Un solo servizio e meno attesa tra un punto e l'altro ATP, Copertina

“Così non funziona”. Mouratoglou propone due importanti cambiamenti nelle regole del tennis

05/11/2024 12:20 56 commenti
Patrick Mouratoglou
Patrick Mouratoglou

Dal primo gennaio 2025 il tennis vedrà un cambio regolamentare definitivo, l’introduzione del coaching. Ma secondo il noto allenatore Patrick Mouratoglou non basta. “Così non funziona” afferma il 54enne francese, parlando ai margini della presentazione del prossimo evento UTS sullo status quo della disciplina, proponendo due cambi che davvero rappresenterebbero una rivoluzione. Per Mouratoglou il gioco attuale ha pause troppo lunghe tra un punto e l’altro, a maggior ragione visto che la maggior parte dei punti vengono decisi dal servizio. La soluzione?

Dovrebbe esserci solo un servizio“, afferma Patrick. “Perché altrimenti con la qualità al servizio dei giocatori attuali, ci sono troppi Ace, vincenti diretti con la battuta, ed è noioso per la gente. Quando si verifica una cosa del genere, e si verifica molto spesso, in pratica l’azione di gioco dura un secondo, e poi? 25 o 30 secondi di attesa per il prossimo punto, che magari è un altro Ace: non funziona”.

“È necessario intervenire per rendere il gioco più continuo e quindi ridurre anche i tempi morti tra un punto e l’altro, anche per rendere le partite più brevi”. conclude Mouratoglou. È indubbio che servizio e risposta siano i colpi predominanti nel tennis maschile (meno in quello femminile, dove la risposta prevale sul servizio a livello di colpo decisivo), ma con un solo servizio non si rischia forse di ribaltare il problema e rendere ogni incontro una lunghissima schermaglia da fondo campo, e quindi ancora più lunga? Come sempre in questa ottica conta molto l’impatto del gioco in tv, e la durata degli incontri è uno dei temi più caldi.

Mario Cecchi


TAG: ,

56 commenti. Lasciane uno!

Giovanni90 (Guest) 05-11-2024 12:15

Per quanto mi riguarda, si giochi su due set ed il terzo sostituito da un super TB a 10. Le partite si accorcerebbero di molto, per la soddisfazione delle TV e degli stessi spettatori.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Er Doge der Tor Pignattara 05-11-2024 12:06

Nel titolo si parla di due cambiamenti e nel testo di uno solo..decidetevi.

Sono anni che propongo un solo servizio, anche se poi c’è il rischio che ci saranno troppe risposte vincenti…

Io alzerei anche la rete di 20-30 cm perché cosi tornerebbe conveniente giocare al volo

55
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Canguro
Roberto Eusebi (Guest) 05-11-2024 11:44

@ Pier no guest (#4249197)

Ma le motivazioni del suo giudizio negativo quali sono?

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena (Guest) 05-11-2024 11:41

Ma per carità! Adesso si cerca di snaturre il gioco andando a cercare soluzioni grottesche. Allora cambiamo anche la palla ovale del Rugby e la facciamo rotonda, la pallina da golf facciamola diventare di 60 grammi anziché 48 e le buche anziche di 10 cm di diametro facciamole da 5, ma che stamo a dì? Posso comprendere l’evoluzione dei materiali, ma le regole, in sport come il tennis, a mio avviso devono rimanere identiche.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DuDu 05-11-2024 11:38

Il tennis è forse l’unico sport che anche senza stravolgimenti regolamentari ha mantenuto, anzi incrementato, la popolarità nel corso degli anni. Si, è vero che ormai si gioca solo 2/3 tranne negli Slam, ma non mi sembra ci sia necessità di intervenire sul regolamento vero e proprio. Un servizio solo paradossalmente anzichè un miglioramento sarebbe un annullamento del gioco offensivo con conseguenti scambi più lunghi. Concordo anche con chi dice che per risparmiare tempo i giocatori potrebbero accontentarsi della prima palla offerta dai ballboys, senza l’inutile cernita del pelo in più o meno…

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nauloco
Pico Pallo (Guest) 05-11-2024 11:35

Proposta già sentita addirittura ai tempi di Tommasi. Ricordo che Tommasi diceva che “gattone” Mecir era contrario a questa modifica perchè snaturava il tennis anche se era uno dei giocatori che potevano trarne un maggior vantaggio.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 05-11-2024 11:32

Scritto da Roberto Eusebi
Forse, dico forse, si potrebbe eliminare il nastro sul servizio. Tutto buono, come fosse uno scambio normale.

Ti dirò che mia figlia in Usa gioca col no-net ed è,dice lei,uno schifo.Vero,il net può starci sempre (Becker ci vinse un Master su Lendl dopo un super scambio) ma complice la staticità in risposta sa tanto tanto di beffa.
Vogliamo rendere il tennis più bello? Non che sia brutto sinceramente ma se si vuole per me si dovrebbe:
Racchette piatto 90
Corde meno performanti
Varietà di superfici “vera” (es.Terra/fango e terra/blu,ognuno scivola a modo suo)
Palle 5% più grandi (se hai la racchetta più grande con sweetspot maggiore anche 8%)
Se rallenti un attimo hai più tempo per variare lo scambio o avvicinarti alla rete anche se non sei un fulmine.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
KB24 (Guest) 05-11-2024 11:25

Follia. Per ovviare ai lunghi scambi l’unico modo è diminuire l’ampiezza del piatto corde , rendendo 85 il massimo pena squalifica. utilizzare piatti da 100 o 105 rende molto piu facile servire , rispondere e scambiare a lungo.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido (Guest) 05-11-2024 11:24

Scritto da SKY
Ora che abbiamo noi il numero 1 arriva sto fenomeno che vuol cambiare il tennis…

In realtà, se togli agli avversari di Sinner la prima di servizio (perchè di questo si parla), togli loro l’unica speranza che hanno di ritardare la sconfitta.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 05-11-2024 11:15

Personaggio che ha vissuto della luce riflessa di Serena, ormai non sa più cosa inventarsi per rimanere a galla. Che malinconia.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
-1: Er Doge der Tor Pignattara
ppi (Guest) 05-11-2024 11:09

L’articolo parla di due proposte di cambiamento. Qual’è la seconda?

46
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat, Er Doge der Tor Pignattara
Volevo la Wip (Guest) 05-11-2024 11:08

Lo sostengo da sempre anche io ed eliminerei pure il let, così il servizio diventa un fondamentale come tutti gli altri e non un fondamentale che avvantaggia solo una tipologia di tennisti.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat
Roberto Eusebi (Guest) 05-11-2024 11:08

Forse, dico forse, si potrebbe eliminare il nastro sul servizio. Tutto buono, come fosse uno scambio normale.

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat
tinapica 05-11-2024 10:56

A parte il fatto che che uno scambio lungo può sempre essere interrotto dalla fantasia di chi gioca con estro estemporaneo, è comunque meglio che non veder scambiare.
Ma non capisco qual sarebbe la seconda proposta del famoso allenatore: negare la possibilità della seconda, d’accordo, e poi?
Vuole dire che è una proposta talmente estrema e coerente da negare al suo interno la stessa seconda proposta, che quindi resta solo un’intenzione Spirituale?

