Davis Cup Italia: Musetti o Berrettini? E l’incognita “doppio”
Orologio fissato per le 17, o poco dopo. L’ItalDavis scende in campo contro l’Argentina nella prima sfida della Final 8, con l’obiettivo – e non più sogno – di confermarsi campioni nella più antica manifestazione sportiva a squadre per nazioni al mondo (prima edizione 1900). L’uscita di scena della Spagna, super favorita almeno per il contesto e “l’effetto Nadal” e che invece si è rigirato contro ai padroni di casa come un dolorosissimo boomerang, pone il team capitanato da Volandri ancor più favorito, ma ci sono 3 sfide da vincere, e non sarà affatto una passeggiata. Già l’esordio contro il team albiceleste è da prendere con la massima attenzione. Infatti se vogliamo dare per “tranquillo” l’incontro tra i due numeri n.1, vista la condizione stratosferica mostrata da Jannik Sinner a Torino, il resto della faccenda resta piuttosto ingarbugliata e gli altri due punti sono assolutamente da conquistare in campo con due prestazioni di alto livello. Gli argentini infatti se hanno una dote che sempre li contraddistingue è la loro immancabile “garra”, la voglia di vincere e di competere. E tutti sappiamo quanto la Davis sia strana e può sovvertire anche valori considerati acquisiti.
Dato per scontato Sinner come secondo singolare di giornata, quello tra i numeri n.1, probabilmente contro Baez (“sacrificato alla causa”, difficile per qualsiasi argentino oggi battere Jannik), il resto della formazione italiana lo conosce solo Filippo Volandri. E a poche ore dal primo match, di certezze nessuna. Da Malaga trapelano varie indiscrezioni, ma tra loro si contraddicono: si vocifera di Musetti scelto per aprire la sfida agli argentini, probabilmente opposto a Francisco Cerundolo, e quindi dopo il match di Sinner – qualora si fosse sul’1 pari – di un doppio formato dallo stesso Jannik in coppia con Berrettini; altre indiscrezioni invece fanno trapelare la volontà di Volandri di affidarsi per il match d’apertura alla solidità mentale e super servizio di Berrettini, con la consolidata coppia Bolelli – Vavassori pronta a giocare il punto decisivo contro gli specialisti argentini Molteni – Gonzalez. Quindi di tutto un po’, e pertanto non resta che attendere le 16 circa per scoprire l’arcano e vedere chi affiancherà Sinner in campo con la maglia azzurra.
Non facile fare valutazioni da casa, poiché solo Volandri ha visionato gli allenamenti e lo stato di forma fisico e mentale dei nostri, in particolare Musetti e Berrettini, fermi da Parigi Bercy, pertanto la prudenza ci spinge ad affidarci alla capacità di valutazione del capitano e di tutto il team. La posta in palio è grande, voglia di sbagliare zero. A priori si possono fare solo queste valutazioni, basandoci sulla storia e personalità dei nostri giocatori.
Sicuramente Berrettini nella sua carriera di altissimo livello ha dimostrato ampiamente di esser “giocatore”, uno che sa vincere le partite. L’ha confermato anche Bologna lo scorso settembre dove, pur non al massimo fisicamente, in un contesto simile a quello che troverà a Malaga ha portato al team punti fondamentali. Il suo servizio resta un’arma clamorosa indoor, e quindi non affidarsi alla sua esperienza al massimo livello, potenza e forza mentale è un bell’azzardo. Tuttavia Musetti nel 2024 ha svoltato verso una carriera di altissimo profilo, confermando in più occasioni – l’ultima a Vienna qualche settimana fa, in condizioni indoor – di poter battere chiunque, anche un tipo tostissimo come Zverev. Lorenzo da mesi è diventato un giocatore molto più solido, concentrato ed offensivo. Quei momenti di buco e passività che l’hanno zavorrato ed affossato tante volte sembrano – per fortuna – lontani ricordi. Quindi, a chi affidare il primo match, peraltro contro un avversario molto competitivo come dovrebbe essere Cerundolo? Anche se in Davis è tutto un po’ diverso, Musetti è 1 pari contro Francisco, recente la sconfitta di Lorenzo nella finale di Umag, ma si era sulla terra battuta all’aperto; Berrettini ha vinto l’unico precedente, 2023 a Monte Carlo, altro contesto quindi difficile valutazione.
Un’ultima nota per il doppio. Oggettivamente Bolelli e Vavassori a Torino non hanno brillato. Non hanno disputato brutte partite, ma rispetto alla loro eccezionale prima parte di 2024, hanno perso un po’ di smalto, alternando momenti di grandissima vis e potenza ad altri in cui la risposta non va e pure le sincronie offensive sembrano meno incisive. La Davis è qualcosa di tremendo a livello di pressione, ancor più con il doppio che sull’1 pari è decisivo. Chissà che Volandri non metta in dubbio anche la loro presenza, anche se averli portati a Malaga sembra già quasi un’investitura ufficiale. E l’alternativa quale sarebbe poi? Sinner ok, ma con chi?
A chiusura, le sensazioni in apertura di giornata? Difficile, molto difficile… Sinner n.1, senza ombra di dubbio; primo singolare a Musetti, e doppio per Bolelli – Vavassori, a meno che all’ultimo minuto, magari vedendo come si sono svolti gli incontri, Volandri non cambi qualcosa. Potrebbe accadere per esempio se Musetti avesse affrontato una partita durissima e quindi si opti per Berrettini in doppio con Jannik. Ma alla fine queste valutazioni lasciano il tempo che trovano. L’importante è affidarsi alla classe dei nostri e alla lucidità di Volandri nelle scelte. E che Jannik trascini di nuovo la squadra verso l’Olimpo.
Marco Mazzoni
TAG: Coppa Davis 2024, Davis Cup 2024, Filippo Volandri, Lorenzo Musetti, Marco Mazzoni, Matteo Berrettini
Se fosse così mi sfuggirebbe il senso del mancato esonero immediato di Volandri.
Se fosse così mi sfuggirebbe il senso di convocare sia Vavassori che Bolelli e lasciare a casa il compagno di doppio con cui Sinner ha vinto i doppi decisivi in Davis lo scorso anno.
Io temo più Etcheverry che Cerundolo. Il primo match lo vedo delicato. No problem per Jannik contro Baez. Nel doppio metterei Bolelli-Vavassori perché ormai sono degli specialisti. In questo momento sto guardando il doppio USA-Australia (2-3 al momento con break per l’AUS). Non capisco la scelta di Tommy Paul. Per me gli USA perdono, è una coppia non affiatata, vince l’AUS.
Scusate ho una domanda…. ogni allenatore sceglie i giocatori per il singolo e per il doppio, ma chi sceglie come accoppiare i giocatori per il singolo?
Aggiornamento: sembra si vada verso Musetti 1° singolarista, poi Sinner, e doppio se serve Sinner – Berrettini.
Sembra. Vediamo, tra poco più di 1h ci sarà ufficialità.
Mi rimetto totalmente al buon Volandri che è a diretto contatto con gli interessati e ne ha sicuramente tastato/testato disponibilità, forma fisica, morale, preferenze etc. etc…(anche perché in questo sito se azzardi un parere, coincidente poi con le scelte del capitano, che viene poi smentito dai fatti diventi sicuramente condannato come reo delle scelte del capitano)…una amenità in attesa delle partite: ho colto al volo l’intervista post partita del salvataggio Usa a Fritz, che vociona e col fisico che si ritrova, quando si stufera’ di farsi battere da Jannik, ha sicuramente davanti un futuro da attore hollywoodiano, Gladiator 3 la vendetta
@ zawix (#4261777)
Sarà meglio non arrivarci mai al doppio perchè Volandri ha già dimostrato che si adegua al “sentiment” del momento cedendo a pressioni esterne che invece non dovrebbero proprio riguardarlo
Andare a schierare un doppio mai provato, a mio parere, è da irresponsabili soprattutto perchè essendo il terzo incontro è sempre quello DECISIVO.
Anche se differente dal caso Italia, la Spagna ha pagato la “forzatura” di dover per forza far giocare Nadal e il doppio, sebbene avesse Alcaraz, ha perso comunque.
Volandri deve fare il CT fregandosene degli sponsor, delle pressioni, dei dirigenti, tecnici, etc.
La Spagna insegna, un doppio con Alcaraz può perdere.
Ti quoto in pieno: nel doppio perde sempre la coppia che ha il giocatore più debole.
La regola numero uno nel doppio è accanirsi sul più scarso, che prima o poi va in confusione, il più forte cerca di strafare quando ha palla e così si perdono i punti.
Ammesso che Sinner vinca i suoi turni al servizio e faccia sfracelli in risposta, come la mettiamo con Vavassori (non oso immaginare Berrettini nel doppio) al servizio e Sinner a rete?
Meglio sempre una coppia collaudata e affiatata di specialisti.
Francamente non capisco. Sinner-Vavassori sarebbe da preferire a Sinner-Berrettini?! Are you kidding me?! In questi contesti un campione navigato vale piu di qualsiasi specialista ATP. Vavassori sotto pressione stecca, Berrettini risponde vincente di rovescio. Ad maiora.
per l’italia, farei giocare berrettini sia in singolare che in doppio con sinner
se fossi il coach della argentina, la scelta sarebbe facilissima, non brucerei cerundolo (che mi sembra il più capace) e metterei sicuramente baez contro sinner (sconfiffa sicura), puntando quindi tutto su cerundolo che mi sembra più in grado di battere berrettini o musetti, rispetto ad etcheverry che cmq non è male.
poi al doppio si vede
Se il capitano Argentino è furbo, si giocherà il massimo rischio. In pratica dando per scontato che chiunque dei suoi dovesse giocare contro Jannik, farebbe giocare il suo giocatore meno forte su questa superficie e cioè Baez, nonostante egli preceda sia Cerundolo sia Etchverry nel ranking. In pratica “sacrificherebbe” il giocatore meno forte su questa superficie, sperando che poi Cerundolo possa portarlo a giocarsi tutto nel doppio. A mio avviso potrebbe essere questo lo scenario.
Io lo sto dicendo da settimane …. spero proprio che sia così. Beh spero non sia necessario ma se lo fosse devono giocare i doppisti professionsiti. Se no rischi la fine di Alcaraz Granollers. Certo, ci fose stato Sonego avevi la scelta perchè Vavassonego è un buon doppio.
Se poi proprio proprio vuole fare giocare Sinner (che è una scelta sbagliata, ma ammettiamo la faccia) il meno peggio è Sinner Musetti. Sinner Berrettini è sconfitta certa.
Bravo Naso. Tu sei uno che ha giocato a livelli alti e sai leggere meglio di noi queste situazioni. Condivido ogni tua parola. Meglio non arrivare al doppio, se ci arriviamo perchè Cerundolo o chi per lui batte Lorenzo o Matteo schieriamo Sinner – Vavassori. Che è doppista DOC e in coppia con Jannik che gli apre il campo potrebbe esaltarsi a rete.
Io ribadisco la mia opinione già espressa
Se fa giocare Baez contro Sinner l’Argentina ha speranze di vincere
Altrimenti no. Dunque io spero che non lo faccia giocare.
Detto questo e nell’ipotesi che Baez giochi io penso che contro Cerundolo perderebbero sia Berrettini che Musetti.
L’unica speranza per Berretto è che NON ceda mail servizio in almeno due set su tre (quindi abbia un rendimento in battuta come ai bei tempi) e che in quei due set Cerundolone vada in confusione se non al servizio suo quantomeno ai TB. Col bene che voglio a Matteo, IH non si accorda alla sua struttura fisica e al suo gioco che soffre gli spostamenti laterali, soprattutto sulla diagonale del rovescio. E Cerundolone è troppo mobile per lui (in realtà è lo stesso motivo per cui l’amico Fritz non batterà mai Sinner: non ama gli spostamenti laterali).
L’unica speranza per Muso è invece che sia costante come purtroppo raramente è durante tutta la partita con pochissime e fisiologiche battute d’arresto. Perderà il servizio ma anche Cerundolo può perderlo contro Lorenzo (più facilmente che con Matteo) sicché …. la differenza la farà il gioco di Lorenzo e la sua consistenza. Insomma deve fare i suoi colpi di genio ma anche essere concreto quando serve. Tenendo conto che anche lui su IH non è favorito. Ovviamente san servizio bisogna gli dia una mano.
Dato per probabile 1-1 … io continuo a preferire i Bolessori.
E andiamo ragazzi!!!
Potrebbe essere una idea. Io credo che giochino Sinner e Berrettini i singolari. Se poi siamo 1-1 decidono insieme Volandri e Jannik che dirà al capitano se se la sente e in caso chi vuole al suo fianco. Ed è giusto così se hai l’incontrastato numero 1 al mondo.
Ne parleranno Volandri e Sinner, e prenderanno la miglior decisione. Io sono d’accordo con te, Sinner non può stare in panca sull’uno a uno, e non credo che succederà. Ma in ogni caso sarà una decisione condivisa.
@ marco.mazzoni (#4261598)
Ah ok. Ero disinformato su questo. Grazie per la precisazione.
Intanto Kokkinakis ha battuto Shelton. Australia ora leggermente favorita.
@ ALEXIEJ 70 (#4261707)
Il problema non è il numero 1
se fai il doppio gli avversari giocheranno sull’altro che chiunque sia non è affiatato con Sinner il quale quest’anno ha giocato solo con Sonego, non è convocato, a montecarlo e indian wells quindi realmente senza alcun responso di chimica giusta o meno.
E’ una follia nelle finali improvvisare un doppio dal nulla quando ci può essere in palio il passaggio di turno o la vittoria del torneo
Follia far giocare Berrettini in un eventuale doppio decisivo.. non gioca un doppio ufficiale dalla davis 2022 quando la scellerata scelta di Volandri di schierarlo ci costó l eliminazione..
Tutta la vita Bole/Vava o Sinner con uno di loro
@ Demivoleè (#4261663)
certo!!! Vedrai che Volandri farà questa scelta. l’altra è Sinner-Musetti.@ Musso (#4261672)
Ed intanto la prima sorpresa viene dall’Australia che ora a mio parere è favorita potendo contare su un fortissimo doppio.
@ Demivoleè (#4261663)
certo!!! Vedrai che Volandri farà questa scelta. l’altra è Sinner-Musetti.
@ DOC (#4261700)
Non vorrei ripetermi ma il buon senso mi dice che se hai il N.1 non puoi non farlo giocare sul 1-1. Ma stiamo scherzando? Wave e Bole, semmai sono stati chiamati anche per giocare con eventuali compagni, è una facoltà che il capitano può esercitare, e devo farlo ancora di più oggi.
Il nostro selezionatore per non sbagliare dovrebbe affidarsi alla logica.
I 2 singolaristi dovrebbero essere:
Sinner e Musetti.
Il doppio dovrebbe essere:
Bolelli e Vavassori che si sono classificati tra le prime 8 coppie del mondo facendo le Finals.
Semplice no !!!
Poi se si dovesse perdere, pazienza ci sta’.
@ zawix (#4261691)
SONO COMPLETAMENTE D’ACCORDO
Volandri l’ha già fatta la cappellata di schierare Berrettini in doppio quando neanche doveva giocare.
Se dobbiamo mettere due che non hanno mai giocato insieme per vedere “e ma tu non ti muovere così”, “quando servo io fai questo”, “la prossima volta proviamo a scambiarci” etc. è meglio non presentarsi
Bolelli e Vavassori sono un vero doppio che sanno a memoria cosa fare e poi l’hanno conquistato sul campo il diritto di fare il doppio
temo sia proprio così…
Purtroppo siamo alle solite, invece di comportarsi da “forti” e dire “questi saranno gli atleti impegnati”, e dovranno gli avversari trovare le contromisure, siamo li a chiederci se schiereranno questo o quello. I furbi argentini, nettamnete più scarsi dei nostri, da giorni stanno facendo pretattica, Cerundolo dice che vorrebbe incontrare Sinner, vale a dire, avverrà esattamnete il contrario, contro Sinner giocherà Baez o Etcheverry che lo ha messo in difficoltà recentemnete, e lui giocherà per primo come secondo singolarista: con Musetti ha vinto ad Umago, e sfrutterà tutta l’angoscia del carrarino, incerto fino all’ultimo se giocherà o meno, con Berrettini, che lo ha già battuto, giocherà a farlo spostare continuamente, fino a sfiancarlo, nella migliore delle ipotesi, perchè è praticamnte da un mese che non gioca, ed i rischi di infortunio, in questi casi, sono altissimi. Se avessimo detto due gioni fa, giocheranno questi, tutti questi giochetti psicologici degli argentini non avrebbero avuto senso.
E’ proprio quello che mi preoccupa, Volandri le azzecca per esclusione, non per pensiero…
Premesso che Volandri ha il polso della situazione meglio di tutti noi perchè vede lo stato di forma dei giocatori.
Non farei mai giocare il doppio a singolaristi puri, che per quanto forti, non hanno affiatamento col compagno occasionale. Bolelli e Vavassori sono specialisti, giocano sempre insieme e possono vincere contro qualsiasi compagine.
Sul secondo singolarista io preferirei Musetti, ma non penso che Berrettini farebbe male.
Ripeto Volandri ha le informazioni migliori e farà le scelte più opportune
Berrettini
Sinner
Sinner-Vavassori
Voglio comunque sperare che Volandri abbia già deciso la formazione nei giorni scorsi, e che non comunicarla fino all’ultimo sia solo pretattica. In caso contrario mi preoccuperei
Io schiererei i Bolessori solo sul 2:0
Avendoli sotto gli occhi tutti i giorni, Volandri saprà bene chi è più in forma anche mentalmente oltre che fisicamente per giocare il secondo singolo.Per il doppio il discorso cambia.Accertato che è un altro sport, anche se si gioca con le stesse racchette e che ci sono dei giocatori più adatti a questo,la differenza la fa il momento, come e chi sa affrontare meglio certe emozioni.Sappiamo che Sinner è maestro in questo e nel cercare la vittoria sempre, senza mai tremare.Io schiererei lui e Vavassori
Sinner – Vavassori in doppio no?
ah ah ah , forte!
-Allora,Sinner c’è,ho fatto delle scelte e come sapete non è semplice.Vi ho visto carichi e determinati ma qualcuno deve stare fuori.Per cui… Lorenzo..
-Ma porca! Ci tenevo!
-Lorenzo giochi tu.
-Ma porca!
-Lorenzo giochi tu…
-Si appunto..ma porca…
-mmm….Matteo tutto ok?
-Seeeee! Seeeee!!!
-Ussignur tutto ok?
-Si! Preparo l’urlo di gioia se gioco il doppio!
-Dio mio ma uno normale c’è? Jannik?
-Ah per me è lo stesso, qualunque cosa va bene,se non gioco mi alleno per migliorare.
-Vabbè… cerchiamo di fare bene.
-Ma porca…
-Lorenzo!!!
-No questo è Vav…
@ giumart (#4261616)
Ok che il doppio sia un altro sport. Sai bene che Jannik ha giocato in doppio e ha vinto sia in Davis con Sonego che un Master 1000 con Hurkaz due anni fa. Sai anche che I doppisti hanno un ranking individuale e sono liberi di giocare in coppia con chi vogliono. Quindi i nostri due doppisti possono giocare insieme o impiegati con altri compagni. L’opzione Sinner- Vavassori la ritendo la migliore al vaglio di tutte le altre. Penso sia questa l’arma segreta di Volandri che sarà sciorinata a Malaga.
@ ALEXIEJ 70 (#4261608)
vadi su…. 😯
Se dopo i singolari saremmo sul 1-1 ho paura che i nostri doppisti sentirebbero la pressione con il risultato di giocare male, per rischiare meno metterei Sinner nel doppio probabilmente con Vavassori …nel doppio è importante la coppia affiatata perchè nei scambi i movimenti diventano automatici e uno sa già cosa fa l’altro, però lo dico per esperienza personale avere un compagno forte e solido a fondo campo aiuta moltissimo quello a rete, Sinner sarebbe uno stimolo per Vavassori. Speriamo che Volandri non debba ricorrere al doppio per il passaggio
Io sono per la libertà di espressione qualunque essa sia…. tra le altre cose, a mio sommessissimo parere, oggi il doppio non servirà. Quindi aspettiamoci un grande Matteo o un grande Lorenzo e poi godiamoci Jannick. Volandri sceglierà in base alla sua esperienza ed a quello che diranno i ragazzi…. per il resto, come disse Virgilio al mio corregionale Dante, “non ragionam di loro ma guarda e passa…”
Ottima riflessione, esattamente quello che penso anch’io
@ Stebaldwin (#4261641)
se si va al doppio, secondo me, se giocano bolelli e vavassori la perdiamo. ritengo comunque che sinner debba giocare con vavassori e non eventualmente con berrettini. Berrettini non è quasi in grado di rispondere, anche se in suo favore va detto che ha un gran servizio e delle ottime volèe. Secondo me però la risposta e il pressing da fondo di sinner potrebbero rendere più semplice il lavoro a un animale da rete come vava, e gasarlo e dargli molta energia. Io però ritengo comunque che sia sempre meglio non andare al doppio, perchè nonostante tutto, non lo ritengo un punto in cui siamo favoriti in quasi nessuna circostanza. ci danno per strafavoriti ma la verità è che lo saremmo stati con la vecchia formula, qua sinner rischia di valere il solo 33%.
Sinner-Berrettini/Bole -Vava. Non è detto che il doppio occorra.
Etcheverry, imho,sarebbe sfavorito ,anche se di poco ,con entrambi i
ns. N.2
Cerundolo ,invece, lo darei leggermente favorito da secondo,ma contro Sinner avrebbe le stesse,poche,probabilità, di tanti altri,compreso Baez:cioè quelle che Jannik nn sia apposto
Detto che il doppio penso sia 50-50….davvero non capisco le quote che ci vedono superfavoriti,mentre io pensavo più a un 70 -30 circa…speriamo ci prendano molto più di me!
Io sono d’accordo con te. Vero che Bolelli Vavassori sono coppia rodata, quest’anno sono andati alle finals, etc etc, però nel girone di Davis hanno perso 2 partite su 3 così come alle finals (dove ok c’erano i migliori 8 del mondo), ma la verità è che Bolelli dei 2 è l’anello (molto) debole. Inoltre entrambi non sono due cuor di leoni. La risposta, il carisma e la tranquillità di Sinner possono essere un ottima medicina, anche per dare calma e fiducia al Vava, come lo fu lo scorso anno con Sonego. In singolare, se non ci sono problemi fisici, su questa superficie, 2 su 3, farei giocare sempre Berrettini, nonostante i miglioramenti recenti indoor di Musetti, che però a livello maglia azzurra finora non ha mai gestito molto bene la pressione (e le ultime sconfitte con Diallo e Kezmanovic non sono un precedente incoraggiante, pur passato un anno)
Molto semplice ,Jannik e Musetti, se non basta abbiamo il doppio Bole e Vava, troppi scervellamenti inutili.
Se si perde Amen, questa ad oggi è la migliore formazione.
Bole non Nole ! Magara!
@ Born in the U.S.A. (#4261624)
E ti capisco anche io … ma non è il sito … ormai è così ovunque : per strada , al lavoro , nel condominio ect. ect.
Acredine e senso di superiorità sono i nuovi valori della nostra società e piu’ si mettono in mostra meglio è .
Ma , permettimi un consiglio , non diamogliela vinta isolandoci … continuiamo a interagire fra di noi ” simpatici ” !
😉
Io credo che se Volandri ha convocato Nole e Vava è perché ha deciso di farli giocare se stanno in salute .
Scontata la presenza di Sinner ,a meno di un precoce colpo di sole, l’unico dubbio ruota su chi farà giocare come n 2 tra Matteo e Lorenzo. Credo che alla fine sceglierà Musetti capace di tutto nel bene e nel male, se è nella giornata ok succede che batte Nole Alcaraz Zverev se trova la giornata no sappiamo tutti come si comporta.
Una cosa è certa chiunque dei due Volandri farà scendere in campo se vinceranno sarà un genio se perderanno un co….ne. Oneri ed onori , gioie e dolori del suo prestigioso incarico.
Eh ma prima portare Rossi e Selvaggi lasciando a casa Pruzzo e Beccalossi…
non capisco sinceramente l’eventuale scelta di baez. cerundolo ed etcheverry sono nettamente superiori su questa superficie, a mio modo di vedere. inoltre se è vero che nessuno è ritenuto in grado di scalfire sinner, di certo baez non ci si avvicina manco con un sinner al 50%, cerundolo ha dimostrato in passato di poterlo impensierire. ora probabilmente non ci riuscirebbe, ma ritengo che comunque etcheverry sia tennista ostico per il numero 2. per quanto riguarda noi, mi auguro vivamente che non si arrivi mai al doppio, perchè onestamente nell’aria c’è odore di frittata e con l’uscita della spagna sarebbe veramente un peccato.
Gne gne gne
forza azzurri pero il doppio ultimamente ha visto bolelli vavassori perdenti su partite importanti boh….
Ti capisco amico mio. Purtroppo su questo sito è pieno di persone così. Infatti lo sto visitando sempre meno. Non faccio nomi ma magari sai a chi mi sto riferendo… Proprio qualche giorno fa, dopo che ho espresso la mia opinione di far giocare Sinner per il doppio decisivo sono stato attaccato in malo modo. Non è nemmeno più consentito avere una opinione diversa…
in realtà neanche quella, Altobelli è entrato solo perchè Graziani si è fatto male (e il titolare comunque sarebbe stato Bettega, non si fosse infortunato prima)
Era più semplice nel 1982: Zoff, Gentile, Cabrini… unica scelta da fare era tra Graziani e Altobelli.
Per me il doppio, che è un’altro sport, lo deve giocare la coppia di doppio Bole-Vava. Punto. Quanto ai singolari, dando per scontato il punto di Jannik (non perchè Cerundolo sia scarso, ma perchè siamo sul duro indoor ove il nostro è pressochè imbattibile e perchè è il numero 1 assoluto), ritengo che debba giocare Musetti, perchè contro Echeverry non vedo Berrettini molto competitivo sulla superficie (e l’argentino ci sa fare). Comunque, gira e rigira, mi sa tanto che sarà il doppio l’ago della bilancia, anche se spero vivamente in due vittorie nei singolari.
@ Carota Senior (#4261604)
Sai , lì per lì , ho pensato che anche mio papà fosse iscritto su Livetennis… semmai piu’ tardi comunque glielo chiedo !
Non si sa mai…
Commento il tuo, alquanto “originale”
Ne hanno perse 2 su 3 a Torino, ma c’erano le 8 MIGLIORI COPPIE AL MONDO. Intanto a Torino ci sono arrivati….
E poi in che senso Cerundolo SI PUO’ BATTERE AL SECONDO SINGOLO????
Il secondo singolo è quello giocato da Sinner, darei la cosa abbastanza per scontata (diciamo al 99,999999%). Stesso ragionamento vale per la partita con gli USA (dove ci sarà Fritz, quindi la probabilità cala al 90%)
Il problema è il PRIMO SINGOLO, quasi sicuramente giocato da Etcheverry che proprio contro Sinner a Shanghai fece una partita incredibile.
Io ho visto solo parte della partita contro arevalo- pavic e bolelli ha giocato in modo pessimo sia in risposta che a rete. Perciò io per il doppio farei giocare sinner- vavassori. Il livello della risposta di jannik è sconosciuto a chi gioca il doppio
@ italex (#4261602)
Se Volandri ha portato 2 doppisti (ed il doppio si gioca solo sull’uno pari) è sicuramente per farli giocare, altrimenti non avrebbe senso.
Sull’1-1 pari vedrei sicuramente in campo Jannik. Affiancato da chi? Credo Wave. Se non sarà Andrea credo che il capitano vadi su Lorenzo. Come terza scelta Berretto. Ultima opzione l’esperto Bole. Chiunque sia il co0mpagno del Number One non potrà far male. Di questo siamo certi.
io vorrei che giocassero vavassori e bolelli , almenmo per dare un senso al termine “competizione a squadre”. Detto questo, da intervista che ho sentito ieri su supertennis, credo che Volandri fara’ giocare Sinner anche in doppio.
Art. 42.2 del Regolamento
Ogni capitano deve dare all’arbitro i nomi dei suoi due giocatori singoli in ordine di merito (vedi regola 38.2.3) e i nomi dei suoi due giocatori doppi entro il termine applicabile indicato nella tabella sottostante (Termine per la selezione del giocatore):
Finali: Non oltre un’ora prima dell’orario di inizio previsto per ogni Tie in cui giocano i giocatori (sia per la fase a gironi che per la fase a eliminazione diretta)
….
Art. 42.2 del Regolamento
Ogni capitano deve dare all’arbitro i nomi dei suoi due giocatori singoli in ordine di merito (vedi regola 38.2.3) e i nomi dei suoi due giocatori doppi entro il termine applicabile indicato nella tabella sottostante (Termine per la selezione del giocatore):
Finali: Non oltre un’ora prima dell’orario di inizio previsto per ogni Tie in cui giocano i giocatori (sia per la fase a gironi che per la fase a eliminazione diretta)
….
@ Golden Shark (#4261592)
“L’ironia, prima arma di difesa dai saccenti”
Sei molto preparato.
Chi parla di tennis senza conoscerne i regolamenti è autorizzato a dire che “prima di fare uno smash conviene far imbalzare la palla 2 volte così si prende meglio la mira”.
Chi sa è un saccente? Tale presuzione è da dimostrare
Chi non sa invece … ignora. E la cosa è manifesta
In eventuale 1-1 schierare Bolelli/Vavassori vuol dire consegnarsi ad una sconfitta . Con i due argentini il doppio italiano ha perso recentemente a Shangai in modo netto , a Bologna non hanno brillato e sono andati male anche alle Finals , io non li avrei portati .
Resta fatto che sul 1-1 spazio a Sinner con chi ? Lascio decidere a lui
Art. 42.2 du Règlement
Chaque capitaine doit remettre à l’arbitre les noms de ses deux joueurs simples par ordre de mérite (voir le règlement 38.2.3) et les noms de ses deux joueurs doubles dans le délai applicable indiqué dans le tableau ci-dessous (délai de sélection des joueurs) :
Finales : Au plus tard une heure avant l’heure de début prévue pour chaque match nul dans lequel ces joueurs jouent (à la fois pour la phase de groupe et la phase éliminatoire)
….
Io credo che attualmente Musetti sia leggermente più forte di Berrettini… il problema è che Musetti ha più volte dimostrato di soffrire la pressione in Davis e quindi forse sarebbe il caso di far giocare Berrettini…
@ Stanton (#4261587)
ciao, purtroppo NON è consentito da regolamento! Sinner è per forza il n.1 del team, conta il ranking ATP, e quindi deve necessariamente giocare il secondo match.
Il primo incontro è tra i n.2 nel ranking di ogni team.
Il capitano può cambiare l’ordine delle cose escludendo per esempio il proprio n.1, e facendo giocare così il proprio n.2 del ranking contro il primo dell’altra squadra, e così il n.3 nel ranking giocherebbe il primo match. Esempio sull’argentina: se Coria decide far giocare Cerundolo contro Sinner, l’unico modo per farlo è escludere chi sta davanti a Cerundolo nel ranking, ossia Baez. a quel punto il primo singolare lo giocherebbe il n.3 argentino in classifica, ossia Etcheverry. Altro non si può fare, sono le regole.
Il primo singolare lo giocano i numeri 2 e quindi dopo Sinner il punteggio sarà 1-1 o 2-0. Mai 1-0
Credo che le idee chiare Volandri le ha eccome, non si guarda mai al passato, Sonego non è in forma e non mi sembra il caso di dargli questa responsabilità
Ah grazie , pensavo che su un sito di tennis fosse consentito e stimolante passare il tempo a parlare di tennis e/o curiosità annesse con altri appassionati .
Per quanto riguarda lo studio… ne avevo poca voglia pure quando dovevo dare un esame , figuriamoci adesso ( difetto mio , certo ) .
Ora intanto apro Google e cerco ” come aver pazienza con i saccenti ” .
😎
@ GM (#4261589)
Abbia pietà di noi, dai.
Per me, squadra che vince non si cambia.
Sonego andava portato, sarebbe stato una certezza in doppio con Sinner… Certo, difficile capire chi lasciar fuori. Forse sia Bole che Vava e portare anche Cobolli
Ma infatti , pensavo anche io ad un meccanismo del genere… una sorta di ” asta con offerta a busta chiusa ” …
Ma allora tutti i discorsi che si leggono sempre dopo … tipo ” quello ha fatto giocare Cerundolo allora noi dovevamo mettere Musetti ” ect . sono totalmente inutili !!!
Se entrambi gli allenatori non sanno la scelta dell’altro … non sono criticabili !!
Secondo me sarebbe un assurdo se Volandri non facesse giocare il primo singolare a Jannik! Perché in questo caso partiremmo già sull’1-0 dopo la prima partita, e sarebbe un bel vantaggio, anche psicologo, su chi affronterebbe la seconda. Vantaggio psicologico per il secondo singolarista italiano, e stress per l’argentino costretto a non sbagliare. La penso così.
Comunque si fa così:
Se non si conosce una regola si apre Google e si digita “Pinco pallino rulebook”. Poi ci si iscrive ad un corso di inglese e si studia.
Art. 42.2 del Rulebook
Each Captain must give to the Referee the names of his two singles Players in order of merit (see Regulation 38.2.3) and the names of his two doubles Players by the applicable deadline set out in the table below (Player Selection Deadline):
Finals: No later than one hour before the scheduled start time of each Tie those Players are playing in (both for Group Stage and Knock-out Stage)
….
… allora rileggo l’articolo:
“… Dato per scontato Sinner come secondo singolare di giornata, quello tra i numeri n.1, probabilmente contro Baez …”
Scopro che la comprensione dell’italiano è un’illusione.
@ Paolinho (#4261571)
Anch’io penso che Bolelli e Vavassori li ha portati per avere il massimo di soluzioni, perché bisogna vedere come vanno i singoli e che battaglie possono essere, ma a mio avviso Volandri ha sempre in testa di far giocare Sinner anche in doppio. È vero che ha giocato poco in doppio, ma quando lo ha fatto ha dimostrato di avere tutte le carte in regola, gran servizio e soprattutto gran risposta, adesso è top anche a rete…con Draper ha massacrato Heliovara/Patten recenti finalisti alle Finals, lo scorso anno sia gli olandesi che i serbi non riuscivano a fare una volée che li passava sempre con velocità supersoniche…Vedrei bene sia Berrettini sul dritto con Sinner sul rovescio, ma ancora di più Berrettini..secondo me giocano oggi sia Berrettini che Sinner in singolo e …nell’eventuale doppio
Analisi della prima partita contro gli argentini, sicuramente non semplice,anche se sulla carta partiamo oserei dire abbastanza favoriti…
Secondo singolarista (numero 1 della squadra), per quanto mi riguarda se Jannik sta bene gioca al 100% e non si discute,non credo che il capitano a questo punto voglia fare prove tecniche ad alto rischio…Espana docet…
Primo singolarista(numero 2 della squadra), qua Filippo dovrà valutare chi tra Lorenzo e Matteo da più garanzie vs Francisco se Baez farà l’agnello sacrificale nel primo incontro con il Benzinaio,solo Volandri ha il polso della situazione pscofisica dei nostri numeri 2 al momento.
Prima opzione doppio, Bolevava,se li ha portati non è per far scampagnata in quel di Malaga sul bellissimo lungomare di Playa de La Malagueta,ma vuol dire che ci crede.
Seconda opzione doppio,Sinner con qualsiasi altro(McEnroe con qualsiasi altro…),vedrei bene Vavassori,ma si tratta di avere feeling ed affiatamento in doppio,un’alchimia non semplice da trovare in un paio di set di allenamento in 3 giorni.
Vediamo,forza ragazzi…
Io penso che le formazioni vadano consegnate al giudice di sedia o chi per lui e l’altra squadra non le conosce, le scelte degli argentini si basano sulla presunzione che Sinner ovviamente giochi.
Qualcuno mi toglie una grande curiosità ?
Cerco di spiegarmi , allora : quando si tratta di queste competizioni si legge spesso “se gioca X allora l’altro dovrebbe far giocare Y al posto di Z , altrimenti Z sarebbe meglio contro T ect. ect.” .
Bene … questi ragionamenti e valutazioni verranno ovviamente fatte da tutti e due i selezionatori delle squadre .
Ma come funziona esattamente l’ufficializzazione di chi scende in campo ?
Chi delle due squadre deve dichiarare prima la formazione ?
Si sorteggia ? Oppure aprono “contemporaneamente” delle buste con il nome scelto ?
Perchè ad esempio se l’Argentina dice per prima ” Baez ” noi siamo avvantaggiati nello scegliere il nostro giocatore e viceversa , in base alle caratteristiche dei tennisti a disposizione nella squadra .
E poi fino a quando si può cambiare la scelta ?
Immagino ci saranno delle regole ben precise che governano tutto questo sistema , perchè altrimenti non se ne uscirebbe mai fino a 10 minuti prima dei match .
Sarebbe molto interessante approfondirle !
Puntare in Doppio su Bolelli/Vavassori sarebbe un errore, a Bologna ne hanno perse 2 su 3…e pure a Torino! Nel Doppio contro la Coppia Argentina partirebbero comunque sfavorit…non so nemmeno perchè li ha portati.
Sinner deve per forza giocare Singolo e Doppio come lo scorso anno,
sperando di chiudere 2-0 perchè Cerundolo si può battere nel secondo Singolo.
Con gli USA in Semifinale sarà invece molto complicato fare il secondo punto…sarà quella la vera Finale!
Io invece mi esprimo : Berrettini, poi Sinner infine Bole/Vava nel caso di parita’ ma son sicuro che ci sara’ il 2-0 per noi!
Io sul doppio la vedo così: fossi Volandri andrei a cercare soluzioni consolidate. Prima delle convocazioni ne aveva due, o meglio due mezze situazioni consolidate
1) Bolelli Vavassori, coppia validissima nei tornei, ma al debutto nelle finali di Davis e con dubbi sulla loro forza psicologica in palcoscenici importanti
2) Sinner Sonego, soluzione speculare alla precedente: trionfatori l’anno scorso, ma nessun torneo giocato insieme.
Secondo la mia personale logica, qualsiasi altra soluzione é una stupidaggine, perché é un totale salto nel buio che potresti evitare. Inclusa in questa considerazione pure Sinner Berettini, tra l’altro Matteo ha sul groppone il punto perso col Canada due anni fa. Ma anche Sinner Musetti e Sinner Vavassori avrebbero meno logica di un Sinner Sonego che peró ormai non si puó più fare.
In altre parole: se Volandri ha deciso di lasciare a casa il compagno di Sinner della cavalcata vincente dell’anno scorso, mi aspetto che punti solamente su Bolelli Vavassori. Altrimenti per me a questo punto vorrebbe dire non avere le idee chiare.
Il “dubbio doppio” è solo negli occhi di chi vorrebbe sempre e solo veder giocare Sinner. a questo punto, facciamogli pure giocare entrambi i singolari! un doppio in coppia con Berrettini, per quanto io sia una sua fan, sarebbe la cosa più assurda in assoluto, considerando che gli unici 2 precedenti sono 1 vittoria e 1 sconfitta quasi 3 anni fa.
Bolelli e Vavassori non avranno brillato, ma Sinner che ha fatto in doppio durante l’anno? niente! e il fatto che l’anno scorso in Davis abbia giocato e vinto in coppia con Sonego, lascia il tempo che trova. ogni partita e ogni situazione è diversa dalle altre
Se Baez, come si ipotizza nell’articolo, dovesse essere escluso, il primo singolarista argentino sarebbe Cerundolo e il secondo, che affronterà Musetti o Berrettini nel match di apertura, Etcheverry.
Credo che questa sarà la scelta del CT albiceleste, anche in base alle dichiarazioni di Cerundolo che ventilava un suo match contro il n.1 del mondo.
Per quanto riguarda noi, ieri leggevo che qualcuno metteva in dubbio la presenza di Jannik per preservarlo per le eventuali partite successive.
Non credo proprio che ci sia questa opzione e sarei veramente sorpreso se Jannik fosse venuto a Malaga per stare in panchina, soprattutto in un incontro che, senza il suo apporto, sarebbe quanto mai in bilico.
Sul secondo singolarista la scelta è tutt’altro che scontata.
Io penso che se Berrettini starà bene sarà lui ad aprire le danze, ma chiaramente la questione è aperta e dipenderà anche da quello che Volandri ha visto ed intuito in questi giorni.
Per quanto riguarda l’eventuale e decisivo doppio a mio parere la scelta è stata fatta con le convocazioni.
Non avrebbe avuto senso convocare sia Vavassori che Bolelli per poi far giocare il doppio a Jannik senza il compagno con cui è più rodato e più a suo agio (Sonego).
Poi è chiaro che potrebbe anche essere fatta una scelta estemporanea e di pancia… Se Jannik vincesse il suo match in versione Terminator e con risparmio energetico minimo la tentazione di schierarlo in un eventuale doppio decisivo sarebbe sicuramente forte.
Vediamo che succede e speriamo che si possa chiudere la pratica con i singolari, perché un doppio sul veloce contro la temibile coppia argentina sarebbe in ogni caso molto incerto.
Ogni utente di LT farà le sue valutazioni e schiererà la propria formazione. È giusto che sia così, che ci sia un contraddittorio tra noi.
Io invece non voglio fare pronostici sulla formazione che scenderà in campo, né ho scelte personali perché i ragazzi meriterebbero tutti di giocare.
Mi affido alle scelte tecniche del nostro bravo capitano Volandri.