Zverev doma la grinta di Rune: è in finale a Parigi Bercy e torna n.2 al mondo
E’ Alexander Zverev il primo finalista dell’edizione 2024 del Rolex Paris Masters. Il tedesco ha superato in due set 6-3 7-6 (4) il danese Holger Rune, numero 13 del ranking. Una vittoria doppiamente importante per Zverev che oltre al posto in finale da lunedì sarà il nuovo numero due del mondo scavalcando Carlos Alcaraz con la sicurezza alle Finals di trovarsi nel girone opposto a quello di Sinner. Era la sfida tra i due giocatori più in forma della settimana. Da una parte Rune vincitore nel 2022 e con un record nel torneo di 12 vittorie ed una sola sconfitta (Djokovic nel 2024) dall’altra Zverev, tre del mondo, vittorioso in entrambe le due sfide contro Rune giocate nel 2024 e il giocatore ad aver collezionato più vittorie quest’anno (64-20), dopo Jannik Sinner (65-6).
Zverev ha dominato la prima frazione. Con il servizio, 9 ace e 68% di prime e con un gioco da fondo molto più solido di quello del danese. Unico settore ancora da migliorare il gioco al volo, che spesso se la volée non è da appoggiare da risultati imbarazzanti. Comunque una superiorità più che evidente. Anche l’atteggiamento è cambiato. Tranquillo e positivo. Non un gesto fuori luogo, concentrazione massima sullo scambio e sul gioco nonostante l’ambiente grande e distraente. Una maturità da vero campione. Nel secondo set Rune cambia tattica: cerca di essere più aggressivo sul servizio e di fare meno errori nel palleggio. Rallenta lo scambio e riesce a tenere fino al 3 pari. Il danese piazza la prima senza forzare e si prende tre risposte imprendibili di Zverev. Break con il tedesco che sul 5-4 serve per il set. Un doppio fallo di Zverev, che doppia con un volée in rete, danno fiducia a Rune che indovina due gran dritti toglie il servizio al n.3 del mondo e si rimette in corsa. Si va al tie break, ma Zverev ha ritrovato la lunghezza dei suoi colpi. Il secondo match point è quello decisivo. Zverev vola in finale e diventa il delfino di Sinner. Il tedesco sembra aver trovato la continuità del suo tennis quella che gli è sempre mancata in carriera. Domenica sarà lui l’uomo da battere.
LA PARTITA
Primo set. Inizia bene Zverev che tiene senza problemi il servizio. Fatica di più Rune che deve salvare una palla break. Solido Zverev concede un solo quindici : 2-1. Esitante da fondo Rune si trova ancora con una alla break da salvare. Stecca di rovescio e break Zverev : 3-1. Si presenta a rete Zverev, volè imbarazzante che si spenge sul nastro. Doppio fallo. Occasione per Rune. Ancora a rete il tedesco questa volta con successo. Nastro beffardo e due palle break per Rune. Vince il braccio di ferro da fondo Zverev ed annulla la prima palla break. Prima a 208 km/h e si ritorna in parità. Di nuovo a rete con successo Zverev, che poi affossa un rovescio. Ancora parità. Ace numero due . Zverev conferma il break 4-1. Il danese al servzio per cercare di non perdere terreno. Palla corta per Rune che sorprende il campione olimpico di Tokyo. Bene il danese da fondo : 2-4. Anche Zverev si diletta con successo sulla palla corta. Prova anche Holger, ma il colposi spenge sul nastro. Gioco a zero per il tedesco : 5-2. Serve bene Rune e gioco a zero anche per lui. Il danese sta crescendo, ma forse è tardi per recuperare il set. 5-3. Serve per il set Zverev che strappa l’applauso di tutta Bercy per uno splendido passante. Ace e tre set point. Dritto fuori di Rune. Primo set a Zverev 6-3 in 45 minuti.
Secondo set. Serve Rune, che va subito in difficoltà da fondo. Si riscatta con due servizi vincenti. Inizia bene il danese : 1-0. Dritto imprendibile di Zverev. Ace di seconda e gioco a zero. 1-1. Buon gioco di servizio anche per Rune che lascia un solo punto per strada : 2-1. Servizio solido e dritto da fondo campo veloce come un fulmine. Gioco facile per Zverev : 2-2. Ace numero 6 per Rune. Ancora un ace per il danese. Terzo ace nel gioco. Il danese serve meglio che nella prima frazione : 3-2. Zverev intoccabile nei giochi di servizio. Ancora un game a zero : 3-3. Serve piano Rune e Zverev lo infila con due risposte imprendibili. 0-30. Ancora un servizio a 150 del danese che si fa sorprendere in uscita. Tre palle break Zverev. La prima se ne va con un rovescio fuori. Scambio lunghissimo, Rune rallenta e Zverev chiude a rete : 3-4. La semifnale sembra ipotecata. Inizia con ace Zverev, servizio e dritto tanto per confermare il livello di tennis superiore. Ancora un gioco a zero. La finale non è che a un passo : 3-5. Rune non si arrende. Ace numero 8 per restare vicino nel punteggio : 4-5. Zverev serve per un posto in finale e la seconda piazza del ranking. Rune cerca di rallentare lo scambio e tenere il palleggio, ma sbaglia l’accelerazione. Doppio fallo. Attacca Zverev, passante in rete di Rune. Il danese questa volta infila Zverev 30 pari. Dritto sulla linea di Holger, palla break. Volè in rete di Zverev, Rune fa il break : 5-5. Il pubblico che vuole il terzo set spinge il danese. Non ci sta Zverev. Parità. Servizio vincente di Rune. Ancora parità. Attacca il tedesco . Palla break Zverev. Annulla Holger con una palla corta. Si lotta punto a punto. Servizio vincente di Rune. Che poi mette in corridoio il rovescio. Ancora parità. Dritto vincente del danese. Rovescio in rete e nuova parità. Rune trova il dritto da fondo, ma poi mette una volè in rete. Parità. Rovescio in rete di Zverev. Finalmente dopo 18rf punti chiude a rete Rune che si guadagna il diritto di giocare il tie-break: 6-5. Serve Zverev per il tie-break. Questa volta il tedesco accelera e si impone da fondo campo : 6-6 tie break.
Subito mini-break per Zverev : 1-0. Volè in contropiede per il tedesco : 2-0. Servizio vincente : 3-0. Vince lo scambio da fondo Rune: 3-1. Servizio vincente per il danese : 3-2. Dritto fuori di Rune si cambia sul 4-2. Dritto incrociato di Zverev : 5-2. Incrociato vincente di Holger : 5-3. Dritto fuori di Rune 6-3. Tre match point Zverev di cui sul proprio servizio. Passante incrociato di Rune sul primo : 6-4. Volè cinvente di Zvere 6-3 7-6 in un’ora e 46 minuti.
da Parigi, il nostro inviato Enrico Milani
[13] Holger Rune vs [3] Alexander Zverev (non prima ore: 14:00)
TAG: Alexander Zverev, Enrico Milani, Holger Rune, Masters 1000 Parigi Bercy 2024
Tranquilli che a Torino ci pensa Binaghi…. Facciamo sorteggiare il tabellone a qualcuno di fiducia debitamente istruito su palline calde e palline fredde….. 🙂
Domata la grinta di Rune con o senza frusta?
Bravo!! 🙂
D’altronde è vero che ha vinto due slam, ma poi non è che può passare il suo tempo in bagno seduto sul water… 🙂 🙂
🙂 🙂 E forse manco quello…
Ma pensa te…
Uno perde un sacco di partite degli avversari e solo per questo …
Ahhhh 🙂 🙂
Devono cambiare il radiocomando perché se non lo guidano spesso si schianta sia nel gioco che nelle interviste 🙂 🙂
PS: per il mio idolo (Il Capitano)
Se fanno finale Zverev – Khachanov (la mia previsione) vengo su da te e ci sfondiamo di ombre e folpi a tue spese.
Se vince Humbert il titolo (la tua previsione) vengo su da te e ci sfondiamo di ombre e folpi a MIE spese.
Al fnale l’importante è sfondarsi di ombre e folpi.
Ostrega!
Facciamo che tu paghi il primo giro e poi
Dietro Sinner (e Zverev) il vuoto.
Non si incontrano due volte. L’attuale Alcaraz non andrà in finale… forse arriva alle semifinali
Rune a livello di costanza è molto indietro ed è per questo non riuscirà mai a combinare niente di consistente nei consessi importanti. Non è da prendere in seria considerazione, è giocatore con un ottimo bagaglio tecnico ma fondamentalmente approssimativo.
@ Kenobi (#4247579)
Ne hai dette però in poche righe! enzo
se vanno nello stesso girone probabilmente si rivedranno in finale. e il publico torinese può vedere 2 volte sinner – alcaraz. se invece finisicono in gironi diversi c’e’ il rischio di vederli contro in semifinale. forse meglio stesso girone.
Esatto, “povero” Mauro e compagnia
Nessuna sorpresa, se un tennista negli ultimi 2 mesi circa perde al primo o ai primi turni contro: Hugo, Machac , Monfils , Botic Van, non può ambire ad essere il n 1 ma anzi deve iniziare a tenersi stretta la terza piazza. Sinner si sta dimostrando di un altro pianeta poi gli altri. Solo fattori extra campo potrebbero ostacolare la sua fuga solitaria.
Lo dico chiaramente: la sentenza non può FISICAMENTE arrivare prima del 28, nemmeno se entrambe le parti chiedessero un processo abbreviato ok e l’appuntamento ci fosse SUBITO e la sentenza venisse formulata il giorno dopo l’appuntamento
:-)))
Il fatto che Alcaraz abbia vinto due Slam e per ora scende alla posizione #3 mostra chiaramente il più grande limite di Carlos.
Credo sia la prima volta nella storia che accade.
Nessun pluri vincitore di Slam (più di uno) nell’anno solare e per carriera ha mostrato questi limiti di continuità che non siano attribuibili a stop forzati per infortuni o doping.
Nessun grande top player ha mai palesato limiti fisici e mentali come li mostra Carlos.
Crescendo può migliorare sulla parte mentale , ma quella fisico-atletica ne risentirà con l’età.
Gran risultato per Sasha
Alcaraz muore talmente dalla voglia di incontrare ancora Sinner e batterlo che non si prende rischi di poterlo incontrare in un eventuale semifinale o finale ma vuole avere la certezza di incontrarlo capitando nel suo girone
Il vero numero tre
Il numero uno è ufficialmente terzo.
Accogliamo a braccia aperte l’era degli ossimori.
Il tennista potenzialmente più forte, almeno negli scontri 1 a 1, é terzo, speriamo che interventi esterni (caso doping Sinner) non si mettano in mezzo a una bella lotta a tre. Zverev potrebbe inserirsi.
Quindi, non solo Carlitos non è più il Numero Uno morale del Ranking, ma neppure il Numero Due..