Tre vittorie per il tedesco nel girone ATP, Copertina

Zverev serve come un treno e batte Alcaraz. È in semifinale alle ATP Finals, Alcaraz out anche col conteggio dei game

15/11/2024 16:58 86 commenti
Alexander Zverev (foto Getty Images)
Alexander Zverev (foto Getty Images)

Zverev Uber Alles! Imprendibile al servizio, e pure bello tosto nella lotta, davvero difficile battere una simile “macchina da tennis”, ben oliata e senza importanti passaggi a vuoto, quei momenti di passività e tensione che troppe volte l’hanno penalizzato, a volte pure mortificato al cospetto di avversari più duri mentalmente… Oggi Sasha Zverev è stato duro, durissimo: con una prestazione di altissimo livello al servizio e assai focalizzato e preciso nello scambio il tedesco batte un Carlos Alcaraz altalenante ma tutt’altro che dimesso nella terza partita del gruppo Newcombe (7-6 6-4 lo score), assicurandosi così la terza vittoria e la matematica qualificazione alle semifinali delle Nitto ATP Finals, dove sabato sfiderà Taylor Fritz, secondo nel gruppo Nastase. Alcaraz invece paga a caro prezzo la sconfitta: anche nel computo della percentuale di game vinti è dietro e quindi nessuna combinazione tra Ruud e Rublev nel match serale può salvarlo. Aereo pronto per Malaga, c’è da vincere una Davis Cup con e per Nadal.

Zverev ha disputato un match terribilmente solido con il servizio, non ha sbagliato praticamente niente col rovescio in scambio ed ha retto piuttosto bene anche contro il diritto di Alcaraz, colpo andato a corrente alternata tra pallate spettacolari ma anche errori. Zverev ha meritato complessivamente il successo: ha strappato ben 7 palle break nel primo set, senza sfruttarne nessuna, ma nel tiebreak è andato avanti 5-2 con grande qualità, subendo poi una reazione spettacolare di Alcaraz. Decisivo un errore di rovescio dello spagnolo sul 5 punti a 4, e che giocata di Zverev sul set point, una volée bassa di difficoltà 10 nella scala Mercalli del gioco, con Carlos un po’ ingenuo nel volerla rimettere di volo, ormai a campo sguarnito. Furibondo Alcaraz al cambio di campo, consapevole che ormai le Finals erano di fatto andate… Nel secondo set Carlos comunque non molla, si procura finalmente due palle break ma Zverev è solido, regge e chiude la partita con un ultimo game bellissimo, a sottolineare la qualità complessivamente buona del match. Dopo parecchi errori iniziali infatti l’incontro è decollato, merito di Carlos che ha iniziato a giocare quel suo tennis a tratti inafferrabile, tanto è fantasioso e vario, splendido contrasto con la sostanza e potenza del rivale. Alla fine Zverev ha vinto perché è stato più continuo e solido, sostenuto da un servizio in grandissimo spolvero. 79% di prime palle in campo, vincendo tre punti su quattro e un favoloso 67% con la seconda, dato questo eccellente vista la qualità in risposta dello spagnolo. Alla fine tutti i numeri sono migliori per il tedesco, come il saldo positivo tra vincenti ed errori ed anche il numero complessivo di vincenti.

“È stata una partita di un livello spettacolare, lui arriva su ogni palla… sono davvero felice della vittoria” afferma Sasha a caldo in campo. “Sto cercando di migliorare il mio gioco, ma la felicità viene dalla vittoria”.

Zverev si conferma l’uomo più in forma del suo gruppo, e la vittoria su Alcaraz certifica la sua forza ed anche i miglioramenti in corso dei quali parla continuamente in ogni press conference o intervista. La partita di oggi l’ha vinta principalmente con una battuta che ha sostenuto alla perfezione il suo gioco, consentendogli di giocare relativamente tranquillo in risposta, dove ha potuto prendersi quale rischio in più, ma non solo. Sasha sta avanzando la sua posizione nello scambio, più vicino alla riga di fondo; sta giocando in modo tatticamente ineccepibile col rovescio, colpo che gestisce con profondità e precisione e con il quale cambia ritmo per aperture di campo spesso molto incisive; e pure col diritto è stato molto attento a sbagliare il meno possibile cercando con lucidità molti lungo linea in modo di spostare lo scambio sulla diagonale di rovescio, quella in cui è più sicuro. Inoltre evidente la sua maggior propensione a venire a rete a prendersi il punto: oggi ha rischiato l’attacco 20 volte, vincendo “solo” 11 punti. Si potrebbe pensare che siano pochi – e tanti non sono – ma il tutto va inquadrato in un game plan complessivo, e l’attaccare per primo è un punto di forza non indifferente quando al di là della rete c’è un grande attaccante e creatore di gioco come Carlos. Infatti Zverev ha affrontato la partita di petto, ha gestito molti scambi alle sue condizioni, e seppur passato in varie occasioni quegli attacchi sono stati utilissimi a mettere pressione al rivale e non fargli prendere il possesso del tempo di gioco. Questo era il grande rischio per lui: Alcaraz che comanda il ritmo, che si accende in giocate spettacolari e diventa irresistibile. Per non far sì che questo accada, necessario servire benissimo, sbagliare poco, mettere pressione per non lasciare all’altro il tempo di creare e comandare. Guardando il match dal lato di Zverev, missione compiuta.

Alcaraz è sceso in campo non nella migliore condizione atletica e si è visto. Troppi gli errori, incertezze tecniche e fasi up and down, dovute sicuramente ad una forma carente, meno esplosività e sicurezza. Ma ha giocato una partita con quel che aveva e non ha mollato sino alla fine, da grande agonista. È stato bravo sino a fondo a darsi la chance di vincere e passare in semifinale. Non è andata bene, ma applausi ugualmente alla sua classe e voglia, Carlos è un patrimonio enorme del gioco, e ogni sua magia vale sempre il prezzo del biglietto. Zverev vince il gruppo Newcombe, era il favorito viste le condizioni non meglio di Alcaraz, sarà favorito contro Fritz in semifinale.

