Circuito ATP ATP, Copertina

L’effetto Djokovic: pioggia di forfait dopo la qualificazione alle ATP Finals

06/11/2024 09:05 54 commenti
Andrey Rublev nella foto - Foto Getty Images
Andrey Rublev nella foto - Foto Getty Images

La rinuncia di Novak Djokovic alle ATP Finals ha scatenato un effetto domino di forfait nei tornei di questa settimana, con i neo-qualificati che hanno immediatamente abbandonato i rispettivi impegni per “infortunio”.

Una volta ufficializzata la qualificazione di Casper Ruud, Alex de Minaur e Andrey Rublev – tutti iscritti o con wild card a Metz o Belgrado nella speranza di accumulare punti – sono arrivate le prevedibili rinunce. Un “infortunio” chiamato Torino, verrebbe da dire.
Rublev ha addirittura giocato e vinto contro Lorenzo Sonego a Metz, prima che lo staff medico del torneo francese “sospettasse” un problema addominale che il russo curerà, guarda caso, proprio a Torino.

De Minaur ha seguito lo stesso copione a Belgrado, mentre Grigor Dimitrov, ormai fuori dalla corsa per le Finals, ha atteso ieri sera per annunciare il suo forfait a Metz, dove volerà comunque come alternate per le Finals.
Particolare la situazione di Ruud: il norvegese non ha ancora ufficializzato il ritiro da Metz, ma una sua foto a un gala a Oslo ha confermato che non è nemmeno partito per la Francia. Facile immaginare cosa accadrà nelle prossime ore.

Una serie di coincidenze che evidenzia come la qualificazione alle Finals abbia immediatamente modificato i piani dei giocatori, pronti a preservarsi per l’evento più importante di fine stagione ma rende questi tornei assolutamente fuori luogo e sbagliato posizionarli nel calendario in questo momento. Sarebbe meglio chiudere la stagione a Bercy come si è fatto per diversi anni invece di disputare tornei ATP 250 dal sapore di challenger.



Francesco Paolo Villarico


TAG:

54 commenti. Lasciane uno!

Armonica (Guest) 06-11-2024 13:36

Scritto da toni.omodeo
anche mettere tornei che terminano il giorno prima delle finals e’ ridicolo.

In realtà è perfettamente normale, perché a parte 8-9 giocatori gli altri non avrebbero il “problema” di giocare le Finals.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel (Guest) 06-11-2024 13:06

Scritto da antoniov

Scritto da Bagel
Fino a prima del Covid la stagione ATP si chiudeva a Bercy. Nel 2020 misero dei tornei aggiuntivi perché fu un anno dove si giocó poco a causa della pandemia. Sarebbe dovuta essere un’eccezione ma invece é diventata regola, probabilmente perché fanno girare dei soldi una settimana in più, non vedo motivi sportivi o organizzativi. Poi di soldi ne fai girare ancora di più se dichiari la partecipazione di qualche top ten: intanto qualche biglietto in più lo vendi, poi chissene se danno forfait.
Finché hanno la faccia per fare queste pagliacciate rimarranno questi problemi, certo che questi modi spudorati sono veramente tristi: l’ATP che convoca i 3 a Torino domani, giovedì, per il gala e le foto di rito, facendoli così ritirare in corsa da tornei della stessa ATP… Bello schifo!
Ma poi questi medici che firmano un certificato falso, non stanno compiendo dei reati facilmente smascherabili dalle autorità competenti? Allora, togliamo almeno questa pagliacciata ipocrita e concediamo che uno possa ritirarsi senza dover spiegare nulla.

Forse qualche regola andrebbe cambiata in punto di partecipazione o meno ai tornei, ma sicuramente e questo lo dico con ampia cognizione di causa: un medico non onesto, ma scaltro e intelligente, generalmente non si mette nelle condizioni di rilasciare un certificato con un contenuto tale da esporsi al falso.
La dimostrabilità del reato, sancito dal codice penale, scaturisce nella stragrande maggioranza dei casi dalla prova che il sanitario ha emesso un certificato di malattia senza aver visitato direttamente e personalmente il paziente, diversamente di scappatoie ce ne sono a iosa per rendere inappuntabili i certificati.

