Djokovic vicino alla qualificazione per le ATP Finals: serve un miracolo per escluderlo
Novak Djokovic è praticamente qualificato per le ATP Finals 2024, nonostante abbia concluso il suo percorso di qualificazione al Masters 1000 di Shanghai. Anche se non è ancora chiaro se il serbo parteciperà effettivamente all’evento che riunisce i migliori otto della stagione a Torino, è ormai quasi costretto a prendere una decisione sulla sua presenza in Italia.
Attualmente al sesto posto nella Race, Djokovic può essere escluso da Torino solo in uno scenario estremamente specifico. Dovrebbero verificarsi simultaneamente tre condizioni nella prossima settimana:
– Andrey Rublev deve vincere l’ATP 250 di Metz
– Alex de Minaur deve trionfare a Belgrado
– Casper Ruud deve raggiungere almeno le semifinali a Metz
Solo se tutti questi risultati si verificassero contemporaneamente, Djokovic scenderebbe al nono posto. In qualsiasi altro scenario, il serbo sarebbe matematicamente qualificato per Torino.
Marco Rossi
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2024, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2024, Novak Djokovic
forse lo dice solo ai tre interessati 😉
Non credo che Djokovic sarebbe alle Maldive se intendesse giocare le Finals. Certo che potrebbe annunciarlo per tempo però.
Regolamento assurdo e da rivedere…
Ma chi l’ha partorito???
Ma basta!
Abbiamo capito che in redazione sono tifosi di Nole ma ora è troppo!
Djiokovic è già fuori mentalmente dalle Finals. Punta agli Slam. Per le ATP, a Napoli direbbero , CHITOFFAFA’ !!!!!!
Pensa invece se Djokovic oggi annunciasse il forfait. Ruud, Rublev e De Minaur sarebbero tutti qualificati e quasi sicuramente salterebbero i tornei della settimana prossima, per cui hanno chiesto WC all’ultimo tuffo.
Che boiata sto fatto che il post Bercy conti per entrare al Master: prima del Covid non era così ed aveva più logica
Adesso “preoccuparsi” di capire se Djokovic andrà a Torino mi pare eccessivo. Se vuole andare che vada, altrimenti farà come cazzo glie pare e non ne sentiremo la mancanza!
Con l’uscita di Rune di fatto rimangono Djokovic #6, Ruud #7 , De Minaur #8 e Rublev #9, 4 per 3 posti.
Rublev troverebbe un Rune o Dimitrov senza più nessuno obiettivo, Humbert stanco.
Ruud troverebbe un Bautista.
De Minaur troverebbe Stan, Nakashima e Paul.
Nessun top player si deve affrontare per uno spareggio.
Di miracoloso non ci sarebbe nulla ma solo risultati sul campo.
Il miracolo sarebbe Korda alle finals per il ritiro di una ventina di giocatori e poi vincesse le Finals.
Adesso è sicuro che è qualificato Djokovic…sarebbe onesto da parte sua se sciogliesse subito i dubbi prima di martedì così da non falsare il torneo,De Minaur e Rublev arriverebbero distrutti a Torino per giocare prima un torneo che forse neanche gli serve se poi Djokovic non ci sarà,se lo sanno prima possono dare forfait o comunque giocando a super risparmio energetico
Diciamo che andare Torino direttamente dalle Maldive non e’ abitudine di Nole. E poi chi ha messo in giro le voci sul forfait non sono dei pinco qualunque
…qualcuno dice che Djokovic non ci sarà a prescindere! Io mi preoccuperei di appurare la veridicità di queste notizie piuttosto che di rilevare l’ovvio e ciò che è già praticamente qualificato.
Sicuramente è un evento improbabile, ma definirlo miracolo è eccessivo.
Sono teste di serie n°1 i primi due, mentre Ruud è n°2. Quindi secondo i pronostici dovrebbero verificarsi tutti e tre i risultati.
Questo si traduce presumibilmente in una probabilità che si verifichino effettivamente intorno al 2-3%.
a parte che non mi sembrano 3 eventi impossibili da accadere anche simultaneamente ma Djokovic vi sta facendo capire in tutti i modi che non gliene frega di andare.
poi se dovesse qualificarsi potrebbero essere gli sponsor e il torneo stesso a premere (a menoria non ricordo un qualificato alle finals decidere di saltarle) ma non credo che si piegherà.
ormai la testa è all’AO
quello che non dovrebbe trovarsi lì, con tutto l’amore, è ruud (considerata la superficie di Torino viene da ridere poi)