Circuito ATP ATP, Copertina

Casper Ruud arriva all’ora di pranzo e perde in due set da Bonzi a Metz

07/11/2024 11:44 26 commenti
Casper Ruud nella foto - Foto Getty Images
Casper Ruud nella foto - Foto Getty Images

Casper Ruud continua il suo momento nero perdendo rapidamente all’esordio nell’ATP 250 di Metz contro Benjamin Bonzi con il punteggio di 6-4 6-4. L’ex numero 2 del mondo, attualmente settimo nel ranking ATP, aveva alimentato fino all’ultimo il dubbio sulla sua partecipazione al torneo.

Una preparazione discutibile
Il norvegese, testa di serie numero 2 del torneo, è arrivato a Metz solo all’ora di pranzo dopo aver partecipato a un evento a Oslo la sera precedente, poche ore prima del suo match d’esordio.
I numeri del norvegese sono preoccupanti in vista delle ATP Finals della prossima settimana: ha perso 9 degli ultimi 11 incontri, statistiche quasi surreali per un giocatore della top 10. Una crisi profonda che mette in dubbio le sue ambizioni per il torneo dei maestri di Torino.

Il francese, nonostante sia fuori dalla top 100, sta attraversando un periodo di forma straordinario: due titoli Challenger vinti, una finale e un impressionante record di 18 vittorie nelle ultime 19 partite. Per Bonzi si tratta della prima vittoria in carriera contro un top 10, e ai quarti affronterà il connazionale qualificato Quentin Halys.

ATP Metz
Benjamin Bonzi
6
6
Casper Ruud [2]
4
4
Vincitore: Bonzi



Francesco Paolo Villarico


TAG:

26 commenti. Lasciane uno!

Vae victis (Guest) 07-11-2024 17:16

L’anima bella dei miei stivali, il casperino solidale e tanto pensierinoso da far ridere i polli, ha saputo di Torino e si è presentato a metz solo per perdere dopo aver fatto bisboccia ad Oslo sicuramente retribiuta profumatamente. Si commenta da sé il bel casperino, non serve dire altro su tali volgarità…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 07-11-2024 16:44

@ Luigi (#4250691)

Che era in calendario la settimana prima del Master, peraltro torneo boicottato da molti fonte di critiche generali per chi lo disputava per la questione aparthaid,in tabellone anche gli italiani Canè e Cancellotti

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 07-11-2024 16:15

Nel 1987 il vincitore di Wimbledon Cash dovette disputare e vincere il torneo di Johannesburg per qyaluficarsi

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel (Guest) 07-11-2024 14:44

Scritto da Pier no guest

Scritto da Bagel

Scritto da italo

Scritto da Taxi Driver
Il mistero è come possa Ruud essere ancora un top 10…
Ha fatto un anno fantastico nel 2022, una tournee sciagurata con Nadal in Sud America e poi è sparito…
Il livello generale è basso, se si escludono Sinner e Alcaraz

è cosi’.. siamo in un momento storico tra i bassi tecnicamente.
Sia nel maschile che soprattutto nel femminile.
E la colpa è anche dell’eccessiva velocità degli scambi e dell’estrema fisicità, a discapito di tattica e tecnica

Ma scusa, se prendi una classifica a caso di 10, 20 o 30 anni fa, i nomi che trovi fra il 6 e il 10 della classifica valgono un Ruud di adesso: Berdych, Raonic, Tim Henman, Nalbandian, Berasategui, Todd Martin.
In un anno ci sono 4+9 =13 titoli importanti prima delle Finals, normalmente se li vincono quasi tutti i primi 3-5 della classifica e quelli dietro sono dei piazzati, se giudichi da questo il livello di un 8 del mondo sarà sempre distantissimo da quello di un numero 1.

No ti prego…Berasategui sul piano di Nalbaldian no che mi si blocca la digestione…

Ok allora levo Nalbandian e metto Coria.
Anzi, sostituisco pure Henman. Con Massú

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pier no guest
Pier no guest 07-11-2024 14:22

Scritto da Bagel

Scritto da italo

Scritto da Taxi Driver
Il mistero è come possa Ruud essere ancora un top 10…
Ha fatto un anno fantastico nel 2022, una tournee sciagurata con Nadal in Sud America e poi è sparito…
Il livello generale è basso, se si escludono Sinner e Alcaraz

è cosi’.. siamo in un momento storico tra i bassi tecnicamente.
Sia nel maschile che soprattutto nel femminile.
E la colpa è anche dell’eccessiva velocità degli scambi e dell’estrema fisicità, a discapito di tattica e tecnica

Ma scusa, se prendi una classifica a caso di 10, 20 o 30 anni fa, i nomi che trovi fra il 6 e il 10 della classifica valgono un Ruud di adesso: Berdych, Raonic, Tim Henman, Nalbandian, Berasategui, Todd Martin.
In un anno ci sono 4+9 =13 titoli importanti prima delle Finals, normalmente se li vincono quasi tutti i primi 3-5 della classifica e quelli dietro sono dei piazzati, se giudichi da questo il livello di un 8 del mondo sarà sempre distantissimo da quello di un numero 1.

No ti prego…Berasategui sul piano di Nalbaldian no che mi si blocca la digestione…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel (Guest) 07-11-2024 14:15

Scritto da italo

Scritto da Taxi Driver
Il mistero è come possa Ruud essere ancora un top 10…
Ha fatto un anno fantastico nel 2022, una tournee sciagurata con Nadal in Sud America e poi è sparito…
Il livello generale è basso, se si escludono Sinner e Alcaraz

è cosi’.. siamo in un momento storico tra i bassi tecnicamente.
Sia nel maschile che soprattutto nel femminile.
E la colpa è anche dell’eccessiva velocità degli scambi e dell’estrema fisicità, a discapito di tattica e tecnica

Ma scusa, se prendi una classifica a caso di 10, 20 o 30 anni fa, i nomi che trovi fra il 6 e il 10 della classifica valgono un Ruud di adesso: Berdych, Raonic, Tim Henman, Nalbandian, Berasategui, Todd Martin.
In un anno ci sono 4+9 =13 titoli importanti prima delle Finals, normalmente se li vincono quasi tutti i primi 3-5 della classifica e quelli dietro sono dei piazzati, se giudichi da questo il livello di un 8 del mondo sarà sempre distantissimo da quello di un numero 1.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frale (Guest) 07-11-2024 13:43

La fesseria è mettere tornei del circuito maggiore una settimana prima delle Finals, si deve chiudere tutto con Bercy. Poi magari questi due tornei li fai nelle stessa settimana del Master così chi deve fatturare non sta a casa a guardare giocare i primi otto.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italo (Guest) 07-11-2024 13:26

Scritto da Taxi Driver
Il mistero è come possa Ruud essere ancora un top 10…
Ha fatto un anno fantastico nel 2022, una tournee sciagurata con Nadal in Sud America e poi è sparito…
Il livello generale è basso, se si escludono Sinner e Alcaraz

è cosi’.. siamo in un momento storico tra i più bassi tecnicamente.
Sia nel maschile che soprattutto nel femminile.
E la colpa è anche dell’eccessiva velocità degli scambi e dell’estrema fisicità, a discapito di tattica e tecnica

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 07-11-2024 13:11

Se sei forte o vuoi vincere vinci anche se arrivi all’ora del caffè.
Doveva andare così per vari motivi, e comunque Bonzi sta in forma

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 07-11-2024 12:31

Scritto da walden

Scritto da Pier no guest
Non diamo poca importanza a questa sconfitta,negli ultimi match ,come riportato nell’articolo,ha ottenuto 9 sconfitte su 11 match disputati.
Perché? O meglio… perché prima no? Perché un tennista alla Wilander,dotato di fondamentali di buonissimo livello che però non decidono lo scambio,deve ogni volta dare fondo al resto,ovvero gambe,saggezza tattica, pazienza.E questo logora,stanca perché non ti togli dalle difficoltà con 4 servizi vincenti o tre pallate sulle righe ma ricorri sempre alla costruzione dello scambio.
E per me,oltre a questo,paga la scarsa “presenza”: Hewitt per dire era simile ma un “satanasso” in campo,ti guardava famelico,ogni scambio era lotta senza regole d’ingaggio,anche nel lancio della monetina era sfida aperta.
I bravi ragazzi nel circus vincono e restano vincenti se hanno qualità vincenti, aggredendo se non l’avversario almeno la pallina altrimenti,match dopo match,diventa durissima.

Concordo con l’analisi, ma aspettiamo prima di darlo per finito…,

Finito no Walden ma certamente visto il dispendio di energie occorre da un lato una programmazione oculata e, volendo parlare di piani alti,o dei periodi down o una carriera ad alto livello non troppo lunga.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 07-11-2024 11:47

Scritto da Taxi Driver
Il mistero è come possa Ruud essere ancora un top 10…
Ha fatto un anno fantastico nel 2022, una tournee sciagurata con Nadal in Sud America e poi è sparito…
Il livello generale è basso, se si escludono Sinner e Alcaraz

Secondo te, dunque, anche Zverev abbassa il livello?

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat, MarcoP, Sonj
walden 07-11-2024 11:41

Scritto da Pier no guest
Non diamo poca importanza a questa sconfitta,negli ultimi match ,come riportato nell’articolo,ha ottenuto 9 sconfitte su 11 match disputati.
Perché? O meglio… perché prima no? Perché un tennista alla Wilander,dotato di fondamentali di buonissimo livello che però non decidono lo scambio,deve ogni volta dare fondo al resto,ovvero gambe,saggezza tattica, pazienza.E questo logora,stanca perché non ti togli dalle difficoltà con 4 servizi vincenti o tre pallate sulle righe ma ricorri sempre alla costruzione dello scambio.
E per me,oltre a questo,paga la scarsa “presenza”: Hewitt per dire era simile ma un “satanasso” in campo,ti guardava famelico,ogni scambio era lotta senza regole d’ingaggio,anche nel lancio della monetina era sfida aperta.
I bravi ragazzi nel circus vincono e restano vincenti se hanno qualità vincenti, aggredendo se non l’avversario almeno la pallina altrimenti,match dopo match,diventa durissima.

Concordo con l’analisi, ma aspettiamo prima di darlo per finito…,

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 07-11-2024 11:22

Scritto da ospite1
Rublev si è ritirato senza giocare, lui almeno si è allenato. Da sottolineare Moutet che continua le vittorie per ritiro degli avversari , due nel mille di Parigi e due a Metz.

Rublev ha battuto Sonego eh, quelli che si sono ritirati dai tornei 250 prima di andare a Torino sono de Minaur e Dimitrov. Ci sarebbero anche Paul, Humbert e Rune tra i ritirati ma loro non sono qualificati a Torino nemmeno come riserve…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto Eusebi (Guest) 07-11-2024 11:21

Scritto da chase

Scritto da Roberto Eusebi
Avrebbe perso in due set pure se Ruud fosse stato in formissima. È già tanto che non abbia mandato il certificato medico.
Si deve fare un passo indietro. Parigi Bercy ultimo torneo a distribuire punti per le Finals.

“ruud” nella prima frase andava alla fine, dopo formissima, sennò sembra che c’è un altro soggetto ahah.
comunque sì, 2 partite vinte in non so quanto tempo è veramente imbarazzante

Ahaha!
Casper, soggetto sottinteso fantasma!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 07-11-2024 11:18

Già è apprezzabile che si sia presentato in campo e non abbia addotto scuse di salute, che di questi tempi pare facile trovare chi abbia laurea in medicina e le certifichi.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Sonj
ospite1 (Guest) 07-11-2024 11:18

Rublev si è ritirato senza giocare, lui almeno si è allenato. Da sottolineare Moutet che continua le vittorie per ritiro degli avversari , due nel mille di Parigi e due a Metz.

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica, MarcoP, Sonj
Kenobi 07-11-2024 11:07

Ma cosa doveva fare? Almeno lui si è presentato.

10
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica, Mats, MarcoP, sergioat, Sonj
Taxi Driver 07-11-2024 10:58

Il mistero è come possa Ruud essere ancora un top 10…
Ha fatto un anno fantastico nel 2022, una tournee sciagurata con Nadal in Sud America e poi è sparito…
Il livello generale è basso, se si escludono Sinner e Alcaraz

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla
Betafasan 07-11-2024 10:57

Molto STRANO e scandaloso l’andamento sempre a favore dei francesi nell’ultimo mese!

8
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: gbuttit, MarcoP, brunodalla
ilpallettaro (Guest) 07-11-2024 10:38

Scritto da yuja wang
Ma se è già qualificato per le Finals, mi spiegate perché si sarebbe dovuto impegnare in quell’incontro? Sicuramente pensava già Torino e ai problemi della sua vita mentre palleggiava fischiettando nel contempo “Sono un pirata ed un signore professionista nell’amore …”

ha fatto un allenamento agonistico. come è normale che sia

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 07-11-2024 10:31

Non diamo poca importanza a questa sconfitta,negli ultimi match ,come riportato nell’articolo,ha ottenuto 9 sconfitte su 11 match disputati.
Perché? O meglio… perché prima no? Perché un tennista alla Wilander,dotato di fondamentali di buonissimo livello che però non decidono lo scambio,deve ogni volta dare fondo al resto,ovvero gambe,saggezza tattica, pazienza.E questo logora,stanca perché non ti togli dalle difficoltà con 4 servizi vincenti o tre pallate sulle righe ma ricorri sempre alla costruzione dello scambio.
E per me,oltre a questo,paga la scarsa “presenza”: Hewitt per dire era simile ma un “satanasso” in campo,ti guardava famelico,ogni scambio era lotta senza regole d’ingaggio,anche nel lancio della monetina era sfida aperta.
I bravi ragazzi nel circus vincono e restano vincenti se hanno qualità vincenti, aggredendo se non l’avversario almeno la pallina altrimenti,match dopo match,diventa durissima.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica, MarcoP
Golden Shark 07-11-2024 10:27

Scritto da Andreas Seppi
Grande Casper

Mai come in questa occasione il norvegese è stato “nome omen”: Casper, il fantasma !

😛

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
chase (Guest) 07-11-2024 10:20

Scritto da Roberto Eusebi
Avrebbe perso in due set pure se Ruud fosse stato in formissima. È già tanto che non abbia mandato il certificato medico.
Si deve fare un passo indietro. Parigi Bercy ultimo torneo a distribuire punti per le Finals.

“ruud” nella prima frase andava alla fine, dopo formissima, sennò sembra che c’è un altro soggetto ahah.
comunque sì, 2 partite vinte in non so quanto tempo è veramente imbarazzante

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 07-11-2024 10:12

Grande Casper

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Betafasan
yuja wang (Guest) 07-11-2024 10:07

Ma se è già qualificato per le Finals, mi spiegate perché si sarebbe dovuto impegnare in quell’incontro? Sicuramente pensava già Torino e ai problemi della sua vita mentre palleggiava fischiettando nel contempo “Sono un pirata ed un signore professionista nell’amore …”

2
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: beta, MarcoP, Sonj, brunodalla, mecir11
Roberto Eusebi (Guest) 07-11-2024 10:06

Avrebbe perso in due set pure se Ruud fosse stato in formissima. È già tanto che non abbia mandato il certificato medico.
Si deve fare un passo indietro. Parigi Bercy ultimo torneo a distribuire punti per le Finals.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Lambohbk
-1: beta