Davis Cup, Spagna-Olanda 1-1 apre le Finals: Nadal sconfitto. Alcaraz pareggia i conti. Ora il doppio decisivo. Chi vince approda in semifinale (LIVE)
È arrivata la decisione tanto attesa: Rafael Nadal scenderà in campo oggi nel singolare di Coppa Davis contro l’Olanda, quello che sarà l’ultimo match in singolare della sua straordinaria carriera. Secondo quanto riportato da diverse fonti e confermato all’interno del torneo, il maiorchino affronterà Botic Van de Zandschulp nel quarto di finale che vede la Spagna opposta ai Paesi Bassi.
La decisione è stata presa ieri sera, quando Nadal ha comunicato al capitano David Ferrer di essere pronto a dare il massimo per quella che sarà la sua ultima apparizione in singolare. Seguendo l’ordine di classifica, il campione spagnolo sfiderà Van de Zandschulp in quello che si preannuncia come un momento storico per il tennis mondiale.
La scelta di schierare Nadal, dopo giorni di incertezza, testimonia la volontà del campione di chiudere la sua carriera davanti al pubblico di casa, dando il suo contributo alla squadra spagnola nella caccia all’insalatiera.
La Davis Cup 2024 si apre a Malaga con il quarto di finale tra Spagna e Olanda, un match che cattura l’attenzione mondiale per quello che potrebbe essere l’ultimo atto della carriera di Rafael Nadal. Il vincitore affronterà in semifinale la vincente tra Germania e Canada.
L’INCOGNITA NADAL
Il grande interrogativo è se Nadal, che vanta uno straordinario record di 29 vittorie in 30 match di singolare in Davis, scenderà in campo nel singolare o se verrà schierato solo nel doppio. “Non sono qui per il ritiro”, ha dichiarato Rafa, “sono qui per aiutare la squadra, anche se sarà la mia ultima settimana nel tour professionistico”.
ALCARAZ VUOLE IL REGALO D’ADDIO
Carlos Alcaraz, probabile sfidante di Tallon Griekspoor nel singolare, ha espresso il desiderio di regalare al suo idolo d’infanzia un ultimo titolo: “Rappresentare la Spagna qui in Davis Cup con Rafa, condividere tanti momenti dentro e fuori dal campo… Il suo ultimo momento in campo sarà qualcosa di speciale, non solo per me ma per tutti”.
I PRECEDENTI
La Spagna conduce 6-2 nei confronti diretti con l’Olanda. L’ultimo scontro, 20 anni fa, vide un giovane Nadal diciassettenne perdere in doppio al fianco di Robredo, mentre Juan Carlos Ferrero (oggi coach di Alcaraz) fu l’eroe con due vittorie in singolare per il 4-1 finale.
L’Olanda, guidata dal capitano Paul Haarhuis, cerca l’impresa: “È la Coppa Davis, tutto può succedere. Siamo qui per il quarto anno su cinque e vogliamo più di un quarto di finale. Se giochiamo bene, sentiamo di poter battere chiunque”.
Orgullo español. Don Rafael Nadal Parera, el mejor deportista español de la historia 🇪🇦🐐 pic.twitter.com/FDLHV9coXh
— Cappofamily (@Cappofamily) November 19, 2024
Coppa Davis – Quarti di Finale (Malaga) – indoor hard 🇪🇸
– 17:00 🇳🇱 Olanda vs 🇪🇸 Spagna 1-1
– 17:00 Van De Zandschulp B. (🇳🇱 NED) vs Nadal R. (🇪🇸 ESP)
– 18:30 Griekspoor T. (🇳🇱 NED) vs Alcaraz C. (🇪🇸 ESP)
– 21:30 Koolhof W./Van De Zandschulp B. (🇳🇱 NED) vs Alcaraz C./Granollers M. (🇪🇸 ESP)
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2024, Davis Cup, Davis Cup 2024, Rafael Nadal
VdZ prima si salva da un passaggio a vuoto che lo ha portato sul 15-40. Poi regala un’altra palla break e sulla seconda Alcaraz fa il colpaccio. Secondo set in salita, se Granollers non cala al servizio (che è possibile), dubito che Carlitos possa perderlo.
L’Olanda ha davvero un Koolhof della Madonna. Spettacolo
Non ditelo a Gaz che vuole eliminare il doppio…
Diciamo pure Vaaaamos ahahah
Si e’ visto Ferrer andare alla toilette, forse ha iniziato a cacarsi addosso:-)
Direi invece che per ora è in palla anche VdZ. Una bellissima partita, non c’è che dire.
Certo finora Koolhof miglior giocatore in campo
Vediamo il secondo set
Eccezionale, una lezione al doppista Granollers
Prestazione sensazionale di Koolhof.
Non so come andrà a finire, ma è una partita di doppio veramente spettacolare!
Giusto. Perché a Torino c’ era un giocatore di livello superiore che non è riuscito a perdere un set. Per essere un numero uno abusivo non c’ è male
Bravissimo Koolhof, purtroppo paura quando serve vdz!!!
Ahahahah. Ma dai
Niente di male. Se Alcaraz mette la palla in rete la colpa è della rete che non si è scansata.
Koolhof on fire.Bel doppio,
He brutto che il tifo nel tennis sia diventato come quello del calcio. Fischi tra la prima e la seconda, durante gli scambi, applausi al doppio fallo. Veramente uno spettacolo indecoroso
Vedo che ti sta esplodendo il fegato per quello che è successo negli ultimi tempi. Ma mi chiedo quale gusto si possa provare a essere presi a pesci in faccia da tutti. Tra l’altro con modalità provocatorie di livello infimo. Imbarazzante e penoso
Ha solo il piacere di fare il trollone con questo amore per la penisola iberica. Forza Paesi Bassi
Peccato, caro Mauro, che tra i due, proprio alcaraz è stato quello che ha ammesso che gioca per soldi.
Purtroppo, perdendo spesso, non ne ha guadagnato molti nell’ultimo mese, non credo proprio che sia felice
In Davis il doppio ha regole vere e un BJK no. Com’è questa differenza?
“una ricca esibizione”?? No, No, non posso credere che parli sul serio, allora mi convinco che tu spari ripetutamente tante cretinate (come questa) solo volutamente per un incomprensibile gusto di fare incetta di pollici rossi. Insomma, comincio a credere che tu provi gusto a ricevere le nostre disapprovazioni. E allora ti dico Bravo!
@ MAURO (#4260354)
Giusto solo 5000 punti di differenza, Alcarez e più forte di Sinner, anche se ho il dubbio che alle finals, sia uscito prima per evitare la lezione che ho preso al Six king
Vediamo come va il doppio ,comunque un grande rischio per la Spagna…
Federico Ferrero e Laura Golarsa.
EDIT. Questi due hanno commentato su Sky, non sulla Rai, mi scuso.
Solito ipocrita. Ti è sfuggito un gesto di Alcaraz che fatto da Sinner è stato da te condannato.
@ MAURO (#4260371)
Difatti non ti resta che piangere…
Vuoi mettere? È molto più spassoso criticare se lo fa Jannik, guarda sicuramente Carlos è un bravo ragazzo ma per me Jannik è su un’ altro pianeta e sono contento che sia italiano
@ MAURO (#4260358)
La ricca esibizione dove il tuo delfino ha perso da Ruud e da Zverev,ricca esibizione che Djokovic ha vinto 7 volte,Federer 6 e Nadal 0…la tradizione insomma continua
Guardi, mi auguro per lei che il doppio la sfanghi, se no la lacrimuccia la versa Ferrer. Sì, ma la lacrimuccia di dolore per tutte le pedate nel …. che prenderà per essersi sottomesso al capriccio di far giocare l’ultima partita a Nadal.
Sei una leggenda? Certo che lo sei. Allora se sei una leggenda, fà l’
U O M O
e fà giocare chi è in forma e lascia che sia il CT a decidere chi scende in campo
Andiamo!!!
Non ho visto la partita, chi sono i due scellerati?
FORZA KOOLHOF E VAN DE ZANDSCHULP!!!
VAMOSSSSSSSSSS
Vedere tutti insieme CARLONE, NADAL, Moyà, Ferrero, Ferrer, ROBERTI Bautista, mi ha fatto venire la lacrimuccia.
Perché che hanno detto?Io sto seguendo la partita su Sky conoscendo il basso livello che esprimono i telecronisti Rai
Palle sto “vamos”.
Alcaraz non cresce più in altezza, alla sua età sembra fermo. È rimasto “bassino”. È arrivato prima e si è fermato prima anche nel suo tennis?
Clicca qui per visualizzarlo.
A Torino si giocava una ricca esibizione; a Malaga la coppa del mondo a squadre,
Tutto qui.
In quanto.
La Golarsa … lassamo perde
Clicca qui per visualizzarlo.
0 a 3 nel 2024. Hanno ragione i cronisti.
No puoi dire che sono degli asini in aritmetica in quando ormai Sinner viaggia verso il doppio dei punti di Alcaraz. Poi ognuno è libero di dire ,che so, che la Littizzetto è una strafiga e la Scarlett è un cesso , è gente stramba , curiosa un po’ strabica , divertente se vuoi diciamo comica anche.
Tallon in totale confusione e ci sta
Pubblico da corrida. E diciamo che ci sta anche se scorretto in talune occasioni
Ma il ditino dietro l’orecchio dopo gli errori di Griekspoor? Non punti fantastici suoi. Errori marchiani dell’avversario innervosito.
Nessuno apre bocca su questa palese cafonata ….
Oooooocchei
Vaaaaaa bene
Mi sembrano due cose molto diverse.
Il commento tecnico ho visto che è di Omar Camporese. Non mi sorprende quindi. Non provo neanche ad ascoltarlo. Lo conosco a memoria, mi pare di sentirlo, un ode continua e a prescindere.
Di Sinner il nostro excampione invece ha sempre sottolineato in passato, le poche lacune enfatizzandole. Basta cercare vecchie interviste.
La RAI è imbarazzante,non dovrebbe proprio trasmettere il tennis perché non ha persone competenti che ci capiscono,poi c’è quell’infame di Camporese che non è un mistero che non ha in simpatia Sinner,alle Finals gli ha sputato di ogni e più volte ha detto che per lui il giocatore italiano tecnicamente più forte è Musetti ma tanto solo lui ragiona così
Come no, io non mi ero spinto a tanto ma mi vien da vomitare
La Golarsa insiste, siamo alla follìa. Dice che Bautista, che è un tennista in piena attività, non è meglio di questo Nadal che è un ex giocatore. Complimenti a Lo Monaco che controbatte non è assertivo su questo delirio folle della Golarsa.
Vero. A Torino il pubblico ha applaudito anche gli avversari di Sinner. Forse anche questo dipende dalla sportività del nostro campione
Sì d’accordo però se oggi il doppio perde? Cosa succede? Gli spagnoli diranno: e che vuoi che sia, l’importante è che la LEGGENDA abbia giocato la sua ultima partita in casa? Bah …..
Anche la Golarsa che giustifica i tifosi spagnoli e Boschetto che durante la partita di Nadal non ha aperto becco sul fatto che i tifosi spagnoli urlavano ad ogni servizio sbagliato da Botic.
Io la vedo su Now. In mona la Rai
Braccin Griekspoor
C’è un abisso di civiltà tra gli italiani a Torino e gli spagnoli a Malaga.
@ arrivodopo (#4260324)
Ma infatti e a parte quello . Sono li per fare una telecronaca o la glorificazione di alcaraz ? Che poi sono arrivati al 6/6 , all altro i punti li hanno dati d ufficio ?
È questione di come si vede la vita.
Per alcuni è più onorevole per Nadal essere in campo a farsi umiliare sportivamente, pur di salutare il suo pubblico con la racchetta in mano.
Per altri l’umiliazione sportiva del proprio beniamino è un prezzo troppo alto da pagare, tanto da essere disonorevole.
Per Nadal, saranno affari suoi, non è stupido: sapeva che sarebbe andata così e ha deciso comunque così.
Io sarei tra quelli che un conto è l’agonismo (di cui peraltro Rafa è stato forse il più grande rappresentante!) , un altro conto è la celebrazione in campo. I mezzi non mancano, né a Nadal né alla Spagna: se fosse dipeso da me avrei organizzato una kermesse con i giocatori amici ad omaggiarlo, come è successo ai Six Kings. Dal MIO punto di vista, nell’organizzazione Arabia batte Spagna 2 a 0, questa volta. Ci siamo fatti dare una lezione di stile dai parvenu del tennis. Bella figura.
carlitos ha cambiato un’altra volta il rovescio 😮
sembra rune con gli allenatori
Grazie mille
Posso dire che i due telecronisti rai che continuano a dire che Alcaraz è meglio di Sinner sono due pezzi di m…?
RaiSport HD
Esiste ovviamente una quota di apertura, Sinner-Darderi su cemento non verrà mai dato alla pari. Ma si modifica continuamente sulla base delle puntate.
Per non seguire la RAI non seguo più la nazionale di calcio. Guarda su supertennis e su Sky, molto meglio.
Dove si vede la Davis?
Avrebbe dovuto smettere a Parigi nel suo Roland Garros durante i Giochi. Sarebbe stato emblematico. Il destino poi lo aveva messo di fronte a Djokovic. Una maniera migliore per finire una straordinaria carriera non ci poteva essere.
Già nell’esibizione in Arabia aveva palesato una preparazione a dir poco lacunosa. Non si capisce il perché la partecipazione alla Davis dove il risultato coinvolge quello di tutta la squadra. Se proprio vuoi l’ultima passerella sul campo allora la fai a Mallorca o Barcellona.
Barbara Rossi in diretta a Ferrero: il Bautista di oggi non è meglio di Nadal, cosa ne pensi?
Seguono 20 lunghissimi secondi di imbarazzato silenzio…
Non so se qualcuno di voi sta seguendo l’incontro su RaiSport:
… ancora a menerla che come tennis Alcaraz è il N1 e un continuo tessere le lodi ad ogni colpo, mentre noi siamo si sorbiti la telecronaca banalissima del famoso duo.
Si, ma comunque non si fa bella figura a gufare ad un campione che ha raggiunto risultati straordinari e che ormai, a fine carriera, dà il massimo per la sua nazione.
Anche se oggi ha perso bisogna riconoscere che in termini di umiltà e di fedeltà è stato il numero 1 di questi anni, come ha dimostrato anche quest’oggi non arrendendosi mai.
Adios ,grande campione
Giusto, ma qui c’è gente che non vede al di là del proprio naso e questi concetti non li capisce.
Quindi quando il gioco viene aperto, qualsiasi match viene dato alla pari? Così per capire il senso di quello che hai scritto
Ma che deve fare a 99 anni w una cariola
Comunque non capisco chi vedeva la Spagna come possibile vincitrice della davis. Il primo singolarista vince con tanti ma non con tutti. Il secondo perderebbe con tutti i secondi della parte di tabellone dell’Italia. Il doppio faccio fatica a calcolarne il valore
Io ho apprezzato.
Massimo rispetto per Rafa, ma se fossi un tifoso spagnolo sarei abbastanza incavolato.
Avevano Bautista Agut che ultimamente è in forma e si è sempre trovato bene su questa superficie, non aveva senso schierare in singolare un ex-giocatore palesemente in disarmo.
Capisco la riconoscenza e il volerlo festeggiare, ma c’erano altri modi, oltretutto così lascia anche un ricordo molto sbiadito.
Strano che lui abbia accettato e non si sia reso conto del suo livello attuale.
Mah, male ha giocato male, ma le alternative erano Martinez e Bautista Agut. Non capisco tutte queste critiche a Ferrer
Alcaraz è tesissimo. O asfalta Griekspoor come a Pechino o rischia di ingarbugliarsi per troppa tensione.
@ nastase (#4260259)
Ma nessun marketing. Però lui voleva giocare e la gente aveva speso cifre insensate per vederlo giocare. Ha voluto dire addio giocando in Spagna e per la Spagna. Un po’ triste il livello, fisicamente non è più in grado di stare in campo, ma aveva il diritto di decidere come finire.