2024, l’anno dei record di Sinner: nessuno come lui dalle imprese di Federer e Djokovic
Il trionfo alle ATP Finals di Torino ha coronato una stagione storica di Jannik Sinner, che ha stabilito una serie di record impressionanti nel 2024. L’altoatesino ha dominato il torneo dei maestri senza perdere un set, un’impresa che nella storia era riuscita solo a Ivan Lendl nel 1986. A rendere ancora più straordinaria la performance, Sinner ha ceduto appena 33 game in tutto il torneo, superando il precedente record di McEnroe (34 nel 1978) e Lendl (34 nel 1987).
NUMERI DA LEGGENDA
In attesa della Coppa Davis, i numeri stagionali di Sinner sono da capogiro: una percentuale di vittorie del 92% con 70 successi e solo 6 sconfitte, il miglior dato dal 2015 di Djokovic quando il serbo chiuse con il 93%. Ma c’è un record ancora più significativo che testimonia la straordinaria costanza dell’azzurro: Sinner è il primo giocatore dopo Roger Federer nel 2005 a chiudere una stagione vincendo almeno un set in ogni partita giocata. Un dato che potrebbe essere messo in discussione solo dalla Coppa Davis, proprio come accadde a John McEnroe nel suo storico 1984, quando perse in tre set (13-11, 6-4, 6-3) contro lo svedese Sundstrom nella finale della competizione a squadre.
NELLA STORIA DEL CEMENTO
Il 2024 ha visto Sinner raggiungere un traguardo che apparteneva solo ai membri del Big Three: la vittoria dei tre maggiori titoli sul cemento nello stesso anno solare (Australian Open, US Open e ATP Finals). Prima di lui, solo Djokovic (2015, 2023) e Federer (2004, 2006, 2007) erano riusciti in questa impresa, a testimonianza di come l’italiano sia entrato definitivamente nell’olimpo del tennis mondiale.
EVOLUZIONE CONTINUA
Questi numeri sono il frutto di un lavoro maniacale dentro e fuori dal campo. La crescita di Sinner negli ultimi 15 mesi è stata esponenziale, caratterizzata da un perfetto equilibrio tra rischio e margine nei colpi. L’altoatesino ha dimostrato una capacità unica di mantenere alta l’intensità per tutta la stagione, non accusando cali di rendimento e migliorando costantemente ogni aspetto del suo gioco.
L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA
La stagione 2024, la prima senza membri del Big Three a vincere Slam, ha segnato un cambio generazionale nel tennis mondiale. In questo scenario, Sinner si è imposto come nuovo punto di riferimento, dimostrando una continuità di rendimento che ricorda quella dei più grandi campioni della storia. Solo il tempo dirà se nei prossimi anni l’azzurro continuerà a riscrivere i record del tennis, ma le basi per una lunga permanenza ai vertici sono state definitivamente gettate.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Italiani, Jannik Sinner
@ nicknole1964 (#4260090)
Ma tu cosa pensi dell’anno tennistico di Sinner?
Se sei tifoso di Nole non dovrebbe darti così fastidio che un giocatore che palesemente si è ispirato al suo stile di gioco con le differenze ai più note abbia primeggiato del 2024.
Beh, sì la “fissa” per il “conteggio slam” è inziata soprattutto con l’avvento dei big3, ma per me è “giusto” che sia così perchè hanno obiettivamente portato il tennis ad un altro livello e quindi tutte le nuove generazioni dovranno tenerne conto. Perciò, anche a voler lasciare perdere la questione goat, se qualcuno dei “nuovi” vorrà essere considerato loro pari/superiore, dovrà confrontarsi con quel record di slam vinti, che per me resta il più importante, e cercare di batterlo: nello sport l’asticella si sposta sempre in avanti… (un po’ come se uno che corre i 100 m dicesse: “no i tempi record di Bolt non valgono perchè lui era troppo, consideriamo solo quelli prima tipo Carl Lewis/Greene/Powell e lui no…)
@ Onurb (#4260136)
Riferito a tal Tiopepe
@ nicknole1964 (#4260078)
@ nicknole1964 (#4260078)
Neanche una ricerca su internet sanno fare….superficali e senza conoscenze storiche….-
Mi correggo: nel 1984 Mc Enroe non ha vinto tre slam, “solo” due + una finale.
Quale è il tuo problema? Sei tifoso del tennista migliore di tutti i tempi almeno per ora, Jannik è appena all’ inizio, qualcosa ha già fatto non sappiamo cosa può fare, non avere paura i record di Nole sono difficilissimi da superare per cui stai pure tranquillo
@ Aquila (#4260070)
Sei fuori tema, è sottinteso che tutto il corpo deve essere coordinato. Io scrivo sperando che chi legge comprenda quello che voglio dire! Sinner ha qualcosa in più nel braccio,si coordina con la spalla meglio di tutti. Poi, ripeto, è una mia teoria, non pretendo che sia la verità assoluta. Vedo che a molti piace fare i maestrini con la matita rosso-blù! La definizione di genio secondo Einstein : Il genio è per il 2% ispirazione, per il 98 % traspirazione. enzo
Hola ospite, no niente bad beat, è che dopo il numero 1 raggiunto da Sinner ho staccato quasi completamente dal tennis, tutto era compiuto, almeno per me.
Poi le Finals, vissute nella mia città, mi hanno risvegliato.
Si, condivido che non siano record assoluti, sono più fantastiche statistiche che record in effetti.
Sugli slam, io purtroppo non condivido, alla fin fine il circuito è diventato slam centrino verso la fine della carriera del grande Pete e poi con l’avvento dei 3 mostri, più che altro con Federer all’inizio e poi via via con gli altri 2, per poter dare una “oggettiva” misura della metrica GOAT, che iniziava a farsi largo per Roger già dal 2006, in molti hanno creduto che sommando gli slam si avesse un parametro definitivo.
@ Sudtyrol (#4259978)
Essendo tifoso di Djokovic, io ormai sono in paradiso (tennistico naturalmente).
Infatti Nole ha già TUTTI I VERI RECORD, cioè i record relativi alla intera carriera di un tennista; non è possibile e nemmeno corretto fare paragoni con Sinner, che è ai primi anni di carriera.
Ogni tanto scrivo qualcosa pro veritate, e per sbeffeggiare i numerosi ultras ignorantoni ed ottusangoli.
@ tiopepe (#4259839)
Hai verificato proprio bene: nel 1987 Lendl battè Wilander 6-2 6-2 6-3.
Ma non preoccuparti: sei un tipico utente di questo sito.
@ giumart (#4259820)
“avessero” fatto meglio.
Il 2023 di Djokovic è stato nettamente superiore al 2024 di Sinner, ma nemmeno lui ha “battuto dei record impressionanti”, tranne aver vinto i primi 3 slam dell’anno.
Nole ha EGUAGLIATO il record (questo sì impressionante !) di chi ha vinto 3 slam su quattro e fatto finale nell’altro, cioè lui stesso (più volte), Federer (più volte), Mc Enroe.
@ ENZO LA BARBERA (#4259747)
la tua è solo teoria chiaramente non valida….. colpire forte la palla è un sincronismo durante l’esecuzione di un colpo. Si parte dai piedi per poi passare alle gambe, rotazione busto, si arriva alle spalle, braccio e mano, il tutto deve essere proiettato in avanti….. più veloce si fa questo movimento e più viaggerà la palla
caro enzo è la coordinazione intera che da la forza al colpo, le lunghe braccia, l’esplosività del colpo, la precisione nell’impatto, diresti che bruce lee picchiava piano perchè aveva muscoli piccoli?
e poi quello è solo un aspetto, a me affascina come danza in campo, non è mai fermo anticipa sempre e ha un timing di arrivo perfetto
@ Giallo Naso (#4259786)
Tutto giusto, come è giusto quanto ho scritto io:
nemmeno un record (degno di tale nome).
@ Tifoso degli italiani (#4259963)
Perche Jannik sta giocando solo big tournament. Federer giocava anche i piccoli tornei.
Dei 103 tornei vinti in carriera, 25 erano atp250 e 24 erano atp500
in pratica la metà dei tornei vinti da roger in carriera erano un misto di 500 e 250
a differenza per esempio di Nole, che ne ha vinti 99, ma di questi solo 12 atp250 e 15 atp 500.
Questo e’ anche il motivo per cui Nole e’ stato superiore a Roger.
Borg, Lendl, Connors serve and volley?
Djokovic e Federer avranno giocato un paio di partite all’anno contro giocatori serve and volley.
La statistica che mi piace è quella di insights che ha valutato le cinque partite delle finals di Sinner 9.5, quando l’1% delle partite in stagione hanno visto un punteggio uguale o superiore a 9.0..Fritz nella finale aveva appunto 9.0 che lo avrebbe visto vincere con quasi tutti, ecco quasi…
@ Rovescio al tramonto (#4259804)Hai perfettamente ragione, i commenti peggiori vengono dai tifosi di Nole e dai Serbi; è proprio un accanimento contro la persona Sinner reo di aver commesso chissà che sgarbo; e questo già prima degli eventi del caso doping comunque.
@ ENZO LA BARBERA (#4259747)
@ ENZO LA BARBERA (#4259747)
Molto interessante la tua teoria Enzo, grazie. Riguardo al fatto che il 90% dei commentatori del forum sia composto da semplici tifosi sono del tuo stesso parere, basta andare a leggerersi i commenti sull’articolo di Federer e Nadal.
Sei certamente fra quelli che hanno bisogno di scrivere un numero minimo di parole al giorno. Però così, a caso.
Altri obiettivi a cui di certo pensa: IW e Roma
Cos’è il genio?
Fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità d’esecuzione
Non potendo negare di aver definito Sinner un buon giocatore che nin diventerà mai un campione essendo gracilino, cosa fa Lo Fiasco?
Riesce a inventarsi una supercazzola in cui dice: nonostante sia gracilino est è un campione perché brematurata come fosse Antani
LO GENIO!!!
A me stupisce tantissimo il 92-5 di Roger nel 2006, in cui 4 di quelle 5 sconfitte le subì da Rafa (3 su terra).
All’epoca molti master1000 si giocavano con finale al meglio dei 5 set (tra cui Roma).
Molto più faticoso di oggi, ma in effetti Sinner ha vinto 70 partite saltando tanti tornei…
Was fur ein mann
Numeri incredibili per Jannik e lo sono ancora di più se si pensa che non sono maturati all’esito di una stagione di grazia in cui le stelle si sono allineate e tutto ha girato nel verso giusto.
Al contrario sappiamo che Jannik, a dispetto dei risultati, ha avuto una stagione piuttosto tribolata tra la questione finto doping, l’infortunio all’anca e altri più piccoli problemini di salute.
Questo significa che questi risultati eccezionali hanno basi solidissime perché affondano le radici in una crescita esponenziale e costante in ogni aspetto del gioco (fisico, tecnico, mentale e tattico) e sono stati ottenuti a dispetto di tutte le bucce di banana che Jannik ha incontrato nel suo percorso.
Gelosia questa è una malattia….
Gelosia?
Colpire forte la palla è un sincronismo durante l’esecuzione di un colpo. Si parte dai piedi per poi passare alle gambe, rotazione busto, si arriva alle spalle, braccio e mano, il tutto deve essere proiettato in avanti….. più veloce si fa questo movimento e più viaggerà la palla
Infatti è proprio questa la cosa più impressionante. Molti altri al suo posto si sarebbero letteralmente sbriciolati, invece lui che fa? Macina vittorie una dopo l’altra e lascia il secondo in classifica con il binocolo in mano. Davvero mostruoso.
Sei sempre puntuale e preciso nei tuoi interventi Grande! Una domanda…riesci a dirci le migliori percentuali avute sui tornei 500 ,1000, slam e finale? Qua forse si capirebbe ancora di più la grandezza del giocatore
@ nicknole1964 (#4259776)
Ecco il tifoso accanito di Musetti
@ Di Passaggio (#4259848)
Touché! 🙂
Mesi che non scrivevi… avevi preso una grossissima bad beat??
Cmq io, pur SENZA condividere l’acredine di quell’utente (mi aspettavo un commento simile più da Bianco o da Landaluce nella notte) un po’ capisco il succo del discorso, nel senso che pure per me NON sono record ma “semplicemente” dati statistici che però, ovviamente, testimoniano una stagione davvero ottima = avercene di stagioni così…
Per i big, cmq, l’unico vero “record” che resta, è quello a fine carriera del numero totale di slam (esempio estremo: uno che giochi 3 anni facendo sempre il grande slam senza perdere alcuna partita e che poi si ritiri o per noia o per problemi fisici, resta inferiore a chi ha vinto più slam, anche se impiegando più anni e finendo la carriera con più sconfitte…).
annata strepitosa, inimmaginabile a inizio anno,
e cosa mi impressiona è che il sinner di oggi,
della finale del master da tranquillamente 2-0
3-0 al sinner di inizio anno
Il futuro non lo sappiamo, a oggi se sta bene
non c’è nessuno che lo possa contrastare
è dominante
ecco a voi un muride di dimensioni gigantesche, tanto che non riesce neppure a rientrare nella tana… speriamo che un gatto faccia giustizia…
Hai dimenticato il punto 6):
6) se ne esce sempre qualcuno a dire “finiamola con queste statistiche del menga!”
il livello medio però non era lo stesso, fate caso che in classifica mancano quasi totalmente quelli fra metà degli anni ’80 e metà degli anni ’10: in pratica vent’anni
Sono da qui
sfogati amico mio, ti capisco. Saranno anni difficili per il fegato.
C’è una cosa molto semplice che puoi fare…
Evita di leggere e passa oltre…
Grazie
Una preghiera agli – altrimenti validissimi – redattori di Livetennis: possiamo finirla con queste statistiche del menga? Il procedimento è sempre lo stesso:
1) Parte lo strillone ‘I dati dimostrano che Jannik ce l’ha più duro di Rod Laver e Ivan Lendl messi uno sopra l’altro’
2) Un utente rilancia ‘Ancora due vittorie e anche Maradona se o semo levato dalle palle’
3) Parte la contraerea: ‘Leggete bene i dati, Jannik non ha fatto niente, sono dati inutili, siete tutti chiacchiere e distintivo’
4) Ecco l’alleato snob: ‘Giusto, tant’è vero che nel TG del Portogallo non ne hanno mai parlato, ma è inutile parlare con il 90% di incompetenti di questo forum’
4) … subito tacitato dall’utente che sbotta ‘Domattina se vuoi ti faccio vedere io chi piscia più lontano tra me e te, poi ne possiamo riparlare!’
Cioè mi pare davvero una regressione per carità divetente però davvero da maschietti del doposcuola…
@ Mats (#4259821)
Ho verificato: si giocavano al meglio dei 3 ed entrambi, McEnroe e Lendl, hanno beneficiato del ritiro di Connors a metà partita nel RR
Guarda come piangiiiiiiiiii
Abbiamo preparato già la lapide per Djokovic
Forse è un record la classifica di chi lo ha battuto, il più scarso era n 12. Con furto oltretutto
La tua triste giornata ha avuto un momento di euforia e di notorietà, viste le numerose citazioni ricevute dal tuo post. In effetti un titolo del tipo “Sinner bravino ma può fare meglio” sarebbe stato più appropriato.
lo dico già adesso, in tempi non sospetti: qua è a rischio il record di federer di settimane consecutive al numero 1.
Il record per il minor numero di game perduti al Masters non è rilevante.
Nell’87 la finale si giocava in 5 set e credo anche nel 78.
Comunque, con tutto il rispetto, avrei voluto vedere se i grandissimi del passato avrebbero fatto le mirabilie compiute da Jannik qualora fossero stati nel contempo oppressi dalle vicissitudini del nostro Campionissimo (in primis: infortunio all’anca, caso clostebol).
Veramente un peccato che in questo anno stellare Sinner non abbia potuto partecipare ai Giochi. Non dico che avrebbe portato a casa l’oro ma sarebbe stato bello vederlo sfidare Alcaraz e Djokovic
Complimenti e ricordati di passare per Stoccolma a ritirare il premio per la “Cinismologia frustrativa”
@ nicknole1964 (#4259776)
non so quanti record Sinner abbia battuto quest’anno. E non credo che l’obbiettivo di jannik sia battere i record della storia del tennis.
Mi congratulo, invece, con Te per aver battuto il record di livore e rosicamento percepibile in un post.
Davvero eccezionale. Complimenti!
Io leggo questo commento e tanti altri su youtube, a volte anche su ubitennis di vari fan di Nole e mi chiedo: perché la state prendendo così male l’ascesa di Sinner?
Che lo stesso Jannik, più e più volte, ha detto che Novak è il riferimento per il tennis attuale,che lui ha i oarato molto da Djokovic e che lo ammira tantissimo?
Leggo di quei messaggi assurdi, nessuno dubita che Nole sia il più vincente, una LEGGENDA, ma ora è il momento di Sinner, succede a tutti.
E pensare che le sconfitte potevano esser anche meno, va beh, meglio che non ci pensi.. annata strepitosa e fegati spappolati come ho già letto anche in questo topic
ma certo, praticamente solo serve&volley con quello che risponde che poteva anche non toccare palla molte volte, mica ogni scambio infinito come adesso
@ nicknole1964 (#4259776)
ha battuto djokovic in una semifinale in australia, cosa mai successa, per di più lo ha fatto senza mai concedere palle break in 4 set. cosa rifatta in finale a shanghai.
più giovane a vincere us open e australian open nello stesso anno.
unico nella storia a vincere il master senza perdere set da LENDL NEL 1986.
più giovane a vincere shanghai.
unico insieme a pochi altri a battere djokovic 3 volte di fila (4 se consideriamo l’arabia)
uno dei pochi nella storia a fare quarti almeno in tutti i tornei stagionali.
76 su 76 dove ha vinto almeno un set, ci era riuscito solo federer.
In più bisogna AGGIUNGERE L’ENORME PESO PSICOLOGICO DI AVER GIOCATO CON LA GOGNA DELL’ATTESA IGNOBILE DEL SOSPETTO DI UNA SQUALIFICA!
Era un tennis meno dispendioso obiettivamente.
@ yuja wang (#4259739)
Esatto! Direi anche esatto al quadrato!
ed alcuni tennisti moderni hanno il coraggio di lamentarsi che si gioca troppo.. ci sono meno tornei da 5 set e fanno meno partite anche…
Clicca qui per visualizzarlo.
Me lo aspettavo, anzi ci avrei scommesso.
La verità è che Sinner nel 2024 NON HA FATTO ALCUN RECORD, come del resto scrivete voi stessi, contraddicendovi con notevole faccia di bronzo.
Sinner ha fatto dei record solo in relazione al tennis ITALIANO; in ambito mondiale assoluto nemmeno uno.
NON il maggior numero di slam, e di tornei, e di punti, e di vittorie in un anno,
NON la percentuale di vittorie in un anno,
NON le vittorie di tornei mille in un anno,
NON le minori sconfitte in un anno;
insomma niente di niente.
Per giustificare minimamente la ridicola affermazione “una serie di record impressionanti nel 2024” avete cercato col lanternino delle statistiche insignificanti, paragonando anche mele con pere (ad es. Lendl nel 1987 dovette giocare la finale 3 set su 5).
Capisco che anche voi dovete vendere il vostro prodotto, ma un minimo di dignità e amore per la VERITA’ dovreste mantenerli.
Sinner ha un livello tale di tennis che schiodarlo da quella poltrona sarà un’impresa per chiunque, Alcaraz compreso. Negli anni arriveranno anche altri sfidanti, questo è certo, ma Jannik ha dimostrato di avere le capacità per reagire a tutto e terrà duro. Se mai lo dovessero squalificare per la nota vicenda, tornerebbe anche incazzato nero e questo lo trasformerebbe nella macchina da vendetta più grande che il tennis abbia mai avuto, con buona pace dei malcapitati avversari al suo rientro…
Ma penso e spero che non avrà neppure un giorno di sospensione!
A proposito di percentuali c’è un dato che dà ancora più valore al 2024 di Jannik ed in questo è nettamente il migliore ovvero la capacità di ribaltare le partite. Nelle 14 occasioni in cui ha perso il primo set in 11 ha poi vinto il match con uno sconfortante (per gli avversari) 78,6% di vittorie e se pensate che il secondo in questo classifica è Zverev con il 50%…
Ma sai che sul fatto dei ” mimetizzati ” potresti avere ragione ?!?
