Italia in semifinale Copertina, Davis/FedCup

Davis Cup: Sinner-Berrettini, coppia vincente: l’Italia piega l’Argentina e vola in semifinale

21/11/2024 23:23 91 commenti
Jannik Sinner e Matteo Berrettini (foto Sposito/FITP)
Jannik Sinner e Matteo Berrettini (foto Sposito/FITP)

L’Italia centra la semifinale delle Davis Cup Finals di Malaga, superando l’Argentina per 2-1 grazie a una prestazione magistrale nel doppio decisivo di Jannik Sinner e Matteo Berrettini, che hanno sconfitto Maximo Gonzalez e Andres Molteni con il punteggio di 6-4 7-5 in un’ora e 24 minuti.

LA SCELTA VINCENTE
Filippo Volandri ha sorpreso tutti schierando la coppia Sinner-Berrettini, al loro terzo match insieme dopo i due disputati in ATP Cup nel 2022, preferendoli alla consolidata coppia Bolelli/Vavassori, quarta nella Race di doppio. Una scelta coraggiosa che si è rivelata vincente.

LA PARTITA
Il primo set è stato caratterizzato da una grande solidità al servizio da entrambe le parti. La svolta è arrivata nel nono game quando Sinner ha preso in mano la situazione: prima un diritto lungolinea che ha procurato tre palle break, poi un diritto al corpo su Molteni e infine un morbido rovescio diagonale per il break decisivo. Berrettini ha chiuso il set 6-4 con la sua combinazione preferita servizio-diritto.
Nel secondo parziale l’equilibrio è proseguito fino all’undicesimo game, quando Sinner ha creato la magia: dopo essersi salvato d’istinto, ha piazzato il diritto alto vincente per il break del 6-5. Berrettini ha servito per il match con autorità e Sinner ha chiuso con uno smash il 7-5 finale.

VERSO LA SEMIFINALE
Gli azzurri affronteranno sabato l’Australia in semifinale, continuando il loro percorso verso un possibile bis dopo il trionfo dello scorso anno. La coppia Sinner-Berrettini si candida come possibile arma in più per il capitano Volandri, che ora ha un’alternativa di lusso nel doppio oltre alla collaudata coppia Bolelli/Vavassori.

Coppa Davis – Quarti di Finale (Malaga) – indoor hard 🇪🇸



– 17:00 🇮🇹 Italia vs 🇦🇷 Argentina 2-1
– Lorenzo Musetti (🇮🇹 ITA) vs Francisco Cerundolo (🇦🇷 ARG)

ITF Finals
L. Musetti
4
1
F. Cerundolo
6
6
Vincitore: F. Cerundolo

– Jannik Sinner (🇮🇹 ITA) vs Sebastian Baez (🇦🇷 ARG)

ITF Finals
J. Sinner
6
6
S. Baez
2
1
Vincitore: J. Sinner

– Jannik Sinner (🇮🇹 ITA) / Matteo Berrettini (🇮🇹 ITA) vs Maximo Gonzalez (🇦🇷 ARG) / Andres Molteni (🇦🇷 ARG)

ITF Finals
M. Berrettini / J. Sinner
6
7
M. Gonzalez / A. Molteni
4
5
Vincitore: M. Berrettini / J. Sinner



Francesco Paolo Villarico


TAG: , , , , ,

91 commenti. Lasciane uno!

Nicox (Guest) 22-11-2024 10:16

Scritto da Sabatino

Scritto da Giuseppe
Ottimi al servizio ed in risposta. Spero che Volandri si renda conto che Musetti sul duro é un giocatore mediocre inferiore sia a Cobolli che ad Arnaldi.

Cobolli e Arnaldi vincano qualcosa e poi ne riparliamo.

Cobolli e Arnaldi sono 17 del mondo e hanno battuto Fritz e Zverev. Ah, e poi hanno vinto un bronzo olimpico (che purtroppo però non conta per il ranking…)

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tonino (Guest) 22-11-2024 10:11

@ Davide72 (#4263255)

Penso che Hewitt non schiererà De Minaur in ogni caso, sia perchè ancora non si è del tutto ripreso dall’infortunio alla schiena e sia perchè non ci sarebbe partita con il suo gioco con Sinner. Quindi Popiryn secondo singolarista che anche perdendo potrebbe allungare la partita con Sinner ed affaticarlo di più in ottica doppio, un doppio decisamente più forte di quello argentino. Allora diventa per me essenziale vincere il primo incontro tra i numeri 2, e la scelta di Volandri diventerà decisiva. . .

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Smrz (Guest) 22-11-2024 10:10

Scritto da Giuseppe
Ieri Berretto e Sinner hanno giocato un buonissimo doppio, contro due specialisti, facendo vedere ottimi servizi, ottimi riflessi e ottime volee. Sarebbe dura per ogni coppia di specialisti batterli. Io punterei sempre su di loro, nel caso ci fosse bisogno o, al massimo, su Sinner e Vavassori. Sinner dappertutto, però, è un fenomeno, è una garanzia, sempre se non è a corto di energie.

Concordo con te. Dopo lo splendido match di ieri sera molti vorrebbero Jannik e Matteo in singolo e in doppio, potenzialmente 4 partite in due gg. Ho dubbi sulla tenuta fisica, soprattutto di Matteo. Per questo concordo anche sulle convocazioni di Volandri che permettono di avere un doppio affiatato che comunque ha possibilità di vittoria con tutte le altre coppie e un possibile ulteriore doppio Jannik/Vava che personalmente mi ispira tantissimo.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 22-11-2024 10:08

@ MARMAS (#4263319)

Nessuno dice che c’è una formula giusta e sappiamo benissimo che la coppia di singolaristi potrebbe tranquillamente perdere. Però dei giocatori va valutato anche lo spessore mentale oltre che tecnico. La capacità di giocare match delicati, di sapere affrontare e vincere le partite cariche di tensione. Io avrei fatto giocare i doppisti perché poi parliamo di grandissimo movimento ma se ogni partita delicata la deve risolvere Sinner, anche nel doppio dove ovviamente non è abituato a giocare, allora poi non possiamo vantarci di questa formidabile armata. Però la scelta di Volandri, volta al solo risultato con buona pace dei discorsi sul valore della squadra nel suo complesso, era obbligata. In una partita decisiva, fosse anche a scopone scientifico, ti affidi a Bolelli o a Sinner? Ho letto giudizi su Gonzalez e Molteni come su due vecchi che tirano mozzarelle. Come è spiegabile che abbiano vinto nettamente su Bolelli e Vavassori? Una piccola chiosa su Berrettini in doppio: giocando a sinistra, non dovendo coprire il lato destro che lascia sempre scoperto, è libero di spostarsi e giocare di dritto e col rovescio slice sa usare benissimo il lob, arma letale in doppio, dove i giocatori si attaccano a rete per chiudere gli spazi. Adesso però, visto che i doppisti difficilmente giocheranno un match decisivo a meno che Sinner non rinunci, almeno un singolo che non sia quello di Jannik dobbiamo vincerlo. Vediamo Matteo come se la cava. Di fatto Volandri per salvare la cadrega si è affidato totalmente ai due giocatori più forti. Ci vorrebbero 3 singolari, anche senza doppi per valutare il vero valore dei team. P.s. Il paragone con gli americani è ridicolo perché Paul e Shelton hanno un decimo della personalità e del timore che incutono i nostri. Oltretutto Paul era in condizioni pessime, si è capito perché non ha giocato il singolo.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 22-11-2024 10:07

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Arrotino

Scritto da Nino88
Per fortuna l’Italia ha vinto e siamo tutti contenti ma le scelte di Volandri lasciano perplessi.
Perché ha giocato in singolare Musetti e non Berrettini? Sicuramente Matteo è più adatto a giocare sulle superfici veloci rispetto a Musetti.
In doppio perché schierare Sinner-Berrettini e non la coppia collaudata Vavassori/Bolelli? In tal modo vuol dire che il capitano ha stroncato mentalmente i due doppisti. Allora mi viene da dire che senso ha averli portati? A questo punto sarebbe stato più sensato mettere in rosa Arnaldi e Cobolli

Condivido la tua riflessione. Se non credi fino in fondo nella coppia di doppisti, inutile portarli a Malaga a prendere aria….