Grazie della spiegazione

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
toni.omodeo 06-11-2024 13:04

anche mettere tornei che terminano il giorno prima delle finals e’ ridicolo.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 06-11-2024 12:50

Scritto da walden

Scritto da Detuqueridapresencia
Cioè Moutet potrebbe vincere Metz causa ritiro di Ruud e Rublev????
Non ci credo!!!!
Mi state dicendo questo? No vabbè mi appello al mio pupillo, il manzetto californiano. Alessio pensaci tu! Oppure Bu! Uno dei due. Chiunque.

C’è anche Lehecka.Comunque Sonego avrebbe potuto approfittare di questa situazione, un’ennesima occasione persa. Ma d’altronde, è da due anni che s’intestardisce a non cambiare coach (ha molato Arbino solo per risparmiare…).

Sì Sonego ha proprio cacciato la partita nella rumenta con un TB horror e un turno di servizio perso da cani nel secondo set.

Peccato perché poteva rientrare nei 50 subito.

In ogni caso torneo falsatissimo.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 06-11-2024 12:46

E’ il Tennis che sta scivolando verso una fiera da baraccone.
Il calendario DEMENZIALE che si e’ creato nel 2024 non é degno di uno sport professionistico.
Buttare dentro alle competitioni di vertice un improvviso ritorno su Terra rossa immediatamente dopo Wimbledon per una PAGLIACCIATA di Olimpiade di Tennis é la piu’ grossa mostruosità perpetrata.
Fatto sta che i giocatori partecipanti alle fasi finali delle olimpiadi di tennis erano sconvolti allo Slam degli US Open e non hanno nemmeno potuto svolgere un minimo sensato di preparazione , avvicinamento agli stessi.
Peccato, inquinare il Tennis di vertice mondiale con PAGLIACCIATE porta anche a danni economici.
ATP e Slam possono salvare la situazione e ridare valore sportivo al Tennis di vertice organizzando un circuito principale che impegna i giocatori a non andare ad altre manifestazioni se non autorizzati dal circuito “A”stesso.
Circuito “A” (o “Master”, “Champions”…)
4 Slam
10 “1000” con uno su ERBA prima di Wimbledon
Finals.
I relativi diritti televisivi venduti in blocco valgono MILIARDI di dollari.
Una fetta consistente é devolvibile al circuito “B” portando ad un migliaio (oggi sono 100 o 150) i professionisti che non chiudono in perdita.

Tutto il resto delle manifestazionu é PAGLIACCIATA dalla quale i top Players é necessario si astengano, standosene alla larga, anche per l’ altissima probabilitá e ricorrenza di infortuni e di carriere rovinate (Del Potro, Raonic, Murray, Coric, Thiem…)

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IL TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA (Guest) 06-11-2024 12:35

Scritto da JOA20

Scritto da Federer the best
Rublev era testa di serie n. 1,aveva rilasciato fior fiore di interviste ed era stra pubblicizzato dallo stesso torneo francese.
Quindi se viene a sapere del ritiro di Nole un’ora prima , doveva fingere un infortunio durante il riscaldamento , mentre il pubblico era già entrato a sedersi sugli spalti? Onestamente è stato messo in una situazione nella quale avrebbe scontentato qualcuno in ogni caso

Fingere un infortunio durante il riscaldamento magari no, ma a un certo punto del match poteva anche dire basta specie se davvero aveva fastidio. Comunque è meno riprovevole di Dimitrov che da quello che ho capito non si è proprio presentato nonostante avesse chiesto una wild card.
Probabilmente la soluzione migliore sarebbe quella di chiudere la Race a Nanterre (il Masters 1000 di Parigi non sarà più a Bercy dall’anno prossimo) e i punti dei due 250 prima di Torino varrebbero solo per il ranking

Alla faccia della correttezza di Rublev e Dimitrov…
Sono tutti eroi con il culo degli altri…

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 06-11-2024 12:10

Scritto da Federer the best
Rublev era testa di serie n. 1,aveva rilasciato fior fiore di interviste ed era stra pubblicizzato dallo stesso torneo francese.
Quindi se viene a sapere del ritiro di Nole un’ora prima , doveva fingere un infortunio durante il riscaldamento , mentre il pubblico era già entrato a sedersi sugli spalti? Onestamente è stato messo in una situazione nella quale avrebbe scontentato qualcuno in ogni caso

Fingere un infortunio durante il riscaldamento magari no, ma a un certo punto del match poteva anche dire basta specie se davvero aveva fastidio. Comunque è meno riprovevole di Dimitrov che da quello che ho capito non si è proprio presentato nonostante avesse chiesto una wild card.
Probabilmente la soluzione migliore sarebbe quella di chiudere la Race a Nanterre (il Masters 1000 di Parigi non sarà più a Bercy dall’anno prossimo) e i punti dei due 250 prima di Torino varrebbero solo per il ranking

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat
Roberto Eusebi (Guest) 06-11-2024 12:06

@ walden (#4249768)

Probabilmente hanno fatto valere le loro ragioni, però il risultato della loro battaglia è piuttosto deludente. Tornei del tutto falsati.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
sasuzzo 06-11-2024 12:04

Atp scandalosa. Gaudenzi si dimetta

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 06-11-2024 11:59

Scritto da Bagel
Fino a prima del Covid la stagione ATP si chiudeva a Bercy. Nel 2020 misero dei tornei aggiuntivi perché fu un anno dove si giocó poco a causa della pandemia. Sarebbe dovuta essere un’eccezione ma invece é diventata regola, probabilmente perché fanno girare dei soldi una settimana in più, non vedo motivi sportivi o organizzativi. Poi di soldi ne fai girare ancora di più se dichiari la partecipazione di qualche top ten: intanto qualche biglietto in più lo vendi, poi chissene se danno forfait.
Finché hanno la faccia per fare queste pagliacciate rimarranno questi problemi, certo che questi modi spudorati sono veramente tristi: l’ATP che convoca i 3 a Torino domani, giovedì, per il gala e le foto di rito, facendoli così ritirare in corsa da tornei della stessa ATP… Bello schifo!
Ma poi questi medici che firmano un certificato falso, non stanno compiendo dei reati facilmente smascherabili dalle autorità competenti? Allora, togliamo almeno questa pagliacciata ipocrita e concediamo che uno possa ritirarsi senza dover spiegare nulla.

Forse qualche regola andrebbe cambiata in punto di partecipazione o meno ai tornei, ma sicuramente e questo lo dico con ampia cognizione di causa: un medico non onesto, ma scaltro e intelligente, generalmente non si mette nelle condizioni di rilasciare un certificato con un contenuto tale da esporsi al falso.
La dimostrabilità del reato, sancito dal codice penale, scaturisce nella stragrande maggioranza dei casi dalla prova che il sanitario ha emesso un certificato di malattia senza aver visitato direttamente e personalmente il paziente, diversamente di scappatoie ce ne sono a iosa per rendere inappuntabili i certificati.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Joe (Guest) 06-11-2024 11:57

Il vero GOAT è Roger Federer. punto

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Paolo Papa 06-11-2024 11:57

concordo con l’ultima frase dell’articolo.
Chiudiamo i conti a Bercy e pace.

43
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sergioat
SlamdogMillionare 06-11-2024 11:54

Scritto da ROBERTO M
io credo che Ruud, De Minaur e Rublev abbiano fatto la cosa giusta ritirandosi. Sarebbe stato molto peggio partecipare ai tornei con l’intenzione di perdere la partita.
Detto questo, a me pare davvero censurabile, invece, l’atteggiamento di Djokovic che, anche per rispetto nei confronti dei suoi colleghi, avrebbe potuto e dovuto anticipare di una settimana la sua decisione di non partecipare alle Finals di Torino

un altro rosicone fedalino…
pretendere che uno si ritiri da un torneo a cui non è ancora qualificato.
Robe da pazzi

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 06-11-2024 11:54

Che serietà di novax

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 06-11-2024 11:44

Lo sport professionistico è uno spettacolo,con le regole dello spettacolo.
Ma il rapporto con i fans,oltre a quelli con gli sponsor e l’organizzazione del torneo (che probabilmente sapeva),non può e non deve essere messo in secondo piano.
Per dire è come se si pagasse per vedere un concerto dei Depeche Mode e dopo due pezzi Dave Gahan mollasse tutto perché la settimana prossima ha una serie di concerti da un’altra parte.
Facciamo cantare Enjoy de Silence a chi? A Martin Gore?
Qui non si tratta di stupirsi o meno ma di indignarsi e non fare passare un comportamento scorretto come un’eventualità accettabile.Non deve accadere.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
compagno di cella di Becker (Guest) 06-11-2024 11:39

LA cosa più importante è che NON ci sia Fiocchetti a fare la ” cronaca”

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Tullio Cicerone 06-11-2024 11:38

Questa situazione deve far riflettere l’ATP: o Bercy resta l’ultimo torneo della stagione, come era in passato, oppure almeno si eviti di considerare validi per le finals i tornei che si giocano la settimana precedente.

