Il record di Sinner e Zverev alle ATP Finals
Percorso netto. Jannik Sinner e Alexander Zverev hanno rispettato il loro ruolo di favoriti alle ATP Finals vincendo i rispettivi gironi e qualificandosi per le semifinali. Entrambi hanno vinto i loro tre match, e l’hanno fatto senza perdere un set. È un evento assai raro, vista l’altissima competizione di un torneo diverso dal resto dell’anno, dove si affrontano i migliori otto della stagione. Infatti è solo la terza volta nella storia delle ATP Finals che due tennisti riescono a vincere le tre partite del round robin senza cedere nemmeno un set.
La prima volta accadde nel 1978, al leggendario Madison Square Garden di New York, con gli statunitensi John McEnroe e Brian Gottfried vincitori dei due gironi senza lasciare per strada ai rivali un solo set. Alla fine il torneo lo vinse un giovane McEnroe, battendo in finale Arthur Ashe
Le seconda volta è più recente: siamo a Londra, presso la la O2 Arena, nel 2014. Novak Djokovic e Roger Federer dominano i gironi senza cedere un set, ma purtroppo il torneo finirà in modo amaro visto che lo svizzero va k.o. alla schiena al termine di una semifinale durissima contro il connazionale Stan Wawrinka (la spunta solo al tiebreak del terzo set) ed è costretto a non giocare la finale contro Djokovic, campione senza sudare un goccia.
Siamo all’attuabilità, ATP Finals 2024: è la terza volta nella storia che i due vincitori dei gironi non cedono nemmeno set nelle tre partite disputate. Jannik Sinner, n.1 del mondo, batte De Minaur, Fritz e Medvedev, mentre il n.2 Alexander Zverev si sbarazza di Rublev, Ruud e Alcaraz, vincendo i rispettivi gironi. Sono i due grandi favoriti per il titolo. Oggi in campo le due semifinali: Zverev affronta Fritz nella partita pomeridiana, Sinner se la vedrà con Ruud in quella serale.
Da Torino, Marco Mazzoni
TAG: Alexander Zverev, Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Masters ATP, Nitto ATP Finals 2024, Record
@ Erca70 (#4256765)
Giusto , è vero .
Avevo trascurato che si è preso in considerazione , come discriminante , solo le edizioni in cui due giocatori si qualificassero dai gironi entrambi senza perdere set .
Questo naturalmente esclude la menzione di tutte le altre volte in cui un solo giocatore l’abbia fatto .
Ci è riuscito solo Lendl e si giocava 3 su 5.
Per curiosità ho controllato le finals dal 2000 in poi e nessuno ha vinto senza perdere set. Fino ad un certo punto le finali sono state sui 5 set, ma comunque al netto di questo fatto nessuno ci è arrivato senza lasciare almeno un set
@ Gigi53 (#4256736)
Ma a chi je ne fotte nulla del terzo posto?? Già passabile alle Olimpiadi un bronzo, ma la gente vuole vedere il Vero vincitore, non un contentino….tant’è che nel calcio stanno eliminando gradualmente le finaline x il terzo/quarto posto a Europei e Mondiali che nun se le guardava nessuno pd
Senza approfondire… la tua logica contiene un errore.
Sono solo due le ipotesi in cui entrambi i vincitori del girone non hanno perso un set.
Ci saranno stati altri casi in cui solo uno lo ha fatto, magari vincendo semifinale e finale con percorso netto.
E chi ha comprato i biglietti per la sessione semifinale annullata?
Che scemenza
Se in girone il primo ha zero Set persi Ma nell’ altro chiunque ha perso un Set ci satanni allora un qualificato diretto per la finale e… tre che si giocano le semifinali (due su un lato del campo e uno sull’ altro lato)
@ Golden Shark (#4256739)
Difficile fare percorso netto e vincere il torneo senza perdere nemmeno un set.
Ok… grazie .
Quindi nessuno ha mai vinto le Finals senza cedere nemmeno un set ?
A questo punto direi di si : McEnroe perse un set in finale contro Ashe e Djokovic perse un set in semifinale con Nishikori ( oltre a non disputare la finale per il ritiro di Federer ) .
Bisogna modificare il regolamento e nel caso di tre vittorie dare subito la finale,così per esempio oggi si incontrano per il terzo posto e domani la super finale con un giorno di riposo.