Italia-Slovacchia 2-0 in BJK Cup: dalla ‘Serie C’ alla seconda finale consecutiva. L’Italia vince la manifestazione
L’Italia si prepara alla sua settima finale di Billie Jean King Cup, la seconda consecutiva, contro la Slovacchia. Le azzurre, a caccia del quinto titolo nella competizione, affronteranno proprio la squadra che nel 2002 le eliminò in semifinale prima di trionfare contro la Spagna a Gran Canaria.
UN LUNGO VIAGGIO
La strada per arrivare a questo traguardo parte da lontano, precisamente da Forlì 2017. Allora si chiamava ancora Fed Cup e l’Italia militava nel World Group II, la “Serie C” della manifestazione. Era l’inizio di un nuovo ciclo: la prima panchina da capitano per Tathiana Garbin, l’esordio in nazionale per Jasmine Paolini e Martina Trevisan. In quella squadra c’erano anche Sara Errani e Francesca Schiavone, con quest’ultima che giocò le sue ultime partite in azzurro.
IL PRESENTE
Oggi, sette anni dopo, l’Italia è completamente trasformata. Sara Errani è ancora lì, simbolo di continuità tra passato e presente, e condivide con Garbin, Paolini e Trevisan la gioia della seconda finale consecutiva. Un traguardo che sembrava impossibile nei giorni di Forlì, quando la nazionale iniziava un ricambio generazionale che l’ha portata, l’anno scorso, alla prima finale dal 2013.
I PRECEDENTI
Nei tre confronti diretti con la Slovacchia, l’Italia è in svantaggio 2-1. L’ultimo precedente sorride alle azzurre: vittoria per 3-2 nelle qualificazioni 2023 a Bratislava. Prima, la sconfitta per 3-2 a Forlì nel 2017 e quella del 2002 in semifinale a Gran Canaria, dove poi la Slovacchia conquistò il suo unico titolo.
La Slovacchia è tornata in finale di Billie Jean King Cup 22 anni dopo il trionfo del 2002. Un’impresa straordinaria per una squadra che, con un gruppo totalmente diverso da quello di Hantuchova e Husarova, ha eliminato in sequenza Stati Uniti, Australia e Gran Bretagna.
“In questo momento penso solo che siamo in finale”, ha dichiarato Tereza Mihalikova. “Eravamo già felici di aver superato il primo turno, ma ora siamo in finale, è qualcosa di enorme. Dopo il primo singolare sembrava difficile, ma Rebecca ci ha dato un’opportunità e l’abbiamo sfruttata”.
Viktoria Hruncakova ha sottolineato il percorso incredibile della squadra: “È stato tutto incredibile, dal primo punto fino all’ultimo che ci ha portato in finale. Abbiamo giocato alla perfezione nei momenti decisivi”. La tennista ha anche ricordato l’importanza dei suoi idoli slovacchi: “È stato un privilegio crescere con quella generazione di campioni, ho avuto la fortuna di giocare alcuni tornei con Dominika Cibulkova”.
Rebecca Sramkova, che affronterà Paolini in finale, mostra fiducia: “Sento di star migliorando. Sono felice di affrontare una giocatrice forte come Paolini. Non ho aspettative su vittoria o sconfitta, voglio solo godermi il momento”.
IL CAPITANO: “SIAMO GIÀ NELLA LEGGENDA”
Il capitano Matej Liptak non nasconde l’emozione: “È un momento speciale per il nostro paese e per il tennis slovacco. Sono passati molti anni dalla nostra vittoria e ora siamo a un passo da quello che potrebbe essere il più grande successo per tutti i membri di questa squadra”.
“Tutti i nomi che ricordate sono leggende del tennis slovacco, li conosco personalmente”, ha aggiunto Liptak, “ma credo che dopo questo momento tutte le mie ragazze saranno leggende, anche se non dovessero vincere domani. È un momento davvero speciale per loro e per il paese, perché tutti sappiano chi c’era in questa squadra. Proveremo a fare un ultimo passo”.
La squadra, composta da Sramkova, Schmiedlova, Hruncakova, Jamrichova e Mihalikova, si prepara così alla finale contro l’Italia, consapevole di non avere nulla da perdere e di aver già scritto una pagina indimenticabile nella storia del tennis slovacco.
Billie Jean King Cup – Gruppo Mondiale (Malaga) – Finale
17:00 🇸🇰 Slovacchia vs 🇮🇹 Italia 0-0
– 17:15 Hruncakova V. (🇸🇰 SVK) vs Bronzetti L. (🇮🇹 ITA)
– 18:45 Sramkova R. (🇸🇰 SVK) vs Paolini J. (🇮🇹 ITA)
– 20:15 Hruncakova V./Mihalikova T. (🇸🇰 SVK) vs Errani S./Paolini J. (🇮🇹 ITA)
TAG: Billie Jean King Cup, billie Jean King Cup 2024
La Repubblica Ceca aveva Muchova e un doppio molto forte, con una giocatrice che ha vinto tutto. La Cina non era presente perché non si è qualificata, mentre gli assenti hanno sempre torto, anche se 2 su 3 erano infortunate, mentre Gauff era distrutta dalle estenuanti Finals. Ma dubito fortemente che Jasmine avrebbe perso contro Navarro sul veloce indoor
Bronzetti, mossa vincente , Brava Tathiana !!!!
@ Mats (#4261370)
ma cosa dite, il nostro tennis femminile non esiste (prima versione)
dopo Paolini il vuoto (seconda versione)
da quando si sono ritirate le fab 4 siamo finiti (terza versione)
Errani perché non si ritira (quarta versione)
oggi tutti senza biglietto sul carro delle vincitrici.