E’ una cosa che non avrei mai detto 😮 , ad esempio oggi si può scovare anche la presenza di ” inguattati ” polacchi
Si scherza eh !
Jannik ha già azzerato tutto
Obiettivo Slam che gli mancano RG e W
Perché hanno sbagliato se vai sulla pagina di Sinner activity e guardi l’ultimo torneo manca la semifinale con Ruud,quindi un errore che si ripercuote sulla statistica lo metteranno a posto
Una cosa fan ben sperare del record di Sinner. Sono tutti giocatori plurivincitori slam e che sono stati al vertice per tanti anni. Quelli che son durati meno sono stati borg e mcenroe, ma comunque 7/8 anni al vertice assoluto li hanno fatti. Chi domina così è perché ha tanto margine sugli altri e una testa diversa per questo gioco.
Queste sono statistiche di campioni che hanno smesso e di chi sta smettendo, Jannik ha appena iniziato fa ancora in tempo ad irrompere
Se Sinner avesse giocato Roma e bercy e non si fosse ritirato a Madrid, sarebbe sulle 80 vittorie, in media con gli altri
Forse non considerano il walkover (ritiro di Thompson) agli ottavi di Cincinnati? Anche il walkover di Madrid (ritirato prima dei quarti contro Auger-Aliassime) non viene contato nelle 6 sconfitte.
Vilas nel 1977 fece 90.7% 134-16 (150 partite!)
Si sono “dimenticati” la vittoria contro Ruud in semifinale.
Vi siete mai chiesti come mai Sinner riesce a colpire così forte, pur non avendo il braccio muscoloso di Alcaraz e neanche un torace da guerriero? Ho una mia teoria. Jannik, meglio di tutti riesce a colpire di spalla. Che significa? Irrigidisce il braccio con l’omero della scapola. In questo modo non si colpisce più con il solo braccio, ma con tutta l’articolazione. Infatti, quando al tennista in difficoltà non riesce questa combinazione, e colpisce solo di braccio, il colpo non ha mai tanta forza. Qualcosa del genere avviene nel pugilato, Il colpo da KO è sempre di spalla. Scrivo queste note, per quei pochi, neanche il 10% dei partecipanti a questo forum, che amano sapere, conoscere il tennis nei dettagli, gli altri sono semplici tifosi. Basta pensdare a quelli che sono andati in estasi per il servizio da sotto della Errani. In realtà Sara, sapendo di aver un servizio molto dfebole, ha tirato di sotto per evitare la rispostaccia dell’avversaria. enzo
Pazzesco quanto giocassero i top player fino a pochi anni fa.
Perché ilsito ATP da 69 successi invece che 70?
Connors, Borg, Vilas, McEnroe, Lendl e i big 3.
Sinner é solo il nono nell’era Open ad aver finito una stagione con più del 90% di vittorie.
Messaggio per coloro che lo vogliono squalificare: gli fate un favore, tranquilli, se gli date uno o due mesi Jan li sfrutterà per migliorarsi così tanto che quando rientrerà diventerà imbattibile e ancora più in… cavolato. Senza contare che i suoi sponsor vi citeranno in giudizio per milioni perché non puoi dire che è innocente e poi (eventualmente) squalificarlo perché doveva controllare ed essere al corrente di quello che i suoi collaboratori stavano facendo. 🙄 Terzo: provate a toccare Jannik e tutto il popolo italiano vi ribalta.
Non scrivere queste cose che qui c’è chi potrebbe offendersi, qualche filo ispanico mimetizzato da carota ahahah
Le 10 migliori annate di sempre (Era Open) per vittorie/sconfitte (per il momento Sinner è al 92.1% 70-6)
96.5% 82–3 McEnroe 1984
95.9% 94–4 Connors 1974
95.3% 81–4 Federer 2005
94.8% 92–5 Federer 2006
93.3% 84–6 Borg 1979
93.2% 82–6 Djokovic 2015
92.5% 74–6 Lendl 1986
92.5% 74–6 Federer 2004
92.3% 84–7 Lendl 1985
92.2% 106–9 Lendl 1982
L’inizio di una nuova era ?
Chissà non sia davvero così .
Dopo quella dei Big Three … ” The New Era Begins ” .
L’Era del Big One .