In una squadra servono anche le riserve.

Giusto, ma le scelte di volandri rimangono discutibili. Poi magari lui sa cose che noi non sappiamo, ma dal di fuori l’unica scelta azzeccata sembra essere stata il singolare di sinner

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 22-11-2024 10:02

Scritto da Arrotino

Scritto da Nino88
Per fortuna l’Italia ha vinto e siamo tutti contenti ma le scelte di Volandri lasciano perplessi.
Perché ha giocato in singolare Musetti e non Berrettini? Sicuramente Matteo è più adatto a giocare sulle superfici veloci rispetto a Musetti.
In doppio perché schierare Sinner-Berrettini e non la coppia collaudata Vavassori/Bolelli? In tal modo vuol dire che il capitano ha stroncato mentalmente i due doppisti. Allora mi viene da dire che senso ha averli portati? A questo punto sarebbe stato più sensato mettere in rosa Arnaldi e Cobolli

Condivido la tua riflessione. Se non credi fino in fondo nella coppia di doppisti, inutile portarli a Malaga a prendere aria….

In una squadra servono anche le riserve.

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 22-11-2024 10:01

Scritto da Zio
Se si arriva al doppio con l’Australia giocheranno ancora sinner – berrettini. Penso che bolelli-vavassori avrebbero poche speranze con gli australiani. Inoltre ieri non ho visto problemi di affiatamento e coordinazione fra i nostri. L’unica cosa è la risposta di sinner col rovescio che arrivava in bocca all’uomo a rete.

Si ma diciamo anche che gli Australiani su Jannik hanno quasi sempre messo ottime prime di servizio.

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Red (Guest) 22-11-2024 10:01

Scritto da Arrotino

Scritto da Nino88
Per fortuna l’Italia ha vinto e siamo tutti contenti ma le scelte di Volandri lasciano perplessi.
Perché ha giocato in singolare Musetti e non Berrettini? Sicuramente Matteo è più adatto a giocare sulle superfici veloci rispetto a Musetti.
In doppio perché schierare Sinner-Berrettini e non la coppia collaudata Vavassori/Bolelli? In tal modo vuol dire che il capitano ha stroncato mentalmente i due doppisti. Allora mi viene da dire che senso ha averli portati? A questo punto sarebbe stato più sensato mettere in rosa Arnaldi e Cobolli

Condivido la tua riflessione. Se non credi fino in fondo nella coppia di doppisti, inutile portarli a Malaga a prendere aria….

Arnaldi non viene da un buon momento e Cobolli non è al 100%,i doppisti te li porti per emergenza nel caso succede qualcosa a Berrettini o se chiude il suo singolare dopo 3 ore di dura lotta e non riesce neanche a reggere una racchetta,ma di base in partite decisive da dentro o fuori serve grande personalità,autorità ed esperienza nell’affrontare questi momenti,quella che più volte Bolelli e Vavassori hanno dimostrato di non avere mentre Berrettini e Sinner ne hanno da vendere

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MA QUANTO URLA ALCARAZ A OGNI PUNTO? E QUANTE RACCHETTE DISTRUGGE PERCHÉ NERVOSETTO? (Guest) 22-11-2024 09:54

Scritto da Arrotino

Scritto da Nino88
Per fortuna l’Italia ha vinto e siamo tutti contenti ma le scelte di Volandri lasciano perplessi.
Perché ha giocato in singolare Musetti e non Berrettini? Sicuramente Matteo è più adatto a giocare sulle superfici veloci rispetto a Musetti.
In doppio perché schierare Sinner-Berrettini e non la coppia collaudata Vavassori/Bolelli? In tal modo vuol dire che il capitano ha stroncato mentalmente i due doppisti. Allora mi viene da dire che senso ha averli portati? A questo punto sarebbe stato più sensato mettere in rosa Arnaldi e Cobolli

Condivido la tua riflessione. Se non credi fino in fondo nella coppia di doppisti, inutile portarli a Malaga a prendere aria….

Ma si dai due in più…
Ma avete visto quanta gente “accessoria” nel carrozzone della Davis? Ma che fanno tutti?

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MA QUANTO URLA ALCARAZ A OGNI PUNTO? E QUANTE RACCHETTE DISTRUGGE PERCHÉ NERVOSETTO? (Guest) 22-11-2024 09:53

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da FabioR
@ Carlos Primero (#4263179)
Se due come loro si dedicassero solo al doppio sicuramente numeri 1 del doppio,affinando intesa e volee nessuno gli starebbe dietro da fondo,non ho dubbi.

Chissà che nel 2025 si possano vedere insieme in qualche torneo.

Anche per me sarebbe bello e auspicabile dato che poi ogni tanto giochetebbero in Davis… 🙂

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giulio (Guest) 22-11-2024 09:53

Scritto da Sabatino

Scritto da Giuseppe
Ottimi al servizio ed in risposta. Spero che Volandri si renda conto che Musetti sul duro é un giocatore mediocre inferiore sia a Cobolli che ad Arnaldi.

Cobolli e Arnaldi vincano qualcosa e poi ne riparliamo.

Arnaldi ci ha fatto qualificare l’anno scorso e quest’anno oltre a dare il punto fondamentale contro l’Australia,si ricorda Sinner per la vittoria in Davis ma buona parte è merito suo,Musetti ci ha sempre inguaiato sia a Bologna che a Malaga

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MA QUANTO URLA ALCARAZ A OGNI PUNTO? E QUANTE RACCHETTE DISTRUGGE PERCHÉ NERVOSETTO? (Guest) 22-11-2024 09:49

Scritto da jackr
Premio alla Rai per il cartello con la semifinale di domani canada-olanda

Sono vergognosi …..

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 22-11-2024 09:47

Scritto da Nino88
Per fortuna l’Italia ha vinto e siamo tutti contenti ma le scelte di Volandri lasciano perplessi.
Perché ha giocato in singolare Musetti e non Berrettini? Sicuramente Matteo è più adatto a giocare sulle superfici veloci rispetto a Musetti.
In doppio perché schierare Sinner-Berrettini e non la coppia collaudata Vavassori/Bolelli? In tal modo vuol dire che il capitano ha stroncato mentalmente i due doppisti. Allora mi viene da dire che senso ha averli portati? A questo punto sarebbe stato più sensato mettere in rosa Arnaldi e Cobolli

Condivido la tua riflessione. Se non credi fino in fondo nella coppia di doppisti, inutile portarli a Malaga a prendere aria….

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 22-11-2024 09:14

Scritto da Zio
Se si arriva al doppio con l’Australia giocheranno ancora sinner – berrettini. Penso che bolelli-vavassori avrebbero poche speranze con gli australiani. Inoltre ieri non ho visto problemi di affiatamento e coordinazione fra i nostri. L’unica cosa è la risposta di sinner col rovescio che arrivava in bocca all’uomo a rete.

La risposta di Jannik è il vero problema appunto perché il doppio è un’altra cosa lui non ha tutto il campo a disposizione quindi risulta molto meno efficace, come si è visto ieri tutto ruota sulla bontà del servizio

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIOTAD 22-11-2024 09:07

Scritto da Davide72

Scritto da Edo
Bravi Sinner e Berrettini oggi ma sabato non bisognerà arrivare al doppio perché con gli australiani sarebbe durissima. Evidente che sabato giocherà Berrettini il primo singolare e poi Sinner dovrà giocare al 60% per vincere comodamente con De Minaur. Decisamente meglio incontrare Australia invece che Usa: sarà comunque la finale anticipata

Per me non schiereranno De Minaur con Sinner o meglio vedranno come andrà il primo singolare.Se vanno di nuovo in vantaggio come oggi si possono permettere anche loro De Minaur “la vittima sacrificale” per Sinner perché possono contare su un gran doppio,se partono sotto il capitano e De Minaur si parleranno in faccia e Hewitt gli dirà:”Alex siamo un passo dal baratro,non possiamo più sbagliare e ti adesso ti devi andare scornare contro uno che ti steso 8 volte su 8…lascia provare a qualcun altrove schiererà Popyrin dove almeno parte con la fiducia che ci ha già vinto

Io credo che se vinciamo il primo incontro con l’Australia saremo con alta probabilità in finale. Chiunque, attualmente, giochi contro Sinner ha il 95% di probabilità di perdere. I tennisti australiani sono mediamente molto validi ma nessuno di loro, a condizioni normali, ha molte probabilità di battere Jannik…. Poi nel tennis tutto è possibile

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zio (Guest) 22-11-2024 08:51

Se si arriva al doppio con l’Australia giocheranno ancora sinner – berrettini. Penso che bolelli-vavassori avrebbero poche speranze con gli australiani. Inoltre ieri non ho visto problemi di affiatamento e coordinazione fra i nostri. L’unica cosa è la risposta di sinner col rovescio che arrivava in bocca all’uomo a rete.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 22-11-2024 08:45

Scritto da Nino88
Per fortuna l’Italia ha vinto e siamo tutti contenti ma le scelte di Volandri lasciano perplessi.
Perché ha giocato in singolare Musetti e non Berrettini? Sicuramente Matteo è più adatto a giocare sulle superfici veloci rispetto a Musetti.
In doppio perché schierare Sinner-Berrettini e non la coppia collaudata Vavassori/Bolelli? In tal modo vuol dire che il capitano ha stroncato mentalmente i due doppisti. Allora mi viene da dire che senso ha averli portati? A questo punto sarebbe stato più sensato mettere in rosa Arnaldi e Cobolli

Musetti dice che in allenamento aveva giocato bene, mi sa che la pressione della Davis gli ha dato alla testa. Nel primo set con Cerundolo bene o male era lì, è nel secondo che è proprio crollato. Berrettini non so quanto meglio potesse fare al suo posto, e se avesse giocato il singolare dubito che avrebbe avuto le energie per il doppio.
Bole-Wave avrebbero meritato una chance sì, ma il duo argentino li aveva battuti nettamente a Shanghai. Se Sinner ha un match duro di singolare (temo che de Minaur gli darà molto più filo da torcere di Baez) dubito che gli faranno giocare il doppio. In tal caso meglio Bole-Wave, ma contro Thompson-Ebden (ed eventualmente Krawietz-Pütz o Koolhof-van de Zandschulp) non li vedo granché bene.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincenzo (Guest) 22-11-2024 08:44

@ Aquila (#4263312)

Ma secondo te un match di doppio sinner berrettini contro Bolelli Vavassori chi vince?????? Io penso sinner berrettini 6-0 6-0

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 22-11-2024 08:39

@ ALEXIEJ 70 (#4263311)

Strano che non sei sulla panchina azzurra enzo

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 22-11-2024 08:38

Non frequento i doppi, non conosco i protagonisti, mi avevano detto che il duo argentino è tosto. Non mi sono sembrati affatto due specialisti. Piuttosto modesti enzo

72
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Matte
Giuseppe (Guest) 22-11-2024 08:12

Ieri Berretto e Sinner hanno giocato un buonissimo doppio, contro due specialisti, facendo vedere ottimi servizi, ottimi riflessi e ottime volee. Sarebbe dura per ogni coppia di specialisti batterli. Io punterei sempre su di loro, nel caso ci fosse bisogno o, al massimo, su Sinner e Vavassori. Sinner dappertutto, però, è un fenomeno, è una garanzia, sempre se non è a corto di energie.

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Sinner@Raducanu 22-11-2024 07:59

Scritto da MARMAS
Io ho sempre pensato che in un doppio decisivo in Davis sia meglio schierare Sinner rispetto a specialisti del doppio anche forti (Bole e Vava sono n.4 del ranking di doppio e finalisti Slam, non esattamente gli ultimi arrivati).
Però attenzione a trarre conclusioni definitive sul vecchio dilemma tra singolaristi forti e specialisti del doppio.
Questo dilemma rimane e rimarrà sempre aperto.
Anche ieri si è visto che l’affiatamento e la conoscenza degli schemi del doppio danno grandissimi vantaggi.
Diciamo che però se hai un fenomeno epocale come Jannik e un vincente nato con un gran servizio come Berrettini la bilancia tende a pendere dal lato dei singolaristi forti.
Ma non è sempre così… Basta vedere quello che è successo poche ora prima nel match tra Usa e Australia.
Sbagliato anche pensare che Jannik e Matteo siano imbattibili in doppio.
In realtà non è così e con la coppia australiana sarebbe durissima anche per loro… Thompson è uno che vince Slam in doppio ed è Tds nel MD di singolare… L’altro è uno specialista attempato ma sicuramente due spanne sopra Maximo Gonzales.
Il match con gli aussie va chiuso con i singolari (come avvenuto lo scorso anno) e non è difficile ipotizzare che il match chiave sarà quello tra Berrettini e Kokkinakis (immagino).
Altra cosa a mio parere sbagliata è questo clima da guelfi e ghibellini che si genera in Davis soprattutto quando si parla di doppio.
Mi piacerebbe che tra noi tifosi dell’Italia ci fosse una discussione con toni un po’ meno assertivi e rispettosi delle altrui opinioni visto che nel tennis certezze non ce ne sono e visto che ci sono già i noti troll e provocatori a disturbare il dibattito.

Caro Marmas, un bel commento, soprattutto non troppo lungo, che ho letto con molto piacere. Concordo al 100% con la tua accurata analisi, sia per quanto riguarda la Davis, sia per le dispute, a volte un po’ troppo “calorose”, tra gli utenti di LT.

