Capolavoro Paolini: batte Rybakina all’esordio nelle WTA Finals
Jasmine Paolini firma un’impresa memorabile all’esordio nelle WTA Finals di Riyadh, superando Elena Rybakina con il punteggio di 7-6(5) 6-4 e agganciando Sabalenka in testa al gruppo porpora.
La tennista italiana ha mostrato grande solidità nel primo parziale, chiuso al tie-break per 7-5 dopo aver annullato diverse situazioni complicate. Decisiva la maggiore lucidità nei momenti chiave, con Rybakina che ha commesso alcuni errori cruciali nei punti più importanti dopo che l’azzurra era stata avanti per 4 a 2.
Nel secondo parziale, Paolini ha trovato il break decisivo sul 3-3, con un magnifico dritto incrociato stretto che ha costretto alla resa Rybakina. L’azzurra ha poi mantenuto il vantaggio con grande autorità, chiudendo con un ace sul 5-3 e servendo per il match sul 5-4.
Nel game finale, l’italiana non ha tremato e ha chiuso al secondo match point grazie a un errore di rovescio della kazaka. Una vittoria che rappresenta il più importante successo in carriera per Paolini, che si candida ora a sorpresa del torneo.
Un esordio da incorniciare per Jasmine, che dimostra di poter competere alla pari con le migliori giocatrici del mondo, mettendo in mostra un tennis aggressivo e intelligente che le ha permesso di superare la numero 5 del ranking mondiale.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jasmine Paolini, WTA Finals, WTA Finals 2024
Grande Jas
Silenzio di Tg e Corsera
Vinci per te e per noi che ti seguiamo sempre con affetto
Ahahahahaha
Splendida vittoria di Jasmine. Sta giocando una stagione straordinaria e merita di raggiungere le semifinali del torneo. Forza!
Soddisfazione doppia: per il successo della garfagnina e per la sconfitta della pseudo-kazaka.
Bravo Marcello, concordo.
Ancora ieri si leggevano commenti che spiegavano, facendo cadere dall’alto, come Paolini in realtà non meritasse la classifica attuale, e come la sua partecipazione fosse dovuta a chissà quali casi fortunati. Forse punti WTA trovati negli ovini kinder, chi lo sa.
4 al mondo, alle Finals in singolare e doppio: non credo che debba dimostrare di essere un fenomeno. Se qualcuno non lo capisce, affari suoi.
Intanto, Rybakina credo che lo abbia capito.
Un esordio da campionessa, quale è in questa stagione. Era fondamentale vincere oggi per permettersi di sognare, perché è capitata in un girone di amanti del veloce, tutte sopra i 180cm e tutte dotate di servizio e fondamentali da fondo di peso devastante. Delle 3, Rybakina era la più “abbordabile” visto il periodo di stop, e Jasmine ha fatto il suo perfettamente. Non escluderei comunque che Rybakina possa avere altre carte da giocarsi in questi giorni, per quanto dura.
Ora ci sono due montagne da scalare per l’azzurra; Sabalenka appare al momento piuttosto ingiocabile, arriva da una seconda metà di stagione che l’ha vista dominare come poche negli ultimi anni hanno fatto. La superficie le dona e le è più che concentrata.
Zheng arriva un po’ più stanca e la sconfitta in due set con Aryna sicuramente le metterà un po’ di pressione addosso. Parliamo comunque di una delle tenniste più on Fire tra stagione nordamericana e asiatica, con un tennis devastante ma sicuramente anche qualche fragilità mentale in più. Da qui in avanti anche vincere i set diventa fondamentale, una sconfitta di Zheng con Rybakina in 2 set potrebbe essere una vera e proprio svolta anche se lo scenario più plausibile è che la partita tra Paolini e la cinese possa definire la numero 2 del girone.
Aggiungerei che essere qui anche solo a sperarlo riporta indietro di quasi 10 anni, a quel 2015 in cui Flavia andò vicinissima ad una storica semifinale, che avrebbe reso il fine carriera ancora più magico. Una sensazione, la speranza di questi giorni, di grande bellezza e dolcezza.
Dandola sfavorita dai bookmakers, non si poteva non ringraziarli, Rybakina non poteva essere al top.
la wta finals non esistono come evento sportivo. per miracolo i sauditi hanno offerto dei soldi e non si è arrivati alla farsa di cancun o a dover regalare l’evento ai cechi perché qualcuno fosse disposto a organizzarlo.
Io penso solo che Jasmine sia al momento l’unica giocatrice al mondo che sta giocando le finals sia in singolare che in doppio. Ora se per caso riuscisse a centrare una semifinale giocando ogni santo giorno sarebbe già un impresa unica, due sarebbe epica. Oltre non riesco ad immaginare, anche perché temo che per quanto sia forte e generosa, la stanchezza dopo una settimana presenta il conto con giocatrici che hanno giocato la metà delle partite che deve giocare lei.
Lunedì Rybakina deve battere la cinese
Veramente brava! Jasmine sei eccezionale!
Metti che si riesca veramente a fare, e metti che si faccia pure nel doppio… dopodiché, pronunciare “Frau Paolini” produrrà in molte lo stesso effetto di “Frau Blücher”!
😆 😆 😆
Jasmine non si ferma più, altro che Duracell !!!
un grazie, se mi è concesso, al bravissimo Renzo Furlan che nell’ombra sa gestire bene la sua campionessa!
Seriamente… nell’ultimo game , quello in cui ha servito per il match , Jasmine mi è sembrata un ” cocktail letale per l’avversaria ” : l’Henin per la mobilità , la Wozniacki per l’intelligenza tattica e … la Paolini per il cinismo !!! .
Torno a sognare…
Questa ragazza è spettacolare…in tutto…bravura e simpatia…grande!!
Grande Jasmine! Vittoria meritata. Al momento e’ una top player anche mentalmente. Rybakina tutto sommato non male dopo 2 mesi di stop e senza coach. Gli errori non forzati sono però da sempre veramente un grande handicap per una come lei che potrebbe vincere molto di più. Ivanisevic probabilmente potrà aiutarla a fare il definitivo salto di qualità
Grande Jas!
” SI PUO’ FAREEEEEEEE !!! ” [ cit. ]
😀
Che mito questa ragazza
@ Taxi Driver (#4247791)
Senza nulla togliere alla vittoria di Paolini, bisogna dire che Ribakina è l’ombra della forte tennista di un paio di anni fa. Con la Sabalenka la vedo difficile, con la Zheng c’è la può fare. enzo
Brava Jasmine, regalati e regalaci questo sogno.
Nb.ogni volta che Jasmine vince non mancano i complimenti a Furlan, che sicuramente è un bravo coach, ma in campo ci và la Paolini non dimenticatelo….
Brava Jasmine!!!
@ marcello (#4247824)
Concordo al 100%. E ammetto che anch’io ritenevo la sp partecipazione come il massimo traguardo raggiungibile (ed insperato ad inizio stagione). Beh, Jasmine ci crede e sposta i limiti; voglio crederci anch’io, e spero che questo risultato in realtà non sia solo un traguardo, ma una nuova partenza per obbiettivi sempre più ambiziosi… E c’è pure il doppio! Vai Jas!
Questa grande enfasi dell’articolo tradisce un po’ di sottodimensionamento delle imprese già compiute dalla paolini in questo ultimo anno: come se sotto sotto si pensasse che, ok è arrivata al numero 4 del mondo, ma è meno forte delle altre top ten. Invece semplicemente ha rispettato il pronostico e la scala dei valori di quest’anno
Ho trovato Elena particolarmente vulnerabile, fragilissima. Quasi appesa ad un filo che la separa dall’abisso. Evidentemente la sua separazione-trauma dal coach sta lavorando sotto e sopra traccia. Basterebbe un attimo e tutto crollerebbe. In ogni caso oramai jas gioca da sola, è perfettamente in grado di potersela giocare con tutte con la massima disinvoltura. Gran livello,grande consistenza e lucidità adamantina.
Mi sarei aspettato almeno un piccolo titolo al TG1, anche lei ha il nome che inizia per J ma evidentemente in Italia fa meno notizia di Sinner (e lo dico da tifoso di Sinner).
Potrebbe essere l’outsider che non ti aspetti in queste finals, la Zheng è scoglio difficile ma non insormontabile, con Sabalenka la vedo quasi impossibile.
Forza Jasmine!
Jasmine da favola in questo momento nella classifica wta live n.3 del mondo con più di 700 punti di vantaggio sulla Gauff! Se riuscisse a mantenere un anche minimo vantaggio sull’americana , dalla prossima settimana diventerebbe la miglior (considerando il ranking) tennista italiana della storia! Solo applausi!
Quest’anno vince rivince e poi vince ancora. Cemento, terra, erba, indoor.
E quello che stupisce è la tranquillità con la quale scende in campo a prescindere che adesso sia lei il più delle volte ad essere la favorita.
Guardata un po’,troppe cose tra cui una sagra di errori tra Inghilterra e All Blacks con finale più confusionario di Rune e Tsitsi messi assieme.
Però mi ha confermato il grande coraggio tattico: con chi spinge non puoi limitarti a tenerla su e far muovere ma tenere su,far muovere e tirare forte cercando il punto.
Come si fa? Facile: prendi una giocatrice e anziché guardare quanto è alta osservi come si sposta,come arriva in equilibrio e il timing sulla palla che ha.Se il braccio è veloce la palla viaggia se ci credi.
Furlan ha fatto capire a Jasmine che avrebbe dovuto crederci e così è accaduto che una piccoletta è diventata una bomba.
Sempilcemente immensa.
Grandissima Paolini, vincerà le WTA Finals!
Rybakyna top per bellezza ieri, stupenda. Oggi ha pagato il periodo nero.
Sabalenka è la versione slavata di Serenona W.
Jas deve fare un miracolo x passare il turno, se la bella china asfalta la dolce Elena.
Grande jasmine
Grandissima la nostra molletta!!!
Imperiale sta ragazza! Bravissima!
Che momento del tennis che stiamo vivendo!
Grande Jasmine, non smettere di farci sognare.
Bravissimaaa
Staordinaria
Jasmine stupenda, commovente, generosa, riesce con l’abnegazione a fare dimenticare il gap fisico netto con le altre sparafucili. Comunque andrà sarà un successo e ritengo che il doppio possa darci addirittura maggiori soddisfazioni. Anche in singolo è giusto sognare la semifinale a questo punto, ma già essere nelle otto è commovente e straordinario! E se avesse più killer instinct mi avrebbe fatto soffrire di meno in alcuni punti dove ha fallito ottime occasioni, ma alla fine, anche sfruttando i due mesi perduti da Elena, il risultato, giustissimo, è venuto
In questo momento Jasmine é n3 del mondo.
Chiaramente si tratta di una situazione provvisoria, perché da qui fino alla fine del torneo, sarà tutto in movimento dal n3 al n6
Grande Grande Grande
Quest’anno ha davvero fatto un capolavoro. Immensa