Certo ci sono stati diversi fattori abbastanza casuali, Djokovic ha comunicato all’ultimo momento che non sarebbe andato a Torino, forse sperava di essere messo meglio fisicamente e quando ha capito di no ha fatto l’annuncio. E un altro fattore è stata la classifica molto vicina tra i pretendenti che potevano sperare fino all’ultimo. Però questi tornei avevano legittimamente annunciato tutta una serie di grandi giocatori che non sono andati o si sono ritirati in corsa e questo non è giusto nei confronti di chi ha comprato i biglietti.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
compagno di cella di Becker (Guest) 06-11-2024 11:35

come non essere d’accordo con tutti voi

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ROBERTO M (Guest) 06-11-2024 11:32

io credo che Ruud, De Minaur e Rublev abbiano fatto la cosa giusta ritirandosi. Sarebbe stato molto peggio partecipare ai tornei con l’intenzione di perdere la partita.

Detto questo, a me pare davvero censurabile, invece, l’atteggiamento di Djokovic che, anche per rispetto nei confronti dei suoi colleghi, avrebbe potuto e dovuto anticipare di una settimana la sua decisione di non partecipare alle Finals di Torino

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennislover (Guest) 06-11-2024 11:27

Dopo la sconfitta con Sinner il signor Djokovic, giocatore che al momento è quello che ha vinto di più nella storia del tennis, ha deciso di andare a godersi il mare con la famiglia. Ora, il serbo è libero di fare quello che gli pare, ma se c’è un torneo, chiamato in origine Torneo dei maestri, a cui possono partecipare solo i primi 8 giocatori della classifica dei punti Atp vinti nell’anno in corso, e tu hai un posto tra questi 8 perché sei dentro, a poche settimane dall’evento NON vai al mare. Se ci vai stai dimostrando che hai deciso di prenderti una pausa, e ci sta, visto quello che hai passato con il ginocchio operato e considerato che Sinner ti ha fatto capire in Arabia che quest’anno il titolo di maestro non se lo vuole lasciare scappare. Quindi se hai un etica sportiva, se hai rispetto dei tuoi colleghi, ti ritiri, ed eviti che si scannino per entrare nei primi 8 a pochi giorni dall’inizio delle Finals di Torino. Ma ciò significa pensare anche agli altri, mentre il signor Nole Djokovic ha dimostrato per tutta la sua vita di occuparsi molto di sè e della sua nazione, che per un nazionalista come lui è parte della sua identità personale, e poco del resto del mondo, e delle altre persone in generale. Farsi aspettare, tenere sulle spine fino all’ultime, è proprio del suo stile, come quando palleggia in maniera snervante per l’avversario la pallina per terra prima del servizio. Per questo non sarà mai amato come sono e saranno altri giocatori, che forse non hanno vinto o vinceranno quanto lui, ma sicuramento danno un esempio migliore del suo, che conferma di essere un cattivo maestro…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ilovetennis (Guest) 06-11-2024 11:22

Nessuno rischia milioni di euro per tornei in cui se ne vincono centinaia o decine di migliaia

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 06-11-2024 11:18

Scritto da Roberto Eusebi
Per evitare situazioni spiacevoli come la suddetta, e per salvare capra e cavoli, si potrebbe stabilire che dopo Parigi Bercy, nessun torneo distribuisce punti utili per accedere alle Finals, ma solo punti per il Ranking. Il 1000 francese è l’ultima spiaggia. Chi entra bene, chi sta fuori, amen. In questo modo i tornei successivi li giocherà solo chi ci tiene veramente. Situazioni del genere sono effettivamente al limite del ridicolo.

ed era così fino al 2022, poi probabilmnete gli organizzatori di questi tornei hanno protestato, e così sono stati riammessi. Il calendario va profondamente modificato, vanno diminuiti i tornei “francesi”, troppi e di fatto un serbatoio di punti che permette a qualsiasi mediocre francese di stare nei 100, stesso discorso per gli statunitensi, che invece aumentano, dovrebbe esserci un solo torneo per neerlandesi, austriaci e svizzeri, svedesi solo bastad per la tradizione, ed aumentare gli italiani ed almeno uno ai cechi. Ed uno in più in Africa ed in Asia.

