Spagna eliminata Copertina, Davis/FedCup

Nadal, l’addio amaro: la Spagna eliminata dall’Olanda nel giorno del ritiro. Alcaraz-Granollers sconfitti al doppio decisivo

20/11/2024 00:12 24 commenti
Marcel Granollers e Carlos Alcaraz nella foto - foto getty images
Marcel Granollers e Carlos Alcaraz nella foto - foto getty images

Il 19 novembre 2024 rimarrà nella storia del tennis come il giorno dell’addio di Rafael Nadal. Un finale che nessuno avrebbe voluto, con la Spagna eliminata dall’Olanda nei quarti di finale della Coppa Davis a Malaga, dopo un doppio decisivo perso da Marcel Granollers e Carlos Alcaraz contro Wesley Koolhof e Botic Van de Zandschulp per 7-6 (4), 7-6 (3).

IL MATCH DECISIVO
Una battaglia complessa nel doppio, iniziata con un primo set da 70 minuti di pura tensione. Nonostante diverse palle break da entrambe le parti e un pubblico completamente coinvolto, nessuna coppia è riuscita a prevalere fino al tie-break, dove gli olandesi hanno avuto la meglio dopo continui cambi di leadership.
Nel secondo set, la speranza è tornata a brillare per la Spagna con un break in apertura. Ma il tennis può cambiare in fretta, soprattutto nel doppio: Van de Zandschulp e Koolhof hanno trovato il controbreak nell’ottavo game, spegnendo l’entusiasmo del Martin Carpena e indirizzando definitivamente il match verso l’Olanda.

Come ha filosoficamente commentato lo stesso Nadal, “i finali felici accadono solo a Hollywood”. Il maiorchino chiude così una carriera leggendaria con un record quasi perfetto in Coppa Davis: 29 vittorie e solo 2 sconfitte in singolare, con un gap di 20 anni tra la prima e l’ultima sconfitta. Un’ultima sconfitta che, ironicamente, è risultata decisiva per l’eliminazione della sua amata Spagna.
Dopo una sconfitta del genere, è normale chiedersi cosa sarebbe potuto andare diversamente. Se Bautista avesse giocato il primo singolare? Se Nadal avesse giocato il doppio con Granollers? Ma come sempre nello sport, i “se” e i “ma” non contano: resta solo una lezione da imparare per il futuro.

– 17:00 🇳🇱 Olanda vs 🇪🇸 Spagna 2-1
– 17:00 Van De Zandschulp B. (🇳🇱 NED) vs Nadal R. (🇪🇸 ESP)

ITF Finals
B. Van de Zandschulp
6
6
R. Nadal
4
4
Vincitore: B. Van de Zandschulp

– 18:30 Griekspoor T. (🇳🇱 NED) vs Alcaraz C. (🇪🇸 ESP)

ITF Finals
T. Griekspoor
6
3
C. Alcaraz
7
6
Vincitore: C. Alcaraz

– 21:30 Koolhof W./Van De Zandschulp B. (🇳🇱 NED) vs Alcaraz C./Granollers M. (🇪🇸 ESP)

ITF Finals
W. Koolhof / B. Van de Zandschulp
7
7
C. Alcaraz / M. Granollers-Pujol
6
6
Vincitore: W. Koolhof / B. Van de Zandschulp



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

24 commenti. Lasciane uno!

forzaragazziforza (Guest) 20-11-2024 05:00

Nadal è stato inguardabile, dalle dichiarazioni sembrava che dovesse giocare eventualmente solo il doppio, mah, mi immagino adesso le polemiche.
Ribadisco il mio concetto, la fase finale della Davis va fatta ogni quattro anni, tipo mondiali, così la rendi nuovamente spettacolare

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ACL 20-11-2024 02:43

L’anno scorso Sinner mandò l’Italia in semifinale vincendo singolare e doppio proprio contro l’Olanda, a differenza di Alcaraz che invece il doppio l’ha perso; questo spiega il perché il Campionissimo è diventato n.1 con quasi 12000 punti e lo spagnolo è n.3 con 7000 punticini e come se non bastasse, qualora Jannik, TAS e altri imprevisti permettendo, continuasse la sua marcia trionfale, rischierebbe addirittura un umiliante doppiaggio nel 2025.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
zedarioz 20-11-2024 02:19

Scritto da piper
@ zedarioz (#4260591)
Per il 3° singolare sono d’accordo e che iniziano alle 17:00 mi sta bene perché rientro a casa alle 17:15/20.

Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca 😎

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 20-11-2024 02:19

Scritto da piper
@ zedarioz (#4260591)
Per il 3° singolare sono d’accordo e che iniziano alle 17:00 mi sta bene perché rientro a casa alle 17:15/20.

Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca 😎

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ACL 20-11-2024 02:03

E anche questa volta il torello di Murcia esce scornato dalla plaza de toros…ah no, dimenticavo che la ricca esibizione di Torino era solo una preparazione per la ben più importante coppa Davis e adesso possiamo dire che la Davis era solo una preparazione per il ben più importante AO.
VAMOSSSSS!!

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
zedarioz 20-11-2024 01:51

@ Detuqueridapresencia (#4260539)

Mi dispiace ma questo discorso sul singolarista da non schierare in doppio lo dovevi fare l’anno scorso quando abbiamo vinto la coppa Davis grazie ai doppi dominati da Sinner. Lo stesso Koolhof si disse ammirato e sorpreso dai missili di Sinner che non li lasciò giocare.
La Serbia aveva grandi doppisti ma spesso ha usato nole. Detto questo, sono d’accordo che debbano giocare Bolelli e Vavassori in caso di doppio decisivo. Per la loro ottima stagione e perché è Ingiusto chiedere sempre a Sinner di tirare fuori i conigli dal cilindro. Stavolta bisogna andare avanti di squadra.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 20-11-2024 01:40

@ zedarioz (#4260591)

Per il 3° singolare sono d’accordo e che iniziano alle 17:00 mi sta bene perché rientro a casa alle 17:15/20.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 20-11-2024 01:22

Il doppio è troppo importante con questa formula, ci vorrebbe almeno un terzo singolare e invece di iniziare alle 17, iniziano alle 14. Detto questo, oggi Koolhof è stato pazzesco. Da applausi.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
Koko (Guest) 20-11-2024 00:53

In generale non è che il Golden Boy della provvidenza Alcaraz pur così dotato possa da solo risollevare le sorti della intera Armada Spagnola senza soluzione di continuità con un Nadal! L’epoca aurea della Spagna vedeva tanti protagonisti almeno nei top venti: anche in Davis ci si poteva permettere di sostituire Nadal con Ferrer o similari. Il ragazzo non può sostenere un baraccone di quelle proporzioni da solo: non ha sostituti credibili se fuori forma e un Landaluce non migliora in maniera sostanziale la luminosità del loro futuro immediato. Anche in questo formato striminzito un solo tennista di elite non basta.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Borntorun (Guest) 20-11-2024 00:50

Pubblico indecoroso (e mi trattengo). D’altronde cosa aspettarsi da una nazione che ancora annovera, tra i suoi “spettacoli”, la corrida. Cavernicoli a casa. Godo.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
Guidooddounodinoi (Guest) 20-11-2024 00:38

Mah, queste celebrazioni mi sembrano sempre piccine rispetto alla carriera dei campioni festeggiati. È sembrato chiaro che agli spagnoli interessasse più assicurarsi l’evento dell’ultimo match del maiorchino che arrivare in sf di Davis e la parte sentimentale di me non dà loro torto. Mai stato un tifoso di Nadal, l’ho detestato ogni volta che ha sconfitto Federer ma ne riconosco la grandezza assoluta.
Infine credo che persino a Bautista non dispiaccia più di tanto.
Ritirato Nadal, viva Nadal.

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: lele83, Gilgamesh
Rovescio al tramonto 20-11-2024 00:32

Mi spiace, tifavo per u a gi alé con l’Italia, sarebbe stata una grandissima partita e una torcida assurda una eventuale Alcaraz-Sinnerin finale.
Ci siamo persi un bello spettacolo secondo me, una finale che si sarebbe ricordata negli anni.
Ora vediamo cosa farà l’Italia.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 20-11-2024 00:31

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Kramerprostaff
Peccato. Mi sarebbe piaciuta una bella finale con Alcaraz & Sinner protagonisti.

