Gaudenzi annuncia: “Le Finals resteranno in Italia altri cinque anni, fino al 2030”. Le opzioni di sede per il periodo successivo al 2025 sono in fase di valutazione
Dopo tante indiscrezione, finalmente è arrivata l’ufficialità, nel corso della premiazione delle Nitto ATP Finals. Il presidente dell’ATP Andrea Gaudenzi prende il microfono e dice: “Grazie ai giocatori per il grande torneo. Vorrei ringraziare i fans, l’atmosfera in questa settimana è stata fantastica. Sono felice di annunciare che le Finals resteranno in Italia per altri 5 anni”.
Binaghi: “Grazie all’ATP che ci rinnova la fiducia, e grazie al nostro Presidente Gaudenzi che ha creduto in noi. Faremo crescere ancora di più il torneo. Abbiamo il n.1 del mondo, un ragazzo fantastico. Siamo campioni del mondo in Coppa Davis e una generazione di ragazzi straordinari in campo e fuori. Avremo anche le ATP Finals in Italia fino al 2030. Non ho parole… siamo un grande paese ed è merito anche della vostra passione. Continuate a seguire e giocare a tennis. Grazie a tutti e viva l’Italia”.
Da Torino, Marco Mazzoni
Con un comunicato congiunto, l’ATP e la FITP (Federazione ItalianaTennis e Padel) annunciano che le ATP Finals si terranno in Italia per altri cinque anni, dunquefino al 2030. L’estensione fa seguito al quinquennio 2021-2025 che sta vedendo Torino eccellere nell’organizzazione dell’evento finale di stagione.
Le Nitto ATP Finals hanno registrato un successo strepitoso in Italia, rafforzando la loro fama di grande evento globale e di gioiello dell’ATP Tour. Quest’anno la manifestazione ha attirato un pubblico record di oltre 183.000 spettatori, con tutte e 15 le sessioni di gioco esaurite su 15 in programma durante gli 8 giorni. Il montepremi nel 2024 ha raggiunto i 15,25 milioni di dollari, un record assoluto per il torneo. Con altri cinque anni di collaborazione, l’ATP e la FITP continueranno a fare progressi, capitalizzando sulla posizione dell’Italia, uno dei mercati tennistici più forti e consolidati del mondo.
Andrea Gaudenzi, Presidente ATP: “Negli ultimi quattro anni l’Italia ha offerto una straordinaria ospitalità al nostro evento più prestigioso, con la visione di creare un’esperienza davvero speciale sia per i giocatori che per gli appassionati. Ringraziamo la FITP e tutti i partner dell’evento per il loro sostegno negli ultimi quattro anni. Non vediamo l’ora di continuare ad alzare il livello insieme”.
Angelo Binaghi, Presidente FITP: “Il tennis ha un posto speciale nella storia e nella cultura di questo Paese. Le Nitto ATP Finals sono molto amate dagli appassionati italiani e questo legame è ora più forte che mai grazie alla posizione di numero 1 del mondo di Jannik Sinner. Guardiamo avanti con entusiasmo, fiduciosi nella consapevolezza che questo evento continuerà a crescere ancora di più negli anni a venire”.
Le opzioni di sede per il periodo successivo al 2025 sono in fase di valutazione e ulteriori aggiornamenti saranno forniti a tempo debito.
TAG: Andrea Gaudenzi, Angelo Binaghi, Nitto ATP Finals
L’unico palazzetto all’altezza in Italia è Torino.
Quando faranno quello Olimpico a Milano diventeranno due.
Roma direi impossibile.
Il palazzetto più grande d’ Italia dovrebbe essere Bologna, io non la escluderei
Si si tutto bello ma ci hanno fatto fare una mega coda per entrare sabato sera sia per entrare nella arena (perdendo 20 minuti di doppio, aprendo i cancelli alle 17:51), sia per entrare nella fan zone. Non ce ne era bisogno.
Prezzi cibo altissimi e t-shirt di dubbia qualità a 60 e passa euro.
Deluso dagli stand nella fz.
Forse va bene cosi
Pubblico appassionato, educato e civile.
Bellissima Torino, a chi non l’ha mai visitata consiglio un giro, non solo in centro, Torino è una città affascinante che è rimasta troppo accomunata al grigio dell’industria.
Io sarei per fare il Master in ogni città diversa ogni anno, ma se vogliono fare un torneo stanziale meglio stia in Italia.
Binaghi qualche merito lo avrà.
Gaudenzi, X far vincere questo “torneo” agli italiani, ha deciso di farlo giocare in Italia X vari anni, in modo che il rappresentante italiano più forte giochi sulla superficie preferita, INDOOR, e con pubblico a favore.
Potrebbe dividersi anche gli anni tra Milano e roma
E Massimo Decimo Meridio Bianco Natale?
Muto?
blockquote>Scritto da Fighter1990
Beh forse merita un grande applauso anche il tanto bistrattato Binaghi, che oltre ad aver contribuito attivamente alla crescita del movimento, ha dimostrato grandi capacità imprenditoriali, portando grandi eventi in Italia e migliorando quelli esistenti(vedi Roma), battendo una concorrenza
agguerrita. Inoltre ha aumentato in modo esponenziale il numero di tesserati..
Magari non sarà simpatico, ma gli vanno riconosciuti tanti risultati (impensabili) raggiunti.
Certo, anche Binaghi merita sicuramente degli applausi. Probabilmente ne riceve meno del dovuto perché così impegnato a farseli da solo.
Beh, prima o poi dovranno pur andare a casa…..
Il pubblico di Torino è stato perfetto, spero resti lì
Beh forse merita un grande applauso anche il tanto bistrattato Binaghi, che oltre ad aver contribuito attivamente alla crescita del movimento, ha dimostrato grandi capacità imprenditoriali, portando grandi eventi in Italia e migliorando quelli esistenti(vedi Roma), battendo una concorrenza
agguerrita. Inoltre ha aumentato in modo esponenziale il numero di tesserati..
Magari non sarà simpatico, ma gli vanno riconosciuti tanti risultati (impensabili) raggiunti.
Ieri ho visto la semifinale pomeridiana a Torino, spettacolo….palazzetto top x il tennis….villaggio del tennis esterno molto bello,prezzi x mangiare li dentro alle stelle,fuori di testa….mi diceva il gestore dell hotel dove ho dormito che è ovviamente una manna x la città le finals,un indotto incredibile…..stadio sempre pieno,giorno e sera
A Milano vanno quando finiscono il palazzetto a santa giulia
@ No-Kyrgios (#4258395)
fino al 2025 erano già sicure a Torino, ecco intesi i 5 anni aggiuntivi
Forse anche Roma?
Se la matematica non è un’opinione fino al 2030 sono 6 anni!
Spero torino ma credo gli ultimi 3 anno a milano
2 anni to .. 3 anni milano
Sarebbero da fare a Bozen
Non ha detto Torino però..
To o Mi??
Splendido!