Siamo magnanimi e non li facciamo scendere, vediamo quanti giorni passeranno prima che riprendano a dire stupidate.
Chi vince ha sempre ragione ma non rispecchia la forza del movimento a differenza degli uomini dove siamo indubbiamente i più forti in questo momento anche grazie ad uno in particolare.questo format di Davis ti permette di vincere con uno solo
@ Andreas Seppi (#4261343)
Voglio scatenare polemica….l’abbiano vinta perché non c’è la Russia non c’è la Cina la rep.ceca non aveva muchova krejcikova e gli usa non avevano gauff pegula navarro
Anche gattone Mecir alla premiazione…
È la Kuzmova
Consulta l’esperto che considerava Bronzetti e Paolini senza speranza perché mediocri a livello junior.
MERAVIGLIOSEEEEE
Che emozioni, anno incredibile per il tennis italiano, BJK Cup titolo meritato. Jasmine sembra un po’ stanca, ma l’ anno è finito adesso ferie…..
Bravissime tutte!
Una medaglia di bronzo. Una medaglia d’oro. Uno Slam nel misto.
l’italia del 21 secolo lo sport più vincente e seguito è il Tennis cari pallonari fatevene una ragione siete ormai medioevo
Che brave le nostre ragazze!!!!
Bravissime!
Meravigliosa Jasmine meravigliose tutte!!!
Annata splendida per le nostre tenniste.
Soprattutto per Jasmine e Sara, ma anche per Lucia, protagonista in semifinale ed oggi.
GRANDISSIME RAGAZZE!
Concordo
Grande vittoriaaaa
Per me questa coppa l’abbiamo vinta contro le polacche con quella rimonta nel doppio. E poi che dire di Lucia Bronzetti, che si è nobilita a tal punto da cambiare metallo. Due vittorie su due incontri, quello di esordio e la conferma di oggi, come se avesse sempre giocato in finale. Pazzesco
1 slam nel doppio misto…le medaglie olimpiche….
Bravissime ragazze!!!! Siete state grandissime!!!
@ FabioR (#4261334)
Scusate…..una atp finals
Facciamo un attimo il punto su questo 2024….2 titoli dello slam,2 finali slam in singolare.
2 finali slam in doppio.
3 master mille a livello maschile 1 a livello femminile.
Una BJK cup e il tassametro corre…ma che anno è stato? La sensazione però è che non sia un unicum e che ci abitueremo troppo bene…il tennis italiano è il centro del mondo!
Mah…fra donne e uomini dell’italico tennis…cose mai viste…negli ultimi 50 anni …
BRAVISSIME TUTTE.
La Paolini quest’anno numero 1 del tennis mondiale, complessivamente singolo e doppio , le devono dare un premio che cerifichi Paolini tennista dell’anno 2024! Senza concorrenza
Senza parole, siete state grandissime, grazie ragazze.Fate sembrare facili le cose difficili. Forse la vera finale è stata con le polacche.
Che amica Jasmine, lascia riposare Errani per una volta
Semplicemente un’altra cilindrata
Campionesse del mondo brave
Bello vedere la Garbin festeggiare così dopo tutto quello che ha passato
Brave
CAMPIONESSE!!!!
Alla faccia della WTA che ha boicottato Jas nel “most improved player”
E’ decisamente l’epoca d’oro del tennis italiano! Grandi ragazze!
CAMPIONESSE DEL MONDO, CAMPIONESSE DEL MONDO,
CAMPIONESSE DEL MONDO!!!!!!
PAZZESCO!!!!!
BRAVISSIME!!!!
Finale totalmente senza storia… non un bello spot per il women’s tennis, ma comunque una grande vittoria per le nostre ragazze! Alla faccia delle tante malelingue, l’Italia femminile è campione del mondo 😀
BRAVE!!!
5-1. Ci siamo
Vittoria,immense tutte
Rebecca so, ma Viktória Hrunčáková? Bisogna seguirlo molto il tennis femminile per ricordarsela
Niente da fare, non c’è niente da fare, stasera, dopo un anno, risuonerà ancora una volta l’inno di Mameli!!!!!
4-1. Dai che siamo vicini alla vittoria!
MA vaiiiii!!!!! “SINNEREGGIA IN CAMPO” UNA FANTASTICA JASMINE PAOLINI!!!!
Che drittiiii
No,giocato con i piedi questo game, non ci voleva. La Sramkova inoltre ha sempre rimontato nel secondo set
Forza Jas, facciamo la storia!!!!!
Vai Jasmine, avanti così!
2-0 Jas. Forza!
la garfagnina con smacchialova ci fa il bucato
Esatto…. i primi game qualche errore banale, ci ha messo 5 game a trovare il suo gioco.
E uno, senza aver strizzato i gioielli di famiglia. Jasmine è troppo più forte
Forza mitica Jasmine!!!!!
A un set dalla storia!
Non ti disunire Jas!
Grandissima Jasmine. Gran primo set
Pensa te se non faceva qualche gratuito.m 6-2 il primo set con 2 break e palle break in 3 turni su 4,
Jasmine ha preso le misure sulla risposta.
Miss Perfect Jasmine, rovescio che spolvera la riga l’ultimo punto.
che puntanzo Jas con quella riga per portarsi sul 5-2!
Viktoria e Rebecca, mi sa che segui poco il tennis femminile.
quest’ultimo game vinto spero che le dia la spinta per sciogliere quel braccio