Da Torino, Marco Mazzoni

 

La cronaca

Già dal palleggio di riscaldamento Zverev appare teso: palla lunga, in rete, pure due volée malamente sbagliate. Inizia il match al servizio e sbaglia due colpi di scambio. Poi mette in campo una bella prima palla e finalmente si sblocca, andando a vincere anche il duro e lungo palleggio successivo. Quattro punti di fila e 1-0 Zverev. Diventano 6 i punti di fila, due erroracci di Carlos senza un’idea dietro. Un altro classico unforced di Alcaraz e 15-40, due palle break immediate per il tedesco. Rimedia con due servizi, il primo Ace e una palla esterna precisa, difficile da controllare. Una palla corta perfetta di Carlos è il primo punto esclamativo del match, gli vale l’1 pari. Anche nel secondo turno di battuta Alcaraz è tutt’altro che sciolto, perde di vista due volte la palla con errori banali, e poi una smorzata è troppo lunga, Sasha arriva e chiude. 0-40, stavolta le palle break sono 3, e consecutive… Risale di nuovo la corrente, con l’aiuto del servizio e uno Zverev che entra male nella palla nella seconda chance. Continua il festival degli errori, prima Carlos, poi Alexander (sesta PB non sfruttata), livello davvero basso in quest’avvio, con qualche vincente sporadico. 2 pari. Sul 3-2, in risposta, Zverev tira il primo gran rovescio vincente del match, gli vale il 15-30. Il game va ai vantaggi, ma stavolta non c’è chance di break, 3 pari. Serve benissimo il tedesco, lo spagnolo fa fatica in risposta (sei punti vinti in quattro turni di battuta del rivale). Sul 4 pari Zverev è per la prima volta sotto al servizio. Un doppio fallo gli costa lo 0-30. Rischia un serve and volley sulla seconda palla il tedesco, e gli va bene (ottima la stop volley). Recupera sparando bordate di servizio a oltre 220 km/h, e precise. 5-4. Anche Alcaraz ha preso ritmo al servizio, secondo turno liscio e 5 pari. Sul 6-5 Zverev rimette benissimo un’ottima smorzata, quindi sul 30 pari è bravo ad entrare sulla palla troppo rallentata da Carlos e prendersi il punto che gli vale il set point. Lungo scambio tattico, il primo a sbagliare è Sasha col diritto, un cross mal gestito (non avrebbe fatto il punto). Tiebreak. Buon livello ora, un vincente a testa in avanzamento di grande qualità nei primi punti, e Sasha serve costantemente sopra ai 220 all’ora. Il mini-break arriva sul 3-2: Carlos si fa ingolosire da una risposta non profonda, attacca col diritto cross ma Sasha era lì e lo infila con un passante perfetto. 4-2. Alcaraz cede anche nel punto successivo, sul ritmo, 5-2 Zverev. Lo spagnolo si riprende un punto in risposta, gran passante di diritto (prevedibile l’attacco del rivale), poi un altro con un lob perfetto! Male Zverev però in questi due attacchi, non così incisivi. 5-4. Carlos regala un rovescio in scambio banale che gli costa il 6 punti a 4, e altri due Set Point da difendere. Diritto violento, sbracciata a tutta, per cancellare il primo, 6-5, ma ora serve Sasha. Che punto!!! Zverev ancora attacca, riesce a tenere in gioco un volée bassa difficilissima, e Alcaraz in avanzamento vuol colpire di volo ma spedisce in corridoio. SET Zverev, 7 punti a 5. Set meritato, viste le tante palle break conquistate (7) e la qualità al servizio. Con questo set, Zverev è sicuramente in semifinale.

Secondo set. Alcaraz falloso, e ai vantaggi Zverev trova un passante di diritto poderoso, subito chance per scappare via. Spreca Carlos, dopo un gran rovescio incrociato non si piega sulle gambe nei pressi del net e il tocco di rovescio non passa la rete. BREAK Zverev, all’ottava chance riesce a volare avanti. Totale lo scoramento di Carlito dopo aver subito un altro super passante di rovescio di Sasha nel primo punto del secondo game. Testa bassa, linguaggio del corpo non buono per Carlos, che a zero subisce la potenza del rivale (2-0). Zverev ormai gioca a braccio sciolto, mentre Alcaraz tira palle, non “gioca” con costrutto. Ha talmente tanto talento e qualità che in qualche modo vince il terzo game, eccellente il diritto vincente decisivo ai vantaggi. Nel quarto game Carlos prova una reazione, aziona tutta la velocità del braccio ma sul 30 pari regala malamente un colpo e non si dà pace. Sasha ringrazia e spara l’Ace (3-1). Improvvisamente Zverev ha un calo d’attenzione sul 3-2. Due errori, poi sul 15-30 spara un diritto d’attacco fuori un metro. Ecco le prime palle break del match per Alcaraz, due di fila. Non le gioca bene Carlos, stecca clamorosa sulla prima, mentre nello scambio seguente esagera con l’angolo nell’inside out di diritto, con Zverev assai conservativo… Rimonta Sasha, solo restando solido, un “buon” Alcaraz qua poteva fare assai di più, troppo attendista. 4-2 Zverev. È l’ultimo sussulto dell’incontro arriva sul 5-4. Zverev serve per chiudere, ma subisce un passante violento dell’iberico nel primo punto. Delicatissimo il secondo, lo gestisce da campione Sasha controllando lo scambio e attaccando con precisione. Carlos trova un’altra super giocata di tocco e poi passante che gli vale il 15-30. Uff! Esce di un niente un rovescio di Alcaraz che l’avrebbe issato a due palle break. Spettacolo! Anche Zverev trova un diritto difensivo che diventa un passante basso e imprendibile anche per un Alcaraz in tuffo. Match Point sul 40-30. Chiude col pezzo forte del repertorio, una mazzata di servizio micidiale. 6-4. Vittoria meritata e semifinale. Zverev vince i tre match del girone.

