ATP Finals, domani il sorteggio: tutti i possibili scenari per i Magnifici 8 (alle ore 12)
Le ATP Finals 2024 prenderanno il via domenica 10 novembre, ma già domani (giovedì 7) alle ore 12:00 si terrà il sorteggio che definirà i due gruppi della fase iniziale.
I favoriti
Jannik Sinner arriva a Torino come grande favorito, seguito da Carlos Alcaraz come principale antagonista. Alexander Zverev si è guadagnato il diritto di essere considerato il terzo incomodo, mentre Daniil Medvedev, nonostante un momento non brillante, non può mai essere sottovalutato nei grandi eventi.
Gli outsider
Alex de Minaur viene indicato da molti come possibile sorpresa, grazie al suo ottimo rendimento sul veloce indoor e alla freschezza mentale rispetto a Andrey Rublev e Casper Ruud, considerati i più abbordabili del torneo. Un’incognita interessante è rappresentata da Taylor Fritz, autore di una stagione notevole.
Il meccanismo del sorteggio
I giocatori sono divisi in quattro urne:
– Urna 1: Jannik Sinner e Alexander Zverev
– Urna 2: Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev
– Urna 3: Taylor Fritz e Casper Ruud
– Urna 4: Alex de Minaur e Andrey Rublev
Il sorteggio dividerà i giocatori in due gruppi da quattro, con i tennisti della stessa urna che non potranno incontrarsi nella fase a gironi. Le posizioni sono stabilite dalla Race ATP, con la possibilità concreta che Sinner e Alcaraz possano trovarsi nello stesso gruppo.
Gli scenari per Sinner
Per l’azzurro il girone ideale sarebbe con Medvedev, Ruud e Rublev, mentre il più complicato lo vedrebbe opposto ad Alcaraz, Fritz e De Minaur (quello che pensa chi scrive il pezzo). Un sorteggio che potrebbe rivelarsi determinante per l’andamento del torneo.
La grande novità di questa edizione è il profondo divario tra i primi quattro classificati e gli altri partecipanti, un elemento che potrebbe rendere ancora più interessante la fase a gironi.
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2024, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2024
Ma siete sicuri che Fritz sia piú forte su superfici velocissime?
Alla fine indoor non ha sti gran risultati, a Torino ha giá perso da Ruud due anni fa, agli AO che son velocissimi é arrivato al max ai quarti quest anno con un tabellone cosí cosí, il suo torneo preferito é Indian Wells, notoriamente lento, a differenza di Miami dove non ha mai combinato un granché, all’ultimo Bercy ha appena perso da Draper che poi ha perso da De Minaur.
Poi in giornata bona é un osso duro pure lui, per forza, ci sono i primi otto, ma se proprio dovessi mettere un outsider dalla terza e quarta fascia metterei l’Australiano
considerato la potenza antistatistica dei sorteggi di Sinner quest’anno, il girone sarà Sinner Zverev Alcaraz Medvedev 😀
è una battuta, so le regole, non cominciare a rompere 😉
Importante fare i 600 punti già nel girone
Qualunque sia il sorteggio, credo che Jannik sarà in semi piuttosto agevolmente
direi che il quadro sia proprio quello non c’è che aspettare
@ Paolo Papa (#4249986)
andrebbe benissimo, perché sono certo che Jannik arriverà comunque tra i primi 2 ed è meglio non incontrare i più forti in semifinale. Zverev è comunque inferiore sia ad Alcaraz che Medvedev
De Minaur è il giocatore che, dell’intero circuito ATP, tecnicamente crea meno problemi in assoluto a JS (traduzione: ci può anche perdere, per carità, ma se capita vuole dire che è in una giornata di condizione o fisica o psichica imbarazzante…).
Cmq io volevo dire un’altra cosa.
Anche ipotizzando il girone “peggiore”, cioè con Alcaraz (tipo quello postato da Paolo Papa), in realtà nel Master – in una prospettiva di vittoria finale e non di semplice “passaggio del turno” – non è così terribile, perchè vorrebbe dire evitarlo in semi (= se poi invece venisse “eliminato” dal girone per colpa di Alcaraz, significa avere perso anche un’altra partita nel girone e quindi mi sa che la sua condizione non era così al top e, in concreto, in questo torneo non era così tanto superiore agli altri 6…).
Vabbè a questo punto, dato l’andazzo,scommetto che il girone sarà:
Sinner
Alcaraz
Fritz
Rublev
ERRORE: le urne sono 3 non 4.
Informiamoci prima di scrivere gli articoli: In che gruppo sono i primi 2 è già stabilito.
4.01 Nitto ATP Finals – Singles … D. Order of Play – Round Robin
1) …
The top-seeded player shall be placed in Group “A” and the second-seeded player shall be placed in Group “B”.
…
Non pensavo a Jannik… quello che si deve preoccupare di passare il girone è Alcaraz. Se pesca Jannik e Fritz, non sono sicuro che passi. Anche se pescasse Zverev dovrà lottare su questa superficie
@ RobinHood (#4249795)
Non sono convinto della tua affermazione.
Finale del 500 di Rotterdam 2024 Deminaur è stato tostissimo da affrontare per Sinner. E JS era in periodo d’oro!
Preferire Rublev al materasso De Minaur per Jannik…denota solo che… bisogna informarsi meglio!
Considerato l’H2H annuale contro Alcaraz (0-3 se escludiamo l’esibizione araba) preferirei che Sinner lo pescasse nel girone così inizia a “pareggiare i conti”, ormai Medvedev è andato. Tra Fritz e Ruud meglio il norvegese in caduta libera, tra de Minaur e Rublev cambia poco. Importante non ritrovarsi Zverev già in semifinale.
Secondo me la cosa più importante è la fase finale , evitare semi e finali con l’accoppiata Zverev Alcaraz ,dando per abbastanza certa la qualificazione qualunque sarà il sorteggio.
Dico la mia!
GIRONE ALCARAZ:
ZVEREV,ALCARAZ,RUUD,DEMINAUR
GIRONE SINNER
SINNER,MEDVED,RUBLEV,FRITZ
Premesso che Sinner da attuale numero 1 del mondo nonché grande favorito del torneo, non deve preoccuparsi di nessuno ma casomai sono gli altri che devono preoccuparsi di evitarlo.
Detto questo, se ragionassimo solo per coefficiente di difficoltà imposto dal sorteggio, lo scenario migliore per Sinner paradossalmente sarebbe quello di pescare Alcaraz nel girone, in modo da avere più possibilità di evitare di dover incontrare tra semifinale e finale sia Alcaraz che Zverev.
Infatti avendo Alcaraz nel girone qualora poi Sinner lo vincesse e allo stesso tempo Zverev vincesse il proprio, a quel punto in semifinale potrebbero affrontarsi proprio Zverev e Alcaraz mentre a Sinner gli toccherebbe un rivale più abbordabile.
Il mio girone ideale per Jannik: Alcaraz (in modo da non incontrarlo nelle eliminatorie dirette prima della finale), Ruud e De Minaur.
Ho la sensazione che i sorteggi ultimamente (?) siano molto benevoli con i giocatori di casa, un pò in tutto il mondo, per cui mi stipirebbe, ad esempio, se Jannik pescasse Frits o Rublev
Ruud sarà la sorpresa delle Finals e se la giocherà con il Diavolo di Tasmania x il Titolo.
Anche se fosse stato in forma, Jannik ci ha giocato 2 volte a Vienna con Ruud, 2020 e 2021 (secoli fa sembrano ormai) e di set non ne ha perso 1…
Carpe diem Jannik
E insomma, Sasha ci ha perso molto recentemente e molto nettamente da Taylor
Su questa superficie Ruud è probabilmente più abbordabile di Demon. A Torino i campi sono velocissimi e Ruud non ha fatto pressoché nulla sul veloce quest’anno
Urna 3 è quella da guardare con più attenzione. Su una superficie molto veloce come Torino , Fritz puó essere pericoloso mentre Ruud probabilmente si prende 6 set a 0 in qualsiasi combinazione di girone. Sarà una variabile importante. Probabilmente più temibile per Carlo’s che per Jannik o Zverev
Medvedev Ruud De Minaur girone ideale in se. Ma avere uno tra Zverev e Alcaraz in rr potrebbe significare che i due si incontrino in semi….
Mah, penso proprio che DeMinaur sia decisamente più abbordabile di Rublev, al netto delle follie del russo.
In ogni caso e con ogni sorteggio, i problemi saranno di chi affronta Sinner, grossi problemi.
De Minaur è sicuramente il giocatore più facile per Sinner in assoluto (1 set perso in 7 incontri) e su questo di soggettivo c’è poco.