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Mats 06-11-2024 11:17

Scritto da Betafasan
@ mmarco82 (#4249718)
Ci VUOLE SERIETÀ E ONESTÀ! SONO D’ACCORDO! TI RITIRI allora la settimana successiva NON PUOI GIOCARE. REGOLE ONESTE

Anche la Pennetta nel 2015 si iscrisse a Mosca per poi ritirarsi dopo un turno visto che aveva guadagnato i punti che le garantivano la partecipazione al Master che si sarebbe giocato la settimana dopo.
Chissà se anche lei al tempo ha ricevuto una valanga di critiche..

32
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Taxi Driver
Federer the best (Guest) 06-11-2024 11:17

Scritto da JOA20

Scritto da Federer the best
Ma sei serio?L’Atp,ha infilato un torneo 250 per qualificarsi per la Race di Torino dopo Bercy ,ha inoltre convocato i tre tennisti a Torino per giovedì e Nole si è ritirato un’ora prima del match di Rublev,quando il russo stava per scendere in campo! Che decurtazioni devono fare ,a chi, questi pagliacci?

Ok, vediamo un po’: Rublev e Dimitrov hanno chiesto entrambi una wild card per Metz perché sapevano che rischiavano di essere tagliati fuori dalle Finals. Ruud era iscritto al 250 da un pezzo quindi aveva già messo in conto di spomparsi prima di Torino.
Djokovic si tira fuori praticamente all’ultimo, vuoi per fare suspence, vuoi perché l’infortunio non è guarito abbastanza in fretta. Fin qui tutto bene. Rublev scende in campo 90 minuti dopo, non esiste che non sapesse questa cosa. Gioca, lamenta dolori, finisce comunque il match poi si ritira dal torneo. Ora, dico io: se stai male e la prossima settimana vai a un torneo molto più importante di quello a cui stai partecipando, ritirati, non rischiare di peggiorare l’infortunio! Ma vabbè, almeno lui ha giocato, mentre Dimitrov e Ruud non so nemmeno se sono andati a Metz.
Pagliacci quelli dell’ATP che hanno permesso questa cosa? Certo, ma anche i giocatori che si sono ritirati da questi tornei minori non scherzano. Quanti lucky loser hanno addirittura ereditato il bye?

Rublev era testa di serie n. 1,aveva rilasciato fior fiore di interviste ed era stra pubblicizzato dallo stesso torneo francese.
Quindi se viene a sapere del ritiro di Nole un’ora prima , doveva fingere un infortunio durante il riscaldamento , mentre il pubblico era gia’ entrato a sedersi sugli spalti? Onestamente e’ stato messo in una situazione nella quale avrebbe scontentato qualcuno in ogni caso

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 06-11-2024 11:13

Scritto da Detuqueridapresencia
Cioè Moutet potrebbe vincere Metz causa ritiro di Ruud e Rublev????
Non ci credo!!!!
Mi state dicendo questo? No vabbè mi appello al mio pupillo, il manzetto californiano. Alessio pensaci tu! Oppure Bu! Uno dei due. Chiunque.

C’è anche Lehecka.Comunque Sonego avrebbe potuto approfittare di questa situazione, un’ennesima occasione persa. Ma d’altronde, è da due anni che s’intestardisce a non cambiare coach (ha molato Arbino solo per risparmiare…).

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Roberto Eusebi (Guest) 06-11-2024 11:12

Per evitare situazioni spiacevoli come la suddetta, e per salvare capra e cavoli, si potrebbe stabilire che dopo Parigi Bercy, nessun torneo distribuisce punti utili per accedere alle Finals, ma solo punti per il Ranking. Il 1000 francese è l’ultima spiaggia. Chi entra bene, chi sta fuori, amen. In questo modo i tornei successivi li giocherà solo chi ci tiene veramente. Situazioni del genere sono effettivamente al limite del ridicolo.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
stefania (Guest) 06-11-2024 11:09

