Alcaraz sospende l’allenamento mattutino dopo solo 10 minuti
Esce dal campo scuro in volto, dopo solo una decina di minuti di allenamento sul campetto interno all’Inalpi Arena. Le Nitto ATP Finals di Carlos Alcaraz sono davvero difficili, e sembrano addirittura a rischio anche se il coach Juan Carlos Ferrero ha confermato che l’intenzione è quella di giocare regolarmente le altre due partite del round robin. Il 21enne di Murcia si è presentato sul campo di training per affinare la sua condizione dopo la sconfitta patita ieri da Casper Ruud all’esordio nel torneo. A dividere il campo con il 4 volte campione Slam il giovane statunitense Andres Martin, uno dei talenti invitati dall’ATP per fare esperienza di alto livello. Si scambia, ma con ritmo blando, non c’è la velocità di palla, intensità e forza dei giorni migliori. Si parla nel team dello spagnolo, l’aria non è affatto serena, tanto che dopo qualche minuto, una decina al massimo, Carlos decide che è meglio interrompere la sessione, uscendo dal campo dopo aver ringraziato lo sparring.
🚨🎾 Alcaraz suspende el entrenamiento antes de empezar
😬 El murciano se sintió indispuesto por el catarro pic.twitter.com/TsER0DkeWz
— MARCA (@marca) November 12, 2024
Ferrero si ferma un minuto con i colleghi della stampa iberica, conferma che Alcaraz non sta bene, ha dolore al petto e problemi respiratori (raffreddore forte e catarro). “Non appena si muove, ha difficoltà a respirare” afferma Ferrero. “Ha fastidio al petto. È un brutto momento per ammalarsi. Non possiamo dire se giocherà domani oppure no. Abbiamo giocato tutti in quelle circostanze. Penso che non arriverà al punto di non giocare, ma domani sarà difficile per lui essere al 100%.” Quindi al momento non c’è l’intenzione di ritirarsi dal torneo, si spera che col passare del tempo il malessere che affligge Carlos da giorni possa migliorare e consentirgli di giocare un buon tennis. Ieri Alcaraz ha affermato che le difficoltà respiratorie non gli hanno permesso di rifiatare a dovere e recuperare dopo gli scambi più intensi, ma si diceva fiducioso di poter superare i problemi e magari avanzare anche in semifinale. La situazione stamattina sembra assai precaria, se non addirittura peggiorata.
Continueremo a seguire le condizioni dello spagnolo. Un suo eventuale ritiro sarebbe una grave perdita per il torneo.
Da Torino, Marco Mazzoni
TAG: Carlos Alcaraz, Marco Mazzoni
Troppe analisi e sofismi per una banale influenza o raffreddore-tosse che sia: quando fai sport e/o fatichi, se ti manca il fiato non ti ossigeni a sufficienza, perdi il ritmo/controllo e lucidità.
Punto.
Dispiace non sia al massimo, per lo spettacolo, ma anche il giusto tributo da pagare al fatto che sono persone normali, come noi: uno spiffero, l’aria condizionata, un bacio galeotto…
Eppoi la spada di damocle: stare attento a come ti curi, con che cosa, mille prodotti vietati, ecc.
Tutto normale: oggi a lui, ieri a JS, domani a qualcun altro.
Questi durante l’anno saltano da continente a contimente, cento alberghi, in barba alle stagioni, al clima, ecc.
Persone normali, come noi, solo più allenate e seguite da uno staff.
Non sarebbe possibile, altrimenti.
La prossima settimana cambia tutto. Si va in Spagna e la coppetta si gioca in casa sua. La musica sarà diversa.
Al di là del malanno (@ Enzo La Barbera fisico mediterraneo e gracilino come Cina’vero ?….) a me pare che fisicamente e tecnicamente sia calato rispetto a due anni fa…. La prossima stagione vedremo se sarà il principale rivale di Sinner o no…
ritirati e fai giocare Grigor 😎
@ MAURO (#4253918)
Aggiungo…delicato
C H E. U O M O
@ zedarioz (#4253897)
E aggiungo che ha trovato nole a wimbledon appena operato al ginocchio.
Diciamo che Alcaraz nel 2024 con la fortuna è in ampissimo credito. Ha trovato Sinner in pessime condizioni nel suo momento migliore tra parigi e le olimpiadi. Se ci fosse stato anche Sinner al 100% in quel periodo ne avremmo viste delle belle.
Un momento no per il ragazzo spagnolo, ma la classe non è acqua. Se non intervengono malanni seri, ritornerà ad essere quello che è, un grande campione. Succede nello sport Auguri. enzo
Il rischio è che diventi #3 morale.
e si !!!!
Mi dispiace per te, Sinner un marziano, non c’è n’è per nessuno. !!!!!!
Jannik ha dovuto anche inumciare a Roma e Parigi Bercy. Nonchè a giocare i QF a Madrid dove era netto favorito. Ok non sono le finals o le olimpiadi, ma pur sempre dei m1000 cioé tornei di grande prestigio e tanti punti
E lo spolliciatore sfoga la sua pochezza…
Giusto commento perché è così..
Vero, ma parlavo di una riserva subentrata a un giocatore che si era ritirato dopo aver giocato almeno una partita
Certamente, tuttavia lo spagnolo meritava almeno di provarci su questo grande palcoscenico. Che non avrebbe vinto lo credo anch’io.
@ Aquila (#4253754)
Non l’ho dimenticato, ho questo sentore da inizio torneo.
Jannik ha dovuto rinunciare alle Olimpiadi. Lui dovrà forse rinunciare alle Finals. 1-1 palla al centro.
Credo si ritirerà
Lui ha il raffreddore….e Sinner che da MESI ha una mannaia sul collo per dei “regolamenti” antisportivi?!
Anche a me dispiace, ma sono assolutamente cose che capitano nel corso di una stagione.
Peccato gli sia capitato in una settimana particolamrente imprtante, ma nulla mi leva dalla testa che (alemno per ora) sul veloce indoor non sarebbe counque stato cometitivo con gente come Sinner e Zverev
Dai Carlo’s, vai a casa e riposati. L’anno prossimo si riparte tutto insieme
Auguri di pronta guarigione
Se perde ha l’attenuante del raffreddore….se vince ha l’elogio che era raffreddato….mahhh
Capisco cosa intendi. Penso che c’hai anche (un po’ di) ragione. Ma i gironi portano a situazioni che a volte non ho gradito (eufemismo). Biscotti (insopportabili a tutti, non solo a me), passaggi di turno assurdi (e così abbiamo vinto con Zoff e compagni nell’82, evviva!), due incontri uguali nello stesso torneo (Italia Polonia 82, Sinner Nole l’anno scorso…). Per la mia mente rigida è veramente troppo 🙂
Sono sinceramente dispiaciuto. Lascio da parte il tifo per Jannik e dico che Alcaraz meritava di giocare queste finals in normali condizioni psico-fisiche per competere degnamente. Credo che sia molto frustrato, lo comprendo e gli auguro di rimettersi presto.
Grosse risate…fai domanda a Zelig
Dimentichi che adesso c’è Sinner…..a dirla tutta non è detto che la finale sia Sinner e…..
Ciao Zed, tu quando stai come pare lui stia sei lucido in qualsiasi cosa fai? Io quando sto così e comunque lavoro tendo a dedicarmi il più possibile alle cose “meccaniche”. Le cose di concetto/fantasia le lascio a tempi migliori. Ci sta che ha giocato così suvvia
Ma che avete capito… Sinner punta a un altro record… finire l’anno avendo vinto almeno un set in tutte le partite giocate.
Quindi oggi vince il primo set e poi perde la partita.
Idem tra due giorni.
Sperando di non andare neanche in semifinale.
Poi chiama Volandri per il forfait in Davis.
Si scherza, eh…
Le finals sono così, un poco un torneo verissimo, un poco una esibizione con uno schema che non è tennistico
Guai se si duplicasse il loro schema, ma per questo, unico, eccezionale torneo che è una festa di fine anno ha un senso questo sistema e io le edizioni delle finals le ricordo sempre con grande piacere.
A me basta che non faccia come Tsitsipas l’anno scorso. Che per inciso avrei anche avuto piacere a fischiarlo in questi giorni a Torino ma ahilui l’anno è andato così…
L’anno prossimo a parte gli scherzi sarà un anno importante per Alcaraz perché deve trovare quella continuità che non ha mai avuto prima che sia troppo tardi
Ma non aveva ancora incontrato Sinner…
“Metti a Cassano”
Non sono riuscito a metterti 10 pollici verdi!
si, se ricordo bene l’argentino Nalbadian era stato chiamato d’urgenza, per sostituire qualcuno, mentre si godeva la vacanza su una barca in Argentina, é arrivato ed ha poi vinto i Masters.
È mai capitato che una riserva passasse il girone alle Finals?
Se Jannik vuole continuare a essere in vetta alla classifica, dovrà comunque battere Alcaraz, Zverev e chiunque si faccia sotto, che sia in finale, in semifinale o ai quarti.
come lo scorso anno i due finalisti usciranno dal girone di Sinner
E’ un gradino sopra a quello che ha portato la safety car in F1
Fate scaldare a Dimitrov
Non sopporto i gironi. Sto chiedendomi quale girone dell’inferno merita colui che per primo ha introdotto i gironi nello sport.
Per me il tedesco e’ il favorito del torneo. Lo penso dall’inizio. Le finals sono molto adatte al suo tipo di gioco. Non a caso le ha già vinte 2 volte.
A dirla tutta in semifinale una speranzella piccola di arrivarci l’ha pure Grigor Dimitrov
Seriamente ora per Jannik diventa ancora più importante il primo posto nel girone, che sarebbe quasi blindato vincendo stasera
Stai per caso dicendo, in sostanza, che Zverev non merita il n.2 e che il VERO N.2 è moralmente Alcaraz, che la classifica è bugiarda?
(sto canzonando altri, non te.. 😉 )
Con la crescita che sta avendo Zverev, non è che cambi molto. Diciamo che bisogna mettere in preventivo di battere sia Alcaraz che Zverev per vincere uno slam, o almeno uno dei due. In Australia la mina vagante nel tabellone sarà Nole.
Date le condizioni dei n. 3 e 4, la partita di stasera secondo me già definisce la finale, se Alcaraz non si riprende. Non vedo Fritz riuscire a fare lo sgambetto a Zverev stavolta e Sinner con Ruud e Rublev ha un buon margine. Andrey ieri ha giocato bene
Se al posto di Sinner ci fosse Berrettini o Musetti avresti detto una cosa molto condivisibile. L’obiettivo di andare in finale poteva infatti essere il loro obiettivo. Poiché invece l’obiettivo di Sinner è quello di vincere il torneo, Sinner è già nell’ottica di battere il primo dell’altro girone, prima o poi. Non ha bisogno di evitarlo assolutamente in semifinale.
Di certo tutto un anno in canotta, poi, come dicevano le mamme, ti ammali…
Chiedete a Mauro/Antonio/frafra/Enzo… 🙂
Anche se ti imbottisci di roba in corpo, giocare con l’influenza è tutt’altro che banale. Sei condizionato quasi del tutto, respirazione limitata e affanosa, energie fisiche limitate, recupero muscolare più lento. Carlos è a Torino per onor di firma. Se recupera in una giornata bene altrimenti inutile fare il girone in queste condizioni
Sono contento quando perde, ma non per infortunio o malattia… Mi spiace 🙁 🙁
D’altronde quando Jannik ha perso al 5° set con Medvedev a Wimbledon perché non stava in piedi..
dispiace per lo spettacolo, ma soprattutto dispiace perché ciò significa che probabilmente carlos sarà n3 anche in australia, rischiando per l’ennesima volta di capitare dal lato di tabellone di sinner. Ad oggi alcaraz paga la sua incostanza ed è giusto che il n2 sia zverev, pur essendo ancora a corto di slam
Sinner deve assolutamente vincere stasera per trovarsi una semifinale più abbordabile sulla carta
Commento di ENZO-il-vinaiolo:
“Visto? L’avevo detto subito che era troppo gracilino per il tennis. Del resto ha già 21 anni e cosa ha ottenuto? Mi viene in mente solo il n.1 al mondo e 4 slam, perciò quasi niente. A quell’età devi esserti già preso almeno il doppio degli slam vinti in tutta la carriera da Nole, altrimenti dove vuoi andare? Posso già dirvi che avrà una carriera misera. Enzo non sbaglia mai, aveva subito detto che Sinner – quando Alcaraz era n.1 Enzo scriveva: “non è lui il vero n.1” – invece aveva un fisico da vero mandingo ed all’età di Alcaraz avrebbe vinto molto di più”…
Con il crollo fisico di Carlos, il suo girone è diventato quello più appetibile per il 2o posto, dopo Zverev, dato per scontato che Zverev passi. Ma, com’è giusto e bello che sia, niente è scontato. Per nessuno.
È periodo di influenza pesante, poco da fare
Peccato. Ieri però ha sostanzialmente perso perchè ha fatto una serie di scelte scellerate ed errori grossolani che non possono dipendere solo dal fiato. Palle corte a metà rete e dritti comodissimi con i piedi due metri dentro al campo sparati malamente fuori. Lo step che dovrà fare è cercare di dare tutto anche nelle giornate storte fisicamente. Un po’ come fece Sinner con Medvedev a wimbledon e Rublev a Montreal. Ha perso lo stesso ma ha lottato con quello che riusciva a dare quel giorno. Ieri Alcaraz è proprio uscito dal campo sul 5-2 nel secondo set.