 

 

 

[2] Alexander Zverev GER vs [3] Carlos Alcaraz ESP

ATP Nitto ATP Finals
Alexander Zverev [2]
7
6
Carlos Alcaraz [3]
6
4
Vincitore: Zverev

Statistica Zverev 🇩🇪 Alcaraz 🇪🇸
STATISTICHE DI SERVIZIO
Valutazione del servizio 322 280
Ace 9 6
Doppi falli 1 0
Prima di servizio 55/70 (79%) 58/87 (67%)
Punti vinti sulla prima 40/55 (73%) 39/58 (67%)
Punti vinti sulla seconda 10/15 (67%) 15/29 (52%)
Palle break salvate 2/2 (100%) 7/8 (88%)
Giochi di servizio giocati 11 11
STATISTICHE DI RISPOSTA
Valutazione della risposta 103 61
Punti vinti sulla prima di servizio 19/58 (33%) 15/55 (27%)
Punti vinti sulla seconda di servizio 14/29 (48%) 5/15 (33%)
Palle break convertite 1/8 (13%) 0/2 (0%)
Giochi di risposta giocati 11 11
STATISTICHE DEI PUNTI
Punti vinti a rete 11/20 (55%) 15/24 (63%)
Vincenti 29 26
Errori non forzati 25 34
Punti vinti al servizio 50/70 (71%) 54/87 (62%)
Punti vinti in risposta 33/87 (38%) 20/70 (29%)
Totale punti vinti 83/157 (53%) 74/157 (47%)
VELOCITÀ DI SERVIZIO
Velocità massima 232km/h (144 mph) 221km/h (137 mph)
Velocità media prima 219km/h (136 mph) 200km/h (124 mph)
Velocità media seconda 174km/h (108 mph) 170km/h (105 mph)

TAG: , , ,

86 commenti. Lasciane uno!

Pier no guest 15-11-2024 20:06

Scritto da giumart

Scritto da Pier no guest
Un ipotetico match tra Sinner e Zverev avrà alcuni temi interessanti tra cui la diagonale di rovescio (più intensa per Jannik,con più variazioni in lungolinea per Sasha) e la capacità di allungo di Sinner in fase di risposta. Non trascurerei che trovo forse più sbilanciato il servizio dell’italiano che sta servendo benissimo con la risposta del tedesco e chi rischia maggiormente il break mi sembra il teutonico in questa eventuale sfida.
Non credo che Jannik farà qualcosa di diverso,semmai sarà Zverev che dovrà cercare consistenza col dritto e,forse,ricevere palle veloci e tese potrebbe aiutarlo (se hai tempo per pensare quando esegui un colpo incerto accadono pasticci).
Vediamo intanto se entrambi ci arrivano ma sarebbe una interessante finale.

Concordo ma su un punto dissento, cioè che Zverev sarebbe superiore nella diagonale di rovescio quanto a variazioni. Io credo invece che Jannik la spunterà (dò per certo che faranno la finale) anche grazie al suo rovescio, stretto incrociato o lungolinea

Spesso anche i commentatori invitano Jannik ad andare più spesso in lungolinea,proprio a Torino lui stesso ha dichiarato di aver allenato questo fondamentale.Zverev lo fa più spesso, probabilmente perché il suo modo di colpire gli consente di lavorare diversamente col polso destro .

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Volevo la Wip (Guest) 15-11-2024 19:52

Scritto da enzola barbera
@ Antonella B. (#4256303)
Mi piacerebbe sapere come si “allenta” un campo enzo

Lo si fa più ruvido

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 15-11-2024 19:51

Scritto da giumart

Scritto da Sudtyrol
Il numero 2 ha battuto il numero 3. Tutto regolare.

Qualcuno (che negli ultimi tempi sembra nascondersi) avrebbe detto che il numero due ha sconfitto il vero numero uno…

Si nascondono perché anche loro, ormai, hanno capito chi è il vero numero uno.

84
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian
guido (Guest) 15-11-2024 19:51

Scritto da Massi

Scritto da Alex
Comunque lo Zverev visto oggi è pazzesco, servirà sicuramente il miglior Jannik!

E se la Finale sarà SINNER Fritz?

Ecco appunto

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 15-11-2024 19:50

Scritto da Pippo Anzighi
Il vero n. 1 del mondo out…. Non vedo l’ora di guardare il prossimo episodio di Tennismania per vedere la faccia di Guido Monaco…. Non ha prezzo!

Ma no, Monaco, Cazzaniga e Mazzoni sono semplicemente dei tifosi di Musetti e parlano a nuora perchè suocera intenda..però concordo, Alcaraz alias Musetti è il più bello e Sinner il più forte così sono tutti contenti…

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 15-11-2024 19:49

Scritto da Antonella B.

Scritto da enzola barbera
@ Antonella B. (#4256303)
Mi piacerebbe sapere come si “allenta” un campo enzo

non saprei.. so che per “rallentarlo” cambiano il manto o quello che c’è sotto

Il problema sono le palle. Ma a fasi alterne, come per Daniil.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 15-11-2024 19:29

Bravo CARLONE..
Tutto da programma stilato da me col suo staff, che solo Ferrero aveva bocciato.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BB (Guest) 15-11-2024 19:17

Alcaraz aveva affermato che avrebbe messo il trofeo accanto agli altri.
Bugiardo. La medaglia d’oro delle olimpiadi l’ha messa accanto a Djokovic e questo finirà indubbiamente altrove!

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
W il Tennis (Guest) 15-11-2024 19:15

Scritto da Massi

Scritto da Alex
Comunque lo Zverev visto oggi è pazzesco, servirà sicuramente il miglior Jannik!

E se la Finale sarà SINNER Fritz?

“fosse”, maledetto ignorante

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonella B. 15-11-2024 19:15

Scritto da enzola barbera
@ Antonella B. (#4256303)
Mi piacerebbe sapere come si “allenta” un campo enzo

non saprei.. so che per “rallentarlo” cambiano il manto o quello che c’è sotto

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Murakami 15-11-2024 19:15

Scritto da guido

Scritto da guido

Scritto da von Hayek
Continuo a non capire alcuni commenti “ufficiali”
Se Rublev batte Ruud 2-0
Allora abbiamo
Ruud partite 1/2 set 2/4
Rublev partite 1/2 set 2/4
Alcaraz partite 1/2 set 2/4
—-
Un 6-4, 6-4 per Rublev non sarebbe suffciente ma un 6-3, 6-3 comporterebbe
Rublev set 29/31=-2
Ruud set 28/31=-3
Alcaraz set 29/35=-6
Sbaglio qualcosa?

quasi giusto, ma non è la differenza che conta, è la percentuale. Anche 6-3 6-4 dovrebbe bastare a Rublev

No scusa, 6-3, 6-4, passa Ruud

Rublev per passare deve vincere con 6 games di scarto, almeno così dicono quelli che hanno fatto per bene i conti

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massi 15-11-2024 19:11

Scritto da Sudtyrol
Il numero 2 ha battuto il numero 3. Tutto regolare.

Peccato aveva dichiarato che era a Torino per vincere il torneo.

75
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, il capitano
Massi 15-11-2024 19:10

Scritto da Alex
Comunque lo Zverev visto oggi è pazzesco, servirà sicuramente il miglior Jannik!

E se la Finale sarà SINNER Fritz?

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 15-11-2024 19:03

Scritto da Sudtyrol
Il numero 2 ha battuto il numero 3. Tutto regolare.

Qualcuno (che negli ultimi tempi sembra nascondersi) avrebbe detto che il numero due ha sconfitto il vero numero uno…

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 15-11-2024 19:00

Scritto da Pier no guest
Un ipotetico match tra Sinner e Zverev avrà alcuni temi interessanti tra cui la diagonale di rovescio (più intensa per Jannik,con più variazioni in lungolinea per Sasha) e la capacità di allungo di Sinner in fase di risposta. Non trascurerei che trovo forse più sbilanciato il servizio dell’italiano che sta servendo benissimo con la risposta del tedesco e chi rischia maggiormente il break mi sembra il teutonico in questa eventuale sfida.
Non credo che Jannik farà qualcosa di diverso,semmai sarà Zverev che dovrà cercare consistenza col dritto e,forse,ricevere palle veloci e tese potrebbe aiutarlo (se hai tempo per pensare quando esegui un colpo incerto accadono pasticci).
Vediamo intanto se entrambi ci arrivano ma sarebbe una interessante finale.

Concordo ma su un punto dissento, cioè che Zverev sarebbe superiore nella diagonale di rovescio quanto a variazioni. Io credo invece che Jannik la spunterà (dò per certo che faranno la finale) anche grazie al suo rovescio, stretto incrociato o lungolinea

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio carlito (Guest) 15-11-2024 18:46

Scritto da enzola barbera
@ Antonella B. (#4256303)
Mi piacerebbe sapere come si “allenta” un campo enzo

Con il freno a mano

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioR (Guest) 15-11-2024 18:34

La sensazione è che Carlos farà un po come Rafa e non vinca mai le finals..anche se ovviamente è troppo presto. Sasha invece qui è al suo meglio,col suo servizio indoor ci va a nozze e subisce meno la pressione…brutta gatta da pelare anche se fritz quest’anno lo ha sempre o spesso battuto. Cmq una finale Zverev Sinner mi intriga e poi sono,numeri alla mano,i due che hanno vinto più partite quest’anno. Cmq Sasha ha giocato tutto l’anno come un dannato ed è ancora in super forma…fisicamente è veramente un mostro.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IL TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA ANCHE PIAGNONE E FALSONE (Guest) 15-11-2024 18:22

Il treno ospedale travolge l’omino verde della Murcia… 🙂

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 15-11-2024 18:19

Un ipotetico match tra Sinner e Zverev avrà alcuni temi interessanti tra cui la diagonale di rovescio (più intensa per Jannik,con più variazioni in lungolinea per Sasha) e la capacità di allungo di Sinner in fase di risposta. Non trascurerei che trovo forse più sbilanciato il servizio dell’italiano che sta servendo benissimo con la risposta del tedesco e chi rischia maggiormente il break mi sembra il teutonico in questa eventuale sfida.
Non credo che Jannik farà qualcosa di diverso,semmai sarà Zverev che dovrà cercare consistenza col dritto e,forse,ricevere palle veloci e tese potrebbe aiutarlo (se hai tempo per pensare quando esegui un colpo incerto accadono pasticci).
Vediamo intanto se entrambi ci arrivano ma sarebbe una interessante finale.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 15-11-2024 18:17

Scritto da Brufen

Scritto da Kenobi
Ma non è vero che Alcaraz è matematicamente fuori.
Sta a -6 games
Ruud sta a +3
Ergo Rublev se fa 10 games di scarto vincendo contro Ruud, si qualifica Alcaraz.
Alcaraz -6
Ruud = +3+ ( esempio 6-1, 6-1)(-10)=-7.

Eh no, in quel caso passa Rublev!

Giusto , ecco perché odio il RR.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 15-11-2024 18:13

Scritto da Salvo
Se Rublev batte Ruud in due set, avremo un pareggio a tre giocatori sia negli H2H che nel quoziente set
.
Pertanto si andrebbe a vedere il quoziente set (Alcaraz avrebbe il quoziente set sicuramente peggiore di almeno uno degli altri due, perciò é già eliminato) e questo dipende dal numero di games vinti e giocati da Rublev stasera.

Wuoziente games

Scritto da Salvo
Se Rublev batte Ruud in due set, avremo un pareggio a tre giocatori sia negli H2H che nel quoziente set
.
Pertanto si andrebbe a vedere il quoziente set (Alcaraz avrebbe il quoziente set sicuramente peggiore di almeno uno degli altri due, perciò é già eliminato) e questo dipende dal numero di games vinti e giocati da Rublev stasera.

Quoziente games, intendevo.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel (Guest) 15-11-2024 18:10

Sinner e Zverev non hanno vinto i gironi, li hanno stravinti. 6 set a zero, il nostro non ha mai fatto arrivare gli avversari a 5, il Tedesco in tutto il torneo ha concesso la bellezza di due palle break, annullate peraltro.
Non pare manco un torneo fra i primi 8, ma uno fra i primi due con degli sparring partner.
Poi il tennis é strano, Fritz e Ruud non sono degli scappati di casa, ma onestamente non vedo come si possa andare verso una finale diversa fra quella fra i numeri 1 e 2 del mondo.
Meglio cosí: tutti volevano Sinner Alcaraz, ma quella col Tedesco sarebbe una finale piú “nobile”

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Salvo (Guest) 15-11-2024 18:09

Se Rublev batte Ruud in due set, avremo un pareggio a tre giocatori sia negli H2H che nel quoziente set
.
Pertanto si andrebbe a vedere il quoziente set (Alcaraz avrebbe il quoziente set sicuramente peggiore di almeno uno degli altri due, perciò é già eliminato) e questo dipende dal numero di games vinti e giocati da Rublev stasera.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 15-11-2024 18:07

Sasha dichiara che nello sport importante è vincere, Jannik direbbe che è migliorare…

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Sudtyrol (Guest) 15-11-2024 18:07

Il numero 2 ha battuto il numero 3. Tutto regolare.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stebaldwin (Guest) 15-11-2024 18:05

Scritto da Alex
Comunque lo Zverev visto oggi è pazzesco, servirà sicuramente il miglior Jannik!

