Novità nel team Berrettini: Umberto Ferrara sarà il suo preparatore fisico
Matteo Berrettini avrebbe scelto Umberto Ferrara come nuovo preparatore fisico per la prossima stagione, questo riportiamo da fonti vicine al tennista romano, quest’anno vincitore di 3 tornei ATP.
Umberto Ferrera ha lavorato con Jannik Sinner dal 2022 fino allo scorso agosto, quando la notissima vicenda “Clostebol” è venuta alla luce dopo la sentenza di un tribunale indipendente e diffusa dell’ITIA, situazione che ha portato il n.1 del mondo a separarsi da Ferrara e anche il fisioterapista Giacomo Naldi. Proprio Ferrara avrebbe portato con sé dall’Italia il prodotto che ha contaminato Jannik, trovato positivo ai controlli antidoping lo scorso marzo e poi totalmente scagionato dalla sentenza.
Il 55enne fitness trainer bolognese tornerà quindi sul tour Pro, aggiungendo Berrettini alla lista dei suoi assistiti, che include oltre a Sinner anche Stefano Travaglia e Marco Cecchinato.
Berrettini è in attesa di una possibile chiamata in Davis Cup da parte del capitano Filippo Volandri per la final 8 di Malaga, dove l’Italia cercherà di difendere il titolo vinto lo scorso anno. Secondo voci di corridoio, una convocazione di Matteo è molto probabile, insieme a Jannik Sinner e alla coppia di doppio Bolelli – Vavassori, attualmente in gara alle ATP Finals. Resterebbe da definire il terzo singolarista.
Marco Mazzoni
TAG: Matteo Berrettini, Umberto Ferrara
Ferrara non ha fatto nulla senza l’autorizzazione di Sinner.Berrettini non è un allocco
Umberto a livello professionale è uno che spacca il capello, ottimo acquisto.
Fammi indovinare, è stato il capro espiatorio per coprire il doping volontario di sinner? Tu si che sei scaltro… secondo me faresti bene a informarti un minimo, quanto meno a leggere la sentenza.
ITALYFIRST!! Allora ci sei ancora, dai, torna a commentare ti prego!!!!
No, ma tu sei fuori, la normativa assurda porta a rischio squalifica l’atleta che viene trovato positivo per colpe non sue e per quantità che non portano a nessuno vantaggio di prestazioni, come dire cornuto e mazziato.. continui a farmi l’esempio di un giocatore dopato a sua insaputa che vince grazie al doping, in questo caso sarebbe giusta la squalifica comunque, consapevole o meno, perché comunque “aiutato” a vincere dal doping, ma io parlo nel caso di Sinner, cioè nel caso di doping inconsapevole e che in più non ha apportato nessun vantaggio di prestazione..giusto trattarlo come nel primo caso? Per me no, assurdo, vediamo se ce la fai a capirlo tu, ma la vedo dura
Non ho parlato di sinner!!! che non ha avuto vantaggi in termini dì prestazione, ma di un qualunque atleta che gioca alla grande e poi viene trovato positivo. Da come ragioni tu, l’atleta dopato e vincente può dire di essere stato dopato a sua insaputa dal preparatore. Così, nel caso peggiore se la cava senza nessuna squalifica, a farne le spese è il suo preparatore, nel caso migliore vince tornei e porta a casa soldini, perché non viene beccato. È chiaro adesso o ti serve un disegno?
Appunto, deve pagare lui,l’aiutante, non io, atleta, che ti ricordo, nel caso in questione, NON ha avuto nessun vantaggio in termini di prestazione, ma rischia lo stesso la squalifica.. se ti pare logico.. a questo punto, facciamo che l’atleta professionista segua i collaboratori anche in bagno per accertarsi che si siano lavati bene le “manine” prima di toccarlo..
è stato scritto un milione di volte, ma forse ti è sfuggito… io sono un atleta professionista. se un mio collaboratore per “errore”, e sottolineo le VIRGOLETTE, mi dopa a mia insaputa, e sottolineo A MIA INSAPUTA, deve pagare lui e non io. e poco importa se grazie alla “INCONSAPEVOLE” assunzione io ho avuto un vantaggio in termini di prestazione. non è mica colpa mia se andavo più forte degli altri, ma di chi mi ha fatto andare più forte A MIA INSAPUTA!!! adesso forse, e sottolineo FORSE, puoi capire perché gli atleti sono responsabili di quello che fanno gli aiutanti, che non possono essere liberi di AIUTARE un atleta A SUA INSAPUTA!
@ Simplex (#4253807)
La classica reazione italiota per non dire peggio. Un peggio che non merita neanche di essere scomodato in così tristi consessi. Nel farlo, nello scavare più a fondo per trovare oltretutto l’ovvio che avvalora la mia tesi,si rischierebbe seriamente di compromettervi i pochi neuroni che vi servono, quindi meglio non inferire e soprattutto non infierire. Su gli arti volenterosi sbattimani italioti ad oltranza!! forza Italia, forza lupi..forza jannik.
@ Di Passaggio (#4253679)
A giudicare dai risultati fino alla finale Giapponese anche Nardi si è auto-squalificato.
Qualcosa vorrà dire! enzo
Avete letto male, il preparatore atletico di Berrettini è di Ferrara.
Forse IL Santopadre è rimasto l’unico santo a cui il buon Sonny possa affidarsi. Scelta di mollare Arbino scellerata e senza alcun senso.
@ Paolinho (#4253798)
D’accordissimo. Bolelli e Vavassori non possono essere schierati sull’1-1. meglio 5 singolaristi. Mi ripeto: Sinner, Musetti, Berrettini, Sonego, Fognini. Facci sognare mitico Volandri: che sarà mai portare Fognini a Malaga. Ti porteremo sempre nei nostri cuori. Anche se perdiamo nessuno gli dirà se portavi Bolelli e Vavassori avremmo vinto.
Hanno perso, si. Ma a risultato acquisito.
Commento grossolano nei termini e nell’analisi.
non sò… mi è spiaciuto quando è rimasto a casa, ma onestamente il fatto che Sinner sia ancora a rischio squalifica e lui possa tornare tranquillamente ad esercitare nel circuito qualche dubbio su come funzionino le cose me lo lascia.
Poi le sue capacità non si discutono e Matteo ha fatto un ottimo acquisto, non fosse altro che chi lavora con i top e/o con atleti di successo si guadagna sempre quell’esperienza che porta poi con se e aiuta l’atleta successivo!
Che dire… in bocca al lupo!
in Davis inutile portare Bolelli Vavassori che nel Circuito fanno buoni risultati, ma a Bologna tanto x dire hanno perso 2 volte su 3… tanto poi il Doppio lo gioca comunque Sinner + 1 … meglio portare 5 Singolaristi
in Davis inutile portare Bolelli Vavassori che nel Circuito fanno buoni risultati, ma a Bologna tanto x dire hanno perso 2 volte su 3… tanto poi il Doppio lo gioca comunque Sinner + 1 … meglio portare 5 Singolaristi
in Davis inutile portare Bolelli Vavassori che nel Circuito fanno buoni risultati, ma a Bologna tanto x dire hanno perso 2 volte su 3… tanto poi il Doppio lo gioca comunque Sinner + 1 … meglio portare 5 Singolaristi
Clicca qui per visualizzarlo.
Spero sia vero visto anche che non se ne sarebbe mai dovuto andare visto il caso montato sul nulla, specialmente per quanto lo riguarda. Buttato fuori senza troppi complimenti, una bruttissima pagina da legge del taglione da ascrivere al rosso e ai suoi cortigiani proni, come sempre sarà, ai desiderata degli sponsor.
ed invece Santopadre seguira’ Sonego
altra news sembra Santopadre nuovo coach di Sonego
No… negli USA adesso si è sparsa la moda di smettere a lavorare a quarant’anni . Non credete a quello che vi propina la stampa…
Matteo non ha bisogno dei miei consigli, ma Dio non voglia che lui abbia un (piccolo) inciampo con positività a sostanze ai controlli antidoping, aver preso Ferrara lo metterà in cattiva luce di fronte alla commissione.
Questa è l’unica cosa negativa che vedo. Per il resto, decida pure lui.
Eh certo! Con gli spray che porta in valigia, vedrai come lo rimette in forma a berrettini!
@ Nastase (#4253747)
Molto probabile che abbia sentito Sinner prima.
@ Di Passaggio (#4253700)
Convocazioni mai così complicate per abbondanza di talenti. Anche se andranno Sinner, Musetti, Berrettini, Bolelli e Vavassori dobbiamo vedere anche chi resta fuori: Arnaldi, Cobolli, Sonego, Darderi e Fognini. Lo scorso anno Arnaldi e Sonego furono decisivi. Cobolli morirebbe sul campo pur di non perdere. Darderi farebbe benissimo. Fognini coronerebbe il sogno della sua vita e quello dei suoi tantissimi tifosi, tra cui io. Quindi visto che Bolelli l’ha già vinta e che sull’1-1 è d’obbligo far giocare Jannik. Visto che Musetti è stato bronzo a Parigi e che bronzo. Io guarderei il passato e il futuro e schiererei: Sinner Musetti Berrettini Sonego e Fognini. Sinner primo singolarista e Muso e Berrettini come secondi a seconda dell’avversario. IN DOPPIO sulll’1-1 Sinner e Sonego. A risultato acquisito i collaudati e litigiosi Berrettini e Fognini. Giocherebbero tutti felici e contenti con coppa in mano e pace fra tutti.
Come fa Berrettini a fidarsi….questa scelta lascia basiti e perplessi…non voglio pensar male ma non ci riesco….
Nel circuito lo sanno tutti che non ha fatto nulla
Secondo me Berrettini ha sbagliato a scegliere Ferrara e non manda un buon messaggio
Anche questa niente male 😀
Ahahahah, si era capito ma è stata divertente sta “boutade” involontaria!!!
Dalla risposta capisco che “capisci poco” perché il mio commento metteva in luce un altro aspetto della vicenda, ovvero che per l’errore di 2 professionisti debba rimetterci in prima persona un terzo inconsapevole.. dove hai letto che giustificassi o sottostimassi l’errore madornale di Ferrara lo sai solo tu
Ha commesso un errore colossale ed imperdonabile (inevitabile il licenziamento da parte di Jannik), ma a quanto pare per lui nessuna conseguenza negativa sul piano professionale, mentre Jannik purtroppo è ancora sulla graticola proprio a causa di quell’errore. Comunque, sbagliando si impara. Auguro a Berrettini di non subire mai ciò che sta subendo Jannik.
Io porterei Sinner, Musetti, Berrettini e il doppio delle Finals. Con Musetti secondo singolarista (ovviamente se sta bene) e il doppio che può essere giocato all’occorrenza anche da Sinner/Berrettini.
Sicuramente Matteo sarà trattato coi guanti.
Concordo.
Inoltre ritengo piuttosto riduttivo bollare come un semplice errore il fatto di andarsene beatamente in giro con una sostanza dopante e non accertarsi al 1000% di comunicarlo al fisioterapista nel momento in cui gliela presti…
Questo purtroppo è il motivo per cui a Sinner, pur totalmente innocente in quanto non avrebbe potuto fare nulla di diverso, 3-4 mesi di squalifica non glieli toglierà nessuno.
credo che il dubbio sia fra
musetti e cobolli con lorenzo favorito. poi sinner berrettini e i 2 doppisti.
sull’1-1 comandati e sinner decideranno insieme cosa fare.
@ Di Passaggio (#4253700)
le scelte di Volandri sono obbligate… Sinner in doppio gioca poco e solo per allenarsi, personalmente non avrei dubbi a schierare Bolelli e Vavassori, a meno che uno dei due non stia bene… poi si può perdere, anche perché quasi tutti i finalisti hanno ottimi doppisti, ma l’alchimia in doppio non si inventa… se ci fosse stato Sonego allora si poteva ipotizzare altre scelte, ricordate che Jannik in doppio in coppa Davis prima dell’anno scorso aveva sempre perso (e in risposta Sinner è sempre stato un top player)
Per essere sincero non saprei come prendere questa notizia..da una parte sono contento per l’uomo,dall’altra penso che se uno sbaglia è giusto paghi lui e non quello che l’errore lo subisce.
Ottima notizia.
mah, scelta decisamente discutibile… non certo per la bravura di Ferrara come preparatore ma una negligenza grave come la storia del clostebol a quei livelli non è perdonabile
È invece intelligentissimo portare dall’Italia agli Usa un farmaco con scritto doping sulla confezione
Ci sto pensando anch’io in questi giorni. Il finale di stagione ha visto i nostri numeri due tutti in calo di forma.
Bel guaio per Volandri. Praticamente Volandri salirà sugli allori se i suoi convocati vinceranno, sarà crocifisso se perderanno. Anche ammesso che i Bolessori vincano le Finals, se poi non vinceranno in Davis, allora Volandri sarà crocifisso, “perché era chiaro a tutti che il miglior doppio fosse Sinner-Sonego”.
Povero Filippo, buona fortuna, che vincano i tuoi ragazzi! Così tu diventerai un mago e noi tifosi saremo felicissimi.
Si occuperà solo dei massaggi di MB? (pardon… dei prodotti da usare per i) massaggi?
Cmq la Rai è già sul pezzo. E’ pronto un articolo (un cui stralcio forse verrà pure letto durante le partite del master) dal titolo: “Matteo non ti fidare!”
L’ho letto in anteprima. Eccone una parte:
“… Ciro Ferrara ci riprova a fare danni. Speriamo che Berrettini non si faccia fregare da questo “figuro” e assuma qualcuno che invece non farebbe mai simili errori, anche se per noi non fu errore ma una vera e propria birbonata del Ciro, tipo Umberto Ferrara. Ciro si salva dalla legge perchè è raccomandato, ma ci risulta che invece l’altro colpevole del fatto, Luca Nardi – sedicente tennista, anche se noi non l’abbiamo mai visto giocare, che non si è mai capito per quale ragione si trovasse quel giorno a massaggiare, si vede che Sinner è troppo buono e l’aveva visto in giro vestito da barbone che rovistava nella spazzatura e quindi gli aveva offerto quel lavoro – per quella colpa già alcuni mesi fa è stato squalificato dal Coni-Italia per almeno 50 anni e quindi non dovrebbe mai più comparire sul circuito…”.
Ora passiamo alla Coppa Davis : “tutto pronto per la finale Australia-Italia. Gli all blacks sono favoriti, giocano in casa, a Parigi, dove tutti gli svizzeri faranno un tifo indiavolato per i loro connazionali. Ma l’Italia schiera in porta Alberto Tomba e, come mediano di mischia, Vincenzo Nibali. Con due campioni così la sfida è tutt’altro che chiusa!”.
sono contento per Umberto Ferrara, fra l’altro questa mi sembra una naturale evoluzione della situazione. Ho visto più volte Ferrara salutare, ricambiato, con affetto Matteo in occasione di incontri di allenamento. Spero che tutto finisca per il meglio per tutti, Sinner, Ferrara, Naldi. Sospetto che sarà impossibile che Ferrara e Naldi lavorare insieme nel breve medio termine, sicuramente alla base dell’incidente vi è stata cattiva comunicazione fra i due ed è intuibile che in questo momento i rapporti fra i due non siano fra i migliori.
Verissimo . Assurdo
Tutto giusto, più che diabolica però direi stupida e illogica
Cioè, non è Naldi il corruttore, è il correttore il corruttore…….. 😀
Naldi, maledetto corruttore.
Di fatto si è fatto una squalifica di qualche mese, insieme a Nardi. Quello che non se la dovrebbe fare è il loro tennista.
L’assurdità della normativa antidoping in tema di negligenza. Un errore di Ferrara potrebbe causare una squalifica di Sinner per resposnabilità oggettiva con tutte le conseguenze che conosciamo (speriamo di no). Ferrara invece è pronto a tornare nel circuito ATP.
Non ho niente contro Ferrara, per carità. Sbagliare è umano. La normativa antidoping invece è diabolica.
Curioso di vedere chi convoca volandri…tanto qualunque cosa fa non va bene….se porta la coppia di doppio lo fa per farla giocare e se perdono tutti a dare come fai a non fare giocare sinner in doppio.e soprattutto chi porti come 3 si golaristi?se non la porta doppia tutti a dire come si fa a non portare una coppia che va al master.
Se fossi io porterei sinner musetti berrettini sonego e Arnaldo se non sta bene cobolli.
Sinner e sinner /sonego punti fissi secondo singolare da vedere.io nel doppio decisivo il n.1 al mondo lo faccio sempre giocare
Fai attenzione alle medicine Matteo
meraviglioso…piuttosto e anzichenò
Sarà anche un grandissimo professionista, ma ha fatto un errore di una gravità inaudita che rischiava di rovinare completamente la carriera del più grande tennista italiano di tutti i tempi. E l’avrebbe certamente rovinata a tanti che non avessero la scorza mentale e la solidità psicofisica di Jannik. Mi dispiace, ma io non potrò mai perdonarlo. Berrettini invece fa benissimo a prenderlo, errori non ne farà mai più. Ma i massaggi sempre con i guantini eh, mi raccomando …
Concordo pienamente
Che dire…rientra Balotelli,torna sul ring Tyson,forse in campo Totti,Albano in coppia con la Vanoni a San Remo e quindi Ferrara ai box.
È la crisi del sistema pensionistico,anche gli Usa costringono un 78enne a tornare al lavoro…
Ferrara non metterà in valigia nemmeno il dopobarba, da oggi in poi.
Invece, scherzi a parte, sono contento per lui, merita un’altra possibilità. L’errore con conseguenze clamorose c’è stato, da cui l’allontanamento necessario, ma lui sa far bene il suo mestiere di preparatore, è una cosa evidente.
Non mi aspettavo che rientrasse così presto nel circuito.
Bella notizia dai