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara
MM (Guest) 05-11-2024 10:53

Ha ragione. La maggior parte delle partite sono di una noia mortale, con tempi morti lunghissimi, scambi fulminei e palle…che si gonfiano

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara
giumart (Guest) 05-11-2024 10:52

Quella sul servizio mi suona un po’ come la proposta di qualche tempo fa in ambito calcistico: cioè aumentare le dimensioni della porta per ovviare alla riduzione dei goals… A tal proposito io (quando seguivo il calcio) mi scompisciavo dal ridere, perchè per me la penuria delle realizzazioni derivava semplicemente da una minore qualità dei calciatori, in particolare degli attaccanti. Tanto è vero che quelli veramente bravi continuavano a segnare come prima.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yuja wang (Guest) 05-11-2024 10:51

Il problema non è la prima di servizio troppo veloce, ma il fatto che si permette il saltello sul servizio (andate a vedere il servizio di Laver per vedere la differenza). Senza il saltello non si potrebbe servire così veloce e il gioco sarebbe meno basato sul servizio, anche se si mantengono le due palle.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 05-11-2024 10:48

Io toglierei il net sul servizio,come durante gli scambi,così uno alla risposta deve stare pronto.e magari sposterei la riga di servizio un po’ prima

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara
compagno di cella di Becker (Guest) 05-11-2024 10:34

anche il campo convesso come holly e benji sarebbe una ottima idea

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Er Doge der Tor Pignattara
Koko (Guest) 05-11-2024 10:32

Scritto da SKY
Ora che abbiamo noi il numero 1 arriva sto fenomeno che vuol cambiare il tennis…

Si molti sono bambinoni datati che vogliono portarsi via il pallone al campetto perché più perdenti del solito.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
compagno di cella di Becker (Guest) 05-11-2024 10:31

– Rimpicciolire il quadrato del servizio, palline meno gonfie , prendere solo due palle , niente asciugamani.

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Er Doge der Tor Pignattara
bxldav 05-11-2024 10:30

Forse si potrebbe cercare una via di mezzo per esempio ridurre il numero delle seconde a disposizione.
Per esempio una seconda ogni due punti.
Se uno sbaglia la prima al turno successivo ha una sola palla a disposizione.
Se mette quattro prime poi ha quattro seconde a disposizione.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo (Guest) 05-11-2024 10:29

@ piper (#4249152)

Cresterebbero , bel riassunto tra resterebbero e crescerebbero

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-11-2024 10:27

Scritto da piper
Secondo me la pausa tra un punto e l’altro dovrebbe andare in proporzione al tempo utilizzato in gioco: con 1 ace pausa di 5 secondi, fino ad arrivare ai 30 secondi con punti da oltre 10 scambi.

Questa idea che ad allungare il tennis siano dieci secondi in più o in meno è assai Tayloristica. Non siamo mica in una catena di montaggio! Le perdite di tempo sono dovute in maniera apprezzabile alle pause mediche pretestuose, alle pause per cambiarsi, alle palline poco rapide e alle superfici troppo lente.

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara
piper 05-11-2024 10:26

Scritto da zedarioz

Scritto da yonex
basta tornare alle racchette in legno e si risolve tutto.

Di legno no, piatto corde molto più piccolo, meno rotazioni in top, più back e colpi piatti, molto più gioco di tocco e di volo che di potenza. E sapete chi sarebbero i più forti? Sempre Alcaraz e Sinner. Alcaraz per il tocco, Sinner per la precisione di impatto ed il timing superiore.

Ma perché sono 2 campioni e tali cresterebbero.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SKY (Guest) 05-11-2024 10:26

Ora che abbiamo noi il numero 1 arriva sto fenomeno che vuol cambiare il tennis…

31
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Doge der Tor Pignattara
piper 05-11-2024 10:21

Secondo me la pausa tra un punto e l’altro dovrebbe andare in proporzione al tempo utilizzato in gioco: con 1 ace pausa di 5 secondi, fino ad arrivare ai 30 secondi con punti da oltre 10 scambi.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brunodalla 05-11-2024 10:19

uno che ha partorito quell’obbrobrio di manifestazione che porta in giro si permette di dare consigli?

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 05-11-2024 10:08

Scritto da Flatt59
Oppure si potrebbe servire a fasi alterne. Un game normale ed un game solo prime.

Perché invece di servire alzando la palla in alto non impongono di servire facendo rimbalzare la palla a terra?

Oppure giocare con una mano legata dietro la schiena?

E magari anche bendati?

Ma santo cielo.. tutti sti scienziati che si affannano a voler rovinare il tennis.. ma è uno sport così brutto?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-11-2024 10:08

@ Koko (#4249137)

*perderebbe

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-11-2024 10:07

Troppo penalizzante per il servizio che porterebbe la sua natura potenzialmente risolutiva eliminando allo stesso tempo la bravura di chi risponde anche a bombe! Il tennis diventerebbe un padel individuale noiosissimo.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Canguro 05-11-2024 09:56

quanto parla questo qui….

per mettersi in mostra, farebbe di tutto……

che vada a fare un giro in barca vah….

25
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Doge der Tor Pignattara
Detuqueridapresencia 05-11-2024 09:47

Adesso capisco perché Holger lo ha mollato due volte.

E ha fatto bene.

24
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Doge der Tor Pignattara
Giampi 05-11-2024 09:47

Gli effetti pratici sarebbero l’uscita di scena di Zverev, Fritz, Hurkacz, Berrettini, Perricard e, in parte, di Tsitsipas e Medvedev..sarebbe anche limitata l’ascesa di Mensik e Draper…favoriti, Sinner e sopratutto Alcaraz, Ruud, DeMinaur, Paul, Musetti…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tello (Guest) 05-11-2024 09:43

Non sono d’accordo e spero che la proposta di abolire la seconda di servizio non venga assecondata

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 05-11-2024 09:41

Il tennis è bellissimo così com’è, non rovinatelo con regole a caso.

Al limite, ma dico prorpio al limite, si può intervenire sui costruttori di palline o racchette per rende il gioco un filo più lento (anche se io trovo bellissimo il tennis veloce)

Poi ci sono campi diversi, superfici diverse, situazioni climatiche diverse…c’è spazio per ogni tipologia di tennista e, francamente, i big server puri non hanno mai vinto quasi nulla (chiaro ad esempio che Roger serviva benissimo, ma certamente non ha vinto pe quello).

Anche sulla durata delle partite è ridicolo intervenire perché snaturerebbe la natura di questo sport e, peralto, detto francamente, moltissime delle partite più epiche della storia del tennis sono state lunghissime e se fossero durate la metà io avrei sofferto tantissimo

21
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: l Occhio di Sauron, mariola, franz73
IL TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA (Guest) 05-11-2024 09:40

Scritto da yonex
basta tornare alle racchette in legno e si risolve tutto.

Eccolo il nostalgico…
Poi torniamo al calesse, alle candele e a Federer 🙂 🙂

20
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Doge der Tor Pignattara
IL TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA (Guest) 05-11-2024 09:38

Scritto da Gaz
Non seguo più il tennis maschile dai tempi di Pistol pit e Ivanisevic.

E chissenefrega no?

19
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Doge der Tor Pignattara
Lupu74 (Guest) 05-11-2024 09:37

Una voce veramente autorevole ha centrato perfettamente il punto dolente del tennis. Cercarsi un vero lavoro pare brutto?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 05-11-2024 09:35

Scritto da yonex
basta tornare alle racchette in legno e si risolve tutto.

Di legno no, piatto corde molto più piccolo, meno rotazioni in top, più back e colpi piatti, molto più gioco di tocco e di volo che di potenza. E sapete chi sarebbero i più forti? Sempre Alcaraz e Sinner. Alcaraz per il tocco, Sinner per la precisione di impatto ed il timing superiore.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara
Dr House (Guest) 05-11-2024 09:30

…oppure si potrebbe servire dal basso verso l’alto :mrgreen:

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 05-11-2024 09:21

Patrick Mouratoglou sostiene che “il tennis attuale non funziona” ?

In base a tale affermazione, quindi, avremmo assistito sinora ad uno sport che “non funziona”, nonostante sia sempre più diffuso e praticato a livello planetario ❓

Che scenda lui in campo e scambi nei games senza tempi morti e senza rifiatare !

Per carità, tutto è perfettibile, ma a me tale assunto sembra ridicolo e comunque preferirei che non si sconvolgessero troppo le regole di questo meraviglioso sport !

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Doge der Tor Pignattara
ghisallo (Guest) 05-11-2024 09:17

@ ACL (#4249089)

È cambiato radicalmente il modo di giocare, quindi bisogna adeguarsi. Le regole attuali sono quelle di quando giocavano coi pantaloni lunghi.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Flatt59 (Guest) 05-11-2024 09:11

Oppure si potrebbe servire a fasi alterne. Un game normale ed un game solo prime.

13
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Doge der Tor Pignattara
Maxia (Guest) 05-11-2024 09:06

La prima cosa sensata che sento dire a Mou

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yonex (Guest) 05-11-2024 09:05

basta tornare alle racchette in legno e si risolve tutto.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara
akgul num.1 05-11-2024 09:04

d’accordo con un solo servizio

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara
ACL 05-11-2024 09:03

Il tennis va benissimo così com’è.
Basta minchiate!!

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Massi, mariola, franz73
-1: Setrakian, sergioat, Er Doge der Tor Pignattara
Vecchiogiovi (Guest) 05-11-2024 09:01

Scritto da GM
Una soluzione ancora migliore sarebbe dare la possibilità di battere la seconda di servizio una sola volta per game, la prima volta in cui si fallisce la prima. Una specie di jolly che ti protegge finché metti la prima dentro.

Non male come pensata, limitare le seconde palle. Sarebbe brutto un tennis dove il servizio sia penalizzante, e comunque fa parte del bagaglio tecnico di un tennista. Meglio un Chang o un McEnroe?
potrebbero essere ridotte a 2, o 3, i punti necessari restano comunque minimo 4, se poi si va ai vantaggi non aver sfruttato le possibilità del servizio sarebbe giustamente un problema. Senza le sensazioni del primo servizio, il servizio unico sarebbe comunque peggio della seconda.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Gaz (Guest) 05-11-2024 08:57

Non seguo più il tennis maschile dai tempi di Pistol pit e Ivanisevic.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara
ghisallo (Guest) 05-11-2024 08:54

Per ridurre i tempi basta togliere l’asciugamano in campo e prendere solo una pallina, non il giochetto di prenderle tutte per poi restituirle. In questo modo si potrebbe anche eliminare il tempo, tanto non c’è niente da fare. In pratica tornare all’antico, sarà un progresso, come diceva il buon Verdi. Per il resto fare palline un po’ più sgonfie.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara, nauloco
roberto (Guest) 05-11-2024 08:52

Sarà contento il Perricardio

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara
GM (Guest) 05-11-2024 08:47

Una soluzione ancora migliore sarebbe dare la possibilità di battere la seconda di servizio una sola volta per game, la prima volta in cui si fallisce la prima. Una specie di jolly che ti protegge finché metti la prima dentro.

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DANCAS, MarcoP, Setrakian
-1: Adrianooo
GM (Guest) 05-11-2024 08:44

Con un solo servizio si potrebbe anche rendere i campi molto più veloci di quanto non siano ora, riducendo quindi il problema degli scambi lunghi ed estenuanti

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian
Due di picche (Guest) 05-11-2024 08:41

Non capisco quale sarebbe il secondo cambiamento. Ridurre i 25″ per servire? Ma già così molti giocatori si lamentano

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Er Doge der Tor Pignattara, nauloco
xymox73 (Guest) 05-11-2024 08:37

Basta con la bibita, Mouratoglou ormai è ai margini e non sa più come fare per rientrare…

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Doge der Tor Pignattara