Prima il tedesco ha Fritz,e visti gli ultimi loro incontri non darei per scontato l’approdo in finale

61
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Massi
safin68 15-11-2024 18:02

Scritto da tonino
@ Tifoso degli italiani (#4256269)
Io invece ci metterei la firma per vincere due slam ogni anno e classificarmi non terzo, non quarto, non quinto,ma anche più dietro alla fine dell’anno, e come me tanti altri, credimi. . .

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo Anzighi (Guest) 15-11-2024 18:02

Scritto da Kenobi
Ma non è vero che Alcaraz è matematicamente fuori.
Sta a -6 games
Ruud sta a +3
Ergo Rublev se fa 10 games di scarto vincendo contro Ruud, si qualifica Alcaraz.
Alcaraz -6
Ruud = +3+ ( esempio 6-1, 6-1)(-10)=-7.

No perché se Rublev vince con scarto notevole su Ruud si qualifica lo stesso Rublev. Alcaraz è fuori.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 15-11-2024 18:02

Scritto da il capitano
Non è servito spendere soldi per fare il campo come quello di Torino. Ferrero si dedichi a fare la Nutella come i suoi cuggini piemontesi!!

Ahahahah. Non verrebbe proprio uguale ma è un idea:-D

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
safin68 15-11-2024 18:01

Scritto da Tiger Woods

Scritto da Tifoso degli italiani
Complimenti ad Alcaraz per essere entrato nella storia: banalmente i tennisti vincono due slam e poi chiudono l’anno al primo posto; i più audaci magari arrivano al secondo… Ma vincere due slam e poi prendere così tanti schiaffi negli altri tornei da chiudere l’anno al terzo posto è un’impresa che mai nessuno aveva osato immaginare!
CHE U O M O!

Ha 21 anni ed è già uno dei più grandi tennisti di sempre; ma di cosa stai parlando??

L’uomo a 21 anni ha 4 slam tra cui 2 Wimbledon…non so cosa vogliate dimostrare con certe frasi ma porrei più attenzione la prossima volta !

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo Anzighi (Guest) 15-11-2024 18:00

Il vero n. 1 del mondo out…. Non vedo l’ora di guardare il prossimo episodio di Tennismania per vedere la faccia di Guido Monaco…. Non ha prezzo! 🙂

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dancos (Guest) 15-11-2024 17:51

@ Alex (#4256280)

Guarda che potrebbe essere anche uno tra Rublev e Ruud!

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chase (Guest) 15-11-2024 17:51

Scritto da ACL

Scritto da Zio

Scritto da Kenobi
Ma non è vero che Alcaraz è matematicamente fuori.
Sta a -6 games
Ruud sta a +3
Ergo Rublev se fa 10 games di scarto vincendo contro Ruud, si qualifica Alcaraz.
Alcaraz -6
Ruud = +3+ ( esempio 6-1, 6-1)(-10)=-7.

Passa rublev in questo caso

E lo scontro diretto non conta?

no, essendo una corsa a tre e non a due

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 15-11-2024 17:51

E’ da inizio torneo che scrivo che il tedesco e’ per me il favorito nr. 1, con tanto di reazione stizzita perche’ non capisco che c’è un favorito solo e che e’ invincibile. E’ da un po’ che Sverev sta giocando molto bene.
Poi c’è una cosa di Alexander, secondo me molto apprezzabile dal punto di vista sportivo, io non ricordo di averlo mai visto chiedere un MTO, anche solo per spezzare il gioco e non lo vedi mai uscire dal campo per cambiarsi o pausa bagno. E’ l’unico che si comporta così. Tutto di un pezzo direi….nonostante sia quello con problemi seri, ma non fa il piagnone o chiede e pretende favori, aiuti o aiutini.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Racchetta 15-11-2024 17:50

Scritto da Gae
Alcaraz è una pippa….ormai perde da tutti…
Probabilmente se incontra Paire perde anche con lui….

Eh già, è proprio uno scarsone…
Attendo già quando rivincerà Wimbledon o Parigi la fila degli altri geni che diranno che lui è l’unico GOAT e Sinner è una pippa. E poi via così ad ogni torneo vinto o perso dall’uno o dall’altro.
La realtà è che sia Sinner che Alcaraz sono due campioni straordinari, Alcaraz indoor è meno forte e qui non stava tanto bene. Così come Sinner è meno forte di Alcaraz sul rosso, nonostante i capelli. Almeno finora è stato così.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JohnMcenroe (Guest) 15-11-2024 17:49

Sasha is back !!!

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Vae victis (Guest) 15-11-2024 17:47

Sarà molto interessante il proseguo. Vedere quanto si è allontanato lo spagnolo da sinner nel momento in cui Sasha ha iniziato a mettere a profitto la sua perseveranza nel volerlo tallonare da vicino. In ogni caso questa partita ha mostrato, credo, tutta la distanza che, ad ora, intercorre tra Carlos e lo Jannico. È patente che lo spagnolo non regge il ritmo mentale che gli infligge, de iure, il peccatore nordico. Si vede patentemente dal body language che si porta dietro come un paravento che non para niente anzi che lascia passare ogni cosa. Si metta il cuore in pace il bravo e dedicato teutonico, con il rosso non sarà così: la tanto decantata rivalità paritaria italo spagnola preventivata per i secoli a venire, per il momento almeno, agonizza e non occorre certo rendersene conto vedendoli giocare uno contro l’altro direttamente. Tale angosciante presa d’atto gli si legge in faccia anzi gliela copre per intero, come una maschera funeraria. Per ora.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido (Guest) 15-11-2024 17:45

Scritto da guido

Scritto da von Hayek
Continuo a non capire alcuni commenti “ufficiali”
Se Rublev batte Ruud 2-0
Allora abbiamo
Ruud partite 1/2 set 2/4
Rublev partite 1/2 set 2/4
Alcaraz partite 1/2 set 2/4
—-
Un 6-4, 6-4 per Rublev non sarebbe suffciente ma un 6-3, 6-3 comporterebbe
Rublev set 29/31=-2
Ruud set 28/31=-3
Alcaraz set 29/35=-6
Sbaglio qualcosa?

quasi giusto, ma non è la differenza che conta, è la percentuale. Anche 6-3 6-4 dovrebbe bastare a Rublev

No scusa, 6-3, 6-4, passa Ruud

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 15-11-2024 17:38

Fortissimo sasha

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzola barbera (Guest) 15-11-2024 17:36

@ Antonella B. (#4256303)

Mi piacerebbe sapere come si “allenta” un campo enzo

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonella B. 15-11-2024 17:36

Scritto da Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc.

Scritto da Antonella B.
Credo che gli organizzatori abbiano rallentato il campo per non perdere Alcaraz prima delle semi, e così facendo abbiano steso un campo che sembra fatto su misura per il gioco di Zverev

E per quello di Ruud? Forse su un campo più veloce Alcaraz malato non perdeva con Rudy. Comunque Zverev è forte su ogni superficie.

Si hai ragione Zverev è fortissimo, Ruud gioca ancora meglio su superfici meno rapide e Alcaraz non stava bene

Ma la mia ipotesi era: gli organizzatori (e non solo loro) avrebbero gradito una semi o una finale Alcaraz-Jannik. Poiché è noto che Alcaraz su campi particolarmente veloci (specialmente indoor) tende a perdere prima di arrivare in fondo ai tornei, hanno scelto un campo più lento rispetto a quello della scorsa edizione. Altri giocatori hanno indirettamente tratto vantaggio (o svantaggio) da questa scelta, questo campo a me sembra ottimo per il gioco di Zverev

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 15-11-2024 17:36

Scritto da Alex
Comunque lo Zverev visto oggi è pazzesco, servirà sicuramente il miglior Jannik!

Vero ma Alcaraz, su un terreno favorevole a Zverev e in queste condizioni lo ha portato all’estremo sprecando con errori gratuiti diverse opportunità…quindi giochi il tuo miglior tennis e vinci sul filo..magari già Fritz sarà un test più serio…

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio carlito (Guest) 15-11-2024 17:22

Povero Mauro mi fai pena.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 15-11-2024 17:20

Scritto da Kenobi
Ma non è vero che Alcaraz è matematicamente fuori.
Sta a -6 games
Ruud sta a +3
Ergo Rublev se fa 10 games di scarto vincendo contro Ruud, si qualifica Alcaraz.
Alcaraz -6
Ruud = +3+ ( esempio 6-1, 6-1)(-10)=-7.

E rublev te lo sei dimenticato?

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il cubo di Bublik
Vittorio carlito (Guest) 15-11-2024 17:19

Scritto da Tiger Woods

Scritto da Tifoso degli italiani
Complimenti ad Alcaraz per essere entrato nella storia: banalmente i tennisti vincono due slam e poi chiudono l’anno al primo posto; i più audaci magari arrivano al secondo… Ma vincere due slam e poi prendere così tanti schiaffi negli altri tornei da chiudere l’anno al terzo posto è un’impresa che mai nessuno aveva osato immaginare!
CHE U O M O!

Ha 21 anni ed è già uno dei più grandi tennisti di sempre; ma di cosa stai parlando??

ERA

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 15-11-2024 17:18

Scritto da ACL

Scritto da Zio

Scritto da Kenobi
Ma non è vero che Alcaraz è matematicamente fuori.
Sta a -6 games
Ruud sta a +3
Ergo Rublev se fa 10 games di scarto vincendo contro Ruud, si qualifica Alcaraz.
Alcaraz -6
Ruud = +3+ ( esempio 6-1, 6-1)(-10)=-7.

Passa rublev in questo caso

E lo scontro diretto non conta?

Non si conta lo scontro diretto perché ci sarebbero tre tennisti con i medesimi set vinti/persi che si sono battuti a vicenda

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
ppi (Guest) 15-11-2024 17:17

@ von Hayek (#4256285)

Conta la % di set/giochi vinti, non la differenza.

Se Ruud vince un set va a 3/7=42.86% > 33.33% di Alcaraz

Se Rublev vince 2 set (a zero), va a 33.33% set vinti come Alcaraz, ma già con 7/6 7/6 andrebbe a 31/68=45,59% > 45,31% giochi vinti di Alcaraz.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale Firenze (Guest) 15-11-2024 17:15

Bamosssssssss!!!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ACL 15-11-2024 17:14

Scritto da Zio

Scritto da Kenobi
Ma non è vero che Alcaraz è matematicamente fuori.
Sta a -6 games
Ruud sta a +3
Ergo Rublev se fa 10 games di scarto vincendo contro Ruud, si qualifica Alcaraz.
Alcaraz -6
Ruud = +3+ ( esempio 6-1, 6-1)(-10)=-7.

Passa rublev in questo caso

E lo scontro diretto non conta?

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido (Guest) 15-11-2024 17:13

Scritto da von Hayek
Continuo a non capire alcuni commenti “ufficiali”
Se Rublev batte Ruud 2-0
Allora abbiamo
Ruud partite 1/2 set 2/4
Rublev partite 1/2 set 2/4
Alcaraz partite 1/2 set 2/4
—-
Un 6-4, 6-4 per Rublev non sarebbe suffciente ma un 6-3, 6-3 comporterebbe
Rublev set 29/31=-2
Ruud set 28/31=-3
Alcaraz set 29/35=-6
Sbaglio qualcosa?

quasi giusto, ma non è la differenza che conta, è la percentuale. Anche 6-3 6-4 dovrebbe bastare a Rublev

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IL TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA ANCHE PIAGNONE E FALSONE (Guest) 15-11-2024 17:11

Scritto da Gae
Alcaraz è una pippa….ormai perde da tutti…
Probabilmente se incontra Paire perde anche con lui….

Esageratooo 🙂 🙂

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zio (Guest) 15-11-2024 17:11

Scritto da Kenobi
Ma non è vero che Alcaraz è matematicamente fuori.
Sta a -6 games
Ruud sta a +3
Ergo Rublev se fa 10 games di scarto vincendo contro Ruud, si qualifica Alcaraz.
Alcaraz -6
Ruud = +3+ ( esempio 6-1, 6-1)(-10)=-7.

Passa rublev in questo caso

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IL TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA ANCHE PIAGNONE E FALSONE (Guest) 15-11-2024 17:11

Scritto da il capitano
Non è servito spendere soldi per fare il campo come quello di Torino. Ferrero si dedichi a fare la Nutella come i suoi cuggini piemontesi!!

Ahhhh 🙂

Ferrero è un pilota di droni prestato al tennis per radiocomandare l’omino verde della Murcia… 🙂 🙂

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
il capitano 15-11-2024 17:09

Non è servito spendere soldi per fare il campo come quello di Torino. Ferrero si dedichi a fare la Nutella come i suoi cuggini piemontesi!!

33
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AmeAur, Sonj, Paolo Papa, Carota Senior, Inox, Taxi Driver, sergioat
coccodè (Guest) 15-11-2024 17:08

Scritto da Barabba
Alcaraz? Un ottimo comprimario del tennis internazionale.

unico comprimario negli slam…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 15-11-2024 17:06

Scritto da Kenobi
Ma non è vero che Alcaraz è matematicamente fuori.
Sta a -6 games
Ruud sta a +3
Ergo Rublev se fa 10 games di scarto vincendo contro Ruud, si qualifica Alcaraz.
Alcaraz -6
Ruud = +3+ ( esempio 6-1, 6-1)(-10)=-7.

Eh no, in quel caso passa Rublev!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (Guest) 15-11-2024 17:04

Scritto da Antonella B.
Credo che gli organizzatori abbiano rallentato il campo per non perdere Alcaraz prima delle semi, e così facendo abbiano steso un campo che sembra fatto su misura per il gioco di Zverev

E per quello di Ruud? Forse su un campo più veloce Alcaraz malato non perdeva con Rudy. Comunque Zverev è forte su ogni superficie.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Amgy003 (Guest) 15-11-2024 17:03

Sempre che il Divin Carlos non venga ripescato in quanto VERO N1..

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 15-11-2024 16:56

Scritto da tonino
@ Tifoso degli italiani (#4256269)
Io invece ci metterei la firma per vincere due slam ogni anno e classificarmi non terzo, non quarto, non quinto,ma anche più dietro alla fine dell’anno, e come me tanti altri, credimi. . .

Nessuno lo mette in dubbio, ma è comunque un’impresa storica che merita di essere celebrata, dato che non c’era riuscito mai nessuno prima d’oggi…

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Arnarderi 15-11-2024 16:55

Questo si candida a match dell’anno, sicuramente uno dei match della vita per Zverev che ha prodotto una sequenza di punti stratosferici.
Nel 2023, i vertici furono probabilmente i due Alcaraz-Djokovic di Wimbledon e Cincinnati (quest’ultimo secondo me il top del top, un monumento a Djokovic)
Nel 2022, il match che è già leggenda tra Sinner e Alcaraz, ma tra i primissimi stavano anche la finale di Amburgo tra Musetti e Alcaraz e quella di Madrid tra Alcaraz e Djoker.

Insomma, nelle equazioni ci sono le variabili e le costanti. La costante del tennis spettacolo in questi anni è Carlito e va onestamente benedetta, poi se l’accordo resta che lui dà spettacolo e jannik vince, ditemi dove mettere la firma

27
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, AmeAur, Il cubo di Bublik
Barabba (Guest) 15-11-2024 16:45

Alcaraz? Un ottimo comprimario del tennis internazionale.

26
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AmeAur
-1: Racchetta, Setrakian
von Hayek 15-11-2024 16:45

Scritto da tonino
@ Tifoso degli italiani (#4256269)
Io invece ci metterei la firma per vincere due slam ogni anno e classificarmi non terzo, non quarto, non quinto,ma anche più dietro alla fine dell’anno, e come me tanti altri, credimi. . .

Tu metteresti la firma anche solo per poter giocare un torneo.
Le firme, quelle che contano!

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL
l Occhio di Sauron 15-11-2024 16:44

Scritto da Alex
Comunque lo Zverev visto oggi è pazzesco, servirà sicuramente il miglior Jannik!

Sono sicuro che se servirà il miglior Sinner ci sarà il miglior Sinner

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Inox
Antonella B. 15-11-2024 16:43

Credo che gli organizzatori abbiano rallentato il campo per non perdere Alcaraz prima delle semi, e così facendo abbiano steso un campo che sembra fatto su misura per il gioco di Zverev

23
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Racchetta, Taxi Driver
vittorio carlito (Guest) 15-11-2024 16:43

Carletto il vero numero 1 forse non e´neanche il vero numero 3 il malato immagginario altro che semola semolino

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ACL 15-11-2024 16:42

Alcaraz n.1 sempre più virtuale e sempre meno reale.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IL TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA ANCHE PIAGNONE E FALSONE (Guest) 15-11-2024 16:42

Scritto da tonino
@ Tifoso degli italiani (#4256269)
Io invece ci metterei la firma per vincere due slam ogni anno e classificarmi non terzo, non quarto, non quinto,ma anche più dietro alla fine dell’anno, e come me tanti altri, credimi. . .

Ma tu sei Tonino…

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
IL TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA ANCHE PIAGNONE E FALSONE (Guest) 15-11-2024 16:42

Scritto da Molto Pollo

Scritto da Paolo Papa
Mi dispiace per carlos perché è stato debilitato dall’influenza, sono cose che purtroppo accadono ma se potessi scegliere, vorrei sempre tutti al meglio della condizione.
Cmq grande tennis oggi.

Incredibile questa influenza veramente. Peraltro dura da Agosto, visto che nella classifica da Agosto ad oggi e’ 13esimo (!!!) e senza considerare i 200 punti delle finals sarebbe fuori dai 15….

E sì sa le influenze murciane sono lunghe da guarire… 🙂 🙂

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tonino (Guest) 15-11-2024 16:41

@ Tifoso degli italiani (#4256269)
Io invece ci metterei la firma per vincere due slam ogni anno e classificarmi non terzo, non quarto, non quinto,ma anche più dietro alla fine dell’anno, e come me tanti altri, credimi. . .

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kramerprostaff
-1: ACL
IL TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA ANCHE PIAGNONE E FALSONE (Guest) 15-11-2024 16:40

Il TRUZZO ha la pecola…

Chi è di Milano sa di cosa si tratta!! È un detto milanese che indica un mix di pigrizia, svogliatezza, insomma di voglia di far niente.

Cercate su Google
pecola milanese

17
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Setrakian
Molto Pollo 15-11-2024 16:40

Scritto da Paolo Papa

Mi dispiace per carlos perché è stato debilitato dall’influenza, sono cose che purtroppo accadono ma se potessi scegliere, vorrei sempre tutti al meglio della condizione.
Cmq grande tennis oggi.

Incredibile questa influenza veramente. Peraltro dura da Agosto, visto che nella classifica da Agosto ad oggi e’ 13esimo (!!!) e senza considerare i 200 punti delle finals sarebbe fuori dai 15….

16
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, ACL, custer, AmeAur
Intenditore (Guest) 15-11-2024 16:39

Questo Zverev fa paura.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Il cubo di Bublik
Roberto Eusebi (Guest) 15-11-2024 16:39

Al di là della condizione di Carlitos, ho visto uno Zverev spettacolare. Mi vien quasi da dire meglio dell’anno in cui si distrusse la caviglia. In ottica Jan, speriamo, per fortuna il campo è un po’ più lento. Il suo servizio viene un po’ depotenziato.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu
Gae (Guest) 15-11-2024 16:38

Alcaraz è una pippa….ormai perde da tutti…
Probabilmente se incontra Paire perde anche con lui….

13
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: giallu
von Hayek 15-11-2024 16:38

Continuo a non capire alcuni commenti “ufficiali”
Se Rublev batte Ruud 2-0
Allora abbiamo
Ruud partite 1/2 set 2/4
Rublev partite 1/2 set 2/4
Alcaraz partite 1/2 set 2/4
—-
Un 6-4, 6-4 per Rublev non sarebbe suffciente ma un 6-3, 6-3 comporterebbe
Rublev set 29/31=-2
Ruud set 28/31=-3
Alcaraz set 29/35=-6
Sbaglio qualcosa?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tiger Woods (Guest) 15-11-2024 16:36

Scritto da Tifoso degli italiani
Complimenti ad Alcaraz per essere entrato nella storia: banalmente i tennisti vincono due slam e poi chiudono l’anno al primo posto; i più audaci magari arrivano al secondo… Ma vincere due slam e poi prendere così tanti schiaffi negli altri tornei da chiudere l’anno al terzo posto è un’impresa che mai nessuno aveva osato immaginare!
CHE U O M O!

Ha 21 anni ed è già uno dei più grandi tennisti di sempre; ma di cosa stai parlando??

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Setrakian, Taxi Driver
IL TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA ANCHE PIAGNONE E FALSONE (Guest) 15-11-2024 16:36

Scritto da Tifoso degli italiani
Complimenti ad Alcaraz per essere entrato nella storia: banalmente i tennisti vincono due slam e poi chiudono l’anno al primo posto; i più audaci magari arrivano al secondo… Ma vincere due slam e poi prendere così tanti schiaffi negli altri tornei da chiudere l’anno al terzo posto è un’impresa che mai nessuno aveva osato immaginare!
CHE U O M O!

E che schiaffoni… 🙂 🙂

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 15-11-2024 16:36

Alcaraz nulla di nuovo.
6 mesi bestiali da alieno e 6 mesi comatosi, questo ogni stagione.
Farebbe bene ad epurare Ferrero e prendere Nadal come coach il prossimo anno. Nuovi stimoli e nuove visioni di gioco.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex (Guest) 15-11-2024 16:35

Comunque lo Zverev visto oggi è pazzesco, servirà sicuramente il miglior Jannik!

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Setrakian
Armonica (Guest) 15-11-2024 16:35

Scritto da Zio
Se ho calcolato bene rublev si qualifica con un doppio 6-3. Dal 6-3 6-4 passa ruud

Mi sa che passa Ruud.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 15-11-2024 16:34

Scritto da Zio
Se ho calcolato bene rublev si qualifica con un doppio 6-3. Dal 6-3 6-4 passa ruud

Quindi gli conviene vincere il sorteggio iniziale e scegliere di battere per primo

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 15-11-2024 16:32

Ho indovinato la combinazione zverev-fritz con due giorni di anticipo (ho anche pronosticato fritz in finale, vediamo) ma ho sbagliato la previsione di carlito (effettivamente era difficile avevo fatto male i conti).

Mi dispiace per carlos perché è stato debilitato dall’influenza, sono cose che purtroppo accadono ma se potessi scegliere, vorrei sempre tutti al meglio della condizione.
Cmq grande tennis oggi.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nauloco
Zio (Guest) 15-11-2024 16:31

Se ho calcolato bene rublev si qualifica con un doppio 6-3. Dal 6-3 6-4 passa ruud

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tombizzle, giallu
Alex77 (Guest) 15-11-2024 16:31

Zverev in formissima, troppo per l’Alcaraz attuale.. Fritz, prima ancora che eventualmente Jannik, sarà un banco di prova però ancora più insidioso dello spagnolo

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, Carota Senior, giallu
Tifoso degli italiani (Guest) 15-11-2024 16:31

Complimenti ad Alcaraz per essere entrato nella storia: banalmente i tennisti vincono due slam e poi chiudono l’anno al primo posto; i più audaci magari arrivano al secondo… Ma vincere due slam e poi prendere così tanti schiaffi negli altri tornei da chiudere l’anno al terzo posto è un’impresa che mai nessuno aveva osato immaginare!

CHE U O M O!

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Manu09, Taxi Driver, AmeAur
-1: Kramerprostaff, Setrakian
Kenobi 15-11-2024 16:29

Ma non è vero che Alcaraz è matematicamente fuori.

Sta a -6 games
Ruud sta a +3
Ergo Rublev se fa 10 games di scarto vincendo contro Ruud, si qualifica Alcaraz.
Alcaraz -6
Ruud = +3+ ( esempio 6-1, 6-1)(-10)=-7.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu