Davis Cup: Italia favorita dopo il trionfo di Sinner, Spagna insegue. Italia in campo il 21 Novembre contro l’Argentina
Dopo la stagione trionfale di Jannik Sinner, l’Italia è favorita per la vittoria della Coppa Davis. Il secondo trionfo consecutivo degli azzurri, dopo lo storico successo del 2023, è quotato a 2,50.
La Spagna insegue a 3,00, spinta dalla presenza di Carlos Alcaraz e dall’ultima apparizione in carriera di Rafael Nadal davanti al pubblico di casa a Malaga.
Gli Stati Uniti, record di vittorie nella competizione con 32 successi ma a digiuno dal 2007, sono dati a 6,00. Seguono l’Australia a 8,00, finalista lo scorso anno contro l’Italia, e il Canada campione 2022 a 11,00.
La forma di Sinner, reduce dal trionfo alle ATP Finals, unita alla solidità del gruppo azzurro, pone l’Italia come principale candidata per alzare l’insalatiera per il secondo anno consecutivo.
Quarti di Finale – Malaga
– 🇮🇹 Italy vs 🇦🇷 Argentina (21 Nov – Ore 17)
– 🇺🇸 USA vs 🇦🇺 Australia (21 Nov – ore 10:30)
– 🇩🇪 Germany vs 🇨🇦 Canada (20 Nov – Ore 12)
– 🇳🇱 Netherlands vs 🇪🇸 Spain (19 Nov – ore 17)
🇦🇷 Argentina
– Sebastian Baez
– Francisco Cerundolo
– Tomas Martin Etcheverry
– Maximo Gonzalez
– Andres Molteni
– Captain Guillermo Coria (ARG)
🇦🇺 Australia
– Alexei Popyrin
– Jordan Thompson
– Thanasi Kokkinakis
– Max Purcell
– Matthew Ebden
– Captain Lleyton Hewitt (AUS)
🇨🇦 Canada
– Denis Shapovalov
– Gabriel Diallo
– Alexis Galarneau
– Milos Raonic
– Vasek Pospisil
– Captain Frank Dancevic (CAN)
🇩🇪 Germany
– Jan-Lennard Struff
– Daniel Altmaier
– Yannick Hanfmann
– Kevin Krawietz
– Tim Puetz
– Captain Michael Kohlmann (GER)
🇮🇹 Italy
– Jannik Sinner
– Lorenzo Musetti
– Matteo Berrettini
– Andrea Vavassori
– Simone Bolelli
– Captain Filippo Volandri (ITA)
🇳🇱 Netherlands
– Tallon Griekspoor
– Botic Van de Zandschulp
– Jesper De Jong
– Wesley Koolhof
– Captain Paul Haarhuis (NED)
🇪🇸 Spain
– Carlos Alcaraz
– Pedro Martinez
– Roberto Bautista Agut
– Rafael Nadal
– Marcel Granollers
– Captain David Ferrer (ESP)
🇺🇸 USA
– Taylor Fritz
– Tommy Paul
– Ben Shelton
– Austin Krajicek
– Rajeev Ram
– Captain Bob Bryan (USA)
Francesco Paolo Villarico
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2024, Davis Cup, Davis Cup 2024
Si un anno dopo e centinaia di racchette distrutte durante i suoi attacchi isterici… 🙂 🙂 🙂
Utenti tafazziani 🙁 🙁
Assurdo preferisci uscire subito per non soffrire?
Te non hai mai fatto sport ma solo commenti da divano Sfondato!!!
Assurdo
Paul sul veloce fa passare la palla dove vuole, con Matteo… e con il poco allenamento agonistico che ha, Berrettini rischia di rompersi dopo un set…
“Infine un appunto … prende sempre a riferimento Jannik Sinner , ne sarà un tifoso ed ammiratore ( come me del resto ) . E’ consapevole che lui , e quelli come lui , una risposta come quella che ha scritto nel primo commento non si sognerebbe nemmeno di pensarla ?”
Prendo a modello Sinner perché è un esempio di dedizione, non va a timbrare un cartellino, se va è per dare tutto se stesso e del resto quando non se la sentiva non è andato affatto, vedi turno Davis precedente e Olimpiadi.
La serietà di Sinner è fuori dubbio, di altri si potrebbe dubitare a volte, di lui no perché se non è motivato, è onesto sin dall’inizio e non si lascia andare una volta sceso in campo.
Sul calcio… non è che i giocatori di questo sport abbiano un atteggiamento diverso, ho lasciato aperte diverse possibilità, tra le quali anzi la più plausibile è che il cosiddetto appagamento psicologico sia un’invenzione dei commentatori calcistici e teorici dell’aria fritta, più che un atteggiamento mentale dei giocatori.
Altra cosa, ovviamente, è la stanchezza fisica dopo gli impegni recenti, ma non è di quella che stiamo parlando
Cerundolo,nell’ultimo mese,mese e mezzo,ha battuto ,tra gli altri,Rublev,Ruud e l’astro nascente Mensik…
Leggendo i commenti davvero mi cadono le braccia,che popolo di scassaballe pessimisti e legnosi che siamo! Proprio una nazione vecchia non solo d’ età specialmente di mentalità.
La verità è che siamo nettamente favoriti: Sinner appagato? Ma fatemi ridere! Uno che quasi non si è stancato nel Master, con una determinazione di ferro, si scompone in Davis?
Il secondo singolarista che perderebbe contro il 50% degli avversari? Behh non lo butterei via, vuol dire che solo la metà può batterlo e soprattutto i nostri han già dimostrato di esaltarsi in nazionale.
Il doppio perderebbe contro il 60% degli avversari! Secondo me è il contrario Bole/ Vava vincerebbero al 70% contro tutti.
Io ricordo bene le stesse lagne lamentose l’ hanno scorso: Fognini da convocare! Almeno in doppio! Arnaldi inaffidabile ( poi ha fatto il punto del pari)..ora non dico che si vince sicuro, ma non nascondiamoci: Siamo i più forti e gli altri per batterci dovranno dare tutto.
Io vedo la Spagna un po’ spenta, con un doppio incerto.
Una Germania che con Zverev sarebbe temibile ma senza no.
Gli Usa forti, quello è vero…Ma Bole/ Vava superiori a Ram/ Salisburgo.. quindi! Forza azzurri!
Ma no, contro Paul giocherebbe sicuramente Matteo. Musetti non ha chance, Matteo con il suo servizio male che vada vince 76 76.
Ma allora niente Berrettini ?
Redazione ! 😉
Per quanto riguarda la spiegazione sulle prestazioni in sport di squadra vs sport individuali apprezzo lo sforzo per cercare di esprimere il proprio legittimo punto di vista.
Che però non condivido : incosciamente a seguito di numerosi successi , conseguiti naturalmente con dispendio di energie fisiche e mentali , è ipotizzabile un seppur minimo calo nelle performance .
Si tratta semplicemente di motivazioni , null’altro .
Non è detto che Sinner ne risenta in Davis , ma potrebbe accadere … d’altronde a dei picchi seguono sempre , prima o poi , dei down .
Molto interessante invece la chiosa finale dove scrive che se io avessi usato nel mio ragionamento la stessa cura che ho usato nella risposta alle critiche , quest’ultime non ci sarebbero ( state , ndr ).
Che dire , probabilmente ha fatto confusione fra causa ed effetto , la invito a rifletterci .
Infine un appunto … prende sempre a riferimento Jannik Sinner , ne sarà un tifoso ed ammiratore ( come me del resto ) .
E’ consapevole che lui , e quelli come lui , una risposta come quella che ha scritto nel primo commento non si sognerebbe nemmeno di pensarla ?
Stati Uniti vincenti
Si , direi che viste le condizioni di gioco , delle Pirelli mescola C1 o al limite C2 potrebbero essere perfette ! 😆
Il tennis è uno sport individuale (sì, anche nella Davis!). Non esiste un appagamento psicologico, quando sei in campo vuoi solo vincere e ti scoccia perdere perché la sconfitta è tua prima che della squadra (salvo stanchezza fisica, ma è un’altra cosa). Quello dell’appagamento psicologico è un tipico stilema da commentatori calcistici. Forse in uno sport di squadra è plausibile tirare i remi in barca e affidarsi alle prestazioni degli altri, forse la struttura dello sport e del campionato, o forse semplicemente per amore dell’aria fritta, ma comunque sia col tennis in generale c’entra poco (semmai vale il principio contrario che vincere favorisce l’autostima e quindi aiuta a vincere) e con Sinner in particolare poi non c’entra nulla.
Se lei avesse usato nel suo ragionamento la stessa cura che usa nello stile delle sue risposte alle critiche, queste ultime non ci sarebbero
Comunque ci siamo dimenticati di Arnaldi anche lui uno degli eroi dell´anno scorso
Per me giocheranno Baez e Cerundolo,che ultimamente ha ben performato e che su questa superficie temo sia favorito sia con Berrettini che con Musetti
Secondo me l’argentina schiererà Cerundolo ed Etcheverry, almeno io farei così al posto loro.
Penso che il nostro singolarista n.2 sarà Berrettini e che Matteo sarà super motivato visto che l’anno scorso non ha potuto partecipare al trionfo e sarà determinato a bissarlo quest’anno mettendo la sua firma.
Berrettini – Etcheverry potrebbe quindi essere il match di apertura e potrebbe essere decisivo per il passaggio del turno… Sarebbe un match molto equilibrato, ma darei a Berrettini un 51% di chanches di vittoria proprio perché me lo aspetto super determinato e tirato a lucido.
Vediamo che succede… L’anno scorso ho goduto come un riccio… Quest’anno dopo aver già vinto la Davis e la grande abbuffata di trionfi stagionali credo che me la godrò più rilassato.
Se riusciamo a confermare il titolo bene, se così non fosse niente di grave.
Cerundolo è il n.2 e Etcheverry n.3 quindi Cerundolo con Sinner…
Scarpe con gomme Pirelli ?
@ Golden Shark (#4259136)
PACATO E…PERFETTO
@ Golden Shark (#4259136)
Completamente d’accordo con te.
Del resto il dr Ivo non è nuovo a certi ingiustificati e non richiesti comportamenti.
Saluti
Io non credo proprio che siamo favoriti,anche se con il numero 1 del mondo abbiamo sicuro un punto con lui ma gli altri 2 sono molto difficili,Musetti e Berrettini non sono affidabili perché Musetti si sa che soffre sul cemento soprattuto in condizioni indoor e in Davis non ha mai fatto bene,forse perché già è molto emotivo di suo e giocare per la squadra gli dà ancora più pressione,il Berrettini visto nelle ultime settimane non ha convinto per niente e saltare l’ultimo torneo atp della stagione non avrà fatto bene per far cambiare idea a Volandri.Il doppio onestamente è forte ma manca di quel quid che hanno i grandi campioni in quella specialità,non sarebbe neanche una buona idea mettere Sinner in doppio in primis perché così lo distruggiamo e poi perché non ci possiamo basare su quello fatto l’anno scorso,lì affrontò 2 squadre che come noi avevano un doppio un pò arrangiato,giocare con 2 doppisti veri è ben diverso e giocatori come l’Argentina,la Germania,l’Australia e gli Usa hanno un doppio vero,forte e ben collaudato
quello dopo no
Bisognerebbe sapere che per primi giocano i secondi singolaristi, quindi o Cerundolo o Etcheverry (ma credo che in questo caso non potrebbero schierare Cerundolo contro Sinner). Secondo me, dopo i due singolari, siamo 2-0 ed il doppio si allena. Al secondo turno, dovrebbero esserci gli USA, ma se Paul o Shelton incappano in una giornata storta e perdono contro Thompson, devono andare a giocarsi il doppio, e li vincono gli australiani che hanno sconfitto Ram Krajicek alle olimpiadi sulla terra battuta (allora giocarono Ebden e Peers, ma gli “Aussies” possono schierare tre doppi diversi tutti e tre forti). Quindi se passano gli USA, abbiamo il terzo match fra Jannik e “Gatsby” Fritz in 10 giorni, e questo un po’ mi preoccupa. Ma prima ci sarebbe Musetti contro Paul, possibile rivincita del Queens? A quel punto bisogna armare i nostri doppisti, possono farcella contro la coppia non proprio affiata degli statunitensi, ma sarà il match più difficile. In finale tutti danno la Spagna, ma dipende se fanno giocare o no Nadal, anche solo in doppio. Se non gioca hanno buone probabilità di arrivarci.
Il calcio lo seguo , come mille altre cose nella vita .
Credo che il Suo commento ( mi rivolgo alla Sua Persona con estrema riverenza , visto che ha specificato ” Dr ” nel nickname e magari appartiene a ” quelli che ci tengono ” ) stia a voler intendere che nello sport calcistico vi è una grande quantità di inetti e/o incompenti e/o maleducati .
Beh … con questa elegante , democratica , garbata e simpatica risposta ha dimostrato in maniera inequivocabile che suddetti individui sono invece ovunque ( naturalmente in numero proporzionale al totale dei simpatizzanti dello sport preso in esame , quindi spesso in valore assoluto possono risultare confronti numerici improponibili , ma inganevvoli , fra gli appassionati di diverse discipline … ) e generalizzare è sempre errato nonchè estremamente superficiale .
Almeno questo è il mio pacato punto di vista .
Cordialità .
Sinner un punto matematico, non è il tipo che si accontenta altrimenti non sarebbe il numero uno, poi vedremo e valuteremo in base ai giocatori messi in campo
L’Etcheverry visto a Shanghai ha più probabilità di vittoria contro Musetti/Berrettini rispetto a Cerundolo.
Per carità, un pronostico è sempre difficile da fare, ma come tu possa mettere la Spagna favorita assieme agli USA, quando ha un primo singolarista in scarsa forma e con tutta la pressione su di lui, un secondo singolarista da scegliere fra un 36enne, che va avanti grazie alla magica Fonte dei Pirenei, un terraiolo che le prende anche da Bellucci sul veloce, ed un non doppio… gli USA si sono forti, ma hanno tennisti che da un mese non giocano e che hanno finito male la stagione (a parte Fritz) ed un doppio che i nostri hanno sconfitto.
Per cui, evitiamo di ripetere le solite fesserie, siamo noi i favoriti, non è detto che vinceremo, ma smettiamola con il muridismo….
L’Italia ha comunque una fase finale complicata.
USA e Spagna sono i favoriti dietro noi, la semifinale sarà la più impegnativa con gli USA.
Sarà decisivo il secondo singolarista più che il doppio.
Fisiologico appagamento di Sinner? Tornatene al calcio, corri!
Ma certo! Ora mi hai fatto venire il dubbio e vedo Cobolli! Ostrega!!!
Io penso invece che l Argentina farà scendere in campo cerundolo come secondo visto che contro qs Sinner non hanno possibilità di vittoria
Antonio, dopo le Finals hai ripreso con le idiozie, era un po’ che te le dovevi tenere, è vero?
LEGGO SOLO ORA IL NOME DI COBOLLI AL POSTO DI BERRETTINI. IL MIO COMMENTO DI CUI SOTTO ERA STATO FATTO CONSIDERANDO CONVOCATO BERRETTINI. ATTENDO CONFERME!
Ti dico la mia se io fossi il capitano non giocatore (si chiamava così te lo ricordi?) albiceleste.
Io metterei Baez contro Sinner, tanto nessuno ha speranza su IH contro Sinner se non (forse) Alcaraz e Zverev.
In tal modo, Cerundolo che è fortissimo su IH, anziché buscarle da Sinner le può menare a Berrettini o Musetti che sono entrambi poco adatti a IH (Musetti il meno adatto).
Solo così l’Argentina ha chance di vittoria col doppio. Se mette Cerundolo ed Etcheverry l’Italia sarebbe al 90% sul 2-0 e il doppio sarebbe ininfluente.
Pertanto mi auguro che sia tanto fesso da escludere Baez. In tal modo avrebbe perso al 90%.
PS: corollario: ecco perché io avrei convocato Cobolli al posto del mio adoratissimo Musetti. Con Cobolli secondo singolarista anche Cerundolo potrebbe rischiare la sconfitta, mentre con Berrettini e Musetti è lui favorito.
Scommettiamo che fra un anno diremo che se lo sogna pure Alcaraz nei suoi peggiori incubi? 😛
Io penso che lasceranno in panchina Baez che su cemento indoor rende malissimo e schiereranno Cerundolo con Sinner ed Etcheverry contro Musetti o Berrettini. L’1-1 dopo i singolari non è affatto così improbabile.
chi ha il n. 1 è favorito per definizione. giuste le convocazioni: prendendo due doppisti puri bisogna mettere i migliori singolaristi possibili e sul veloce indoor berrettini DEVE essere convocato
Ma non avevano convocato Berrettini?
Cerundolo vs Musetti/Berrettini se la gioca alla pari.
Speriamo di non andare al doppio perché comunque Gonzalez/Molteni sono scomodi.
Non sono d’accordo con chi ci vede primi favoriti .
Principalmente per 3 motivi : fisiologico ed inevitabile ” appagamento ” di Sinner , secondo singolarista che con il 50% di questi avversari non lo vedo favorito , doppio che con il 60% di questi avversari non lo vedo favorito .
Sarebbe un’impresa piu’ dello scorso anno , innanzitutto perche ripetersi non è mai banale , anzi .
Simulando una griglia di partenza da Formula 1 , metterei :
Prima Fila -> Usa , Spagna
Seconda Fila -> Australia , Italia
Terza Fila -> Canada , Germania
Quarta Fila -> Argentina , Olanda
Dovessi ” andare sul sicuro ” direi Usa , dovessi indicare una sopresa sceglierei Canada .
anche Djokovic ultimamente se lo sogna di notte (per non parlare di Medvedev e DeMinaur)
Da gran tifoso per l’Italia credo che il male minore sarebbe perdere subito contro l’argentina, Sinner vince il suo singolare, perdiamo il secondo e anche il doppio e saluti, evitando un massacro contro gli Stati Uniti, poi sognare non costa nulla e magari la portiamo di nuovo a casa, a essere ottimisti una volta passato lo scoglio semifinale come l’anno scorso il più potrebbe essere già fatto
Cobolli?
Mah, per me rischiamo alla grande contro gli Usa eventualmente in semifinale, doppio siamo inferiori e nella sfida dei secondi pure temo
Sarebbe simpatico un altro Sinner Fritz in SF
Taylor is the new Tallon
😆 😆 😆