Arevalo – Pavic battono Bolelli – Vavassori al match tiebreak, niente semifinale per gli azzurri alla ATP Finals
Sfuma all’ultimo tuffo il sogno della coppia azzurra Simone Bolelli – Andrea Vavassori sbarcare in semifinale alle Nitto ATP Finals di Torino. Gli azzurri sono stati sconfitti dal team Marcelo Arevalo – Mate Pavic per 6-3 3-6 10-3 al match tiebreak, giocato in modo impeccabile dalla coppia croata – salvadoreña. Il rammarico per la sconfitta degli italiani viene dal secondo set: “Wave” e “Simo” infatti dopo aver perso il primo set sono riusciti ad alzare al massimo il livello in risposta e nella velocità delle chiusure di rete, volando avanti 5-0. Erano nettamente “sopra” ai rivali, anche mentalmente, ma hanno concesso un contro break che ha rianimato il servizio di Arevalo e la risposta di Pavic, arrivati rinvigoriti al match tiebreak, dove oggettivamente hanno dominato. Purtroppo al match tiebreak è bastata una seconda palla di Simone nel terzo punto giocata con grandissimo acume tattico da Pavic (risposta–lob bloccata e contrattacco perfetto) a mandare avanti i rivali degli azzurri, troppo bravi quindi a servire e rispondere con precisione. Splendida la loro sincronia negli attacchi, giocate da manuale rapide e precise, per un successo meritato. Arevalo – Pavic sfideranno sabato in semifinale Heliovaara – Patten. Non era un girone facile per Simone ed Andrea, ma uscire all’ultimo tuffo (il match tiebreak) della partita decisiva lascia un po’ di amaro un bocca. Purtroppo il doppio, ancor più con le nuove regole, è così: un attimo, bastano due colpi, a far girare una partita. Stavolta è andata male.
Il match avanza col dominio del servizio. Gli azzurri rispondono nel terzo game ai servizi di Pavic, ma il duo croato – salvadoreño è sicuro negli smash. Pure “Wave” colpisce sopra la testa con grandissima precisione, 2 pari. Nessuno riesce a rispondere, solo colpi bloccati che diventano facile preda del giocatore sotto rete. Sul 3 pari solo 5 punti vinti complessivamente da chi risponde. Nel settimo game finalmente un minimo di scambi, bello quello sul 30-15 ma purtroppo un rovescio di Bolelli s’impenna sul nastro ed è comodo per Pavic chiudere. 4-3. Sale la pressione nell’ottavo game. Vavassori (al servizio) sbaglia due colpi, gli azzurro scivolano sotto 15-30. Una volée di poco lunga di Bolelli costa agli italiani il 15-40 e tre palle break. Per la prima volta Andrea non mette la prima, ma Simone ha un gran riflesso sul net e il tocco stretto seguente di “Wave” è vincente. Purtroppo il BREAK arriva sul 30-40, ottima risposta bloccata di Arevalo, Vavassori gioca una volée bassa troppo difficile e la palla muore nel set. 5-3 Arevalo – Pavic, chiudono il set 6-3 con un turno di battuta senza sbavature.
Il secondo set vede la reazione veemente degli azzurri in risposta. Ne trovano due ottime su Arevalo, valgono un preziosissimo 0-30. Un tocco rocambolesco sfavorisce Pavic sul net, è un fulmine Simone nell’arrivare e tirare un diritto lungo linea vincente. 0-40! Prime chance per gli italiani. Marcelo si prende tutti i secondi possibili prima di servire, spara due prime ottime e sul 30-40 è bravissimo Pavic a trovare un lob vincente. Punto decisivo, e clamoroso doppio fallo di Arevalo! 2-0 avanti gli azzurri. Vola Vavassori con la sua prima palla potente, sicuro Bolelli sul net a chiudere. 3-0 azzurri. Si è disunita la coppa straniera, meno prima palle in campo, qualche indecisione e nel doppio non puoi permettertelo. Pavic trova un tocco magico sotto rete, troppo bravo, ma ha smarrito totalmente il servizio e si va al punto decisivo, con Bolelli in risposta. E che risposta il Simo! Blocca di rovescio, traiettoria tesa e Pavic sbaglia di volo. 4-0! Con Bolelli al servizio gli azzurri vanno sotto 30-40, ma rimontano e si prendono il punto decisivo con una prima palla precisa. 5-0. Arevalo-Pavic ritrovano smalto, sul 5-1 rispondono bene ai servizi di Vavassori e si portano 15-40 (fantastico un loc di Pavic). Arevalo sul 30-40 risponde al corpo e poi tira un passante robusto. Un break recuperato, 5-2 e poi 5-3. Gli azzurri sentono la pressione, Bolelli al servizio sbaglia un brutto diritto, totalmente statico. Esce di un niente la risposta di Pavic, pericolosissima… poi ne spara una sulla riga Arevalo, 30 pari. Con una volée anche fortuita Vavassori porta il set point agli azzurri. Doppio fallo. Punto decisivo, risponde Arevalo a sinistra. La prima non va più, per fortuna decolla la risposta di rovescio di Arevelo. 6-3. Si va al match tiebreak.
Arevalo inizia il tiebreak decisivo con un gran vincente. Risponde subito Vavassori con una volée acrobatica splendida. Il terzo punto spacca la partita: eccellente la risposta bloccata in lob di Pavic, bravi a correre subito avanti e chiudere la porta di volo. 2-1 per il duo croato – salvadoreño, con Pavic perfetto al servizio, 4-1. Con un’altra gran risposta, stavolta di Arevalo e capitalizzata sotto rete da Pavic, i rivali dei nostri volano 5-1 e poi 7-2. Dominano, più reattivi e precisi al servizio. Spettacolare lo scambio da difesa ad attacco di Arevalo e chiuso da Pavic, con sincronia perfetta, davvero bravi. 9-2, serve Pavic e commette doppio fallo sul primo match point. Chiudono al punto successivo, match tiebreak sontuoso, che porta Marcelo e Mate ad una meritata semifinale.
Da Torino, Marco Mazzoni
[1] Marcelo Arevalo / Mate Pavic vs [4] Simone Bolelli / Andrea Vavassori
TAG: Andrea Vavassori, Marcelo Arevalo, Mate Pavic, Nitto ATP Finals 2024, Simone Bolelli
Io ho visto solo dal 5-0 del secondo set.I punti da li in poi sono stati fatti su errori degli avversari tranne 2. E non ho visto neanche grande affiatamento e coordinazione
Complimenti al ns doppio per la splendida stagione ma per la coppa Davis sono inadeguati porterei sonego e lo schiererei con sinner in un match decisivo e con l’altra riserva a punteggio acquisito
Non c’è molto da girarci attorno, oggi qualcosa di suo l’ha fatto ma l’altro ieri Bolelli sembrava passare di lì per caso.
Al di là di chi sia meglio portare a Malaga per il doppio, l’impressione che ho ,leggendo molti commenti, è che si stia gettando la croce su Simone Bolelli additandolo come anello debole della coppia. Forse è mancato un po’ nel secondo match disputato ma oggi a parer mio è stato il più solido ed efficace dei due. Meritano comunque un grande applauso per la stagione splendida che li ha portati a Torino senza che nessuno gli regalasse nulla.bravi ragazzi!
Nella debita premessa che per me in Davis devono giocare loro, vista la stagione disputata (anche se un domani mi piacerebbe vedere un doppio Sinner-Vavassori), ritengo che questa sia una delle poche coppie di giocatori forti non affidabile: i due sono veramente affiatati e giocano benissimo, ma sotto pressione subiscono la trasformazione del dottor Jackyll (oggi il super tie-break è stato davvero davvero brutto, stante l’ottima prova degli avversari).
Simner-Sonego
L’unica speranza per battere gli usa in semi.
Il miglior doppio italiano è Sinner..
Con qualsiasi altro 🙂
Prevedo la finale appannaggio dei vincitori di Wimbledon.
Però sarebbe umiliante per Bolelli. Io se fossi Filo, non avrei il coraggio di fare una cosa del genere. Spezzare una coppia e lasciarne uno a casa perché non ritenuto adeguato.
Sinner è determinante anche in doppio, bisogna riconoscerlo.
Ma non per questo ha senso escludere Bolelli e Valvassori dalle convocazioni.
Sarà il punteggio dopo i due singolari a influenzare le scelte di Volandri, personalmente a Sinner non rinuncerei mai…ma sono solo un semplice tifoso e non un tecnico
Wava/Bole nel girone di Davis 1 vinta 2 perse, alle Finals 1 vinta 2 perse. Non statistiche scintillanti. Nessuno dei 2 è un cuor di leone. Secondo me il dubbio precede di gran lunga queste Finals – che semmai confermano il dubbio. Poi siamo d’accordo che non si può pretendere che Sinner le giochi tutte, ma la coppia attuale non da grandissime garanzie. Come ha detto Panatta in telecronaca Volandri dovrebbe parlarne prima con Sinner, se lui si chiama fuori dal doppio, ok BoleWave anche se io preferirei Sonego/Wave, che hanno giocato tanto insieme, se Sinner da disponibilità e garanzie, Bolelli a casa e Sinner con Wave o Sonego
Immaginavo che la sconfitta dei nostri ragazzi avrebbe aperto la polemica su chi portare a Malaga. Sinner dopo una stagione massacrante deve giocare singolo e doppio? Ma dai! E Bolelli? Dopo una stagione meravigliosa, lo mettiamo da parte per Sonego? No. Bolelli e Vavassori devono andare alle Final e giocare.
dai…sono comunque contento per Bole…una vita dedicata alla FITPPPPPP
Sonego ha già annunciato che la sua stagione è finita.
Credo che Sinner sull’1/1 deve sempre giocare quindi convocherei solo Vavassori per liberare un posto in più per un singolarità.
No in davis sul 1-1 tutta la vita Sinner , con chi ? L’unico esperimento possibile è Vavassori (Bolelli e’ l’anello debole ) , anche se io andrei sul sicuro con Sinner / Sonego .
Il doppio Bolelli /Vavasori insieme non è replicabile in davis sul 1-1
Ma anche no!! Sinner e un altro è un doppio piu solido, sicuro e vincente di Bolelli e Vavassori. Non c’è proprio paragone. Classe e tenuta nervosa non si imparano e tra le due ipotesi sono imparagonabili.
Detto che sulla partita secca di un’eventuale finale credo tutti, ma proprio tutti, farebbero giocare Sinner e Sonego, che sono superiori in tutti gli aspetti a Bole/Wave, con Sonego comunque ottimo doppista, il punto è se alla prima partita con l’Argentina siamo sull’1 a 1 – ipotesi molto possibile – cosa si fa ? Si fare fare il cottimo a Sinner, rifacendoglielo fare pure in semifinale sull’eventuale 1-1 o te la rischi ? Il punto è questo e da questo punto discendono però le convocazioni. Onestamente dei due doppisti attuali Bolelli è l’anello debole, vero che sono affiatati, ma se non schiero Sinner, io farei giocare insieme Sonego e Vavassori, che comunque hanno giocato a lungo insieme e si conoscono.
Grande Panatta sul 9-2:”Certo che 7 match points sono tanti!”
Lapalissiano ..
@ JOA20 (#4256498)
Non si può mica improvvisare. La realtà è che, se dovesse giocare Sinner + qualcun altro e perdiamo, Volandri verrebbe linciato. Se dovessero giocare Bolelli +wave e perdiamo, Volandri verrebbe linciato lo stesso. L unica cosa da fare è Non sperimentare. Poi soggettivamente, Sinner deve giocare con Sonego, ma oggettivamente, Bolelli e Vavassori meritano una chance.
Sonego può giocare sia con Sinner che con Vavassori.
Non so se Vavassori possa giocare con Sinner, ma penso che probabilmente, per un doppio decisivo schiererei Sinner-x
Dove la x penso sia uno fra Vavassori e Sonego.
Sicuramente non Berrettini.
per la Davis non saprei… affidargli il punto decisivo molto rischioso…
Giocavano con i numeri uno e sono arrivati al terzo, per la gran parte del match hanno servito benissimo. Di contro l’intensità complessiva mi è sembrata inadeguata all’occasione con Bolelli, in particolare, che ha avuto disegnata in volto una espressione dimessa per tutto il tempo. In Davis resto del parere che debbano giocare loro ma un discorsetto tra loro dovranno farselo.
Non vorrei essere Volandri per non dover dire ai numero quattro del mondo che giocano altri in Davis. Penso che Sinner-Berrettini o Sinner-Sonego diano ben più sicurezze anche se non sono doppisti, ma penso che nonostante tutto se due forti giocatori di singolare si dedicassero ai tornei di doppio vincerebbero sempre, come hanno fatto Federer, Nadal e Wawrinka alle Olimpiadi e i due svizzeri insieme in Davis per esempio. Diciamo che il doppio, purtroppo, con deciding point e match tie break si è inciofecato e non attira le grandi racchette nei tornei importanti
Davvero un peccato, nel secondo set sembravano posseduti. Poi si sono quasi fatti riprendere e quando Bolelli ha fatto doppio fallo sul 40-30 dell’ottavo game ho pensato che fosse finita.
Volandri non avrà vita facile per decidere chi giocherà in doppio a Malaga. Almeno uno della coppia Bole-Wave, preferibilmente Andrea, andrebbe convocato. Non so se prenderei anche Simone perché l’affiatamento è importante, ma serve anche decisione e nel super tie-break è mancata.
Assurdo convocare Bolelli al posto di Arnaldi/Sonego
Per la Davis meglio puntare sulla coppia Sinner Sonego