Guest) 22-11-2024 07:22

Pensavo avessimo una squadra molto profonda. Un doppio tra i migliori al mondo, due singolaristi di qualità e lo stellone Jannik. Ed invece Filo non si fida di Vavassori e Bolelli, qui a Malaga in veste di sparring partner, con Musetti che purtroppo ha giocato malissimo all’esordio. In pratica abbiamo due uomini che dovranno tenere su la “baracca azzurra” fino alla finale, ovvero Jannik e Matteo che penso scenderanno in campo sia in singolo che in doppio nella sfida con l’Australia.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: custer
Kenobi 22-11-2024 07:19

Scritto da Luca
Musetti è imbarazzante con quel rovescio in back lento cosa pensava di fare ? Assoluta mancanza di coraggio. Non può assolutamente giocare in davis. Che si tenga le sue giornate di merda ( come si è autodefinito) e non le faccia pagare agli altri. Grazie

Tutta questa gente con la bava alla bocca con lo smartphone della mamma in mano è sempre più numerosa.
Purtroppo il grande momento tennistico come una mareggiate porta con sé anche il tifo calcistico più becero che viene importando con questi risultati.

Abbiamo vinto anche grazie alle sconfitte , anche grazie a Musetti.

Jannik ha vinto anche grazie a Matteo.

22
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu, GIOTAD, Er Doge der Tor Pignattara, Sonj
El Mariachi (Guest) 22-11-2024 07:15

Scritto da Grifo999
Leggo dei complimenti per Volandri.
Ma ieri anche un bambino avrebbe fatto scelta migliore per il singolare e uguale per il doppio.
Anzi, Volandri ha iniziato a sbagliare già dalle convocazioni,altro che elogi…

Arrivano i fenomeni ..

21
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, GIOTAD, von Hayek, Er Doge der Tor Pignattara, Sonj
Lupen (Guest) 22-11-2024 06:56

Scritto da Sabatino

Scritto da Luca
Musetti è imbarazzante con quel rovescio in back lento cosa pensava di fare ? Assoluta mancanza di coraggio. Non può assolutamente giocare in davis. Che si tenga le sue giornate di merda ( come si è autodefinito) e non le faccia pagare agli altri. Grazie

Tu sei imbarazzante non Musetti, torna al calcio!

Sinceramente ,farsi prendere a pallate non è stata una buona figura, spesso lo fa Muso, inaffidabile per la Davis !!!!

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Faustoc62i (Guest) 22-11-2024 06:54

Scritto da DavidAce

Scritto da Luca
Musetti è imbarazzante con quel rovescio in back lento cosa pensava di fare ? Assoluta mancanza di coraggio. Non può assolutamente giocare in davis. Che si tenga le sue giornate di merda ( come si è autodefinito) e non le faccia pagare agli altri. Grazie

Non potrei essere più d’accordo!

D’accordissimo, Musetti in Davis non va convocato MAI PIU’!!!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
-1: Er Doge der Tor Pignattara
Grifo999 (Guest) 22-11-2024 06:53

Leggo dei complimenti per Volandri.
Ma ieri anche un bambino avrebbe fatto scelta migliore per il singolare e uguale per il doppio.
Anzi, Volandri ha iniziato a sbagliare già dalle convocazioni,altro che elogi…

18
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lukaa, robdes12, GIOTAD, von Hayek, DANCAS, Er Doge der Tor Pignattara, Sonj
aiblo65 22-11-2024 06:40

Giusta la scelta di Volandri fare giocare i doppisti sarebbe stato più rischioso in queste partite conta la personalità e i due campioni mi pare ne abbiano, chissà potrebbe essere un progetto per il futuro anche nei tornei.Non sarà facile batterli per nessuno.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pinini 22-11-2024 06:35

@ Tony_NYC (#4263248)

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Borg (Guest) 22-11-2024 02:35

Buona vittoria e doppio inedito sul quale lavorare per il futuro. Bolelli e vava ottimi giocatori ma mollano quando conta davvero (slam) inoltre bolelli sta per diventare senior, un grande senior ma pur sempre alla soglia dei 40. Sinner mi incanta : ha una forza che non so da dove trovi guardandolo, ma la ha. Berretto se sta bene stabilmente nei primi 10 del mondo è un possibile slam su erba entro 2anni,Sinner e Alcaraz permettendo.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DavidAce 22-11-2024 02:05

Scritto da Luca
Musetti è imbarazzante con quel rovescio in back lento cosa pensava di fare ? Assoluta mancanza di coraggio. Non può assolutamente giocare in davis. Che si tenga le sue giornate di merda ( come si è autodefinito) e non le faccia pagare agli altri. Grazie

Non potrei essere più d’accordo!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
-1: Er Doge der Tor Pignattara
DavidAce 22-11-2024 02:03

Se la vostra vita dipendesse dall’ esito di una partita di tennis la fareste mai giocare a Musetti? Sarebbe preferibile pure Baez non foss’altro per come ha lottato in un game da 10 minuti contro Sinner sullo 0 – 4 (dopo aver perso il primo set) invece che mollare mentalmente e perdere energie in sciocchi soliloqui col capo chino…

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, von Hayek
Elvis (Guest) 22-11-2024 00:51

<strong cc (#4263264</@ cc (#4263264)

Ma a chi ti riferisci?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 22-11-2024 00:48

Jan letteralmente infinito..
Per l’esordio, le parole, il gioco, la grinta..
Esordire li con la Spagna appena eliminata da numero 1 al mondo dopo la stagione appena conclusa…solo infinito…

Infinito berretta, lo scrissi ieri ed è successo esattamente così!!!
Esordio da inca…nel doppio conclusivo e spari una prestazione mostruosa!!!
Ora la semifinale è tua!!!grande!!

Jan, te lo dico da sfegatato dalle origini, così ci fai paura per l’anno prossimo…!!!!

Non lo diciamo ma lo vogliamo tutti!!!

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Sonj
SandorSinner (Guest) 22-11-2024 00:38

Berrettini migliore in campo, merita un bel 9 in pagella.
Sinner ha servito alla grande ma da lui mi aspetto di più in risposta.
La coppia argentina non ha giocato male, cosa potevano fare contro 2 big server così?
Sono molto contento per Matteo, l’anno scorso non ha potuto fregiarsi di questo titolo; mi auguro ci riesca quest’anno.
Forza ragazzi ed occhio che è ancora difficilissima! Anche se con Sinner, sabato (ed eventualmente domenica), partiamo già sull’ 1/0.
FORZA RAGAZZI!

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, DavidAce, il capitano
cc (Guest) 22-11-2024 00:33

sinceramente non è un bel vedere essere presi a pallate in quel modo.mi chiedo,ma volandri non ha suggerito magari di cambiare tattica o stanno li solo per dire dai dai

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DANCAS 22-11-2024 00:26

Complimenti a tutta la squadra e a Volandri per le scelte.

8
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, il capitano, Sinner@Raducanu, GIOTAD, Sonj
Sabatino (Guest) 22-11-2024 00:24

Scritto da Luca
Musetti è imbarazzante con quel rovescio in back lento cosa pensava di fare ? Assoluta mancanza di coraggio. Non può assolutamente giocare in davis. Che si tenga le sue giornate di merda ( come si è autodefinito) e non le faccia pagare agli altri. Grazie

Tu sei imbarazzante non Musetti, torna al calcio!

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, Manu09, GIOTAD, Er Doge der Tor Pignattara
-1: Gilgamesh
Luca (Guest) 22-11-2024 00:08

Musetti è imbarazzante con quel rovescio in back lento cosa pensava di fare ? Assoluta mancanza di coraggio. Non può assolutamente giocare in davis. Che si tenga le sue giornate di merda ( come si è autodefinito) e non le faccia pagare agli altri. Grazie

6
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, Gilgamesh
-1: lele83, Purple Rain, Kenobi, Max966, Lukaa, robdes12, Sinner@Raducanu, GIOTAD
Luca (Guest) 22-11-2024 00:08

Musetti è imbarazzante con quel rovescio in back lento cosa pensava di fare ? Assoluta mancanza di coraggio. Non può assolutamente giocare in davis. Che si tenga le sue giornate di merda ( come si è autodefinito) e non le faccia pagare agli altri. Grazie

5
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, Gilgamesh
-1: lele83, Purple Rain, Kenobi, Lukaa, robdes12, Sinner@Raducanu, GIOTAD, Er Doge der Tor Pignattara
Tony_NYC (Guest) 22-11-2024 00:04

Chi giocherà contro Kokkinakis (o Popyrin)?…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 21-11-2024 23:59

Scritto da Alex77
Belle parole di tutti i protagonisti, da Sinner a Berrettini e Musetti, sinceri e genuini, bravi

Su sky Musetti molto più autoassolutorio ricordando ĺa grande stagione..

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Er Doge der Tor Pignattara 21-11-2024 23:53

Non è stato riportato qui, ma Volandri è stato molto bravo a riportare i meriti di Vava Bolelli, che conoscendo bene gli avversari, hanno dato indicazioni utili au come affrontarli.

Lavoro di squadra

2
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Di Passaggio, nauloco, Fighter1990, Sonj
Alex77 (Guest) 21-11-2024 23:51

Belle parole di tutti i protagonisti, da Sinner a Berrettini e Musetti, sinceri e genuini, bravi

1
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DANCAS, lele83, il capitano, Di Passaggio, Sinner@Raducanu, GIOTAD, Sonj