Comunque Rublev si e’ operato vicino ai testicoli alcune settimane fa e il calo di risultati e’ dovuto anche alle sue attuali condizioni fisiche, seppure in ripresa. De Minaur e’ appena rientrato da un brutto infortunio e non voleva mettersi a rischio con un torneo evitabile, se Novak Djokovic avesse comunicato in tempo il suo di infortunio (questo probabilmente giocando a sudoku alle Maldive) che ha sballato sia Metz che Belgrado. I tennisti si erano iscritti per accaparrarsi l’ultimo posto disponibile per le Finals di Torino.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Nena (Guest) 06-11-2024 11:07

E si, mi unisco al coro degli sdegnati. Effettivamente è una vera
“porcata”, passatemi il termine, ma non trovo espressione migliore. Partirei da un punto, e cioé che mettendo in ordine di tempo la questione,in primis direi che la responsabilità di ciò che è accaduto è da addebitare a Djokovic, poteva tranquillamente comunicare il suo forfait da tempo, anziché aspettare l’ultimo momento. E devo dire che questa cosa sinceramente mi ha stupito, vista la caratura del campione. Poi c’è da chiedersi di come sia così facile che i medici facciano attestazioni certificate di presunti infortuni, guarda caso, proprio ai 3 che avrebbero dovuto giocare per accumulare i punti necessari alla qualificazione. Il tutto, inoltre, a discapito di altri giocatori ( vedi Sonego, ad esempio) che potevano rimanere in corsa per il torneo. Insomma, un gran casino che poteva essere evitato se solo vi fossero state regole chiare e precise come quella di dare un limite di tempo per comunicare la rinuncia. Sospetto che Djokovic possa aver agito così volontariamente, per creare problemi alla ATP.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat
Spigolo (Guest) 06-11-2024 11:07

@ Az67 (#4249754)

Sono d’accordo con la tua provocazione.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 06-11-2024 11:04

Scritto da Federer the best
Ma sei serio?L’Atp,ha infilato un torneo 250 per qualificarsi per la Race di Torino dopo Bercy ,ha inoltre convocato i tre tennisti a Torino per giovedì e Nole si è ritirato un’ora prima del match di Rublev,quando il russo stava per scendere in campo! Che decurtazioni devono fare ,a chi, questi pagliacci?

Ok, vediamo un po’: Rublev e Dimitrov hanno chiesto entrambi una wild card per Metz perché sapevano che rischiavano di essere tagliati fuori dalle Finals. Ruud era iscritto al 250 da un pezzo quindi aveva già messo in conto di spomparsi prima di Torino.
Djokovic si tira fuori praticamente all’ultimo, vuoi per fare suspence, vuoi perché l’infortunio non è guarito abbastanza in fretta. Fin qui tutto bene. Rublev scende in campo 90 minuti dopo, non esiste che non sapesse questa cosa. Gioca, lamenta dolori, finisce comunque il match poi si ritira dal torneo. Ora, dico io: se stai male e la prossima settimana vai a un torneo molto più importante di quello a cui stai partecipando, ritirati, non rischiare di peggiorare l’infortunio! Ma vabbè, almeno lui ha giocato, mentre Dimitrov e Ruud non so nemmeno se sono andati a Metz.
Pagliacci quelli dell’ATP che hanno permesso questa cosa? Certo, ma anche i giocatori che si sono ritirati da questi tornei minori non scherzano. Quanti lucky loser hanno addirittura ereditato il bye?

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Detuqueridapresencia
chase (Guest) 06-11-2024 11:04

Scritto da Simona
colpa di Djokovic che ha annunciato troppo tardi una decisione presa da settimane (non degli altri 3 giocatori che ovviamente vogliono evitare inutili infortuni questa settimana)

sinceramente sì, non si può fare finta che non sapessero come funziona la race demi rublo e ruud

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sancta Sanctorum (Guest) 06-11-2024 11:03

Vergognoso anche il comportamento di Nole,che ha tanto a cuore il circuito
Con il suo comportamento vergognoso (avrebbe potuto tranquillamente dirlo domenica sera) ha permesso che due tornei venissero falsati e impedito che altri tennisti,magari bisognosi di punti e denaro, potessero partecipare
Capisco che questo sia un covo di fan sfegatati del serbo ma un minimo di obiettività sarebbe d’uopo

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 06-11-2024 10:55

Scritto da sergioat

Scritto da ENZO LA BARBERA
@ Kenobi (#4249703)
Perchè pagliacciata? Sono professionisti, non giocano per sport ma per soldi, e fanno quello che gli conviene meglio. Non ci trovo niente di strano enzo

Lo credo che non trovi nulla di strano, l’onestà e l’etica sono parole a te sconosciute

D accordissimo,è chiaro a tutti che questi ritiri sono farlocchi, ma perché Atp presta il fianco a queste irregolarità ( perché tali sono). Tanto vale allora cambiare la norma, ti puoi ritirare senza motivazione medica quando ti pare…. che senso ha il certificato?