Sinner c’è sempre.

E questa è una DURA VERITÀ.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 20-11-2024 00:29

Scritto da CannoniereKarlovic
Wesley Koolhof è un grande campione.
Botic Van de Zandschulp è un immenso professionista a cui purtroppo non si dà mai il giusto riconoscimento (anche vedendo quello che ha passato)
Ho tifato Olanda non appena ho visto il tifo calcistico dei tifosi spagnoli, uno schifo. Torino ha dato una pista di differenza a Malaga per quanto riguarda la sportività. A CASA!
ORA FORZA SINNER E FORZA RAGAZZI! E FORZA RAGAZZE DOMANI!!!

Noi a Torino siamo signori.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 20-11-2024 00:28

Scritto da Kramerprostaff
Peccato. Mi sarebbe piaciuta una bella finale con Alcaraz & Sinner protagonisti.

Sinner c’è sempre.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 20-11-2024 00:28

Scritto da Detuqueridapresencia
Come ampiamente previsto da chi un minimo capisca di tennis la decisione di schierare Nadal è stata fallimentare.
Il capriccio del grande campione e la mitomania dei tifosi spagnoli che volevano la leggenda: vittoria dell’insalatiera in casa come ultima sfida del grande campione è miseramente fallita.
Indegna fine carriera per un GRANDISSMO, FORSE IL PIU’ GRANDE DEI TRE, che ha preteso di giocare sapendo di non essere competitivo e ha trascinato nella fossa la sua squadra, il suo allenatore, i suoi tifosi, il suo paese.
Peccato. L’IMMENSO RAFA NADAL meritava una uscita di scena migliore di questa tragicommedia. Ha fatto invece brutta figura lui, l’ha fatta fare a Ferrer e ora dovrebbe andare in TV a reti unificate e chiedere scusa al suo paese per averlo trascinato nel fiasco più colossale della storia gloriosa del tennis iberico
Se posso, da tifoso dei Federer (CHE RICONSOCO ESSERE INFERIORE A NADAL) che è uscito di scena in modo indecoroso, beh, questa di oggi è MOLTO PEGGIO della fine di Federer
A Djokovic e ai suoi tifosi auguro che l’uscita di scena di Nole sia più dignitosa
INOLTRE
Schierare UN SINGOLARISTA FENOMENALE in doppio che non sia ANCHE specialista di doppio è una ca….ta pazzesca. Il doppio è un altro sport. In doppio deve giocare una coppia di doppisti. Punto.
Hai messo Alcaraz che non sa giocare in doppio con un doppista vero come Granollers? Ciapa su!
Questa per rispondere a quelli che vorrebbero Sinner in doppio. Se Volandri vuole perdere la Davis metta Sinner in doppio, magari con Musetti così la frittata è fatta.
In doppio DEVE giocare una coppia di doppisti.
Bolelli
Vavassori
Fine!
Ah, pubblico di Malaga
I N D E C O R O S O
Disturbare l’avversario del tuo beniamino, perfino fra prima e seconda di servizio è da trogloditi, cavernicoli, hooligans, da “corridari” di una plaza de toros di campagna
E Alcaraz che si mette il ditino all’orecchio per aizzare i cavernicoli dopo un break ottenuto proprio perché l’avversario, disturbato dal pubblico è andato in confusione, ha perso il TB e nel secondo set prende subito un break per errori suoi e non per magie di Alcaraz è da TAMARRO! Mi dispiace ho sempre detto che Alcaraz è un bravo ragazzo e un giocatore leale. Ma aizzare il suo pubblico contro l’avversario quando questi ha un momento di confusione è SCORRETTO E SLEALE.

Sottoscrivo tutto ma il più grande è Nole.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
Kramerprostaff 20-11-2024 00:26

Peccato. Mi sarebbe piaciuta una bella finale con Alcaraz & Sinner protagonisti.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 20-11-2024 00:25

Fossi in Bautista sarei incazzato nero.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 20-11-2024 00:24

Come ampiamente previsto da chi un minimo capisca di tennis la decisione di schierare Nadal è stata fallimentare.

Il capriccio del grande campione e la mitomania dei tifosi spagnoli che volevano la leggenda: vittoria dell’insalatiera in casa come ultima sfida del grande campione è miseramente fallita.

Indegna fine carriera per un GRANDISSMO, FORSE IL PIU’ GRANDE DEI TRE, che ha preteso di giocare sapendo di non essere competitivo e ha trascinato nella fossa la sua squadra, il suo allenatore, i suoi tifosi, il suo paese.

Peccato. L’IMMENSO RAFA NADAL meritava una uscita di scena migliore di questa tragicommedia. Ha fatto invece brutta figura lui, l’ha fatta fare a Ferrer e ora dovrebbe andare in TV a reti unificate e chiedere scusa al suo paese per averlo trascinato nel fiasco più colossale della storia gloriosa del tennis iberico

Se posso, da tifoso dei Federer (CHE RICONSOCO ESSERE INFERIORE A NADAL) che è uscito di scena in modo indecoroso, beh, questa di oggi è MOLTO PEGGIO della fine di Federer

A Djokovic e ai suoi tifosi auguro che l’uscita di scena di Nole sia più dignitosa

INOLTRE

Schierare UN SINGOLARISTA FENOMENALE in doppio che non sia ANCHE specialista di doppio è una ca….ta pazzesca. Il doppio è un altro sport. In doppio deve giocare una coppia di doppisti. Punto.

Hai messo Alcaraz che non sa giocare in doppio con un doppista vero come Granollers? Ciapa su!

Questa per rispondere a quelli che vorrebbero Sinner in doppio. Se Volandri vuole perdere la Davis metta Sinner in doppio, magari con Musetti così la frittata è fatta.

In doppio DEVE giocare una coppia di doppisti.

Bolelli
Vavassori

Fine!

Ah, pubblico di Malaga
I N D E C O R O S O

Disturbare l’avversario del tuo beniamino, perfino fra prima e seconda di servizio è da trogloditi, cavernicoli, hooligans, da “corridari” di una plaza de toros di campagna

E Alcaraz che si mette il ditino all’orecchio per aizzare i cavernicoli dopo un break ottenuto proprio perché l’avversario, disturbato dal pubblico è andato in confusione, ha perso il TB e nel secondo set prende subito un break per errori suoi e non per magie di Alcaraz è da TAMARRO! Mi dispiace ho sempre detto che Alcaraz è un bravo ragazzo e un giocatore leale. Ma aizzare il suo pubblico contro l’avversario quando questi ha un momento di confusione è SCORRETTO E SLEALE.

6
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: CannoniereKarlovic, Irlandero, Navaioh69, Kenobi, pablito, walden, tomasol
Giambi (Guest) 20-11-2024 00:23

La Invincibile Armada è affondata appena salpata.
Alcaraz aveva detto che i suoi obbiettivi erano:
Ridiventare n 1
Vincere le Olimpiadi
Vincere le finals
Vincere la Davis.
Chi vive sperando muore ca….do.

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, walden, ACL
CannoniereKarlovic 20-11-2024 00:22

Wesley Koolhof è un grande campione.

Botic Van de Zandschulp è un immenso professionista a cui purtroppo non si dà mai il giusto riconoscimento (anche vedendo quello che ha passato)

Ho tifato Olanda non appena ho visto il tifo calcistico dei tifosi spagnoli, uno schifo. Torino ha dato una pista di differenza a Malaga per quanto riguarda la sportività. A CASA!

ORA FORZA SINNER E FORZA RAGAZZI! E FORZA RAGAZZE DOMANI!!!

4
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Navaioh69, Irlandero, pablito, Oganesson118, tomasol, lele83
MAURO (Guest) 20-11-2024 00:22

C H E. U O M O

3
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, tomasol
Alex77 (Guest) 20-11-2024 00:18

Mi dispiace per Nadal, grande campione e tennista corretto, ma godo per tutto il “sistema Spagna”, media, tifosi, pubblico, Mauro.. un bagno di umiltà per tutti loro

2
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Don Budge fathers, CannoniereKarlovic, Navaioh69, Oganesson118, ACL
l Occhio di Sauron 20-11-2024 00:18

Per certi versi mi dispiace, per altri son contento del risultato

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!