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Marco (Guest) 22-11-2024 07:50

Senza aver mai giocato insieme in mezza giornata hanno battuto due coppie che sono tra le prime 10 al mondo…il doppio nel.tennis non è uno sport dai

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS 22-11-2024 07:48

Io ho sempre pensato che in un doppio decisivo in Davis sia meglio schierare Sinner rispetto a specialisti del doppio anche forti (Bole e Vava sono n.4 del ranking di doppio e finalisti Slam, non esattamente gli ultimi arrivati).
Però attenzione a trarre conclusioni definitive sul vecchio dilemma tra singolaristi forti e specialisti del doppio.
Questo dilemma rimane e rimarrà sempre aperto.
Anche ieri si è visto che l’affiatamento e la conoscenza degli schemi del doppio danno grandissimi vantaggi.
Diciamo che però se hai un fenomeno epocale come Jannik e un vincente nato con un gran servizio come Berrettini la bilancia tende a pendere dal lato dei singolaristi forti.
Ma non è sempre così… Basta vedere quello che è successo poche ora prima nel match tra Usa e Australia.
Sbagliato anche pensare che Jannik e Matteo siano imbattibili in doppio.
In realtà non è così e con la coppia australiana sarebbe durissima anche per loro… Thompson è uno che vince Slam in doppio ed è Tds nel MD di singolare… L’altro è uno specialista attempato ma sicuramente due spanne sopra Maximo Gonzales.
Il match con gli aussie va chiuso con i singolari (come avvenuto lo scorso anno) e non è difficile ipotizzare che il match chiave sarà quello tra Berrettini e Kokkinakis (immagino).
Altra cosa a mio parere sbagliata è questo clima da guelfi e ghibellini che si genera in Davis soprattutto quando si parla di doppio.
Mi piacerebbe che tra noi tifosi dell’Italia ci fosse una discussione con toni un po’ meno assertivi e rispettosi delle altrui opinioni visto che nel tennis certezze non ce ne sono e visto che ci sono già i noti troll e provocatori a disturbare il dibattito.

68
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu, Inox, forerunner, GIOTAD, Detuqueridapresencia
Nino88 (Guest) 22-11-2024 07:46

Per fortuna l’Italia ha vinto e siamo tutti contenti ma le scelte di Volandri lasciano perplessi.
Perché ha giocato in singolare Musetti e non Berrettini? Sicuramente Matteo è più adatto a giocare sulle superfici veloci rispetto a Musetti.
In doppio perché schierare Sinner-Berrettini e non la coppia collaudata Vavassori/Bolelli? In tal modo vuol dire che il capitano ha stroncato mentalmente i due doppisti. Allora mi viene da dire che senso ha averli portati? A questo punto sarebbe stato più sensato mettere in rosa Arnaldi e Cobolli

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 22-11-2024 07:45

Scritto da Aquila

Scritto da zedarioz
Oggi penso per sempre, si chiudono le discussioni sul fatto se sia meglio una coppia di onesti mestieranti in doppio oppure due singolaristi forti al servizio e da fondo campo. E soprattutto due giocatori vincenti. Anche senza movimenti da doppio, anche senza le volée di Bopanna e il tocco di Koolhof. Gonzalez e molteni sono andati a casa coi lividi e Sinner ha risposto male per i suoi standard, altrimenti finiva prima. Ottimo Berrettini. I colpi di Sinner e Berrettini nei doppi che girano per il circuito non si vedono. Non penso di aver mai visto gente che deve ripararsi da un passante per non farsi male. Solo Koolhof l’anno scorso contro Sinner.

Berrettini sul veloce sia singolo o doppio può dire la sua, stranamente ha risposto meglio Berrettini di Sinner dove in risposta lo visto molto calante rispetto il suo standart

Su Matteo è arrivata qualche seconda in più. Bravo a sfruttarle, comunque.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila (Guest) 22-11-2024 07:30

Scritto da DavidAce
L’ abbiamo sfangata stavolta con un doppio improvvisato formato da due (forti, anzi….uno fortissimo) singolaristi ma meglio non sfidare la sorte contro gli australiani…meglio Sinner e Berrettini in singolo e poi (eventualmente) dare fiducia agli specialisti portati apposta…

Probabilmente se si metteva in campo i due specialisti del doppio eravamo a casa e questo vale anche per sabato, a meno che mettiamo in panchina Musetti (non sarà mai un giocatore da Davis non ha il carattere) e si inserisce Berrettini

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: forerunner
ALEXIEJ 70 (Guest) 22-11-2024 07:26

@ DavidAce (#4263279)

Ancora non avete imparato la lezione? Jannik sempre in doppio: non si discute. Ancora di più domani con gli australiani se necessario. Berrettini giocherà al 100 % il primo incontro. Se è troppo stanco e ha subito una sconfitta pesane contro il Kokko o Thompson allora Volandri potrebbe pensare al Vava da affiancare al number 0ne !!!! Comunque la strada dopo ieri la vedo in discesa. Troppo forti Sinner e Berretto !!!

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu
Aquila (Guest) 22-11-2024 07:23

Scritto da zedarioz
Oggi penso per sempre, si chiudono le discussioni sul fatto se sia meglio una coppia di onesti mestieranti in doppio oppure due singolaristi forti al servizio e da fondo campo. E soprattutto due giocatori vincenti. Anche senza movimenti da doppio, anche senza le volée di Bopanna e il tocco di Koolhof. Gonzalez e molteni sono andati a casa coi lividi e Sinner ha risposto male per i suoi standard, altrimenti finiva prima. Ottimo Berrettini. I colpi di Sinner e Berrettini nei doppi che girano per il circuito non si vedono. Non penso di aver mai visto gente che deve ripararsi da un passante per non farsi male. Solo Koolhof l’anno scorso contro Sinner.

Berrettini sul veloce sia singolo o doppio può dire la sua, stranamente ha risposto meglio Berrettini di Sinner dove in risposta lo visto molto calante rispetto il suo standart

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 22-11-2024 07:22

Scritto da MarcoP

Scritto da Davide72

Scritto da Edo
Bravi Sinner e Berrettini oggi ma sabato non bisognerà arrivare al doppio perché con gli australiani sarebbe durissima. Evidente che sabato giocherà Berrettini il primo singolare e poi Sinner dovrà giocare al 60% per vincere comodamente con De Minaur. Decisamente meglio incontrare Australia invece che Usa: sarà comunque la finale anticipata

Per me non schiereranno De Minaur con Sinner o meglio vedranno come andrà il primo singolare.Se vanno di nuovo in vantaggio come oggi si possono permettere anche loro De Minaur “la vittima sacrificale” per Sinner perché possono contare su un gran doppio,se partono sotto il capitano e De Minaur si parleranno in faccia e Hewitt gli dirà:”Alex siamo un passo dal baratro,non possiamo più sbagliare e ti adesso ti devi andare scornare contro uno che ti steso 8 volte su 8…lascia provare a qualcun altrove schiererà Popyrin dove almeno parte con la fiducia che ci ha già vinto

Non si può cambiare il singolarista della seconda partita dopo la prima partita.

E nemmeno il singolarista della prima dopo la,seconda! 😉

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robi robi svitolino (Guest) 22-11-2024 07:17

Ero perplesso per il doppio….per quel doppio. Poi pero’ hanno fatto bene….grande Berrettini. Cerchiamo di non sfidare la sorte troppo, sarebbe meglio….

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 22-11-2024 07:13

Scritto da Edo
Bravi Sinner e Berrettini oggi ma sabato non bisognerà arrivare al doppio perché con gli australiani sarebbe durissima. Evidente che sabato giocherà Berrettini il primo singolare e poi Sinner dovrà giocare al 60% per vincere comodamente con De Minaur. Decisamente meglio incontrare Australia invece che Usa: sarà comunque la finale anticipata

Se Jannik è Matteo servono come ieri sarà durissima anche per gli Australiani.

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: forerunner
Sudtyrol (Guest) 22-11-2024 07:11

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal
Oggi alla fine è andata bene soprattutto perchè Berrettini ha giocato molto bene in doppio rispondendo alla Sinner (mentre Sinner ha risposto alla Berrettini), però direi che con oggi la strada è chiara.
1) Musetti ha fatto malissimo, non solo per il risultato ma proprio in ogni aspetto della partita di oggi, tecnico, mentale, caratteriale. Credo non sia schierabile tra 2 giorni in singolare, rischia il tracollo definitivo, sulla superficie che gestisce peggio. Se si vuole recuperarlo in chiave Davis l’anno prossimo gioca il singolare nel girone di quali e si vede come va
2) Berrettini, con il servizio che ha, su questa superficie, non si può non schierare, a maggior ragione dopo la prova sublime di stasera. Può perdere contro il numero 2 australiano ma di sicuro lotta e si gioca alla grande i match punto a punto, in Davis ha sempre fatto bene
3) Sinner ovviamente può giocare singolare e doppio, anche se stasera in doppio ha risposto davvero male, però averlo in campo può sempre essere un valore aggiunto

Su Jannik spesso gli Argentini hanno messo ottime prime di servizio. Un conto è rispondere col campo aperto, un conto è rispondere con l’uomo a rete. Io ho visto anche qualche buona risposta.

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Dad (Guest) 22-11-2024 07:07

Scritto da MarcoP
Sono ancora convinto che Bolesssori fosse una da scelta migliore. Non li vedevo perdenti.
Poi Berrettini ha fatto un partitone.
P.S. Fa sorridere il commento del cronista RAI che, dopo la nostra partita, definisce scellerata la scelta USA di fare un doppio con un tennista senza ranking in tale disciplina. Perché Matteo ha ranking in doppio?

No, ma Berrettini ha le caratteristiche, in primis un grande servizio, per giocare il doppio. Per non parlare del carattere, cinque spanne sopra Paul

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: forerunner
carmine (Guest) 22-11-2024 07:00

@ Davide72 (#4263255)

una volta iniziato il 1 incontro non si può più cambiare

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmine (Guest) 22-11-2024 07:00

@ Davide72 (#4263255)

una volta iniziato il 1 incontro non si può più cambiare

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 22-11-2024 06:04

Scritto da Davide72

Scritto da Edo
Bravi Sinner e Berrettini oggi ma sabato non bisognerà arrivare al doppio perché con gli australiani sarebbe durissima. Evidente che sabato giocherà Berrettini il primo singolare e poi Sinner dovrà giocare al 60% per vincere comodamente con De Minaur. Decisamente meglio incontrare Australia invece che Usa: sarà comunque la finale anticipata

Per me non schiereranno De Minaur con Sinner o meglio vedranno come andrà il primo singolare.Se vanno di nuovo in vantaggio come oggi si possono permettere anche loro De Minaur “la vittima sacrificale” per Sinner perché possono contare su un gran doppio,se partono sotto il capitano e De Minaur si parleranno in faccia e Hewitt gli dirà:”Alex siamo un passo dal baratro,non possiamo più sbagliare e ti adesso ti devi andare scornare contro uno che ti steso 8 volte su 8…lascia provare a qualcun altrove schiererà Popyrin dove almeno parte con la fiducia che ci ha già vinto

Non si può cambiare il singolarista della seconda partita dopo la prima partita.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 22-11-2024 05:53

Sono ancora convinto che Bolesssori fosse una da scelta migliore. Non li vedevo perdenti.

Poi Berrettini ha fatto un partitone.

P.S. Fa sorridere il commento del cronista RAI che, dopo la nostra partita, definisce scellerata la scelta USA di fare un doppio con un tennista senza ranking in tale disciplina. Perché Matteo ha ranking in doppio?

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DavidAce 22-11-2024 02:20

L’ abbiamo sfangata stavolta con un doppio improvvisato formato da due (forti, anzi….uno fortissimo) singolaristi ma meglio non sfidare la sorte contro gli australiani…meglio Sinner e Berrettini in singolo e poi (eventualmente) dare fiducia agli specialisti portati apposta…

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
zedarioz 22-11-2024 02:11

Scritto da giumart
Per impegni la partita non l’ho vista e quindi non posso pronunciarmi nello specifico. Ovviamente sono felice, però resto del parere che una rondine non fa primavera: il doppio deve giocarlo chi gioca in doppio, dunque per me devono farlo Vava-Bole. Fra l’altro credo che se avessero giocato loro stasera avrebbero vinto con la coppia argentina.

Si, come a Shanghai. 6-4 6-4. Per chi?

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bernardino Lamis
-1: MarcoP
zedarioz 22-11-2024 02:01

Oggi penso per sempre, si chiudono le discussioni sul fatto se sia meglio una coppia di onesti mestieranti in doppio oppure due singolaristi forti al servizio e da fondo campo. E soprattutto due giocatori vincenti. Anche senza movimenti da doppio, anche senza le volée di Bopanna e il tocco di Koolhof. Gonzalez e molteni sono andati a casa coi lividi e Sinner ha risposto male per i suoi standard, altrimenti finiva prima. Ottimo Berrettini. I colpi di Sinner e Berrettini nei doppi che girano per il circuito non si vedono. Non penso di aver mai visto gente che deve ripararsi da un passante per non farsi male. Solo Koolhof l’anno scorso contro Sinner.

51
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Sinner@Raducanu, forerunner
tomax (Guest) 22-11-2024 01:41

@ Carlos Primero (#4263233)

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 22-11-2024 00:30

Io avevo sempre detto che per me in doppio avrebbe dovuto giocare Sinner-x.
Pensavo che x sarebbero stati Sonego o Vavassori, memore del doppio 2022.
Ma lasciavo la x, perché non avevo sufficienti elementi per sapere chi sarebbe stato più adatto ad affiancare Jannik.

Il doppio australiano è più forte di quello argentino.
Sarà meglio vincere 2-0…

49
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, Gilgamesh
Vincenzo (Guest) 22-11-2024 00:25

Tutti gli esperti che dicevano che il doppio lo dovevano giocare per forza Vavassori e Bolelli dove sono finiti?

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: forerunner
Sabatino (Guest) 22-11-2024 00:21

Scritto da Giuseppe
Ottimi al servizio ed in risposta. Spero che Volandri si renda conto che Musetti sul duro é un giocatore mediocre inferiore sia a Cobolli che ad Arnaldi.

Cobolli e Arnaldi vincano qualcosa e poi ne riparliamo.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: forerunner
Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (Guest) 22-11-2024 00:12

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal
Oggi alla fine è andata bene soprattutto perchè Berrettini ha giocato molto bene in doppio rispondendo alla Sinner (mentre Sinner ha risposto alla Berrettini), però direi che con oggi la strada è chiara.
1) Musetti ha fatto malissimo, non solo per il risultato ma proprio in ogni aspetto della partita di oggi, tecnico, mentale, caratteriale. Credo non sia schierabile tra 2 giorni in singolare, rischia il tracollo definitivo, sulla superficie che gestisce peggio. Se si vuole recuperarlo in chiave Davis l’anno prossimo gioca il singolare nel girone di quali e si vede come va
2) Berrettini, con il servizio che ha, su questa superficie, non si può non schierare, a maggior ragione dopo la prova sublime di stasera. Può perdere contro il numero 2 australiano ma di sicuro lotta e si gioca alla grande i match punto a punto, in Davis ha sempre fatto bene
3) Sinner ovviamente può giocare singolare e doppio, anche se stasera in doppio ha risposto davvero male, però averlo in campo può sempre essere un valore aggiunto

Sentendo Volandri a fine partita, avevano deciso il doppio Sinner-Berrettini già ieri

La scelta di metttere Lorenzo in singolare si spiega soltanto come rifugio per fare arrivare fresco Berrettini al doppio

Va bene a dire che Berrettini doveva giocare anche il singolare, ma poi siamo sicuri sarebbe stato così efficace in doppio?

Siccome Volandri ne sa di tennis almeno quanto noi, credo che questa sia una possibile spiegazione

46
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva, MarcoP
Davide72 (Guest) 22-11-2024 00:11

Scritto da Edo
Bravi Sinner e Berrettini oggi ma sabato non bisognerà arrivare al doppio perché con gli australiani sarebbe durissima. Evidente che sabato giocherà Berrettini il primo singolare e poi Sinner dovrà giocare al 60% per vincere comodamente con De Minaur. Decisamente meglio incontrare Australia invece che Usa: sarà comunque la finale anticipata

Per me non schiereranno De Minaur con Sinner o meglio vedranno come andrà il primo singolare.Se vanno di nuovo in vantaggio come oggi si possono permettere anche loro De Minaur “la vittima sacrificale” per Sinner perché possono contare su un gran doppio,se partono sotto il capitano e De Minaur si parleranno in faccia e Hewitt gli dirà:”Alex siamo un passo dal baratro,non possiamo più sbagliare e ti adesso ti devi andare scornare contro uno che ti steso 8 volte su 8…lascia provare a qualcun altrove schiererà Popyrin dove almeno parte con la fiducia che ci ha già vinto

45
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Marc (Guest) 22-11-2024 00:10

Adesso gli espertoni dei commenti non fanno mea culpa?
Trovo che sia letteralmente assurdo, folle, insensato, inconcepibile che qualcuno ritenesse troppo rischioso o sbagliato far giocare a Sinner anche il doppio.
Ma che caspita di concezione tennistica avete?

44
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dome, Rhyme
-1: lele83, MarcoP, forerunner
Sempre leprotto (Guest) 22-11-2024 00:00

Sinner vince anche se gioca con me che ero un terza categoria. È troppo forte.

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, Gilgamesh
-1: forerunner
Spider 99 (Guest) 21-11-2024 23:52

@ walden (#4263224)

ahi ahi caro walden…tu eri critico su matteo, facciamo un sano mea culpa
adesso ?? volevi musetti e ha giocato malissimo,
non volevi matteo ed è stato fantastico.

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bernardino Lamis, Gilgamesh
Adriano (Guest) 21-11-2024 23:49

E gira e rigira anche oggi a sbrogliare la matassa ci ha dovuto pensare uno strepitoso Sinner e un grande berrettini

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, Gilgamesh
-1: MarcoP
Paolo Papa 21-11-2024 23:44

Scritto da walden

Scritto da Massimo

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da JOA20
È andata bene all’Italia, gli USA non sono stati così fortunati. Berrettini e Sinner ingiocabili al servizio, mentre in risposta hanno un po’ faticato, specie Jannik. Contro l’Australia non so se rifarei questa scommessa, meglio chiudere la questione con i due singolari.

Agli USA non è mancata la fortuna, sono mancati Jannik e Matteo.

Siamo stati anche fortunati,se andavamo sotto di un break all’inizio era un’altra partita,poi nei 2 break siamo stati discretamente fortunati,Sinner non ci ha capito molto in risposta ed anche nei game dove hanno brekkato non aveva risposto bene Sinner ma non si sa come hanno fatto partire lo scambio e Sinner si è arrangiato a rete addirittura con voleè a 2 mani

… hanno vinto 64 64, hai capito? 64 64…

6-4, 7-5

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Paolo A. (Guest) 21-11-2024 23:42

Scritto da FabioR
@ Carlos Primero (#4263179)
Se due come loro si dedicassero solo al doppio sicuramente numeri 1 del doppio,affinando intesa e volee nessuno gli starebbe dietro da fondo,non ho dubbi.

E guadagnerebbero (soprattutto Sinner) un decimo di quello che guadagnano ora.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Carlos Primero 21-11-2024 23:41

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da FabioR
@ Carlos Primero (#4263179)
Se due come loro si dedicassero solo al doppio sicuramente numeri 1 del doppio,affinando intesa e volee nessuno gli starebbe dietro da fondo,non ho dubbi.

Chissà che nel 2025 si possano vedere insieme in qualche torneo.

Infatti lo pensavo anch’io. Sarebbe bello vederli in uno Slam, dove c’è il giorno di riposo nel singolo, anche se il 3 su 5 è certamente stancante.
Wimbledon: perchè no?

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 21-11-2024 23:41

Oggi alla fine è andata bene soprattutto perchè Berrettini ha giocato molto bene in doppio rispondendo alla Sinner (mentre Sinner ha risposto alla Berrettini), però direi che con oggi la strada è chiara.
1) Musetti ha fatto malissimo, non solo per il risultato ma proprio in ogni aspetto della partita di oggi, tecnico, mentale, caratteriale. Credo non sia schierabile tra 2 giorni in singolare, rischia il tracollo definitivo, sulla superficie che gestisce peggio. Se si vuole recuperarlo in chiave Davis l’anno prossimo gioca il singolare nel girone di quali e si vede come va
2) Berrettini, con il servizio che ha, su questa superficie, non si può non schierare, a maggior ragione dopo la prova sublime di stasera. Può perdere contro il numero 2 australiano ma di sicuro lotta e si gioca alla grande i match punto a punto, in Davis ha sempre fatto bene
3) Sinner ovviamente può giocare singolare e doppio, anche se stasera in doppio ha risposto davvero male, però averlo in campo può sempre essere un valore aggiunto

37
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara, Bernardino Lamis, Gilgamesh, MarcoP
Edo (Guest) 21-11-2024 23:41

Bravi Sinner e Berrettini oggi ma sabato non bisognerà arrivare al doppio perché con gli australiani sarebbe durissima. Evidente che sabato giocherà Berrettini il primo singolare e poi Sinner dovrà giocare al 60% per vincere comodamente con De Minaur. Decisamente meglio incontrare Australia invece che Usa: sarà comunque la finale anticipata

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, Er Doge der Tor Pignattara
Carlos Primero 21-11-2024 23:39

@ Rovescio al tramonto (#4263211)

Ho sbagliato l’intervento e l’ho rifatto, vedi sopra…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 21-11-2024 23:37

Per impegni la partita non l’ho vista e quindi non posso pronunciarmi nello specifico. Ovviamente sono felice, però resto del parere che una rondine non fa primavera: il doppio deve giocarlo chi gioca in doppio, dunque per me devono farlo Vava-Bole. Fra l’altro credo che se avessero giocato loro stasera avrebbero vinto con la coppia argentina.