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Detuqueridapresencia
sergioat 06-11-2024 10:51

Scritto da ENZO LA BARBERA
@ Kenobi (#4249703)
Perchè pagliacciata? Sono professionisti, non giocano per sport ma per soldi, e fanno quello che gli conviene meglio. Non ci trovo niente di strano enzo

Lo credo che non trovi nulla di strano, l’onestà e l’etica sono parole a te sconosciute

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Detuqueridapresencia
Pier no guest 06-11-2024 10:41

Con Trump non sarebbe successo.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionare 06-11-2024 10:39

Scritto da Simona
colpa di Djokovic che ha annunciato troppo tardi una decisione presa da settimane (non degli altri 3 giocatori che ovviamente vogliono evitare inutili infortuni questa settimana)

ti ricordo che non essendo qualificato non era tenuto ad annunciare proprio un bel niente.
non ci si ritira da un torneo a cui non si è ancora qualificati.
e se l’ha fatto sta sicura che ha ricevuto pressioni.
—-

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco2ace (Guest) 06-11-2024 10:32

ed il russo si è era fatto dare pure WC!!! mancanza di rispetto per quei tennisti che con questi tornei ci vivono…ed il sindacato dei tennisti di questo cosa ne pensa?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 06-11-2024 10:23

Tutti bravi a parole poi nei fatti sono disonesti.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 06-11-2024 10:23

@ Bagel (#4249722)

Esatto! La politica delle regole è tutta contro L’ETICA DELLO SPORT !

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 06-11-2024 10:20

@ mmarco82 (#4249718)

Ci VUOLE SERIETÀ E ONESTÀ! SONO D’ACCORDO! TI RITIRI allora la settimana successiva NON PUOI GIOCARE. REGOLE ONESTE

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federer the best (Guest) 06-11-2024 10:15

Scritto da JOA20
Di certo lascia un po’ l’amaro in bocca che un giocatore entri in un torneo con wildcard (late entry, ma vabbè) poi si ritiri magari dopo aver giocato una partita. Se Rublev aveva davvero dolori poteva benissimo ritirarsi dal match, niente glielo impediva, tanto più che gli conveniva evitare di peggiorare la situazione prima del Torneo dei Maestri. Poi se va a finire che si ritira dalle Finals, bah!
Penso che andrebbero date delle penalità per queste cose, ma non saprei di che genere, una multa o una decurtazione dei punti?

Ma sei serio?L’Atp,ha infilato un torneo 250 per qualificarsi per la Race di Torino dopo Bercy ,ha inoltre convocato i tre tennisti a Torino per giovedì e Nole si è ritirato un’ora prima del match di Rublev,quando il russo stava per scendere in campo! Che decurtazioni devono fare ,a chi, questi pagliacci? 😀

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Simona (Guest) 06-11-2024 10:15

colpa di Djokovic che ha annunciato troppo tardi una decisione presa da settimane (non degli altri 3 giocatori che ovviamente vogliono evitare inutili infortuni questa settimana)

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, MarcoP
Paola (Guest) 06-11-2024 10:09

Scritto da mmarco82
Ribadisco quanto già detto più volte: chi dà forfait o si ritira da un torneo all’ultimo, deve obbligatoriamente saltare i tornei della settimana successiva. Che vadano in campo e perdano 60 60, facendo una figuraccia e venendo fischiati, piuttosto che permettere questi comportamenti.

Ma se questi comportamenti sono letteralmente frutto delle decisioni ATP!Convocazione obbligatoria a Torino,solo che Djokovic si è ritirato a tornei già iniziati ed è partito il trambusto di ritiri.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
tinapica 06-11-2024 10:07

Giramo ancor di più per Sonego…

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
JOA20 (Guest) 06-11-2024 10:04

Di certo lascia un po’ l’amaro in bocca che un giocatore entri in un torneo con wildcard (late entry, ma vabbè) poi si ritiri magari dopo aver giocato una partita. Se Rublev aveva davvero dolori poteva benissimo ritirarsi dal match, niente glielo impediva, tanto più che gli conveniva evitare di peggiorare la situazione prima del Torneo dei Maestri. Poi se va a finire che si ritira dalle Finals, bah!

