Pioline attacca il Six Kings Slam: “Il denaro saudita destabilizza l’ecosistema del tennis
Cedric Pioline, direttore del Rolex Paris Masters 2024, ha rotto il silenzio sulle conseguenze che il torneo exhibition “Six Kings Slam” di Riyadh sta avendo sul circuito ATP. L’ex numero 5 del mondo si è trovato a fronteggiare il forfait dell’ultima ora di Jannik Sinner, principale stella attesa a Bercy.
“Non sta a me giudicare nessuno: ogni giocatore, incluso Jannik Sinner, organizza la sua stagione nel modo migliore possibile… anzi, possiamo dire che Jannik è uno di quelli che ha avuto una programmazione più logica, senza sovraccaricare troppo il suo calendario, quindi ero abbastanza sicuro che sarebbe venuto a competere qui”
Il messaggio tra le righe è chiaro: a causa di un viaggio a Riyadh per disputare tre partite in quattro giorni – e incassare sei milioni di dollari – Sinner si è visto costretto a modificare il suo calendario, sacrificando Parigi. Ne fa le spese un torneo che ha venduto biglietti e pubblicizzato la presenza di un giocatore che alla fine non è sceso in campo. Lo stesso vale per Nadal e Djokovic, che hanno preferito l’Arabia Saudita alla capitale francese.
“La geopolitica del circuito riguarda molte cose, attualmente posso assicurarvi che è un tema in discussione tra i tornei del Grande Slam, il circuito ATP e WTA. Oggi non sappiamo cosa accadrà in futuro ma, dal mio punto di vista, dovremo essere molto attenti affinché ci sia una certa coerenza. Il denaro messo sul tavolo dall’esibizione saudita è qualcosa di dirompente, che destabilizza l’ecosistema e non è molto salutare”, ha concluso senza mezzi termini il direttore francese.
Con i giocatori entusiasti di questi eventi spot e il loro ruolo da protagonisti, sembra inevitabile che le due potenze dovranno trovare un modo per coesistere. Per le buone o per le cattive, dovranno convivere per molti anni. Ma Pioline non ha dubbi: se le esibizioni continueranno a distribuire denaro e boicottare indirettamente i tornei ufficiali, il sistema tennis rischia grosso.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Cedric Pioline
Anche il calcio è ormai condizionato da anni dai paperoni che giocano a Fantafootball manager con squadre e giocatori veri.
l’ecosistema paga pochissimo, con il n. 1 del mondo che guadagna meno di un panchinaro nba.
e il n. 1 guadagna nettamente più di tutti, perché già il n. 10 guadagna la metà della metà.
un problema strutturale è che nei tornei di tennis ci sono troppe partite che non interessano a nessuno e che vengono pagate dalle partite che interessano a tutti.
il torneo saudita si è strutturato per limitare al massimo le prime e avere quasi solo le seconde. l’effetto? un successo planetario e i giocatori hanno guadagnato in una settimana come in sei mesi di attività. il rapporto è di circa 30/1
Concordo con Pioline ma estenderei il discorso a tutto lo Sport…Se vi ricordate per i Petroldollari hanno fatto correre una Maratona valevole per un Mondiale in Qatar alle 24 con 38° e 90% Umidita’
Questo torneo può vincerlo Rune.
Immagino la tua sia una battuta. Un 1000 sull’erba in Arabia, in Luglio, la vedo durissima. È vero però che i Sauditi stanno lavorando su un comprensorio sciistico…..
Beh, hanno già il Nextgen e le WTA Finals.
@ Lorenzo (#4246769)
Il non si capisce si chiama BNP Paribas
Eh ma i soldi non sono importanti….
Comunque bastava impedire l’esibizione tutto qua, Piolino se la prenda con chi gli ha permesso di farla
@ Calvin (#4246737)
Non si capisce perché non si toglie il 1000 a Parigi ,che è inutile a fine ottobre e lo si da ai sauditi .
Non è difficile .
Con questa dichiarazione Cedric ha radunato in un sol colpo un buon gruppetto di persone, anche importanti, ostili a lui. Evidentemente non c’era più molto da salvare e la sta buttando in rissa.
Se voglio notare qualcosa nella sua dichiarazione, parlare di salute dell’ecosistema per un sistema poco eco e molto inquinato significa strappare a chi legge l’ormai iconica “faccina di Stan”.
Je suis desolé mon ami Cedric…
#rosicaments
Je suis desolé mon ami Cedric…
#rosicaments
Questo era un po’ di più di un torneo di esibizione: in piena stagione e con sei giocatori e un mega montepremi
Era una dimostrazione di forza, molto più che comprensibile peraltro
I tornei esibizione sono sempre esistiti, tempo fa in una trasmissione raccontava di uno di questi, molto ben pagato in cui giocava anche Borg, adesso tutti a fare i moralisti……
l’Occidente deve capire che o da dignità agli altri paesi o rischia di rimetterci.
Se l’ATP non da presto un torneo importante agli arabi rischia circuiti alternativi ricchissimi.
Ma certamente avrebbe voluto giocare e vincere questo 1000!!! Poche storie, ha beccato il virus e ha dovuto rinunciare.
Per cui Sinner non avrebbe fatto Bercy perche’ ha giocato il 6 Slam e il suo sistemato immunitario ne avrebbe risentito? Che fesseria. Quante storie per una esibizione che ha avuto una finale spettacolare. Pioline dovrebbe pensare al suo Bercy e magari aggiungere il Falco…e pilotare meno il tabellone.
Sinner è stato fin troppo educato a giustificarsi quest’ anno! Qs torneo sempre più scadente.
@ Dr Ivo (#4246575)
Esatto
Sono convinto che Sinner era a Parigi per giocarlo il torneo, poi anche una piccola indisposizione gli ha consigliato (giustamente) di privilegiare le finals.
Posso essere in accordo sul discorso riguardo al torneo in Arabia, ma se non ci fosse stato il Six king Jannik giocava Vienna e il virus poteva prenderlo lo stesso.
Ecco,questo è interessante: perché non riportare integralmente l’intervista? Poi ognuno tragga le proprie conclusioni ma dire “il pensiero tra le righe è chiaro” con una (presunta,attendo conferma) intervista parziale è fuorviante.E non aiuta.
AHAHAHAHAHAHAHHAHAHHA
Bonjour monsieur le rosicon!
Sono d’accordo con Pioli e.
l’Arabia dovrebbe investire su un master 1000 sull’erba ..di quello il circuito ha bisogno,
E basta esibizioni, che le lasciassero a Leconte e Bahrami!
Ha perfettamente ragione. Hanno distrutto il pallone ora vogliono disintegrare anche la pallina.
Ha fatto bene a dare forfait…visto come è stato trattato e preso in giro l’anno scorso….dai che con la sua assenza, qualche francese magari vince un torneo
A parte che dopo il trattamento dell’anno scorso si meritano il forfait di Sinner, l’articolo distorce il pensiero di Pioline, prendendo solo alcune parti delle sue dichiarazioni.
Ho letto l’intervista completa su un sito francese e Pioline difendeva chiaramente Sinner, spiegando che era andato di persona a scusarsi per il ritiro e si vedeva chiaramente che non stava bene. E se ricordo bene Sinner lo aveva messo al corrente (di persona) da qualche giorno.
Il problema del tennis è che è gestito da una pletora di sanguisughe incompetenti che non sanno fare fruttare uno sport molto seguito, per cui ci sono una manciata di giocatori che da soli portano il carretto.
E siccome vengono richiesti proprio da questi paesi emergenti è naturale che dia fastidio all’establishment di poltronari.
Si diano da fare per premiare il merito come non fanno, per modernizzare le strutture a partire dallo scandaloso torneo di Bercy ed amplino l’accessibilità.
Ma invece sanno solo chiacchierare e mettere in guardia, non agiscono.
Ma Sinner era andato a Parigi e si era pure allenato. Non ha rinunciato intenzionalmente, cosa di cui invece sembra sicuro questo signore (il quale farebbe bene piuttosto a ricordarsi di come era stato trattato il nostro lo scorso anno, costretto dalla sua organizzazione a ritirarsi dal torneo mentre era ancora in ascesa) 🙁
Ma il problema, che molti fingono di non capire, non è tanto la programmazione.
È il sistema di merito del tennis, che vie minato.
Guadagni tanto se vinci i tornei importanti, e vinci i tornei importanti se sei più bravo, se sei più talentuoso o se ti alleni di più e meglio.
Qui invece prendi un sacco di soldi per fare la scimmia ammaestrata.
Credono forse, i giocatori, che i Sauditi sborsino milioni per ammirare il loro bel movimento del dritto?
O stanno comprando qualcosa?
È così che destabilizzano il tnnis, e non solo.
Non certo perché qualcuno salta Bercy.
Ma icche sono d’ accordo??????: Lui Kyrgios Bublik etc
C O N D I V I D O ma vallo a dire ai tennisti…. Nessuno rinuncerà mai a tanti soldi facili