34
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oganesson118, Dr. Bubu, MarcoP
walden 21-11-2024 23:37

Scritto da Massimo

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da JOA20
È andata bene all’Italia, gli USA non sono stati così fortunati. Berrettini e Sinner ingiocabili al servizio, mentre in risposta hanno un po’ faticato, specie Jannik. Contro l’Australia non so se rifarei questa scommessa, meglio chiudere la questione con i due singolari.

Agli USA non è mancata la fortuna, sono mancati Jannik e Matteo.

Siamo stati anche fortunati,se andavamo sotto di un break all’inizio era un’altra partita,poi nei 2 break siamo stati discretamente fortunati,Sinner non ci ha capito molto in risposta ed anche nei game dove hanno brekkato non aveva risposto bene Sinner ma non si sa come hanno fatto partire lo scambio e Sinner si è arrangiato a rete addirittura con voleè a 2 mani

… hanno vinto 64 64, hai capito? 64 64…

33
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
ff (Guest) 21-11-2024 23:28

Comunque se Berrettini gioca il singolare ho dubbi che possa farcela anche per il doppio.
Un Musetti convinto batterebbe Kokkinakis ad occhi chiusi ma la pressione lo condiziona troppo. Pare che in allenamento sia strepitoso come qualità di colpi…
Decideranno domani a mente lucida

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
sander (Guest) 21-11-2024 23:25

Si sapeva che con Sinner schierato anche in doppio più di metà punto era già fatto come è successo l’anno scorso. Detto questo, come scritto prima di questa manifestazione i convocati dovevano essere questi con Sonego al posto di Bolelli.
Non ha senso convocare due doppisti quando sai che poi non li fai giocare. Con Sonego si aveva un quarto singolarista e soprattutto un ottimo doppista. Adesso di 5 giocatori ne abbiamo solo due per giocare. Questo significa che sabato gioca Berrettini in singolo e poi anche in doppio e poi domenica idem.
Ergo, rischiamo un Berrettini che dovrà fare troppi straordinari.

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL, Oganesson118
Massimo (Guest) 21-11-2024 23:25

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da JOA20
È andata bene all’Italia, gli USA non sono stati così fortunati. Berrettini e Sinner ingiocabili al servizio, mentre in risposta hanno un po’ faticato, specie Jannik. Contro l’Australia non so se rifarei questa scommessa, meglio chiudere la questione con i due singolari.

Agli USA non è mancata la fortuna, sono mancati Jannik e Matteo.

Siamo stati anche fortunati,se andavamo sotto di un break all’inizio era un’altra partita,poi nei 2 break siamo stati discretamente fortunati,Sinner non ci ha capito molto in risposta ed anche nei game dove hanno brekkato non aveva risposto bene Sinner ma non si sa come hanno fatto partire lo scambio e Sinner si è arrangiato a rete addirittura con voleè a 2 mani

30
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: lele83, Gilgamesh
Rovescio al tramonto 21-11-2024 23:25

Scritto da FabioR
@ Carlos Primero (#4263179)
Se due come loro si dedicassero solo al doppio sicuramente numeri 1 del doppio,affinando intesa e volee nessuno gli starebbe dietro da fondo,non ho dubbi.

Chissà che nel 2025 si possano vedere insieme in qualche torneo.

29
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bernardino Lamis, MarcoP, forerunner
MARMAS 21-11-2024 23:24

È stato molto bello vedere un match tra un super Campione e un tennista fortissimo in singolare contro due specialisti del doppio… Soprattutto perché alla fine abbiamo vinto.
La partita è andata più o meno come immaginavo, con Jannik e Matteo assolutamente dominanti al servizio e che hanno aspettato i game giusti per trovare i break decisivi.
In realtà poteva durare pure di meno se Jannik avesse trovato il ritmo in risposta… Credo che abbia giocato troppo sull’uomo a rete e non abbia trovato sufficienti punti di riferimento.
Partitone di grandissima classe e sostanza di Berrettini… È lui l’uomo del match di questo doppio.
Adesso abbiamo un Berrettini carico a mille e che ha dimostrato anche di essere in ottime condizioni fisiche.
Ce ne sarà bisogno perché il match di semifinale va risolto con in singolari visto che il doppio australiano mi sembra decisamente superiore a quello regolato oggi.
Confido che questo Berrettini possa aver ragione di 4K o chi per lui e lanciarci verso un punto esclamativo ad una stagione tennistica già eccezionale.
Vediamo che succede…

28
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Detuqueridapresencia, Pippolivetennis, Bernardino Lamis, Sinner@Raducanu
Bonfanm 21-11-2024 23:23

L’azzardo .. se così si può dire .. ha pagato. Il migliore al mondo e un potenziale top ten sono bastati a battere due vecchi specialisti del doppio! Nonostante la debacle di Musetti ha vinto la squadra nettamente più forte. Credo avrebbero vinto anche Bolelli e Vava .. ma è stato giusto responsabilizzare i più forti in assoluto del gruppo.

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Gilgamesh
Lupen (Guest) 21-11-2024 23:22

Scritto da Carlos Primero
Sono stupito dalla qualità del gioco di Sinner-Berrettini.
Se, ipoteticamente, giocassero nel doppio, al livello di oggi, dove potrebbero inserirsi, nel ranking mondiale?
Qualche esperto mi risponde? Grazie.

Eccomi : in top5 !!!!!!!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: forerunner
-1: MarcoP
Roscoe Tanner (Guest) 21-11-2024 23:21

Scritto da Carlos Primero
Sono stupito dalla qualità del gioco di Sinner-Berrettini.
Se, ipoteticamente, giocassero nel doppio, al livello di oggi, dove potrebbero inserirsi, nel ranking mondiale?
Qualche esperto mi risponde? Grazie.

Io non sono un esperto ma va da sé che due giocatori cosi, dedicandosi anche solo parzialmente al doppio, potrebbero essere stabilmente nei primi tre posti della classifica. Poi e’ ovvio che, per fortuna, non lo faranno.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: forerunner
-1: MarcoP
Roscoe Tanner (Guest) 21-11-2024 23:21

Scritto da Carlos Primero
Sono stupito dalla qualità del gioco di Sinner-Berrettini.
Se, ipoteticamente, giocassero nel doppio, al livello di oggi, dove potrebbero inserirsi, nel ranking mondiale?
Qualche esperto mi risponde? Grazie.

Io non sono un esperto ma va da sé che due giocatori cosi, dedicandosi anche solo parzialmente al doppio, potrebbero essere stabilmente nei primi tre posti della classifica. Poi e’ ovvio che, per fortuna, non lo faranno.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bernardino Lamis
-1: MarcoP
Squalo_Bianco97 21-11-2024 23:21

L’importante era vincere e lo abbiamo fatto bene così. Ora con L’Australia non possiamo permetterci passi falsi, meglio schierare Matteo anche in Singolare e chiudere i Giochi subito. Anche perché col doppio loro ci arano avendo due specialisti di altissimo livello. Poi in teoria la Finale dovrebbe essere in discesa, Forza Italia!!!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 21-11-2024 23:19

Volandri ha rischiato davvero molto con un duo non rodato, ha puntato sul servizio e la forza del #1.

È una scelta che io non avrei fatto, agli USA e Spagna è andata male, ma per fortuna io non sono Volandri.

Invece la scelta ha pagato, diversamente avrebbe avuto molti commenti acidi e haters come è successo a Musetti (basta scorrere i messaggi per leggere tutto il disagio di questi tempi).

In una squadra si vince e si perde, ma poi ci si rialza.

Lo ha fatto Matteo che nel 2023 era in tribuna (criticato), oggi è stato protagonista.

22
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara, GIOTAD, Pippolivetennis, lele83, Sinner@Raducanu, j
Leander Paes (Guest) 21-11-2024 23:18

Berrettini migliore in campo, ora deve giocare il singolare con gli aussie.

21
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Squalo_Bianco97, Sonj, Rovescio al tramonto, MarcoP
Luciano (Guest) 21-11-2024 23:17

Questa coppia è ancora più forte di quella dell’anno scorso,lì c’era Sonego che aveva un servizio meno continuo e più vulnerabile da fondo,con il servizio di Berrettini e quello di Sinner è la solidità da fondo non rischiano nulla in risposta

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Roberto Eusebi (Guest) 21-11-2024 23:17

Volandri ha deciso: Bolelli e Vavassori sono gli sparring partner di lusso per la coppia che scenderà in campo nei doppi decisivi. Speriamo che Jan ne abbia fino alla fine. Oggi Matteo veramente eccezionale, ma come ha riconosciuto lui stesso a fine match, giocare a fianco del più forte del mondo regala un carica extra per dare il massimo.

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL, Bernardino Lamis
Di Passaggio 21-11-2024 23:17

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da JOA20
È andata bene all’Italia, gli USA non sono stati così fortunati. Berrettini e Sinner ingiocabili al servizio, mentre in risposta hanno un po’ faticato, specie Jannik. Contro l’Australia non so se rifarei questa scommessa, meglio chiudere la questione con i due singolari.

Agli USA non è mancata la fortuna, sono mancati Jannik e Matteo.

Ma no, che dici? Hanno uno squadrone, ma il coach ha fatto scelte scellerate.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio74 (Guest) 21-11-2024 23:17

Un doppio quasi inedito formato da due grandi bombardieri ci garantisce, con qualche sofferenza di troppo, la semi con l’Australia.
Matteo ispiratissimo, Jannik più falloso in risposta, ma si percepisce che tra i due c’e’ ottima sintonia.
Occhio che Ebden e Thompson non hanno nulla a che vedere con questi modesti argentini.
Va da sé che sabato al doppio, qualunque esso sia, è meglio non arrivarci mai.

17
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, Sonj, Er Doge der Tor Pignattara, Navaioh69, Oganesson118, MarcoP
forzaragazziforza (Guest) 21-11-2024 23:16

grande matteo, contrariamente a cosa si poteva pensare ha trascinato lui jannik e si è guadagnato sicuramente il posto per la semifinale
Jannik stranamente non è stato così performante in risposta, però, però un cecchino anche lui al servizio, serviva alzare il livello rispetto alla partita di poco prima e lo ha fatto, percentuali al servizio stratosferiche per entrambi, hanno fatto a gara a chi serviva meglio
bravi ragazzi e forza italia

16
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, sarvuccio, Navaioh69, MarcoP
Giuseppe (Guest) 21-11-2024 23:15

Ottimi al servizio ed in risposta. Spero che Volandri si renda conto che Musetti sul duro é un giocatore mediocre inferiore sia a Cobolli che ad Arnaldi.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Luca (Guest) 21-11-2024 23:15

Volandri come sempre molto fortunato, altrimenti già stavamo a casa…

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna, MarcoP
-1: Er Doge der Tor Pignattara
Paolo (Guest) 21-11-2024 23:15

Anche quest’anno se si vincerà la coppa sarà merito esclusivo di Jannick. Musetti pessimo e Volandri peggio che lo ha convocato

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioR (Guest) 21-11-2024 23:12

@ Carlos Primero (#4263179)

Se due come loro si dedicassero solo al doppio sicuramente numeri 1 del doppio,affinando intesa e volee nessuno gli starebbe dietro da fondo,non ho dubbi.

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto, Paolo Papa, sarvuccio, Bernardino Lamis
-1: MarcoP
Markux (Guest) 21-11-2024 23:11

Due singolaristi contro due attempati doppisti e in Semifinale va l’Italia.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 21-11-2024 23:11

Oltre ai valori tecnici dei giocatori, vedo grande unità, compattezza e determinazione nella nostra squadra, in Davis è la cosa più importante.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Tifoso degli italiani (Guest) 21-11-2024 23:10

Scritto da JOA20
È andata bene all’Italia, gli USA non sono stati così fortunati. Berrettini e Sinner ingiocabili al servizio, mentre in risposta hanno un po’ faticato, specie Jannik. Contro l’Australia non so se rifarei questa scommessa, meglio chiudere la questione con i due singolari.

Agli USA non è mancata la fortuna, sono mancati Jannik e Matteo.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Sinner@Raducanu
simposio (Guest) 21-11-2024 23:09

Due singolaristi forti, che non giocano mai il doppio, si rivelano piu forti di due specialisti che giocano solo quello e sono perfettamente amalgamati

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bernardino Lamis
Carlos Primero 21-11-2024 23:09

Sono stupito dalla qualità del gioco di Sinner-Berrettini.
Se, ipoteticamente, giocassero nel doppio, al livello di oggi, dove potrebbero inserirsi, nel ranking mondiale?
Qualche esperto mi risponde? Grazie.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jackr 21-11-2024 23:09

Sabato ci fanno giocare con gli Stati uniti

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Bernardino Lamis
Gigi53 (Guest) 21-11-2024 23:09

Complimenti a Sinner e un Berrettini super,non capisco come si possa posizionare la velocità del servizio in diagonale,persino Panatta continuava a chiedere a che velocità servivano,non penso ci voglia un genio per posizionare una finestrella sullo score!!!!!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 21-11-2024 23:08

Tutto è bene quel che continua bene. Grande conferma di Matteo come uomo squadra, anche con la racchetta in mano. La sua tecnica sopraffina l’ha messo in cattedra. Jannik perfetto al servizio, meno in risposta, ma dopo il tour de force è anche comprensibile. Fatto sta che la palla break sul 5 pari, quella buona, era una una sola. E Jannik se l’è presa. Il punto importante è il suo.

Bravi a tutti, l’importante è esserci, Musetti c’era stato in allenamento, in partita invece s’è ritrovato faccia a faccia coi suoi fantasmi. Forza Lorenzo, non darti per vinto!

4
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, sarvuccio, Marco Tullio Cicerone, Pippolivetennis, Navaioh69, Sinner@Raducanu, MarcoP
jackr 21-11-2024 23:07

Premio alla Rai per il cartello con la semifinale di domani canada-olanda

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Er Doge der Tor Pignattara, Bernardino Lamis
JOA20 (Guest) 21-11-2024 23:06

È andata bene all’Italia, gli USA non sono stati così fortunati. Berrettini e Sinner ingiocabili al servizio, mentre in risposta hanno un po’ faticato, specie Jannik. Contro l’Australia non so se rifarei questa scommessa, meglio chiudere la questione con i due singolari.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Alex77 (Guest) 21-11-2024 23:06

Bravissimi, un grande Berrettini e uno Jannik che, al momento giusto, è stato fondamentale per strappare i break!! Bravi davvero, alla faccia dei gufi che già li davano per spacciati e inadeguati

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, sarvuccio, Navaioh69, Bernardino Lamis