Penso che andrebbero date delle penalità per queste cose, ma non saprei di che genere, una multa o una decurtazione dei punti?

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Giorgione (Guest) 06-11-2024 09:49

secondo me è giusto che questi tornei rimangano, perché nell’ultima settimana del calendario solo 8 giocatori, in maniera secondo me scorretta, hanno la possibilità di prendere un sacco di punti e distanziare ancora di più gli altri inseguitori che non possono partecipare al tornei dei maestri. giusto dare la possibilità a tutti di fare punti. ecco, nei tornei precedenti le finals dovrebbero far sì che i punti fatti siano conteggiati dopo le finals e non prima, così queste pagliacciate non ci sarebbero

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, MarcoP
Guidooddounodinoi (Guest) 06-11-2024 09:47

Se Djokovic si fosse fatto uscire l’anima prima…
Se Rublev non avesse fatto finta di non saperlo prima della partita con Sonego…
Se Berrettini non si fosse cancellato da Metz…
Se Sonego avesse sfruttato la giornata così così di Rublev…
Tra i tre “se” io scelgo il terzo e il quarto.

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Betafasan
ENZO LA BARBERA (Guest) 06-11-2024 09:47

@ Kenobi (#4249703)

Perchè pagliacciata? Sono professionisti, non giocano per sport ma per soldi, e fanno quello che gli conviene meglio. Non ci trovo niente di strano enzo

7
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Bagel (Guest) 06-11-2024 09:47

Fino a prima del Covid la stagione ATP si chiudeva a Bercy. Nel 2020 misero dei tornei aggiuntivi perché fu un anno dove si giocó poco a causa della pandemia. Sarebbe dovuta essere un’eccezione ma invece é diventata regola, probabilmente perché fanno girare dei soldi una settimana in più, non vedo motivi sportivi o organizzativi. Poi di soldi ne fai girare ancora di più se dichiari la partecipazione di qualche top ten: intanto qualche biglietto in più lo vendi, poi chissene se danno forfait.
Finché hanno la faccia per fare queste pagliacciate rimarranno questi problemi, certo che questi modi spudorati sono veramente tristi: l’ATP che convoca i 3 a Torino domani, giovedì, per il gala e le foto di rito, facendoli così ritirare in corsa da tornei della stessa ATP… Bello schifo!
Ma poi questi medici che firmano un certificato falso, non stanno compiendo dei reati facilmente smascherabili dalle autorità competenti? Allora, togliamo almeno questa pagliacciata ipocrita e concediamo che uno possa ritirarsi senza dover spiegare nulla.

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica, MarcoP, Paolo Papa
ff (Guest) 06-11-2024 09:45

Certo non un esempio di sportività. Insensato comunque mettere due 250 pochi giorni prima delle finals

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, MarcoP, Paolo Papa
italo (Guest) 06-11-2024 09:43

7 LL.. tra cui gente come Van assche che da perdente al primo turno di quali si ritrova direttamente al secondo turno.. roba da matti!!
mi piacerebbe avere di fronte il responsabile di questa modifica al calendario per dirgli cosa ne penso a 4 occhi

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
mmarco82 06-11-2024 09:43

Ribadisco quanto già detto più volte: chi dà forfait o si ritira da un torneo all’ultimo, deve obbligatoriamente saltare i tornei della settimana successiva. Che vadano in campo e perdano 60 60, facendo una figuraccia e venendo fischiati, piuttosto che permettere questi comportamenti.

3
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, LunaDiamante, MarcoP, Dr. Bubu
Detuqueridapresencia 06-11-2024 09:39

Cioè Moutet potrebbe vincere Metz causa ritiro di Ruud e Rublev????

Non ci credo!!!!

Mi state dicendo questo? No vabbè mi appello al mio pupillo, il manzetto californiano. Alessio pensaci tu! Oppure Bu! Uno dei due. Chiunque.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, antoniov
Kenobi 06-11-2024 09:22

Che pagliacciata.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP