Notizie dal mondo Copertina, Generica

Pioline attacca il Six Kings Slam: “Il denaro saudita destabilizza l’ecosistema del tennis

31/10/2024 20:48 31 commenti
Cedric Pioline nella foto
Cedric Pioline nella foto

Cedric Pioline, direttore del Rolex Paris Masters 2024, ha rotto il silenzio sulle conseguenze che il torneo exhibition “Six Kings Slam” di Riyadh sta avendo sul circuito ATP. L’ex numero 5 del mondo si è trovato a fronteggiare il forfait dell’ultima ora di Jannik Sinner, principale stella attesa a Bercy.

“Non sta a me giudicare nessuno: ogni giocatore, incluso Jannik Sinner, organizza la sua stagione nel modo migliore possibile… anzi, possiamo dire che Jannik è uno di quelli che ha avuto una programmazione più logica, senza sovraccaricare troppo il suo calendario, quindi ero abbastanza sicuro che sarebbe venuto a competere qui”

Il messaggio tra le righe è chiaro: a causa di un viaggio a Riyadh per disputare tre partite in quattro giorni – e incassare sei milioni di dollari – Sinner si è visto costretto a modificare il suo calendario, sacrificando Parigi. Ne fa le spese un torneo che ha venduto biglietti e pubblicizzato la presenza di un giocatore che alla fine non è sceso in campo. Lo stesso vale per Nadal e Djokovic, che hanno preferito l’Arabia Saudita alla capitale francese.

“La geopolitica del circuito riguarda molte cose, attualmente posso assicurarvi che è un tema in discussione tra i tornei del Grande Slam, il circuito ATP e WTA. Oggi non sappiamo cosa accadrà in futuro ma, dal mio punto di vista, dovremo essere molto attenti affinché ci sia una certa coerenza. Il denaro messo sul tavolo dall’esibizione saudita è qualcosa di dirompente, che destabilizza l’ecosistema e non è molto salutare”, ha concluso senza mezzi termini il direttore francese.

Con i giocatori entusiasti di questi eventi spot e il loro ruolo da protagonisti, sembra inevitabile che le due potenze dovranno trovare un modo per coesistere. Per le buone o per le cattive, dovranno convivere per molti anni. Ma Pioline non ha dubbi: se le esibizioni continueranno a distribuire denaro e boicottare indirettamente i tornei ufficiali, il sistema tennis rischia grosso.



Francesco Paolo Villarico


TAG:

31 commenti. Lasciane uno!

Armonica (Guest) 02-11-2024 08:30

Scritto da Fabio
Concordo con Pioline ma estenderei il discorso a tutto lo Sport…Se vi ricordate per i Petroldollari hanno fatto correre una Maratona valevole per un Mondiale in Qatar alle 24 con 38° e 90% Umidita’

Anche il calcio è ormai condizionato da anni dai paperoni che giocano a Fantafootball manager con squadre e giocatori veri.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 01-11-2024 11:58

Scritto da Di Passaggio
Con questa dichiarazione Cedric ha radunato in un sol colpo un buon gruppetto di persone, anche importanti, ostili a lui. Evidentemente non c’era più molto da salvare e la sta buttando in rissa.
Se voglio notare qualcosa nella sua dichiarazione, parlare di salute dell’ecosistema per un sistema poco eco e molto inquinato significa strappare a chi legge l’ormai iconica “faccina di Stan”.

l’ecosistema paga pochissimo, con il n. 1 del mondo che guadagna meno di un panchinaro nba.
e il n. 1 guadagna nettamente più di tutti, perché già il n. 10 guadagna la metà della metà.
un problema strutturale è che nei tornei di tennis ci sono troppe partite che non interessano a nessuno e che vengono pagate dalle partite che interessano a tutti.
il torneo saudita si è strutturato per limitare al massimo le prime e avere quasi solo le seconde. l’effetto? un successo planetario e i giocatori hanno guadagnato in una settimana come in sei mesi di attività. il rapporto è di circa 30/1

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 01-11-2024 10:57

Concordo con Pioline ma estenderei il discorso a tutto lo Sport…Se vi ricordate per i Petroldollari hanno fatto correre una Maratona valevole per un Mondiale in Qatar alle 24 con 38° e 90% Umidita’

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 01-11-2024 09:23

Scritto da king_scipion66
Ha fatto bene a dare forfait…visto come è stato trattato e preso in giro l’anno scorso….dai che con la sua assenza, qualche francese magari vince un torneo

Questo torneo può vincerlo Rune.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 01-11-2024 09:21

Scritto da Italo
Sono d’accordo con Pioli e.
l’Arabia dovrebbe investire su un master 1000 sull’erba ..di quello il circuito ha bisogno,
E basta esibizioni, che le lasciassero a Leconte e Bahrami!

Immagino la tua sia una battuta. Un 1000 sull’erba in Arabia, in Luglio, la vedo durissima. È vero però che i Sauditi stanno lavorando su un comprensorio sciistico…..

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 01-11-2024 09:16

Scritto da Calvin
l’Occidente deve capire che o da dignità agli altri paesi o rischia di rimetterci.
Se l’ATP non da presto un torneo importante agli arabi rischia circuiti alternativi ricchissimi.

Beh, hanno già il Nextgen e le WTA Finals.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ultraviolet 01-11-2024 06:34

@ Lorenzo (#4246769)

Il non si capisce si chiama BNP Paribas

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 01-11-2024 02:04

Eh ma i soldi non sono importanti….
Comunque bastava impedire l’esibizione tutto qua, Piolino se la prenda con chi gli ha permesso di farla

24
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Lorenzo (Guest) 01-11-2024 01:06

@ Calvin (#4246737)

Non si capisce perché non si toglie il 1000 a Parigi ,che è inutile a fine ottobre e lo si da ai sauditi .
Non è difficile .

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 01-11-2024 00:30

Con questa dichiarazione Cedric ha radunato in un sol colpo un buon gruppetto di persone, anche importanti, ostili a lui. Evidentemente non c’era più molto da salvare e la sta buttando in rissa.
Se voglio notare qualcosa nella sua dichiarazione, parlare di salute dell’ecosistema per un sistema poco eco e molto inquinato significa strappare a chi legge l’ormai iconica “faccina di Stan”.

22
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
titamocari (Guest) 01-11-2024 00:15

Je suis desolé mon ami Cedric…
#rosicaments

21
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
titamocari (Guest) 01-11-2024 00:15

Je suis desolé mon ami Cedric…
#rosicaments

20
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Calvin (Guest) 01-11-2024 00:09

Scritto da Solotifo
I tornei esibizione sono sempre esistiti, tempo fa in una trasmissione raccontava di uno di questi, molto ben pagato in cui giocava anche Borg, adesso tutti a fare i moralisti……

Questo era un po’ di più di un torneo di esibizione: in piena stagione e con sei giocatori e un mega montepremi

Era una dimostrazione di forza, molto più che comprensibile peraltro

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Solotifo (Guest) 31-10-2024 23:26

I tornei esibizione sono sempre esistiti, tempo fa in una trasmissione raccontava di uno di questi, molto ben pagato in cui giocava anche Borg, adesso tutti a fare i moralisti……

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Calvin (Guest) 31-10-2024 23:21

l’Occidente deve capire che o da dignità agli altri paesi o rischia di rimetterci.

Se l’ATP non da presto un torneo importante agli arabi rischia circuiti alternativi ricchissimi.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Strafurioso (Guest) 31-10-2024 22:27

Scritto da Carota Senior
Sono convinto che Sinner era a Parigi per giocarlo il torneo, poi anche una piccola indisposizione gli ha consigliato (giustamente) di privilegiare le finals.
Posso essere in accordo sul discorso riguardo al torneo in Arabia, ma se non ci fosse stato il Six king Jannik giocava Vienna e il virus poteva prenderlo lo stesso.

Ma certamente avrebbe voluto giocare e vincere questo 1000!!! Poche storie, ha beccato il virus e ha dovuto rinunciare.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Strafurioso (Guest) 31-10-2024 22:25

Per cui Sinner non avrebbe fatto Bercy perche’ ha giocato il 6 Slam e il suo sistemato immunitario ne avrebbe risentito? Che fesseria. Quante storie per una esibizione che ha avuto una finale spettacolare. Pioline dovrebbe pensare al suo Bercy e magari aggiungere il Falco…e pilotare meno il tabellone.

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Betafasan 31-10-2024 22:19

Sinner è stato fin troppo educato a giustificarsi quest’ anno! Qs torneo sempre più scadente.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 31-10-2024 22:17

@ Dr Ivo (#4246575)

Esatto

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carota Senior 31-10-2024 22:15

Sono convinto che Sinner era a Parigi per giocarlo il torneo, poi anche una piccola indisposizione gli ha consigliato (giustamente) di privilegiare le finals.
Posso essere in accordo sul discorso riguardo al torneo in Arabia, ma se non ci fosse stato il Six king Jannik giocava Vienna e il virus poteva prenderlo lo stesso.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nightowl, Massi, il capitano
-1: MarcoP
Pier no guest 31-10-2024 22:14

Scritto da ppi
A parte che dopo il trattamento dell’anno scorso si meritano il forfait di Sinner, l’articolo distorce il pensiero di Pioline, prendendo solo alcune parti delle sue dichiarazioni.
Ho letto l’intervista completa su un sito francese e Pioline difendeva chiaramente Sinner, spiegando che era andato di persona a scusarsi per il ritiro e si vedeva chiaramente che non stava bene. E se ricordo bene Sinner lo aveva messo al corrente (di persona) da qualche giorno.

Ecco,questo è interessante: perché non riportare integralmente l’intervista? Poi ognuno tragga le proprie conclusioni ma dire “il pensiero tra le righe è chiaro” con una (presunta,attendo conferma) intervista parziale è fuorviante.E non aiuta.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Detuqueridapresencia 31-10-2024 21:52

AHAHAHAHAHAHAHHAHAHHA

Bonjour monsieur le rosicon!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL
-1: MarcoP
Italo (Guest) 31-10-2024 21:45

Sono d’accordo con Pioli e.
l’Arabia dovrebbe investire su un master 1000 sull’erba ..di quello il circuito ha bisogno,
E basta esibizioni, che le lasciassero a Leconte e Bahrami!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 31-10-2024 21:43

Ha perfettamente ragione. Hanno distrutto il pallone ora vogliono disintegrare anche la pallina.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
king_scipion66 31-10-2024 21:36

Ha fatto bene a dare forfait…visto come è stato trattato e preso in giro l’anno scorso….dai che con la sua assenza, qualche francese magari vince un torneo

7
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP, tacchino freddo
ppi (Guest) 31-10-2024 21:33

A parte che dopo il trattamento dell’anno scorso si meritano il forfait di Sinner, l’articolo distorce il pensiero di Pioline, prendendo solo alcune parti delle sue dichiarazioni.
Ho letto l’intervista completa su un sito francese e Pioline difendeva chiaramente Sinner, spiegando che era andato di persona a scusarsi per il ritiro e si vedeva chiaramente che non stava bene. E se ricordo bene Sinner lo aveva messo al corrente (di persona) da qualche giorno.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ultraviolet, MarcoP
Kenobi 31-10-2024 21:30

Il problema del tennis è che è gestito da una pletora di sanguisughe incompetenti che non sanno fare fruttare uno sport molto seguito, per cui ci sono una manciata di giocatori che da soli portano il carretto.
E siccome vengono richiesti proprio da questi paesi emergenti è naturale che dia fastidio all’establishment di poltronari.

Si diano da fare per premiare il merito come non fanno, per modernizzare le strutture a partire dallo scandaloso torneo di Bercy ed amplino l’accessibilità.

Ma invece sanno solo chiacchierare e mettere in guardia, non agiscono.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Dr Ivo (Guest) 31-10-2024 21:17

Ma Sinner era andato a Parigi e si era pure allenato. Non ha rinunciato intenzionalmente, cosa di cui invece sembra sicuro questo signore (il quale farebbe bene piuttosto a ricordarsi di come era stato trattato il nostro lo scorso anno, costretto dalla sua organizzazione a ritirarsi dal torneo mentre era ancora in ascesa) 🙁

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: MarcoP
MD (Guest) 31-10-2024 21:15

Ma il problema, che molti fingono di non capire, non è tanto la programmazione.
È il sistema di merito del tennis, che vie minato.
Guadagni tanto se vinci i tornei importanti, e vinci i tornei importanti se sei più bravo, se sei più talentuoso o se ti alleni di più e meglio.
Qui invece prendi un sacco di soldi per fare la scimmia ammaestrata.
Credono forse, i giocatori, che i Sauditi sborsino milioni per ammirare il loro bel movimento del dritto?
O stanno comprando qualcosa?

È così che destabilizzano il tnnis, e non solo.
Non certo perché qualcuno salta Bercy.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 31-10-2024 21:05

Ma icche sono d’ accordo??????: Lui Kyrgios Bublik etc

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 31-10-2024 20:59

C O N D I V I D O ma vallo a dire ai tennisti…. Nessuno rinuncerà mai a tanti soldi facili

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP