Alcaraz è con Zverev ATP, Copertina

ATP Finals, sorteggiati i gironi. Sinner con Medvedev, Fritz e De Minuar. Nel doppio presenza di Bolelli-Vavassori. Analisi dei gironi

07/11/2024 22:58 107 commenti
Il sorteggio di Torino 2024
Il sorteggio di Torino 2024

Sorteggiati a Torino i due gironi delle ATP Final 2024. Jannik Sinner, n.1, è stato inserito nel primo gruppo, quello del primo n.1 ATP della storia Ilie Nastase, e si giocherà l’accesso alle semifinali sfidando Medvedev, Fritz e De Minaur. Quindi “scampato” il pericolo Alcaraz nel round robin, con lo spagnolo insieme a Zverev, Ruud e Rublev.

Questo il riepilogo dei due gironi.

Nastase Group:
Jannik Sinner 🇮🇹
Daniil Medvedev 🇷🇺
Taylor Fritz 🇺🇸
Alex de Minaur 🇦🇺

Newcombe Group:
Alexander Zverev 🇩🇪
Carlos Alcaraz 🇪🇸
Casper Ruud 🇳🇴
Andrey Rublev 🇷🇺

 

C’era grande attesa per il sorteggio vista la posizione “scomoda” di Carlos Alcaraz come n.3, a rendere immediatamente duro il girone con la sua presenza. È toccato a Zverev, che così sfiderà nel round robin lo spagnolo per la undicesima volta, 5 pari i confronti diretti (e 2-1 per lo spagnolo nel 2024, con la finale di Roland Garros a spiccare ma si giocava sul “rosso”). I due leader del gruppo Newcombe appaiono nettamente favoriti per accedere alle semifinali, e tutto lascia pensare che il loro scontro diretto possa essere decisivo ad eleggere chi vincerà il gruppo e così potrà affrontare il secondo classificato del gruppo Nastase, quello guidato da Sinner. Appare difficile che l’instabile Rublev di questi mesi, perso nelle sue virulente esternazioni di furia autodistruttiva, il gioco un po’ statico e monocorde di Ruud possano impensierire i primi due.

Più ingarbugliata forse la situazione nel girone che include il n.1. Sinner è ovviamente favorito. Contro De Minaur non ha mai perso (7-0), contro Fritz conduce negli scontri diretti per 2-1, inclusa la recente e splendida vittoria nella finale a US Open, mentre assai nota è la rivalità di Jannik contro Daniil Medvedev. Il bilancio tra il pusterese e il moscovita è 7 pari, ma… Jannik è stato bravissimo ad invertire la tendenza dopo il pesante 6-0 iniziale a favore di Daniil. Quest’anno l’azzurro ha perso contro il russo solo a Wimbledon, e alcune delle sue vittorie recenti sono state davvero nette, come quella a Miami o quella freschissima di Shanghai. Se includiamo pure la ricca esibizione a Riyadh, dove l’azzurro ha quasi annichilito Daniil, Jannik sembra aver consolidato la chiave per mettere in grave difficoltà Medvedev, apparso così sfiduciato da affermare in Cina che “Se Sinner gioca così non so cosa fare per batterlo”.

Dando quindi Sinner come logico favorito del gruppo Nastase, è più incerto ipotizzare chi sarà il secondo. Medvedev e Fritz curiosamente hanno giocato solo una volta nel 2022, a Cincinnati, con vittoria in due set per il russo; da allora però Taylor è nettamente cresciuto come qualità di gioco, mentre il moscovita è tutt’altro che al top della sua forma. Quindi questa potrebbe essere la partita più importante del gruppo, per stabilire il secondo qualificato qualora Jannik in campo confermi il suo ruolo di favorito. De Minaur è al debutto alle Finals, ha ripreso l’attività dopo seri problemi fisici in estate e resta da confermare come si presenterà in campo a Torino, contro avversari top. Assodate le sue difficoltà contro Sinner, vanta un record di 3 vittorie e 6 sconfitte contro Medvedev, ma 5 vittorie e 3 sconfitte contro Fritz, con l’americano che soffre moltissimo la qualità in risposta e rovescio cross dell’australiano. Conoscendo la vis pugnandi di Alex e visto che non avrà assolutamente niente da perdere, chissà che non possa rappresentare la sorpresa, vincere almeno un match e quindi rendere complesso il calcolo del secondo del gruppo Nastase.

A chiusura un interrogativo: se Sinner giocherà da n.1 e sbarcherà in semifinale da primo del suo gruppo, in semifinale è meglio trovare Zverev o Alcaraz? Domanda da 1 milione di dollari… Carlos è tennista che può esaltarsi e diventare a tratti imprendibile, come è stato nel tiebreak della recente finale di Pechino; Zverev è sempre un gran lottatore, con quel servizio, potenza e rovescio resta un avversario assai scomodo e che Jannik ha spesso sofferto. La certezza è una sola: se Sinner vuole vincere le Finals 2024, quasi sicuramente dovrà battere, uno dopo l’altro, Zverev e Alcaraz.

Marco Mazzoni

 



Sorteggiati anche i due gruppi del torneo di doppio, con la presenza della coppia italiana Bolelli – Vavassori, inseriti nel gruppo intitolato a Bob Bryan.

Bob Bryan Group:
Marcelo Arevalo 🇸🇻 and Mate Pavic 🇭🇷 (1)
Simone Bolelli 🇮🇹 and Andrea Vavassori 🇮🇹 (4)
Rohan Bopanna 🇮🇳 and Matthew Ebden 🇦🇺 (6)
Kevin Krawietz 🇩🇪 and Tim Puetz 🇩🇪 (8)

Mike Bryan Group:
Marcel Granollers 🇪🇸 and Horacio Zeballos 🇦🇷 (2)
Wesley Koolhof 🇳🇱 and Nikola Mektic 🇭🇷 (3)
Max Purcell 🇦🇺 and Jordan Thompson 🇦🇺 (5)
Harri Heliovaara 🇫🇮 and Henry Patten 🇬🇧 (7)


TAG: , ,

107 commenti. Lasciane uno!

Tony_65 (Guest) 07-11-2024 22:59

Chiaro, ci sono i migliori 8 giocatori del mondo 2024, sono tutti forti e nessuna partita è scontata, però obiettivamente De Minaur e Fritz per quanto visto nelle ultime settimane sono superiori a Rublev e Ruud. Per me il girone di Sinner è il più complicato.

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo Anzighi (Guest) 07-11-2024 19:07

Vedo che ci sono opinioni molto contrastanti….. Secondo me bene ma non benissimo… Jannik comunque ce la farà a passare.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 07-11-2024 18:57

E siamo arrivati al “The Finals countdown” come cantavano gli Europe. Chiudere l’anno vincendo in Torneo dei Maestri sarebbe la famosa ciliegina sulla torta o il pecorino sopra la carbonara che dir si voglia.

105
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Carota Senior, Sonj, marcauro
Tifoso degli italiani (Guest) 07-11-2024 17:57

Scritto da Calvin

Scritto da FabioR
Direi molto bene

Per me pessimo
Il terzo del girone, che è quello dirimente, è decisamente il più complicato.

Dai non scherziamo: quello perfetto sarebbe stato con Ruud e siamo tutti d’accordo, ma aver evitato Alcaraz e preso Medvedev non al 100% è la notizia migliore.
E anche De Minaur al posto di Rublev male non è…

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 07-11-2024 17:43

Io non ho dubbi, né complotti in mente, questo è un sorteggio determinato da un imponente fattore K. Meglio per noi.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
compagno di cella di Becker (Guest) 07-11-2024 17:13

ME LA SEGNO QUESTA

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fan di Jannik emigrato a Boston (Guest) 07-11-2024 16:42

@ Joe (#4250684)

Alcaraz non andra’ lontano a Torino; bisogna vedere quanto e’ veoloce il campo; nel 2024 era il piu’ veloce del tour, Jannik ha detto oggi che ora e’ un po’ piu’ lento. Pero’ Alcaraz su duro indoor probabilmente le prende da Zverev. Guardandi i quattro precedenti piu recenti tra Zverev Alcaraz si nota:

R. Garros 2024 (campo lento, Terra): Alcaraz in 5
Indian Wells 2024 (campo lento, duro): Alcaraz in 2
AO 2024 (Campo veloce, duro): Zverev in 4
Finals 2023 (Campo veloce, duro): Zverev in 3

Se il campo a Torino 2024 e’ veloce almeno quanto AO, la vedo dura per carletto. C’e’ un motivo per cui Zverev e’ in lotta per il numero due con Carlos; nei tornei su campo veloce, lo puo’ battere.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!