Lo svizzero ricorda la sua carriera con lo spagnolo Altro, Copertina

Il commovente saluto di Roger a Rafa: “Mi hai portato ad amare ancor più il tennis”

19/11/2024 09:18 48 commenti
Roger e Rafa alla Laver Cup 2022
Roger e Rafa alla Laver Cup 2022

Roger Federer ha pubblicato sulle proprie pagine social un lungo tributo e saluto all’eterno rivale e amico Rafael Nadal, arrivato al capolinea della propria straordinaria carriera. La Final 8 di Davis Cup a Malaga sarà l’ultimo evento da Pro del maiorchino, che proprio insieme allo svizzero ha segnato in modo indelebile la storia della disciplina con una rivalità leggendaria. Scontri durissimi, battaglie feroci in campo, ma sempre animate da un grande rispetto che con il tempo è diventata amicizia. Roger nel suo saluto ricorda alcuni passaggi importanti della loro storia sportiva, arrivando ad affermare che l’impatto di Nadal sul gioco e il suo “personaggio”, il suo modo di interpretare il tennis, lo ha portato ad amare il tennis stesso ancora di più. Questi alcuni estratti del lungo messaggio.

 

“Vamos Rafa!” così inizia il messaggio social di Federer all’amico Nadal. “Prima di emozionarmi troppo voglio dirti alcune cose”

“Mi hai battuto un sacco di volte, più di quanto io sia riuscito a superarti. Mi hai sfidato in così tanti modi che nessun altro è riuscito a fare altrettanto”

“Mi ha forzato a reinventare il mio gioco, fino a portarmi a giocare con una racchetta con ovale più grande, sperando di potermi avvicinare”.

“Tutti i tuoi rituali, la tua intensità… segretamente ho amato tutto il pacchetto, perché era qualcosa di unico, come lo sei tu. E sai cosa Rafa, mi hai fatto amare il gioco ancor di più.”

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roger Federer (@rogerfederer)

“Abbiamo promosso il gioco in tutte le parti del mondo e giocato la partita con più spettatori di sempre, 50mila a Cape Town”.

“Mi hai invitato al lancio della tua accademia nel 2016, e sono grato che i miei figli si sono allenati alle tue accademie … ed eri presenti al mio ultimo match alla Laver Cup nel 2022. Ha significato tantissimo che tu eri li con me non come rivale ma come compagno di doppio”

“Voglio congratularmi con te, la tua famiglia, e sai che farò sempre il tifo per te”.

Mario Cecchi 


TAG: ,

48 commenti. Lasciane uno!

Ozzastru (Guest) 19-11-2024 19:40

Fossero stati amici, Nadal l’ avrebbe invitato al suo matrimonio, cosa che non fece, confermato da Federer. Tutto questo amore nasce dall’età: col passare del tempo diventiamo tutti più sentimentali…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CannoniereKarlovic 19-11-2024 17:21

Scritto da Paolo Papa

Scritto da CannoniereKarlovic
Vado in controtendenza. Rivalità leggendaria, due fenomeni e tutto quello che volete. Ma io lo ricordo benissimo il periodo 2005-2010 e quanto si odiavano, non solo loro 2 ma anche i loro fan. Ho letto degli insulti incredibili e che non ho visto nemmeno dai fan di Nole. Poi è arrivato Djokovic a togliere via tutti i loro record e si sono “coalizzati” loro due e i loro fan. Ma senza Djokovic oggi ancora non si rivolgerebbero la parola.
Sinceramente tutta questa melassa mi fa venire l’orticaria. Mi sa tutto di costruito. A differenza ad esempio di Jannik/Carlos. Si vede che sono rivali ma hanno sempre riso fuori dal campo fra di loro.
P.S. Pronto a prendermi decine di dislike e ad avere il commento oscurato. Io dico sempre quello che penso.

Quindi le (copiose) lacrime di Nadal alla laver Cup l’anno scorso, erano tutta apparenza?
Senza polemica, chiedo solo per curiosità

Penso fossero vere, ma più dovute al fatto che anche lui fosse agli sgoccioli. Erano più nostalgia che amore per Federer secondo me.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CannoniereKarlovic 19-11-2024 17:19

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da CannoniereKarlovic
Vado in controtendenza. Rivalità leggendaria, due fenomeni e tutto quello che volete. Ma io lo ricordo benissimo il periodo 2005-2010 e quanto si odiavano, non solo loro 2 ma anche i loro fan. Ho letto degli insulti incredibili e che non ho visto nemmeno dai fan di Nole. Poi è arrivato Djokovic a togliere via tutti i loro record e si sono “coalizzati” loro due e i loro fan. Ma senza Djokovic oggi ancora non si rivolgerebbero la parola.
Sinceramente tutta questa melassa mi fa venire l’orticaria. Mi sa tutto di costruito. A differenza ad esempio di Jannik/Carlos. Si vede che sono rivali ma hanno sempre riso fuori dal campo fra di loro.
P.S. Pronto a prendermi decine di dislike e ad avere il commento oscurato. Io dico sempre quello che penso.

Perché parli al passato? Io mi faccio un sacco di risate a leggere gli insulti reciproci dei fan (di tutti e tre). Oggi più astiosi di ieri
Intanto loro LEGITTIMAMENTE si tuffano nelle palanche come zio Peperone

Esatto, non dimentichiamo la tossicità della Nolefan visto anche il nazionalismo degli ultrà serbi. Tossicissime tutte e 3 le fanbase, nessuna esclusa. Solo che i tifosi di Fedal li trovo leggermente più ipocriti.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CannoniereKarlovic 19-11-2024 17:17

Scritto da walden

Scritto da CannoniereKarlovic
Vado in controtendenza. Rivalità leggendaria, due fenomeni e tutto quello che volete. Ma io lo ricordo benissimo il periodo 2005-2010 e quanto si odiavano, non solo loro 2 ma anche i loro fan. Ho letto degli insulti incredibili e che non ho visto nemmeno dai fan di Nole. Poi è arrivato Djokovic a togliere via tutti i loro record e si sono “coalizzati” loro due e i loro fan. Ma senza Djokovic oggi ancora non si rivolgerebbero la parola.
Sinceramente tutta questa melassa mi fa venire l’orticaria. Mi sa tutto di costruito. A differenza ad esempio di Jannik/Carlos. Si vede che sono rivali ma hanno sempre riso fuori dal campo fra di loro.
P.S. Pronto a prendermi decine di dislike e ad avere il commento oscurato. Io dico sempre quello che penso.

Commento che codivido nella sostanza, ma, forse in un momento d’ingenuità, voglio credere che le parole di Roger siano state sincere…

Non ho motivo di dubitarlo. Però che siano enfatizzate e smielate è altresì vero.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Claudio (Guest) 19-11-2024 17:13

Ma è andato a Malaga o no?
O la loro amicizia non vale il prezzo del biglietto?
Che poi solo del viaggio visto che per entrare nell’impianto di sicuro non paga

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 19-11-2024 16:56

Scritto da CannoniereKarlovic
Vado in controtendenza. Rivalità leggendaria, due fenomeni e tutto quello che volete. Ma io lo ricordo benissimo il periodo 2005-2010 e quanto si odiavano, non solo loro 2 ma anche i loro fan. Ho letto degli insulti incredibili e che non ho visto nemmeno dai fan di Nole. Poi è arrivato Djokovic a togliere via tutti i loro record e si sono “coalizzati” loro due e i loro fan. Ma senza Djokovic oggi ancora non si rivolgerebbero la parola.
Sinceramente tutta questa melassa mi fa venire l’orticaria. Mi sa tutto di costruito. A differenza ad esempio di Jannik/Carlos. Si vede che sono rivali ma hanno sempre riso fuori dal campo fra di loro.
P.S. Pronto a prendermi decine di dislike e ad avere il commento oscurato. Io dico sempre quello che penso.

Quindi le (copiose) lacrime di Nadal alla laver Cup l’anno scorso, erano tutta apparenza?

Senza polemica, chiedo solo per curiosità

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Golden Shark 19-11-2024 16:17

@ Denic (#4259966)

Cattiveria mai ed in nessun caso , almeno da parte mia .

Ogni tanto mi piace fare della sana , innocente e soprattutto educata ironia , anzi provarla a fare , perchè evidentemente non ne sono molto capace 😀 .

Secondo me rende tutto piu’ leggero e piacevole , specie se inserita in tutti quei contesti ( e sono molti ) che la società attuale tratta e ci fa credere come “fondamentali” ( ad esempio lo sport , soprattutto professionistico ) ma piuttosto sono invece fondamentalmente frivoli ed assolutamente non essenziali .

E lo dico da grande appassionato di sport , praticamente ” onnivoro ” !

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 19-11-2024 16:16

Scritto da Pier no guest
Hanno rappresentato più che mai l’alfa e l’omega del tennis,due incredibili opposti.Un destro ed un mancino,uno che mostrava eleganza senza spettinarsi e l’altro che pareva un Tyson mai domo,un combattente tennistico come non si vedeva dai tempi di Connors.
Hanno letteralmente diviso gli appassionati,come McEnroe con Borg (Lendl era più ostico),davvero migliorandosi a vicenda :Rafa col rovescio è diventato infallibile,a rete non sbagliava mai mentre Roger ha cercato prima di difendersi a sinistra con il back stretto finché Ljubo lo ha convinto a far andare il braccio nel rovescio.
Hanno alzato il livello del tennis anche fisicamente e Nole poi gli ha ulteriormente portati ad ulteriori miglioramenti sul piano tattico perché lui,di rovescio,era meglio di entrambi.
Chi parla male di uno di questi tre “sputa” sul piatto su cui ha mangiato per 20 anni,sono duro ma lo credo davvero.
Avrebbe meritato forse due decenni di Moya, Ferrero, Hewitt,un tennis post Sampras ed Agassi pari alla musica techno dopo Mozart Bach Beethoven.
Non erano/sono perfetti ma hanno determinato match e rivalità perfette.
Ne arriveranno altre ma dopo Connors/Borg/Lendl/Mac e Sampras/Agassi io ho vissuto con loro una seconda giovinezza.
Se ora avremmo Sinner/Alcaraz/? allungherò la mia adolescenza ma sempre con l’inevitabile malinconia di quelle emozioni.
Da parte mia grazie a Roger,Rafa e Nole.

Condivido, ogni tanto si va d’accordo…

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pier no guest
Giorgione (Guest) 19-11-2024 15:15

Scritto da Sancta Sanctorum
La maggior parte delle loro partite rimarrà nella leggenda
Tecnicamente parlando credo che il loro match migliore, con entrambi al massimo dello splendore,sia stata la finale in Australia nel 2009

Quella è stata la più bella partita di tennis che ho visto in vita mia, e da Chang Lendl, la prima che ricordi con una certa nitidezza, ne ho viste parecchie. Ogni colpo era un hl. Pazzesco quel livello!

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 19-11-2024 15:14

Scritto da CannoniereKarlovic

Scritto da Denic
Quanto siete incattiviti tutti quanti! Ma forse è soltanto invidia. Non deve essere molto piacevole vivervi accanto.

Io ho detto delle cose fattuali, cattiveria è se avessi detto che Federer è un pagliaccio, cosa che non farei mai. Il fatto che nel periodo 2005-2010 odiasse Nadal è acclarato. Chissà perchè dal 2011 non è stato più così.

Non credo si riferisse a te.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: CannoniereKarlovic
CannoniereKarlovic 19-11-2024 14:43

Scritto da Denic
Quanto siete incattiviti tutti quanti! Ma forse è soltanto invidia. Non deve essere molto piacevole vivervi accanto.

Io ho detto delle cose fattuali, cattiveria è se avessi detto che Federer è un pagliaccio, cosa che non farei mai. Il fatto che nel periodo 2005-2010 odiasse Nadal è acclarato. Chissà perchè dal 2011 non è stato più così.

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bye bye
Betafasan 19-11-2024 14:37

@ CannoniereKarlovic (#4259863)

Concordo! Bravo

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 19-11-2024 14:33

@ MA QUANTO URLA ALCARAZ A OGNI PUNTO? E QUANTE RACCHETTE DISTRUGGE PERCHÉ NERVOSETTO? (#4259731)

Giustissimo

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit 19-11-2024 14:26

Scritto da Denic
Quanto siete incattiviti tutti quanti! Ma forse è soltanto invidia. Non deve essere molto piacevole vivervi accanto.

assolutamente d’accordo, e purtroppo questo é lo specchio dell’Italia, non solo a livello tennistico, siamo ridotti veramente male…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
-1: bye bye
Denic (Guest) 19-11-2024 14:07

Quanto siete incattiviti tutti quanti! Ma forse è soltanto invidia. Non deve essere molto piacevole vivervi accanto.

34
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian, gbuttit, il capitano, Detuqueridapresencia, marcusmin
-1: bye bye
Detuqueridapresencia 19-11-2024 14:00

Scritto da CannoniereKarlovic
Vado in controtendenza. Rivalità leggendaria, due fenomeni e tutto quello che volete. Ma io lo ricordo benissimo il periodo 2005-2010 e quanto si odiavano, non solo loro 2 ma anche i loro fan. Ho letto degli insulti incredibili e che non ho visto nemmeno dai fan di Nole. Poi è arrivato Djokovic a togliere via tutti i loro record e si sono “coalizzati” loro due e i loro fan. Ma senza Djokovic oggi ancora non si rivolgerebbero la parola.
Sinceramente tutta questa melassa mi fa venire l’orticaria. Mi sa tutto di costruito. A differenza ad esempio di Jannik/Carlos. Si vede che sono rivali ma hanno sempre riso fuori dal campo fra di loro.
P.S. Pronto a prendermi decine di dislike e ad avere il commento oscurato. Io dico sempre quello che penso.

Perché parli al passato? Io mi faccio un sacco di risate a leggere gli insulti reciproci dei fan (di tutti e tre). Oggi più astiosi di ieri

Intanto loro LEGITTIMAMENTE si tuffano nelle palanche come zio Peperone

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 19-11-2024 13:58

C H E. U O M I N I

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Detuqueridapresencia 19-11-2024 13:54

Scritto da Manu09
Speriamo che la spagna arrivi in finale così può chiudere la carriera venendo battuto da Musetti

Non ci avevo pensato lol 😆

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MA QUANTO URLA ALCARAZ A OGNI PUNTO? E QUANTE RACCHETTE DISTRUGGE PERCHÉ NERVOSETTO? (Guest) 19-11-2024 13:43

Scritto da CannoniereKarlovic

Scritto da Eman32
Ma non è ancora finita sta storia, davvero siamo ai limiti della sopportazione. Spicca ancora di più il comportamento di altri fenomeni come Sampras ed Edberg, che dopo il ritiro, si sono limitati alla loro privacy, senza ricercare superflue occasioni di sterile visibilità

Come ho scritto sotto, il problema non è la melassa in sè, ma l’ipocrisia. Nel periodo 2005-2010, quando Nadal mazzolava Federer, quest’ultimo non gli rivolgeva nemmeno la parola, sembrava quasi lo odiasse. Ora gli scrive i post strappalacrime. Tutto “merito” di Djokovic che ha dato a loro 2 un nemico comune. Il nemico del mio nemico è mio amico. E lo dico da non estimatore di Djokovic (anzi da quando la Nolefan ha preso di mira Sinner mi piace ancora meno)

D’altronde il divino Federer e quello della beneficenza… MA CON I SOLDI DEGLI ALTRI!!! 🙁 🙁

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 19-11-2024 13:23

Scritto da CannoniereKarlovic
Vado in controtendenza. Rivalità leggendaria, due fenomeni e tutto quello che volete. Ma io lo ricordo benissimo il periodo 2005-2010 e quanto si odiavano, non solo loro 2 ma anche i loro fan. Ho letto degli insulti incredibili e che non ho visto nemmeno dai fan di Nole. Poi è arrivato Djokovic a togliere via tutti i loro record e si sono “coalizzati” loro due e i loro fan. Ma senza Djokovic oggi ancora non si rivolgerebbero la parola.
Sinceramente tutta questa melassa mi fa venire l’orticaria. Mi sa tutto di costruito. A differenza ad esempio di Jannik/Carlos. Si vede che sono rivali ma hanno sempre riso fuori dal campo fra di loro.
P.S. Pronto a prendermi decine di dislike e ad avere il commento oscurato. Io dico sempre quello che penso.

Commento che codivido nella sostanza, ma, forse in un momento d’ingenuità, voglio credere che le parole di Roger siano state sincere…

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
SlamdogMillionare 19-11-2024 13:20

Scritto da CannoniereKarlovic
Vado in controtendenza. Rivalità leggendaria, due fenomeni e tutto quello che volete. Ma io lo ricordo benissimo il periodo 2005-2010 e quanto si odiavano, non solo loro 2 ma anche i loro fan. Ho letto degli insulti incredibili e che non ho visto nemmeno dai fan di Nole. Poi è arrivato Djokovic a togliere via tutti i loro record e si sono “coalizzati” loro due e i loro fan. Ma senza Djokovic oggi ancora non si rivolgerebbero la parola.
Sinceramente tutta questa melassa mi fa venire l’orticaria. Mi sa tutto di costruito. A differenza ad esempio di Jannik/Carlos. Si vede che sono rivali ma hanno sempre riso fuori dal campo fra di loro.
P.S. Pronto a prendermi decine di dislike e ad avere il commento oscurato. Io dico sempre quello che penso.

e fai bene. perché questa è la sacrosanta verità.
tra i big 3 l’unico uomo vero è Djokovic che ha anche ammesso pubblicamente che a uno come Federer non può essergli amico

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davide77 (Guest) 19-11-2024 12:30

Stucchevole!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 19-11-2024 12:22

Scritto da MA QUANTO URLA ALCARAZ A OGNI PUNTO? E QUANTE RACCHETTE DISTRUGGE PERCHÉ NERVOSETTO?
Eri presente al mio terzo miliardo, quello guadagnato senza giocare spaparanzato sulle Alpi svizzere…

Scritto da Pier no guest
Hanno rappresentato più che mai l’alfa e l’omega del tennis,due incredibili opposti.Un destro ed un mancino,uno che mostrava eleganza senza spettinarsi e l’altro che pareva un Tyson mai domo,un combattente tennistico come non si vedeva dai tempi di Connors.
Hanno letteralmente diviso gli appassionati,come McEnroe con Borg (Lendl era più ostico),davvero migliorandosi a vicenda :Rafa col rovescio è diventato infallibile,a rete non sbagliava mai mentre Roger ha cercato prima di difendersi a sinistra con il back stretto finché Ljubo lo ha convinto a far andare il braccio nel rovescio.
Hanno alzato il livello del tennis anche fisicamente e Nole poi gli ha ulteriormente portati ad ulteriori miglioramenti sul piano tattico perché lui,di rovescio,era meglio di entrambi.
Chi parla male di uno di questi tre “sputa” sul piatto su cui ha mangiato per 20 anni,sono duro ma lo credo davvero.
Avrebbe meritato forse due decenni di Moya, Ferrero, Hewitt,un tennis post Sampras ed Agassi pari alla musica techno dopo Mozart Bach Beethoven.
Non erano/sono perfetti ma hanno determinato match e rivalità perfette.
Ne arriveranno altre ma dopo Connors/Borg/Lendl/Mac e Sampras/Agassi io ho vissuto con loro una seconda giovinezza.
Se ora avremmo Sinner/Alcaraz/? allungherò la mia adolescenza ma sempre con l’inevitabile malinconia di quelle emozioni.
Da parte mia grazie a Roger,Rafa e Nole.

Post un po’ nostalgico ma dovuto per riconoscenza.Bravo Pier.
Comunque noi non siamo tristi anzi il contrario perché abbiamo in Jannik Sinner un futuro radioso che potrà,un po’,far dimenticare i Fab3.

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
CannoniereKarlovic 19-11-2024 12:15

Scritto da Eman32
Ma non è ancora finita sta storia, davvero siamo ai limiti della sopportazione. Spicca ancora di più il comportamento di altri fenomeni come Sampras ed Edberg, che dopo il ritiro, si sono limitati alla loro privacy, senza ricercare superflue occasioni di sterile visibilità

Come ho scritto sotto, il problema non è la melassa in sè, ma l’ipocrisia. Nel periodo 2005-2010, quando Nadal mazzolava Federer, quest’ultimo non gli rivolgeva nemmeno la parola, sembrava quasi lo odiasse. Ora gli scrive i post strappalacrime. Tutto “merito” di Djokovic che ha dato a loro 2 un nemico comune. Il nemico del mio nemico è mio amico. E lo dico da non estimatore di Djokovic (anzi da quando la Nolefan ha preso di mira Sinner mi piace ancora meno)

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 19-11-2024 12:09

Roger dimentica che non è riuscito a superare nemmeno Nole.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bye bye 19-11-2024 12:06

Concordo perfettamente. Ricordo bene gli anni pre 2011 e Federer e Nadal, al di là dell’ipocrita facciata, si detestavano ai massimi livelli; nello stesso tempo, però la loro rivalità era IL TENNIS e loro ne godevano. Djokovic ha scombinato le loro vite cominciando a dominare dal 2011 e loro lo hanno vissuto come un affronto, inventandosi questa stucchevole amicizia che solo gli ingenui possono non trovare artefatta.
Federer, in particolare, ha fatto del buonismo ipocrita una bandiera per farsi amare a buon mercato dalla massa, lui che ama soprattutto i soldi.

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: CannoniereKarlovic, Betafasan, pablito
-1: Manu09
MA QUANTO URLA ALCARAZ A OGNI PUNTO? E QUANTE RACCHETTE DISTRUGGE PERCHÉ NERVOSETTO? (Guest) 19-11-2024 12:03

Scritto da CannoniereKarlovic
Vado in controtendenza. Rivalità leggendaria, due fenomeni e tutto quello che volete. Ma io lo ricordo benissimo il periodo 2005-2010 e quanto si odiavano, non solo loro 2 ma anche i loro fan. Ho letto degli insulti incredibili e che non ho visto nemmeno dai fan di Nole. Poi è arrivato Djokovic a togliere via tutti i loro record e si sono “coalizzati” loro due e i loro fan. Ma senza Djokovic oggi ancora non si rivolgerebbero la parola.
Sinceramente tutta questa melassa mi fa venire l’orticaria. Mi sa tutto di costruito. A differenza ad esempio di Jannik/Carlos. Si vede che sono rivali ma hanno sempre riso fuori dal campo fra di loro.
P.S. Pronto a prendermi decine di dislike e ad avere il commento oscurato. Io dico sempre quello che penso.

Bravo hai solo riportato i fatti.
Ricordo anche io che i due “amiconi” si “odiavano” tennisticamente e forse anche come persone… Poi sbocciò l’amore… 🙂 🙂

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: CannoniereKarlovic
Eman32 19-11-2024 12:01

Ma non è ancora finita sta storia, davvero siamo ai limiti della sopportazione. Spicca ancora di più il comportamento di altri fenomeni come Sampras ed Edberg, che dopo il ritiro, si sono limitati alla loro privacy, senza ricercare superflue occasioni di sterile visibilità

21
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: CannoniereKarlovic, walden, pablito
CannoniereKarlovic 19-11-2024 11:51

Vado in controtendenza. Rivalità leggendaria, due fenomeni e tutto quello che volete. Ma io lo ricordo benissimo il periodo 2005-2010 e quanto si odiavano, non solo loro 2 ma anche i loro fan. Ho letto degli insulti incredibili e che non ho visto nemmeno dai fan di Nole. Poi è arrivato Djokovic a togliere via tutti i loro record e si sono “coalizzati” loro due e i loro fan. Ma senza Djokovic oggi ancora non si rivolgerebbero la parola.

Sinceramente tutta questa melassa mi fa venire l’orticaria. Mi sa tutto di costruito. A differenza ad esempio di Jannik/Carlos. Si vede che sono rivali ma hanno sempre riso fuori dal campo fra di loro.

P.S. Pronto a prendermi decine di dislike e ad avere il commento oscurato. Io dico sempre quello che penso.

20
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Eman32, bye bye, Jack1, GIOTAD, maverikkk, Don Budge fathers, Detuqueridapresencia, Setrakian, Betafasan, SlamdogMillionare
Pier no guest 19-11-2024 11:50

Hanno rappresentato più che mai l’alfa e l’omega del tennis,due incredibili opposti.Un destro ed un mancino,uno che mostrava eleganza senza spettinarsi e l’altro che pareva un Tyson mai domo,un combattente tennistico come non si vedeva dai tempi di Connors.
Hanno letteralmente diviso gli appassionati,come McEnroe con Borg (Lendl era più ostico),davvero migliorandosi a vicenda :Rafa col rovescio è diventato infallibile,a rete non sbagliava mai mentre Roger ha cercato prima di difendersi a sinistra con il back stretto finché Ljubo lo ha convinto a far andare il braccio nel rovescio.
Hanno alzato il livello del tennis anche fisicamente e Nole poi gli ha ulteriormente portati ad ulteriori miglioramenti sul piano tattico perché lui,di rovescio,era meglio di entrambi.
Chi parla male di uno di questi tre “sputa” sul piatto su cui ha mangiato per 20 anni,sono duro ma lo credo davvero.
Avrebbe meritato forse due decenni di Moya, Ferrero, Hewitt,un tennis post Sampras ed Agassi pari alla musica techno dopo Mozart Bach Beethoven.
Non erano/sono perfetti ma hanno determinato match e rivalità perfette.
Ne arriveranno altre ma dopo Connors/Borg/Lendl/Mac e Sampras/Agassi io ho vissuto con loro una seconda giovinezza.
Se ora avremmo Sinner/Alcaraz/? allungherò la mia adolescenza ma sempre con l’inevitabile malinconia di quelle emozioni.
Da parte mia grazie a Roger,Rafa e Nole.

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, marcusmin, Paolo Papa
Detuqueridapresencia 19-11-2024 11:50

CHE
U O M I N I

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Don Budge fathers
Golden Shark 19-11-2024 11:49

Caro Roger , una fine dell’anno ” triste ” per te .

Mi dispiace sinceramente .

Prima il tuo prediletto Alcaraz termina la stagione in sordina e senza acuti ( anzi ) e poi il ritiro di Rafa a renderti ancora piu’ giu’ .

Forza , distraiti , tu che puoi !!!

😎

Da un tuo , sul campo , grande estimatore !

” Let’s go Roger , Let’s go ❗ ❗ ❗ “

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 19-11-2024 11:46

“Mi hai portato ad amare ancor di più il tennis… ma ricordati che la cosa che più amo in assoluto sono le palanche”!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionare 19-11-2024 11:44

Scritto da Sancta Sanctorum
@ SlamdogMillionare (#4259740)
Non sei obbligato né a leggere, né a commentare e tantomeno a commuoverti se non ti interessa

a te invece c’è qualcuno che ti obbliga a fare la morale agli altri?

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Manu09 19-11-2024 11:06

Speriamo che la spagna arrivi in finale così può chiudere la carriera venendo battuto da Musetti

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Paolo Papa
MA QUANTO URLA ALCARAZ A OGNI PUNTO? E QUANTE RACCHETTE DISTRUGGE PERCHÉ NERVOSETTO? (Guest) 19-11-2024 10:59

Scritto da Moro
Con la lettera ha messo le mani avanti perché non sarà a Malaga, così spera di minimizzare eventuali polemiche per la non presenza. Non c è nessun ritorno economico per lui a Malaga e di conseguenza guarderà Nadal dalla tv

Esatto!
Tutto ciò che non gli porta soldi è evitabile…

13
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Setrakian
Vae victis (Guest) 19-11-2024 10:58

Che muffa queste mummie miliardarie che rubano. Non se ne esce. Ma a chi può interessare mi chiedo?

12
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Setrakian
Betafasan 19-11-2024 10:47

Il tuo primo amore purtroppo sono i soldi

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Moro (Guest) 19-11-2024 10:47

Con la lettera ha messo le mani avanti perché non sarà a Malaga, così spera di minimizzare eventuali polemiche per la non presenza. Non c è nessun ritorno economico per lui a Malaga e di conseguenza guarderà Nadal dalla tv

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Sancta Sanctorum (Guest) 19-11-2024 10:36

La maggior parte delle loro partite rimarrà nella leggenda
Tecnicamente parlando credo che il loro match migliore, con entrambi al massimo dello splendore,sia stata la finale in Australia nel 2009

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Sancta Sanctorum (Guest) 19-11-2024 10:32

@ SlamdogMillionare (#4259740)

Non sei obbligato né a leggere, né a commentare e tantomeno a commuoverti se non ti interessa

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
-1: pablito
JohnMcenroe (Guest) 19-11-2024 10:30

Che bei piccioncini !!!
Una commozione degna di “Via col vento” !!!

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
cecchinato 19-11-2024 10:18

Che carini sti due falsoni

6
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, il capitano
Onurb (Guest) 19-11-2024 10:04

@ SlamdogMillionare (#4259740)

Ah ah ah

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
-1: beta
PeteBondurant 19-11-2024 10:04

Una cenetta per chiudere

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
DuDu 19-11-2024 10:00

La definizione di rivalità sana.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: beta
SlamdogMillionare 19-11-2024 09:41

qualcuno mi avverte quando devo cominciare a piangere?

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, pablito, giallu, Betafasan
-1: beta, Detuqueridapresencia
MA QUANTO URLA ALCARAZ A OGNI PUNTO? E QUANTE RACCHETTE DISTRUGGE PERCHÉ NERVOSETTO? (Guest) 19-11-2024 09:35

Eri presente al mio terzo miliardo, quello guadagnato senza giocare spaparanzato sulle Alpi svizzere…
🙂 🙂

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu, Betafasan